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Passaggio da sportiva a motard
15435350
15435350 Inviato: 26 Ago 2015 11:13
 

DiegoRSV ha scritto:
Forse una street 675 farebbe più al caso tuo..la R usata si trova a poco ormai.

Già ci avevo pensato ma non mi convince, se devo scendere da una sportiva preferisco andare sul suo esatto opposto.
E poi anche la street, ok ai medi è piena, ma non avrei comunque modo di sfruttarla e a peso siamo molto vicini alla mia quindi non ci vedo grossi vantaggi.

Sinceramente il 660 non mi dispiace ma ci sono cose che mi lasciano perplesso.
Primo fra tutti i pneumatici che dovrebbero avere le camere d'aria e non so se si trovano ancora buone gomme poi le vibrazioni che a sentire in giro sono molto presenti, i consumi che pur non altissimi sono comunque maggiori del 690 e poi il prezzo.
Ho visto che i 660 vengono minimo 3000€ anche di più se accessoriati mentre il Duke (2008) sui 4000 e quindi non vedo tutto questo gran risparmio alla luce di confort minore e consumi maggiori.
La convenienza potrebbe esserci in relazione al SMC che sotto i 5000 è veramente complicato da trovare però comunque avrei una moto molto più datata.

Se il 660 si trovasse sui 2500 sarebbe già un altro discorso e probabilmente lo prenderei al volo.
 
15435369
15435369 Inviato: 26 Ago 2015 11:28
 

Sul 660 monti le gomme che vuoi..anche se ha la camera d'aria. Esiste anche una modifica per eliminarla senza cambiar cerchi. Come moto è ottima per fare motard, solo per quello però..vibra da morire e consuma. Se vuoi una moto per divertirti e non ci fai 200 km al giorno va benissimo. Con 1000 euro di modifiche diventa una bestia. Un 690, magari non smc, è più polivalente..vedi tu che devi farci con la moto..

Ah..i 660 a 2500 li trovi, non modello doppio scarico (meglio, pesa meno..l'annata ok è 2004). Occhio che è omologato solo per uno di solito. E tutti son depo a libretto
Visto che i 640 son più diffusi li trovi a poco, gli metti il carburatore del 625/660 e hai la moto più comoda, 12l di serbatoio e avviamento elettrico..e vibra meno del 660 (tantp comunque..ma a me piace). Il 690 sm è una giusta via di mezzo tra maneggevolezza e prestazioni..si trova a meno del duke e consuma poco. E forse è più comodo di un 640..del 660 di sicuro.
È vero che i vecchi lc4 li paghi abbastanza ma se li rivendi ci perdi poco e niente. Se fai l'affare e lamoto la tieni due annetti la rivendi alla stessa cifra. Su moto recenti invece si va sempre a perdere. Il problema è trovarle tenute bene e con pochi km, sono moto con 20 proprietari di solito, la metà dei quali cani che le usavano male..e le tagliandavano ogni morte di papa.

Ultima modifica di DiegoRSV il 26 Ago 2015 11:53, modificato 1 volta in totale
 
15435397
15435397 Inviato: 26 Ago 2015 11:53
 

DiegoRSV ha scritto:
Il 690 sm è una giusta via di mezzo tra maneggevolezza e prestazioni..si trova a meno del duke e consuma poco. E forse è più comodo di un 640..del 660 di sicuro.

Ti dirò, fino ad ora il 690 sm l'avevo scartato perchè esteticamente mi piace di più il duke e come motard l'SMC è molto più leggero e performante però effettivamente è una via di mezzo tra le due e forse può essere ciò che cerco inoltre esteticamente condividendo la base con Duke ed SMC è ampiamente modificabile (mascherina dell'SMC e scarico basso del Duke e già è tutt'altra cosa).
Lo prenderò in considerazione volentieri a patto ovviamente di trovarlo a buon prezzo.
Secondo voi entro quale range di km è tutto ok, voglio dire se ne trovo a 30mila ci sono interventi importanti (tipo pistone) oppure anche a 50mila è tutto tranquillo?
 
15435401
15435401 Inviato: 26 Ago 2015 11:59
 

Io starei sotto i 25.000...a 50.000 te lo deve proprio regalare. Il motore è affidabile ma non è un 4cil jap con cui ci fai 50.000 km cambiando 3 volte olio e filtri. Inoltre son moto che come detto sopra invogliano a aprire..magari chi l'ha avuta non l'ha risparmiata troppo. Comunque un pistone 50.000 km se li fa se la moto viene seguita e usata bene.
 
15435410
15435410 Inviato: 26 Ago 2015 12:10
 

DiegoRSV ha scritto:
Io starei sotto i 25.000...a 50.000 te lo deve proprio regalare. Il motore è affidabile ma non è un 4cil jap con cui ci fai 50.000 km cambiando 3 volte olio e filtri. Inoltre son moto che come detto sopra invogliano a aprire..magari chi l'ha avuta non l'ha risparmiata troppo. Comunque un pistone 50.000 km se li fa se la moto viene seguita e usata bene.

Quindi a maggior ragione meglio prenderla da concessionario, ci rimetto qualcosa ma almeno se scoppia tutto ho la garanzia.
 
15435416
15435416 Inviato: 26 Ago 2015 12:18
 

evolutio ha scritto:
Quindi a maggior ragione meglio prenderla da concessionario, ci rimetto qualcosa ma almeno se scoppia tutto ho la garanzia.


Beh non son moto che si spaccano come niente. Da privati si fanno ottimi affari..se becchi la moto con 1/2 proprietari, pochi km, magari accessoriata e ben tenuta perchè regalare soldi ai conce? Non so quanto chiedano i conce ma da privato l sm si trova a buon prezzo. È una moto non capita (per la linea particolare) quindi tiene meno del duke o dell 'smc.
 
15436567
15436567 Inviato: 27 Ago 2015 17:18
 

Quoto quanto detto sopra un sm si trova a prezzi ridicoli dai privati poi sta a te farlo controllare da un meccanico per non avere fregature
 
15436662
15436662 Inviato: 27 Ago 2015 19:29
 

Credo che alla fine la prenderò comunque da concessionario salvo eventi eccezionali.
Perchè per prenderla da privato devo prima vendere la mia e visto che non si trovano così con facilità rischio di rimanere mesi e mesi a piedi e poi la foga mi porterebbe a non valutare lucidamente l'acquisto.
Da concessionario ci rimetto questo è vero ma ho tutto il tempo di vederla e valutarla e poi saltare direttamente da una sull'altra inoltre il concessionario si occupa di tutte le trafile e delle scartofie e poi un anno di garanzia non fa mai male.
 
15436831
15436831 Inviato: 27 Ago 2015 22:05
 

evolutio ha scritto:
Credo che alla fine la prenderò comunque da concessionario salvo eventi eccezionali.
Perchè per prenderla da privato devo prima vendere la mia e visto che non si trovano così con facilità rischio di rimanere mesi e mesi a piedi e poi la foga mi porterebbe a non valutare lucidamente l'acquisto.
Da concessionario ci rimetto questo è vero ma ho tutto il tempo di vederla e valutarla e poi saltare direttamente da una sull'altra inoltre il concessionario si occupa di tutte le trafile e delle scartofie e poi un anno di garanzia non fa mai male.


Diciamo che con poco sbattimento risparmieresti forse un migliaio di euro..poi fa tu. Una voltura in un ufficio aci pra la paghi 100 euro..la fretta e la comoditá costan care. Ora,arriva l'autunno, avresti tutto il tempo di cercare l'affarone tra privati e vender la tua. Non so se si capisce ma io i conce meno li vedo e meglio è..
 
15437088
15437088 Inviato: 28 Ago 2015 9:10
 

DiegoRSV ha scritto:
Ora,arriva l'autunno, avresti tutto il tempo di cercare l'affarone tra privati e vender la tua. Non so se si capisce ma io i conce meno li vedo e meglio è..

Ma io la moto la uso tutto l'anno, niente sosta invernale.
 
15447660
15447660 Inviato: 11 Set 2015 12:55
 

Torno a chiedere un parere.
Avrei sottomano un EXC 525, ok è racing ma vorrei comunque informazioni e pareri su questo modello.
Al di la della manutenzione, che verrebbe rispettata pienamente, è affidabile e robusto?
 
15447679
15447679 Inviato: 11 Set 2015 13:40
 

E' "affidabile e robusto" al pari delle altre racing. icon_biggrin.gif
Probabilmente la manutenzione è leggermente più dilatata di un qualsiasi altro frullino, ma sempre lì siamo...
 
15447736
15447736 Inviato: 11 Set 2015 14:50
 

Vale più o meno il discorso fatto poco sopra sulle "racing" anche per la 525 .
Ottime moto per fare "scuola di sliding" , leggere , nervose e che necessitano di interventi manutentivi quantificabili in ore di lavoro ( non solo cambio olio e filtro , ma anche cuscinetti di banco e pistoni ) .
E , come detto , non molto "facili da assimilare" per chi non ha mai fatto del buon fuoristrada..... eusa_shifty.gif
Come l' Husaberg da me avuta , può essere una moto da totale amore o totale odio : dipende da cosa si cerca .
E , come l' Husaberg , se ne apprezzano le qualità solo quando si è capaci di gestirla...., tenendo ritmi da ritiro patente..... eusa_shifty.gif
Se cerchi una moto maggiomente sfruttabile della tua SS sul misto io cercherei un 690 .
I kg in più la rendono più semplice da gestire e la manutenzione non sarà troppo diversa da quella a cui sei abituato con la stradale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15447839
15447839 Inviato: 11 Set 2015 17:56
 

Quello che mi da "fastidio" è che si salti dai 400 ai 600 senza vie di mezzo.
I 400 secondo me vista la mia esperienza hanno poco motore e i 600 li vedo però troppo grossi nelle dimensioni.
Ho visto i vari DRZ 400 e XR 440 ma come dicevo la potenza è relativamente poca e poi si trovano a prezzi a mio avviso troppo elevati (DRZ ben messi stanno sui 3000€).
Altrimenti si salta direttamente sui Kappa 625-640 che però non mi convincono appieno e tra l'altro non mi sembra intelligente scendere da una moto comunque moderna per salire su moto molto più datate rimettendoci magari anche dei soldi.

Ora so che scatenerò del casino ma alternative al motard che mantengano la filosofia della leggerezza e del motore sempre pronto quali potrebbero essere?
 
15447852
15447852 Inviato: 11 Set 2015 18:13
 

Duke 690 , se non vuoi rinunciare alla pronta erogazione in basso tipica dei monocilindrici .
Ha un' impostazione quasi da naked , sella accettabile anche per spostamenti relativamente lunghi e buona componentistica .
Oppure potresti optare per una via di mezzo fra l' attuale SS ed il menzionato bombardone , cioè un bicilindrico da una settantina di CV , gommato più "stretto" ( maggior reattività ai cambi di inclinazione ) e molto più sfruttabile sul misto , rispetto al tuo 4 cilindri .
Con l' SV 650 che ho avuto dopo l' Husaberg mi son divertito come un matto..... eusa_shifty.gif
La componentistica di default di questa categoria è però scarsina , quindi è quasi certo che , se seglierai una moto del genere , sentirai la necessità di intervenire per qualche up-grade , come feci io sulla "Suzy" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15447878
15447878 Inviato: 11 Set 2015 19:07
 

Ci avevo già ragionato sulle varie bicilindriche ma sono quasi tutte entry level che hanno bisogno di interventi sulla ciclistica e poi non sono esattamente pesi piuma.
I vari monster sono quelli più leggeri e con componentistica buona ma non mi vanno proprio giù.

I 690 sono la scelta migliore ma visto che la reperibilità è molto bassa non vorrei precludermi scelte diverse ma altrettanto valide.
 
15447913
15447913 Inviato: 11 Set 2015 20:14
 

Street triple r. Ottima ciclistica, ottimo motore e soli 180 kg in ordine di marcia con la benzina. Prima di credere che sia simile alla tua moto per peso provala. Giá il manubrione ti cambia la vita, poi il motore su strada è più godibile di un 4cil. E poi pesa meno anche sulla bilancia. A parte il i pesi bisogna vedere anche la distribuzione di essi. La street è la miglior media naked a detta di tutti. Ci sará un motivo credo. Purtroppo non ne ho mai provata una ma dovessi prendere una naked in futuro sarebbe la street r.
 
15487243
15487243 Inviato: 3 Nov 2015 14:32
 

Trovare un motard è più difficile di quanto pensassi ma mi da la possibilità di vedere meglio e da nuove prospettive.
Ho visto/letto della Kawasaki KL SMX450 che dovrebbe essere una versione votata alla strada del modello enduro.
Non è una racing pura e la manutenzione è quindi più bassa (ho letto che si parla di 3500km per l'olio) ha l'avviamento elettrico e la ventola di raffreddamento e anche i consumi dovrebbero essere inferiori alle racing.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
Ho visto poi che sulla stessa linea concettuale ci dovrebbe essere anche la Suzuki SM450x.
 
15487258
15487258 Inviato: 3 Nov 2015 14:50
 

A questo punto prova anche a vedere la Honda CRM450X, che è una R meno pompata, meno manutenzione e avviamento elettrico
 
15487262
15487262 Inviato: 3 Nov 2015 14:58
 

TommyDoor ha scritto:
A questo punto prova anche a vedere la Honda CRM450X, che è una R meno pompata, meno manutenzione e avviamento elettrico

Esatto è anche quella tra le prese in considerazione ma da quanto ho capito è comunque più spinta della kawa e più delicata mentre del kawa in particolare parlano di gran robustezza.
Volevo infatti pareri da chi le ha possedute o comunque viste da vicino.
Nel tutto però non ho ancora capito bene i consumi, i valori che leggo sono molto diversi tra loro, c'è chi dice che consumano tantissimo e chi che non bevono tanto. Chi ha la risposta?
Ovviamente parlo di consumo medio.
 
15497273
15497273 Inviato: 17 Nov 2015 15:22
 

No niente 450 scartati definitivamente.
Ora rimangono i dubbi sui 600.
I 690 sono i più evoluti e probabilmente quelli più convenienti in relazione al prezzo e allo stato d'acquisto ma non posso negare una certa attrazione verso i più rozzi e spartani 640 e ancor di più 660.
Il dubbio sta come sempre sui consumi e sul cambio a 5 marce.
Secondo voi che le avete o le utilizzate l'assenza della sesta marcia di "riposo" può rappresentare un problema nell'utilizzo quotidiano?

E poi altro quesito.
I motori 690 sono noti per la parsimonia nell'utilizzo del carburante per via di una carburazione abbastanza magra di serie ma se si procede alla sostituzione di scarico e filtro con relativa mappatura i consumi aumentano drasticamente?
Cioè a quel punto potrebbe essere paragonabile al consumo di un 660 o 640 oppure comunque meno?
 
15497301
15497301 Inviato: 17 Nov 2015 16:03
 

Non ho nè 640 nè 660 ma un'XR, quindi sempre 5 marce.
Personalmente non sento minimamente la necessità delle 6^ marcia, anche perchè in 5^ passi i 150 km/h e ti garantisco che oltre i 120, su questi vibratori ambulanti (icon_asd.gif ), non ci duri più di 5 minuti...

Io la uso quotidianamente per 20 km in mezzo ai paesini per andare al lavoro.

Certo, se la usi tutti i giorni in tangenziale, forse, ma proprio forse, è meglio se ti orienti su un altro genere.
 
15497309
15497309 Inviato: 17 Nov 2015 16:14
 

gratta ha scritto:
Non ho nè 640 nè 660 ma un'XR, quindi sempre 5 marce.
Personalmente non sento minimamente la necessità delle 6^ marcia, anche perchè in 5^ passi i 150 km/h e ti garantisco che oltre i 120, su questi vibratori ambulanti (icon_asd.gif ), non ci duri più di 5 minuti...

Io la uso quotidianamente per 20 km in mezzo ai paesini per andare al lavoro.

Certo, se la usi tutti i giorni in tangenziale, forse, ma proprio forse, è meglio se ti orienti su un altro genere.

No no come dicevo post addietro niente tangenziali o strade di scorrimento solo città (piccola) e monti.
 
15497319
15497319 Inviato: 17 Nov 2015 16:24
 

Ed allora direi che non ti serve andare "a passeggio", quindi la 6^ è inutile. icon_asd.gif
 
15497405
15497405 Inviato: 17 Nov 2015 18:17
 

gratta ha scritto:
Ed allora direi che non ti serve andare "a passeggio", quindi la 6^ è inutile. icon_asd.gif

La tua moto monta le gomme con camera d'aria?
Si trovano facilmente le camere e i pneumatici?
 
15497939
15497939 Inviato: 18 Nov 2015 12:14
 

Tutte le XR hanno la camera d'aria.

Per le misure, sul 650, sono assolutamente commerciali da stradale, quindi 120/70R17 e 160/60R17 quindi puoi scegliere tutto quello che vuoi. 0509_up.gif
 
15498340
15498340 Inviato: 18 Nov 2015 23:15
 

evolutio ha scritto:
No niente 450 scartati definitivamente.
Ora rimangono i dubbi sui 600.
I 690 sono i più evoluti e probabilmente quelli più convenienti in relazione al prezzo e allo stato d'acquisto ma non posso negare una certa attrazione verso i più rozzi e spartani 640 e ancor di più 660.
Il dubbio sta come sempre sui consumi e sul cambio a 5 marce.
Secondo voi che le avete o le utilizzate l'assenza della sesta marcia di "riposo" può rappresentare un problema nell'utilizzo quotidiano?

E poi altro quesito.
I motori 690 sono noti per la parsimonia nell'utilizzo del carburante per via di una carburazione abbastanza magra di serie ma se si procede alla sostituzione di scarico e filtro con relativa mappatura i consumi aumentano drasticamente?
Cioè a quel punto potrebbe essere paragonabile al consumo di un 660 o 640 oppure comunque meno?


i vecchi lc4 bevono...stai sui 12 al litro se non tiri, magari qualcosa di meglio su extraurbane poco trafficate senza semafori..se tiri stai sui 10 al litro. I 690 consumano molto meno. E vibrano molto meno. Non ho mai provato i 690 ma pare che ai bassi vadano poco rispetto ai vecchi motori 625/654 (quelli del 625/640/660) e già questo non mi piace, non metto in dubbio che poi vadano da fare schifo superati un tot di giri. Io col mio 625 mi trovo bene, la sesta marcia la cerchi all'inizio ma poi ti abitui e la quinta basta e avanza visto che già in 4a se tiri sei a velocità da ritiro della patente su strade statali. A 100 orari in 5a il motore gira tranquillissimo.
Valuta anche le husqvarna 610 carburatore (anno 2005/2006)..hanno piu' o meno la potenza del k 625, si trovano a pochissimo, sono agili ed esteticamente non sono affatto male. Sono meno affidabili dei ktm ma se la trovi in ordine, con pochi km a poco potrebbe essere una buona scelta. Ah..l'husqvarna ha la 6a marcia..e la vera cilindrata è sotto i 600 (577cc) quindi forse di assicurazione si paga un po' meno.
 
15498395
15498395 Inviato: 19 Nov 2015 0:02
 

DiegoRSV ha scritto:
i vecchi lc4 bevono...stai sui 12 al litro se non tiri, magari qualcosa di meglio su extraurbane poco trafficate senza semafori..se tiri stai sui 10 al litro. I 690 consumano molto meno. E vibrano molto meno. Non ho mai provato i 690 ma pare che ai bassi vadano poco rispetto ai vecchi motori 625/654 (quelli del 625/640/660) e già questo non mi piace, non metto in dubbio che poi vadano da fare schifo superati un tot di giri. Io col mio 625 mi trovo bene, la sesta marcia la cerchi all'inizio ma poi ti abitui e la quinta basta e avanza visto che già in 4a se tiri sei a velocità da ritiro della patente su strade statali. A 100 orari in 5a il motore gira tranquillissimo.
Valuta anche le husqvarna 610 carburatore (anno 2005/2006)..hanno piu' o meno la potenza del k 625, si trovano a pochissimo, sono agili ed esteticamente non sono affatto male. Sono meno affidabili dei ktm ma se la trovi in ordine, con pochi km a poco potrebbe essere una buona scelta. Ah..l'husqvarna ha la 6a marcia..e la vera cilindrata è sotto i 600 (577cc) quindi forse di assicurazione si paga un po' meno.

Io con la mia attuale sto sui 15 di media e tirando scende tranquilla a 10 pure lei quindi se stiamo su queste cifre non ho problemi specialmente se ripaga con belle sensazioni.
L'husky non mi dispiace ma la pedivella mi piacerebbe molto averla anzi a dirla tutta se si potesse proprio evitare la parte della batteria sarebbe anche meglio (come sul 660).
Il top sarebbe quindi il kappa 660 ma non mi convince il fatto che, come il 625, uscivano dalla fabbrica depotenziate.
L'unico è il 640 che usciva a piena potenza ma alcuni parlano di motore discretamente più fiacco.
Bo non so vedrò cosa fare anche perchè di occasioni se ne trovano ben poche.
 
15498602
15498602 Inviato: 19 Nov 2015 12:08
 

evolutio ha scritto:
Io con la mia attuale sto sui 15 di media e tirando scende tranquilla a 10 pure lei quindi se stiamo su queste cifre non ho problemi specialmente se ripaga con belle sensazioni.
L'husky non mi dispiace ma la pedivella mi piacerebbe molto averla anzi a dirla tutta se si potesse proprio evitare la parte della batteria sarebbe anche meglio (come sul 660).
Il top sarebbe quindi il kappa 660 ma non mi convince il fatto che, come il 625, uscivano dalla fabbrica depotenziate.
L'unico è il 640 che usciva a piena potenza ma alcuni parlano di motore discretamente più fiacco.
Bo non so vedrò cosa fare anche perchè di occasioni se ne trovano ben poche.



Al 640 cambi il carburatore e va come un 625..e hai sella più comoda e serbatoio più capiente. Volendo risparmiare il carburatore del 640 si modifica..
 
15498621
15498621 Inviato: 19 Nov 2015 12:41
 

DiegoRSV ha scritto:
Al 640 cambi il carburatore e va come un 625..e hai sella più comoda e serbatoio più capiente. Volendo risparmiare il carburatore del 640 si modifica..

Non so se converrebbe.
Alla fine consumerebbe al pari degli altri tanto vale prendere un 660 e tenerlo originale.
Anche se effettivamente aggiornare il libretto del 660 potrebbe costare anche di più di un carburatore.
Il tuo 625 è depo a libretto?
 
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