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Passaggio da sportiva a motard
15498631
15498631 Inviato: 19 Nov 2015 12:57
 

evolutio ha scritto:
Non so se converrebbe.
Alla fine consumerebbe al pari degli altri tanto vale prendere un 660 e tenerlo originale.
Anche se effettivamente aggiornare il libretto del 660 potrebbe costare anche di più di un carburatore.
Il tuo 625 è depo a libretto?

Io ho un 640 trasformato in 625 (basta cambiar carburatore, sella e serbatoio)..quindi non depo..54 cv a libretto
 
15498642
15498642 Inviato: 19 Nov 2015 13:12
 

DiegoRSV ha scritto:
Io ho un 640 trasformato in 625 (basta cambiar carburatore, sella e serbatoio)..quindi non depo..54 cv a libretto

Se non ti dispiace potresti parlarmene un po' nello specifico.
Pregi, difetti, problemi.....
 
15498877
15498877 Inviato: 19 Nov 2015 19:25
 

Partiamo dai difetti..vibrazioni (ai bassi regimi non disturbano, agli alti si), consumi, prezzo di acquisto (però tiene bene se rivendi), potenza massima se sei abituato a moto da 100 e passa cv, frenata per come la moto esce di serie, raggio di sterzata ridotto per essere un motard, ai bassissimi regimi scalcia un pò, manca l'antisaltellamento, limitata per giri ampi e percorsi veloci.

I pregi: maneggevolezza per uso stradale, buona potenza ai bassi ed erogazione cattivella, cambio e frizione perfetti, buona tenuta del valore, freno motore, 0 effetto on-off, divertentissima sul misto stretto, facile da guidare, posizione di guida (se vieni come me da una supersportiva fai festa) , comoda per essere un motard, affidabilità e qualitá dei materiali, vai in pista spendendo poco..pregio dei motard, bella grezza senza elettronica, si modifica spendendo poco.
 
15499001
15499001 Inviato: 19 Nov 2015 21:43
 

Grazie mille.
E dell' XR 650 sm cosa potete dirmi?
Dai dati risulterebbe più leggera del 640 ma la ciclistica non mi sembra all'altezza del kappa.
Manutenzione e consumi siamo li?
 
15499007
15499007 Inviato: 19 Nov 2015 21:50
 

Tornando al ktm 640/625 se dovessi consigliarla direi....ni..nel senso che è buona se usata su strade idonee alla tipologia di moto..se già la si usa per andarci in due ogni tanto, percorrere strade con curvoni, uscite con amici di 2/300 km a botta ecc direi che c'è di meglio in giro. Con una street triple ad esempio ci fai praticamente tutto dal misto stretto al misto veloce, con un 625 no. Figurarsi con un motard racing (anche io avrei voluto prenderne uno ma poi ho valutato che c'erano piu' contro che pro per uso stradale e son contento di aver scelto il 625).
 
15499015
15499015 Inviato: 19 Nov 2015 22:01
 

evolutio ha scritto:
Grazie mille.
E dell' XR 650 sm cosa potete dirmi?
Dai dati risulterebbe più leggera del 640 ma la ciclistica non mi sembra all'altezza del kappa.
Manutenzione e consumi siamo li?


Io la scarterei già solo per il fatto che anche vecchissima se la fanno strapagare.
La honda indubbiamente avrà un motore eccezionale per erogazione ma non possono spararti 3000 euro per una moto di 15 anni fa..con la stessa cifra becchi un 625/660 piu' recente accessoriato con akra completo, pompa radiale ecc..
 
15499016
15499016 Inviato: 19 Nov 2015 22:03
 

DiegoRSV ha scritto:
Con una street triple ad esempio ci fai praticamente tutto dal misto stretto al misto veloce, con un 625 no

Questo lo so il fatto è che la moto va acquistata anche con la pancia e le naked al momento non mi attirano.
Se dovessi andare solo di razionalità avrei risolto tutti i miei problemi in ambito moto da tempo.
 
15499020
15499020 Inviato: 19 Nov 2015 22:06
 

DiegoRSV ha scritto:
Io la scarterei già solo per il fatto che anche vecchissima se la fanno strapagare.
La honda indubbiamente avrà un motore eccezionale per erogazione ma non possono spararti 3000 euro per una moto di 15 anni fa..con la stessa cifra becchi un 625/660 piu' recente accessoriato con akra completo, pompa radiale ecc..

In effetti i prezzi sono abbastanza alti per tutte queste moto ma le alternative sono ben poche.
 
15499027
15499027 Inviato: 19 Nov 2015 22:16
 

evolutio ha scritto:
In effetti i prezzi sono abbastanza alti per tutte queste moto ma le alternative sono ben poche.


Valuta anche il duke 690 my 2008..ha l'impostazione di guida che è una via di mezzo tra motard e naked, è bella (parere personale), consuma poco, è potente e leggera.
Altrimenti come detto inizialmente ci sarebbe il 690 sm che sembra vada davvero bene. E si trova a prezzi interessantissimi (a momenti paghi piu' un vecchio 625...).
Se hai 2000/2500 euro da spendere allora sei costretto a beccare moto vecchie..se il tuo budget sta sopra i 3000 euro prendi una moto piu' recente come i 690..

Io pero' come consiglio posso darti quello di spendere poco e vedere se il motard fa per te..se ti piace il genere poi cambia moto e investi di piu'.
Non ha senso spendere 5000 euro su un smc 690 e dopo 3 mesi rivenderla perdendoci perchè 1)è scomoda 2) scalcia ai bassi 3)nei giri con gli amici su strade veloci stai indietro 3)la fidanzata sta scomoda ecc
Con un 625 da 2500 euro ci fai praticamente le stesse cose e se la moto non ti garba la rivendi quasi alla stessa cifra.
 
15499040
15499040 Inviato: 19 Nov 2015 22:25
 

evolutio ha scritto:
Questo lo so il fatto è che la moto va acquistata anche con la pancia e le naked al momento non mi attirano.
Se dovessi andare solo di razionalità avrei risolto tutti i miei problemi in ambito moto da tempo.


Il fatto è che il motard è una figata ma solo se percorri strade adatte.
 
15499043
15499043 Inviato: 19 Nov 2015 22:32
 

Ero partito proprio valutando il duke di quegli anni che anche a me piace tantissimo ma non mi convincono peso ed elettronica.
E' leggera ok ma sono sempre 155-160kg contro i 135-140 dei 625-660 ed è imbottita di elettronica.
Come detto nei post precedenti il mio utilizzo è prevalentemente montagna e qualche breve spostamento cittadino.
E' per questo che voglio cambiare la mia sportiva, digerisce male la città e ha un motore troppo alto e una ciclistica troppo piantata per la montagna.
 
15499064
15499064 Inviato: 19 Nov 2015 23:05
 

evolutio ha scritto:
Ero partito proprio valutando il duke di quegli anni che anche a me piace tantissimo ma non mi convincono peso ed elettronica.
E' leggera ok ma sono sempre 155-160kg contro i 135-140 dei 625-660 ed è imbottita di elettronica.
Come detto nei post precedenti il mio utilizzo è prevalentemente montagna e qualche breve spostamento cittadino.
E' per questo che voglio cambiare la mia sportiva, digerisce male la città e ha un motore troppo alto e una ciclistica troppo piantata per la montagna.


Un 625 di serie in ordine di marcia sta sopra i 150kg..si puo' alleggerire ma a 135 kg è dura arrivarci (parlo sempre in ordine di marcia). Sul 660 è già piu' facile non essendoci batteria e motorino d'avviamento, che comunque puoi togliere anche dai 625/640.
Per uso quotidiano il bottoncino fa comunque comodo. Non son quei 6/7 chili di differenza a cambiar la vita per uso stradale. Se proprio si voglion togliere 2 chiletti si monta una batteria al litio.
In ogni caso rispetto alle supersportive da 190/200 kg la sentirai leggera una volta in movimento.
Il duke 690 'credo pesi come un 625 o poco piu'.
 
15499072
15499072 Inviato: 19 Nov 2015 23:18
 

Si ovviamente parlavo della moto senza batteria e impianto connesso.
Valuterò le occasioni che mi si pareranno davanti, ovvio che su un duke 690 a buon prezzo non ci sputo.
 
15499190
15499190 Inviato: 20 Nov 2015 7:12
 

@ "Evolutio" :

A mio parere , in considerazione del contesto d' uso da te dichiarato , non ha molto senso dare importanza a "qualche" kg in più .
Idem per l' avviamento elettrico e relativa batteria .
10 o 15 kg in più in kartodromo fanno la differenza ( ovviamente negativa ) , ma su strada possono pure tornare utili , perchè rendono le reazioni della ciclistica più intuitive e "facili" da gestire .
Essendo alla tua prima esperienza motardistica , a questo aspetto credo giusto dare la dovuta importanza.
Io ed un amico abbiamo tribolato non poco prima di avere in mano al 100 % l' Husaberg 650 , ed ogni volta che ci capitava di provare qualcosa di meno specialistico ( meno potente e più pesante ) , tipo le menzionate KTM 640 LC4 e Honda SM 650 , ci stupivamo di quanto fossero più facili e quasi altrettanto efficaci sul misto montano .
Un efficiente ( e possibilmente affidabile ) avviamento elettrico , abbinato ad un accumulatore "serio" , ti toglie un sacco di problemi , soprattutto su un bombardone monocilindrico non sempre facile da mettere in moto con la pedivella .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15499311
15499311 Inviato: 20 Nov 2015 11:01
 

I 640 si trovano a "poco" (rispetto a 625 e 660..non è che li regalano..) perchè son piu' diffusi e magari meno ricercati dai motardisti puri e so n depo a libretto (paghi meno di bollo, ma si parla di 50 euro l'anno..non di chissà che capitale). Pero' hanno il vantaggio di non essere depo a libretto (in caso di perizie post incidenti è utile avere il mezzo a norma al 100%) e di avere sella e serbatoio buoni per fare giretti piu' lunghi. Si trasforma con una spesa esigua in 625 (io tra sella, serbatoio e carburatore ho speso 350 euro..ovviamente roba usata eh).
Con 2500 euro ti fai una bella moto con freni come dio comanda (vendi pompa e disco originale e ti fai della roba seria..anche qui io ci ho speso 180 euro per avere pompa radiale e disco brembo flottante ma ne ho ripresi 100 vendendo i pezzi originali..con 80 euro in sostanza ho una frenata della madonna rispetto all'originale). Se sei fortunato trovi già tutto montato da chi l'aveva prima (le modifiche bene o male son quelle...freni, terminale, se sei fortunato becchi lo scarco completo, filtro aria racing e airbox aperto ecc).
Il bello dei vecchi lc4 è che di usato trovi tutto (su subito, ebay tedesco ecc) se dovessi cadere, rompere qualcosa, personalizzarti la moto.

Unica cosa..ti spendi sti 2500/3000 euro per una moto di 10 anni se va bene e non hai la sensazione di aver fatto mai un affare visto che quasi con gli stessi soldi avresti potuto comprare un ninja 600, una rsv R, una street triple r, un superduke 990 ecc...ti senti avere speso soldi per un pezzo di ferro e plastica vecchio che vibra da fare schifo e non ha nemmeno tutti sti cavalli. Pero' il motard è cosi'..se lo vuoi lo paghi...diciamo che paghi il divertimento, che non è comunque poco. A rivenderlo ci perdi comunque poco..quello va detto.
 
15507948
15507948 Inviato: 2 Dic 2015 17:14
 

Siccome il risparmio in termini assicurativi è importante torno a valutare le under 600.
Escluse le 450 che sono troppo spinte mi rimane il DRZ.
Secondo voi con un DRZ 400 Valenti rischio di abituarmi troppo presto alle prestazioni e stancarmene troppo in fretta?
Il prima possibile provo quello del mio amico (anche se non valenti) così mi faccio un'idea reale di quello che potrebbe offrirmi.
Anche perchè non sono alla ricerca di moto tanto prestazionali mi basta un mezzo divertente tra le curve e personalizzabile.
Poi ci sarebbe anche il klx 450 che tutti mi assicurano essere molto robusto e non troppo spinto.
Ovviamente la manutenzione sarebbe superiore al drz ma forse per un motore più brillante ne varrebbe la pena.
 
15507998
15507998 Inviato: 2 Dic 2015 18:50
 

Il "problema" delle under 600 è la relativamente scarsa schiena ai medi regimi .
Se non ti spiace far frullare allegramente il motore in alto , sono comunque molto gustose sul misto e più semplici nella gestione del gas in piega .
Il DRZ l' ho avuto in mano in diverse occasioni ( "non" Valenti ) e sui monti è molto divertente .
Di birra non ne ha molta , ma la cosa a me disturbava solo sul dritto..... eusa_shifty.gif
Fra questa ed il KLX , credo che la Suzuki abbia un' affidabilità generale superiore..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15508026
15508026 Inviato: 2 Dic 2015 19:38
 

Il drz ha sicuramente una maggiore affidabilità su questo non c'è dubbio ma forse il klx ha un erogazione più "coinvolgente" e quindi potrebbe soddisfarmi maggiormente e più a lungo.
Non so sono solo ipotesi magari il drz mi basta.
Lo proverò al più presto.
 
15510129
15510129 Inviato: 5 Dic 2015 18:07
 

Ho finalmente provato il DRZ del mio amico.
Allora, motore ovviamente mi sembrava di essere fermo, il che per me non è necessariamente un punto a sfavore, guida decisamente molto reattiva ma venendo da una ciclistica molto rigorosa non ho potuto che notare come questa fosse molto più "sbarazzina" e che specialmente nelle accelerazioni a moto piegata tendesse a muoversi parecchio ma nulla di troppo esagerato e soprattutto cosa alla quale ci si abita poi col tempo.
Poi non so se fosse colpa della messa a punto della moto (carburatore maggiorato e modifica al filtro fatte da poco e da tarare) ma la moto è veramente troppo aggressiva quando si va a riprendere il gas in mano, e sì che essendo abituato all'effetto on-off della mia ci vado molto gentile proprio nei primi mm.
Comunque alla fine la sensazione è buona e l'impostazione motard mi piace ma un DRZ base non lo prenderei, al massimo il valenti.
 
15581498
15581498 Inviato: 20 Mar 2016 15:23
 

Cambio programma.
Il 450 lo prenderò più avanti quando avrò un po' di soldi da parte per utilizzarlo esclusivamente o quasi come moto da svago.
Ora invece mi serve una moto più polivalente con la quale fare sia città, sia montagna, sia giri a medio raggio ma non riesco a decidermi se sia meglio una naked media oppure una "piccola cilindrata" più economica nella gestione.
Consigli?
 
15581567
15581567 Inviato: 20 Mar 2016 18:16
 

Ciao , "evolutio" .
A questo punto , forse , dovresti prendere in considerazione una naked di media cilindrata .
Vuoi qualcosa di più sfruttabile del tuo 4 in linea , con la birra giusta per divertirti , ma più economico nella gestione..... eusa_think.gif
Io vedrei bene una Gladius , o un ER6 n : una settantina di cv relativamente semplici da mettere a terra , agilità quasi da motard e grande flessibilità d' impiego .
Anni fà ho tenuto per 4 anni un SV 650 N con cui sono "tornato giovane" , tanta era la semplicità ed il gusto di usarla sul misto..... eusa_shifty.gif
Con un piccolo plexi ed un bauletto possono dire la loro anche in ambito turistico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15582577
15582577 Inviato: 21 Mar 2016 22:56
 

street triple
 
15583440
15583440 Inviato: 22 Mar 2016 19:47
 

SV ed er6 mi piacciono per il bicilindrico che da un buon freno motore e l'agilità di telaio e gomme però temo possano avere una ciclistica troppo "economica".
La street a consumi come è messa?
 
15583524
15583524 Inviato: 22 Mar 2016 21:34
 

evolutio ha scritto:
SV ed er6 mi piacciono per il bicilindrico che da un buon freno motore e l'agilità di telaio e gomme però temo possano avere una ciclistica troppo "economica".
La street a consumi come è messa?


A consumi dovrebbe stare sui 16/18 al litro su extraurbano senza tirare come un assassino.
Se vuoi un mezzo divertente, con una ciclistica ok e potenza giusta su strada guarda la dorsoduro 750, si trova a poco usata ed è un mezzo validissimo e bello. A consumi sta messa un po' peggio della street triple. Se all'impostazione motard preferisci quella da naked c'è la shiver, che ti tirano dietro ancor piu' della dorsoduro.
Se il monocilindrico non ti sta stretto (ossia non fai tantissimi km l'anno, non percorri strade da 200 orari, devi farci viaggetti lunghi) valuta anche il duke 690. E' una bella bestiola per divertirsi tra le curve.
 
15583578
15583578 Inviato: 22 Mar 2016 22:22
 

DiegoRSV ha scritto:
A consumi dovrebbe stare sui 16/18 al litro su extraurbano senza tirare come un assassino.
Se vuoi un mezzo divertente, con una ciclistica ok e potenza giusta su strada guarda la dorsoduro 750, si trova a poco usata ed è un mezzo validissimo e bello. A consumi sta messa un po' peggio della street triple. Se all'impostazione motard preferisci quella da naked c'è la shiver, che ti tirano dietro ancor piu' della dorsoduro.
Se il monocilindrico non ti sta stretto (ossia non fai tantissimi km l'anno, non percorri strade da 200 orari, devi farci viaggetti lunghi) valuta anche il duke 690. E' una bella bestiola per divertirsi tra le curve.

Il duke è proprio quello a cui puntavo in principio però visto che l'idea sarebbe quella più avanti di prendere un 450 da usare per lo svago mi domando se ne valga la pena.
 
15612772
15612772 Inviato: 2 Mag 2016 10:04
 

Rieccomi con i miei dubbi e indecisioni.
Il Duke 690 alla fine è quello a cui sto puntando ma non se ne trova e qualche giorno fa mi è venuta in mente la Buell XB9.
La Buell mi ha sempre affascinato un sacco per la sua grande personalità e anche a livello di guida dovrebbe essere divertente e gustosa.
Però ho dubbi su affidabilità e manutenzione.
Che voi sappiate a livello di costi tra una trasmissione tradizionale e una a cinghia ci sono grosse differenze?
Il motore HD è affidabile e di facile manutenzione anche senza rivolgersi a officine ufficiali?
Senza contare le varie parti come guarnizioni, pasticche freno e materiali di consumo?
Il fatto è che stavolta vorrei una moto da tenere per parecchio tempo quindi bella da guidare, vedere ma anche di facile e non troppo dispendiosa manutenzione.
 
15612778
15612778 Inviato: 2 Mag 2016 10:15
 

Io ho un collega che l'ha avuta.. Se n'è liberato per disperazione.. Ne stavamo giusto parlando qualche settimana fa.. Costi esorbitanti per la manutenzione e meccanici generici che non avevano coraggio di metterci le mani.. Doveva rivolgersi solo a quelli HD.. Tra l'altro il mio collega ha avuto la sfiga di aver tutti i problemi possibili (era una 2005 se non sbaglio): rottura paraoli forcella per 2 volte, non ingranava bene le marce e ha dovuto cambiare il selettore e ha avuto un richiamo per cambiare l ingranaggio della pompa dell olio col rischio di grippare. Moto affascinante niente da dire ce l'aveva anche il barman della mia vecchia scuola.. Ma sulla questione affidabilità è sempre un incognita! Ah dimenticavo è saltata anche la cinghia una volta!
 
15612993
15612993 Inviato: 2 Mag 2016 14:17
 

Affidabilità a parte , dove tendo a concordare con "Lnkreative" , cerca di provarla , prima di prenderla .
Un paio di amici hanno avuto sia la XB9 ( uno ) che la XB12 ( l' altro ) e nessuno dei 2 è passato indenne da problemi di vario genere , alcuni pure abbastanza rilevanti .
Ho provato in un paio di occasioni la "12" , la prima volta perchè mi intrigava .
Dopo 3 km di misto avrei voluto buttarla in un fosso..... eusa_shifty.gif
Si guida bene solo se freni e cambi poco .
Frizione dall' azionamento "granitico" , cambio ruvido ed impreciso , un' inerzia cinematica del motore imbarazzante , che mi ha ricordato le vecchie BMW , i cui Bing a depressione avevano tempi di reazione nei "chiudi/apri" decisamente lunghi .
Il disco perimetrale anteriore , abbinato ad una forcella affatto ben dimensionata , rende ogni frenata poco più che incisiva un "concerto" di flessioni e torsioni ben avvertibili .
La seconda volta l' ho provata nuovamente solo perchè spinto dall' amico che , dopo aver strappato mesi prima la finale , aveva il timore che il disco perimetrale non lavorasse correttamente .
Aveva ragione : dopo soli 12000 km il disco si era deformato .
L' ha venduta poco tempo dopo per la disperazione..... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15613212
15613212 Inviato: 2 Mag 2016 19:40
 

E immaginavo che fosse un po' rognosa.
Continuerò a cercare il Kappa.
 
15613222
15613222 Inviato: 2 Mag 2016 19:59
 

Se valuti anche le grosse cilindrate vai di 950/990 smr.
 
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