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Scelta motard 125 (kawasaki, fantic, tm o ktm)
15359268
15359268 Inviato: 31 Mag 2015 9:51
Oggetto: Scelta motard 125 (kawasaki, fantic, tm o ktm)
 

Buongiorno a tutti.
Siccome ho venduto il mio 50 per passare al 125 sono indeciso su che moto prendere. Io volevo prendere un motard siccome abito in campagna e la userò molto per andare a farmi dei bei giretti soprattutto nel weekend.
Ero indeciso tra ktm e tm .. ma ora tutti hanno queste moto e allora avevo optato per un fantic caballero tz del 2011, oppure un kawasaki del 2004 che sono moto che non tutti hanno. Voi cosa mi consigliereste ? Fantic, kawasaki, tm o ktm? So già che il ktm non è un buon motard siccome è nato per essere enduro però.. aspetto vostri consigli e spiegazioni .
Vi ringrazio già in anticipo.
 
15359309
15359309 Inviato: 31 Mag 2015 11:34
 

fatti il fantic... se puoi il regolarità che quell'anno usciva (se non sbaglio) con addirittura l'inclinazione di sterzo regolabile mediante un sistema particolare delle piastre. Poi ha omologazione motard a libretto, bloccasterzo (laterale con una chiave separata come sul 4T) e pedane passeggero completamente removibili (cioè il supporto non è saldato e con un impiego di tempo minimo le tiri via e le rimonti). La qualità generale è veramente elevata: ergal ovunque, telaio in acciaio ad alta resistenza e ad alta qualità doppia culla con montanti a traliccio. Mono ohlins (nella versione regolarità è montato di serie l'888 e optional aveva il TTX, la motard monta di serie il Sachs del caballero 4T competizione 2008-2012) e forcelle marzocchi da 48 con tutti i trattamenti possibili. Il motore è gas gas nel regolarità ed è un mono che sviluppa i suoi 30 cv e che eroga abbastanza simile al K (quindi non tutto alto come una jappo). Se un giorno ti stufi dell'erogazione bassa athena ha sviluppato un gruppo termico ad hoc per rendere il motore appuntito (uso cross-motard).

Piccola cosa: se l'uso diventa giornaliero, preparati a spender tanto in manutenzione e ad avere i classici intoppi di queste moto nell'uso "quotidiano" (ingolfamenti, candele bruciate, problemi di picchi di tensione mal gestiti dal condensatore se manca la batteria e consumi alla stregua di un Antonov An-225 Mriya ... )
 
15359454
15359454 Inviato: 31 Mag 2015 17:45
 

Ho intenzione di prendere un TM smr 125. Dite che e' buono uno del 2008?
 
15359471
15359471 Inviato: 31 Mag 2015 18:15
 

si è un ottimo mezzo.... ricordati che che richiede comunque certe cure
 
15359524
15359524 Inviato: 31 Mag 2015 20:00
 

Grazie per il consiglio . Credo proprio che andrò su fantic a questo punto..
Riguardo al kawasaki cosa sai dirmi?
 
15359530
15359530 Inviato: 31 Mag 2015 20:03
 

Comunque la userò soprattutto nei weekend per giretti abbastanza lunghi ..
In settimana magari una vota o due ma solo per massimo 15 o 20 km ..
Come affidabilità com'è messa? Siccome nei week end farei dei giri lunghi nonvorrei che mi lasciasse a piedi
 
15359590
15359590 Inviato: 31 Mag 2015 21:41
 

Per lasciarti a piedi ti lascia dopo 60-70km (se vai piano) perché ti è finita la miscela icon_asd.gif
Per il tuo uso non la vedo indicatissima, voglio dire, 20km al giorno sono già abbastanza per una racing che dovrebbe essere usata solo il fine settimana,perché usarla nel giornaliero, proprio come come ha detto ftcz ti viene a costare un occhio
A questo punto ti conviene prendere un motard street come un hm o un aprilia, ci sono anche gli husqy ma loro hanno un po più di problemini ogni tanto rispetto le altre due
A te la scelta! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15359599
15359599 Inviato: 31 Mag 2015 21:56
 

Comunque puoi valutare un mezzo vicino agli anni 2000... tipo una aprilia MX 125 che ti assicuro va davvero bene e per un uso stradale ha tutto. Senno il caba 4t che ti è un mulo infaticabile con consumi esigui e ciclistica ottima (107kg come un racing ma 35 km al litro)
 
15359850
15359850 Inviato: 1 Giu 2015 10:06
 

No le street non mi piacciono tanto.. l'unica street che mi piace è l'hm.
Non so.. sono davvero indeciso .. cosa mi sapete dire dell'hm? Quanti cv sviluppa?
 
15360114
15360114 Inviato: 1 Giu 2015 14:52
 

Stoja ha scritto:
No le street non mi piacciono tanto.. l'unica street che mi piace è l'hm.
Non so.. sono davvero indeciso .. cosa mi sapete dire dell'hm? Quanti cv sviluppa?

Io l ho avuta per due anni e devo dirti che mi son trovato benissimo. Zero problemi e buona potenza anche solo con ripotenziamente base (valvola rave e scalvini). Pero lavorando la testa e qualche altra cosa la porti quasi a livello di una racing. Sviluppa circa 27 cavalli con ripotenziamento il che non è male! Io mai avuto problemi ma se vai oltre al ripo base e cambi carburatore ti conviene togliere il miscelatore elettronico e aggiungere il secondo radiatore!
 
15360150
15360150 Inviato: 1 Giu 2015 15:31
 

Guarda da quanto ne so, l'hm è una buonissima moto, e se non sbaglio dovrebbe avere il rotax 123 che è il motore che una volta ripotenziato riesce a dare di più in termini di cavalli,quandi se vai per hm non è per nulla una cattiva scelta, specialmente per il modo in cui la vuoi usare tu
 
15360196
15360196 Inviato: 1 Giu 2015 16:28
 

personalmente ti consiglio una aprilia MX, freno anteriore brembo con disco 320, forcelle e mono molto ben sostenuti e gomme 120/70 150/60 che non stonano! non ha nemmeno il TPS e il miscelatore da pochissimi problemi. Ti spendi ben 1000 euro in meno che puoi tenere per un mezzo molto più sostanzioso ai 18 anni (tipo KTM 660smc) o per le elaborazioni che vuoi
 
15360297
15360297 Inviato: 1 Giu 2015 18:36
 

fctz170 ha scritto:
personalmente ti consiglio una aprilia MX, freno anteriore brembo con disco 320, forcelle e mono molto ben sostenuti e gomme 120/70 150/60 che non stonano! non ha nemmeno il TPS e il miscelatore da pochissimi problemi. Ti spendi ben 1000 euro in meno che puoi tenere per un mezzo molto più sostanzioso ai 18 anni (tipo KTM 660smc) o per le elaborazioni che vuoi

Quoto se trovi un MX messa decentemente è una grande cosa! E' una racing praticamente!
 
15360437
15360437 Inviato: 1 Giu 2015 21:50
 

lnkreative ha scritto:
Quoto se trovi un MX messa decentemente è una grande cosa! E' una racing praticamente!

racing no... diciamo che era un po come il caballero 4t, una gran ciclistica con un motore robusto... un connubio che per me è sempre vincente per un uso stradale
 
15360608
15360608 Inviato: 2 Giu 2015 9:31
 

Il problema è che l'estetica dell'aprilia mx non mi piace molto. A sto punto prenderei un aprilia rs dal 2007 in giù che sono ancora buone e che cambi marmitta, centralina e carburatore e viaggia un sacco .. solo che non è un motard..
 
15360611
15360611 Inviato: 2 Giu 2015 9:36
 

Stoja ha scritto:
Il problema è che l'estetica dell'aprilia mx non mi piace molto. A sto punto prenderei un aprilia rs dal 2007 in giù che sono ancora buone e che cambi marmitta, centralina e carburatore e viaggia un sacco .. solo che non è un motard..

Vabbè se proprio non ti piace non è un problema, ci sono altre marche com appunto hm e husky
Comunque sia dato che hai detto che ti piace anche l'rs perché non prendi in considerazione la tuono?
Si differenzia dal l'rs solo per il manubrio alto ma poi per prestazioni sono simili
 
15360658
15360658 Inviato: 2 Giu 2015 10:55
 

la tuono 125 stranamente pesa un po' di più.... comunque scendendo nell'ambito tecnico se scegli un 2T Street vai dal 2006 in giù... indipendentemente dalla marca trovi robe molto valide ed i motori sono nettamente fatti meglio, specie quelli prodotti dal '96 al 2000 dove spesso ci trovavi il rotax 123 "modificato" con il gruppo termico del mitico 122 (il motore della RS AF1, della RX 125 campione del mondo '93-94 e di una primissima versione della MX 125 quasi introvabile). Il risultato era un mezzo guidabile con il limite dei 15 cv ma che in realtà erogava quasi 30 cv. All'epoca le case ci tenevano a produrre mezzi che andavano forte ma allo stesso tempo affidabili. I blocchi erano costruiti con leghe di ottima fattura e mai al ribasso (cosa che invece accade ora). Inoltre il comparto ciclistico doveva soddisfare non solo i 16enni (e se ti becchi un 16 enne di 20 anni fa appassionato di moto vedi uno che la passione e le mani in pasta le metteva, non come ora che i 16 che amano le moto sono rari e spesso si fanno il "racing" per fare burnout) ma anche i "grandi". Così aprilia, cagiva, yamaha (per un periodo), husqvarna (che era ai tempi d'oro) e tante altre marche (perfino Suzuki) mettevano in commercio mezzi che erano ciclisticamente vicini se non quasi uguali a quelli usati nei campionati stock...

L'estetica della MX è di altri tempi, ma con i 1000 euro che ci risparmi... ce ne fai di cose 0509_up.gif poi lo dico da possessore di una moto brutta e vecchia (la mia è datata 1993 TT600s 4GV di fctz170 ora è lievemente cambiata grazie a una sella restaurata ma questa è la mia moto... eccellente ciclistica, gran motore ma grafiche da facepalm) ti assicuro che la moto va guidata e non guardata! Ci sono molti che mi guardano storto in uni perché ho una enduro così, che devo avviarla a pedale e che non è alla moda. Però me ne frego perché mentre loro giudicano io mi faccio un bel po' di teppismo, di enduro (anzi sono propenso a farmi addirittura un doppio set di cerchi) e di girate. Inoltre quando prenderai la mano, con una MX con forcelle e mono "risistemati" (cosa che ti consiglio dato che la moto ha 10 anni una revisione alle sospensioni per sostituire olio, paraoli, parapolveri e magarari ricaricare di azoto il mono non fa male) nel misto uno con l'HM CRM derapage tutto fighetto con le lucine nei paramani ti guarderà col binocolo... te lo assicuro
 
15362207
15362207 Inviato: 3 Giu 2015 20:43
 

Da come la descrivi questa MX sembra davvero una moto perfetta.
Quasi quasi.. peccato per l'estetica se no..
 
15362212
15362212 Inviato: 3 Giu 2015 20:47
 

Ma se ad esempio, prendessi un fantic, dovrei farci tanta manutenzione?
Mi spiegate cosa dovrei fare di manutenzione e anche i costi. Quindi quanto mi costerà mantenerla. E poi consuma tanto?

Ultima modifica di Stoja il 3 Giu 2015 20:51, modificato 1 volta in totale
 
15362333
15362333 Inviato: 3 Giu 2015 22:53
 

Cambio pistone ogni 100 ore circa, consumi che si aggirano tra i 7km/l (se la spingi da dietro te ne fa 10 al litro 0509_pernacchia.gif ) o più giu se vai forte, quindi neanche esci dal garage che hai mezzo serbatoio in meno...inoltre se è la prima moto alla prima botta che sbagli a dosare il gas, non dico che ti ritrovi col culo a terra ma quasi
 
15362382
15362382 Inviato: 3 Giu 2015 23:12
 

Stoja ha scritto:
Da come la descrivi questa MX sembra davvero una moto perfetta.
Quasi quasi.. peccato per l'estetica se no..

Guarda che a cambiare mascherina e un parafango anteriore, e magari a prenderci delle grafiche un po più moderne che ti rendono la moto più "moderna",non ci vuole moltissimo
Fidati, si vedono moto un po' datate che secondo il mio parare personale superano di gran lunga quelle più recenti, ad esempio io amo i ktm del 2006 con la mascherina con il faro squadrato che quelle recenti con il fato che è quasi più grande della mascherina in se rotfl.gif
Poi son gusti ovviamente....comunque sia, secondo me a metterci quello che ti ho detto io non sbagli mica,anzi,penso dia la soluzione migliore per le tue esigenze
 
15362545
15362545 Inviato: 4 Giu 2015 8:24
 

Stoja ha scritto:
Ma se ad esempio, prendessi un fantic, dovrei farci tanta manutenzione?
Mi spiegate cosa dovrei fare di manutenzione e anche i costi. Quindi quanto mi costerà mantenerla. E poi consuma tanto?

Stoja tutte le racing hanno il segmento manutenzione alto.. Quindi se proprio non vuoi preoccupartene e vuoi goderti la moto facendo svariati km senza grosse preoccupazioni vai di street 2t! Di solito quelle che montano il blocco rotax non hanno problemi e richiedono pochissima manutenzione!
 
15362588
15362588 Inviato: 4 Giu 2015 9:17
 
 
15363083
15363083 Inviato: 4 Giu 2015 16:36
 

E invece le kawasaki come sono? Perché ne ho trovato uno del 2004 che è davvero bello.. è una racing come le altre e bisogna fare tanta manutenzione anche ad essa? E poi è vero che pur essendo del 2004 tra qualche anno quando vorrò rivenderla varrà sempre molto e quindi non si svaluta?
Per il mio uso andrebbe bene?
 
15363305
15363305 Inviato: 4 Giu 2015 20:45
 

È un cross racing targato... vale lo stesso discorso che si è fatto per fantic e tm
 
15364271
15364271 Inviato: 5 Giu 2015 18:33
 

Ok, grazie mille a tutti.
Ma mi interessa ancora una cosa: quanto dovrei spenderci in manutenzione in una racing? Dovrei starci tanto dietro? E quindi è vera sta cosa che consuma un sacco?
 
15364361
15364361 Inviato: 5 Giu 2015 19:59
 

Stoja ha scritto:
Ok, grazie mille a tutti.
Ma mi interessa ancora una cosa: quanto dovrei spenderci in manutenzione in una racing? Dovrei starci tanto dietro? E quindi è vera sta cosa che consuma un sacco?

Come ti abbiamo già detto una racing è una moto sconsigliatissima per un uso quotidiano!
Consuma un fottio, hai una moto alla quale devi fare il cambio pistone ogni 60-80 ore e ci devi stare tanto dietro, proprio perché è un racing, una moto studiata per la pista(nel caso dei motard) oppure in crossomedri o boschi da enduro(per le "fuoristrada"), non adatta all'utilizzo quotidiano ma per un utilizzo più competitivo....
Fossi in te per quello che ci devi fare tu prenderei o un rx o un hm...hanno lo stesso motore (mi pare) e erogano all'incirca 25-27 cv(non ricordo di preciso) che è più lo stesso quantitativo di cavalli di un rs o una cagiva mito per compararle alle carenate icon_biggrin.gif
Certo, se poi vuoi prendere una racing fa pure, ma non ti aspettare di usarla giornalmente, ti dovresti vendere anche l'anima a quel punto per mantenerla 0509_lucarelli.gif 0509_pernacchia.gif
 
15364987
15364987 Inviato: 6 Giu 2015 15:59
 

Mattflea ha scritto:
Come ti abbiamo già detto una racing è una moto sconsigliatissima per un uso quotidiano!
Consuma un fottio, hai una moto alla quale devi fare il cambio pistone ogni 60-80 ore e ci devi stare tanto dietro, proprio perché è un racing, una moto studiata per la pista(nel caso dei motard) oppure in crossomedri o boschi da enduro(per le "fuoristrada"), non adatta all'utilizzo quotidiano ma per un utilizzo più competitivo....
Fossi in te per quello che ci devi fare tu prenderei o un rx o un hm...hanno lo stesso motore (mi pare) e erogano all'incirca 25-27 cv(non ricordo di preciso) che è più lo stesso quantitativo di cavalli di un rs o una cagiva mito per compararle alle carenate icon_biggrin.gif
Certo, se poi vuoi prendere una racing fa pure, ma non ti aspettare di usarla giornalmente, ti dovresti vendere anche l'anima a quel punto per mantenerla 0509_lucarelli.gif 0509_pernacchia.gif

Non esagerare, a volte nei forum fanno passare le racing come moto impossibili da mantenere, se una racing la sai tenere, usi un buon olio, la fai riscaldare bene prima di tirare, pulisci spesso il filtro e hai sempre la carburazione giusta, sono moto che richiedono solo il cambio pistone ogni 100 ore per un uso normale che sono all'incirca 6000km, e la sostituzione della biella ogni 2-3 cambi pistone, te lo dico perché ho un Tm smr 125 e mi ha dato molti meno problemi rispetto al l'husqvarna che avevo prima, leggo ora che sei della provincia di Brindisi, anche io sono di quella zona, probabilmente mi avrai visto qualche volta
 
15365002
15365002 Inviato: 6 Giu 2015 16:15
 

fumarola97 ha scritto:
Non esagerare, a volte nei forum fanno passare le racing come moto impossibili da mantenere, se una racing la sai tenere, usi un buon olio, la fai riscaldare bene prima di tirare, pulisci spesso il filtro e hai sempre la carburazione giusta, sono moto che richiedono solo il cambio pistone ogni 100 ore per un uso normale che sono all'incirca 6000km, e la sostituzione della biella ogni 2-3 cambi pistone, te lo dico perché ho un Tm smr 125 e mi ha dato molti meno problemi rispetto al l'husqvarna che avevo prima, leggo ora che sei della provincia di Brindisi, anche io sono di quella zona, probabilmente mi avrai visto qualche volta

e l'olio ogni 20 ore? i 10 km/l ad uso normale ? il motore che a stare basso si ingolfa? il fatto che comunque è sprecata?
 
15365022
15365022 Inviato: 6 Giu 2015 16:52
 

fctz170 ha scritto:
e l'olio ogni 20 ore? i 10 km/l ad uso normale ? il motore che a stare basso si ingolfa? il fatto che comunque è sprecata?

L'olio del cambio per un uso normale dura più di 20 ore, e comunque 1 litro di olio costa 10 euro, e durante un cambio olio sono necessari 750ml, quindi con 30 euro cambi l'olio 4 volte, con 100 euro cambi il pistone se lo fai da solo, mettici una candela ogni 1000km, e abbiamo stimato che costa 140 euro ogni 6000km, l'unica spesa più importante è la benzina, ovviamente non si possono pretendere prestazioni con consumi ridotti ma io mi riferivo alla manutenzione, quindi la escludo dal mio calcolo
 
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