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Consiglio acquisto moto per mia moglie
15240373
15240373 Inviato: 25 Gen 2015 11:42
Oggetto: Consiglio acquisto moto per mia moglie
 

Ciao a tutti, poiché abbiamo praticamente deciso di rinunciare a tenere il GSR 600 perché mia moglie non ci si trova, stiamo valutando di prendere una moto più fruibile per lei.
E' alta circa 1,65m e le servirebbe qualcosa di cilindrata modesta 250/300, massimo 500, dal peso contenuto ed ovviamente con sella bassa.
Poiché, oltre a questo, c'è che lei non prenderebbe in considerazione mai un custom (che, visto l'approccio mentale che ha con le moto secondo me sarebbe stata la scelta migliore), io ho una scarsa conoscenza di questi segmenti di moto...
Diciamo che vorremmo andare al massimo in pari con l'entrata probabile del GSR (2500-3000€ realisticamente, se lo vendessimo da privati, ma a questo punto considero anche l'opzione di permuta anche perdendoci qualcosa).
Io, cercando un po', ho trovato queste:
  • Kawasaki ER-5

  • Suzuki GS 500

  • Honda CB 500

  • Kawasaki ZZR 250

  • Yamaha YBR 250

  • Honda CBR 250

  • Kawasaki Ninja 250

Però vorrei capire se ci sono altre possibilità.
Grazie.
 
15240396
15240396 Inviato: 25 Gen 2015 12:19
 

Se piace il genere (molto colorato, diciamo così icon_asd.gif ) c'è anche KTM con la Duke 390, non so però se riusciresti ad andare in pari...
 
15240402
15240402 Inviato: 25 Gen 2015 12:26
 

La ZZR ha una sella bassa ed è relativamente leggera, sui 160kg, ma il motore tende a girare molto alto ed è più stabile che maneggevole. Tra quelle indicate io preponderei per i vecchi CB, quelli coi molloni (prima serie) e quelli senza (seconda serie). Con i 2500/3000 euro penso tu non abbia problemi di budget, casomai di reperibilità dei mezzi.
 
15240416
15240416 Inviato: 25 Gen 2015 12:43
 

Honda cb 500F
Honda cbr500
Kawasaki er6n
Kawasaki ninja 300r
ktm duke 390
Yamaha mt03
Ducati monster 620

poi bisogna capire i gusti di tua moglie per cercare di darti una giusta dritta, cosa per lei è piu fruibile? tra i modelli sopra puoi vedere se dare il gsr in permuta o cercare tra gli usati, sicuramente dimentico dei modelli
 
15240555
15240555 Inviato: 25 Gen 2015 17:41
 

Derby . Mulanchèr 650 , forse gli puo andar bene ?
0509_up.gif
 
15240590
15240590 Inviato: 25 Gen 2015 18:30
 

se piacciono le naked è uscita la kawasaki z300 costicchia un po ma sinceramente ne vale la pena è mooolto bella 0509_si_picchiano.gif
 
15240656
15240656 Inviato: 25 Gen 2015 19:55
 

aketoest ha scritto:
Derby . Mulanchèr 650 , forse gli puo andar bene ?
0509_up.gif


Non è una cattiva idea (si può trovare, se la si trova visto che è poco diffusa, a prezzi veramente concorrenziali), solo che se la cerca così non la troverà mai visto che si chiama Derbi Mulhacén 659.

icon_asd.gif
 
15240732
15240732 Inviato: 25 Gen 2015 21:49
 

E i picoli Guzzi? Non sono custom ma altrettanto "semplici".
 
15240747
15240747 Inviato: 25 Gen 2015 22:06
 

La Derbi l'avevamo trovata anche con l'errore, ed in effetti è davvero bella! Non disdegnerei nemmeno io di usarla, io amo le moto stile cafe racer.
Purtroppo oltre alla poca disponibilità di usato il prezzo è un po' oltre... Però stranamente piace anche a lei.
La terremo in considerazione!

Le Guzzi adesso le vado a guardare, ma tendenzialmente lo "stile guzzista" non la fa impazzire.
Intanto qualsiasi altra idea vi venga in mente, sparatela!
 
15241176
15241176 Inviato: 26 Gen 2015 12:42
 
 
15241208
15241208 Inviato: 26 Gen 2015 13:18
 

CBR_125R ha scritto:
La Suzuki Inazuma 250?

Ieri abbiamo trovato un concessionario Suzuki aperto per caso e l'abbiamo vista, ci è salita ma ergonomia zero... Ha una sella che è una tavola, praticamente riesce a trovare una posizione più sicura sul GSR che non sulla Inazuma.

CBR_125R ha scritto:

Era una delle opzioni, ma anche con questa ha qualche "problema": non le piace.
Eravamo in giro ad Albiate per andare a prendere roba per il cane e siamo passati davanti FactoryBike che ne ha una in vetrina.
Nonostante la ritenga una sorta di moto "di passaggio", la vuole anche di suo totale gusto 0509_campione.gif
E pensare che di patente ha preso l'A3, a luglio 2014...

Ieri abbiamo visto, tra l'altro, la "Benelli" BN 251: le è piaciuta molto come prima vista, ma penso sarà difficile trovare un rivenditore che ce l'ha per andarla a vedere dal vivo ed eventualmente fare delle prove statiche.
Personalmente mi piange il cuore a vedere il nuovo corso del marchio, ma tant'è... Costerebbe 2900€ nuova al netto di eventuali contrattazioni.
 
15241223
15241223 Inviato: 26 Gen 2015 13:27
 

Elr0ndK ha scritto:
Era una delle opzioni, ma anche con questa ha qualche "problema": non le piace.

Ieri abbiamo visto, tra l'altro, la "Benelli" BN 251: le è piaciuta molto come prima vista, ma penso sarà difficile trovare un rivenditore che ce l'ha per andarla a vedere dal vivo ed eventualmente fare delle prove statiche.
Personalmente mi piange il cuore a vedere il nuovo corso del marchio, ma tant'è... Costerebbe 2900€ nuova al netto di eventuali contrattazioni.

se penso che la mia ragazza vuole come prima moto la shiver 750 icon_asd.gif (infatti la obbligo ad imparare con la mia vecchietta sennò appena apre il gas "si mette la moto per cappello" mentre con la mia è costretta a non aprire molto)... come mai non valuti una ER6n o anche per i primi tempi i monsterini (il 620 lo si trova a nulla e non ha le magagne del precedente)? insomma, non è detto che una moto presa debba essere quella per sempre.

altra cosa il duke 390 o 200? insomma sono piccole, leggere con una potenza onesta e ciclisticamente non sono dei marciumi (premetto che a me le proposte low cost honda degli ultimi anni fanno pena, almeno su questo il design e le scelte di KTM mi sembrano più valide, che poi siano vendute a prezzi demenziali è un altro conto)
 
15241264
15241264 Inviato: 26 Gen 2015 14:20
 

Piecio_point ha scritto:
E i picoli Guzzi? Non sono custom ma altrettanto "semplici".

Il problema dei piccoli guzzi (se escludiamo le motorizzazioni 750) sono essenzialmente due:
1) Sono fuori produzione da eoni, quindi troverebbe solo degli Euro 0
2) Sono maneggevoli, ma sempre pur sempre con un peso nell'intorno dei 180 Kg.

Per contro, se 48 CV su 190 Kg sono "abbordabili", una Breva 750 del 2006/2007 con 3000 Euro si riesce a portare via.
 
15241316
15241316 Inviato: 26 Gen 2015 15:27
 

fctz170 ha scritto:
se penso che la mia ragazza vuole come prima moto la shiver 750 icon_asd.gif (infatti la obbligo ad imparare con la mia vecchietta sennò appena apre il gas "si mette la moto per cappello" mentre con la mia è costretta a non aprire molto)... come mai non valuti una ER6n o anche per i primi tempi i monsterini (il 620 lo si trova a nulla e non ha le magagne del precedente)? insomma, non è detto che una moto presa debba essere quella per sempre.

L'ER-6n l'ha usata alla scuola guida e ci si trova peggio che col GSR, non le piace, altrimenti era la scelta più saggia, secondo me.
Monster ci è salita ma la posizione non le infonde sicurezza.
Che peperino la tua ragazza! 0509_doppio_ok.gif

fctz170 ha scritto:
altra cosa il duke 390 o 200? insomma sono piccole, leggere con una potenza onesta e ciclisticamente non sono dei marciumi (premetto che a me le proposte low cost honda degli ultimi anni fanno pena, almeno su questo il design e le scelte di KTM mi sembrano più valide, che poi siano vendute a prezzi demenziali è un altro conto)

Duke 390, ma c'è il problema del budget, troppo oltre le possibilità. Oltretutto, essendo nuova, non si trova quasi per nulla usato o se si trova, conviene quasi più il nuovo.

42 ha scritto:
Per contro, se 48 CV su 190 Kg sono "abbordabili", una Breva 750 del 2006/2007 con 3000 Euro si riesce a portare via.

La Breva è comunque pesante, altrimenti non è male come moto. E' forse l'unica Guzzi che ha detto che non le dispiace.
 
15241390
15241390 Inviato: 26 Gen 2015 16:53
 

Elr0ndK ha scritto:
La Breva è comunque pesante, altrimenti non è male come moto. E' forse l'unica Guzzi che ha detto che non le dispiace.


già, si fa direttamente la A3 (a breve ha 24 anni) e non vuole saperne di step intermedi: o quella o niente, meglio che non dico quale era la sua prima scelta sennò vengo mandato a quel paese: anzi la dico (e per fortuna che le ho fatto "cambiare" idea): MV augusta brvtale I serie (si perché "non vuole spender troppo" eusa_wall.gif )
comunque tornando alle enty level.... io le ho trovate sempre adatte e giuste come posizioni di guida (il monster è un po' troppo raccolto nelle gambe in quella versione)... c'è da dire che le moto delle scuola guida sono quelle della scuola guida, spesso (anzi quasi sempre) sono messe molto male (e tenute male anche se hanno uno o due anni). E' uno dei tanti motivi per cui non mi sono mai affidato alle scuola guida per fare le patenti A (la A2 l'ho fatta con la moto che ho ora... solo pedivella icon_asd.gif )...


a 3000 qualcosa si trova, dei DUKE (che comunque risulta oltre il budget)...
comunque ragionando mi è venuta in mente una moto che non è stata neancora valutata, è piccola, compatta, ha 48cv per 180kg (abbondanti) e ha venduto di più di quel che si pensava (anche se non era proprio una gran moto): l'MT03 Link a pagina di Subito.it
 
15241493
15241493 Inviato: 26 Gen 2015 18:08
 

fctz170 ha scritto:
meglio che non dico quale era la sua prima scelta sennò vengo mandato a quel paese: anzi la dico (e per fortuna che le ho fatto "cambiare" idea): MV augusta brvtale I serie (si perché "non vuole spender troppo" eusa_wall.gif )

Non lo dico nemmeno io... Anzi sì... Anche io volevo la Brutale 920 come prima moto eusa_think.gif
Poi però mi sono fatto "saggio" ed ho preso il GSR, salvo poi capire che preferisco le 2 e le 3 cilindri 0509_campione.gif
Difatti, dopo un annetto abbondante che avevo il GSR, ho preso la TnT con la quale convivo da 1 anno e mezzo divinamente.

fctz170 ha scritto:
comunque tornando alle enty level.... io le ho trovate sempre adatte e giuste come posizioni di guida (il monster è un po' troppo raccolto nelle gambe in quella versione)...

Riguardo la Inazuma la posizione non era un problema, ma la sella piatta rendeva difficile toccare a terra se non con le punte, per cui l'ha esclusa lei.

fctz170 ha scritto:
a 3000 qualcosa si trova, dei DUKE (che comunque risulta oltre il budget)...
comunque ragionando mi è venuta in mente una moto che non è stata neancora valutata, è piccola, compatta, ha 48cv per 180kg (abbondanti) e ha venduto di più di quel che si pensava (anche se non era proprio una gran moto): l'MT03 Link a pagina di Subito.it

La Duke è bella, comoda e sicuramente con un motore meno limitante di altre, ma a meno di non trovarne una con qualche "sbrego" (linguaggio tecnico) penso che è difficile venire incontro al budget.

La MT-03 mi ero dimenticato solo di scriverla, io è 8 mesi che le dico di prenderla in considerazione: sembra avere anche la sella abbastanza ben sagomata, però siccome l'altezza della sella da terra dichiarata è tantina, deve trovarne una da testare anche solo come seduta e movimenti da fermo.
Tra l'altro, la Derbi di cui sopra (che a me piace più di tutte le altre nominate) ha lo stesso motore della MT-03, da quel che leggevo. Quindi sarebbe anche una discreta garanzia di affidabilità, l'unica cosa che vorrei capire è come siamo messi a ricambi, che possono sempre tornare utili... Visto che è meno diffusa della mia che già è di nicchia.
 
15241736
15241736 Inviato: 26 Gen 2015 22:01
 

Elr0ndK ha scritto:
La Duke è bella, comoda e sicuramente con un motore meno limitante di altre, ma a meno di non trovarne una con qualche "sbrego" (linguaggio tecnico) penso che è difficile venire incontro al budget.

La MT-03 mi ero dimenticato solo di scriverla, io è 8 mesi che le dico di prenderla in considerazione: sembra avere anche la sella abbastanza ben sagomata, però siccome l'altezza della sella da terra dichiarata è tantina, deve trovarne una da testare anche solo come seduta e movimenti da fermo.
Tra l'altro, la Derbi di cui sopra (che a me piace più di tutte le altre nominate) ha lo stesso motore della MT-03, da quel che leggevo. Quindi sarebbe anche una discreta garanzia di affidabilità, l'unica cosa che vorrei capire è come siamo messi a ricambi, che possono sempre tornare utili... Visto che è meno diffusa della mia che già è di nicchia.

derbi
... mah non so dirti, la mt invece ha tanto pezzi anche after market... sull'altezza dipende, ci si deve sedere e vedere... comunque resta che il k sarebbe l'ideale
 
15241753
15241753 Inviato: 26 Gen 2015 22:16
 

Per quanto riguarda la Derbi, se non ricordo male, monta proprio il monocilindrico Yamaha (ooops, già detto a quanto pare icon_mrgreen.gif ) che equipaggia la MT (ovvio, parliamo degli anni 06-07, se non sbaglio...) e ha una ciclistica di tutto rispetto (confrontata con la MT ha un disco in meno all'anteriore, ma con pinza Brembo ad attacco radiale e le forcelle sono a steli rovesciati, inoltre dovrebbe pesare anche qualcosa in meno).

Ovviamente avrà una rivendibilità pari a 0 ( ma, se fate un buon prezzo, magari ve la compro io che non mi dispiace icon_mrgreen.gif ) e non so se Derbi abbia disponibilità di tutti i ricambi (ma si può provare a contattare Derbi per avere delucidazioni...)

0510_confused.gif
 
15242922
15242922 Inviato: 28 Gen 2015 12:15
 

se non te l'hanno ancora consigliata, ci sono le mash, 250 e 400.



ci sarebbe anche la yamaha sr 400, ma costa un bel pò di più.
 
15243051
15243051 Inviato: 28 Gen 2015 15:25
 

pazuto ha scritto:
se non te l'hanno ancora consigliata, ci sono le mash, 250 e 400.
ci sarebbe anche la yamaha sr 400, ma costa un bel pò di più.

E' un tipo di moto che non le piace per niente 0509_up.gif
Le Mash le abbiamo viste dal vivo, sempre alla FactoryBike, ma nada...
 
15243147
15243147 Inviato: 28 Gen 2015 17:40
 

Tra le moto che indichi nel primo messaggio, le 500 bicilindriche pesano attorno ai 180 kg, le 250 bicilindriche sono sui 160 kg e le mono (CBR e YBR) a memoria sui 150-155 kg.
Poi col pieno di liquidi ed oli vai su.

Le ZZR sono euro 0 euro 1 e le trovi al massimo del 2004 forse 2005 se sei fortunato, idem le GS 500 e le ER-5, la CB500 puoi trovarla in versione CBF che era quella ingentilita nell'aspetto e resa più moderna, era stata venduta fino al 2007 (dico a memoria senza affidarmi a google prima di scrivere).

CBR 250 e YBR sono recenti ed ancora in vendita, ne rinvieni esemplari più freschi.

Per una persona che deve iniziare l'esperienza su due ruote, io consiglio una moto usata, a manubrio alto, a seduta eretta (così vedi meglio la strada, il traffico..), bassa-leggera-stretta di sella e dominabile con sicurezza, preferibilmente con buona coppia disponibile in basso, quindi monocilindrica oppure le 500 bicilindriche.

La ZZR e la Ninja 250 le sconsiglio.
Ho avuto la ZZR e la conosco ottimamente.
Va bene perchè è assolutamente vuota sotto gli 8000 g/m, non impensierisce, non prevarica, non ti scappa di mano.
Di converso va tenuta su di giri, bisogna smanettare col cambio, in città ciò può essere fastidioso negli stop and go nel traffico, in montagna e sullo stretto ed erto soffri nei continui cambi marcia alla ricerca di quel minimo spunto.
Pur essendo relativamente leggera, stretta di sella e bassa ed avendo pure una posizione comoda data dai semimanubri "alti", ha poco raggio di sterzo.
Non ha la città come suo ambiente ideale.
E' più adatta al turismo su statale o alla smanettata sui misti.
 
15243170
15243170 Inviato: 28 Gen 2015 18:21
 

Ciao,
hai valutato la Gladius? se le piace a me sembra molto adatta (anche se è un 650, troppo?).
doppio_lamp_naked.gif
 
15243274
15243274 Inviato: 28 Gen 2015 20:22
 

@wankelmania: Grazie di tutti gli spunti icon_smile.gif
Infatti l'obiettivo di questo topic, visto che io ho poca conoscenza di quelle tipologie di moto (io ho fatto pratica col GSR, figurati... solo che sono grande e grosso), era di farmi suggerire cose che non mi sarebbero venute in mente da solo.

@vanpec: Bella e le piace, ma decisamente oltre il budget, purtroppo. 0509_up.gif
 
15243287
15243287 Inviato: 28 Gen 2015 20:46
 

A livello di erogazione il 250 bicilindrico è simile ad un 4 cilindri 600, vuoto e scarso di coppia sotto a un certo regime, si sveglia dopo un tot di giri e si riempie, sempre facendo le dovute proprozioni.
E' divertente, ma dipende dal contesto ove lo si usa.
Io facevo scarsamente città ed in montagna e sulle strade ripide delle colline pativo la scarsezza di coppia, me ne facevo una ragione e me la sono goduta in tutti gli altri contesti.
Dalla sua la ZZR 250 ha una buona protezione aerodinamica, grande autonomia derivante dai 17litri di serbatoio uniti ai bassi consumi, è comoda, può essere baulettata senza che ciò ne infici la linea, ha capacità di carico..E' una sport tourer molto piccola.

Ho provato di recente una CBF500 e l'ho trovata più "facile", anche se è più pesante di una ventina di chili e li senti, soprattutto se ti capita di spostare la moto anche per poche decine di centimetri a motore spento.
Il manubrio largo ti aiuta tanto nelle manovre e nelle svolte, il peso c'è ma è ben distribuito in basso, al solito una volta messa la prima e raggiunti i 30 orari diventa un fuscello. E' pronta ai regimi medio bassi senza prenderti di sorpresa, e quando devi disimpegnare un incrocio o partire in salita sei supportato dal motore coppioso. A me dava fastidio la totale assenza di protezione dall'aria, sensibile, ma risolvibile con un cupolino. Poi, a far la punta alla matita, trovo comodissimo il cavalletto centrale che era di serie sulla mia ZZR. Per fare piccola manutenzione alla CBF ti devi dotare o di un cavalletto alzamoto oppure spendere 200 euro circa (approssimati per eccesso) e prendere un cavalletto centrale aftermarket. Certo, si può vivere senza tranquillamente, ma io una volta abituato non ci rinuncio.
 
15243590
15243590 Inviato: 29 Gen 2015 9:45
 

Certo con un'altezza di 1,65 non consiglio una Beta Alp, che per il resto sarebbe adattissima.
Mai pensato a una custom ?
Se non importano tanto le prestazioni di una 250 posso consigliare la mia YBR, una moto leggera (la più leggera delle 250, 130 chili) che ha una sella bassa.
Usata se ne trovano un mucchio sui 2000 euro (v. Moto.it)
YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
 
15243619
15243619 Inviato: 29 Gen 2015 10:12
 

gatobrujo ha scritto:
Certo con un'altezza di 1,65 non consiglio una Beta Alp, che per il resto sarebbe adattissima.

Eh sì, l'avevo vista. Ma rimane comunque un po' alta.


gatobrujo ha scritto:
Mai pensato a una custom ?

Sì, infatti nel post di apertura l'ho scritto perché com'è logico molti l'avrebbero proposto:
Codice:
c'è che lei non prenderebbe in considerazione mai un custom (che, visto l'approccio mentale che ha con le moto secondo me sarebbe stata la scelta migliore)


gatobrujo ha scritto:
Se non importano tanto le prestazioni di una 250 posso consigliare la mia YBR, una moto leggera (la più leggera delle 250, 130 chili) che ha una sella bassa.
Usata se ne trovano un mucchio sui 2000 euro (v. Moto.it)
YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]

E' una delle alternative elencate sempre nel post di apertura icon_smile.gif
 
15243694
15243694 Inviato: 29 Gen 2015 11:45
 

Bè ma siete incontentabili. Prova queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gatobrujo il 29 Gen 2015 11:57, modificato 1 volta in totale
 
15243698
15243698 Inviato: 29 Gen 2015 11:47
 

gatobrujo ha scritto:
Bè ma siete incontentabili. Prova questa:

Immagine: Link a pagina di Upload.wikimedia.org



già.

comunque mi pare derivi dalla sr400, che mi ha già scartato....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15243715
15243715 Inviato: 29 Gen 2015 12:05
 

gatobrujo ha scritto:
Bè ma siete incontentabili.

Il problema è che lei vuole botte piena, moglie ubriaca e figli fuori dalle scatole 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte, per me lei dovrebbe farsi le ossa su un custom o su una del tipo delle Mash/SR400 e simili, perché più "amichevoli" e perché alcune le trovi in linea col budget.

Perché purtroppo non navighiamo nell'oro, lavoro solo io e non faccio soldoni, per cui non possiamo materialmente eccedere, altrimenti ero già alla KTM a firmare per la Duke 390...

Ah, per inciso: a me le moto "retrò" piacciono: SR400, Bonneville, Mash, etc, Però io sono di un'altra pasta, per me esiste la destinazione d'uso per TUTTE le moto. Le uniche che non mi piacciono sono le grosse tourer carenate... Quelle manco morto 0509_up.gif
 
15243822
15243822 Inviato: 29 Gen 2015 21:20
 

La Beta Alp pur essendo, sulla carta, alta di sella, si abbassa parecchio quando ci si sale su.
Ho amiche alte come tua moglie che hanno provato la mia M4 (sorella motard della Alp 4) e toccavano terra con facilità e sicurezza.
Se ne trovaste una in vendita dalle vostre parti potreste andare a provarne la seduta così per togliervi la curiosità.
 
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