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Consiglio Supermoto stradale medio/alta cilindrata
15422239
15422239 Inviato: 6 Ago 2015 13:11
 



Io pago sul 625 come sul 1000 di assicurazione..credo dipenda dalle compagnie..anche in passato quando assicuravo l'rsv mi pare che dai 600 cc in su mi facessero sempre la stessa cifra.

Se comunque fai più di 7/8000 km l'anno e i giretti spesso superano i 100 km lascia stare i motard. Se giri con amici che hanno stradali da 100 cv rimani dietro a meno che non si percorrano strade tortuose.
 
15422389
15422389 Inviato: 6 Ago 2015 15:48
 

fctz170 ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:
La carenza di cavalli la sentirai se la tua z sei abituato a tirarla, altrimenti no..il mono spinge bene ai bassi sebbene sia un pelo meno fluido di un 4 cil. Se sei abituato a sparate da 200 e passa orari col motard te le scordi..sono moto da max 180 orari, velocità che provi una volta e mai più su questo genere di moto. Fino a 150 orari viaggi discretamente bene. Sul misto stretto ti diverti..su stradoni i cv possono mancarti, o meglio stai sempre col motore tirato..con lo z in sesta a 120 orari il motore è a riposo. Con un mono 600 no.

beh oddio, tirato no.... di norma su un 690 stai sui 6000 giri di 9000... la velocità di crociera di ste moto è 110-140 a seconda della moto, della potenza e della rapportatura... che abbiano pochissimo margine è vero, un z è in "crociera" dai 100 fino al 160...

Sono consapevole di dover accettare dei compromessi visto che voglio cambiare una naked per una motard. Comunque 110-140 di media oraria non sono da buttare. Le 690 restano delle gran moto con un gran motore.
Poi mica è detto che debba restarci male per forza .. magari provo una 690 (anche la papera) e me ne innamoro anche se è meno potente della Z .. rotfl.gif
painkiller92 ha scritto:
Con il 950 pago sui 100 euro di bollo mi pare...la mazzata e' l'assicurazione...col 625 spendevo poco piu' di 300 euro, col 950 sui 500...solo rca ovviamente

Spendi quanto spendo io di bollo e assicurazione annui con la Z750 .. ho sui 100 euro di bollo e circa 500 euro di assicurazione (spenderei meno, ma pagandola semestralmente ho la percentuale di maggiorazione).
Pensavo che da una cilindrata di 750cc ad una 1000cc e quasi 10 KW in più di potenza a libretto il prezzo lievitasse di più ..
.. e comunque non sono spiccioli .. a me sembra un'esagerazione lo stesso .. icon_rolleyes.gif
painkiller92 ha scritto:
Non so...se vuoi viaggiarci e usarla tutti i giorni fossi in te prenderei il bicilindrico...verve e fruibilita' sconosciuta al mono e comodita' accettabile anche per qualche viaggetto...tra l'altro la serie 950/999 e' cosi' ben bilanciata e studiata, che in marcia e' maneggevole e agile (quasi) come un mono...

Sì, c'ho pensato anch'io. Alla lunga forse un bicilindrico soffre meno ..
painkiller92 ha scritto:
Per il resto i costi di mantenimento tra 625-950 sono li li...se vai in ktm ti pelano con entrambi, se cambio olio filtri candele ecc lo fai tu spendi come in qualunque altra moto...occhio al gioco valvole ogni 15000 che partono 150-200 euro, consumi benzina ed olio sono paragonabili, consumo gomme non si discostano molto

Le valvole ogni 15000 km .. quello mi sconforta un po' ..
painkiller92 ha scritto:
Se la tua paura sono i carburatori stai tranquillo...non e' come i 50ini col filtro aperto con i quali sei sempre dietro a smanettare...fai fare una volta una buona carburazione in ktm (50-100 euro...caruccio ma carburare a puntino e allineare i due Keihin non e' proprio cosi' immediato ) e poi puoi scordarti di avere i carburatori...a parte per la spinta piena e pastosa ad ogni apertura del gas ad ogni regime icon_mrgreen.gif

Sì, mi danno da pensare.

Peccato non ci sia una cilindrata intermedia tra 690 e 950/990, escludendo l'Aprilia e la Ducati che suono fuori dalla mia portata.
Un 1000cc mi sembra però un po' troppo .. alla fine che me ne farei ..
 
15422468
15422468 Inviato: 6 Ago 2015 17:02
 

Alla fine da quel che leggo ogni 15000km le valvole sono sempre in tolleranza...potresti farle ogni tre tagliandi cioè ogni 22500...se sei capace tu il costo è zero o se trovi un meccanico generico competente te la cavi con meno rispetto a ktm...

Poi certo, passando da un quadricilindrico jap a un mono o un bicilindrico, sopratutto gli lc4 e gli lc8, devi mettere in conto una manutenzione piu' frequente e scrupolosa e tenere d'occhio il consumo di olio
...se si usa molto la moto e se si è 'abituati bene' da una jap potrebbe essere fastidioso.

Per il discorso che te ne fai del 1000 hai ragione, ragionando razionalmente...difficilmente lo sfrutterai appieno in strada, pero' avere un bel motorone elastico e ricco di coppia, con cui puoi passeggiare tranquillo ma pronto a schizzare via ad ogni apertura del gas è una bella sensazione

Concordo sulla mancanza di una cilindrata intermedia...
 
15422564
15422564 Inviato: 6 Ago 2015 19:19
 

Le cilindrate buone ed intelligenti ci sono..i 675 e 800 tre cilindri triumph ad esempio..logico che con quei motori non puoi farci un vero motard. Sarebbe stato bello che triumph o mv avessero fatto un simil motard da 170 kg sul motore 675. Ci sarebbe la yamaha mt09 che pare vada bene. Il motard è mono e da un mono è logico aspettarsi un utilizzo abbastanza limitato. Chi prende un motard deve sapere a cosa va incontro. Divertimento sul misto stretto. E basta. Per altri utilizzi ci sono altre centinaia di moto da scegliere.
 
15422627
15422627 Inviato: 6 Ago 2015 20:44
 

painkiller92 ha scritto:
Alla fine da quel che leggo ogni 15000km le valvole sono sempre in tolleranza...potresti farle ogni tre tagliandi cioè ogni 22500...se sei capace tu il costo è zero o se trovi un meccanico generico competente te la cavi con meno rispetto a ktm...
Poi certo, passando da un quadricilindrico jap a un mono o un bicilindrico, sopratutto gli lc4 e gli lc8, devi mettere in conto una manutenzione piu' frequente e scrupolosa e tenere d'occhio il consumo di olio
...se si usa molto la moto e se si è 'abituati bene' da una jap potrebbe essere fastidioso.

E' vero, di primo acchito può risultare fastidioso .. ma ci si abitua se ne vale la pena icon_smile.gif
Non avrei possibilità di manutenzione per conto mio purtroppo, ma avrei da chi portarla.
painkiller92 ha scritto:
Per il discorso che te ne fai del 1000 hai ragione, ragionando razionalmente...difficilmente lo sfrutterai appieno in strada, pero' avere un bel motorone elastico e ricco di coppia, con cui puoi passeggiare tranquillo ma pronto a schizzare via ad ogni apertura del gas è una bella sensazione

Indubbiamente, su questo concordo.

DiegoRSV ha scritto:
Le cilindrate buone ed intelligenti ci sono..i 675 e 800 tre cilindri triumph ad esempio..logico che con quei motori non puoi farci un vero motard. Sarebbe stato bello che triumph o mv avessero fatto un simil motard da 170 kg sul motore 675. Ci sarebbe la yamaha mt09 che pare vada bene. Il motard è mono e da un mono è logico aspettarsi un utilizzo abbastanza limitato. Chi prende un motard deve sapere a cosa va incontro. Divertimento sul misto stretto. E basta. Per altri utilizzi ci sono altre centinaia di moto da scegliere.

Certo, ci sono molteplici modelli tra cui scegliere senza ombra di dubbio. Ma io mi sono interessato a questo segmento, con tutti i pro e i contro.

Comunque credo che alla fine mi stia indirizzando:
- KTM 950 sm (eventualmente 990 sms se proprio non riesco a trovare il 950)
- KTM 690 sm
Se riuscirò effettivamente a vendere la mia e comprare uno di questi modelli vedremo .. ne ho proprio bisogno ..

Altra curiosità:
Cosa sapete dirmi sulla BMW G 650 XMoto/Xchallenge?
Premetto, informazione doverosa, che il frontalino mi fa veramente ribrezzo (quello della XMoto, quello della XChallenge non mi dispiace), così come lo scarico. Ma con un sostituto ed un bel parafango alto acquista decisamente tutt'altro fascino .. e sì, mi piace molto.
Ho già visto che ha decisamente meno potenza generata, ma al momento non è quello che mi interessa.
E sì, ho anche visto che è stata sviluppata assieme ad Aprilia .. con mia somma gioia .. icon_confused.gif 0509_si_picchiano.gif

Ho cercato un po' d'informazioni per documentarmi meglio .. come ciclistica non sembra male e anche come prodotto in generale. Ho anche letto che di serie il comparto sospensioni non è all'altezza, se non per un neofita che ci gira usandolo come un 50ino, però a quello si può sempre rimediare icon_smile.gif .
Più che altro è la capienza serbatoio - 9L soltanto - che mi da da pensare: a me sembra molto poca, ma forse mi sbaglio e quei 9L equipaggiati con il rotax e su quel modello specifico magari valgono come un 12L di un modello concorrente ..
 
15423894
15423894 Inviato: 8 Ago 2015 19:45
 

Nessuno che abbia informazioni sulla BMW Xmoto/XChallenge? .. icon_sad.gif

Altra questione:

icon_arrow.gif Honda NXR 750
icon_arrow.gif Honda XRV 650 Africa Twin (se non ho letto male monta il motore della transalp 600)
icon_arrow.gif Honda XRV 750 Africa Twin (modello '93 - migliorato rispetto al primo 750)

Informazioni su tutto ..
Altra curiosità .. è possibile alleggerirle di tutta quella plastica? Farle sullo stile della KTM 950 enduro per rendere l'idea, tralasciate la moto in se è per cercare di spiegarmi.
Sarebbero troppo ingombranti come dimensioni?

Una cosa di questo genere per intendersi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ci sono possibilità di trovare dell'usato a buon prezzo o non ne vale la pena?
 
15425603
15425603 Inviato: 11 Ago 2015 21:01
 

Ok, ci ho messo un po' ma credo di aver trovato finalmente la moto che stavo cercando.

E' della cilindrata che volevo ed è anche bicilindrico, raffreddato a liquido ed ha anche un gran bel motore ..
Honda Africa Twin 750 RD04 oppure la versione successiva RD07 (ma anche il modello 650 RD03 potrebbe andare).
Ho visto, cercando in rete, che è possibile scambiare la carrozzeria, serbatoio compreso, con quelli più snelli e meno ingombranti del vecchio transalp 600 ed il risultato, "solo" con questi piccoli interventi, sarebbe davvero niente male .. dovrebbero essere interventi relativamente poco costosi visto si tratta solo di reperire componenti (anche usati e vecchi - ma in buono stato) del vecchio Transalp e montarli sull' AT .. poi come sempre ci sarebbero altri interventi poco costosi da poter fare .. ma per iniziare andrebbe benissimo già solo sostituire quell'ingombrante carenatura e quel serbatoio mastodontico:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui sono state apportate altre modifiche ma il concetto è quello ..


Adesso il problema è che i prezzi dell'usato non sono per niente abbordabili .. 0510_sad.gif
 
15426377
15426377 Inviato: 13 Ago 2015 0:42
 

Volevi un motard e ora ti piace sta sberla da 220 kg? Per fare turismo comodo vai di v strom 650 piuttosto..
 
15464979
15464979 Inviato: 6 Ott 2015 11:07
 

Diego Rsv, é la stessa cosa che avevo scritto nella pagina precedente..
In questa discussione si è passati da una turistica dalla poca manutenzione all'enduro anni 90, per poi passare al motard alle maxi enduro e tornare alle turismo.
Per come la vedo io ripeto che il v-strom 650 é un ottima alternativa anche per i motivi già scritti.
Se hai un andatura 'media' percorri dai 20-25 km/l con il modello ad iniezione, gli intervalli tra i tagliandi vanno dagli 8-10mila km, la catena della distribuzione ogni 30mila (qualsiasi mono o bicilindrico deve farla a quel chilometraggio se non prima) ha circa 70 cv spalmati su 11mila giri, la posizione di guida è eretta e se hai problemi di statura puoi montare i raiser che avvicinano il manubrio, risulta molto maneggevole e per niente ingombrante nella guida, (non è un Gs! ) ci puoi fare qualche leggero sterrato o mulattiera senza problemi ed in più hai la possibilità di metterci bauletto e borse laterali e personalizzarlo.
Se non ti va la turistica ritorni nelle naked con l'sv che monta lo stesso motore e telaio e ci fai una café racer.. ma evita le mulattiere perché la coppa dell'olio é più bassa icon_asd.gif
Io avevo l'sv (a carburatori) e te la consiglio come anche il v-strom, sono moto valide e polivalenti, ovvio, non hanno il motore di un 848 o la ciclistica di un motard, ma vanno più che bene se non hai molte pretese.
 
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