fctz170 ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:
La carenza di cavalli la sentirai se la tua z sei abituato a tirarla, altrimenti no..il mono spinge bene ai bassi sebbene sia un pelo meno fluido di un 4 cil. Se sei abituato a sparate da 200 e passa orari col motard te le scordi..sono moto da max 180 orari, velocità che provi una volta e mai più su questo genere di moto. Fino a 150 orari viaggi discretamente bene. Sul misto stretto ti diverti..su stradoni i cv possono mancarti, o meglio stai sempre col motore tirato..con lo z in sesta a 120 orari il motore è a riposo. Con un mono 600 no.
beh oddio, tirato no.... di norma su un 690 stai sui 6000 giri di 9000... la velocità di crociera di ste moto è 110-140 a seconda della moto, della potenza e della rapportatura... che abbiano pochissimo margine è vero, un z è in "crociera" dai 100 fino al 160...
Sono consapevole di dover accettare dei compromessi visto che voglio cambiare una naked per una motard. Comunque 110-140 di media oraria non sono da buttare. Le 690 restano delle gran moto con un gran motore.
Poi mica è detto che debba restarci male per forza .. magari provo una 690 (anche la papera) e me ne innamoro anche se è meno potente della Z ..
painkiller92 ha scritto:
Con il 950 pago sui 100 euro di bollo mi pare...la mazzata e' l'assicurazione...col 625 spendevo poco piu' di 300 euro, col 950 sui 500...solo rca ovviamente
Spendi quanto spendo io di bollo e assicurazione annui con la Z750 .. ho sui 100 euro di bollo e circa 500 euro di assicurazione (spenderei meno, ma pagandola semestralmente ho la percentuale di maggiorazione).
Pensavo che da una cilindrata di 750cc ad una 1000cc e quasi 10 KW in più di potenza a libretto il prezzo lievitasse di più ..
.. e comunque non sono spiccioli .. a me sembra un'esagerazione lo stesso ..
painkiller92 ha scritto:
Non so...se vuoi viaggiarci e usarla tutti i giorni fossi in te prenderei il bicilindrico...verve e fruibilita' sconosciuta al mono e comodita' accettabile anche per qualche viaggetto...tra l'altro la serie 950/999 e' cosi' ben bilanciata e studiata, che in marcia e' maneggevole e agile (quasi) come un mono...
Sì, c'ho pensato anch'io. Alla lunga forse un bicilindrico soffre meno ..
painkiller92 ha scritto:
Per il resto i costi di mantenimento tra 625-950 sono li li...se vai in ktm ti pelano con entrambi, se cambio olio filtri candele ecc lo fai tu spendi come in qualunque altra moto...occhio al gioco valvole ogni 15000 che partono 150-200 euro, consumi benzina ed olio sono paragonabili, consumo gomme non si discostano molto
Le valvole ogni 15000 km .. quello mi sconforta un po' ..
painkiller92 ha scritto:
Se la tua paura sono i carburatori stai tranquillo...non e' come i 50ini col filtro aperto con i quali sei sempre dietro a smanettare...fai fare una volta una buona carburazione in ktm (50-100 euro...caruccio ma carburare a puntino e allineare i due Keihin non e' proprio cosi' immediato ) e poi puoi scordarti di avere i carburatori...a parte per la spinta piena e pastosa ad ogni apertura del gas ad ogni regime
Sì, mi danno da pensare.
Peccato non ci sia una cilindrata intermedia tra 690 e 950/990, escludendo l'Aprilia e la Ducati che suono fuori dalla mia portata.
Un 1000cc mi sembra però un po' troppo .. alla fine che me ne farei ..