Leggi il Topic


Consiglio Supermoto stradale medio/alta cilindrata
15404436
15404436 Inviato: 17 Lug 2015 17:31
 

Una valida alternativa é il vecchio v-strom 650, anche se datato e magari non proprio bellissimo ha molte doti positive; agile, maneggevole, comodo e con un buon motore, regolare e consuma poco. di contro ha sospensioni morbide e pesa quasi 200 kg, del resto é impostato al turismo, anche se ha motore e telaio del suzuki sv visto che ne é derivato.
Conosco chi lo ha acquistato e ne sono molto contenti, tra cui anche una persona che rispecchia per la tua altezza e peso.
 
15415187
15415187 Inviato: 28 Lug 2015 22:26
 

Sono di parte,ma hai preso in considerazione il 950?
 
15418769
15418769 Inviato: 2 Ago 2015 8:49
 

Fran_Piston ha scritto:
Una valida alternativa é il vecchio v-strom 650, anche se datato e magari non proprio bellissimo ha molte doti positive; agile, maneggevole, comodo e con un buon motore, regolare e consuma poco. di contro ha sospensioni morbide e pesa quasi 200 kg, del resto é impostato al turismo, anche se ha motore e telaio del suzuki sv visto che ne é derivato.
Conosco chi lo ha acquistato e ne sono molto contenti, tra cui anche una persona che rispecchia per la tua altezza e peso.


Sarò sincero, le moto da turismo non mi piacciono proprio. Le trovo decisamente troppo ingombranti, troppo alte, troppo larghe e soprattutto troppo carenate e pesano come blocchi di marmo .. nonostante la mia kawatappetta Z arrivi quasi a 240Kg a pieno regime, le turismo sono ancora peggio per quanto vi siano modelli veramente splendidi.
Quindi grazie, ma no grazie.


painkiller92 ha scritto:
Sono di parte,ma hai preso in considerazione il 950?


Intendi il "KTM 950 SM" ?
Sì, decisamente. Trovo sia magnifica, l'unico problema, e dico "unico" perchè trovo sia perfetta, è che abbia il motore a carburatori.
Non sono amante dei carburatori, per me i motori sono ad iniezione eletronica:
sono più affidabili, rendono meglio, sono più gestibili soprattutto nei cosumi e la manutenzione stessa è decisamente diversa.

Sono combattutto .. non voglio restare deluso cambiando moto .. è l'unica mia valvola di sfogo, l'unica compagna, e anche l'unico mezzo che abbia. Se la perdo, perdo tutto ..
Abituato a gestire una moto di una certa prestanza, sia come potenza che come ciclistica, se non voglio trovarmi brutte sorprese devo restare su cilindrate comunque di questo livello.

Anche se devo ammettere che il KTM 690 SM/SMC (sia la "papera" che il modello motard classico), nonostante monti un mocilindrico l'uno da 625cc (modello SM) e l'altro da 690cc (il nuovo smc), mi attirano molto .. ho visto anche che ci si potrebe affrontare dei bei viaggetti (accettando ovviamente tutti i compromessi del caso .. motore mono, vibrazioni .. assenza protezioni aria .. etc etc.).

Alla fine restano i KTM 950/990 sm .. anche se un 1000cc non so cosa potrei farmene, costa molto di più di bollo, di assicurazione .. una 750cc era perfetta, cilindrata intermedia, fruibile ovunque, nè troppo piccolo nè troppo grande ..

- Non considero nè Aprilia nè Ducati in quanto eretico dei marchi nostrani rotfl.gif ... non vogliatemene 0509_si_picchiano.gif

Non fraintendetemi, sono solo considerazini .. mi fa piacere lo scambio di opinioni e di pareri, soprattutto i suggerimenti sono più che ben accetti.
Ho tutte le intenzioni di cambiare moto icon_smile.gif
 
15419034
15419034 Inviato: 2 Ago 2015 19:27
 

Fai male a scartare la dorsoduro/shiver 750. Coi pregiudizi non si va da nessuna parte. La shiver poi te la tiran dietro..
Il problema delle aprilia è la rivendibilità e l'assistenza..la sostanza delle moto c'è tutta e anche l'affidabilità è buona.
Se vuoi una moto scattante, leggera ma "comoda" (almeno piu' di un motard) vai di street triple o duke 690.
 
15419181
15419181 Inviato: 2 Ago 2015 23:18
 

DiegoRSV ha scritto:
Fai male a scartare la dorsoduro/shiver 750. Coi pregiudizi non si va da nessuna parte. La shiver poi te la tiran dietro..
Il problema delle aprilia è la rivendibilità e l'assistenza..la sostanza delle moto c'è tutta e anche l'affidabilità è buona.
Se vuoi una moto scattante, leggera ma "comoda" (almeno piu' di un motard) vai di street triple o duke 690.


Non si triatta di pregiudizi, conosco i modelli Aprilia e per quanto riguarda l'affidabilità avrei molto da ridire .. ma ci sta sia solo capitato male io ..
Mi piacerebbe molto cambiare il mio 4 cilindri con un bicilindrico, inoltre la bellezza estetica della Dorsoduro è ineccepibile, ovviamente è la classica nuda stradale con parafango alto, ma odio visceralmente l'acceleratore elettronico .. la moto VOGLIO guidarla io, non voglio che sia la centralina a gestirmi la guida e io solo a girare la manopola. Se esiste modo di rimettere i cavi all'acceleratore, togliere le mappature e tutti i fornzoli annessi e connessi - abs in primis - allora posso anche prenderla seriamente in considerazione, altrimenti nada.

Niente Street Triple o Duke .. se devo cambiare moto per prenderne un'altra sempre naked allora posso tenermi la mia che è decisamete migliore.

Per adesso ktm sembra essere l'unica opzione valida.
 
15419205
15419205 Inviato: 2 Ago 2015 23:57
 

VerdeK ha scritto:
DiegoRSV ha scritto:
Fai male a scartare la dorsoduro/shiver 750. Coi pregiudizi non si va da nessuna parte. La shiver poi te la tiran dietro..
Il problema delle aprilia è la rivendibilità e l'assistenza..la sostanza delle moto c'è tutta e anche l'affidabilità è buona.
Se vuoi una moto scattante, leggera ma "comoda" (almeno piu' di un motard) vai di street triple o duke 690.


Non si triatta di pregiudizi, conosco i modelli Aprilia e per quanto riguarda l'affidabilità avrei molto da ridire .. ma ci sta sia solo capitato male io ..
Mi piacerebbe molto cambiare il mio 4 cilindri con un bicilindrico, inoltre la bellezza estetica della Dorsoduro è ineccepibile, ovviamente è la classica nuda stradale con parafango alto, ma odio visceralmente l'acceleratore elettronico .. la moto VOGLIO guidarla io, non voglio che sia la centralina a gestirmi la guida e io solo a girare la manopola. Se esiste modo di rimettere i cavi all'acceleratore, togliere le mappature e tutti i fornzoli annessi e connessi - abs in primis - allora posso anche prenderla seriamente in considerazione, altrimenti nada.

Niente Street Triple o Duke .. se devo cambiare moto per prenderne un'altra sempre naked allora posso tenermi la mia che è decisamete migliore.

Per adesso ktm sembra essere l'unica opzione valida.
Guarda che anche le ultime ktm hanno mappature e acceleratore elettronico. Io c'è l'ho e impostato su mappa sport/advaced è molto reattivo e in città forse anche troppo, quindi non ti credere...
 
15419432
15419432 Inviato: 3 Ago 2015 10:44
 

Anche perchè dici:
VerdeK ha scritto:
la moto VOGLIO guidarla io, non voglio che sia la centralina a gestirmi la guida e io solo a girare la manopola.

e poi mi snobbi i carburatori del 950SM a favore di un'insulta iniezione... icon_biggrin.gif
 
15419547
15419547 Inviato: 3 Ago 2015 12:32
 

gratta ha scritto:
Anche perchè dici:

e poi mi snobbi i carburatori del 950SM a favore di un'insulta iniezione... icon_biggrin.gif

o tutte le moto che hanno sul carburatore il loro "pilastro" di affidabilità per affrontare le sfide più impensabili (vedi XR650)...

Sul acceleratore elettronico ti mancano delle info mi sa, VerdeK. L'RBW è una soluzione che "serve" a mantenere costante il funzionamento della manopola, con quelli a cavo bisogna ogni tanto smontare, pulire e oliare tutto in modo da evitare che resti inceppato o che dia problemi di scorrevolezza. Io li preferisco perché mi piace avere moto che posso riparare da me e non con un PC munito di software che non potrò mai avere. La gestione del gas è tua, non è la centralina! se tu spalanchi tutto giusto per metterti la moto per cappello non è la centralina a dirti no. Inoltre una RBW fa le stesse cose di una soluzione classica cavo + I.E. ne più ne meno.
 
15419756
15419756 Inviato: 3 Ago 2015 15:43
 

gratta ha scritto:
Anche perchè dici:
VerdeK ha scritto:
la moto VOGLIO guidarla io, non voglio che sia la centralina a gestirmi la guida e io solo a girare la manopola.

e poi mi snobbi i carburatori del 950SM a favore di un'insulta iniezione... icon_biggrin.gif


E' vero, sono un controsenso .. ma i carburatori non mi piacciono rotfl.gif

fctz170 ha scritto:

o tutte le moto che hanno sul carburatore il loro "pilastro" di affidabilità per affrontare le sfide più impensabili (vedi XR650)...

[..] Io li preferisco perché mi piace avere moto che posso riparare da me e non con un PC munito di software che non potrò mai avere. La gestione del gas è tua, non è la centralina! se tu spalanchi tutto giusto per metterti la moto per cappello non è la centralina a dirti no. Inoltre una RBW fa le stesse cose di una soluzione classica cavo + I.E. ne più ne meno.


Ti sei espresso meglio di quanto non abbia fatto io. Preferisco il cavo direttamente azionato da me che non un sistema elettronico, è solo l'idea di non averlo che mi infastidisce.
So come funziona il RBW, nel tentativo di non scrivere un papiro ho finito con l'esprimermi come un cane, chiedo venia.
So che già con l'iniezione elettronica la centralina fa da tramite elaborando i dati dei sensori e gestendo in tal modo il rilascio del carburante tramite iniettore (detto molto alla caspio), mi rendo conto quindi dell'illogicità del mio rifiuto verso il sistema RBW che, come hai scritto, non toglie niente di più alla guida col cavo, ma è un sistema che non mi piace e preferisco evitarlo.

Controllo trazione, RBW e ABS non riesco ad accettarli, mi tolgono il gusto di guidare. Salire in sella deve rimanere un piacere, se prendessi una moto equipaggiata con questi sistemi mi darebbero solo un senso di disagio e finirei con l'odiare le moto .. eresia ..
 
15419803
15419803 Inviato: 3 Ago 2015 16:43
 

VerdeK ha scritto:
Ti sei espresso meglio di quanto non abbia fatto io. Preferisco il cavo direttamente azionato da me che non un sistema elettronico, è solo l'idea di non averlo che mi infastidisce.
So come funziona il RBW, nel tentativo di non scrivere un papiro ho finito con l'esprimermi come un cane, chiedo venia.
So che già con l'iniezione elettronica la centralina fa da tramite elaborando i dati dei sensori e gestendo in tal modo il rilascio del carburante tramite iniettore (detto molto alla caspio), mi rendo conto quindi dell'illogicità del mio rifiuto verso il sistema RBW che, come hai scritto, non toglie niente di più alla guida col cavo, ma è un sistema che non mi piace e preferisco evitarlo.

Controllo trazione, RBW e ABS non riesco ad accettarli, mi tolgono il gusto di guidare. Salire in sella deve rimanere un piacere, se prendessi una moto equipaggiata con questi sistemi mi darebbero solo un senso di disagio e finirei con l'odiare le moto .. eresia ..

io sugli ABS sono veramente cauto, si esistono da 20-30 anni ma per ambito sportivo solo dal 2009 e non è stata ancora raggiunta l'efficienza da dire "l'ABS è totalmente affidabile come su una auto" quindi su questo preferisco anche io non averlo. Seppur ho in casa il CBR 2009 con C-ABS e veramente salva la vita ma... qualche grosso problema lo ha dato. sul TCS invece oramai lo ritengo indispensabile, 180 cavalli su una SS è il "limite" oltre il quale su strada tutta quella potenza diventa ingestibile anche se la moto fosse rapportata da record a bonneville. Avere un sistema che parzializza (e non taglia di netto come tempo a dietro) può veramente salvare da una manata eccessiva su un fondo che non ci si aspettava cosi viscido. Su moto come DUKE e SMC non ha senso e per fortuna non lo mettono, ma su mezzi come la 990 smR o hyper e via dicendo (tra cui maxinaked) dove i mezzi sono rapportati corti e la potenza non è poca avere qualcosa che aiuta diventa quasi indispensabile... Preferisco un vecchio hyper 1100 evo SP senza tante robe elettroniche o moto a carburatori meno potenti ma che so di poter sfruttare sempre a pieno? ovvio ma scartare totalmente il progresso mi sembra illogico
 
15420940
15420940 Inviato: 4 Ago 2015 21:31
 

Tralasciando il discorso elettronica con annessi e connessi, avevo anche un'altra idea che mi frullava in testa in alternativa a tutto.

.. lo so, coerenza portami via .. 0509_si_picchiano.gif

Invece di cambiare e prendermi un modello relativamente recente, pensavo di vendere la mia e prendere un vecchio modello motard (o enduro e motardizzarlo), sempre sopra 600cc quanto meno, risparmiando così qualche spicciolo (anche di bollo e assicurazione) dalla vendita per poi reinvestirlo sistemando la motard a mio piacimento .. ci sarebbe anche la soddisfazione personale di modificarsi la moto.

Domanda ..
.. Considerando sempre che la moto è il mio unico mezzo e la uso per tutto e tutto l'anno senza eccezioni e con qualunque condizione meteo ..
.. che ne pensate?

Ho visto alcuni modelli che mi ispirerebbero molto e le modifiche apportabili li renderebbero esteticamente davvero splendidi inoltre, in quanto ad affidabilità, i vecchi motori non hanno niente a che invidiare a quelli odierni (anche nei viaggetti un po' più lunghi si comportavano disrcetamente bene - correggetemi se dico castronerie .. ).

- Honda xr 650 r
- Honda fmx 650
- kawasaki klr 650 o klx (non so cosa cambi??) (modello '93 in poi che mi piace di più come telaio rispetto alle versioni precedenti)
- Yamaha xt 600 E (modello '96-'97-'98)

Non ne ho trovati altri per adesso.

Che mi dite? Che ne pensate?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15421050
15421050 Inviato: 4 Ago 2015 23:42
 

VerdeK ha scritto:
Tralasciando il discorso elettronica con annessi e connessi, avevo anche un'altra idea che mi frullava in testa in alternativa a tutto.

.. lo so, coerenza portami via .. 0509_si_picchiano.gif

Invece di cambiare e prendermi un modello relativamente recente, pensavo di vendere la mia e prendere un vecchio modello motard (o enduro e motardizzarlo), sempre sopra 600cc quanto meno, risparmiando così qualche spicciolo (anche di bollo e assicurazione) dalla vendita per poi reinvestirlo sistemando la motard a mio piacimento .. ci sarebbe anche la soddisfazione personale di modificarsi la moto.

Domanda ..
.. Considerando sempre che la moto è il mio unico mezzo e la uso per tutto e tutto l'anno senza eccezioni e con qualunque condizione meteo ..
.. che ne pensate?

Ho visto alcuni modelli che mi ispirerebbero molto e le modifiche apportabili li renderebbero esteticamente davvero splendidi inoltre, in quanto ad affidabilità, i vecchi motori non hanno niente a che invidiare a quelli odierni (anche nei viaggetti un po' più lunghi si comportavano disrcetamente bene - correggetemi se dico castronerie .. ).

- Honda xr 650 r
- Honda fmx 650
- kawasaki klr 650 o klx (non so cosa cambi??) (modello '93 in poi che mi piace di più come telaio rispetto alle versioni precedenti)
- Yamaha xt 600 E (modello '96-'97-'98)

Non ne ho trovati altri per adesso.

Che mi dite? Che ne pensate?

Immagine: Link a pagina di Moto-choice.com

Immagine: Link a pagina di Ridermagazine.com

Immagine: Link a pagina di Images.forum-auto.com

Immagine: Link a pagina di Onlycarspictures.com

ora ti smonto ogni tua convinzione, poi in un moto molto socratico ti "rimonto" con la verità.

icon_arrow.gif XT 600 e (modelli 3TB-4PT e via dicendo) non sono fetecchie ma quasi, la ciclistica è di egual qualità a quella usata ora sulle XT660x solo che pesano 30 kili in meno e hanno circa 5 cavalli in meno. Non sono mai state omologate motard a libretto e ne yamaha italia e nemmeno belgarda ne concesse mai tale omologazione.
icon_arrow.gif KLX 650 è una moto ECCEZIONALE ma ha un grave difetto: rischi di dover rifare la distribuzione prima di poter cambiare olio, infatti la catena di distribuzione su tantissime di questi gioielli era da rivare ogni 4K.
icon_arrow.gif FMX 650 è meno potente del XT 600 e ma allo stesso tempo pesa BEN 190 kili!!!!! è migliore di un XTx attuale ma il peso da pachiderma non aiuta, sull'affidabilità è di fatto un dominator vestito diverso.
icon_arrow.gif XR 650 R è una moto ineccepibile, migliore come enduro che come motard e indipendentemente dall'anno attualmente costa tra i 2000 e i 3000 euro. Non scartare la versione precedente, la XR600 R che è una 600 da enduro eccezionale, il motore dura un pelo di più.
icon_arrow.gif MAMMA KTM HA LE SUE RADICI IN QUESTO SEGMENTO e se vuoi fare un acquisto "sicuro" trovati un KTM 660 SMC


Sinceramente io ti sconsiglio i bottoni da avviamento, su moto di vecchia concezioni la pedivella è un must! inoltre su tante di queste moto (vedi XT600 2KF e i TT600) l'assenza del bottone implica una moto dieci volte superiore nella ciclistica. Sul XR 650 il mio consiglio è di proprio evitarlo, non era il meglio dell'affidabilità perché era un adattamento posticcio fatto da dall'ara.
Se ti va del tassello ti consiglio di valutare queste moto e bada bene, ragionare di estetica su questo segmento è come valutare quanto deve essere intelligente una soubrette che deve stare su un palco senza parlare o valutare l'abilità di un meccanico preparatore da come si veste.
icon_arrow.gif TT 600 59x , cattiva, spartana, leggera, resistente e di vecchia concezione (ma efficace)
icon_arrow.gif TT 600 s 4GV belgarda (la mia), bruttissima da vedere (le grafiche sono un pugno nell'occhio ma ho visto tante di queste che con solo due grafichette diverse fanno invidia a moto di 15 anni più giovani), ciclistica ineccepibile a mio parere (per altri è un cesso ma io sti grossi problemoni non li trovo, anzi 130 orari sulle strade in mezzo alle polentare senza neanche accorgersene e non stando nemmeno al proprio limite la dice lunga, gente con i 250 2t da cross è rimasta allibita)
icon_arrow.gif TTR 600 è l'ultima nata, va davvero bene ma non mi piacque solo l'anteriore
icon_arrow.gif XR 600 R
icon_arrow.gif XR 650 R
icon_arrow.gif SXC 625 e 660

Questo era il meglio, sono mezzi che non passano i 150 kili con tutti i liquidi e dalla affidabilità leggendaria....
 
15421073
15421073 Inviato: 5 Ago 2015 1:13
 

fctz170 ha scritto:

[ .. ]
icon_arrow.gif KLX 650 è una moto ECCEZIONALE ma ha un grave difetto: rischi di dover rifare la distribuzione prima di poter cambiare olio, infatti la catena di distribuzione su tantissime di questi gioielli era da rivare ogni 4K.
[ .. ]
icon_arrow.gif XR 650 R è una moto ineccepibile, migliore come enduro che come motard e indipendentemente dall'anno attualmente costa tra i 2000 e i 3000 euro. Non scartare la versione precedente, la XR600 R che è una 600 da enduro eccezionale, il motore dura un pelo di più.
icon_arrow.gif MAMMA KTM HA LE SUE RADICI IN QUESTO SEGMENTO e se vuoi fare un acquisto "sicuro" trovati un KTM 660 SMC

[ .. ]
Se ti va del tassello ti consiglio di valutare queste moto e bada bene, ragionare di estetica su questo segmento è come valutare quanto deve essere intelligente una soubrette che deve stare su un palco senza parlare o valutare l'abilità di un meccanico preparatore da come si veste.
[ .. ]
icon_arrow.gif TT 600 s 4GV belgarda [ .. ]
icon_arrow.gif TTR 600 è l'ultima nata, va davvero bene ma non mi piacque solo l'anteriore
icon_arrow.gif XR 650 R
icon_arrow.gif SXC 625 e 660

Questo era il meglio, sono mezzi che non passano i 150 kili con tutti i liquidi e dalla affidabilità leggendaria....


Interessante.
Per la kawasaki ci sono rimasto un po' male, è il marchio che preferisco e con cui sono cresciuto.
La Yamaha TT 600 S/E 4GV belgarda non mi dispiace per niente. Unica domanda, il motore è raffreddato ad aria o a liquido? Spero a liquido ..

Come telaio non è niente male, se è questo mi piace da morire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per il discorso "estetica" condivido, non giudicavo la prestanza del mezzo in base a come si presenta, le immagini che ho messo erano puramente indicative dei modelli.
Hanno comunque linee vecchie, che non mi hanno mai entusiasmato molto. Se ne prendo una mi piacerebbe quantomeno riuscire ad apprezzarla anche esteticamente, è una cosa superficiale ma anche l'occhio vuole la sua parte rotfl.gif

Mi piacerebbe comunque farne una versione motard, stradale. Vorrei cambiare la mia naked per una simil motard.

- Yamaha TT 600 S/E 4GV Belgarda
- Yamaha TT 600 R
- KTM SXC 660

Mi piacciono, grazie per i consigli.
Domanda, c'è la possibilità di montargli sopra cerchi da 17'' gommati stradali e risistemarle un po' con forche a steli rovesciati e frontalino con parafango magari con una linea meno retrò? Intendo per circolare poi sarebbero omologate o ci sarebbero problemi?

Una cosa di questo tipo (l'immagine è piccola, non ho trovato di meglio):

immagini visibili ai soli utenti registrati



o questa (ovviamente qui è estremizzato, ma è giusto per rendere l'idea):

immagini visibili ai soli utenti registrati




Come capacità serbatoi come sono messe? I cosnumi sarebbero accettabili? Vero è che risparmierei veramente tanto sia di assicurazione che di bollo .. potrei togliermi diverse soddisfazioni.
Voglio solo essere sicuro che se ne prendessi una potrei viaggiarci come adesso con la z750, intendo sia per tragitti casa-lavoro, sia in viaggi più o meno lunghi (ovviamente considerando la tipologia di moto con tutti i pro e i contro), visto che andrebbe a sostituire l'unico mezzo di trasporto che ho.
 
15421117
15421117 Inviato: 5 Ago 2015 7:43
 

sono raffreddate ad aria ma è facile adattare un radiatore dell'olio dato che skno a carter secco. TE LO RIPETO,non sono omologate con cerchi da '17 anche se tantissimi li hanno montati. il TTe ha forcelle paioli con corsa 270 e mono sacha con corsa 209. Il TTs ha forcelle kyb del yz 500 del '93 e mono ohlins ya2200 sviluppato su richiesta belgarda (in pratica il serbatoio è a quasi un metro di distanza). I motori sono dei muli da 40 cavalli e il TTs pesa 145 kili col pieno (160 il TTe per via di tutto l'avviamento). Il telaio belgarda è un buon telaio, rigido e ottimo nel veloce. Per geometria "paga" nel fettucciato avendo un angolo di sterzo troppo accentuato a mio gusto (colpa per cosi dire di 28° di inclinazione di sterzo e di una forcella massiccia e lunga)

La SXC 660 è un SMC da enduro, corsa forcelle maggiore e mono più alto. Se vuoi un motard guardati la SMC 660 e li hai il miglior motard street mai prodotto.

Sui consumi i TT sono abbastanza parchi con una media tra enduro intenso e uso tranquillo di 18 km/l
 
15421193
15421193 Inviato: 5 Ago 2015 9:08
 

fctz170 ha scritto:
sono raffreddate ad aria ma è facile adattare un radiatore dell'olio dato che skno a carter secco. TE LO RIPETO,non sono omologate con cerchi da '17 anche se tantissimi li hanno montati. [ .. ]

La SXC 660 è un SMC da enduro, corsa forcelle maggiore e mono più alto. Se vuoi un motard guardati la SMC 660 e li hai il miglior motard street mai prodotto.
[ .. ]


Se non c'è la possibilità di omologazione con gomme stradali allora devo desistere. Peccato, dal telaio mi ero innamorato ..

Allora resta il KTM 660 smc e, eventualmente, l'Honda XR 650 r (no Dall'Ara).
Sono entrambe abbastanza recenti, quindi suppongo niente sconti su rca, bollo e compagnia bella ..
Se non ho letto male comunque XR 650 r ha la doppia omologazione (quindi possibilità di gommatura stradale come la smc).

Il telaio dell'Honda, se è questo, non mi dispiace per niente (escludendo ovviamente forche anteriori):

immagini visibili ai soli utenti registrati



equipaggiata in modo simile a questa poi sembra davvero niente male:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque a sto punto, se dovessi scegliere uno dei due modelli, proprio perchè relativamenete recenti e risparmiare qualcosa sull'acquisto per poi reinvestirlo in piccole modifiche, allora tanto vale andare direttamente su modelli più recenti come ktm 690 sm (la papera per interdersi) o 690 smc .. non risparmierei come acquistando vecchi modelli, ma sarebbero già moto di nuova concezione con nuovi telai, nuovi motori, raffredamenti a liquido, iniezione e compagnia bella ed hanno anche più campienza serbatoio, quindip iù autonomia.

A meno che l'honda xr 650 r e la ktm 660 smc non si trovino ad un prezzo veramente conveniente, in tal senso opterei per queste allora reinvestendoci sopra con calma e facendole "mie" con gomme, forche e quant'altro.

Altrimenti torno al punto di partenza.

Mi rendo conto che non c'è moto come la propria, ma dal momento che mi piacerebbe cambiare la mia naked per prendermi un bel motard o maxi-motard, sto valutando un po' tutto quanto cercando comuqnue modelli-mulo affidabili ed utilizzabili per moooolto tempo.
 
15421217
15421217 Inviato: 5 Ago 2015 9:27
 

VerdeK ha scritto:
Se non c'è la possibilità di omologazione con gomme stradali allora devo desistere. Peccato, dal telaio mi ero innamorato ..

Allora resta il KTM 660 smc e, eventualmente, l'Honda XR 650 r (no Dall'Ara).
Sono entrambe abbastanza recenti, quindi suppongo niente sconti su rca, bollo e compagnia bella ..
Se non ho letto male comunque XR 650 r ha la doppia omologazione (quindi possibilità di gommatura stradale come la smc).

Il telaio dell'Honda, se è questo, non mi dispiace per niente (escludendo ovviamente forche anteriori):

Immagine: Link a pagina di Mcnews.com.au

equipaggiata in modo simile a questa poi sembra davvero niente male:

Immagine: Link a pagina di S-media-cache-ak0.pinimg.com

Comunque a sto punto, se dovessi scegliere uno dei due modelli, proprio perchè relativamenete recenti e risparmiare qualcosa sull'acquisto per poi reinvestirlo in piccole modifiche, allora tanto vale andare direttamente su modelli più recenti come ktm 690 sm (la papera per interdersi) o 690 smc .. non risparmierei come acquistando vecchi modelli, ma sarebbero già moto di nuova concezione con nuovi telai, nuovi motori, raffredamenti a liquido, iniezione e compagnia bella ed hanno anche più campienza serbatoio, quindip iù autonomia.

A meno che l'honda xr 650 r e la ktm 660 smc non si trovino ad un prezzo veramente conveniente, in tal senso opterei per queste allora reinvestendoci sopra con calma e facendole "mie" con gomme, forche e quant'altro.

Altrimenti torno al punto di partenza.

Mi rendo conto che non c'è moto come la propria, ma dal momento che mi piacerebbe cambiare la mia naked per prendermi un bel motard o maxi-motard, sto valutando un po' tutto quanto cercando comuqnue modelli-mulo affidabili ed utilizzabili per moooolto tempo.

se proprio devi prendere un 690 io ti consiglio la SM 690 prestige R perché ha sospensioni buone o il DUKE 690 R del 2010 (a detta pure dei venditori il migliori DUKE di sempre).
Le KYB dell'XR 650 R hanno vinto per BEN 7 anni consecutivi il rally baja 1000 !! non è il top per il motard perché il motore è stato sviluppato per fare enduro, ha pochissimo allungo e ha tantissima coppia in basso (fin troppa). E' una moto che una vota irrigidita nella ciclistica e montata una 4P anche assiale diventa eccezionale nel misto stretto montano. La SMC 660 è quasi pronto pista con un motore incredibile e una ciclistica di altissimo livello (stessa ciclistica delle altre LC4 dello stesso anno). Sui telai, non è detto che nuova concezione sia meglio, l'acciaione del SMC del 2004 con il serbatoio dell'olio nel telaio è uno dei più leggeri prodotti per queste big bore da off road, il telaio della XR 650 e ancora prima quello del XR 600 sono telai eccellenti che garantiscono doti tutt'ora invidiabili.

Se hai 6500 euro e vuoi un nuovo valuta una SWM
Sulla omologazione chiedi a gratta che la moto la conosce meglio
 
15421256
15421256 Inviato: 5 Ago 2015 10:02
 

Essendo (fiero icon_asd.gif ) possessore di XR650 mi permetto di puntualizzare qualcosa:
VerdeK ha scritto:
Allora resta il KTM 660 smc e, eventualmente, l'Honda XR 650 r (no Dall'Ara).
Sono entrambe abbastanza recenti, quindi suppongo niente sconti su rca, bollo e compagnia bella ..

Le XR650 che troverai in Italia sono praticamente tutte Dall'Ara! Infatti lui le importava dagli USA e le omologava anche motard per girarci in Italia.
Quelle che non sono Dall'Ara è perchè sono state importate direttamente dall'estero e non hanno l'omologazione motard.
La versione di Dall'Ara che DEVI evitare è quella con A.E. perchè il motorino di avviamento è una vera ciofeca. Finirai comunque per accenderla a pedale oppure all'americana. Le versioni IMPORT erano solo K.S.
Inoltre hai parecche masse in movimento in più dovute ad un volano più pesante per alloggiare l'impianto di avviamento elettrico, che si manifesta con prestazioni leggermente inferiori rispetto alla versione K.S.

VerdeK ha scritto:
Se non ho letto male comunque XR 650 r ha la doppia omologazione (quindi possibilità di gommatura stradale come la smc).

La doppia omologa veniva data solo sui modelli dal 2000 al 2003 compresi.
Dal 2004 dovevi scegliere se acquistare la versione EN oppure SM.

VerdeK ha scritto:
Il telaio dell'Honda, se è questo, non mi dispiace per niente (escludendo ovviamente forche anteriori):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Confermo. E' lui.
Un bellissimo (e leggerissimo) telaio monotrave in alluminio a doppia semi-culla.
Tra l'altro le Kayaba di serie svolgono un ottimo lavoro considerando "l'età progettuale" che hanno.

VerdeK ha scritto:
equipaggiata in modo simile a questa poi sembra davvero niente male:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Confermo che un'XR così è niente male... icon_biggrin.gif
Però è anche doveroso dirti che, rispetto a come esce di serie, ci sono almeno 2000 € da spenderci per farla così.
Te lo dico perchè sto CRFizzandola pure io e quindi so quanto sto spendendo... icon_wink.gif

Da quello che si vede nella foto i principali lavori sono:
- forcelle Showa 47 USD + piastre (entrambe di provenienza CRF 450 2003)
- pinza freno Brembo Serie Oro 4p (interasse 40mm, provenienza Ducati Monster 1^ serie)
- tubi in treccia
- contachilometri digitale Trailtech Vapor
- probabile pompa radiale, visto che la pompa assiale di serie non ha il bicchierino per l'olio separato
- paramotore in alluminio
- Serbatoio in alluminio BL-Italia verniciato di nero
- convogliatori CRF 450 sembra del 2003
- fianchetti CRF 450 stesso anno
- parafango CR 1999 adattato
- collettori simmetrici maggiorati CRD
- scarico aftermarket (non capisco se Arrow o CRD)
- mono Ohlins (ma non mi sembra il TTX)
- archetto proteggi carter XR-Only (fondamentale)
- cerchi Excel Takasago con mozzi rossi
- dischi a margherita Braking
- non si vede, ma sicuramente avrà cambiato carburatore con un TM42 oppure FCR41 (upgrade tipico su questa moto)
- parafango anteriore e mascherina non so di che marca siano....

VerdeK ha scritto:
A meno che l'honda xr 650 r e la ktm 660 smc non si trovino ad un prezzo veramente conveniente, in tal senso opterei per queste allora reinvestendoci sopra con calma e facendole "mie" con gomme, forche e quant'altro.

Purtroppo (o per fortuna, dipende se sei acquirente o venditore... icon_asd.gif ) entrambe sono moto che mantengono il loro prezzo (anche perchè sono veramente indistruttibili), quindi se le trovi a 1500/2000 sei ad alto a rischio "bidone"... icon_cry.gif

Il mio consiglio è di cercare modelli già ben equipaggiati, perchè, come ti dicevo sopra, i ricambi per agghindarla come si deve costano un botto...
 
15421348
15421348 Inviato: 5 Ago 2015 11:43
 

fctz170 ha scritto:

se proprio devi prendere un 690 io ti consiglio la SM 690 prestige R perché ha sospensioni buone o il DUKE 690 R del 2010 (a detta pure dei venditori il migliori DUKE di sempre).
Le KYB dell'XR 650 R hanno vinto per BEN 7 anni consecutivi il rally baja 1000 !! non è il top per il motard perché il motore è stato sviluppato per fare enduro, ha pochissimo allungo e ha tantissima coppia in basso (fin troppa). E' una moto che una vota irrigidita nella ciclistica e montata una 4P anche assiale diventa eccezionale nel misto stretto montano. La SMC 660 è quasi pronto pista con un motore incredibile e una ciclistica di altissimo livello (stessa ciclistica delle altre LC4 dello stesso anno). Sui telai, non è detto che nuova concezione sia meglio, l'acciaione del SMC del 2004 con il serbatoio dell'olio nel telaio è uno dei più leggeri prodotti per queste big bore da off road, il telaio della XR 650 e ancora prima quello del XR 600 sono telai eccellenti che garantiscono doti tutt'ora invidiabili.

Se hai 6500 euro e vuoi un nuovo valuta una SWM
Sulla omologazione chiedi a gratta che la moto la conosce meglio


Il Duke preferisco lascairlo stare, come detto in precedenza vorrei cambiare per acquistare un motard e non per un altra naked.
Sì, la prestige avevo letto avesse rifiniture ciclistiche più pregiate, ma il prezzo lievita e non posso permettermelo.

SMC 660 se è così, tendente alla pista, allora preferisco tralasciare, non vorrei che soffrisse troppo per un uso "normale" e risultasse essere poco versatile: come detto più volte devo poterla usare tutti i giorni, tutto l'anno sia per gite che per viaggi che per un uso quotidiano.

Perdonate l'ignoranza. cos'è l'SWM?
No, purtroppo non dispongo di simili cifre. L'unica cosa che posso investire sono i soldi che ricaverei vendendo la mia z750 (e pochissimo di più). icon_sad.gif

gratta ha scritto:
Essendo (fiero icon_asd.gif ) possessore di XR650 mi permetto di puntualizzare qualcosa:

Le XR650 che troverai in Italia sono praticamente tutte Dall'Ara! Infatti lui le importava dagli USA e le omologava anche motard per girarci in Italia.
Quelle che non sono Dall'Ara è perchè sono state importate direttamente dall'estero e non hanno l'omologazione motard.
La versione di Dall'Ara che DEVI evitare è quella con A.E. perchè il motorino di avviamento è una vera ciofeca. Finirai comunque per accenderla a pedale oppure all'americana. Le versioni IMPORT erano solo K.S.
Inoltre hai parecche masse in movimento in più dovute ad un volano più pesante per alloggiare l'impianto di avviamento elettrico, che si manifesta con prestazioni leggermente inferiori rispetto alla versione K.S.


Ok, capito. Su suggerimento, e più conoscienza da parte di fctz170 del modello, escludevo quello importato dalla Dall'Ara perchè pensavo fosse solo con accensione elettrica .. ma se c'è modo di trovarla senza, va benissimo.

gratta ha scritto:
La doppia omologa veniva data solo sui modelli dal 2000 al 2003 compresi.
Dal 2004 dovevi scegliere se acquistare la versione EN oppure SM.


Avevo accennato alla doppia omologazione solo perchè pensavo uscisse di base da enduro, ma se c'è già la versione motard è perfetta. A me interessa la versione motard.
In pratica quindi per quello che cerco vanno bene tutti i modelli, se non ho capito male?!

gratta ha scritto:
VerdeK ha scritto:
Il telaio dell'Honda, se è questo, non mi dispiace per niente (escludendo ovviamente forche anteriori):

immagini visibili ai soli utenti registrati


Confermo. E' lui.
Un bellissimo (e leggerissimo) telaio monotrave in alluminio a doppia semi-culla.

VerdeK ha scritto:
equipaggiata in modo simile a questa poi sembra davvero niente male:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Confermo che un'XR così è niente male... icon_biggrin.gif
Però è anche doveroso dirti che, rispetto a come esce di serie, ci sono almeno 2000 € da spenderci per farla così.
Te lo dico perchè sto CRFizzandola pure io e quindi so quanto sto spendendo... icon_wink.gif

Purtroppo (o per fortuna, dipende se sei acquirente o venditore... icon_asd.gif ) entrambe sono moto che mantengono il loro prezzo (anche perchè sono veramente indistruttibili), quindi se le trovi a 1500/2000 sei ad alto a rischio "bidone"... icon_cry.gif

Il mio consiglio è di cercare modelli già ben equipaggiati, perchè, come ti dicevo sopra, i ricambi per agghindarla come si deve costano un botto...


Si, ora la foto è decisamente modificata spinta, anche leggermente meno per me andrebbe benissimo. icon_mrgreen.gif
Comunque sì, indubbiamente dovrei investirci qualcosina. Magari trovando l'occasione, un buon modello vendiìuto a poco senza fregature (lo so, lo so un po' come cercare asini volanti, però tentar non nuoce).

Ad ogni modo mi avete confermato che tra tutte e alla fine dei conti la yamaha xr 650 r sarebbe decisamente una degna sostituta per la mia z .. forse ho trovato la motard che stavo cercando .. !?

Mi state dando preziosi consigli icon_smile.gif

Altra domanda, dovessi decidermi alla fine per questo modello .. riuscirei efettivamente a risparmiare qualcosa annualmente su bollo e rca?
Tra consumi, manutenzione e costi .. il gioco ne varrebbe la candela, cambiare la mia z per questa moto?
.. e soprattutto .. si trova usata o sarebbe come cercare l'unicorno volante?
 
15421358
15421358 Inviato: 5 Ago 2015 11:53
 

VerdeK ha scritto:
Si, ora la foto è decisamente modificata spinta, anche leggermente meno per me andrebbe benissimo. icon_mrgreen.gif
Comunque sì, indubbiamente dovrei investirci qualcosina. Magari trovando l'occasione, un buon modello vendiìuto a poco senza fregature (lo so, lo so un po' come cercare asini volanti, però tentar non nuoce).

Ad ogni modo mi avete confermato che tra tutte e alla fine dei conti la yamaha xr 650 r sarebbe decisamente una degna sostituta per la mia z .. forse ho trovato la motard che stavo cercando .. !?

Ha 654cc e stessa manutenzione delle altre LC4 dello stesso anno. la DUKe come anche la nuda 900 sono funbike, non propio naked, non hanno ne il peso e nemmeno la potenza di una naked di pari livello, hanno una posizione di guida più eretta e un passo più corto, il telaio è di derivazione enduristica (smc/enduro 690 per il duke e BMW gs800f per la nuda). questo le rende un ottimo compromesso tra naked e motard, migliore anche di una maximotard.
swm è una casa costruttrice, cerca su internet. la sm690 prestige si trova facilmente a meno di 4 mila euro
 
15421407
15421407 Inviato: 5 Ago 2015 12:51
 

VerdeK ha scritto:
Ok, capito. Su suggerimento, e più conoscienza da parte di fctz170 del modello, escludevo quello importato dalla Dall'Ara perchè pensavo fosse solo con accensione elettrica .. ma se c'è modo di trovarla senza, va benissimo.

In genere si trovano più "facilmente" le versioni a K.S. che quelle A.E. perchè chi aveva un minimo di competenza faceva togliere il motorino d'avviamento... icon_asd.gif
Questo per dirti l'affidabilità dell'A.E.

VerdeK ha scritto:
Avevo accennato alla doppia omologazione solo perchè pensavo uscisse di base da enduro, ma se c'è già la versione motard è perfetta. A me interessa la versione motard.
In pratica quindi per quello che cerco vanno bene tutti i modelli, se non ho capito male?!

Se trovi una pre-2004 va bene una qualsiasi perchè avevano la doppia omologa, altrimenti devi prendere quella omologata solo motard. icon_eek.gif
Tra le 2 versioni cambia nulla al di fuori dei cerchi da 17 e del disco anteriore da 320mm.
Tutto il resto è identico.

VerdeK ha scritto:
Ad ogni modo mi avete confermato che tra tutte e alla fine dei conti la yamaha xr 650 r sarebbe decisamente una degna sostituta per la mia z .. forse ho trovato la motard che stavo cercando .. !?

Sto male... 0509_mitra.gif
L'XR è Honda!!!

VerdeK ha scritto:
Altra domanda, dovessi decidermi alla fine per questo modello .. riuscirei efettivamente a risparmiare qualcosa annualmente su bollo e rca?

Direi proprio di no.
il 650 è stato in commercio dal 2000 al 2008 e non passa come moto d'epoca quindi hai bollo ed assicurazione pieni.
Io di bollo pago 61 € (40 KW Euro2) mentre di assicurazione ne spendo 210 €.
Se vuoi moto d'epoca devi andare sull'XR 600 od i TT 600 che sono modelli ventennali o più.
Non vorrei dire una cavolata, ma forse, da quest'anno, per farla passare come moto storica deve avere almeno 30 anni. Se invece è già iscritta ASI/FMI allora sei a posto anche se ha meno di quell'età e puoi usufruire delle agevolazioni su bollo ed assicurazione.

VerdeK ha scritto:
Tra consumi, manutenzione e costi .. il gioco ne varrebbe la candela, cambiare la mia z per questa moto?
.. e soprattutto .. si trova usata o sarebbe come cercare l'unicorno volante?

Se la metti su questo piano credo che il gioco non vale la candela.
Non conosco la Zetina, ma credo proprio che costi meno manutenere quella che un motard (degno di questo nome) qualsiasi... icon_sad.gif
 
15421431
15421431 Inviato: 5 Ago 2015 13:20
 

gratta ha scritto:

In genere si trovano più "facilmente" le versioni a K.S. che quelle A.E. perchè chi aveva un minimo di competenza faceva togliere il motorino d'avviamento... icon_asd.gif
Questo per dirti l'affidabilità dell'A.E.

VerdeK ha scritto:
Avevo accennato alla doppia omologazione solo perchè pensavo uscisse di base da enduro, ma se c'è già la versione motard è perfetta. A me interessa la versione motard.
In pratica quindi per quello che cerco vanno bene tutti i modelli, se non ho capito male?!

Se trovi una pre-2004 va bene una qualsiasi perchè avevano la doppia omologa, altrimenti devi prendere quella omologata solo motard. icon_eek.gif
Tra le 2 versioni cambia nulla al di fuori dei cerchi da 17 e del disco anteriore da 320mm.
Tutto il resto è identico.


gratta ha scritto:
Sto male... 0509_mitra.gif
L'XR è Honda!!!


Chiedo umilmente perdono, è stato un lapsus. eusa_shifty.gif

gratta ha scritto:

VerdeK ha scritto:
Altra domanda, dovessi decidermi alla fine per questo modello .. riuscirei efettivamente a risparmiare qualcosa annualmente su bollo e rca?


Direi proprio di no.
il 650 è stato in commercio dal 2000 al 2008 e non passa come moto d'epoca quindi hai bollo ed assicurazione pieni.
Io di bollo pago 61 € (40 KW Euro2) mentre di assicurazione ne spendo 210 €.


Già spendi molto meno rispetto a me, presumo per via della potenza e della cilindrata/moto. Io arrivo a più di 100 € di bollo e poco più del doppio di assicurazione annua.

gratta ha scritto:
VerdeK ha scritto:
Tra consumi, manutenzione e costi .. il gioco ne varrebbe la candela, cambiare la mia z per questa moto?
.. e soprattutto .. si trova usata o sarebbe come cercare l'unicorno volante?


Se la metti su questo piano credo che il gioco non vale la candela.
Non conosco la Zetina, ma credo proprio che costi meno manutenere quella che un motard (degno di questo nome) qualsiasi... icon_sad.gif


Sì, hai ragione. Ho scritto una castroneria.
Ma accetto il compromesso, voglio veramente cambiare tipologia e prendermi un motard. Ho bisogno di una ventata d'aria fresca per tutta una serie di motivazioni.

fctz170 ha scritto:
la DUKe come anche la nuda 900 sono funbike, non propio naked, non hanno ne il peso e nemmeno la potenza di una naked di pari livello, hanno una posizione di guida più eretta e un passo più corto, il telaio è di derivazione enduristica (smc/enduro 690 per il duke e BMW gs800f per la nuda). questo le rende un ottimo compromesso tra naked e motard, migliore anche di una maximotard.
swm è una casa costruttrice, cerca su internet. la sm690 prestige si trova facilmente a meno di 4 mila euro


La Duke è troppo ibrida, inoltre se la prendessi ci monterei comunque un parafango alto e gli cambierei la mascherina .. tanto vale allora restare sulla SM .. il risultato saebbe lo stesso.
 
15421457
15421457 Inviato: 5 Ago 2015 13:54
 

VerdeK ha scritto:
La Duke è troppo ibrida, inoltre se la prendessi ci monterei comunque un parafango alto e gli cambierei la mascherina .. tanto vale allora restare sulla SM .. il risultato saebbe lo stesso.

da neopatentato e moto intestata in casa per il TT ho 81 euro di bollo e 250 circa di RC (solo BM, niente altro). Attualmente la norma prevede che si può iscrivere asi/FMI una 20ennale ma il bollo è intero. Non c'è scritto nulla su polizze o altro, qui lo stato è stato chiarissimo con una nota in cui diceva "le compagnie sono private, sta nel loro interesse continuare o eliminare le convenzioni". Il termine 20ennale esiste tutt'ora e riguarda le moto ISCRIVIBILI nei registri ASI-FMI come mezzi di interesse storico (cioe moto che hanno segnato una generazione per meriti sportivi o per "storia" o rarità).

Un 600 che sia chiede all'incirca la "stessa" manutenzione ordinaria, se si sta su un air cooled essa prevede 2 lt circa di olio motore (anche minerale perché sono mezzi nati quando esisteva quello schifo) e un filtro ogni due cambi olio, controllo gioco valvole ogni tanto (ogni 12K conviene farlo per prevenire disastri nella distribuzione e questo consente anche di accomunare la manutenzione con gli LC) e il resto di una moto normale. Però chiede cure ogni 6K contro i 10 K di una Z750 o di un maximotard
 
15421815
15421815 Inviato: 5 Ago 2015 22:23
 

Navigo ancora in alto mare ..
Direi che mi conviene accantonare lidea del retrò .. Torniamo ai giorni nostri.

Non so se orientarmi più su un ktm 690 sm o su un 950 sm o 990 sm. Ho visto che in quanto a prezzi dell'usato si equivalgono .. all'incirca, tranne per la 950 sm che non trovo niente icon_sad.gif .
Solo per abitudine col 4 cilindri a 100 e passa cv sarei propenso per il bicilindrico per non trovarmi a rimpiangere la vecchia moto, ma vero è che spenderei di più di bollo ( non so quanto di più rispetto ad ora).
Sono combattuto, ma economicamente parlando credo che mi orienterò verso le 600, hanno meno potenza e pagherei meno bollo.

Avrei un'altra curiosità:
oltre al ktm 690 sm (che è il migliore sotto tutti i punti di vista) ci sarebbe anche la BMW G 650 xmoto che con cupolino e parafango della xchallenge, e magari cerchioni a raggi, la trovo davvero niente male .. esteticamente forse mi piace più della 690 ..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che mi sapete dire? Ho cercato un po' d'informazioni, letto recensioni, prove, visto qualche video .. Lo so, non è lontanamente al livello delle ktm, non è neanche forse un gran che come ciclistica, ma potrebbe essere una bella moto da guidare tutti igiorni? e farci qualche viaggetto? La cosa che mi dispiace è che abbia solo 9L di capacità serbatoio .. mi sembrano veramente pochi, ma posso sbagliarmi .. magari sono più che sufficienti .. per quel motore.

Ultima modifica di VerdeK il 5 Ago 2015 23:10, modificato 1 volta in totale
 
15421828
15421828 Inviato: 5 Ago 2015 22:44
 

vai di ktm 690 sm...te le tiran dietro..è un modello non capito e non digerito esteticamente. La sostanza c'è.
Se vuoi qualcosa di piu' motardoso e vecchio stile vai di 640 ..
Se fai tanti km la prima ti viene incontro visto che consuma molto meno delle vecchie lc4 a carburatori. E vibra anche molto meno.
I vari 625/660 son piu' cattivelli ma piu' scomodi per eventuali viaggetti..e con un pieno ti fanno solo 100 km...se non tiri come un dannato...il 640 è piu' comodo e ha il serbatoio da 12 litri, arrivi a farti 130 km, pero' vibra lo stesso abbastanza. Devi vedere tu se preferisci la comodità/i bassi consumi al divertimento o viceversa. A me piace la moto grezza anche perchè se si rompe è piu' facile metterci mano, inoltre mi piace lo stile estetico delle vecchie moto, i nuovi ktm li vedo troppo raffinati.
Il bello delle vecchie moto è che le alleggerisci e le migliori spendendo relativamente poco..non devi continuamente avere a che fare con l'elettronica.
Solo non mi van giu' i consumi del mio 625..consuma quanto l'rsv 1000 che ho (che già beve da far schifo)..pero' non si può avere tutto..
 
15421836
15421836 Inviato: 5 Ago 2015 22:58
 

DiegoRSV ha scritto:
vai di ktm 690 sm...te le tiran dietro..è un modello non capito e non digerito esteticamente. La sostanza c'è.
Se vuoi qualcosa di piu' motardoso e vecchio stile vai di 640 ..
Se fai tanti km la prima ti viene incontro visto che consuma molto meno delle vecchie lc4 a carburatori. E vibra anche molto meno.
I vari 625/660 son piu' cattivelli ma piu' scomodi per eventuali viaggetti..e con un pieno ti fanno solo 100 km...se non tiri come un dannato...


Concordo, il 690 sm è decisamente quello che serve a me, posso affrontarci anche viaggetti un po' più lunghi. Ho paura però di restare deluso dal motore, abituato come sono alla potenza della Z .. non vorrei pentirmene.

La "papera" mi fa impazzire, trovo sia uno dei modelli ktm più belli mai prodotti. Una moto azzeccata sotto ogni aspetto, tecnico, meccanico ed anche estetico.
Tralasciamo le stufette, quelle sono un pugno in un occhio e non riesco a digerirle. Cambierei terminali subito, ancor prima di prendere la moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ma della bmw g 650 xmoto che mi sapete dire? Mi piace anche quella e non poco (pur riconoscendo la netta inferiorità rispetto al ktm).
Messa così è veramente bella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Non volermene fctz170, nonostante tutto però la Yamaha XT 660 X non mi dispiace, è un bel muletto anche quella .. pur avendo scarsa potenza e ciclistica uguale ai primi modelli ..
Mi sembra un modello molto economico, senza troppe pretese ma godibile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



COn il forcellone posteriore ridisegnato è anche meglio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15421898
15421898 Inviato: 5 Ago 2015 23:53
 

cerca darksun e vedi che cosa bisogna fare per rendere decente un XTx
 
15421904
15421904 Inviato: 6 Ago 2015 0:28
 

fctz170 ha scritto:
cerca darksun e vedi che cosa bisogna fare per rendere decente un XTx


Della BMW che mi sai dire?
 
15422039
15422039 Inviato: 6 Ago 2015 9:29
 

La carenza di cavalli la sentirai se la tua z sei abituato a tirarla, altrimenti no..il mono spinge bene ai bassi sebbene sia un pelo meno fluido di un 4 cil. Se sei abituato a sparate da 200 e passa orari col motard te le scordi..sono moto da max 180 orari, velocità che provi una volta e mai più su questo genere di moto. Fino a 150 orari viaggi discretamente bene. Sul misto stretto ti diverti..su stradoni i cv possono mancarti, o meglio stai sempre col motore tirato..con lo z in sesta a 120 orari il motore è a riposo. Con un mono 600 no.
 
15422148
15422148 Inviato: 6 Ago 2015 11:15
 

DiegoRSV ha scritto:
La carenza di cavalli la sentirai se la tua z sei abituato a tirarla, altrimenti no..il mono spinge bene ai bassi sebbene sia un pelo meno fluido di un 4 cil. Se sei abituato a sparate da 200 e passa orari col motard te le scordi..sono moto da max 180 orari, velocità che provi una volta e mai più su questo genere di moto. Fino a 150 orari viaggi discretamente bene. Sul misto stretto ti diverti..su stradoni i cv possono mancarti, o meglio stai sempre col motore tirato..con lo z in sesta a 120 orari il motore è a riposo. Con un mono 600 no.
beh oddio, tirato no.... di norma su un 690 stai sui 6000 giri di 9000... la velocità di crociera di ste moto è 110-140 a seconda della moto, della potenza e della rapportatura... che abbiano pochissimo margine è vero, un z è in "crociera" dai 100 fino al 160...
 
15422226
15422226 Inviato: 6 Ago 2015 12:54
 

Con il 950 pago sui 100 euro di bollo mi pare...la mazzata e' l'assicurazione...col 625 spendevo poco piu' di 300 euro, col 950 sui 500...solo rca ovviamente

Non so...se vuoi viaggiarci e usarla tutti i giorni fossi in te prenderei il bicilindrico...verve e fruibilita' sconosciuta al mono e comodita' accettabile anche per qualche viaggetto...tra l'altro la serie 950/999 e' cosi' ben bilanciata e studiata, che in marcia e' maneggevole e agile (quasi) come un mono...

Se la tua paura sono i carburatori stai tranquillo...non e' come i 50ini col filtro aperto con i quali sei sempre dietro a smanettare...fai fare una volta una buona carburazione in ktm (50-100 euro...caruccio ma carburare a puntino e allineare i due Keihin non e' proprio cosi' immediato ) e poi puoi scordarti di avere i carburatori...a parte per la spinta piena e pastosa ad ogni apertura del gas ad ogni regime icon_mrgreen.gif

Per il resto i costi di mantenimento tra 625-950 sono li li...se vai in ktm ti pelano con entrambi, se cambio olio filtri candele ecc lo fai tu spendi come in qualunque altra moto...occhio al gioco valvole ogni 15000 che partono 150-200 euro, consumi benzina ed olio sono paragonabili, consumo gomme non si discostano molto

Ultima modifica di painkiller92 il 6 Ago 2015 13:14, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©