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quale supermoto?
4936540
4936540 Inviato: 28 Giu 2008 21:43
Oggetto: quale supermoto?
 



ciao ragazzi per la prima volta mi affaccio su questa parte del tinga. io sono un ragazzo che tra poco compie i 18 anni e sono un patito di scooter elaboarati e il mio lo è.................tranne che oggi mentre sto convincendo mio papà a prendere la moto mi dice "se prendi la moto ti butto fuori di casa ma se è un motard allora no"
presa la palla al balzo ho deciso di non sprecare + soldi per lo scooter e conservarli per il motard visto che ho già un gruzzoletto a causa dell'incidente fatto..................
.....e ora vengo ala domanda:
che motard mi consigliate?????
vorrei tipo un 400 o anche superiore così da andare fuori strada a divertirsi o anche al mare con la morosa senza andare troppo piano e visto che sono un incopetente i materia chiedo a voi esperti grazie

p.s.
ho usato la funzione cerca ma non mi ha soddisfatto.
 
4936641
4936641 Inviato: 28 Giu 2008 22:18
 

allora, nel panorama motard non racing sotto i 400cc (fascia più vantaggiosa in assoluto per le assicurazioni) ci sono

- m4, betamotor:il motore è il 350 suzuki ad aria, 2 valvole e una 30ina di cv, consuma molto poco, pochissima manutenzione ma prestazioni non eccelse, estetica (personalmente) ben riuscita, pesa 133kg a secco

- drz400, suzuki: una 40ina di cv, consumi abbastanza bassi, prestazioni già migliori, in caso tu voglia si può dare alla valente racing che per qualche migliaio di euro ti aggiunge 10cv e te la alleggerisce un po', purtroppo crescono anche consumi e manutenazione, pesa 146kg in ordine di marcia, però la devi prendere depotenziata, personalmente la mia preferita e probabilmete tra 2 anni la prenderò icon_mrgreen.gif

-wr250x, yamaha: buona come idea, una moto adatta a tutti con consumi bassi e prestazioni accettabili (30cv dichiarati da yamaha), ha alcuni particolari "racing" come forcelle a steli rovescati e disco anteriore a margherita da quasi 300mm, unica cosa il prezzo, 6500euro sono davvero tanti, costa come l'xt660, pesa 130kg a secco

-230f motard, hm (o easymotard): unica moto non racing fatta dell'hm, non è molto potente, ha circa 20-23cv, non cosuma e non necessita molta manutenzione, molto leggera solo 110kg a secco

ps: comunque di topic ce ne sono in abbondanza

Ultima modifica di EdoMaske il 28 Giu 2008 22:20, modificato 1 volta in totale
 
4936644
4936644 Inviato: 28 Giu 2008 22:19
 

ovviamente dovrai guidare una moto sotto i 25 kW
 
4936684
4936684 Inviato: 28 Giu 2008 22:31
 

Maurolive ha scritto:
ovviamente dovrai guidare una moto sotto i 25 kW


per cui tutte quelle da me indicate tranne il drz che però esiste depo icon_mrgreen.gif
 
4937255
4937255 Inviato: 29 Giu 2008 6:39
 

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii depotenziate icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
il beta come linee non mi garba ed inotre volevo un pò pi+ di potenza, il suzuki mi tenta ma alcuni mi hanno consigliato l'husqvarna 610 dep da ripotenziare altri invece l'honda fmx 650..........cosa ne pensate????
 
4937281
4937281 Inviato: 29 Giu 2008 7:00
 

Aristodemos ha scritto:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii depotenziate icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
il beta come linee non mi garba ed inotre volevo un pò pi+ di potenza, il suzuki mi tenta ma alcuni mi hanno consigliato l'husqvarna 610 dep da ripotenziare altri invece l'honda fmx 650..........cosa ne pensate????


allora, io ti consiglio di stare sotto i 400cc, però se vuoi potenza in abbondanza allora la scelta si amplia molto

-tutte le racing (tm, ktm, kl, hm, valenti, ...) che però ti sconsiglio per via dei consumi
-fmx, honda
-610 ie, husqvarna
-625, 640, 660, ktm (attento che anche queste bevono con i loro bei carburatori)
-xt660x, yamaha (un po' scarsa i motore rispetto alle altre)
 
4937291
4937291 Inviato: 29 Giu 2008 7:11
 

l'husky 610 com'e?
nel senso credo che sia molto divertente ma per esempio mi permette di andare fuori strada cioè campi o letti dei fiumi (ovviamente dove il terreno e duro)?
 
4937333
4937333 Inviato: 29 Giu 2008 7:47
 

Aristodemos ha scritto:
l'husky 610 com'e?
nel senso credo che sia molto divertente ma per esempio mi permette di andare fuori strada cioè campi o letti dei fiumi (ovviamente dove il terreno e duro)?


fuarda io vado in off con un 50 (motard) e mi diverto un botto, per cui se ti piace prendila, da come se ne parla nel forum sembra un'ottima moto, prova a cercare qualche topic al riguardo
 
4938017
4938017 Inviato: 29 Giu 2008 10:49
 

ma in caso potrei smontare cerchioni e mettere quelli da coss per andare in pista???
 
4938595
4938595 Inviato: 29 Giu 2008 12:08
 

Aristodemos ha scritto:
ma in caso potrei smontare cerchioni e mettere quelli da coss per andare in pista???


allora se vuoi trasformare una mto da motard a enduro (oltre alla doppia omologazioni) ci vogliono obbligatoriamente

-cerchioni (21'' anteriore, 18-19'' posteriore)
-gomme da off (ovviamente)
-freni più piccoli con relative pinze
-taratura più morbida delle sospensioni (non essenziale)
-trasmissione finale con rapporti più corti (anchq questa non essenziale ma consigliata)

l'unica casa che offre la doppia omologazione (che io sappia) è la suzuki, però nella versione valenti racing, inoltre devi acquistare il kit motard-enduro a poco meno di 1000 euro (stesso per le altre, anche se non esiste un kit specifico)

questa trasformazione si può fare con quasi tutte, però non è sicuro che trovi l'omologazione da parte della casa, inoltre non è semplice trovare glia attacchi per le pinze adatti
 
4938867
4938867 Inviato: 29 Giu 2008 12:44
 

ok grazie ma questa non è una preuccupazione principale tanto a campi posso nadare anche così............ma ci somo corsi che tu sappia per imparare a guidare come in pista?????
 
4938946
4938946 Inviato: 29 Giu 2008 12:55
 

Aristodemos ha scritto:
ok grazie ma questa non è una preuccupazione principale tanto a campi posso nadare anche così............ma ci somo corsi che tu sappia per imparare a guidare come in pista?????


ovvio, nessuno nasce imparato icon_wink.gif
 
4938965
4938965 Inviato: 29 Giu 2008 12:57
 

grazie..................ma + o - conoscete qualkuno che gli ha fatti e sapete dirmi quanto costano e se una volta fatti si possono fare pieghe veramente da PIEGHE?????
 
4939146
4939146 Inviato: 29 Giu 2008 13:18
 

Aristodemos ha scritto:
grazie..................ma + o - conoscete qualkuno che gli ha fatti e sapete dirmi quanto costano e se una volta fatti si possono fare pieghe veramente da PIEGHE?????


i prezzi variano da corso a corso, ci sono quelli da enduro, da cross, da motard, da pista, da strada...

dipende anche dai livelli, ci sono corsi per chi non è mai stato in pista fino a corsi per chi gira da anni e vuole limare quel mezzo seconodo

per informazioni basta scrivere "corso guida motard" su google e dai un'occhiata a cosa ti esce

oppure cerca sui siti delle varie piste per vedere quali corsi fanno

i prezzi vanno da 200 ad anche 1500 euro, prova con la funzione cerca

dimenticavo: per imparare a guidare bene fare un corso non è sufficente, servono decine di migliaia di km alle spalle e molti anni di esperienza, poi molte cose vengono naturali
 
4939891
4939891 Inviato: 29 Giu 2008 15:02
 

be quello è ovvio........in scooter alla fine è così
 
4939948
4939948 Inviato: 29 Giu 2008 15:15
 

comunque meio suzuki o husky???
 
4940103
4940103 Inviato: 29 Giu 2008 15:49
 

Aristodemos ha scritto:
comunque meio suzuki o husky???
MEJO???????????
de dove sei?????? provincia d'ancona???? noi qui dimo accuscì....mejo


ahahah
 
4940117
4940117 Inviato: 29 Giu 2008 15:53
 

Se non ti interessa girare con una moto non in regola allora per trasformare un motard in enduro ti basta una coppia di cerchi 21 19, un distanziale ad hoc per la pinza del disco ant (sicuramente ci metti un disco più piccolo quindi la pinza montata come sui dischi da 17 non ci sta) e poi ti vai a divertire. Poi torni a casa ci rimetti i cerchi da 17 e sei a posto icon_wink.gif

Per quanto riguarda i cavalli, beh quasi tutte le racing escono depotenziate a libretto ma il 99% di quelle che trovi in strada non lo sono. Per cui vai anche di Husaberg 650 che di cv a libretto ne ha veramente pochi. Devi essere consapevole però che gireresti con una moto NON IN REGOLA, con tutte le conseguenze del caso...

Ah dimenticavo, se hai intenzione di prendere un husaberg, un 510 o un CRM o altri motard del genere per un uso in coppia e viaggetti al mare, beh tanti auguri sia al passeggero ma anche alla tua moto icon_cry.gif
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4951458
4951458 Inviato: 30 Giu 2008 16:02
 

bhè io ho uno scooter elaborato e neanche le frecce sono in regola.............come neanche le carene...............e comunque mi ero orientato verso l'husky 610, suzuki e honda fmx. voi cosa preferite sulle caratteristiche tecniche e sul fatto di potersi divertire in pista,off road o anche fare una passeggiata al mare????
gli altri motard gli ho già esclusi icon_wink.gif
grazie
 
4951492
4951492 Inviato: 30 Giu 2008 16:04
 

a non sono di ancona ma del friuli e meio perchè non ciò voglia di scrivere tutto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4952023
4952023 Inviato: 30 Giu 2008 16:41
 

se vuoi una moto da trasformare rapidamente da enduro a motard e viceversa, guarda le Beta RR 450 e 525, motore esplosivo (ktm) e doppia omologazione, ma manutenzione onerosa e frequente.

tra la fmx e il 610 husqy c'è un abisso: la honda è impostata come la mia Beta, motore di 20 anni fa (Dominator) e prestazioni non di livello, in più pesa come se fosse di cemento. ok per andare al mare con la morosa, bene tra le curve, stai lontano da piste e pietraie.

tra le 3 che citi, la husqvarna è quella che preferisco, va bene anche per fuoristrada blando ma non infilarti nei campi cross che ti fai male (30 kg di troppo e gomme stradalissime).

matrix non esiste, non c'è un corso in cui ti infilano uno spinotto nella nuca e diventi Chambon. l'80% di quelli che oggi vanno forte in motard si sono fatti (e rotti) le ossa con la moto da cross da prima di saper camminare.

ultima nota: ripotenziare la moto a 18 anni non è un' amabile birichinata, è una ca**ata che può costare cara a te e alla tua famiglia, pensaci bene.


...e scrivi in ITALIANO, grazie! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


V
 
4952125
4952125 Inviato: 30 Giu 2008 16:49
 

prego.........grazie per la delucidazione e perchè è una ca22ata ripotenziare la moto??? e comunque quello di usare la mto anche come ednuro era solo un idea
 
4952647
4952647 Inviato: 30 Giu 2008 17:37
 

per guidare la moto a potenza piena serve la patente A3, che a 18 anni non puoi conseguire.

la guida con patente non idonea è uno dei casi che ti espone all'azione di rivalsa da parte dell'assicurazione.

detta semplice: se (sgrat sgrat) investi un bambino e lo conci male (o peggio), la tua compagnia assicuratrice sborsa alla parte lesa un mare di soldi, dopodichè fa periziare la tua moto (che rimane sotto sequestro dal sinistro in poi), "sgama" il ripotenziamento e SI RIVALE su di te, cioè rivuole da te (o da chi paga per te) l'intera somma del risarcimento.

quando stipuli una polizza, fai un "contratto" con l'assicuratore: tu stai a certe regole, e lui paga quello che rompi. però se vieni meno alle regole, lui non è più vincolato al vostro "contratto" e non è tenuto a coprirti.

claro? ocio!


V
 
4953953
4953953 Inviato: 30 Giu 2008 19:10
 

si la stessa cosa però vale anche per lo scooter no???
però io ho sul il 70 e un disatro di roba..........e comunque l'importante e come si guida..........uno anche con una bici se guida spericolato si può amazzare rispetto magari a chi ha un cbr 1000 ed è prudente..........e comunque a me interessava l'husky principalmente. cosa ne pensi???
 
4955945
4955945 Inviato: 30 Giu 2008 21:35
 

no, sia detto amichevolmente e senza offesa, purtroppo quello che credi deriva dall'inesperienza.

è normale, da giovanissimi, con alle spalle una manciata di km su uno scooter elaborato, magari mai baciati dalla sfiga e dall'asfalto, sentirsi motociclisti navigati, esperti, infallibili.

mano a mano che la nostra esperienza (diretta e acquisita tramite chi ci circonda) aumenta, aumentano dubbi e incertezze sulla nostra presunta infallibilità, e soprattutto ci si rende conto che le dinamiche della strada sono di una complessità spaventosa, della quale noi non possiamo governare che una parte infinitesimale.

ciò non significa che dobbiamo smettere di andare in moto, ma che dobbiamo farlo nel modo più consapevole possibile, consci dei rischi e dei potenziali imprevisti, e non confidando in presunti super-poteri di guida che NESSUNO ha.

il passaggio dallo scooterino ad una moto vera e propria è un salto importante, vivilo come un "rito di passaggio" ad una nuova fase del tuo rapporto con le due ruote, non avere fretta, e considera che dare il gas col badile a un mono 600, anche depo, è ben altra cosa che darlo al più elaborato dei 50ini.

detto questo, l'husqvarna 610 secondo me è una moto favolosa, uno dei migliori mezzi in circolazione, e se dovessi scegliere adesso sarebbe la mia prossima moto.

meritatela! icon_wink.gif


V
 
4969555
4969555 Inviato: 2 Lug 2008 6:20
 

grazie........capisco benissimo cosa intendi visto che ho fatto anche un incidente abbastanza brutto pochi mesi fa..............comunque la mia intenzione era di lasciarla depotenziata fino a che mi sentivo sicuro e poi ripotenziarla..............comunque in un futuro ancora più lontano quali sarebbero le eventuali migliorie da fare alla meccanica per godere in maniera più piena del motore??? icon_wink.gif
 
4970813
4970813 Inviato: 2 Lug 2008 9:32
 

ancora non ci siamo, scusa se insisto...

come insegna l'uomo ragno icon_asd.gif , "con grandi poteri vengono grandi responsabilità": stai parlando di lasciare lo scooter per una moto vera (da "grande"), fidati, è un altro mondo, e se non vuoi grane devi liberarti di alcuni "preconcetti" tipici dell'utente di scooterini pistolati.

1- "ripotenzio quando mi sento sicuro" non va molto bene, come ti ho scritto è facile sentirsi "pronti" e "bravi", altro è esserlo veramente, specie affrontando un passo abbastanza impegnativo come il tuo, e comunque per strada essere in gamba non basta. in questo senso, i 2 anni imposti dal codice non sono un dispetto dello Stato, ma un periodo abbastanza equo di approccio alla nuova moto. se aspetti guadagni in sicurezza, oltre ad essere in regola, naturalmente, e con certe cose non si scherza.

2- "migliorie per godere in maniera più piena del motore" è un'altra frase tipica da smanettone di 50ini. ti capisco, quando sotto la sella ci sono 4cv volerne di più è normale. ti accorgerai da solo che 50, che arrivano tutti insieme da un grosso monocilindrico arrabbiato, su una moto da 130 kg, fanno tutto un altro effetto. e anche i 35 che hai da depo.

davvero, senza offesa, hai scelto una gran moto, ma se vuoi la "moto da adulto" devi cominciare a pensare da "motociclista adulto" icon_wink.gif .


V
 
4976169
4976169 Inviato: 2 Lug 2008 15:44
 

capito.............ma non riesco a concepire che un husky abbia solo 29 cv al posto che 53 e comunque avei la supervisone di un ex pilota..................comunque più o meno sto cominiando a capire perchè hai ragione tu sul fatto che venendo dagli scooer per quanto potenti siano le moto sono diverse................bhe intanto lo prendo poi più avanti vedo di potenziarlo giusto??????
 
4977088
4977088 Inviato: 2 Lug 2008 16:59
 

giusto, e complimenti per la scelta icon_biggrin.gif

vedrai che all'inizio anche depotenziata ti sembrerà un missile, per ripotenziarla avrai tempo, e ti consiglio vivamente di rispettare i termini di legge, per i motivi già ben noti.

se per potenziare intendi andare "oltre" il semplice ripotenziamento, non credo abbia senso su quella moto. chiedi a jak83 che ci corre, ti dirà che per la pista devi lavorare solo sulla ciclistica.

ricorda che avere un amico esperto che ci insegna è una grande fortuna (anche io appena posso esco con gente esperta per imparare), ma poi in sella ci siamo noi!

di che colore la prendi?


V
 
4977446
4977446 Inviato: 2 Lug 2008 17:33
 

grazie ma mi sembra che oltre i buon amici piloti servono anche consiglieri moderatori icon_wink.gif
sarei tentato dalla versione di colore nero ma anche binaco,rossa e nera non è male.................ma sono indeciso
 
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