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Motard 125 4t - Quale scegliere? [uso stradale]
15219595
15219595 Inviato: 28 Dic 2014 22:04
Oggetto: Motard 125 4t - Quale scegliere? [uso stradale]
 

Salve a tutti, scrivo questo post per chiedere consigli su quale motard 125 4t comprare.
Ho adocchiato la Yamaha WR 125X, mi piace moltissimo esteticamente ed anche a livello di performance non mi sembra male, considerando che sarebbe la mia prima moto. Corre quanto basta, ha una modesta accelerazione e consuma davvero poco. Inoltre, nuova, costa circa 3600€.
Vorrei però dare uno sguardo anche alle altre. Sempre 4t ci sarebbe la Husky SMS4 che non mi dispiacerebbe (da prendere usata). Inoltre ce ne sono tantissime 2t, che da come ho capito sono molto piú divertenti, piú potenti e piú modificabili a costo però di un consumo di carburante circa doppio.
Voi quale mi consigliate? Come ho scritto nel titolo sarebbe da usare principalmente in strada... E no, le moto dove bisogna stare chinati (es. Yamaha YZF R125) non mi piacciono per niente icon_wink.gif

Gradirei ricevere pro e contro della moto che citate, grazie icon_smile.gif

Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
15219599
15219599 Inviato: 28 Dic 2014 22:19
 
 
15219609
15219609 Inviato: 28 Dic 2014 22:40
Oggetto: Re: Motard 125 4t - Quale scegliere? [uso stradale]
 

Motwa ha scritto:
Salve a tutti, scrivo questo post per chiedere consigli su quale motard 125 4t comprare.
Ho adocchiato la Yamaha WR 125X, mi piace moltissimo esteticamente ed anche a livello di performance non mi sembra male, considerando che sarebbe la mia prima moto. Corre quanto basta, ha una modesta accelerazione e consuma davvero poco. Inoltre, nuova, costa circa 3600€.
Vorrei però dare uno sguardo anche alle altre. Sempre 4t ci sarebbe la Husky SMS4 che non mi dispiacerebbe (da prendere usata). Inoltre ce ne sono tantissime 2t, che da come ho capito sono molto piú divertenti, piú potenti e piú modificabili a costo però di un consumo di carburante circa doppio.
Voi quale mi consigliate? Come ho scritto nel titolo sarebbe da usare principalmente in strada... E no, le moto dove bisogna stare chinati (es. Yamaha YZF R125) non mi piacciono per niente icon_wink.gif

Gradirei ricevere pro e contro della moto che citate, grazie icon_smile.gif

Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif

se hai 3600 euro io guarderei per un fantic 125 4T "competizione" (lo riconosci dal terminale con inserti in carbonio e dal mono COMPLETAMENTE regolabile, unico caso per la categoria)... le HSQ sono robe quasi inutili ciclisticamente parlando (eggià sono forse la persona che detesta di più i 125 di questa casa) e la 2T è l'esempio perfetto di come sbagliare un motore (dal 2006 in poi tutti i 2T sono calati di qualità in ambito Street ma la HSQ è diventata demenziale: grippa facilmente)... ci trovi fuori anche un beta RR 125 LC semi nuovo o un HM derapage 125 4T (anche RR con telaio in alluminio) sempre semi nuovo e con un bel po' di fortuna trovi un riejus Marathon pro motard 125 nuovo (forcelle marzocchi, mono Sachs, nettamente meglio della HSQ 125 4T ma ad un prezzo molto basso)...
 
15219617
15219617 Inviato: 28 Dic 2014 22:51
 

Ho dato una letta ma alcuni miei dubbi sono rimasti.
Nel frattempo ho dato una sguardo alla Caballero 4t (TZ170M)... É davvero fantastica e con il carburante pesa solo 106kg contro i 137-138 della Yamaha. Purtroppo però costa oltre 5000€ e da come ho visto non si trova molto usato. Peccato perché avrebbe "ricompensato" il mio peso (85kg)...

Tornando al discorso 2t vs 4t... Mi interessano molto i 4t per il loro consumo. Secondo me poi non sono così deboli come viene detto... Possibile che non riescano a soddisfare le richieste di un 16enne che sale per la prima volta su una moto? Non voglio mica chissà cosa... Mi basta che abbiano una buona accelerazione e che raggiungano senza troppi problemi gli 85-90 km/h (oltre non mi interessa).

Per ora:
-Yamaha WR 125X
-Caballero TZ170M

Ci sono altri possibili canditati?

____
Edit: @fctz170
La RR 125 LC è da enduro o sbaglio?

La HM Derapage 125 4T invece mi convince molto... Come la Caballero è molto leggera e nuova non costa esageratamente troppo. Potrei trovare un buon usato icon_wink.gif

Anche il Riejus Marathon Pro mi sembra valido. Come mai dovrei avere fortuna nel trovarlo?

Quindi, per ora:
-Yamaha WR 125X
-Caballero TZ170M
-HM Derapage 125 4T
-Riejus Marathon Pro
(Faccio un elenco, poi se avete pazienza li esaminiamo bene così deciderò bene cosa prendere icon_wink.gif )

Ultima modifica di Motwa il 28 Dic 2014 23:04, modificato 2 volte in totale
 
15219623
15219623 Inviato: 28 Dic 2014 23:00
 

Motwa ha scritto:
Ho dato una letta ma alcuni miei dubbi sono rimasti.
Nel frattempo ho dato una sguardo alla Caballero 4t (TZ170M)... É davvero fantastica e con il carburante pesa solo 106kg contro i 137-138 della Yamaha. Purtroppo però costa oltre 5000€ e da come ho visto non si trova molto usato. Peccato perché avrebbe "ricompensato" il mio peso (85kg)...

Tornando al discorso 2t vs 4t... Mi interessano molto i 4t per il loro consumo. Secondo me poi non sono così deboli come viene detto... Possibile che non riescano a soddisfare le richieste di un 16enne che sale per la prima volta su una moto? Non voglio mica chissà cosa... Mi basta che abbiano una buona accelerazione e che raggiungano senza troppi problemi gli 85-90 km/h (oltre non mi interessa).

Per ora:
-Yamaha WR 125X
-Caballero TZ170M

Ci sono altri possibili canditati?

Link a pagina di Subito.it

ricerca a caso... di serie TUTTI i 125 non vanno molto avanti: 15 cv non sono un gran che... i 2T di solito (quasi sempre) vengono ripotenziati e viaggiano tra i 22 e i 26 cv (dipende da che cosa si fa, da che marmitta, da che filtro, se si cambia carburatore...) con consumi che stanno tra i 7 e i 18 km al litro (sempre dipende da cosa ci si fa)... i 4T hanno di per se 15 cv ed il vero ripotenziamento è montare il KIT 180 (TOP o athena) con in aggiunta un asse a camme "racing"... così facendo hanno molta più coppia di un 125 (d'altra parte hanno 183cc ) e circa 20 cv, non cambiano i consumi (o meglio cambiano ma di poco) e l'affidabilità (se si sta attenti all'olio e al liquido refrigerante prima che un minarelli ti abbandoni fai in tempo a fare un traforo nel monte bianco...

chiaro?
 
15219628
15219628 Inviato: 28 Dic 2014 23:08
 

fctz170 ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

ricerca a caso... di serie TUTTI i 125 non vanno molto avanti: 15 cv non sono un gran che... i 2T di solito (quasi sempre) vengono ripotenziati e viaggiano tra i 22 e i 26 cv (dipende da che cosa si fa, da che marmitta, da che filtro, se si cambia carburatore...) con consumi che stanno tra i 7 e i 18 km al litro (sempre dipende da cosa ci si fa)... i 4T hanno di per se 15 cv ed il vero ripotenziamento è montare il KIT 180 (TOP o athena) con in aggiunta un asse a camme "racing"... così facendo hanno molta più coppia di un 125 (d'altra parte hanno 183cc ) e circa 20 cv, non cambiano i consumi (o meglio cambiano ma di poco) e l'affidabilità (se si sta attenti all'olio e al liquido refrigerante prima che un minarelli ti abbandoni fai in tempo a fare un traforo nel monte bianco...

chiaro?



Si, tutto chiaro.
In pratica con un 2T ho una spesa iniziale maggiore, consumi doppi e spese aggiuntive quando si va a ripotenziarla ma che alla fine ti portano ad avere una gran bella moto.
Con un 4T invece ho una spesa iniziale bassa, consumi molto ridotti ed una bella spesa per portarla a 180cc, in attesa di passare ad un moto di cilindrata superiore.

PS: in un messaggio precedente ho fatto un edit riguardante il tuo messaggio icon_smile.gif

Grazie mille
 
15219726
15219726 Inviato: 29 Dic 2014 8:34
 

Comunque sia se posso darti un consiglio,tra il beta, lo yamaha e il fantic prendi o il fantic o il beta! La yahama lasciala perdere, è davvero troppo pesante, specialmente per un neofita....beta e fantic spingono molto di più! 0509_up.gif
In alternativa (anche se ftcz mi odierà) c'è l'husqvarna sms che è un motard 2t dai consumi ridotti rispetti alle altre 2t! Diciamo che se tirata un motard racing (che può essere ad esempio un tm) consuma circa 1 litro per 10km...a differenza dell husky che da quanto ho sentito anche se tirata non scende mai sotto ai 15km/l
Ovviamente la scelta finale spetta a te! Buona scelta!
 
15219732
15219732 Inviato: 29 Dic 2014 8:51
 

Mattflea ha scritto:
Comunque sia se posso darti un consiglio,tra il beta, lo yamaha e il fantic prendi o il fantic o il beta! La yahama lasciala perdere, è davvero troppo pesante, specialmente per un neofita....beta e fantic spingono molto di più! 0509_up.gif
In alternativa (anche se ftcz mi odierà) c'è l'husqvarna sms che è un motard 2t dai consumi ridotti rispetti alle altre 2t! Diciamo che se tirata un motard racing (che può essere ad esempio un tm) consuma circa 1 litro per 10km...a differenza dell husky che da quanto ho sentito anche se tirata non scende mai sotto ai 15km/l
Ovviamente la scelta finale spetta a te! Buona scelta!

HSQ non la consiglio per una questione di affidabilità, di telaio, di sospensioni, di freni... non perché è 2T (anche se a mio parere se si vuole un 2T prendersi un post 2005 non ha senso), anzi, se uno vuole 2T perché gli piacciono i motori da frizione sempre in mano ( e ha tempo e voglia di dedicarsi sopra) ben venga...

ascolta fa una cosa Motwa: valuta anche una aprilia MX 125 (anni 2000-2005, si trova messa benissimo e conosco uno che ne ha una ed è un vero gioiellino con buone componenti) e un HM 125 con motore rotax (come sempre dal 2006 in giù)... sul forum trovi addirittura le schede tecniche... quanto spenderesti per un usato di questo tipo? tra i 1000 e i 2000 euro contando anche che forse dovrai revisionare forcelle, mono e freni (o con 3600 euro di budget puoi sostituirli con componenti di altre moto usate e restaurate... io per la mia TT tra moto, revisione forcelle e freni e patente ho speso poco più di 2000 euro, fai conto te)
 
15219773
15219773 Inviato: 29 Dic 2014 9:52
 

Mattflea ha scritto:
Comunque sia se posso darti un consiglio,tra il beta, lo yamaha e il fantic prendi o il fantic o il beta! La yahama lasciala perdere, è davvero troppo pesante, specialmente per un neofita....beta e fantic spingono molto di più! 0509_up.gif
In alternativa (anche se ftcz mi odierà) c'è l'husqvarna sms che è un motard 2t dai consumi ridotti rispetti alle altre 2t! Diciamo che se tirata un motard racing (che può essere ad esempio un tm) consuma circa 1 litro per 10km...a differenza dell husky che da quanto ho sentito anche se tirata non scende mai sotto ai 15km/l
Ovviamente la scelta finale spetta a te! Buona scelta!


fctz170 ha scritto:
HSQ non la consiglio per una questione di affidabilità, di telaio, di sospensioni, di freni... non perché è 2T (anche se a mio parere se si vuole un 2T prendersi un post 2005 non ha senso), anzi, se uno vuole 2T perché gli piacciono i motori da frizione sempre in mano ( e ha tempo e voglia di dedicarsi sopra) ben venga...

ascolta fa una cosa Motwa: valuta anche una aprilia MX 125 (anni 2000-2005, si trova messa benissimo e conosco uno che ne ha una ed è un vero gioiellino con buone componenti) e un HM 125 con motore rotax (come sempre dal 2006 in giù)... sul forum trovi addirittura le schede tecniche... quanto spenderesti per un usato di questo tipo? tra i 1000 e i 2000 euro contando anche che forse dovrai revisionare forcelle, mono e freni (o con 3600 euro di budget puoi sostituirli con componenti di altre moto usate e restaurate... io per la mia TT tra moto, revisione forcelle e freni e patente ho speso poco più di 2000 euro, fai conto te)


Molto probabilmente prenderò un 4t che consuma davvero poco... Dopotutto non mi interessa ne andare molto veloce ne fare una partenza fulminea.
La Husqvarna SMS dunque la escludo, ed anche il relativo modello 4t (SMS4) poiché è rimasta in produzione solo per due anni e di buoni usati nei "paraggi" non ne trovo.
Il Beta RR invece non mi piace esteticamente e ha un serbatoio davvero piccolo (meno di 6 litri).
Comunque penso seguirò il tuo consiglio... La Yahama è troppo pesante e pure io non sono di certo una piuma. Mi orienterò verso qualcosa che si mantiene sotto i 110kg (es. Caballero... me ne sono innamorato icon_razz.gif )

@fctz170
Come scritto vorrei orientarmi su un 4t... Ergo escludo l'Aprilia MX

Le HM Deparage / Deparage RR invece mi convincono molto. Che differenze ci sono tra il modello "base" e l'RR? Negli annunci online e sul tubo tutti la chiamano HM CRM F125X... Si chiama veramente così? Faccio un po' di confusione icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la Caballero invece (la scelta si è ristretta su queste due aziende) che differenze ci sono tra il modello di "base" e quello "competizione"?
Link a pagina di Fanticmotor.it (Ci sono 2 enduro e due motard).

Vorrei inoltre capire di che anno comprare la moto... Inizialmente mi ero detto: "Deve essere del 2010 o superiore, in modo che sia in ottimo stato (sia esteticamente che meccanicamente)", ma da come ho capito mi consigli di prendere una che non superi il 2007-2008.
Infine volevo precisare che il budget non è così alto... Penso di poter spendere al massimo 2000-2500€.




Grazie mille ad entrambi per l'aiuto e la pazienza icon_smile.gif
 
15219823
15219823 Inviato: 29 Dic 2014 11:13
 

Allora, premettendo che del 2010 con quel budget ne trovi poche, potresti provare a cercarne qualcuno dal 2007 al 2009! Per quel prezzo è l'ideale...il 2010 costa un po' di più
 
15219837
15219837 Inviato: 29 Dic 2014 11:33
 

Mattflea ha scritto:
Allora, premettendo che del 2010 con quel budget ne trovi poche, potresti provare a cercarne qualcuno dal 2007 al 2009! Per quel prezzo è l'ideale...il 2010 costa un po' di più


Aspetta, fammi capire una cosa... I modelli prodotti dal 2007 al 2009 sono PERFETTAMENTE identici tra di loro? Le modifiche (anche piccole) non le fanno tutti gli anni?
 
15219924
15219924 Inviato: 29 Dic 2014 13:12
 

Dipende dalle case...come ci sono,per alcune non ci sono....di solito cambia qualcosina, tranne in casi dove c'è un completo rinnovo della moto ( e quindi motore nuovo, carene nuove, ecc...)
 
15219958
15219958 Inviato: 29 Dic 2014 13:43
 

Mattflea ha scritto:
Dipende dalle case...come ci sono,per alcune non ci sono....di solito cambia qualcosina, tranne in casi dove c'è un completo rinnovo della moto ( e quindi motore nuovo, carene nuove, ecc...)


Capito, grazie mille icon_smile.gif

Comunque... La moto penso di farmela comprare per la promozione a giugno. Nel frattempo penso di iscrivermi a scuola guida, dove se possibile chiedo di farmi provare una 2t e una 4t così da capire bene quale mi soddisfa di più icon_smile.gif

Grazie ancora. Rimango comunque in attesa di altri suggerimenti icon_wink.gif
 
15219970
15219970 Inviato: 29 Dic 2014 13:59
 

Motwa ha scritto:
Capito, grazie mille icon_smile.gif

Comunque... La moto penso di farmela comprare per la promozione a giugno. Nel frattempo penso di iscrivermi a scuola guida, dove se possibile chiedo di farmi provare una 2t e una 4t così da capire bene quale mi soddisfa di più icon_smile.gif

Grazie ancora. Rimango comunque in attesa di altri suggerimenti icon_wink.gif

parto nel descrivere le sigle e le annate:
fantic produce i liquid cooled dal 2008 (dal 2006 fino al 2008 producevano air cooled e basta, nel 2008-2009 producevano entrambe, poi iniziarono a fare il progetto 2T e le air poco acquistate e paragonate ai 50cc vennero lasciate stare). Esistono due generi di sigle attualmente in produzione per i motard: TZ170 SM (o SMR) e TZ170 M (o MR)... alla pratica è sempre lo stesso telaio, sempre le stesse forcelle (dal 2010 in poi) e stesso mono (il base 2008 c'è da dire che ha un simil PDS che non è male, ma non è il meglio, quelle con il leveraggio sono nettamente migliori)... sui freni è sempre un po' di mistero, attualmente montano tutto braking su tutta la gamma (prima sulle base poteva capitare che ci si trovasse un braking come una sottomarca braking)... dal 2010 hanno cambiato pompante per il freno dietro (è lo stesso della 2T ma non so se sia meglio del 2009).

HM invece nel 2009-2010 aveva la sigla CRF 125X (e un'altra per identificare il "competizione", l'unico 125 4T ad aver montato la leva frizione idraulica ma non c'è gran differenza alla fine nel comportamento quindi non fasciarti la testa) poi diede il nome derapage.
I derapage differiscono solo per il telaio fondamentalmente

con 3600 trovi un fantic 2012 senza grossi problemi e un kilometraggio abbastanza basso


per la patente falla da privatista, basta solo che ti metti con un po' di testa... ti risparmi tanti soldi
 
15220099
15220099 Inviato: 29 Dic 2014 18:02
 

fctz170 ha scritto:
parto nel descrivere le sigle e le annate:
fantic produce i liquid cooled dal 2008 (dal 2006 fino al 2008 producevano air cooled e basta, nel 2008-2009 producevano entrambe, poi iniziarono a fare il progetto 2T e le air poco acquistate e paragonate ai 50cc vennero lasciate stare). Esistono due generi di sigle attualmente in produzione per i motard: TZ170 SM (o SMR) e TZ170 M (o MR)... alla pratica è sempre lo stesso telaio, sempre le stesse forcelle (dal 2010 in poi) e stesso mono (il base 2008 c'è da dire che ha un simil PDS che non è male, ma non è il meglio, quelle con il leveraggio sono nettamente migliori)... sui freni è sempre un po' di mistero, attualmente montano tutto braking su tutta la gamma (prima sulle base poteva capitare che ci si trovasse un braking come una sottomarca braking)... dal 2010 hanno cambiato pompante per il freno dietro (è lo stesso della 2T ma non so se sia meglio del 2009).

HM invece nel 2009-2010 aveva la sigla CRF 125X (e un'altra per identificare il "competizione", l'unico 125 4T ad aver montato la leva frizione idraulica ma non c'è gran differenza alla fine nel comportamento quindi non fasciarti la testa) poi diede il nome derapage.
I derapage differiscono solo per il telaio fondamentalmente

con 3600 trovi un fantic 2012 senza grossi problemi e un kilometraggio abbastanza basso


per la patente falla da privatista, basta solo che ti metti con un po' di testa... ti risparmi tanti soldi


Perfetto, grazie mille della precisione e dell'attenzione icon_smile.gif
Quindi per quanto riguarda la Fantic devo orientarmi sui modelli dal 2008 in poi, mentre per la HM posso puntare sui modelli successivi al 2008 che bene o male hanno poche e piccole differenze. Rinuncio totalmente alla WR della Yahama (già é un 4t, poi ci si aggiunge il peso...).

La patente vorrei darla da privatista, ma avrei bisogno di una moto (la moto) con cui esercitarmi. Purtroppo non penso i miei siano disposti a "sganciare" cosi in fretta... In media quanti mesi ci si impiega per iscrizione +studio+test teorico+test pratico?

Grazie mille ancora dell'aiuto
 
15220110
15220110 Inviato: 29 Dic 2014 18:29
 

Motwa ha scritto:
Perfetto, grazie mille della precisione e dell'attenzione icon_smile.gif
Quindi per quanto riguarda la Fantic devo orientarmi sui modelli dal 2008 in poi, mentre per la HM posso puntare sui modelli successivi al 2008 che bene o male hanno poche e piccole differenze. Rinuncio totalmente alla WR della Yahama (già é un 4t, poi ci si aggiunge il peso...).

La patente vorrei darla da privatista, ma avrei bisogno di una moto (la moto) con cui esercitarmi. Purtroppo non penso i miei siano disposti a "sganciare" cosi in fretta... In media quanti mesi ci si impiega per iscrizione +studio+test teorico+test pratico?

Grazie mille ancora dell'aiuto

per il 125 iniziai con le carte ad inizio ottobre ed il 9 feci la prima data di esame pratico disponibile... per la formazione NON è obbligatorio comprare nessun libro, ci sono diversi programmi on-line di simulazione che ti forniscono una preparazione più che idonea all'esame.

per la pratica invece le leggi sono cambiate nel 2013 (spero che non cambino di nuovo perché già l'attuale ministro dei trasporti mi ha fatto venire il sangue amaro tirando via il bollo ridotto ai mezzi 20ennali considerati dalla FMI di "grande interesse storico per peculiarità produttive o risultati sportivi" insomma moto agonistiche o che hanno fatto la storia con progettazioni "ardite") e c'è un percorso differente, bisogna avere TUTTE le protezioni (giacca, casco, guanti e ginocchiere omologate), sapere le velocità con cui fare la prova, saper spostare il veicolo e l'esaminatore può domandare qualcosa su come effettuare il check dello stato del veicolo (tipo dove e come si controlla l'olio motore o il liquido freni)... le uniche cose che restano simili sono: la prova su strada di almeno 25 min, l'ausilio di un giubbetto catarifrangente con una P a tutta schiena (foglio A4 basta) e un accompagnatore con una macchina ed esperienza di almeno 10 anni di patente B.... una volta che sai il percorso (non c'è più l'8 quindi è facilissimo) e sei pratico su strada puoi andare tranquillo... per le guide in strada attualmente anche per i minorenni con il foglio rosa possono circolare su strada in luoghi poco frequentati e in orari non di punta
 
15220219
15220219 Inviato: 29 Dic 2014 20:26
 

fctz170 ha scritto:
per il 125 iniziai con le carte ad inizio ottobre ed il 9 feci la prima data di esame pratico disponibile... per la formazione NON è obbligatorio comprare nessun libro, ci sono diversi programmi on-line di simulazione che ti forniscono una preparazione più che idonea all'esame.

per la pratica invece le leggi sono cambiate nel 2013 (spero che non cambino di nuovo perché già l'attuale ministro dei trasporti mi ha fatto venire il sangue amaro tirando via il bollo ridotto ai mezzi 20ennali considerati dalla FMI di "grande interesse storico per peculiarità produttive o risultati sportivi" insomma moto agonistiche o che hanno fatto la storia con progettazioni "ardite") e c'è un percorso differente, bisogna avere TUTTE le protezioni (giacca, casco, guanti e ginocchiere omologate), sapere le velocità con cui fare la prova, saper spostare il veicolo e l'esaminatore può domandare qualcosa su come effettuare il check dello stato del veicolo (tipo dove e come si controlla l'olio motore o il liquido freni)... le uniche cose che restano simili sono: la prova su strada di almeno 25 min, l'ausilio di un giubbetto catarifrangente con una P a tutta schiena (foglio A4 basta) e un accompagnatore con una macchina ed esperienza di almeno 10 anni di patente B.... una volta che sai il percorso (non c'è più l'8 quindi è facilissimo) e sei pratico su strada puoi andare tranquillo... per le guide in strada attualmente anche per i minorenni con il foglio rosa possono circolare su strada in luoghi poco frequentati e in orari non di punta


Capito, grazie mille icon_smile.gif
Con "l'8" intendi dire lo slalom?

Per quanto riguarda le protezioni invece... Tutto il kit quanto verrebbe a costare? Sui 200€?
 
15220326
15220326 Inviato: 29 Dic 2014 22:05
 

Motwa ha scritto:
Capito, grazie mille icon_smile.gif
Con "l'8" intendi dire lo slalom?

Per quanto riguarda le protezioni invece... Tutto il kit quanto verrebbe a costare? Sui 200€?


Cerca su Google esame patente a1 2013 (su youtube trovi diversi video)

Per le protezioni devi vedere tu, ti dico solo che io 200 euro li spesi solo per comprare lo schienalino, 200 per la giacca e in totale saro a circa 300 euro di guanti (60 euro di invernali, 60 di corti da motard/enduro in pelle, 80 di sportivi perché scontati e altri 100 per dei guanti "ereditati"). Gli stivali ora ho dei stradali ereditati (dei sidi vertigo vertebra II serie del 2007) mentre il casco beh... ora giro con un vecchio arai condor replica nakano del 2006 ma lo voglio sostituire con almeno un arai xtourer4 (o comunque uno off con visiera integrata) e se mi andrà bene spendero 300 euro perché scontato, senno almeno 500 euro...

Io sono maniaco delle protezioni e spesso anche se giro per paesi limitrofi e città in maniera giornaliera ho tutto addosso... con 200 comunque giacca e guanti ti escono di sicuro
 
15220547
15220547 Inviato: 30 Dic 2014 10:26
 

fctz170 ha scritto:
Cerca su Google esame patente a1 2013 (su youtube trovi diversi video)

Per le protezioni devi vedere tu, ti dico solo che io 200 euro li spesi solo per comprare lo schienalino, 200 per la giacca e in totale saro a circa 300 euro di guanti (60 euro di invernali, 60 di corti da motard/enduro in pelle, 80 di sportivi perché scontati e altri 100 per dei guanti "ereditati"). Gli stivali ora ho dei stradali ereditati (dei sidi vertigo vertebra II serie del 2007) mentre il casco beh... ora giro con un vecchio arai condor replica nakano del 2006 ma lo voglio sostituire con almeno un arai xtourer4 (o comunque uno off con visiera integrata) e se mi andrà bene spendero 300 euro perché scontato, senno almeno 500 euro...

Io sono maniaco delle protezioni e spesso anche se giro per paesi limitrofi e città in maniera giornaliera ho tutto addosso... con 200 comunque giacca e guanti ti escono di sicuro


Va bene, grazie mille di tutte le informazioni icon_smile.gif
Se mi verranno in mente altre cose da chiedere le riscriveró qui icon_biggrin.gif

Thanks
 
15220898
15220898 Inviato: 30 Dic 2014 21:34
Oggetto: Scelta fra wr 125 caballero 125 4t e su hm 125 4t
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo vi volevo chiedere una mano per scegliere un 125 quattro tempi io ero indeciso tra hm , caballero e wr quale mi consigliate quale è che va più forte che mi consigliate ?
 
15220923
15220923 Inviato: 30 Dic 2014 22:24
 

Nessuno va più forte. Hanno tutti lo stesso motore Minarelli da 15 cv. Se vuoi andare forte devi prendere un 2t.
 
15220941
15220941 Inviato: 30 Dic 2014 22:54
 

Tra i 3 sceglierei certamente un caballero
Wr troppo pesante
Hm dicono che abbia un motore che fa pena
Caballero ottimo motore per un 4t e buona ciclistica
 
15220952
15220952 Inviato: 30 Dic 2014 23:16
 

Mattflea ha scritto:
Tra i 3 sceglierei certamente un caballero
Wr troppo pesante
Hm dicono che abbia un motore che fa pena
Caballero ottimo motore per un 4t e buona ciclistica


Hanno lo stesso motore, non può far pena uno e andare bene l'altro.
 
15221089
15221089 Inviato: 31 Dic 2014 10:10
 

No, spetta...sarò io che sbaglio, ma non era il motore il problema dell hm? icon_eek.gif
 
15221354
15221354 Inviato: 31 Dic 2014 17:26
 

fuelmat ha scritto:
Hanno lo stesso motore, non può far pena uno e andare bene l'altro.
infatti....
No ti assicuro che va tale e uguale a un caballero o un wr
 
15221365
15221365 Inviato: 31 Dic 2014 17:50
 

ziowilly ha scritto:
infatti....
No ti assicuro che va tale e uguale a un caballero o un wr

cambiano i rapporti finali e il peso (fantic ha una corona da 54 contro i 56 di beta, HM e riejus... il WR ha sull'uso e manutenzione una corona da 53 denti ma alla pratica è una 54)
 
15221401
15221401 Inviato: 31 Dic 2014 18:22
 

Figura di m***a: fatta eusa_wall.gif eusa_shifty.gif
 
15243089
15243089 Inviato: 28 Gen 2015 16:24
Oggetto: motard 125 da città cosa consigliate?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio riguardo un motard 125...
mi sono da poco appassionato a questa categoria di moto e vorrei chiedervi che motard 125 mi consigliereste ?
lo userei soltanto in città e ne vorrei uno prestante e esteticamente molto cattivo ( tipo husqvarna smr) ma che non abbia il bisogno di essere portato dal meccanico ogni due per tre ...
che modello mi consigliate,di che marca e 4t o 2t ( differenze principali )???
grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15243116
15243116 Inviato: 28 Gen 2015 17:03
Oggetto: Re: motard 125 da città cosa consigliate?
 

Guarda, "soltanto in città" e "prestante" sono due concetti che fanno a cazzotti... che cacchio te ne fai della prestanza (che inevitabilmente comporta consumi più alti e manutenzione più frequente) se poi tanto non esci mai dalla città, dove c'è traffico e per giunta il limite (teorico) di 50 km/h?

Prenditi un 4t, il più economico che trovi, che tanto vanno bene tutti per l'uso che vuoi farne tu icon_wink.gif
 
15243131
15243131 Inviato: 28 Gen 2015 17:23
 

ok una prima risposta ti è stata data, anche io sono in fase di scelta di un 4t per il tuo stesso problema(abito in città)a mio parere i 4t migliori sono: hm crm 125 4t, yamaha wr 125 x, husqvarna sm 125 4t e fantic caballero(poi ce ne sono a migliaia cerca un po su internet e trova quello che ti garba di più)..per quanto riguarda le differenze non c'è molto da dire il 4t non è molto prestante ma in città va più che bene poi ha consumi bassissimi e ti fai come niente il doppio della strada che con un 2t i quali consumi sono decisamente più altri, inoltre i 4t rispettano di più le norme sull'inquinamento imposte da alcune città. ok il 2t sarà più veloce e prestante e tutto quello che vuoi ma di benza e di manutenzione prima o poi di soldini ne devi dare.
quindi come tommy ti consiglio il 4t
comunque se vuoi dare un'occhiata anche ai 2t per la città se fossi in te guarderei dei modelli street con consumi di certo non quanto i 4t, ma di certo inferiori ai 2t racing(ktm per capirci) ti consiglio di vedere anche in questo caso hm,husqy sono i più gettonati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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