Salve a tutti, sono nuovo.
Bel forum, ho trovato veramente degli ottimi consigli leggendo qua e là sui vari topic.
Mi accodo a questo thread visto che la domanda che volevo porre tratta lo stesso argomento.
Vivo la moto a 360°, ho solo quella e nessun altro mezzo di trasporto. 365 giorni all'anno sempre in sella, con qualunque condizione meteorologica. La uso giornalmente per il tragitto casa-lavoro, così come per le scampagnate ed all'occorrenza per viaggi più lunghi. Niente pista.
Provengo da un pessimo lunghissimo periodo ed ho bisogno di una ventata d'aria fresca - diciamo gelida che è meglio. Possiedo una Kawasaki Z750, mi interessa molto il segmento motard (maxi-motard) e ho intenzione di prendermene una e sostiturla con la mia attuale, anche per una questione di "peso": 200 e passa kg di mezzo alla lunga, soprattutto a motore spento e in condizioni non propriamente favorevoli, diventa faticoso muoverla, soprattutto in pendenza (per me è quasi impossibile) e comincia a diventare snervante.
L'unico problema è il budget, mi rendo conto sia già di per se un grosso limite. Quindi moto usate.
Sto cercando una motard di cilindrata medio-alta da poter usare sempre e che mi permetta ancora viaggi un po' più lunghi, possibilmente più leggera di quella che ho adesso, una di queste motard-naked, ma più motard che naked. Ovviamente niente controlli elettronici di vario genere (abs, controllo trazione etc . per intendersi), mi piace imparare a gestire il mezzo da solo, da molta più soddisfazione e ti da una percezione migliore della guida e di quanto puoi osare.
Cercando un po' alla fine girano sempre i soliti nomi:
- Ktm 690 supermoto (la vecchia col becco a papera, che amo, o la nuova smc) o 990
- Hypermotard
- Aprilia dorsoduro
Sono molto propenso verso la ktm, da quello che ho letto mi sembra alla fine abbia il giusto compromesso qualità-prezzo (anche per la manutenzione) e affidabilità, e mi piace molto come linea anche se non mi convince molto il monocilindrico delle 690 solo perchè provengo ormai da anni di motori giappo 4 cilindri.
Per quanto riguarda l'Hyper temo che, essendo ducati, sia troppo per le mie tasche in termini di manutenzione (e forse anche di listino usato).
Per l'aprilia non mi piace per niente che abbia l'acceleratore ride by wire.
Qualunque suggerimento di qualunque tipo è ben accetto, sono molto ignorante per quanto riguarda le motard
Vi ringrazio tutti anticipatamente.