Parlo per i 640/625.. controlla attuatore frizione (situato dietro il pignone), se ha segni evidenti di olio/untuosità intorno potrebbe essere da cambiare (115 euro il pezzo più la manodopera se non sai mettere mano tu); altro pezzo che si rompe prima o poi su quasi tutte é il cuscinetto del bilanciere di aspirazione, non é una rottura improvvisa, ma se non te ne accorgi e si usura al punto da gripparsi (il cuscinetto non la moto
) si deve nel migliore dei casi sostituire questo cuscinetto, nel peggiore un po' tutto il contenuto della testa..albero a camme, bilancieri e a volte anche il coperchio testa.. di questo problema diciamo che non é facile accorgersene senza aprire il coperchio testa, ma lo dovresti sentire da un eccessivo rumore di "valvole", oppure aprendo il coperchio testa riscontreresti un gioco eccessivo delle valvole di aspirazione rispetto a quelle di scarico. Quando successe a me, quelle di scarico erano ancora a 0,15 ossia perfette, quelle di aspirazione erano oltre 0,5 centesimi
Poi ogni tanto qualcuna sbiella, cosa abbastanza rara, ma se paragonate con altre moto non é così raro in realtà
(problema tra l'altro che si sono portati dietro anche i nuovi 690).
Andando avanti controlla che non trafili olio tra basamento e cilindro e anche tra testa e coperchio testa (se perde qualcosina da qui non é grave, c'é solo da rifare la guarnizione in mastice).
Sono moto che si portano dietro tanti problemini, più o meno gravi che se sai metterci le mani non sono la fine del mondo, ma se devi far fare al meccanico possono essere una seccatura, oltre che una spesa continua..
Oltretutto anche la manutenzione non é poca, tagliandi ogni 5000 (io come tanti altri anticipo di 1000/1500km) e non si parla di tagliandi da jappo con cambio olio-filtri e via, ma anche con controllo ed eventuale registrazione valvole
Per il 610 parlo solo per sentito dire, ma penso non sia molto meglio, oltretutto stiamo parlando di un modello di un marchio che nel frattempo ne ha passate tante, ossia se magari oggi i ricambi si trovano ancora, tra qualche anno non saprei..
Per quanto riguarda l'xr 650 mah.. secondo me ti divertiresti di più con un drz400, che invece non escluderei priori come stai facendo
Per ora non mi viene in mente altro