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Richiesta informazioni primo motard per neofita 30enne
15183103
15183103 Inviato: 12 Nov 2014 19:11
Oggetto: Richiesta informazioni primo motard per neofita 30enne
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti. Come da titolo sono alla ricerca di un po di informazioni e consigli da gente più esperta del sottoscritto, che di moto ne sa ben poco. Premesso che mi piacciono un sacco i motard, sto cominciando ad informarmi e valutare le possibili scelte da fare. Ho già fatto una prima scrematura e vorrei chiedervi che ne pensate. Sto puntando ad un motard stradale per i minori costi di gestione (rispetto ad un racing) e perché non ho grandi strade sterrate da percorrere, giusto qualcosina se avessi voglia di fare un po di off road, niente comunque di impegnativo. Non ho problemi di età o limitazioni per guidare la moto, vado per i 30 anni e punto a fare la patente A.
Andando al sodo al momento ho individuato i seguenti modelli:
- Suzuki DRZ 400
- Husqvarna 610
- Husqvarna 630
- Yamaha XT 660 X
- Honda XR 650
- Ktm Lc4
- Ktm 660 smc
- ktm 690 smc
- Beta M4

Devo già dire che molto probabilmente i ktm dovrò scartarli per motivi di budget. Contavo di prendere una moto usata, possibilmente non antecedente al 2004 con un budget di massimo 2500 euro. Sono un po dubbioso inoltre sul yamaha XT 660 X che mi sembra di capire sia un po un cancello (leggendo in rete, non ho avuto modo di provarla). Secondo voi c'è qualche altro modello che dovrei prendere in considerazione? Tra quelli elencati c'è qualche annata a cui devo stare attento?
Inoltre qualsiasi consiglio è ben accetto icon_mrgreen.gif . Mi piacerebbe se il topic diventasse un bel dibattito o anche solo un bel botta risposta 0509_doppio_ok.gif

Grazie!
 
15183127
15183127 Inviato: 12 Nov 2014 19:37
 

vista la tua situazione ed il fatto che non hai problemi di potenza max. ti direi di scegliere tra Husqvarna SM 610, Honda XR 650 K.S. o E.S e KTM SMC 625-660. Husky si prende in considerazione perché si trovano modelli ancora abbastanza recenti. Gli dal 2008 in poi sono ad iniezione elettronica, e i possessori hanno accusato un calo di "cattiveria". La cavalleria rimane invariata, ma l'iniezione e' meno brusca del carburatore. E' la più pesante tra le 3 e la meno potente, ma può far divertire senza alcun problema, ha un motore solido ed affidabile e beve meno delle altre 2, soprattutto la versione iniezione.

Honda e' un progetto vecchio, come si può notare dalle sospensioni tradizionali e lo styling vecchio stile. Bombardone classico, cattivo e brusco (sempre nell'ambito delle street 0509_lucarelli.gif ), molto leggero, online si trova di tutto per modificarlo, ed essendo una Honda direi che la rete di concessionari e' ancora molto affidabile.

KTM e' stato per anni il Bombardone per eccellenza, soprattutto il 660, con solo 130kg e ben 55cv, molto cattivo, le derapate di potenza sono assicurate, ha sospensioni molto buone e si comporta bene in montagna. Si accende solo a pedalina (tra l'altro a sinistra 0509_mitra.gif ). Il 625 e' come il 660, solo che ha l'accensione elettrica, e una cilindrata minore, e pesa un po di più.

Tutte e tre ti faranno divertire senza svenarti con la manutenzione, e tutte e tre non disdegnano la pista. Ora non resta che andarle a provare di persona e scegliere quella che ti piace di più. 0509_up.gif
 
15183542
15183542 Inviato: 13 Nov 2014 9:38
 

TommyDoor ha scritto:
vista la tua situazione ed il fatto che non hai problemi di potenza max. ti direi di scegliere tra Husqvarna SM 610, Honda XR 650 K.S. o E.S e KTM SMC 625-660. Husky si prende in considerazione perché si trovano modelli ancora abbastanza recenti. Gli dal 2008 in poi sono ad iniezione elettronica, e i possessori hanno accusato un calo di "cattiveria". La cavalleria rimane invariata, ma l'iniezione e' meno brusca del carburatore. E' la più pesante tra le 3 e la meno potente, ma può far divertire senza alcun problema, ha un motore solido ed affidabile e beve meno delle altre 2, soprattutto la versione iniezione.

Honda e' un progetto vecchio, come si può notare dalle sospensioni tradizionali e lo styling vecchio stile. Bombardone classico, cattivo e brusco (sempre nell'ambito delle street 0509_lucarelli.gif ), molto leggero, online si trova di tutto per modificarlo, ed essendo una Honda direi che la rete di concessionari e' ancora molto affidabile.

KTM e' stato per anni il Bombardone per eccellenza, soprattutto il 660, con solo 130kg e ben 55cv, molto cattivo, le derapate di potenza sono assicurate, ha sospensioni molto buone e si comporta bene in montagna. Si accende solo a pedalina (tra l'altro a sinistra 0509_mitra.gif ). Il 625 e' come il 660, solo che ha l'accensione elettrica, e una cilindrata minore, e pesa un po di più.

Tutte e tre ti faranno divertire senza svenarti con la manutenzione, e tutte e tre non disdegnano la pista. Ora non resta che andarle a provare di persona e scegliere quella che ti piace di più. 0509_up.gif


Ma i ktm secondo te si possono trovare entro quel budget? Io ho provato a dare un'occhiata (comunque rapida) in internet in qualche sito di annunci e mi sembra di capire che vanno decisamente più verso i 3000 euro che non i 2500. Se poi trovo un modello a quel prezzo in condizioni buone allora devo considerarlo un affare? Ottimo consiglio per l'husky grazie. Punterò alle versioni con carburatore dovessi andare a vederne qualcuno.
Ti dirò che l'Honda in verità l'ho messa proprio per il fattore affidabilità, come linea non mi gusta particolarmente, come hai detto tu sa un po da vecchio, il che può piacere o meno (a me personalmente no). Penso sia un sempreverde tra questa tipologia di motard.
Ho notato che non hai nominato il Suzuki ed il Beta M4. C'è un motivo particolare? Per quanto riguarda il Suzuki ne ho sentito sempre parlare bene. La moto non devo prenderla nell'immediato, ma nei primi mesi del 2015. Mi sono preso per tempo per ricercare informazioni e sentire persone che hanno queste moto o comunque che le conoscono sicuramente meglio di me icon_mrgreen.gif
 
15183842
15183842 Inviato: 13 Nov 2014 15:12
 

Link a pagina di Moto.it questa potrebbe essere una possibilita, Link a pagina di Moto.it qua ce ne sono altri 3, cercando su moto.it e subito.it di solito si trova qualcosa, ma hai ragione e' difficile trovare dei kapponi a meno di 3000 euro.
L'Honda ha dalla sua che c'e' una compagnia chiamata BL Italia che fa un serbatoio in alluminio su cui si possono montare le plastiche del CRF 450, e diventa veramente molto bella, poi il massimo sarebbe trovare delle forcelle usate di un 450 e sei a posto.
M4 e DRZ400 non li ho consigliati perché secondo me sono un po spompi, sono perfetti per chi passa dalla A1 alla A2, ma tu che hai già la A3 secondo me ti stancheresti dopo un po e ti verrebbe voglia di qualcosa di più potente, ma poi dipende anche se sei uno smanettone o un fermone (detto assolutamente senza cattiveria, solo per farti capire)
 
15184110
15184110 Inviato: 13 Nov 2014 19:46
 

TommyDoor ha scritto:
Link a pagina di Moto.it questa potrebbe essere una possibilita, Link a pagina di Moto.it qua ce ne sono altri 3, cercando su moto.it e subito.it di solito si trova qualcosa, ma hai ragione e' difficile trovare dei kapponi a meno di 3000 euro.
L'Honda ha dalla sua che c'e' una compagnia chiamata BL Italia che fa un serbatoio in alluminio su cui si possono montare le plastiche del CRF 450, e diventa veramente molto bella, poi il massimo sarebbe trovare delle forcelle usate di un 450 e sei a posto.
M4 e DRZ400 non li ho consigliati perché secondo me sono un po spompi, sono perfetti per chi passa dalla A1 alla A2, ma tu che hai già la A3 secondo me ti stancheresti dopo un po e ti verrebbe voglia di qualcosa di più potente, ma poi dipende anche se sei uno smanettone o un fermone (detto assolutamente senza cattiveria, solo per farti capire)


Devo dire che tu ne hai trovate facilmente sotto i 3000, devo avere guardato male 0510_amici.gif hahaha. Grazie icon_mrgreen.gif . Attenzione che io la patente devo ancora farla, punto a fare la A3 ad inizio anno. Nel frattempo cerco di informarmi sulla moto perchè pensavo di fare esperienza direttamente con la moto che comprerò. E quindi proprio per questo non escludo qualche caduta da principiante, anche da fermo per dire. Non si sa mai. Questo è anche un motivo per cui preferisco spendere "poco" (son sempre due 2k alla fine icon_smile.gif ). Non sapevo delle modifiche possibilia al xr 650, ma il gioco vale la candela come spesa? Mi pare che l'm4 abbia una trentina di cavalli (penso siano pochini effettivamente) mentre il Suzuki dovrebbe averne 40 se non erro...
 
15184120
15184120 Inviato: 13 Nov 2014 20:09
 

su subito ce ne sono anche di più a meno di 2500
 
15184194
15184194 Inviato: 13 Nov 2014 21:14
 

TommyDoor ha scritto:
[url]M4 e DRZ400 non li ho consigliati perché secondo me sono un po spompi, sono perfetti per chi passa dalla A1 alla A2, ma tu che hai già la A3 secondo me ti stancheresti dopo un po e ti verrebbe voglia di qualcosa di più potente, ...


Concordo pienamente, è inutile spendere dei soldi ( ..che mai come ora son sempre pochi eusa_doh.gif ) per una moto che con tutta probabilità se non ti delude dall'inizio ti stancherebbe precocemente icon_neutral.gif
Meglio puntare su di un classico 600 cc, più o meno datato e più o meno specialistico ma almeno dalla cilindrata e relative prestazioni + consone per il tipo di moto ( comunque rimanendo in tema di motori a 4 tempi poichè per i 2 tempi il discorso cambia icon_wink.gif )
 
15184506
15184506 Inviato: 14 Nov 2014 9:43
 

Biker37 ha scritto:
Concordo pienamente, è inutile spendere dei soldi ( ..che mai come ora son sempre pochi eusa_doh.gif ) per una moto che con tutta probabilità se non ti delude dall'inizio ti stancherebbe precocemente icon_neutral.gif
Meglio puntare su di un classico 600 cc, più o meno datato e più o meno specialistico ma almeno dalla cilindrata e relative prestazioni + consone per il tipo di moto ( comunque rimanendo in tema di motori a 4 tempi poichè per i 2 tempi il discorso cambia icon_wink.gif )


Molto bene grazie a entrambi.
Quindi le scelte si riducono a:
_ Husqvarna 610
- Husqvarna 630
- Honda XR 650
- Ktm 640 Lc4
- Ktm 625

Vista la fascia di prezzo entro cui voglio stare probabilmente per gli husqvarna dovrò stare sulle annate 2006, 2005 e 2004. C'è qualcosa di preciso che devo controllare a livello di componenti sul modello 610? C'è qualche componente "comune" che tende a rovinarsi in anticipo?
Per i ktm mi sa che dovrò vedere dal 2005 a scendere.... Anche qui... C'è qualcosa che va assolutamente controllato? Tra l'altro, i modelli che ho selezionato qui sopra, hanno l'omologazione per viaggiare in due icon_smile.gif ?
 
15184964
15184964 Inviato: 14 Nov 2014 19:41
 

tutte le moto scelte sono omologate per 2, per quello non avrai problemi
 
15185163
15185163 Inviato: 15 Nov 2014 0:03
 

Hieicker ha scritto:
Molto bene grazie a entrambi.
Quindi le scelte si riducono a:
_ Husqvarna 610
- Husqvarna 630
- Honda XR 650
- Ktm 640 Lc4
- Ktm 625

Vista la fascia di prezzo entro cui voglio stare probabilmente per gli husqvarna dovrò stare sulle annate 2006, 2005 e 2004. C'è qualcosa di preciso che devo controllare a livello di componenti sul modello 610? C'è qualche componente "comune" che tende a rovinarsi in anticipo?
Per i ktm mi sa che dovrò vedere dal 2005 a scendere.... Anche qui... C'è qualcosa che va assolutamente controllato? Tra l'altro, i modelli che ho selezionato qui sopra, hanno l'omologazione per viaggiare in due icon_smile.gif ?


Parlo per i 640/625.. controlla attuatore frizione (situato dietro il pignone), se ha segni evidenti di olio/untuosità intorno potrebbe essere da cambiare (115 euro il pezzo più la manodopera se non sai mettere mano tu); altro pezzo che si rompe prima o poi su quasi tutte é il cuscinetto del bilanciere di aspirazione, non é una rottura improvvisa, ma se non te ne accorgi e si usura al punto da gripparsi (il cuscinetto non la moto icon_asd.gif ) si deve nel migliore dei casi sostituire questo cuscinetto, nel peggiore un po' tutto il contenuto della testa..albero a camme, bilancieri e a volte anche il coperchio testa.. di questo problema diciamo che non é facile accorgersene senza aprire il coperchio testa, ma lo dovresti sentire da un eccessivo rumore di "valvole", oppure aprendo il coperchio testa riscontreresti un gioco eccessivo delle valvole di aspirazione rispetto a quelle di scarico. Quando successe a me, quelle di scarico erano ancora a 0,15 ossia perfette, quelle di aspirazione erano oltre 0,5 centesimi icon_exclaim.gif
Poi ogni tanto qualcuna sbiella, cosa abbastanza rara, ma se paragonate con altre moto non é così raro in realtà icon_rolleyes.gif (problema tra l'altro che si sono portati dietro anche i nuovi 690).
Andando avanti controlla che non trafili olio tra basamento e cilindro e anche tra testa e coperchio testa (se perde qualcosina da qui non é grave, c'é solo da rifare la guarnizione in mastice).
Sono moto che si portano dietro tanti problemini, più o meno gravi che se sai metterci le mani non sono la fine del mondo, ma se devi far fare al meccanico possono essere una seccatura, oltre che una spesa continua..
Oltretutto anche la manutenzione non é poca, tagliandi ogni 5000 (io come tanti altri anticipo di 1000/1500km) e non si parla di tagliandi da jappo con cambio olio-filtri e via, ma anche con controllo ed eventuale registrazione valvole

Per il 610 parlo solo per sentito dire, ma penso non sia molto meglio, oltretutto stiamo parlando di un modello di un marchio che nel frattempo ne ha passate tante, ossia se magari oggi i ricambi si trovano ancora, tra qualche anno non saprei..

Per quanto riguarda l'xr 650 mah.. secondo me ti divertiresti di più con un drz400, che invece non escluderei priori come stai facendo icon_wink.gif

Per ora non mi viene in mente altro icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
15185436
15185436 Inviato: 15 Nov 2014 16:04
 

Frantz08 ha scritto:
Parlo per i 640/625.. controlla attuatore frizione (situato dietro il pignone), se ha segni evidenti di olio/untuosità intorno potrebbe essere da cambiare (115 euro il pezzo più la manodopera se non sai mettere mano tu); altro pezzo che si rompe prima o poi su quasi tutte é il cuscinetto del bilanciere di aspirazione, non é una rottura improvvisa, ma se non te ne accorgi e si usura al punto da gripparsi (il cuscinetto non la moto icon_asd.gif ) si deve nel migliore dei casi sostituire questo cuscinetto, nel peggiore un po' tutto il contenuto della testa..albero a camme, bilancieri e a volte anche il coperchio testa.. di questo problema diciamo che non é facile accorgersene senza aprire il coperchio testa, ma lo dovresti sentire da un eccessivo rumore di "valvole", oppure aprendo il coperchio testa riscontreresti un gioco eccessivo delle valvole di aspirazione rispetto a quelle di scarico. Quando successe a me, quelle di scarico erano ancora a 0,15 ossia perfette, quelle di aspirazione erano oltre 0,5 centesimi icon_exclaim.gif
Poi ogni tanto qualcuna sbiella, cosa abbastanza rara, ma se paragonate con altre moto non é così raro in realtà icon_rolleyes.gif (problema tra l'altro che si sono portati dietro anche i nuovi 690).
Andando avanti controlla che non trafili olio tra basamento e cilindro e anche tra testa e coperchio testa (se perde qualcosina da qui non é grave, c'é solo da rifare la guarnizione in mastice).
Sono moto che si portano dietro tanti problemini, più o meno gravi che se sai metterci le mani non sono la fine del mondo, ma se devi far fare al meccanico possono essere una seccatura, oltre che una spesa continua..
Oltretutto anche la manutenzione non é poca, tagliandi ogni 5000 (io come tanti altri anticipo di 1000/1500km) e non si parla di tagliandi da jappo con cambio olio-filtri e via, ma anche con controllo ed eventuale registrazione valvole

Per il 610 parlo solo per sentito dire, ma penso non sia molto meglio, oltretutto stiamo parlando di un modello di un marchio che nel frattempo ne ha passate tante, ossia se magari oggi i ricambi si trovano ancora, tra qualche anno non saprei..

Per quanto riguarda l'xr 650 mah.. secondo me ti divertiresti di più con un drz400, che invece non escluderei priori come stai facendo icon_wink.gif

Per ora non mi viene in mente altro icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Ah però, quante cose icon_mrgreen.gif ! Grazie! Bisogna che comincio a inforrmarmi sulla componentistica e capire di cosa stai parlando in certi momenti, perché per me l'attuatore di frizione, il cuscinetto del bilanciere ed il pignone sono arabo icon_eek.gif . Fatto sta che vorrei cominciare a fare le prime manutenzioni semplici come cambio olio ed in caso filtro. La registrazione delle valvole manco ci penso ora. Però un po alla volta vorrei metterci mano ed imparare a sistemarmela... Mission impossible? Ho letto si che anche il 610 ha le sue rognette, ma l'husqvarna è fallita? Pensavo fosse stata acquisita da ktm e che quindi non ci fossero problemi per la reperibilità dei componenti...
 
15185467
15185467 Inviato: 15 Nov 2014 16:55
 

Rispetto al 2005/06 hanno di cui presumo prenderesti un 610 é inizialmente passata in bmw e in seguito in ktm, solo che mentre quando era nel gruppo bmw era rimasta abbastanza autonoma adesso che é nel gruppo ktm ha fatto la stessa fine di husaberg, ossia sono diventate delle ktm rimarchiate. Non so adesso come funzioni la distribuzione di husqvarna per i ricambi dei vecchi modelli, ma prima di acquistare fossi in te andrei al concessionario husqvarna e mi farei spiegare per bene la situazione icon_wink.gif

Hieicker ha scritto:
Mission impossible?


Il 625 é stato il mio primo 4t e di certo non sono un meccanico, ma con pazienza, il manuale d'officina e coscienza del funzionamento dei pezzi su cui andavo a operare ho sempre fatto tutto. Insomma imparare si impara a far tutto, basta non fare le cose a muzzo e avere idea di cosa si sta facendo
 
15185584
15185584 Inviato: 15 Nov 2014 20:34
 

Frantz08 ha scritto:
...... fossi in te andrei al concessionario husqvarna e mi farei spiegare per bene la situazione icon_wink.gif


eusa_think.gif ....perchè esistono ancora? eusa_shifty.gif Già era un problema prima reperire i ricambi da mamma Husqvarna, tempi di attesa biblici e costi non proprio contenuti icon_confused.gif , figuriamoci ora dopo le varie vicissitudini e come hai già ben detto tu, dopo aver fatto la fine della Husaberg (... che vorrei ricordare nata da una costola della Husqvarna) come difatti si è visto all'EICMA con la presentazione della Husqvarna 701 Supermoto, in pratica una KTM SMC 690 R rimarchiata eusa_whistle.gif

Non è raro sentire di Husqvarnisti che cercano e comprano ricambi tra di loro e nei vari mercatini dedicati, poi non so come va la questione dalle vostre parti icon_rolleyes.gif

Io metterei in conto che, se compro una Husqvarna come "nave scuola" ad un prezzo onesto, probabilmente dovrei affrontare diversi fastidi fino alla sua demolizione perchè non la rivenderesti + eusa_shifty.gif , come dimostrato anche dal fatto che dopo il forfait di BMW e nonostante l'acquisizione da parte di KTM, di SM610 e 630 in vendita su internet ce ne sono una vagonata anche semi-nuove icon_xd_2.gif

Un vero peccato poichè sono delle belle moto, però purtroppo è la dura legge del mercato d'interesse icon_sad.gif
 
15185894
15185894 Inviato: 16 Nov 2014 11:14
 

Biker37 ha scritto:
eusa_think.gif ....perchè esistono ancora?


Qui a Torino il concessionario che trattava husqvarna prima, tratta tuttora le nuove made in KTM, quindi si, esistono ancora e sicuro hanno informazioni più precise di noi icon_wink.gif

Per il fatto della rivendibilitá concordo, oltretutto guardando su subito.it un 610 del 2005 viene venduto solo a 100-200euro in meno rispetto ad un 625 dello stesso anno quindi direi che non vale la pena..
 
15186807
15186807 Inviato: 17 Nov 2014 12:26
 

Questa non la sapevo. Cavolo sembra parecchio difficile reperire i pezzi degli Husqvarna... A sto punto per quanto mi piaccia il 610, forse il mio preferito, mi sa che devo buttarmi per forza di cose sui ktm. E costano pure di più. Uff!!!
 
15188975
15188975 Inviato: 19 Nov 2014 17:21
 

Piccolo aggiornamento... Leggendo in rete sembra che le concessionarie ufficiali e relative officine abbiamo una reperibilità dei pezzi molto veloce, spesso sotto la settimana di tempo. Situazione diversa invece per meccanici non convenzionati...
 
15189079
15189079 Inviato: 19 Nov 2014 19:43
 

Hieicker ha scritto:
Leggendo in rete sembra che le concessionarie ufficiali e relative officine abbiamo una reperibilità dei pezzi molto veloce, ...


Leggendo in rete.......... peccato che la realtà sia ben diversa 0509_lucarelli.gif
 
15189468
15189468 Inviato: 20 Nov 2014 10:06
 

Biker37 ha scritto:
Leggendo in rete.......... peccato che la realtà sia ben diversa 0509_lucarelli.gif


Anche dai concessionari ufficiali? Leggendo in rete mi riferisco ad altri forum in cui scrivono attuali proprietari Husqvarna. Alcuni si riferiscono a qualche mese fa, altri in tempi più recenti. E qualcuno anche a uno o due anni fa. L'incognita ora è probabilmente sul fatto che è stata acquisita da "Stefan Pierer" e bisogna vedere un po che succede. O no?
 
15189681
15189681 Inviato: 20 Nov 2014 14:17
 

L'Husqvarna è una bella moto, io ne sono un estimatore sia del 630 che del 610 0509_up.gif

Il problema dei ricambi è risaputo, magari migliora un pò in base alla zona ma comunque ci si riesce sempre ad arrangiare in un modo o nell'altro icon_rolleyes.gif

Se a te piace il 610, anche perchè esteticamente non c'è storia con le altre motard icon_mrgreen.gif ( ...si sa, anche l'occhio vuole la sua parte icon_wink.gif ) e ne trovi una in buone condizioni e ad un prezzo onesto, magari la versione a carburatore, prendila senza remore e non te ne pentirai e poi, considera che comunque è un investimento modico ( dai 1500 ai 2300 euro se ne trovano parecchie) quindi mal che vada con i soldi che risparmi puoi aggiustargli qualche eventuale magagnetta icon_wink.gif e ti ritrovi una buona moto icon_smile.gif

Io sono stato tentato per anni di prenderne una ma, per ora sono ancora troppo legato alle sportive stradali almeno finchè potrò permettermela icon_wink.gif ........ dopo una bella SM non me la toglie nessuno icon_mrgreen.gif
 
15189689
15189689 Inviato: 20 Nov 2014 14:33
 

Biker37 ha scritto:
L'Husqvarna è una bella moto, io ne sono un estimatore sia del 630 che del 610 0509_up.gif

Il problema dei ricambi è risaputo, magari migliora un pò in base alla zona ma comunque ci si riesce sempre ad arrangiare in un modo o nell'altro icon_rolleyes.gif

Se a te piace il 610, anche perchè esteticamente non c'è storia con le altre motard icon_mrgreen.gif ( ...si sa, anche l'occhio vuole la sua parte icon_wink.gif ) e ne trovi una in buone condizioni e ad un prezzo onesto, magari la versione a carburatore, prendila senza remore e non te ne pentirai e poi, considera che comunque è un investimento modico ( dai 1500 ai 2300 euro se ne trovano parecchie) quindi mal che vada con i soldi che risparmi puoi aggiustargli qualche eventuale magagnetta icon_wink.gif e ti ritrovi una buona moto icon_smile.gif

Io sono stato tentato per anni di prenderne una ma, per ora sono ancora troppo legato alle sportive stradali almeno finchè potrò permettermela icon_wink.gif ........ dopo una bella SM non me la toglie nessuno icon_mrgreen.gif


Grazie! Guarda per quel poco che posso aver letto io nel caso specifico parlavano della zona di Vicenza. Io sono in Friuli quindi la situazione potrebbe essere totalmente diversa. Per quello speravo in una conferma icon_mrgreen.gif . Devo mettere in preventivo che potrebbero esserci problemi di reperibilità allora, ok vedrò di informarmi prima, magari girando le due concessionarie che sono a tiro utile di macchina senza esagerare con il quantitativo di strada 0509_up.gif . Ti dirò che il 610 mi fa impazzire esteticamente si, come ciclistica non dovrebbe essere male, immagino possa avere molto margine di miglioramento, ma da neofita dubito che mi accorgerei delle differenze dovendo intanto imparare ad andarci e a fare le curve se rotolare nei fossi icon_mrgreen.gif . Ho adocchiato le versioni a carburatore del 2006 e se non erro pure 2007, altrimenti anche 2005. Punto a quelle sia perchè dicono che abbiano una coppia migliore, sia perchè come budget rientrano nel mio target. L'alternativa comunque è trovare un Ktm 625 a prezzo simile, oppure un DRZ 400, solo che se dovrei trovarlo a prezzo più basso, e purtroppo non è cosi banale...

P.S. Il Ninja è la mia moto sportiva preferita assieme al Ducati 848 icon_wink.gif
 
15189765
15189765 Inviato: 20 Nov 2014 16:10
 

Hieicker ha scritto:
Ho adocchiato le versioni a carburatore del 2006 e se non erro pure 2007, altrimenti anche 2005.


Senza farsi troppe pippe mentali per verificare se l'anno di immatricolazione corrisponde con quello della versione in questione, anche guardando le sole foto delle inserzioni, le distingui subito al volo da alcuni particolari, SM610 a carburatori ha i foderi della forcella color oro un serbatoio + voluminoso in basso ed il rubinetto benzina (foto sopra) mentre quella I.E. ha i foderi neri un serbatoio + rastremato e non ha il rubinetto benzina (foto sotto) icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da questi dettagli potrai subito capire, indifferentemente dall'anno dichiarato di immatricolazione, di quale versione si tratta icon_wink.gif
 
15189864
15189864 Inviato: 20 Nov 2014 18:19
 

Biker37 ha scritto:
Senza farsi troppe pippe mentali per verificare se l'anno di immatricolazione corrisponde con quello della versione in questione, anche guardando le sole foto delle inserzioni, le distingui subito al volo da alcuni particolari, SM610 a carburatori ha i foderi della forcella color oro un serbatoio + voluminoso in basso ed il rubinetto benzina (foto sopra) mentre quella I.E. ha i foderi neri un serbatoio + rastremato e non ha il rubinetto benzina (foto sotto) icon_wink.gif

Da questi dettagli potrai subito capire, indifferentemente dall'anno dichiarato di immatricolazione, di quale versione si tratta icon_wink.gif


Spettacolo grazie mille icon_mrgreen.gif !
 
15190622
15190622 Inviato: 21 Nov 2014 14:08
 

Già che ci siamo, qualche altro consiglio in più che non guasta mai icon_wink.gif

icon_arrow.gif evita quelle depotenziate "a libretto" poichè una volta rimosso il blocco sarà pure identica alla normale ma ....qualche rogna con le FDO te le crea eusa_shifty.gif
icon_arrow.gif evita quelle "pasticciate" ( scarico completo, modifica scatola filtro e carburatore, ecc) che magari potrà anche farti gola ma se i lavori non sono stati fatti a regola d'arte potrebbero aver compromesso la già delicata affidabilità di questo monocilindrico icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif se possibile punta su quelle con pochi km tipo poco più di 10.000 ( ..se ne trovano diverse icon_wink.gif ) e senza motore rifatto, tieni conto che a 18/20.000 km c'è da rifare almeno la catena distribuzione + qualche altro lavoretto qua e là, quindi meglio tenersi un margine di tempo prima di interventi di una certa importanza che portano via soldi e se ha il motore già rifatto potrebbe significare che ha dato noie o è stato usato senza troppi riguardi icon_confused.gif
icon_arrow.gif meglio se ha le gomme da sostituire per due motivi....
1 - puoi tirare ulteriormente sul prezzo icon_asd.gif
2 - considerato che molti montano le Pirelli Diablo e similari icon_rolleyes.gif che sono ottime sulla strada e in circuito ma a mio avviso non sono le + indicate per questo tipo di moto dall'indole del "Divertimento Totale" icon_xd_2.gif Con i soldi che risparmi potresti montare un bel paio di Dunlop Mutant con le quali puoi divertirti sia su strada che sullo sterrato e l'off-road leggero icon_wink.gif ..... pensa che volevo montarle sulla mia ex-Dorsoduro ma non fanno la misura da 180 icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Bene detto questo ..........managgia a te mi hai fatto rivenire la voglia di passare al motard icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15190803
15190803 Inviato: 21 Nov 2014 17:49
 

Biker37 ha scritto:
Già che ci siamo, qualche altro consiglio in più che non guasta mai icon_wink.gif

icon_arrow.gif evita quelle depotenziate "a libretto" poichè una volta rimosso il blocco sarà pure identica alla normale ma ....qualche rogna con le FDO te le crea eusa_shifty.gif
icon_arrow.gif evita quelle "pasticciate" ( scarico completo, modifica scatola filtro e carburatore, ecc) che magari potrà anche farti gola ma se i lavori non sono stati fatti a regola d'arte potrebbero aver compromesso la già delicata affidabilità di questo monocilindrico icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif se possibile punta su quelle con pochi km tipo poco più di 10.000 ( ..se ne trovano diverse icon_wink.gif ) e senza motore rifatto, tieni conto che a 18/20.000 km c'è da rifare almeno la catena distribuzione + qualche altro lavoretto qua e là, quindi meglio tenersi un margine di tempo prima di interventi di una certa importanza che portano via soldi e se ha il motore già rifatto potrebbe significare che ha dato noie o è stato usato senza troppi riguardi icon_confused.gif
icon_arrow.gif meglio se ha le gomme da sostituire per due motivi....
1 - puoi tirare ulteriormente sul prezzo icon_asd.gif
2 - considerato che molti montano le Pirelli Diablo e similari icon_rolleyes.gif che sono ottime sulla strada e in circuito ma a mio avviso non sono le + indicate per questo tipo di moto dall'indole del "Divertimento Totale" icon_xd_2.gif Con i soldi che risparmi potresti montare un bel paio di Dunlop Mutant con le quali puoi divertirti sia su strada che sullo sterrato e l'off-road leggero icon_wink.gif ..... pensa che volevo montarle sulla mia ex-Dorsoduro ma non fanno la misura da 180 icon_sad.gif

Immagine: Link a pagina di I253.photobucket.com

Bene detto questo ..........managgia a te mi hai fatto rivenire la voglia di passare al motard icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif


Grazie mille per i consigli! Certe cose non sono scontate per un neofita anzi!
Passo alle domande che mi vengono spontanee icon_smile.gif.
- Cosa si intende per depotenziate a libretto? Io pensavo che la depotenziano solo per il collaudo e appena terminato rimettono tutto come prima e girano con la moto "normale" risultando però che è depotenziata, che immagino sia al 100% illegale.
- Sono da evitare quelle pasticciate anche se forniscono tutti i componenti originali? Dici che comunque il motore può essere compromesso?
- Se ne trovo con pochi km volentieri, tuttavia ne vedo molto anche con più di 20.000 km. Per un motard il motore va comunque rifatto in ogni caso dopo un tot di km (70.000 - 80.000) ? Rifarlo cosa comporta oltre al costo che non è sicuramente poco? Si va a perdere in affidabilità e resa? Prestazioni?
- Hahahah gomme finite cosi si mettono quelle nuove capito icon_mrgreen.gif ! Non conosco un tubo di modelli di ruote per le macchine, figuriamoci per le moto, quindi mi fido icon_smile.gif.

Se passi al motard fammi sapere che magari passo dalle tue parti se non abiti dall'altra parte dell'Italia hahaha 0509_si_picchiano.gif
 
15190827
15190827 Inviato: 21 Nov 2014 18:11
 

Hieicker ha scritto:
- Cosa si intende per depotenziate a libretto? Io pensavo che la depotenziano solo per il collaudo e appena terminato rimettono tutto come prima e girano con la moto "normale" risultando però che è depotenziata, che immagino sia al 100% illegale.


Appunto, la moto usciva immatricolata come 25KW per i neo-patentati ma basta togliere i fermi che la moto ritorna normale ma questo come avrai capito è illegale, se ne accorgono alla revisione, se ne accorgono ai posti di blocco e sopratutto può diventare un serio problema in caso di incidente!!!

Citazione:
- Sono da evitare quelle pasticciate anche se forniscono tutti i componenti originali? Dici che comunque il motore può essere compromesso?


Avere anche i pezzi originali, che comunque mi sembra normale, non signfica che l'affidabilità della moto non sia stata compromessa, basta che chi ci ha messo le mani sopra sia un calzolaio (con tutto il rispetto per chi fa questo mestiere) e le rogne sono assicurate 0509_lucarelli.gif

Citazione:
- Se ne trovo con pochi km volentieri, tuttavia ne vedo molto anche con più di 20.000 km. Per un motard il motore va comunque rifatto in ogni caso dopo un tot di km (70.000 - 80.000) ? Rifarlo cosa comporta oltre al costo che non è sicuramente poco? Si va a perdere in affidabilità e resa? Prestazioni?


Difficilmente un monocilindrico di quel tipo passa i 40.000 km al di là di come viene usato, distribuzione, cuscinetti vari, fasce elastiche e/o intero pistone se non biella ecc sono da mettere in conto ...senza contare frizione e trasmissione che si consumano prima icon_xd_2.gif
Quindi meno km ha e meglio è ( ovviamente certificati da un libretto tagliandi regolarmente timbrato e firmato icon_wink.gif )

Citazione:
Se passi al motard fammi sapere che magari passo dalle tue parti se non abiti dall'altra parte dell'Italia hahaha 0509_si_picchiano.gif


Purtroppo siamo lontanucci anche se un paio di volte l'anno passo dai miei cognati anche loro motociclisti che abitano a Zompitta - Reana del Rojale ..... se sei friulano dovresti sapere dov'è icon_wink.gif
 
15190848
15190848 Inviato: 21 Nov 2014 18:41
 

Dando uno sguardo veloce nella tua zona e limitrofe, io prenderei in seria considerazione questa ma limando almeno 200-300 euro da quello che chiede icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Subito.it
 
15190883
15190883 Inviato: 21 Nov 2014 19:18
 

Edit: doppione

Ultima modifica di Hieicker il 21 Nov 2014 19:19, modificato 1 volta in totale
 
15190884
15190884 Inviato: 21 Nov 2014 19:19
 

Biker37 ha scritto:
Dando uno sguardo veloce nella tua zona e limitrofe, io prenderei in seria considerazione questa ma limando almeno 200-300 euro da quello che chiede icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Subito.it


Molto chiaro grazie icon_mrgreen.gif ! Molto bene per l'annuncio. La moto la cercherò ad inizio del nuovo anno, comunque per avere l'idea va più che bene! Ti chiederei eventualmente cosa ne pensi degli annunci che troverei se non ti spiace, cosi ho un parere da una persona che se ne intende decisamente di più icon_smile.gif

Sto tendendo in considerazione anche il Ktm 625 comunque, non mi sento di scartarlo altrimenti non ho neanche un alternativa icon_smile.gif
 
15190890
15190890 Inviato: 21 Nov 2014 19:24
 

Hieicker ha scritto:
Ti chiederei eventualmente cosa ne pensi degli annunci che troverei se non ti spiace, ....


Se ti fidi .....nessun problema icon_wink.gif
 
15190928
15190928 Inviato: 21 Nov 2014 20:00
 

Biker37 ha scritto:

Difficilmente un monocilindrico di quel tipo passa i 40.000 km al di là di come viene usato, distribuzione, cuscinetti vari, fasce elastiche e/o intero pistone se non biella ecc sono da mettere in conto ...senza contare frizione e trasmissione che si consumano prima icon_xd_2.gif
Quindi meno km ha e meglio è ( ovviamente certificati da un libretto tagliandi regolarmente timbrato e firmato icon_wink.gif )


Senza offesa biker37 ma dire che queste moto difficilmente passano i 40'000 km mi pare una boiata. Non so quale sia la tua esperienza in merito, ma persone che di queste moto ne hanno avuto tante oltre che aver messo mano su tante riportano di alcuni esemplari che hanno addirittura superato i 100'000 km e in generale riportano chilometraggi ben diversi prima di sentire l'esigenza di rifare il motore. Io parlo sopratutto per ktm, ma non penso che il motore husqvarna sia così mal progettato da sfondarsi nella gran parte dei casi dopo soli 40'000 km..
La mia ne ha quasi 40'000 (o di più se il precedente proprietario non é stato del tutto onesto) e gira ancora benissimo, parere datomi anche da persone più esperte di me..
Inoltre pensare di trovare moto vecchie di quasi 10 anni con solo 10'000 km mi pare fantascienza, mi viene molto più facile pensare che il contakm che montano non sia il loro icon_wink.gif
Poi non capisco sinceramente perché una moto che monta scarico o filtro aftermarket sia da considerarsi "pasticciata" e comprometta l'affidabilità icon_neutral.gif

Hieicker se vuoi una moto che risulti a potenza piena anche sul libretto, mi spiace ma dovrai scartare i 625/660. Solo i 640 esistono con 40 kw a libretto
 
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