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Richiesta informazioni primo motard per neofita 30enne
15190932
15190932 Inviato: 21 Nov 2014 20:09
 



Frantz08 ha scritto:
Senza offesa biker37 ma dire che queste moto difficilmente passano i 40'000 km mi pare una boiata. Non so quale sia la tua esperienza in merito, ma persone che di queste moto ne hanno avuto tante oltre che aver messo mano su tante riportano di alcuni esemplari che hanno addirittura superato i 100'000 km


Appunto, come dici tu "alcuni esemplari" che non è una regola, specie su Husqvarna.
Non sono il tipo che da dietro uno schermo gioca al "sapientino scuola" ma scrivo per cognizione di causa considerati i miei 25 anni in sella alle moto, in giro con possessori delle moto più varie ed in stretta amicizia con le officine + competenti della mia zona!!!
I monocilindrici, specie se pompati e di grossa cubatura esigono cure manutentive superiori alla media e non è raro che si rompano o si usurino precocemente prima dei 40.000 km poi, se tu hai un'esperienza diversa vissuta o per sentito dire, ben venga ma non venirmi dire che scrivo "boiate".-
 
15190994
15190994 Inviato: 21 Nov 2014 21:11
 

Io scrivo quanto detto da un meccanico considerato uno dei punti di riferimento per quanto riguarda i ktm lc4 in particolare la vecchia serie (640-625-660), persona che ne ha posseduti svariati (tra cui un 660 vdb), nonché ha messo mani non solo su quelli della sua città, ma su moto che gli sono state portate da tutto il nord italia e a volte da più lontano.. su un lc4 preparato da lui tra l'altro é stato scritto un articolo su mototecnica..
mi spiace che ti sia offeso, ma scrivere che "difficilmente un monocilindrico di quel tipo passa i 40.000 km al di là di come viene usato" non so come commentarlo
 
15191003
15191003 Inviato: 21 Nov 2014 21:23
 

Frantz08 ha scritto:
mi spiace che ti sia offeso, ma scrivere che "difficilmente un monocilindrico di quel tipo passa i 40.000 km al di là di come viene usato" non so come commentarlo


Non mi sono offeso, e che purtroppo non sopporto i commenti che "non ammettono repliche" che sanno un pò di presunzione. Mi ripeto, non ho detto che è impossibile ma che è improbabibile che un mono Husqvarna arrivi indenne a quella soglia, e poi basta farti un giro in rete sui forum specializzati nel settore Motard di cui ometto i nomi per ovvie ragioni per leggere tranquillamente di possessori di SM610 che già a 20.000 hanno cambiato un pò di tutto (tralasciando le esperienze + dirette di un paio di miei amici) quindi magari il tuo KTM con 40K sarà ancora fresco come una rosa ma di sicuro gli Husqvarna arrivano "forse" un pò + malconci.

Detto questo, sotterriamo l'ascia di guerra poichè siamo pur sempre in un forum dove si condivide la stessa passione anche se a volte si possono avere opinioni e vissuti diversi icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
15191022
15191022 Inviato: 21 Nov 2014 21:42
 

Biker37 ha scritto:

Detto questo, sotterriamo l'ascia di guerra poichè siamo pur sempre in un forum dove si condivide la stessa passione anche se a volte si possono avere opinioni e vissuti diversi icon_wink.gif 0510_saluto.gif

icon_smile.gif

Comunque se davvero con husqvarna la situazione é questa io virerei dritto su ktm.. ah comunque se frequenti o hai frequentato forum dedicati solo al motard dovresti sapere di che meccanico parlo icon_wink.gif
 
15191247
15191247 Inviato: 22 Nov 2014 9:56
 

Frantz08 ha scritto:
...dovresti sapere di che meccanico parlo icon_wink.gif


G.S.Motorrad di Genova? Mai sentito nominare icon_asd.gif rotfl.gif
 
15191310
15191310 Inviato: 22 Nov 2014 11:18
 

ok... dopo tanto tempo che seguo questo forum scendo a "martellate".
KTM LC4
i sopravvissuti di questi motori sono macchine indistruttibili (un po' come i vecchi testa stretta 11 900cc che se sopravvivevano ai 40000 al di là del cambio pistone quando arrivava a fine vita risultavano molto longevi)... i perché sono molteplici, si passa dalle guarnizioni difettose che fanno trasudare olio ai prigionieri che si rompono e ai carter che si spaccavano come nulla senza un perché (soprattutto però sugli LC8, tanto che parlando con il mio mecca mi dette del cretino quando gli chiesi se valeva la pena prendersi una 660 da quante K aveva visto spaccate per nulla, anzi quando gli chiesi aveva una 950 adv sul banco a cui aveva appena modificato l'impianto elettrico perché bruciava regolatori di tensione)... sui 660 se ne trovano poche e spesso in condizioni pietose con prezzi demenziali perché spesso maltrattate o usate sia per off che per motard in pista, ciò non toglie che è un "investimento" dato che una restaurata tra 10 anni sarà pagata quasi a peso d'oro....

ora tocca alle HSQ... dettero gli stessi problemi dei K (guarnizioni bruciate e compagnia bella) non per una colpa HSQ, loro si limitavano a migliorare il motore BMW (al limite del patetico come quello yamaha-minarelli 660) negli ultimi anni (parlo logicamente per le 630 e le TR 650) mentre sul 610 li era ancora loro e tutto sommato la qualità si vede (che poi sia meno potente e meno cattivo della rivale KTM questa è un'altra cosa).... comunque le "sopravvissute" se sono ancora funzionanti con un motore che eroga bene e non fa scherzi sono affidabili... lo svantaggio di HSQ è un grosso problema di fondo: è stata fatta fallire, chiusa in Italia e strapazzata a destra e a sinistra per poi esser acquisita solo nel logo da parte di KTM e reimpiantata in "Austria" (ma bisogna vedere dove si producono i pezzi)....


ora tocca alla "longevità e affidabilità dei mono 600cc".
Prima di tutto sono motori che bisogna ritenere affidabili e longevi rispetto a un riferimento. Se si considera un 450/500cc spinto sono "eterni", mentre se si prende un plurifrazionato la vita media è meno della metà affidabilità inclusa, mentre le potenze sono molto inferiori a parità di cubatura: XR650 icon_arrow.gif 54cv - CB650f icon_arrow.gif 80cv circa (non ricordo gli effettivi)... il bello dei mono è il fatto di avere un motore che sviluppa quasi tutto a partire da regimi bassi (3000 giri), dove i plurifrazionati hanno da poco iniziato la curva d'erogazione... ciò da molta reattività e anche se si hanno potenze esigue una sensazione di spinta molto netta
 
15191361
15191361 Inviato: 22 Nov 2014 12:40
 

fctz170 ha scritto:
...i sopravvissuti di questi motori sono macchine indistruttibili, si passa dalle guarnizioni difettose che fanno trasudare olio ai prigionieri che si rompono e ai carter che si spaccavano come nulla senza un perché soprattutto sugli LC8, tanto che parlando con il mio mecca mi dette del cretino quando gli chiesi se valeva la pena prendersi una 660 da quante K aveva visto spaccate per nulla, ...


Scusami ma non ho ben afferrato il senso eusa_think.gif

Quindi "secondo te" sono indistruttibili o si spaccano per nulla? eusa_shifty.gif
E quando dici che il tuo meca ti ha dato del cretino, a cosa si riferiva? eusa_think.gif

Scusami ma penso che quanto da te espresso sia un pò contorto icon_xd_2.gif
 
15191370
15191370 Inviato: 22 Nov 2014 12:52
 

fctz170 ha scritto:
ok... dopo tanto tempo che seguo questo forum scendo a "martellate".
KTM LC4
i sopravvissuti di questi motori sono macchine indistruttibili (un po' come i vecchi testa stretta 11 900cc che se sopravvivevano ai 40000 al di là del cambio pistone quando arrivava a fine vita risultavano molto longevi)... i perché sono molteplici, si passa dalle guarnizioni difettose che fanno trasudare olio ai prigionieri che si rompono e ai carter che si spaccavano come nulla senza un perché


Non ho capito sinceramente il tuo giudizio sugli lc4.. macchine indistruttibili é ironico o serio ?
Comunque il problema delle guarnizioni che trasudano é stato completamente risolto dal 2005 in poi e anche sulle precedenti mi pare avessero fatto il richiamo sostituendo quella di base del cilindro con una metallica.
Il discorso sulla relatività riguardo l'affidabilità di queste moto é sacrosanto, e infatti al contrario di motori pluricilindrici vanno seguite più assiduamente

EDIT:
Biker37 ha scritto:
Scusami ma non ho ben afferrato il senso eusa_think.gif

Ah ecco non sono solo io quindi icon_xd_2.gif
 
15191387
15191387 Inviato: 22 Nov 2014 13:24
 

Frantz08 ha scritto:
Ah ecco non sono solo io quindi icon_xd_2.gif

non è ironico... è serio, sono motori resistenti
 
15191988
15191988 Inviato: 23 Nov 2014 13:26
 

Biker37 ha scritto:
Se ti fidi .....nessun problema icon_wink.gif


Sicuramente ne capisci più di me icon_smile.gif, inoltre le moto pensavo di andare a visionarle con un amico motociclista, uno di quelli che la manutenzione se la fa a casa, almeno le cose che non richiedono di aprire il motore, quindi diciamo la tipologia di manutenzione più ordinaria che straordinaria icon_smile.gif.
 
15191989
15191989 Inviato: 23 Nov 2014 13:28
 

Frantz08 ha scritto:

Hieicker se vuoi una moto che risulti a potenza piena anche sul libretto, mi spiace ma dovrai scartare i 625/660. Solo i 640 esistono con 40 kw a libretto


Cosa intendi Frantz08 con moto a potenza piena a libretto? Il 625 non mi pare si trovi solo depotenziato. Forse intendi che non ha una potenza tale da permetterti di fare la patente A3 ma solo la A2?
 
15191992
15191992 Inviato: 23 Nov 2014 13:36
 

fctz170 ha scritto:
ok... dopo tanto tempo che seguo questo forum scendo a "martellate".
KTM LC4
i sopravvissuti di questi motori sono macchine indistruttibili (un po' come i vecchi testa stretta 11 900cc che se sopravvivevano ai 40000 al di là del cambio pistone quando arrivava a fine vita risultavano molto longevi)... i perché sono molteplici, si passa dalle guarnizioni difettose che fanno trasudare olio ai prigionieri che si rompono e ai carter che si spaccavano come nulla senza un perché (soprattutto però sugli LC8, tanto che parlando con il mio mecca mi dette del cretino quando gli chiesi se valeva la pena prendersi una 660 da quante K aveva visto spaccate per nulla, anzi quando gli chiesi aveva una 950 adv sul banco a cui aveva appena modificato l'impianto elettrico perché bruciava regolatori di tensione)... sui 660 se ne trovano poche e spesso in condizioni pietose con prezzi demenziali perché spesso maltrattate o usate sia per off che per motard in pista, ciò non toglie che è un "investimento" dato che una restaurata tra 10 anni sarà pagata quasi a peso d'oro....

ora tocca alle HSQ... dettero gli stessi problemi dei K (guarnizioni bruciate e compagnia bella) non per una colpa HSQ, loro si limitavano a migliorare il motore BMW (al limite del patetico come quello yamaha-minarelli 660) negli ultimi anni (parlo logicamente per le 630 e le TR 650) mentre sul 610 li era ancora loro e tutto sommato la qualità si vede (che poi sia meno potente e meno cattivo della rivale KTM questa è un'altra cosa).... comunque le "sopravvissute" se sono ancora funzionanti con un motore che eroga bene e non fa scherzi sono affidabili... lo svantaggio di HSQ è un grosso problema di fondo: è stata fatta fallire, chiusa in Italia e strapazzata a destra e a sinistra per poi esser acquisita solo nel logo da parte di KTM e reimpiantata in "Austria" (ma bisogna vedere dove si producono i pezzi)....


ora tocca alla "longevità e affidabilità dei mono 600cc".
Prima di tutto sono motori che bisogna ritenere affidabili e longevi rispetto a un riferimento. Se si considera un 450/500cc spinto sono "eterni", mentre se si prende un plurifrazionato la vita media è meno della metà affidabilità inclusa, mentre le potenze sono molto inferiori a parità di cubatura: XR650 icon_arrow.gif 54cv - CB650f icon_arrow.gif 80cv circa (non ricordo gli effettivi)... il bello dei mono è il fatto di avere un motore che sviluppa quasi tutto a partire da regimi bassi (3000 giri), dove i plurifrazionati hanno da poco iniziato la curva d'erogazione... ciò da molta reattività e anche se si hanno potenze esigue una sensazione di spinta molto netta


Grazie anche a te! Ma per lc4 si intende solo il 625 quindi? Che annate dovrei prendere in considerazione eventualmente? 2005?
 
15191995
15191995 Inviato: 23 Nov 2014 13:39
 

Hieicker ha scritto:
Cosa intendi Frantz08 con moto a potenza piena a libretto? Il 625 non mi pare si trovi solo depotenziato. Forse intendi che non ha una potenza tale da permetterti di fare la patente A3 ma solo la A2?


Il 640 (625cc di cilindrata) risulta sul libretto di circolazione avere 40kw (54cv), il 625 (625cc) grazie al carburatore diverso sviluppa 2cv in più circa e il 660 (654cc) grazie alla maggiore cilindrata sviluppa circa 4cv più del 625. Peró i 625 e i 660 riportano TUTTI, senza eccezioni, 21kw (il 660 mi pare pure meno) quindi saranno sempre fuori legge. Chiaro ? icon_biggrin.gif
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Frantz08 il 23 Nov 2014 13:43, modificato 1 volta in totale
 
15191998
15191998 Inviato: 23 Nov 2014 13:42
 

Hieicker ha scritto:
Grazie anche a te! Ma per lc4 si intende solo il 625 quindi? Che annate dovrei prendere in considerazione eventualmente? 2005?


LC4 sta per liquid cooled 4 valves ed é un motore ktm di varie cilindrate. Parlando dei motard 600 si parla del trio 660-625-640 in ordine di potenza, che montano tutti il motore lc4. Per le annate vai di 2005/2006, quelle prime avevano alcuni problemi poi risolti nel 2005, tra cui le teste che si crepavano
 
15192039
15192039 Inviato: 23 Nov 2014 14:36
 

fctz170 ha scritto:
non è ironico... è serio, sono motori resistenti


Continuo a non capire, prima elenchi una serie di problemi allucinanti e poi concludi dicendo che sono motori affidabili icon_confused.gif e se non erano affidabili? si disintegravano alla prima messa in moto? ....mha eusa_think.gif
 
15192043
15192043 Inviato: 23 Nov 2014 14:41
 

Frantz08 ha scritto:
...quelle prime avevano alcuni problemi poi risolti nel 2005, tra cui le teste che si crepavano


Questo è uno di quei problemi su KTM che faceva girare i c....... icon_evil.gif anche perchè la riparazione non costava due soldi 0509_down.gif , più sopportabile era invece il problema alla guarnizione della base del cilindro, anche se dovevi smontare tutto il gruppo termico eusa_doh.gif
 
15192159
15192159 Inviato: 23 Nov 2014 18:10
 

Biker37 ha scritto:
Questo è uno di quei problemi su KTM che faceva girare i c....... icon_evil.gif anche perchè la riparazione non costava due soldi 0509_down.gif , più sopportabile era invece il problema alla guarnizione della base del cilindro, anche se dovevi smontare tutto il gruppo termico eusa_doh.gif


Il bello é inoltre che ktm non vende separatamente testa e coperchio testa, quindi se si spacca uno dei due o o trovi il prezzo usato o spendi una fucilata per entrambi 0510_sad.gif
 
15192165
15192165 Inviato: 23 Nov 2014 18:23
 

Ma io mi chiedo, KTM, Husqvarna, Husaberg e compagnia bella non sono un pò troppo delicate per quello che costano??? 0509_down.gif
 
15192196
15192196 Inviato: 23 Nov 2014 19:02
 

Biker37 ha scritto:
Ma io mi chiedo, KTM, Husqvarna, Husaberg e compagnia bella non sono un pò troppo delicate per quello che costano??? 0509_down.gif


Si torna al discorso della relatività biker.. tu hai una ninja 900, che significa che fai massimo un tagliando all'anno, non rompe mai nulla e puoi andarci dove ti pare senza farti alcun tipo di problema.. se passi alla mia moto, tagliandi ogni 3500km (filtri, olio e registrazione valvole), 3-4 weekend all'anno li trascorro in garage perché salta fuori qualche problema che significa anche spese impreviste, non la uso in città quasi mai dato che il motore é molto scorbutico e in mezzo al traffico i consumi, grazie al carbu a pompa di ripresa (Keihin fcr 41, il re dei carburatori 4t icon_xd_2.gif ), sono proibitivi (10 km/l), vibra come un trattore, si mangia le gomme posteriori in nulla (la pilot power bimescola che avevo ora mi é durata 4000km), quando faccio giri lunghi controllo e rabbocco sempre l'olio perché un po ne mangia. Non sono proprio da paragonare con altri generi di moto, sono un settore a parte
Però sono moto affascinanti per molte persone, come dici tu stesso che hai a periodi il pallino del 610 icon_wink.gif In ogni caso queste cose bisogna averle a mente quando le si compra perché, come anche le supersportive richiedono di scendere a sacrifici anche nell'utilizzo che se ne si fa. Se si vuole una moto versatile ed economica meglio puntare su altro

Poi anche i nuovi smc hanno spesso qualche complicazione più o meno grave, un mio amico con smc r del 2012 per esempio ha sbiellato (in garanzia per fortuna) e tra i problemi che gli sono capitati per esempio il più strano é che gli si é spezzata la sella a metà (intendo proprio la struttura, non l'imbottitura).. molti diranno é una moto sfortunata, ma é anche ero che con ktm le moto sfortunate sono parecchie icon_asd.gif
 
15192224
15192224 Inviato: 23 Nov 2014 19:25
 

Frantz08 ha scritto:
Si torna al discorso della relatività biker.. Non sono proprio da paragonare con altri generi di moto, sono un settore a parte
Però sono moto affascinanti per molte persone, come dici tu stesso che hai a periodi il pallino del 610 icon_wink.gif In ogni caso queste cose bisogna averle a mente quando le si compra ...


Devo ammetterlo, santa verità icon_mrgreen.gif

Citazione:
Poi anche i nuovi smc hanno spesso qualche complicazione più o meno grave, un mio amico con smc r del 2012 per esempio ha sbiellato (in garanzia per fortuna) e gli si é spezzata la sella a metà ... molti diranno é una moto sfortunata, ma é anche vero che con ktm le moto sfortunate sono parecchie icon_asd.gif


icon_eek.gif per essere una moto da 9.000 euro mi viene la pelle d'oca al solo pensiero icon_confused.gif Siamo nel 2012, teconologia, materiali e progettazioni avanzatissime, moto da una barcata di soldi ( ...speciie di questi tempi eusa_shifty.gif ) e poi .................. semplicemente assurdo icon_sad.gif
 
15192238
15192238 Inviato: 23 Nov 2014 19:45
 

Biker37 ha scritto:
icon_eek.gif per essere una moto da 9.000 euro mi viene la pelle d'oca al solo pensiero icon_confused.gif Siamo nel 2012, teconologia, materiali e progettazioni avanzatissime, moto da una barcata di soldi ( ...speciie di questi tempi eusa_shifty.gif ) e poi .................. semplicemente assurdo icon_sad.gif


Eh é pur sempre un mono da 690 cc effettivi per quasi 70cv di serie
 
15192241
15192241 Inviato: 23 Nov 2014 19:46
 

Biker37 ha scritto:
icon_eek.gif per essere una moto da 9.000 euro mi viene la pelle d'oca al solo pensiero icon_confused.gif Siamo nel 2012, teconologia, materiali e progettazioni avanzatissime, moto da una barcata di soldi ( ...speciie di questi tempi eusa_shifty.gif ) e poi .................. semplicemente assurdo icon_sad.gif

Beh attenzione a non esagerare: questo tipo di moto si hanno una certa tecnologia e un certo costo, dove sia l'una che l'altro sono abbastanza elevati (il secondo in funzione della prima). La tecnologia si manifesta soprattutto nel cercare di mantenere il mezzo abbastanza leggero e brioso, combattendo intanto con le delle leggi anti-inquinamento. Ogni veicolo si assesta poi, per scelta del produttore, su un certo rapporto tecnologia/affidabilità/costo: si può avere un'alta tecnologia e una costo modesto ma affidabilità scarsa, oppure un'alta tecnologia, costo più elevato e anche affidabilità più elevata.
Tu la compreresti una KTM 690 smcR con l'affidabilità di una frazionata giapponese ma un prezzo di 15mila euro o più? Io dico che piuttosto mi pago la manutenzione necessaria man mano che arriva icon_asd.gif

Altrimenti puoi scegliere di puntare su affidabilità e costo (invece che sull'alta tecnologia), vedi tutte le recenti moto Honda, che pesano una mattata, vanno "il giusto" (poco), ma hanno un'elevata affidabilità.
E il ragionamento fila anche con le moto racing: per contenere il peso, cala l'affidabilità.

Poi tu mi dirai "ma nel 2014 dovremmo poter avere sia la botte piena che la moglie ubriaca" (sia tecnologia che affidabilità), e infatti si può, ma tu ce li hai 20-30mila per pagarti le leghe strafighe ultratecnologiche che ti potrebbero garantire sia le prestazione che l'affidabilità? icon_asd.gif
 
15192246
15192246 Inviato: 23 Nov 2014 19:53
 

Pier_Silverio ha scritto:
Poi tu mi dirai "ma nel 2014 dovremmo poter avere sia la botte piena che la moglie ubriaca" (sia tecnologia che affidabilità), e infatti si può, ma tu ce li hai 20-30mila per pagarti le leghe strafighe ultratecnologiche che ti potrebbero garantire sia le prestazione che l'affidabilità? icon_asd.gif


E anche il tuo ragionamento non fa una piega icon_xd_2.gif ....per la serie non si può avere tutto dalla vita 0509_si_picchiano.gif
 
15192332
15192332 Inviato: 23 Nov 2014 20:48
 

Buon dio, allora facciamo ordine:

L'elettronica serve per coprire la qualità dei materiali. Che sia una panigale o una K da 10000 euro l'elettronica copre tutte quelle situazioni di stress che alla lunga danno problemi.... il track e la frizione anti saltellamento sia migliorano la guida, sia avitano stress alla trasmissione primaria, ai cuscinetti di banco (non mi sembra che abbia bronzine) e alla biella....



Sui vecchi k dico solo che le "sopravvissute" cioè quelle riparate e/o resistite... chiaro?
 
15192467
15192467 Inviato: 23 Nov 2014 23:15
 

fctz170 ha scritto:
Buon dio, allora facciamo ordine:

L'elettronica serve per coprire la qualità dei materiali. Che sia una panigale o una K da 10000 euro l'elettronica copre tutte quelle situazioni di stress che alla lunga danno problemi.... il track e la frizione anti saltellamento sia migliorano la guida, sia avitano stress alla trasmissione primaria, ai cuscinetti di banco (non mi sembra che abbia bronzine) e alla biella....



Sui vecchi k dico solo che le "sopravvissute" cioè quelle riparate e/o resistite... chiaro?


Perché sei finito a parlare di elettronica ? In ogni caso facciamo chiarezza, parlando in generale qualunque componente può rompersi per due fattori, una sollecitazione statica eccessiva che va a fratturare/deformare plasticamente il materiale, oppure per il fenomeno della fatica. Per fatica si intende la ripetizione ciclica di una sollecitazione che di per se non é abbastanza elevata da causare una rottura del materiale, ma ripetuta per un tot di cilcli, porterà lo stesso il pezzo a rompersi. Detto questo vien da se capire che un monocilindrico da 600cc avrà delle sollecitazioni sul gruppo albero-biella-pistone e i suoi sistemi di supporto/accoppiamento ben diverse da un bicilindrico di pari cilindrata allo stesso regime di giri, per cui tali pezzi sono sottoposti ad un affaticamento precoce rispetto ad altri motori. Il mio discorso é volutamente terra terra ed é giusto per chiarire, che se di un mono di 690cc che raggiunge quasi i 10000rpm ne sbiella uno su 10 e di bicilindrici che fanno 11000rpm uno ogni cento mila, non é per forza colpa di ktm che non sa progettare i suoi motori ne della scarsa scelta dei materiali. E non c'é elettronica, ne scelta dei materiali che tenga, dato che l'adamantio esiste solo nei fumetti icon_asd.gif icon_xd_2.gif Comunque fctz170 puoi spiegare cosa intendi quando parli di elettronica che copre le situazioni di stress del motore ?

Se può interessare l'argomento é trattato pure su wikipedia ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), da cui estrapolo una frase per rendere l'idea di quel che dico "La fatica è il fenomeno responsabile della grande maggioranza dei cedimenti in esercizio di organi di macchine (oltre il 90%)."
0510_saluto.gif
 
15192588
15192588 Inviato: 24 Nov 2014 8:36
 

Frantz08 ha scritto:
Perché sei finito a parlare di elettronica ? In ogni caso facciamo chiarezza, parlando in generale qualunque componente può rompersi per due fattori, una sollecitazione statica eccessiva che va a fratturare/deformare plasticamente il materiale, oppure per il fenomeno della fatica. Per fatica si intende la ripetizione ciclica di una sollecitazione che di per se non é abbastanza elevata da causare una rottura del materiale, ma ripetuta per un tot di cilcli, porterà lo stesso il pezzo a rompersi. Detto questo vien da se capire che un monocilindrico da 600cc avrà delle sollecitazioni sul gruppo albero-biella-pistone e i suoi sistemi di supporto/accoppiamento ben diverse da un bicilindrico di pari cilindrata allo stesso regime di giri, per cui tali pezzi sono sottoposti ad un affaticamento precoce rispetto ad altri motori. Il mio discorso é volutamente terra terra ed é giusto per chiarire, che se di un mono di 690cc che raggiunge quasi i 10000rpm ne sbiella uno su 10 e di bicilindrici che fanno 11000rpm uno ogni cento mila, non é per forza colpa di ktm che non sa progettare i suoi motori ne della scarsa scelta dei materiali. E non c'é elettronica, ne scelta dei materiali che tenga, dato che l'adamantio esiste solo nei fumetti icon_asd.gif icon_xd_2.gif Comunque fctz170 puoi spiegare cosa intendi quando parli di elettronica che copre le situazioni di stress del motore ?

Se può interessare l'argomento é trattato pure su wikipedia ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), da cui estrapolo una frase per rendere l'idea di quel che dico "La fatica è il fenomeno responsabile della grande maggioranza dei cedimenti in esercizio di organi di macchine (oltre il 90%)."
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ero con il telefono, quindi se non era chiaro scusatemi...

allora: l'uso dell'elettronica (traction control e mappature ) servono anche per aumentare la vita del motore e/o la sua durata nel tempo per questi motivi:
il controllo di trazione serve per dosare e tagliare potenza nel caso in cui la gomma posteriore slitti. Quando il posteriore slitta e la moto arriva a limitatore normalmente si ha un forte stress sulla struttura del motore indipendentemente se il limitatore è posto tanto vicino al regime critico o è distante (di solito ci sono 2000 rpm o più tra il limitatore e il regime critico, ma come ben si sa stare sempre a limitatore alla fine da un'usura precoce). Questo stress si scarica maggiormente sui cuscinetti e sulla trasmissione secondaria (per una ragione diversa di vibrazioni e strappi) ed il controllo di trazione lo riduce il più possibile (poi è un ottimo dispositivo di sicurezza), ecco che se si usano materiali di peggior qualità con il controllo di trazione si sentono molto meno.
le mappature sono quelle impostazioni di centralina che vanno a cambiare completamente il funzionamento del motore. Dato che controllano tutto (su alcune moto anche l'uso dell'ABS e quindi la potenza e la modulabilità della frentata), controllano comunque in maniera "indiretta" l'affaticamento del motore.

un altro dispositivo che va a ridurre gli stress strutturali di un uso "spinto" (l'affidabilità si vede anche nelle condizioni di un uso critico, non solo in un uso "appropriato") perché va a mitigare tutti quegli strappi di trasmissione primaria che danno noie all'imbiellaggio... un imbiellaggio (quindi biella, albero e cuscinetti/bronzine) progettato senza anti saltellamento dovrà esser fatto con materiali più resistenti o addirittura con più materiale (quindi più grosso e pesante).... più chiaro ora il concetto che sto esprimendo?

l'elettronica non è soltanto a migliorare e/o salvaguardare la guida, ma anche va a salvaguardare il motore
 
15192705
15192705 Inviato: 24 Nov 2014 10:00
 

Su traction control e anti saltellamento non sono affatto d'accordo, nascono entrambi come ausilio al pilota, il primo infatti é usato solo su moto con potenze difficilmente gestibili senza di esso, tanto che ktm lo monta solo sul superduke (neanche la rc8r lo utilizza), quando invece secondo il tuo ragionamento un motard come il 690 smc ne avrebbe bisogno, il secondo invece ha lo scopo di "dosare" la frizione al posto del pilota per evitare l'odioso saltellamento nelle scalate a alti regimi.. che poi portare la moto a limitatore o "inchiodare" il motore in scalata senza aiutarlo con la frizione non siano esattamente salutari per la vita dello stesso mi pare banale
L'iniezione (e quindi le mappature) invece secondo me, nasce in primo luogo come naturale evoluzione del carburatore, dato che é decisamente più precisa del carburatore e anche grazie alle imposizioni delle norme anti inquinamento si é trovata la strada spianata. Il fatto che ktm abbia fatto questo passaggio per le stradali solo nel 2007 la dice lunga icon_wink.gif
 
15193140
15193140 Inviato: 24 Nov 2014 18:18
 

Mi sento abbastanza ignorante in questo momento icon_asd.gif
 
15193152
15193152 Inviato: 24 Nov 2014 18:38
 

Hieicker ha scritto:
Mi sento abbastanza ignorante in questo momento icon_asd.gif


Non farci caso, è un classico icon_mrgreen.gif si inizia sempre sul dare consigli su questa o quell'altra moto e poi si finisce sullo scontrarsi su punti di vista diversi icon_asd.gif ...per il momento si stanno picchiando a suon di conoscenze tecniche ........anche se alla fine per me vince Frantz08 rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15193159
15193159 Inviato: 24 Nov 2014 18:51
 

Biker37 ha scritto:
Non farci caso, è un classico icon_mrgreen.gif


Ahahah é vero finisce sempre così! Comunque hieicker ormai hai tanti dati a tua disposizione. Che idea ti sei fatto ? Stai già iniziando a cercare qualche annuncio ?
 
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