fctz170 ha scritto:
ok... dopo tanto tempo che seguo questo forum scendo a "martellate".
KTM LC4
i sopravvissuti di questi motori sono macchine indistruttibili (un po' come i vecchi testa stretta 11 900cc che se sopravvivevano ai 40000 al di là del cambio pistone quando arrivava a fine vita risultavano molto longevi)... i perché sono molteplici, si passa dalle guarnizioni difettose che fanno trasudare olio ai prigionieri che si rompono e ai carter che si spaccavano come nulla senza un perché (soprattutto però sugli LC8, tanto che parlando con il mio mecca mi dette del cretino quando gli chiesi se valeva la pena prendersi una 660 da quante K aveva visto spaccate per nulla, anzi quando gli chiesi aveva una 950 adv sul banco a cui aveva appena modificato l'impianto elettrico perché bruciava regolatori di tensione)... sui 660 se ne trovano poche e spesso in condizioni pietose con prezzi demenziali perché spesso maltrattate o usate sia per off che per motard in pista, ciò non toglie che è un "investimento" dato che una restaurata tra 10 anni sarà pagata quasi a peso d'oro....
ora tocca alle HSQ... dettero gli stessi problemi dei K (guarnizioni bruciate e compagnia bella) non per una colpa HSQ, loro si limitavano a migliorare il motore BMW (al limite del patetico come quello yamaha-minarelli 660) negli ultimi anni (parlo logicamente per le 630 e le TR 650) mentre sul 610 li era ancora loro e tutto sommato la qualità si vede (che poi sia meno potente e meno cattivo della rivale KTM questa è un'altra cosa).... comunque le "sopravvissute" se sono ancora funzionanti con un motore che eroga bene e non fa scherzi sono affidabili... lo svantaggio di HSQ è un grosso problema di fondo: è stata fatta fallire, chiusa in Italia e strapazzata a destra e a sinistra per poi esser acquisita solo nel logo da parte di KTM e reimpiantata in "Austria" (ma bisogna vedere dove si producono i pezzi)....
ora tocca alla "longevità e affidabilità dei mono 600cc".
Prima di tutto sono motori che bisogna ritenere affidabili e longevi rispetto a un riferimento. Se si considera un 450/500cc spinto sono "eterni", mentre se si prende un plurifrazionato la vita media è meno della metà affidabilità inclusa, mentre le potenze sono molto inferiori a parità di cubatura: XR650
54cv - CB650f
80cv circa (non ricordo gli effettivi)... il bello dei mono è il fatto di avere un motore che sviluppa quasi tutto a partire da regimi bassi (3000 giri), dove i plurifrazionati hanno da poco iniziato la curva d'erogazione... ciò da molta reattività e anche se si hanno potenze esigue una sensazione di spinta molto netta
Grazie anche a te! Ma per lc4 si intende solo il 625 quindi? Che annate dovrei prendere in considerazione eventualmente? 2005?