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CBF 1000 F 2011 ... per me ? Gran moto! [Recensione]
15840130
15840130 Inviato: 29 Giu 2017 17:32
 

Mah, io l'ho presa per sostituire il CBR 600 e non sento tutto questo peso, sarà per la sella più bassa, ma si porta in giro con una facilità disarmante.

Bene, ora ho una domanda per chi ha la seconda versione.
Che tipo di freno motore ha la vostra?
La mia, presa a febbraio, fino alla settimana scorsa faceva muro a 2500 giri in rilascio, nel senso che in discesa, a 3000 giri, chiudendo il gas a zero si sentiva un forte freno motore, che poi smetteva a 2500 giri esatti, tanto che in discesa il regime era sempre quello.
La scorsa settimana in autostrada mi è successo che chiudendo il gas per uscire, ha fatto il solito muro, ma poi ha borbottato ed è sparito il freno motore.
Da quel momento non è più tornato.
Ora sopra i 2500 ne ho poco, e sotto quasi nullo, tanto che basta una leggera pendenza e sembra di avere il cruise control!

Mi dite come si comportano le vostre?
 
15840203
15840203 Inviato: 29 Giu 2017 20:26
 

Mah .. io grandi variazioni nel freno motore non ne sento.. abbastanza lineare..
 
15840337
15840337 Inviato: 30 Giu 2017 4:34
 

Variazioni di freno motore??? 0510_grattacapo.gif
 
15840341
15840341 Inviato: 30 Giu 2017 6:30
 

Si.
Il freno motore, nei motori ad iniezione, viene gestito principalmente dalla centralina, e controllato in intensità permettendo di far iniettare un tot di combustibile in rilascio anzichè chiuderlo a zero, per rendere la fase di decelerazione più dolce.
Ho letto che su alcune moto esiste anche una "mappa del freno motore", cioè, si determina cun una mappa l'intensità del freno motore a seconda del regime di giri.
Nei motori a carburatori invece era determinato dal getto del minimo e dalla regolazione del regime di minimo.
Per capire che c'è un intervento "di mappa" sul freno motore, sarebbe sufficiente in rilascio spegnere il motore con il kill switch, il tasto rosso, e li si ha il vero freno motore meccanico, non mitigato dalla combustione di benzina regolata dalla centralina.

Altri fattori che possono influire sul freno motore nelle moto ad iniezione sono la pressione in uscita della pompa della benzina (se è troppo alta c'è meno freno motore), il feedback della valvola automatica di chiusura dell'aria (a motore freddo la quantità di benzina viene aumentata, il minimo è più alto e c'è meno freno motore), problemi al sensore della posizione dell'acceleratore (se la tensione in uscita al sensore è superiore a zero con gas chiuso è un problema elettrico del sensore stesso), problemi al rilevatore di posizione dell'albero motore (timing sbagliato sull'accensione)...
I motori a iniezione finché vanno vanno, ma se decidono di far girare l'anima... poveri noi...

Ora, tornando sul CBF1000 mk2, quello che ho rilevato è questa soglia fissa di 2500 giri.
Sopra questa soglia c'è più freno motore, sotto meno, ed il taglio fino alla scorsa settimana era netto.
Sopra i 2500 avevo lo stesso effetto di spegnere il motore con il kill switch, un freno motore fortissimo.
Appena raggiunti i 2500 (decelerando), si sentiva chiaramente che il motore "si riaccendeva", ed il freno veniva molto ridotto.

Situazione tipica nelle strade che faccio, discesa con forte pendenza, affrontata in terza a 60 all'ora.
Chiudevo il gas, ed in poche decine di metri mi ritrovavo a 48 km/ora, 2500 giri esatti, e a quel punto la moto li manteneva senza più scendere.

Ora nelle stesse condizioni non decelera più. se rilascio a 60 all'ora non frena più.

Per questo chiedo: ma qual'è la condizione normale del CBF1000 mk2?
Sopra i 2500 voi avete questo forte freno motore?
 
15840702
15840702 Inviato: 30 Giu 2017 19:42
 

Non c'entra nulla col discorso freno motore, è solo per rimarcare la comodità e fruibilità di questo gioiellino..

Stamattina alle 8 son partito da Varese..
dopo 10 ore e quasi 900km sono in Belgio, quasi fresco come una rosa e pronto per farmene altri 800 per arrivare a Dublino ( in 2 GG).. Ok, ho la sella rifatta ma la posizione è quella originale..

Medie dai 19 ai 22 km/L...

Ma dove la trovi un'altra moto con cui andare al bar o in capo al mondo non ha differenza? 0509_doppio_ok.gif
 
15840817
15840817 Inviato: 30 Giu 2017 23:47
 

Gianluca_37 ha scritto:
Si.
Il freno motore, nei motori ad iniezione, viene gestito principalmente dalla centralina, e controllato in intensità permettendo di far iniettare un tot di combustibile in rilascio anzichè chiuderlo a zero, per rendere la fase di decelerazione più dolce.

Tutto questo é nuovo per me perché avevo moto a carburatori, ma da un anno ho la CB1000R che ha lo stesso motore della CBF 1000... prima di leggere questo topic non ho mai notato, ma oggi andando al lavoro ho provato. Anch'io faccio una lunga discesa e oggi scendendo col freno motore il contagiri é rimasto fisso su 2500/min
 
15840836
15840836 Inviato: 1 Lug 2017 6:13
 

In che marcia?
Con che pendenza?

Ci sono mille variabili e davvero non stò capendo il problema, in ogni modo aprirei un topic apposito.

Chiaro che se chiudo il gas su una strada normale avrò una certa decelerazione, se lo chiudo scendendo dal Gavia, in 6* marcia, difficile che si blocchi a 2500 giri...
 
15840859
15840859 Inviato: 1 Lug 2017 8:37
 

CBR_125R ha scritto:
In che marcia?
Con che pendenza?

Ci sono mille variabili e davvero non stò capendo il problema, in ogni modo aprirei un topic apposito.

Chiaro che se chiudo il gas su una strada normale avrò una certa decelerazione, se lo chiudo scendendo dal Gavia, in 6* marcia, difficile che si blocchi a 2500 giri...

Non so dirti la pendenza ma scendo in terza o quarta o quinta sempre rimane a 2500 giri (ovviamente la velocitá sará differente) perció ci sará qualcosa in quello che dice lui, che da 2500 il freno motore diventa piú forte.
(secondo google earth scendo 100 metri su una distanza di 900 metri)
 
15840872
15840872 Inviato: 1 Lug 2017 9:59
 

Si, a 2500 giri il freno motore cala per permettere un uso più dolce del motore a basse velocità, tipo in città, nell'apri chiudi.
L'intensità della discesa c'entra e no, nel senso che il freno motore sopra i 2500 è talmente più alto che è in grado di rallentare comunque la moto.
Poi arrivato alla soglia dei 2500 c'è il passaggio di intensità, ed il freno motore diventa insufficiente a rallentare la moto, che quindi rimane trascinata dalla discesa e fissa a quel regime di giri (e a quella velocità).

A motore freddo questo non succede, o comunque è molto meno avvertibile.
A me la moto ora, a caldo, si comporta come a freddo, cioè non presenta più quel forte freno motore sopra i 2500.

Temo problemi ad un qualche meccanismo legato alla valvola dell'aria, si chiama IACV, che non comunica che il motore è caldo e quindi fa comportare la centralina come se fosse freddo...
Ma questi motori sono un incubo!!!
C'è di mezzo anche un sensore che si chiama MAP che non so cos'è, un altro che si chiama IAT che non so cos'è, un altro che si chiama ECT e non so nemmeno quello cos'è e a cosa serve...
Sta tutto sul manuale d'officina, da 5-98 in poi...
E per controllarli serve strumentazione dedicata.
Oppure andare alla Honda, che sarebbe ben felice di scucirmi 2 o 300 euro solo per una diagnosi...


EDIT
IACV = date un'occhiata qui.
Link a pagina di Bob.ollis-brown.co.uk
MAP Sensor = misuratore della pressione dell'aria (nella scatola filtro, direi)
IAT Sensor = misuratore della temperatura dell'aria (sempre nella scatola filtro)
ECT Sensor = sensore temperatura del liquido di raffreddamento

Cribbio, com'erano belli i carburatori!
 
15840918
15840918 Inviato: 1 Lug 2017 13:09
 

Cambia moto fai prima!
 
15840945
15840945 Inviato: 1 Lug 2017 14:56
 

Quelle nuove son tutte uguali!
Anzi, va a finire che introdurranno pure la famigerata EGR!
 
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