oldrider ha scritto:
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Invece il regolatore in via preventiva può essere una buona idea, 100euro spese bene se ha già molti km, varie volte il regolatore di tensione quando si guasta spara picchi di corrente che danneggiano lo statore e molte altre componenti elettriche.
Questo consiglio credo proprio che lo seguirò..
Vangando in rete ho scoperto che la nostra cara moto, come il 99% dei modelli, monta un regolatore di tipo Shunt..
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in pratica il regolatore per abbassare la tensione del''alternatore ai 13.5v dell'impianto cortocircuita continuamente le fasi verso massa.. Se avessi presentato un circuito del genere al mio prof di elettronica minimo mi sarei beccato uno sputo in un occhio e un bel 2 sul registro...
Questo tipo di "regolazione" porta l'alternatore a lavorare perennemente in cortocircuito e quindi al carico massimo, con tutto il suo bel codazzo di temperature elevate ed aumentato rischio di frittura dello statore... vai a capire perchè all'alba del terzo millennio ancora si usino certe porcate...
Con queste premesse a breve sostituirò la schifez....il regolatore di serie con un bel shindengen SH775
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Come si vede dallo schema l'SH775 è un sistema serio, infatti comanda direttamente il ponte diodi (quei sei triangoli neri) andando ad aprire il circuito quando la fase sale oltre la tensione desiderata... quest'operazione, ripetuta su ogni semionda di ogni fase svariate volte al secondo regola la tensione in uscita senza sovraccaricare l'alternatore..
Se la moto in un dato momento assorbe 200w lo statore eroga 200w (più una piccola dispersione del regolatore), se poi ne assorbe 120 ne erogerà 120 ecc. ecc..
il tutto sulla Baia a 90€ + spedizione..