Complimenti per la recensione.
Meglio di quello che si trova sulla stampa.
Sono possessore della stessa moto ma MY18 (nel caso cambiasse qualcosa), al momento ho 7.000 km all'attivo, e sottoscrivo molto, quasi tutto di quello scritto, salvo unicamente gli aspetti soggettivi dovuti alla differenza di fisicità del pilota:
Io sono 95-100kg e 1,85cm. Inizialmente l'ho trovata un po' "ballerina" (nel senso che dietro mi sembrava oscillare troppo la sospensione prima di arrivare allo smorzamento) e, a differenza di kino che l'ha smollato, per il mio tipo di guida ho dovuto precaricare ulteriormente il posteriore (attualmente sono a 11 clicks di chiusura) e il feeling è migliorato.
Il resto dei settaggi sono ancora standard, voglio prima "capirla" meglio per interpretare cosa potrebbe migliorare variando altro, tenendo conto anche della varietà di strade che percorro (extraurbane, passi, uso anche giornaliero della moto per talvolta casa-lavoro etc.).
Ho cambiato le gomme di primo equipaggiamento (consumate a 5000km) e il feeling e confidenza è migliorata ancora.
Le S20 di primo equipaggiamento a mio avviso non sono un gran che per un uso sport touring all-rounder... d'estate e con alte temperatura sono passabili, ma a basse temperature autunnali/primaverili o su fondi bagnaticci, umidi che potete trovare nei passi montani, a mio avviso, e ripeto IMHO, sono borderline dal punto di vista della sicurezza. IMHO: gonfiatele meno che da libretto, scaldatele bene prima di spingere e... cambiatele il prima possibile se usate tutto l'anno.
Riguardo alla rapportatura: in autostrade, molti, a ragione, e me compreso, gradirebbero una sesta a 130km/h più bassa come giri, ma probabilmente il motore sarebbe troppo sotto coppia per lunghi tragitti (??). Anche la H2SX rimane piuttosto alta di giri.
Le vibrazione di risonanza di avvertono al passaggio dei 7.000, dove il motore esprime il meglio, fanno "sentire" la velocità è vero... ma senza sarebbe decisamente meglio.
Manubri: per la mia altezza vanno bene, comodi e riesco a caricare l'avantreno, chiramente meno di una sportiva.
Borse laterali: a mio avviso la migliore integrazione borse sul mercato come compromesso estetica e praticità. E tenete conto che sono certificate per il top speed del veicolo.
Per il resto sono soddisfatto del mezzo: un buon all rounder, penso che sia il migliore modello qualità prezzo sul mercato, probabilmente kawa riesce a "starci dentro" con i costi, visto il riutilizzo di tecnologie e competenze trasversalmente nei modelli.
Optionals: ho messo manopole riscaldate (bottone si un po' posticcio, ma per il resto funzionano decorosamente) e ho sfruttato il porta navigatore che c'è di serie sulla touring per il TomTom che già avevo (si, quello con gli autovelox a vita :asd
comodissimo da attaccare, staccare, visto che viene alimentato sotto chiave dalle prese aux senza cavi che girano sul cruscotto.
Lo ricomprerei? si.
Tra l'altro ho scoperto che le MY18 hanno anche 4 anni di garanzia in automatico.
E sempre per la cronaca, conosco gente molto affezionata la brand kawa, che ha sia H2SX e la Z1000SX... e per uso da "tutti i giorni" va in giro con la Z1000sx....
Sono curioso di vedere le evoluzioni nelle prossime revisioni... ma immagino TFT colori, sospensioni semiattive per un modello PLUS, cruise, manopole riscaldate di serie integrate, magari qualche litro in più di serbatoio...