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Strano rumore freno anteriore [surriscaldato?]
15131515
15131515 Inviato: 20 Set 2014 22:07
 

io a livello consumer invece credo poco che il miglior abbinamento sia per forza quello fra componenti del solito marchio.

Bene, pure io sono contento. Finalmente hai risolto.

la pompa vecchia non stare a pensarci troppo: smontatela, sezionala...sciupala... STUDIALA! 0509_up.gif
 
15139351
15139351 Inviato: 28 Set 2014 21:56
 

Ciao a tutti

non voglio allarmarvi troppo riaprendo il topic spero rotfl.gif rotfl.gif

aggiornamento:

allora la moto frena, bene, vibrazioni non ci sono... rumori normali... ruota gira bene libera ecc...
ho su le pastiglie organiche come detto (non ho smussato angoli ne scartavetrato nulla... ho tolto le precedenti sinterizzate e messo queste organiche... controllato che tutto scorreva bene ecc...)

oggi le ho utilizzate per circa 300km (ma ho frenato poco perché sono 300 km di extraurbano...)
volevo farvi vedere il disco e i "segni" che secondo me (spero) sono di rodaggio e non di allineamento non corretto; anche perché a vederle da fuori, dove c'è il passante, sono perfettamente parallele fra di loro, al disco e alla pinza...

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per togliermi ogni dubbio comunque prossimamente le tiro giù e vedo com'è il consumo sulla pastiglia stessa... loro non mentono mai

però con le sinterizzate a venire giù dai passi era tutt'altra cosa, anche se non ho avuto l'occasione di provarle a fondo
 
15139774
15139774 Inviato: 29 Set 2014 11:50
 

smontate e controllate...

mi sembra si stiano ancora rodando... non hanno solchi percettibili al tatto

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qui invece sono montate... la fotocamera non è perpendicolare però si vede che sono posizionate bene... (confermate? 0509_banana.gif )

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15139912
15139912 Inviato: 29 Set 2014 13:45
 

Ciao, visto che ora il problema è risolto metterei delle nuove pastiglie sinterizzate di qualità (non le Brembo rosse), se trovi Nissin, Carbon Lorraine ad esempio.

Freni più forte delle organiche senza danni per i dischi.
 
15140306
15140306 Inviato: 29 Set 2014 19:05
 

non mi è chiaro il montaggio della mollettina che tiene le pasticche.

Potresti fare una foto, se hai voglia, della sola mollettina?
 
15140323
15140323 Inviato: 29 Set 2014 19:15
 

dovrebbe presentarsi così:

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e se non sbaglio (adesso cerco conferme in rete) ambedue le parti segnate in blu dovrebbero rimanere fuori dalla pinza.

A te mi pare che stia fuori solo la parte alta (quella che nella mia foto è in basso e ripiegata ad L).

Se avessi ragione avresti un problema.
In quanto la molletta che sarebbe rotta, potrebbe andare a infastidire il lavoro delle pasticche ... oltre che a vibrare.

Ma solo se non sto sbagliando... eusa_think.gif
 
15140331
15140331 Inviato: 29 Set 2014 19:20
 
 
15140462
15140462 Inviato: 29 Set 2014 20:36
 

Ciao, penso che ormai riesca a smontare e rimontare anche bendato ....
0509_up.gif
 
15140468
15140468 Inviato: 29 Set 2014 20:37
 

lo so , lo so... ma sta benedetta molletta (la sua presenza o meno) è stato uno dei miei crucci si dall'inizio di questo topic... 0509_up.gif
 
15141037
15141037 Inviato: 30 Set 2014 11:21
 

grazie ragazzi siete i migliori 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

federosso hai fatto bene a dubitare perché anche io non avevo idea di come metterla... grazie al cielo c'era la foto (in bianco e nero) sul manuale d'uso e bene o male mi sono arrangiato icon_biggrin.gif
tre cose volevo chiedervi:

1) per conferma: le placchette con la freccia... quest'ultima indica il verso in cui va posizionata? ovvero deve puntare verso il davanti della moto e quindi il senso di rotazione giusto? le ho montate così ma chiedo conferma comunque icon_biggrin.gif


2) dalle foto che ho messo io come vi sembrano le pastiglie? lavorano bene?

3) dalla foto di federosso sembra che le pastiglie originali sono appunto organiche... anche se così in foto mi sembrano diverse da delle organiche Brembo... saranno delle semimetalliche?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15141177
15141177 Inviato: 30 Set 2014 13:02
 

riguardo alle pasticche in generale non ho tanta esperienza...infatti non ti ho mai detto niente a riguardo del tipo. Di solito io monto quelle consigliate dalla casa o chiedo al ricambista premettendo il tipo di uso che andrò a farci (strada/pista, solo strada, turismo...etc.)
L'unica cosa prima di montarle faccio quelle operazioni che ti avevo descritto sugli spigoli.

Dalla foto mi sembra che lavori bene. ... ma le foto spesso ingannano: tipo i dischi. alle volte in foto sembrano lisci e invece sono rovinati...altre appaiono rigatissimi...e sono lisci...

Non ho esperienza su quelle placchette specifiche, ma direi a logica che la freccia indichi il senso di rotazione.
 
15146105
15146105 Inviato: 4 Ott 2014 23:03
 

tornato il rumore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

l'altra uscita 300km nulla...
oggi dopo 250km ho forzato un po' il freno ed è tornato il rumore tipo questo

Link a pagina di Youtube.com (quello che avevo postato già quindi niente di nuovo...però succede in circostanze diverse dal video, magari un video lo faccio pure io però)

la moto però frena discretamente, di vibrazioni non mi pare di averle sentite
vedendo da fuori i pistoncini scorrono, escono e rientrano... (quello di destra guardando la moto meglio di quello di sx sembra)

ripeto il rumore si verifica soltanto in prossimità di arresto con decisione... se a 80km/h devo rallentare per un tornante la moto frena bene e con decisione (senza vibrazioni che prima si avvertivano)

la pulizia dei pistoncini è stata fatta male evidentemente... mi verrebbe da pensare anche al disco però...
qui sul forum un mio amico che ha la stessa moto ha avuto questi problemi e diceva erano i pistoncini, l'ho contattato per chiedere info maggiori...
però è un rumore che non fa sempre, spesso ma non sempre...
ora arriva il freddo... fra poco tolgo l'assicurazione credo rimanderò a primavera anche perché non ho voglia di star in giro a fare "esperimenti" e portare la moto in giro
anche la pinza e la pompa dietro vanno revisionate/controllate bene perché fanno dei brutti rumori (tanto per cambiare) però se voglio la ruota dietro la blocco
rumore simile a questo

Link a pagina di Youtube.com
anche se può sembrare anche ai cuscinetti ruota (che cambierò comunque col nuovo treno gomme)

insomma si prospettano altri lavori interessanti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

(la pompa comunque andava cambiata quindi non ho "inca*******" a riguardo... )

vi aggiornerò 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15146173
15146173 Inviato: 5 Ott 2014 7:16
 

Hai forse montato il nuovo set senza mollettine in acciaio ?..... eusa_think.gif
Ad ogni modo....., io proverei a rimuovere le pasticche , carteggiarle superficialmente con azione incrociata , avendo cura di smussare lo spigolo perimetrale ( come credo ti fosse già stato consigliato.....) , ripulire accuratamente il disco con prodotto specifico ( il passaggio "organiche - sinterizzate" e/o viceversa normalmente lo imporrebbe.....) e riprovare..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15146174
15146174 Inviato: 5 Ott 2014 7:17
 

ora ho la piccola a nanna e non posso sentire il video a volume giusto.

guarda, se hai revisionato tutto, e mi apre di si, da un professionista serio direi che a questo punto potrebbe essere pure che è un rumore congenito dell'impianto... qualcosa correlato alla "qualità" della componentistica.

Quel tipo di rumore, per assurdo, potrebbe dipendere pure dai bulloni di fissaggio alla forcella della pinza.
L'ho sparata a caso. volevo dire che è un rumore che si genera per una microvibrazione che parte dall'attrito fra disco e pasticca.

Le pasticche, non ricordo, sono nuove? dopo tutte le revisioni fatte non sarebbe male che lo fossero.
Hai limato gli spigoli delle pasticche? mi apre di no. Fallo! (basta poco, una passatina di carta sugli spigoli vivi, sui bordi, del materiale d'attrito).
Le pasticche che hai su hanno gli intagli?
Il perno di fissaggio pasticche è perfettamente dritto e abbastanza liscio?

Giusto per darti un'idea: quando eliminarono l'amianto dalle pasticche sulle auto capitava spessissimo che le nuove pasticche facessero rumori.
Spesso i meccanici ovviavano mettendo del grasso apposito fra pasticca e pistoncini.
Poi nacquero le "placchette" che hai anche tu.

Insomma... le variabili sono tante e molte di queste potrebbero non rappresentare un vero problema ma piuttosto un fastidio. 0509_up.gif
 
15146245
15146245 Inviato: 5 Ott 2014 9:55
 

grazie per le risposte

allora le pastiglie attuali non hanno angoli smussati, ma le precedenti sinterizzate che davano lo stesso rumore lo erano
ora smusso di 45° anche queste e vedo se cambia qualcosa ma dubito... se è rumore congenito dell'impianto ci sarebbe da stracciare il diploma a chi lo ha costruito perché non è un fischio normale ma proprio un rumore (poi pensano che ho i freni rotti e mi schianto)
mi pare strano che questo rumore sia apparso dopo 600km circa di rodaggio diciamo e di frenate simili le avevo provate anche in questi km

comunque faccio un video così è molto più chiaro icon_smile.gif


e comunque dato che il rumore resta anche con le organiche, mi ricredo, e appena si sistemerà tutto (chissà quando) rimonterò le sinterizzate icon_evil.gif icon_evil.gif

doppio_lamp.gif
 
15146337
15146337 Inviato: 5 Ott 2014 12:33
 

no, non ho detto che sia per forza congenito..anzi... siamo qui a interessarsi.

Ma certe "cose" non è detto che si riesca a risolverle sempre...ci sono situazioni in cui il pezzo tendenzialmente può provocare un certo disturbo.

Certo, in quei casi la colpa è di solito di una progettazione approssimata... ma toi sei mai chiesto come mai una brembo investe "Xmila euro" in ricerca e altre marche no raccogliendo poi apprezzamenti ben diversi?

E questo vale per tutte le componenti. Pensa a blocchetti elettrici, verniciature...plastiche...etc...

Quindi, partiamo dal presupposto che sia un problema risolvibile. Ovvio, ma giusto per parlare tieni conto anche delle considerazioni di cui sopra.
 
15150962
15150962 Inviato: 9 Ott 2014 18:27
 

Brutte notizie dal fronte:

siamo sempre li i pistoncini sono bloccati:
ho tolto le pastiglie e pompato un pochino, un pistone usciva, l'altro è rimasto dentro... quello che è uscito non ne vuole sapere di rientrare...
morale della favola ho messo le pastiglie vecchie praticamente finite se no la pinza non entrava nel disco

Ho provato a pulire la superficie con dell'olio per freni ma niente proprio bloccato:
devo dire però non ho aperto ne vaschetta liquido freni ne valvola di spurgo... però credo che comunque sarebbe rientrato con più forza, ma sarebbe rientrato... comunque domani riprovo facendo così ma dubito
La porto a breve da un meccanico che ha una buona fama e gli dico: smontami pistoncini e revisionali se non c'è niente da fare andiamo di pinza nuova e arrivederci a tutti

nel frattempo sto cercando in giro qualche cosa di ajp... petrogalli ha un kit da 25 e uno da 32... ho misurato con il calibro sembra che siano 32 quelli davanti (però compariva 31.90 sul calibro) e comunque la misurazione è complicata perché non c'è spazio nella pinza
il kit costa relativamente poco (20 euri) ma andare a colpo sicuro sarebbe meglio... poi dalla foto non sembrano proprio uguali come colore (come forma mi sembra di si)
ma siamo un po' con gli occhi bendati

Link a pagina di Petrogallimoto.com


ci sarebbe anche la pinza posteriore da pulire tra l'altro...

Signore aiutami 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15150982
15150982 Inviato: 9 Ott 2014 18:40
 

ma direi a "impressione" che la differenza di misura sia dovuta ad un errore di rilevamento o "in tolleranza".

Dubito che nella produzione AJP esistano due misure così similari di pistoncini previsti per modelli diversi. Insomma... quel kit al 99% è quello giusto.

Pensi di fare la sostituzione da solo?

In questo caso mi raccomando, ricorda di pulire bene le sedi dei gommini da eventuali incrostazioni e sporco. Senza però rischiare di sciupare la fusione.
E lava bene tutto con benzina addizionata ad un poco di olio motore pulito.
Usa aria compressa e straccetti puliti che non lascino residui.
Presta attenzione ai capillari
 
15150983
15150983 Inviato: 9 Ott 2014 18:40
 

Ciao, se apri la vaschetta dovrebbero rientrare in sede.

In ogni caso credo che per come usi il freno, l'impianto sia sottodimensionato. Hai già speso soldi per riavere lo stesso problema poco dopo e non credo che revisionando nuovamente la pinza risolverai definitivamente.

Se il meccanico dove andrai è in gamba, chiedigli se riesce ad adattare una pinza diversa, così da eliminare il problema alla radice. Spenderai un po' di più, ma almeno ti togli il pensiero.

0510_saluto.gif
 
15151038
15151038 Inviato: 9 Ott 2014 19:21
 

ciao ragazzi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

allora il lavoro non lo so... l'operazione non è tanto difficile; l'idea è quella di portarla dal mecca però ci devo pensare ormai la pinza la smonto in due minuti devo solo trovare un modo/attrezzo per togliere i pistoncini senza danneggiarli

per la pinza: ho cercato in giro di tutto... da Brembo a braking... le brembo costano parecchio (ma sono sicuro che rendono) il problema è l'attacco nel piede della forcella che ovviamente è molto "originale"
i due fori non sono "in asse"... uno è messo sull'esterno della pinza e l'altro in basso al centro... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


mi rendo comunque di essere stato "derubato" da molti meccanici e di averci rimesso tranquillamente un 150-200 euro fra lavori fatti male / non fatti... di essere stato influenzato da verdetti non veri (che poi ho riferito a voi) e di essere stato indirizzato su cose che non centravano niente
perché i pistoncini non scorrono, se il mecca che mi ha detto di aver cambiato i gommini a 50 euro li avesse cambiati non ci sarebbe sto casino dopo 1000km o poco più... il lavoro non lo ha fatto o lo ha fatto male

poi io non sono meccanico ne nulla ma quel poco che faccio lo faccio al meglio che riesco, se faccio danni mi assumo le colpe, ma dai video visti, dalle guide lette tutti i pistoncini quando li rispingi dentro, magari sono un po' duri ma entrano
in teoria comunque anche senza pezzi di ricambio si riesce a fare un lavoro fatto bene perchè un utente sul forum ha avuto il mio stesso problema sulla stessa pinza (non trovava i gommini però...) e ha risolto pulendo e lubrificando accuratamente... se la situazione è disperata cambio tutto
comunque nel weekend provvedo a smontare e vi allego un po' di foto icon_wink.gif
prima di ordinare qualcosa voglio avere il pistoncino in mano per non aggravare il bilancio economico di questa operazione
 
15151583
15151583 Inviato: 10 Ott 2014 11:26
 

per l'estrazione dei pistoncini posso usare una pinza a becchi tondi?
solitamente per estrarli devo girarli e tirarli fuori contemporaneamente?
 
15151642
15151642 Inviato: 10 Ott 2014 12:40
 

Nessuna pinza dalla parte esterna a meno che non frapponi del materiale tenero come legno. Oppure con attenzione che non si sciupi niente .... aria compressa dai capillari.
 
15151819
15151819 Inviato: 10 Ott 2014 16:10
 

non gli ho smontati ancora... uno mi è uscito pompando l'altro è rimasto dentro...
esterno un po' pulito la testa un pò sporca...
misurando col calibro 29.80 il diametro del pistoncino... io sto misurando dagli estremi esterni diciamo
sono senza parole

la sorpresa è stata che la pinza era montata male ovvero le viti che la chiudevano non erano serrate... le ho praticamente svitate con le mani...

e io venivo giù dai passi a 80-90km/h

fra poco foto
 
15151927
15151927 Inviato: 10 Ott 2014 18:35
 

un po' li ho puliti ma ai lati sono un po' segnati...
la testa è un po' ruvida ma credo siano fatti così
poi ho trovato delle righe nere dentro la pinza
a toglierli con il compressore non sono venuti via subito
ho tolto anche i gommini e puliti
il problema sembra che più che sporchi/ossidati non scorrano bene...

qualche foto, ditemi se ne volete di qualità migliore


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15151978
15151978 Inviato: 10 Ott 2014 19:37
 

quel pistoncino in foto è da buttare!

icon_eek.gif

perchè si sia ridotto così non ne ho idea.

Potrebbero consigliarti di pulirlo e "lapparlo" con carta finissima a secco (grana 2000-1500 non meno nel caso tu volessi provare) ... ma per me quello è da cambiare.

Io ho sostituito questo perchè non era recuperabile:

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e a parte l'acciaccatura segnata per il resto era solo sporco.
 
15152022
15152022 Inviato: 10 Ott 2014 20:06
 

è la prima volta che li tiravo giù io
ho usato il compressore quindi niente pinze il risultato è quello che hai visto in foto

ci hanno messo le mani in troppi su questa pinza
poi anche dentro la pinza ci sono degli strani segni neri sembra quasi una grippatura...

i segni sui pistoncini comunque al tatto non sembrano solchi però sono rigati (con il calibro sono stato molto attento)
e probabilmente quando aderiscono ai gommini fanno attrito e non scorrono bene
già quando uscivano per frenare si vedevano un po' conciati...

a breve un video comunque icon_wink.gif
 
15152066
15152066 Inviato: 10 Ott 2014 20:37
 

se proprio vuoi tentare un recupero...

- procurati carta abrasiva a secco da 1500 - 2000
- pasta abrasiva per lucidatura

Metti pezzetti di carta sul polpastrello e con movimenti circolari ti "fai" tutta la superficie esterna del pistoncino. Se hai preso entrambe le grammature prima con la 1500 e poi la 2000.

Queste grammature non sono semplici da trovare... ma ti conisglio di non scendere assolutamente sotto la 1200 .

Finite le passate con la carta ti armi di un cencino e pasta abrasiva... e lucidi per bene il tutto.
Poi lavaggio accurato con benzina (addizionata ad un poco di olio motore pulito) e asciugatura.

I gommini, invece... non si curano: o sono buoni...o sono da buttare.

L'interno pinza, come detto, va pulito bene. Se hai un dremel con le spazzoline morbide dai una bella pulita alla sede del gommino e alla sede del pistoncino tutta.

Lava e soffia tutto alla perfezione.

Anche l'or di tenuta per il capillare fra i due semicorpi sarebbe da cambiare... ma se non era stata "strizzata" direi che puoi soprassedere.

Dimenticavo: se alal fine della levigatura con la carta rimangono solchi o segni o zone di colore strano... la regola vorrebbe che tu li cambiassi.
 
15152217
15152217 Inviato: 10 Ott 2014 23:20
 

Link a pagina di Youtube.com

vi dovevo questo video icon_smile.gif


comunque in un centro rettifica posso provare a chiedere? lo fanno sui pistoni del motore magari mi sapranno fare un lavoro anche su questi
poi vabbè bisogna vedere quanto costa il tutto
 
15152275
15152275 Inviato: 11 Ott 2014 7:53
 

Ciao, decisamente pinza nuova come dici tu stesso alla fine del video!

Spendere ancora per rappezzare quella pinza per me è una follia, suoi freni non si scherza mai.
Vedi se il nuovo meccanico ti propone una pinza migliore dell'originale, almeno spendi di più per un prodotto di qualità. O la tua pinza è nata male o ha subito danneggiamenti da meccanici poco competenti, oppure è concepita in "economia".
 
15152310
15152310 Inviato: 11 Ott 2014 9:00
 

mozi ha scritto:
.... O la tua pinza è nata male o ha subito danneggiamenti da meccanici poco competenti, oppure è concepita in "economia".


credo tutte quante le opzioni!

Se puoi, si: pinza nuova.

Anche se devo dire che queste AJP son proprio lavorate a cavolo di cane!

no, quelle rigature non sono da imputare a surriscaldamenti.
O almeno non dovrebbe succedere in un prodotto ben progettato. Immaginati i test di stress a cui dovrebbero essere sottoposte in fabbrica.

Come detto potresti tentare un recupero dei cilindretti (che sconsiglio) ma poi ti rimangono da cambiare i gommini... e poi la superficie del corpo... troppe ulteriori variabili.

Un'officina di rettifica, a parte il costo, dovrà asportare materiale... rischi che poi sei fuori tolleranza.

Se opti per la pinza nuova, lasciaci poi sopra le pasticche originali e dai una bella pulita al disco con prodotti appositi.
 
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