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Strano rumore freno anteriore [surriscaldato?]
15348568
15348568 Inviato: 19 Mag 2015 18:55
 



tubi in treccia...

sono omologati?

si e no.

Se in origine erano in treccia ovvaimente nessun problema.

Se erano in gomma "telata" ... in effetti non sarebbe consentito il montaggio.

Di solito hanno omologazione TUV, che a livello psicologico ne garantisce la qualità.
Dubito che ti verrà contestato, ma nel caso... no, non sono omologati per l'italia.

Da dire che a mio avviso è il primo upgrade da fare sull'impianto frenante di qualsiasi natura e dimensione.
A quel punto senti lavorare pinza e pompa senza ingerenze di altre variabili.
 
15358289
15358289 Inviato: 29 Mag 2015 17:07
 

ecco... perfetto
a momenti oggi facevo un incidente...

praticamente se uso intensamente il freno (oggi volevo testarlo) dopo un po' mi rimane bloccata la ruota... praticamente inchiodata...
ho aspettato 10 minuti e si era disichiodata un po'...
sono andato a casa ho aspirato un po' di olio...
ma poi si è ripresentato il tutto

e mi sono rotto i c******i icon_asd.gif
 
15358299
15358299 Inviato: 29 Mag 2015 17:14
 

Ciao, possibile che solleciti talmente tanto i freni da incollare le pastiglie al disco? Mi sembra molto strano. Se sono i cilindretti a rimanere fuori ..... beh, a questo punto prendi l'avantreno di un'altra moto che fai prima.

Solidarietà.

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15358304
15358304 Inviato: 29 Mag 2015 17:20
 

la pinza è nuova ma il meccanico come scritto prima l'ha aperta senza motivo
la pompa è nuova
il tubo è adattato e forse può essere una causa
la leva del freno è durissima e ha pochissimo gioco ma non è regolabile credo cioè non so ma non è come le moto "più avanzate" che puoi scegliere il gioco su più iivelli... ha una rotella che rimane attaccata al pompante... può essere quella da regolare?
le pastiglie sono organiche e non facevo frenate da "stoppie" frenate normali ma abbastanza sportive
 
15358362
15358362 Inviato: 29 Mag 2015 18:45
 

Ciao, ho letto e seguo la tua vicenda dall'inizio. icon_smile.gif

Proprio per questo se fossi al tuo posto prenderei una decisione drastica, anche in virtù del giramento planetario personale che posso comprendere.

0510_saluto.gif
 
15358384
15358384 Inviato: 29 Mag 2015 19:16
 

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

sicuramente...

ma poi... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

mumble, mumble...

il gioco che dici regolabilel su altre pompe è , come sai certamente, la distanza della leva dalla manopola e non è correlato alla modularità...

Solo pompe molto evolute hanno questa possibilità...

torniamo a noi:

- pinza nuova (aperta e speriamo richiusa bene)
- pompa (? non ricordo)
- tubo adattato ( escluso minchiate del mecca e strozzature strane dubito abbia problemi)
- disco ? (dritto, verificato? non ricordo)
- Pasticche?
- liquido? spurgato e non al max nella vaschetta. giusto?

Facci il riassunto e ripartiamo.
 
15358394
15358394 Inviato: 29 Mag 2015 19:25
 

pompa cambiata a ottobre (garanzia comunque) e se non ricordo male mi avevano fatto vedere c'era una rondella che regolava la corsa a riposo
tubo adattato malconcio... infatti stavo valutndo i tubi in treccia ma non ho avuto tempo che in 18km avevo già problemi con la moto ( meno male l'ho testata)
disco in teoria è ok ha i suoi 26.000km ma ha spessore... non risulta storto ma credo di cambiarlo comunque insieme alle gomme (non costa molto)
pastiglie organiche nuove (date insieme alla pinza)

la leva ripeto è sempre dura... molto dura e fa presa quasi subito (quindi non è spugnosa)
la moto frena ma già spostandola in garage mi sembrava un po' frenata (leggermente)... poi frenando a fondo era proprio bloccata... facevo fatica a stare in prima marcia... anzi facevo fatica a spostarla proprio anche a mano...
tempo 10 minuti si è un po' "allentata" la presa e sono riuscito a tornare in garage...
ho tolto un po' di olio poiché pensavo fosse in eccesso ma il problema è rimasto... o meglio tornato...
dopo leggo il manuale magari dice qualcosa sul possibile registro...
se è ancora la pinza e i pistoncini potrei impazzire... e giugno si avvicina

grazie del sostegno ragazzi...
mi piacerebbe un giorno vedervi e ringraziarvi di persona
 
15358426
15358426 Inviato: 29 Mag 2015 20:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



provo a lasciare un po' di gioco... e vi dico...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15358439
15358439 Inviato: 29 Mag 2015 20:14
 

ah, ok, ho capito il registro di cui parli...
in effetti se fosse troppo preciso terrebbe il pompante sempre premuto...

regola come da manuale lasciando un po' di gioco.

non capisco quello che riporta il manuale a riguardo della correlazione con lo spessore pasticche, ma non voglio farti confusione dandoti imput adesso inutili.

può darsi che a caldo, con le normali dilatazioni, il registro troppo serrato faceva si che le pinza lavorasse sempre.
 
15358543
15358543 Inviato: 29 Mag 2015 22:42
 

forse ho risolto...
l'ho registrata lasciandole un po' di gioco e mi sembra funzioni bene... l'ho provata per una 20ina di km la ruota non si blocca e sembra giri bene
speriamo icon_asd.gif
 
15358548
15358548 Inviato: 29 Mag 2015 22:51
 

0509_up.gif
 
15358918
15358918 Inviato: 30 Mag 2015 16:20
 

...

mi si è staccato il passante delle pastiglie in mezzo alla strada...
una l'ho persa per strada... una è rimasta attaccata...

ho sentito di aver perso qualcosa tipo una vite ma non ci ho fatto caso freno all'incrocio e la leva va a fondo... e meno male che andavo piano... e meno male ero dietro casa...

e pensare che oggi dovevo fare un giro in moto... se mi succedeva a un tornante? o a un banale incrocio?

e poi uno deve diffidare dei meccanici e farsi le paranoie... questo è il risultato...
 
15358947
15358947 Inviato: 30 Mag 2015 17:17
 

icon_eek.gif icon_eek.gif

ma vai di corsa da quel demente che ti ha messo le amni su una pinza NUOVA per risolvere problemi di cui non ci capisce niente!
 
15359055
15359055 Inviato: 30 Mag 2015 20:07
 

per carità... ho fatto da solo...
raccolto i pezzi, rimessi a loro posto, spurgato bene e chiuso a dovere le viti e i passanti...
dal meccanico ci vado solo per dirgli due parole

doppio_lamp.gif
 
15359082
15359082 Inviato: 30 Mag 2015 20:44
 

non ero stato chiaro... ma intendevo proprio quello : andarci a protestare.
 
15371208
15371208 Inviato: 12 Giu 2015 16:22
 

le sorprese non finiscono MAI!!!!

novità: il problema che ho avuto, ovvero che con poco gioco della leva del freno mi trovavo la ruota frenata, in realtà non era dato dal fatto che avesse poco gioco la leva ma che mancava la famosa "sfera" posta dentro la pinza... e ovviamente quel c o g l i o n e di meccanico non l'ha ri-montata
ora non so esattamente che lavoro facesse quella sfera ma immagino facesse un'azione di depressione del liquido e quindi i pistonici rientravano più semplicemente... credo... e inoltre probabilmente rendeva il circuito più "compresso"... e ottimale...

e invece no... le sorprese non finiscono e me ne sono accorto ora smontando il tubo che mi ha messo lui con quello nuovo...

il problema è che non so dove trovarla questa sfera minuscola... e il meccanico sicuramente non saprà dove l'avrà messa...
fra i pezzi di ricambio (dagli schemi online) non la trovo... con la pinza nuova non me l'hanno data...

dove la trovo?

adesso la moto comunque frena, certo la leva è morbida... sembra abbia poca pressione ma frena quasi come in origine (quindi forse la sfera è un "optional") però il costruttore ce l'ha messa e io ce la voglio rimettere
 
15371363
15371363 Inviato: 12 Giu 2015 19:59
 

ciao,

ormai ti seguo e vorrei capire fino in fondo.

Mi ricordo vagamente di questa storia della sfera...

ma, se non sbaglio, anche allora non riuscivo a capire a cosa ti riferivi.

Mi puoi spiegare meglio dove fosse questa sfera? in che punto dell'impianto?

Non mi è mai capitato di vedere una cosa che si potesse chiamare "sfera" in nessun impianto che mi sia capitato dismontare.

Quindi, senza la sfera ... come hai fatto a far si che le pasticche non rimanessero frenate?
E nel far questo la leva da "troppo dura" è diventata "troppo morbida"? Ho capito bene?

Ti riferisci a qualcosa del genere sotto alla vite di spurgo?
Link a pagina di Ricambilanciafulvia.it
Link a pagina di Shop.officine08.it
 
15371540
15371540 Inviato: 12 Giu 2015 22:36
 

io mi rendo conto purtroppo che la situazione sia difficile da capire...per me primo e quindi anche spiegarvela
io non me ne intendo molto ma a furia di restare a piedi, diciamo, inizio a capire come funzionano le cose
comunque...

io l'impianto l'ho aperto/smontato da solo a settembre e quando l'ho smontato mi sono trovato una sfera all'interno della pinza, esattamente dove si "avvita" il tubo del freno... vi è appunto una sede dove si avvita una vite forata che è quella che praticamente fa passare l'olio dal tubo alla pinza...
anche un meccanico (poco competente che mi ha fregato sulla lucidatura dei pistoncini) mi aveva chiesto cosa fosse, anzi lui pensava addirittura che qualcuno volesse "uccidermi", in quanto credeva che quella sfera ostacolasse il passaggio del liquido... Ha chiamato, poco dopo, un ricambista che gli ha detto che è possibile che quella sfera ci sia in alcuni modelli di moto

La sfera è esattamente come quella che compare nelle immagini dei due link...
Tecnicamente non so cosa faccia, ma posso immaginare che in un certo senso aumenti la pressione del circuito, ma credo che al tempo stesso faccia un'azione di separazione del liquido da quello contenuto nella pinza e quello contenuto nel resto del circuito (credo... e spero di essermi spiegato decentemente... ma probabilmente sbaglio)
cioè io mi immagino ciò che avviene: premo la leva del freno, il liquido viene compresso e va verso i pistoncini diciamo (o meglio aumenta la pressione e i pistoncini premono sulle pastiglie), quando rilascio la leva il liquido viene, come dire, rimandato indietro solo che la sfera potrebbe "facilitare" il procedimento... mentre nel mio caso, senza sfera, i pistoncini tornano indietro con più difficoltà e vengono aiutati soprattutto dal movimento del disco...
questo è una mia idea... non sono un ingegnere e non l'ho progettato io...

comunque di origine ci stava e quindi ci deve ritornare...
domani vado dal concessionario e cerco di capire se
1) è prevista (o magari ce l'hanno messa i vari meccanici e quindi le mie idee sono tutte sbagliate)
2) come posso reperirla, perché dagli schemi online dei ricambi non la vedo
 
15371655
15371655 Inviato: 13 Giu 2015 5:21
 

non vedo l'ora di sapere cosa sia questa sfera eusa_think.gif

Quelle che ti ho linkato si trovano sotto alla vite di spurgo e in pratica vanno a tappare il foro di spurgo quando serri la vite che in quel caso come vedi dalle foto è piatta.
Nella pratica non mi ci sono mai imbattuto: nella stragrande maggioranza di casi la vite di spurgo è conica e non piatta. La parte conica va a chiudere il foro di spurgo.

Un impianto freno (senza abs) è molto semplice: i pistoncini vengono richiamati indietro semplicemente dall'anello a sezione quadra su cui scorre il pistoncino.

Da dire che neppure io sono ovviamente un tecnico e non escludo assolutamente che ci sia un sistema diverso (con sfere) che io non conosco e al momento non comprendo come funzionamento.

Attendo curioso.
 
15371813
15371813 Inviato: 13 Giu 2015 12:42
 

Hai provato a contattare direttamente la derbi?
 
15378817
15378817 Inviato: 20 Giu 2015 20:26
 

contattato ricambista ufficiale sia per email che dal vivo: "sfera non presente fra i ricambi, non possiamo fare niente"

contattato rete ufficiale: "la sfera "dovrebbe essere presente" ma non presente come ricambio in quanto la pinza non andrebbe smontata per motivi di sicurezza"

- e allora come mai la vendete come ricambio? così come vendete la pinza e la sua valvola di sfiato (a parte) dovreste metterla dentro...
ovviamente sono mail a cui non si può rispondere... devo rifare tutta la procedura per ricontattarli e spiegargli il tutto... lunedì chiamo mi risponderà uno che non saprà parlare italiano e siamo punto e a capo

ricambista che ha molte cose: la sfera in teoria dovrebbe regolare il flusso del liquido (infatti), quindi se ce l'ha messa il costruttore serve...
puoi trovarla da un ferramenta, in acciaio, dovrebbe andare bene...
problema: dimensioni? troppo grande tappa tutto e non freno, troppo piccola è come non averla... ho qualche foto e qualche parametro (appoggiata a una vite, che teneva collegato tubo-pinza, la sua circonferenza copriva quasi esattamente metà della vite che era concava appunto per ospitare la sfera)


buone notizie comunque: ho chiesto valutazione della moto... a listino vale 1200 euro (pensavo meno)... meccanicamente/esteticamente è tenuta maniacalmente e nessun meccanico capirà mai i suoi "problemi" nascosti... ha 28000 km quindi credo farà 1000 euro (ma credo che devo comprare un altro mezzo)... in pratica ha il freno dietro che sta per partire... quello davanti ha i suoi problemi... gomma davanti quasi da cambiare...
però ci penso su... ne ho appena spesi 600 per rifare tutto il freno e non mi vogliono dare una sfera da 1 euro (1 centesimo)...
vi aggiorno
 
15378826
15378826 Inviato: 20 Giu 2015 20:42
 

Hai provato a guardare online? ci sono produttori che vendono direttamente solo sfere e dovresti trovare una mezza misura tra le due (quella troppo grande e troppo piccola) oppure da chi fa forniture industriali. icon_biggrin.gif
 
15378837
15378837 Inviato: 20 Giu 2015 21:00
 

ciao

te l'ho già chiesto ma te lo richiedo:

sei sicuro che la sfera fosse sotto al bullone di raccordo e non sotto alla vite di spurgo?

The_MotardEr ha scritto:
all'interno della pinza, esattamente dove si "avvita" il tubo del freno... vi è appunto una sede dove si avvita una vite forata che è quella che praticamente fa passare l'olio dal tubo alla pinza...
...


Perchè,
nel frattempo ho fatto molte ricerche, sotto il bullone di raccordo pare che non ce l'abbia nessuno e infatti continuerei a non capirne la funzione (non mi dilungo ma ci sono alcune considerazione di idraulica per cui non la capirei ***)

Mentre sotto alla vite di spurgo ho visto che alcune pinze di concezione più vecchiotta o di uso automobilistico l'hanno.
ma non serve a regolare nessun flusso...semplicemente serve per tappare lo spurgo quando viene serrata la vite.
Dovrebbe aiutare in fase di spurgo con una funzione quasi di valvola di non ritorno... ma senza molla di contrasto non mi affiderei solo a quella.

DAi un occhio qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come vedi la sfera è sotto alla vite di spurgo che risulta piatta al contrario di quelle pià comuni che sono senza sfera e con tenuta conica.

Insisto sulla cosa perchè :
se come penso la sfera dovrebbe stare sotto lo spurgo ma manca, la pinza aspirerà aria ... ma anche, se non chiude bene dovresti vedere un trafilaggio di liquido dallo spurgo.
Ma sopratutto non vorrei che tu ti ricordassi male dove doveva essere la sfera e , ricomprandola**, tu la mettessi nel posto sbagliato creando problemi ulteriori.

Comunque questo impianto è passato da troppe mani e troppe mani poco raccomandabili... eusa_think.gif
continuo sempre di più a restare allibito del perchè hanno voluto smontare una pinza NUOVA!

***Volevo farti notare che a logica (escluso sistemi abs) fra la pompa e la pinza (fra la superficie del pompante e la superficie dei pistoncini) non ci dovrebbero essere di mezzo nessun tipo di "regolazioni del flusso" che non servirebbero a niente se non a sporcare il lavoro e la sensibilità della leva sulla pompa.
Almeno questo in teoria... e come detto la cosa mi sta incuriosendo non poco.
Appena mi dai conferma che la sfera era al di sotto del bullone di raccordo sul tubo (e non sotto lo spurgo come tutte quelle che ho trovato) girerò i miei dubbi ad un paio di amici progettisti di veicoli perchè me ne spieghino la funzione reale.
 
15378943
15378943 Inviato: 21 Giu 2015 1:13
 

scusami mi sono dimenticato di risponderti!

la pinza è stata aperta in due la prima volta l'estate scorsa e io non ho visto la procedura io l'ho aperta la prima volta qualche mese dopo (dalla disperazione) e ho notato la sfera uscire proprio dalla zona dove si avvita la vite che tiene collegato il tutto...
la valvola di spurgo non l'ho mai smontata
comunque mi hai incuriosito... domani magari smonto la vecchia valvola di spurgo (sulla pinza vecchia) chissà magari trovo una sferina...
aggiungiamo inoltre che la pinza è di una marca senza sito internet a cui non si può chiedere niente... (giusto per sapere)

la moto per frenare frena... tutto sommato bene... però la leva è abbastanza spugnosa... ma non mi da l'impressione che ci sia aria dentro sembra proprio abbia poca pressione
 
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