ciao
te l'ho già chiesto ma te lo richiedo:
sei sicuro che la sfera fosse sotto al bullone di raccordo e non sotto alla vite di spurgo?
The_MotardEr ha scritto:
all'interno della pinza, esattamente dove si "avvita" il tubo del freno... vi è appunto una sede dove si avvita una vite forata che è quella che praticamente fa passare l'olio dal tubo alla pinza...
...
Perchè,
nel frattempo ho fatto molte ricerche, sotto il bullone di raccordo pare che non ce l'abbia nessuno e infatti continuerei a non capirne la funzione (non mi dilungo ma ci sono alcune considerazione di idraulica per cui non la capirei ***)
Mentre sotto alla vite di spurgo ho visto che alcune pinze di concezione più vecchiotta o di uso automobilistico l'hanno.
ma non serve a regolare nessun flusso...semplicemente serve per tappare lo spurgo quando viene serrata la vite.
Dovrebbe aiutare in fase di spurgo con una funzione quasi di valvola di non ritorno... ma senza molla di contrasto non mi affiderei solo a quella.
DAi un occhio qui:
immagini visibili ai soli utenti registrati
come vedi la sfera è sotto alla vite di spurgo che risulta piatta al contrario di quelle pià comuni che sono senza sfera e con tenuta conica.
Insisto sulla cosa perchè :
se come penso la sfera dovrebbe stare sotto lo spurgo ma manca, la pinza aspirerà aria ... ma anche, se non chiude bene dovresti vedere un trafilaggio di liquido dallo spurgo.
Ma sopratutto non vorrei che tu ti ricordassi male dove doveva essere la sfera e , ricomprandola**, tu la mettessi nel posto sbagliato creando problemi ulteriori.
Comunque questo impianto è passato da troppe mani e troppe mani poco raccomandabili...
continuo sempre di più a restare allibito del perchè hanno voluto smontare una pinza NUOVA!
***Volevo farti notare che a logica (escluso sistemi abs) fra la pompa e la pinza (fra la superficie del pompante e la superficie dei pistoncini) non ci dovrebbero essere di mezzo nessun tipo di "regolazioni del flusso" che non servirebbero a niente se non a sporcare il lavoro e la sensibilità della leva sulla pompa.
Almeno questo in teoria... e come detto la cosa mi sta incuriosendo non poco.
Appena mi dai conferma che la sfera era al di sotto del bullone di raccordo sul tubo (e non sotto lo spurgo come tutte quelle che ho trovato) girerò i miei dubbi ad un paio di amici progettisti di veicoli perchè me ne spieghino la funzione reale.