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Strano rumore freno anteriore [surriscaldato?]
15113744
15113744 Inviato: 4 Set 2014 21:10
 

ho visto le foto

le foto si riferiscono sia al dx che all'sx?
Se si, penso che entrambi i pistoncini siano a fondo corsa. per quello non vanno ancora più in dentro.

Ci vorrebbe una foto che faccia vedere l'altezza per capire di quanto sono dentro.

Comunque, quei segni sul bordo non dovrebbero essere gravi da rimediare, con una limetta tonda dovresti sbassarli appena appena fino a riportare le arricciature al di sotto del livello del bordo. Non so se mi sono spiegato.
 
15113807
15113807 Inviato: 4 Set 2014 22:03
 

Ciao, dalle foto vedo che i pistoncini sono ancora dentro la pinza e quello che deve essere lucido e senza segni è la parte esterna del pistoncino (come se fosse un pistone del motore per intenderci).

Sembra strano che non sei riuscito a far uscire i pistoncini per vedere il loro stato eusa_think.gif

Sui freni sarei prudente, se non hai chi ti affianca per il lavoro meglio una pinza nuova.
Probabile che il meccanico abbia consigliato di cambiare tutto per non investire manodopera (la sua) per un intervento che poi non ti garantirebbe una prestazione in frenata soddisfacente.
 
15113956
15113956 Inviato: 5 Set 2014 0:58
 

allora il problema è che un pistoncino è più fuori dell'altro di quasi il doppio... quello di sx è praticamente dentro, fuoriesce di poco ma credo sia normale... l'altro è nettamente fuori... (la pinza l'ho trovata sporchissima) e non essendo flottante non è che un pistoncino fa da base e l'altro da "molla" ...
 
15113962
15113962 Inviato: 5 Set 2014 1:08
 

posto foto della "pallina"



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il bullone che tiene attaccato il tubo alla pinza

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il pistoncino "più fuori"

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questo è più fuori dell'altro

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e sulle pinze che ho visto online i pistoncini sono tutti allineati fra di loro
 
15113978
15113978 Inviato: 5 Set 2014 6:25
 

a parte la conformazione in generale che mi fa ampiamente pensare che i pistoni siano entrambi mobili.

Poi ti chiedo uno sforzo di ragionamento, nel senso che alle volte per capire le cose è bene pensarci bene sopra in modo da farle "proprie".
Se la pinza non è flottante (quindi fissa) e il disco non è flottante (quindi fisso), chi è che potrebbe garantire la tenuta e l'adattamento di entrambe le pastichhe se si muovesse un solo pistoncino?
Inoltre: perchè realizzare un pistoncino incassato se non deve avere mobilità?

Ecco una foto di una pinza flottante con un solo lato "mobile" e l'altro che fa da semplice supporto alla pasticca:

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come vedi la conformazione è ben diversa dalla tua. Su un lato i pistoni non esistono proprio e inoltre la pinza è composta da due parti mobili fra di loro.

Per il tubo, guardo stasera.

Concordo con mozi: hai smontato una pinza e ti è servito come prima "prova" di riparazione freni. Ma credo che tu debba cominciare a farti affiancare nella pratica da qualcuno più esperto o prendere la pinza nuova (con pasticche nuove). 0509_up.gif
 
15118062
15118062 Inviato: 8 Set 2014 19:39
 

allora qualche news...

smontato la pinza, aperta in 2... l'ho portata da un mecca sotto casa per tirare via i cilindretti e pulire i gommini/sostituire e richiuderla (l'ho fatto fare perché non riuscivo a tirarli fuori, non volevo rovinarli, e per richiuderla mi sono affidato a lui, che magari conosceva, in media, i nm per chiuderla)... ho pagato un casino (50 euro... dice che i gommini sono costati circa 20 euro l'uno ci credo poco, ma molto poco, gli ho chiesto la ricevuta ma mi ha detto che ce l'ha il suo collega e di andarla a riprendere dopo)... comunque la pinza quando me l'ha ridata aveva i pistoncini belli dentro... ha detto c'era della porcheria allucinante...

ora sono alle prese con lo spurgo poi vi saprò dire...

da i sintomi che più o meno ho descritto al mecca ha detto che può essere la pompa che non manda alla giusta pressione l'olio...
la pallina, mi ha detto, era un sabotaggio ( icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif ), almeno sulle auto è così', lui è meccanico auto, poi ha chiamato un tizio e gli ha detto che era possibile ci fosse... praticamente sta alla fine del tubo che porta il liquido freni alla pinza e tappa un po' il buco per aumentare la pressione... boh però ci va e l'ho messa...

per vedere se la pompa ha dei problemi, mentre faccio lo spurgo posso capirlo?
 
15118077
15118077 Inviato: 8 Set 2014 19:51
 

Ciao, se la pinza ora è revisionata per bene e la pompa si "riprende" dopo lo spurgo dovresti essere a posto.

Se pur eseguendo correttamente lo spurgo la leva ha troppa corsa, probabilmente va revisionata con il kit apposito (sempre che sia disponibile per la tua pompa).

Metti un buon olio DOT4 nuovo, senza utilizzare quello che avei prima.

Tienici aggiornati.
 
15118207
15118207 Inviato: 8 Set 2014 21:16
 

la pompa che non manda alla giusta pressione l'olio... ma intanto la pinza era piena di "schifezze"... icon_asd.gif

Vediamo come va lo spurgo.
Per la "pallina" non mi sbilancio... ma non ho capito cosa voglia dire con "sabotaggio"... eusa_think.gif

Si, senz'altro, se la pompa è andata te ne accorgi in fase di spurgo. 0509_up.gif
Procedi con calma.
Prima il riempimento, poi il vero spurgo. Se non hai mai fatto uno spurgo aprtendo da zero (riempimento) ricorda che è probabile che ci voglia tanto tempo prima di cominciare a sentire la leva che si indurisce.
Se la pompa dopo un ragionevole tempo dedicato allo spurgo non prende pressione in modo netto allora è andata.
Ma, anche se prendesse pressione , non è detto che sia sana.
Alle volte pare andare bene ma poi dopo uno o due giorni la leva perde tenuta.

Un modo per provare la cosa è quello, dopo ch ehai fatto lo spurgo e la leva sembra perfetta, di bloccare la leva tirata con una fascetta per qualche decina di minuti (anche una nottata).
Questo serve anche per vedere se ci sono perdite dopo un rimontaggio.
Poi stacchi la fascetta e se la leva ha mantenuto la risposta allora è quasi certo che sia ok. Altrimenti...beh... è andata e richiede quantomeno una revisione se non la sostituzione.

Secondo me, comunque, i soldi che e il tempo che hai speso sulla pinza sono stati ben impiegati.
Ricorda di rimontare pasticche nuove (per evitare qualsiasi dubbio) e tutte le "piastrine" o "molletet" che erano rpeviste in origine per tenerle in sede. Mi raccomando.

per il prezzo dei gommini... beh, considera che un kit revisione per le tokiko (rgv250) l'ho pagato un mesetto fa, una settantina di euro. (4 pistoncini x 2 pinze = 8 gommini quadri , 8 parapolvere , 2 viti di spurgo, e altro..)
 
15118375
15118375 Inviato: 8 Set 2014 23:36
 

lui è meccanico auto e diceva di non aver mai visto palline che vanno dal tubo alla pinza... e pensava addirittura a qualcuno "che mi voleva morto"... diceva che ostacolava il passaggio dell'olio ecc...
bah... meccanico strano non ci torno più comunque... però la pinza me l'ha pulita per bene... per i gommini mi avrà fregato sicuramente nel senso che sarà stato 10 euro l'uno + 30 euro di manodopera o vabbè vai a capire voglio che questa situazione si chiuda al più presto e la moto torni a frenare come si deve icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

una domanda per le pastiglie: ora ho le sinterizzate ma ho sempre avuto organiche come letto precedentemente... la compatibilità sinterizzata o organica dipende UNICAMENTE dal disco (ghisa) o tipo di pinza (pistoncini che devono "assorbire" più calore a causa della mescola ecc...)
 
15118430
15118430 Inviato: 9 Set 2014 6:19
 

la "compatibilità" o la resa è inerente l'accoppiamento disco/materiale d'attrito.

Il idscorso del calore, escluso problemi e malfunzionamenti, nell'uso normale (anche spinto) è cosa che riguarda sopratutto il liquido.

Un buon dot4 tranquilalmente regge le temperature d'esercizio di cui sopra.
Altrimenti ci sono le gradazioni di liquido superiore che reggono maggiori temeprature ma richiedono ben altre attenzioni.

Link a pagina di It.wikipedia.org

(occhio che i liquidi a base siliconica richiedono un impianto con gommini dedicati)

Un buon dot4 e se la pinza non si blocca non avrai mai problemi di surriscaldamento qualsiasi pasticca usi. 0509_up.gif
 
15121600
15121600 Inviato: 11 Set 2014 11:46
 

sono 3 giorni che ci do dentro con lo spurgo... nulla... la pompa è andata e non tiene
lo spurgo l'ho fatto più volte in maniera giusta... tutta l'aria che c'era veniva espulsa ma la pompa non diventava mai dura... chiuso tutto con un minimo di freno l'ho portata dal mecca (un altro... mi sembra molto bravo ed è ufficiale aprilia/motoguzzi ecc...) che mi ha detto la stessa cosa dopo averla spurgata...

mi ha detto:

1) pompa da cambiare: se esiste un kit revisione è difficile... si può cercare... pompa nuova originale montata e tutto (spurgo, liquido) 260 (180 di pompa circa)
alternativa è una pompa brembo con il giusto diametro, ma c'è bisogno di un telaietto diverso e il sensore freno che non è compatibile con l'ajp... quindi circa 300

2) pinza: pinza si vede che è stata lavorata... danni in teoria non ne ha ma non è in bello stato...

mi ha detto anche di cercarne revisionate se voglio...

con i freni non scherzo... voglio avere una frenata degna di tal nome... cosa che non ho da 6 mesi...
forse ho esagerato io giù dai passi a premere troppo a fondo la leva e cercare staccate limite ma da molto non ho più feeling con la frenata e voglio chiudere sto episodio che se sommo tutto quello che ho speso arrivo al milione di vecchie lire...

io vorrei cambiare pompa e pinza in un colpo solo e magari con roba di marca però qui non me ne intendo e chiedo a voi pareri in merito ed eventuali preventivi

nonostante abbia 22 anni e la A3 voglio continuare a cavalcare questa moto... finché non mi lascerà a bordo strada

Ultima modifica di The_MotardEr il 11 Set 2014 13:22, modificato 2 volte in totale
 
15121655
15121655 Inviato: 11 Set 2014 12:14
 

però nel caso di una pompa aftermarket c'è il casino dello specchietto e sensore freno...
il manubrio è così

adesso provo a cercare in giro un eventuale kit revisione ma non lo troverò credo...
il pistoncino della pompa mi pare sia un 16... forse 11... ma credo 16 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15122038
15122038 Inviato: 11 Set 2014 17:33
 

Ciao, se prendi tutto nuovo puoi fare da solo e risparmiare la manodopera.

Informati bene sul tipo di pompa e quale sia meglio montare e poi credo che puoi procedere tranquillamente da solo.

Tra originale e Brembo ci sono anche altre buone marche, un ricambista fornito può anche consigliarti in merito.

Potresti passare in concessionaria e chiedere tu stesso se è disponibile il kit revisione della pompa originale.

0510_saluto.gif
 
15122102
15122102 Inviato: 11 Set 2014 18:18
 

icon_eek.gif

Non comprendo:
- la pinza è revisionata o no?
- la pompa quando provavi a far lavorare i pistoncini in tutto questo tempo non lo sentivi che andava a vuoto?

Sono un po' perplesso, perdonami, ripeto, scusami... ma come ti dissi a suo tempo ti ripeto di nuovo:

federosso ha scritto:

... vai da un meccanico serio, magari autorizzato dalla casa, e gli dici candidamente: "...la moto frena da schifo... controllate tutto e ripristinate una frenata sicura..." 0509_up.gif
... .


Se questo ultimo è serio fai fare a lui. Dalla A alla Z.
Non prendere pezzi da montare da solo.
La pinza se è riparata bene la tieni, se è riparata male la riporti da chi cavolo ci ha messo le mani e ti fai rendere i soldi per poi prenderne una nuova originale.

La pompa evita il kit di revisione selfmade. Fai fare al mecca.
Poi, fai montare e spurgare a lui. E se la moto non frena come vuoi (o come frenava in origine) NON lo paghi.
Come pompe sostititutive ti direi di andare sull'usato... ma poi rischi di ritrovarti punto e capo se non la sai valutare da solo.

Ti auguro di riavere la moto che frena bene. Il tuo errore ad un caso non è stato quello di spremere troppo l'impianto. Ma di non esserti rivolto subito ad un meccanico serio che rispondesse dei propri errori.

P.S. il sensore freno non è un problema ( Link a pagina di Google.it )
 
15122115
15122115 Inviato: 11 Set 2014 18:26
 

Ciao, se prende una pompa nuova credo sia in grado di montarla da solo e di fare riempimento e spurgo .... eusa_think.gif

Certo che se poi la pinza non è efficiente il discorso diventa infinito.
 
15122152
15122152 Inviato: 11 Set 2014 18:54
 

come detto mi scuso e mi riscuso... sul serio: mi spiace arrivare a dubitare della sensibilità dell'amico.
Anche perchè l'entusiasmo e la volontà messa in questa impresa sono degne del massimo plauso 0509_up.gif ed è anche per questo che mi ero impegnato a aiutare nell'impresa con i limiti della distanza.

Spero che The_MotardEr non se la prenda, anzi, che legga amichevole simpatia nelle mie parole.

Ma, se fino ad adesso non aveva percepito la pompa che non lavorava, e trattandosi di una componente fondamentale , vorrei evitare per quello che mi riguarda di consigliarli di insistere con interventi in proprio.

Comunque se vuol procedere lo stesso in proprio e nei limiti dello strumento che stiamo usando proverò a continuare a sostenerlo con spero utili consigli. 0509_up.gif

vediamo per la pompa... eusa_think.gif cosa c'è in giro
 
15122164
15122164 Inviato: 11 Set 2014 19:08
 
 
15122173
15122173 Inviato: 11 Set 2014 19:16
 
 
15122212
15122212 Inviato: 11 Set 2014 19:53
 

io è dall'inizio che vi dico di controllare la pompa!
vabbè dai, almeno adesso sai qual è l'inghippo finalmente. il kit di revisione non capisco perche ti abbiano detto che non si trova...
solitamente per i mezzi usciti da meno di 10 anni si trova qualsiasi cosa. e se non lo trovi dal ricambista dovrebbero avere un catalogo ed una rete di affiliati che ti permette di ordinarlo ed averlo in mano entro qualche giorno.
per quello che ne so, le case costruttrici si devono impegnare per legge a produrre i pezzi di ricambio per i propri mezzi fino a sette anni dalla fine della produzione di ogni modello presente in listino (esempio: se smettono di produrre la tua moto oggi devono garantire la presenza dei ricambi sul mercato fino al 2021)
continua a cercare e non scoraggiarti
 
15122239
15122239 Inviato: 11 Set 2014 20:10
 

Certo, siamo a parlare senza avere sotto mano l'oggetto della discussione e le interpretazioni sono obbligatorie e possibili di errori. icon_asd.gif

Ma, scusami, vorrei puntualizzare qualche punto giusto per ribadire perchè la pompa NON dovesse essere la prima cosa da controllare:

come detto più volte, ribadisco , che i problemi principali per cui è stato aperto il topic, erano sicuramente determinati da roba correlata a pinza/pasticca/disco.

"strano rumore freno anteriore" : nessun difetto di tipo "comune" alla pompa mi risulta che produca "rumori"

Mentre: pasticche non montate bene, pistoncini ingrippati, mancanza di mollette di tenuta pasticche, disco rovinato danno tutti anche quel sintomo.

Infatti è venuto fuori che la pinza era da revisionare e montata senza alcune componenti necessarie proprio per evitare vibrazioni e movimenti anomali dei pistoncini/pasticche.
I pistoncini bloccati erano un dato di fatto.

La pompa , invece, poteva apparire sana visto che nelle varie prove fatte da The_MotardEr non aveva praticamente mai lamentato problemi riconducibili unicamente alla pompa.

Quindi, ok che la pompa sia da revisionare... ma vorrei che non si mettesse in dubbio che anche la pinza lo fosse. eusa_naughty.gif
Da qui parte poi il mio personalissimo dubbio di cui ho parlato un paio di post prima: è molto raro che sia pompa che pinza se ne partano nel solito momento.

Riguardo ai ricambi hai in parte ragione.
Per esempio: ufficialmente Brembo NON fornisce ricambi o kit di revisione per i suoi prodotti. Se vuoi gli spedisci il pezzo e lo revisionano loro.
Infatti chi è obbligato a darti il ricambio non è il costruttore del componente, ma il costruttore della moto. Il costruttore della moto quando non è possibile fare diversamente (se ad esempio monta elementi brembo) ti vende il componente completo e preassemblato.
 
15122250
15122250 Inviato: 11 Set 2014 20:20
 

ciao ragazzi

allora:

federosso: non ti devi scusare, non mi sono mai sentito criticato in maniera negativa... ho tanta stima per te e i tuoi lavori e invidio la tua conoscenza sul campo... spero un giorno di averne anche io come te... già il fatto che mi hai sostenuto in questa vicenda lo apprezzo molto e ovviamente non hai la bacchetta magica... inoltre non hai sottomano la moto (se no sarebbe da te sempre icon_biggrin.gif)... ti ringrazio davvero e mi scuso con te, e tutti voi, se purtroppo non sono riuscito a spiegarmi al meglio... e di conseguenza "deviato" le indagini sul problema...

ringrazio ovviamente anche mozi e tutti gli altri per essere partecipi a questo topic...

detto questo:

il freno era tutto da sistemare, dalla pinza alla pompa... credo che il fatto che avevo i pistoncini bloccati per lo sporco permetteva alla pompa di lavorare in maniera diversa ed essere meno "molle" incontrando più resistenza... una volta puliti e che scorrevano in maniera decente anche la pompa ha sofferto e mostrato il problema...
poi ho provato 3-4 meccanici nessuno ha mai detto pompa: alcuni hanno detto: pinza da cambiare, altri pastiglie da rodare, altri la moto frena...
io ci vado da 5 anni su quella moto so quanto frena e come frena...

facendo lo spurgo ho notato che la leva a volte si induriva (e sembrava tutto ok) poi dopo un po' ritornava molle e spugnosa... di aria non ce n'era nell'impianto (davvero sono dato 3 giorni a spurgare... come se non bastasse l'ho fatto rifare al mecca autorizzato e anche lui mi ha dato lo stesso verdetto)
la colpa è stata affidarmi ai meccanici di paese... molto rudi e "inesperti" se vogliamo quindi la pinza ne ha vista di cotte e di crude...
la pulizia dei pistoncini di solito la si fa ogni 40.000km? ecco io in questi due mesi fra aprirla e pulirla l'avrò fatto 4-5 volte... spendendo tanto e non ottenendo mai il risultato desiderato...

ora è dal conce ufficiale...

la pinza: ripeto sta così così, è segnata perché l'hanno maneggiata in molti e in modo diverso (tra cui io se vogliamo ma sono stato molto attento) ma funziona (certo potrei cambiarla in futuro indipendentemente dalla pompa)... e sostituirla con una aftermarket tipo Brembo non è un costo da poco (poi bisogna vedere forma pastiglie, interasse, diametro entrata liquido ecc...)
la pompa: da cambiare... oggi ho girato due ricambisti hanno detto non hanno i ricambi e di provare a chiedere in derbi/piaggio stessa.... domani ci farò un salto comunque (magari da un altro... giusto per vedere se sono in buona fede... ma non mi meraviglierei se non ci fossero...) poi il dubbio... revisionarla garantirebbe le stesse prestazioni che da nuova?
adesso mi guardo un po' in giro... Brembo, Braking, Htm ecc ecc poi nel caso specchietti/sensore si adattano in qualche modo

Ultima modifica di The_MotardEr il 11 Set 2014 20:32, modificato 1 volta in totale
 
15122270
15122270 Inviato: 11 Set 2014 20:32
 

proseguiamo, il resto conta poco icon_asd.gif

allora:

- la revisione di una pompa è fattibile solo se il cilindro maestro non è deformato. MA questo può determinarlo solo il mecca.

di solito, però, si.

In passato mi sono trovato a che fare con una pompa che revisionai a vuoto: pompa NISSIN radiale da 19 - revisione

dopo qualche mese ero punto a capo e capi che le tenute si erano di nuovo sciupate a causa del cilindro deformato.

Riesci a sapere il diametro della pompa con certezza?
Hai guardato ai link che ti ho inviato dove pare che ci siano kit revisione per pompe AJP?
 
15122797
15122797 Inviato: 12 Set 2014 10:27
 

ora bisogna cercarlo... sperando ci sia... che arrivi... e che funzioni

un inglese su ebay mi disse

"Where plunger goes into lever is 16mm. Internal thread for pipe is 9mm"
 
15122881
15122881 Inviato: 12 Set 2014 11:35
 

nel senso che il diametro del tubo è correlato al diametro del cilindro della pompa?

mmmm ... eusa_think.gif sarebbe la prima volata che lo sento... ma il mio inglese è scarsissimo... icon_rolleyes.gif
 
15126091
15126091 Inviato: 15 Set 2014 22:07
 

federosso: per carità, non volevo assolutamente dire che il problema derivasse direttamente dalla pompa, ma se, ad esempio, rimaneva in pressione come successe a me, la pasticca era sempre a contatto e di conseguenza dava certi sintomi. comunque piu o meno si è capito che tutto l'impianto era mal funzionante, e già siamo a buon punto.
motarder, non so da che tipo di ricambisti ti servi tu, ma nei paraggi ho un negozio decisamente affidabile e se vuoi possiamo fare questo tentativo, magari quaggiu " al sud" si trova qualcosa.
e se ti serve una mano con l'inglese me la cavo abbastanza, fai un fischio icon_wink.gif
 
15126126
15126126 Inviato: 15 Set 2014 22:45
 

ciao ragazzi volevo informarvi che ho ordinato la pompa nuova e originale e via...
con 200 euro circa il tutto è fatto e montato...

ho cercato in giro ovunque per i ricambi della pompa, sia online che non:

1) troppo rischioso: non ho sottomano i pezzi per vedere quali servono e quali non... poi per vedere come sono fatti ecc...
2) il meccanico poi avrà l'occhio lungo, dirà non sono compatibili, farà male il lavoro che comunque richiede un po' di tempo: qua a milano sono circa 40 euro l'ora... sarebbero già 80 euro di manodopera secondo me... poi se la cosa ha altri problemi diranno che sono i ricambi che non andavano bene ecc... alla fine ok spendevo di meno ma con il dubbio che poi non tornava come prima ecc... (anche se i kit di revisione esistono apposta)... è un incubo e mi sono rovinato molte discese per i passi per colpa di sto freno... e io mi chiedo come sia possibile che una pompa ceda così... di stoppie non ne faccio... faccio solo quelle 5-6 staccate alla discesa di un passo... boh vabbè...

comunque non è ancora finito nulla attendete aggiornamenti icon_smile.gif


squander ti ringrazio molto per la disponibilità concessa, lo apprezzo... e scusa se non ti ho dato retta ma qua veramente era tutto da fare da capo o quasi...
rischierei però di creare un'odissea aggiunta a questa...

di ricambisti ne ho girati: alcuni insultavano la ajp, altri dicevano compra questa, altri dicevano non esistono, altri dicevano mi servono i pezzi originali per vedere, altri dicevano chiedi a derbi, derbi dice non esistono...
comunque se volete mi faccio dare la vecchia e chi la vuole la revisiona icon_biggrin.gif
 
15126656
15126656 Inviato: 16 Set 2014 13:34
 

purtroppo bisogna dire che molti ricambisti quando vedono qualcosa di diverso dal solito, vanno in confusione. 40 euro all'ora direi che sono onesti se il lavoro è fatto bene, il tuo è più un discorso di fiducia e ti capisco, anche perche ne hai girati diversi e prima di fidarti valuti bene ormai. ho sentito cose allucinanti in giro (mio cugino a genova spende 100 euro per il cambio gomme invernale mentre da noi la stessa cosa si paga 35€) quindi parlando di un'altra grande città come la tua milano penso che tu abbia fatto una scelta corretta.
facci sapere e buona fortuna!
 
15131130
15131130 Inviato: 20 Set 2014 13:15
 

AGGIORNAMENTO:

moto ritirata e finalmente leva dura 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif (tra l'altro c'è un gioco da regolare sulla leva, e non me ne ero mai accorto)
però la felicità non è arrivata subito: avevo ancora le pastiglie sinterizzate DP BRAKES e frenando forte comunque avvertivo le stesse vibrazioni sul manubrio e anche il rumore (a freddo) del freno...

sono andato a comprare delle Brembo organiche e sinterizzate (le sinterizzate per la cronaca sono quelle genuine dell'Aprilia tuono/rsv posteriore)...
Ho provato a montare le organiche in modo da togliermi ogni dubbio e il rumore è sparito e anche la vibrazione in frenata

Adesso per la stagione invernale tengo le organiche: andando piano non c'è bisogno di scaldarle e sono molto modulabili anche se sotto stress mostrano la loro "debolezza"... magari verso la bella stagione rimonto le sinterizzate Brembo che finora non ho ancora provato: infatti tutte le sinterizzate che ho messo (EBC E DP) hanno sempre avuto qualcosa che non andava, vuoi il rumore, modulabilità ecc...

Io credo di avere di serie dei dischi Brembo (ovviamente versione economica o meglio sicuramente non racing)... o meglio la Brembo li fa e la Piaggio/Derbi li mette come Genuine quindi sono curioso di vedere se le sinterizzate Brembo fanno casino come le altre non Brembo... e nel caso lo facessero avrò la conferma al 100% che su questa moto le sinterizzate non vanno bene... anche se mi piacerebbe pensare che con questo disco vanno bene solo certe pastiglie (di una marca specifica)

Ho a casa la pompa vecchia magari posso valutare di "revisionarla" e avere in mano il pezzo giusto da sostituire... anzi la spedisco a Federosso così si diverte 0509_pernacchia.gif
 
15131145
15131145 Inviato: 20 Set 2014 13:42
 

Ciao, sono contento che finalmente hai una frenata come si deve!

Però eviterei le pastiglie Brembo, quelle rosse ad esempio sono aggressive con i dischi.
Non ho ben chiaro e le originali sono originali Brembo, in quel caso l'accoppiamento disco pastiglia sarebbe studiato per un compromesso tra frenata e durata dei dischi.

0510_saluto.gif
 
15131511
15131511 Inviato: 20 Set 2014 22:02
 

le originali non ho idea perché le ho sempre fatte sostituire dal mecca... poi ho visto che effettivamente non era una cosa complicata da fare...

molte moto del gruppo piaggio montano dischi Brembo (alcune braking) quindi vedendo anche il disegno mi pare sia un serie oro Brembo
e da li le varie leggende metropolitane che "sembrano" dar ragione sul fatto dell'accoppiamento disco-pastiglia della stessa marca...
 
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