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Dubbio misure gomma r6
15095934
15095934 Inviato: 19 Ago 2014 11:34
Oggetto: Dubbio misure gomma r6
 



Salve ragazzi,oggi sono passato da un gommista per un preventivo di una coppia di gomme siccome le mie sono arrivate al capolinea.
In breve,ho una yamaha r6..da libretto monterebbe delle 180/55/zr17 ,ma purtroppo il ragazzo dal quale l'ho comprata montava delle 200/55/zr17 (se non sbaglio)
Fatto sta che il signore che lavora li dal gommista mi ha detto che quel tipo di gomme,sono gomme praticamente da pista e che l'assicurazione potrebbe non risarcirmi in caso di incidente e la stessa polizia potrebbe rompere le scatole.
Perciò mi ha consigliato di montare delle "dunlop diretto roadsmart 180/55/zr17...adatte sia in piega e al freddo invernale..voi che dite? Mantengo una misura grande come quella di ora o torno a una più piccola?? E magari avete consigli su qualche gomma?
Grazie ragazzi!!
 
15095947
15095947 Inviato: 19 Ago 2014 11:41
 

il 200 non riesci nemmeno a montarlo non c'è abbastanza spazio..poi non è questione di gomme da pista ma che se monti una gomma di misura diversa rispetto al libretto di sequestrano la moto.
roadsmart è abbastanza turistica come gomma...dipende da come usi la moto ma essendo una ss almeno una sportsmart metticela
 
15095970
15095970 Inviato: 19 Ago 2014 12:05
 

E infatti lo stesso gommista mi aveva consigliato anche quella categoria di gomma! poi chiedendomi se la prendessi anche durante il periodo invernale,mi disse che in parte sarebbe stata meglio la roadsmart..ma che comunque per "divertirsi" di più era meglio una sportsmart!
E' pur vero che ho questo tipo di moto da appena una settimana e non sono mai salito sopra ad una ss,ma credo che anche per questo motivo sia meglio una gomma più attaccata per terra
Comunque che dite,prendo una dunlop o ci sono gomme migliori?
L'uso che ne faccio io è "moderato" a girarci per strada,niente cose da pazzi,o pista (almeno per adesso che sto prendendo la mano)
Non dico di doverla prendere 7 giorni su 7,ma anche l'inverno credo che qualche uscita,anche "extra domenicale" sicuramente me la farò,quindi consigliatemi una gomma ottima! icon_smile.gif
grazie ragazzi!!
 
15096070
15096070 Inviato: 19 Ago 2014 13:36
 

Il gommista ti ha detto tutte cose giuste e se usi la moto anche d'inverno ti ha consigliato anche delle ottime gomme che oltretutto consento percorrenze molto elevate.Certo che essendo una sportiva,se tu usassi la moto solo durante la bella stagione sarebbe meglio che montassi delle gomme tipo Dunlop Sport Smart o le 2 che sono l'evoluzione visto che il gommista ti ha consigliato le Road Smart.
Se il vecchio proprietario è riuscito a motare un 200/55 sul cerchio di un 600 non sò come abbia fatto,ma oltre a non aver messo una gomma omologata ha anche peggiorato le performance della moto rendendola sicuramente meno agile.
C'è troppa gente che continua a montare gomme non omologate per girare su strada e di misure non riportate a libretto ed in caso di incidente vengono sicuramente multati(è successo ad un mio amico che si è visto arrivare i carabinieri in ospedale a contestargli il fatto che avesse gomme non omologate con relativo verbale...)e poi le assicurazioni si attaccano su tutto e sarebbe un ottima scusa per non pagare eventuali danni subiti o arrecati a terzi...
Tra quelli che montano gomme non omologate ce ne sono poi tanti che montano gomme usate per alcuni turni in pista e rivendute a basso prezzo...Ho anche amici che lo fanno perchè spendono molto meno,ma io sconsiglio sempre in ogni caso questo comportamento che può essere molto pericoloso in quanto queste gomme se si riescono a scaldare bene tengono veramente tanto,ma come si raffreddano un po'non tengono più niente e ti sdrai eusa_wall.gif eusa_doh.gif ...
Esistono in commercio un sacco di tipi di gomme buone per tutti gli usi e per di più omologate,quindi non ci sono scuse.
Teoricamente le gomme GT per un uso stradale anche sportivo vanno benone anche su moto sportive ed infatti il gommista ti ha consigliato le RoadSmart ed oggi sono disponibili pure le RoadSmart2 che sono l'evoluzione,poi ci sono le SportSmart2 che sono eccellenti gomme stradali sportive con le quali ci puoi anche andare in pista con ottime prestazioni e credimi che un pilota della domenica difficilmente riuscirà a metterle in crisi e poi ci sono le gomme specifiche da pista come le 212GP PRO per rimanere con Dunlop e di queste non son sicuro se ce n'è anche una versione omologata per strada,ma comunque non converrebbe perchè non durano niente.
Ti consiglio di visitare i siti Pirelli,Dunlop,Metzeler,Continental,Bridgestone,Michelen per vedere tutte le gomme che ci sono e ti assicuro che è da molti anni che gomme di legno non ne fanno più.
Consigli?Cambiarle sempre entrambe anche se quella davanti sembra ancora bella.Riguardo alle pressioni consigliano tutti per uso stradale 2,5 ant e 2,9post a freddo,ma è inteso a pieno carico e con passeggero,quindi se usi la moto da solo è consigliabile tenerle a 2,1/2,2 ant e 2,5 post sempre a freddo.Per uso pista soprattutto la posteriore bisogna abbassarla anche sotto i 2 bar.Le Sport Smart ad esempio per uso pista erano consigliate 2,1 ant e 1,9post sempre a freddo.
Credimi che anche andando per strada la pressione interna sale parecchio.Io una volta tenevo 2,5 ant e 2,9 post,poi ho fatto una prova a caldo dopo essere salito sù per una strada di montagna allegro,ma entro i limiti ed ho riscontrato una pressione di 2,9 ant e 3,4 post,quindi figurati in pista come sale la pressione!!!
La bridgestone come gomma sportiva ad elevatissime prestazioni commercializza la R10 che è omologata anche per strada,ma la stessa Bridgestone sconsiglia calorosamente di non usare per strada queste gomme perchè sono sprecate e se c'è sporco o umido non tengono più un c***o!
Boh,penso di averti detto tutto,poi la scelta delle gomme è soggettiva e si fa influenzare dalle proposte del gommista,dal prezzo,dal disegno...Poi ovvio che daranno sensazioni di guida diverse,ma son tutte validissime.
Quando passi da due gomme vecchie a due nuove la differenza è subito tangibile perchè prima di tutto la moto è più alta e senti l'avantreno più svelto perchè coi chilometri si spiattellano e perdono progressivamente le loro prestazioni.Ovviamente per cambiarle non bisogna aspettare che siano alle tele,ma controllare il posteriore quando arriva a livello delle tacche che si vedono nelle scanalature. 0509_doppio_ok.gif
 
15096691
15096691 Inviato: 20 Ago 2014 7:45
 

Ok!! Grazie del consiglio!! Credo che monterò delle sportsmart 2 che leggendo su più siti di pneumatici sono molto migliorate anche su bagnato! Gentilissimi ragazzi!
 
15096706
15096706 Inviato: 20 Ago 2014 7:57
 

Broglia ha scritto:

C'è troppa gente che continua a montare gomme non omologate per girare su strada e di misure non riportate a libretto ed in caso di incidente vengono sicuramente multati(è successo ad un mio amico che si è visto arrivare i carabinieri in ospedale a contestargli il fatto che avesse gomme non omologate con relativo verbale...)e poi le assicurazioni si attaccano su tutto e sarebbe un ottima scusa per non pagare eventuali danni subiti o arrecati a terzi...
Tra quelli che montano gomme non omologate ce ne sono poi tanti che montano gomme usate per alcuni turni in pista e rivendute a basso prezzo...Ho anche amici che lo fanno perchè spendono molto meno,ma io sconsiglio sempre in ogni caso questo comportamento che può essere molto pericoloso in quanto queste gomme se si riescono a scaldare bene tengono veramente tanto,ma come si raffreddano un po'non tengono più niente e ti sdrai eusa_wall.gif eusa_doh.gif ...


Vero verissimo ed è una delle tante piaghe che interessano gli assassini che percorrono i colli la domenica "per divertirsi"
Dai un occhiata anche qui
Link a pagina di Avontyres.it
perchè c'è della bella robetta e magari spendi qualcosa di meno
 
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