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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 250 P del 1934 [restauro con foto]
15153764
15153764 Inviato: 13 Ott 2014 10:37
 

mati ,a sto giro ha ragione enrico!!!!! eusa_doh.gif
 
15153773
15153773 Inviato: 13 Ott 2014 10:46
 

ahiahiahi ..... diatriba morale, in effetti il restauro comporta riportare a nuovo la verniciatura del guscio, darvi ragione è d'obbligo ma cosa faccio .... montarlo così è un pugno nell'occhio, potrei montarlo sul 15 ed usare il Bosch riprodotto per metterlo sul P, ma anche il 15 è un restauro a "lucido" e il faro così com'è stona .... tenerlo nel cassetto non ha senso .... che faccio?
 
15153790
15153790 Inviato: 13 Ott 2014 11:07
 

come non ha senso??? tenerlo nel cassetto è l'unica cosa che ha senso, potrai poi usarlo in un eventuale tuo restauro conservativo o cederlo a qualcuno che ne ha bisogno...
riverniciarlo non significa affatto restaurarlo, significa solo rovinarlo!
sulla tua metticene uno nuovo che sta benissimo, l'hai rifatta completamente, metterne uno originale in quelle condizioni, o peggio riverniciare quello che hai trovato, non ha senso
 
15153857
15153857 Inviato: 13 Ott 2014 12:01
 

Ciao Mario
Ha ragione Enrico !!!!!
Se dentro è bello vale molto di più di un rifatto !!!
Pensaci.
Saluti
 
15153883
15153883 Inviato: 13 Ott 2014 12:28
 
 
15153910
15153910 Inviato: 13 Ott 2014 12:46
 

Mannaggia che dilemma kafkiano ..... quando arriva lo monto così com'è e vediamo se la cosa può essere (o non essere)
 
15154566
15154566 Inviato: 13 Ott 2014 23:58
 

[quote]
Citazione:
quel faro mi pare di nuovo un bellissimo conservato
è un peccato gettar via roba del genere sabbiandola! mettete roba replicata piuttosto!!!

di pezzi del genere non rimane più molta roba, chi sta facendo un restauro conservativo non può rivolgersi al mercato delle repliche.. a mio avviso non è così che si dovrebbe procedere, se 50 anni fa qualcuno avesse ridipinto la gioconda perchè era scura e sporca oggi al Louvre nessuno entrerebbe più!

mati la tua moto è tutta nuova, mettere un faro replicato non è sbagliato, rovinare quello che hai trovato è invece un delitto

Io al posto di Carlo non l'avei venduto per sabbiarlo Silver te lo da già che bello nuovo Ciao 0509_welcome.gif
 
15155988
15155988 Inviato: 15 Ott 2014 14:43
 

A mio avviso non è vero, su una moto restaurata un faro originale, restaurato pure lui, non ci stona affatto e non è un delitto riverniciarlo.
Qui stiamo un po' sprofondando nell'isteria collettiva, adesso su ogni pezzo di ferro che ha più di 50'anni salta fuori che "guai a chi lo tocca !".
Arrivare a paragonare un faro con la Gioconda mi sembra un po' eccessivo, di quei fari in giro ce ne sono tanti, se un giorno te ne serve uno conservato te lo cerchi senza mettere in croce il povero Mati.
Io avevo restaurato una moto del 35 ed avevo riverniciato un faro Bosch come quello, ti assicuro che a moto finita il faro originale lo vedi e lo distingui bene da una replica, anche se è riverniciato e rimesso a nuovo !!!
 
15155996
15155996 Inviato: 15 Ott 2014 14:51
 

Sicuramente ci saranno più fari conservati che rispettive moto conservate a cui eventualmente dedicarli....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15155998
15155998 Inviato: 15 Ott 2014 14:53
 

gippiguzzi ha scritto:
Sicuramente ci saranno più fari conservati che rispettive moto conservate a cui eventualmente dedicarli....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto e straquoto icon_smile.gif
 
15156091
15156091 Inviato: 15 Ott 2014 16:46
 
 
15156372
15156372 Inviato: 15 Ott 2014 21:04
 

RenPag ha scritto:
A mio avviso non è vero, su una moto restaurata un faro originale, restaurato pure lui, non ci stona affatto e non è un delitto riverniciarlo.
Qui stiamo un po' sprofondando nell'isteria collettiva, adesso su ogni pezzo di ferro che ha più di 50'anni salta fuori che "guai a chi lo tocca !".
Arrivare a paragonare un faro con la Gioconda mi sembra un po' eccessivo, di quei fari in giro ce ne sono tanti, se un giorno te ne serve uno conservato te lo cerchi senza mettere in croce il povero Mati.
Io avevo restaurato una moto del 35 ed avevo riverniciato un faro Bosch come quello, ti assicuro che a moto finita il faro originale lo vedi e lo distingui bene da una replica, anche se è riverniciato e rimesso a nuovo !!!


Sono pienamente d'accordo con Renato anche perché il faro che ha trovato Mati è obiettivamente da restaurare visto che di vernice originale non rimane praticamente nulla e lasciarlo così fa abbastanza schifo.
Mi spiego meglio: è giusto destinare particolari conservati a moto conservate ma secondo me una moto che sta nelle condizioni di quel faro cioè tutta di un colore (quello della ruggine) è una moto da restaurare.
I Bosch ES150 replicati in ogni caso, a differenza delle repliche degli EAS e dei "marelloni", fanno pena sia su una moto conservata che restaurata perché non sono stati replicati fedelmente.

Mati dalle foto mi sembra di capire che ti manca il bordino cromato sul cerchietto.
Questi bordini si trovano replicati e di qualità ma per montarli bene secondo me è necessario rimuovere i due rivetti che fissano il piastrino di attacco del cerchietto.

Saluti
 
15156407
15156407 Inviato: 15 Ott 2014 21:28
 

Giusto jack, ma devo dire che ho fatto uno scherzetto ... Caro Enrico il faro e' salvo come conservato!!!!! ... Ora che ho il faro devo solo trovare una moto anni 30' con le stesse caratteristiche di usura del faro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

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upload immagini gratis

Ho trovato un altro Bosch originale e restaurato ad un ottimo prezzo, pertanto l' ho acquistato ... Per quanto riguarda il cerchietto, lo smonterò' per togliere la vernice e vedere in che condizioni e' la cromatura. Jack mi parli di riproduzione del cerchietto ... Mi puoi indicare dove posso vederlo?
 
15156479
15156479 Inviato: 15 Ott 2014 22:59
 

Più che del cerchietto mi riferivo al bordino riportato che era applicato sopra al cerchietto.

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I fari rifatti (e quindi i cerchietti rifatti) in genere hanno solamente un bordino in rilievo.

I cerchietti originali a lato della fresatura dove viene inserita la piastrina di fissaggio presentano due fori dove si inseriscono le due linguette del bordino in ottone nichelato (o cromato). Queste linguette una volta inserite e piegate verso l'interno vengono ulteriormente tenute in posizione dalla piastrina di fissaggio del cerchietto che è fissata al cerchietto stesso mediante due rivetti di ottone nichelato (o cromato).

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Scusate la pessima qualità delle foto ma in questo momento ho a disposizione solo un vecchio telefonino e come fotografo faccio schifo.

Questi bordini sono stati replicati in acciaio inox, in ottone cromato ed in ottone nichelato sia con il logo Bosch che senza logo.
Nei mercatini li ho visti vendere sia al tizio che vende i fari ed i vari particolari replicati che ai fratelli Banalotti.
Si trovano ai mercatini tedeschi e li ho visti in vendita anche su Ebay.

Ciao
 
15156553
15156553 Inviato: 16 Ott 2014 1:12
 

Ti ringrazio anche qui jack, vedo che sei erudito sul' argomento, ora sono a letto con l'ipad e una malefica insonnia per dolori di schiena ... Domani allego la foto di un fanale supplementare dell'epoca e vediamo cosa mi sai dire.
Grazie ancora .... Ora provo a dormire .....
 
15156595
15156595 Inviato: 16 Ott 2014 7:24
 

a me sinceramente il faro che ha trovato mati non sembra brutto come dite, percarità, in foto sembra sempre tutto più bello, ma a me pare un bel conservato.
oviamente non sono così psicopatico da paragonare bosch a michelangelo, sono semplici provocazioni che come vedete portano a discussioni produttive.
 
15158529
15158529 Inviato: 17 Ott 2014 19:15
 
 
15159207
15159207 Inviato: 18 Ott 2014 18:56
 

Però sta venendo su benissimo...................... daglieeeeee 0509_up.gif
 
15159746
15159746 Inviato: 19 Ott 2014 15:49
 

In effetti è proprio bella.
Mi permetto però di fare delle osservazioni:

Premesso che non ho ancora capito se l'intenzione di Mati è quella di restaurare una moto rispettando fedelmente le caratteristiche originali del mezzo ad eccezione dell'aggiornamento del retrotreno (lasciando una modifica che spesso veniva eseguita nel dopoguerra), oppure l'intenzione è quella di ritrovarsi con un bel CUSTOM.

Premesso che la mia intenzione non è assolutamente quella di offendere qualcuno, pertanto a scanso di equivoci riporto di seguito la definizione di CUSTOM (tratta da Wikipedia):
Il termine custom, di origine inglese, è un attributo con cui si indica un manufatto, un dispositivo, o un componente, progettato e realizzato su misura in base alle necessità dell'acquirente o della funzione specifica che è destinato ad assolvere.
La parola è entrata a far parte del linguaggio comune in tutto il mondo, partendo dai significati originari propri della lingua anglo-americana.
• custom work: lavoro su misura
• custom-made (agg): adattato alle esigenze individuali
• customized (agg): personalizzato
• custom-built (agg): fuori serie
• custom-cut (agg): su misura
• custom-made (agg): fatto su misura
• custom-tailored (agg): fatto su misura

Fatte queste premesse indipendentemente dalla strada che sta seguendo Mati per il suo restauro (ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria moto) ci tengo a fare delle precisazioni in quanto sarebbe un peccato se una persona che voglia restaurare una moto analoga, imbattendosi in questo Topic prenda come esempio questo restauro clonando alcuni particolari che a mio avviso sono errati.

Sulla sospensione a ruota guidata e sul parafango posteriore abbiamo già parlato abbastanza e sono emerse due scuole di pensiero diverse. Ci tengo a precisare che i commissari ASI, che a differenza di quanto avviene oggi prima non accettavano queste modifiche, non sono nuovi a seguire delle mode che cambiano nel corso degli anni.
Pertanto più che preoccuparsi di cosa sia necessario fare per avere la desideratissima patacca è opportuno capire che moto uno vuole avere a restauro ultimato.

Il portatarga ovviamente non è conforme a quello usato dalla Guzzi.

Il fanalino posteriore è quasi giusto (QUASI).

I piatti porta ceppi delle ruote a mio avviso non avevano il filetto aragosta tra la vernice amaranto ed il bordino cromato (è un errore comune che abbiamo fatto anche noi quando abbiamo restaurato la P238 di mio padre).

Le decalcomanie originali non avevano il colore rosso. Purtroppo quasi tutte le decalcomanie replicate che si trovano in vendita sono state fatte così ma non ho mai visto un esemplare conservato con decalcomanie originali con il rosso all'interno. Se qualcuno ha delle testimonianze in merito sarebbe interessantissimo vederle pubblicate perché (almeno per me) sarebbe uno scoop.

Le leve della frizione e del freno anteriore inizialmente erano le Bowden di vecchio tipo poi, nel corso del 1935, sono state sostituite dalle leve di tipo più moderno. Quando è avvenuto esattamente questo passaggio non lo so (se qualcuno lo sa si faccia vivo).
Pertanto quando si trova una Guzzi del 1935 alla quale è stato sostituito il manubrio e relative leve con uno più moderno consiglio di accertare la data di produzione della moto prima di scegliere le leve da montare (con questo non sto dicendo che le leve di Mati non sono giuste).

Indipendentemente dalle leve e dal tipo di carburatore che venivano montati i manettini dell'anticipo e dell'aria (come anche quello doppio aria/acceleratore) giusti sono quelli con il terminale ad oliva e con la parte superiore senza stampigliatura.
I manettini con la scritta Dell'orto in bassorilievo sono posteriori.

Questa è una moto conservata del 1934

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è una moto conservata del 1935

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Il colore del serbatoio, delle parti centrali dei cerchi e delle specchiature dei cassettini porta oggetti secondo me erano nere, secondo altri erano dello stesso colore scuro usato sulla Sport15.
In ogni caso sicuramente NON erano verniciate del colore presente nella mazzetta della Lechler in quanto si fa fatica a capire se queste parti sono nere o di un colore prossimo al nero che, come dice qualcuno, vira in base alla luce mentre invece il Faggio o caffè o comunque lo vogliate chiamare non è particolarmente più scuro dell'amaranto con il quale è verniciato il resto della moto.
Ci tengo particolarmente a far notare che il colore scuro delle moto conservate non si distingue dal colore del faro e del clacson che sicuramente erano neri.

Con la speranza che leggendo queste note nessuno ci sia rimasto male e ribadendo che la moto di Mati sta venendo veramente bella saluto tutti.
 
15159850
15159850 Inviato: 19 Ott 2014 18:28
 

Jack, allora il filetto del portaceppi non va fatto o va fatto di un altro colore ?
Per le decalcomanie ho un amico che qualche anno fa mi ha detto di averne di originali per il suo gtv. Questi giorni vado a trovarlo e se le ritrova posto delle foto.
Potrebbero essere usate per ricavare delle copie fedeli all'originale? icon_biggrin.gif
 
15159860
15159860 Inviato: 19 Ott 2014 18:41
 

Jack ... Mesi di lavoro distrutti in poche righe ... Grazie! rotfl.gif

Saltando la prima parte sulla custom preciso che:
Il porta targa fa parte del after market trovato sulla moto, il fanalino arriva da una Guzzi, per quanto riguarda il filetto rosso porta ceppi oltre che indagini personali ho avuto conferma dal commissario Asi che mi ha indicato anche lo spessore di esecuzione, le bowden sono giuste per un 34', i manettini dovevano essere a oliva come giustamente dici, per ora teniamo questi perché' non li ho ancora trovati, per quanto riguarda la tonalità' faggio o nero ne abbiamo già' parlato a iosa, enigma irrisolto ma io propendo per il faggio come confermatomi anche dall'alto. In effetti i conservati sembrano neri ma neri non sono perché' il confronto fanale-clacson con il serbatoio denuncia una differenza evidente ... Purtroppo l'età' altera le tonalità' come tutti sappiamo, così come le aquile, chi ti dice che originalmente non avessero aloni rossi che il tempo ha cancellato?
Grazie per i complimenti, graditissimi !!!!
 
15159953
15159953 Inviato: 19 Ott 2014 20:00
 

beh ... premesso che di guzzi non capisco nulla, dalle foto messe da jack di quei due splendidi conservati, pure a me il colore pare nero come quello del faro o poco meno lucente, ma certamente non faggio o amaranto.
su molti commissari asi io non mi esprimo più, sarebbe bello che costui così "in alto" scrivesse anche qui sul forum per confronto, io voglio solo ricordare del serbatoio della mia gilera, fatto su indicazioni asi, mazzetta lechler, codice originalissimo, confermato pure dal registro storico gilera e .... tutto sommato profondamente SBAGLIATO.
jack la mia gilera l'ha pure vista, occorre esser ciechi per dire che quel colore è giusto, pure, le restaurate stan uscendo tutte così, perchè l'asi dice che è giusto così, tra poco finiremo col dire che quelle sbagliate sono le conservate...

sulla questione della decalcomania mi è già capitato di notare più volte che sulle vecchie decalcomanie a copale gli oro e gli argento negli anni viravano, ma i rossi mai ... se il rosso non c'è credo non ci fosse già in origine, è questione di come venivano eseguite le stampe all'epoca, gli oro e gli argenti eran abbastanza delicati, sui rossi e sui neri non mi è mai capitato di notare alterazioni negli anni...
 
15160077
15160077 Inviato: 19 Ott 2014 22:04
 

frut ha scritto:
Jack, allora il filetto del portaceppi non va fatto o va fatto di un altro colore ?
Per le decalcomanie ho un amico che qualche anno fa mi ha detto di averne di originali per il suo gtv. Questi giorni vado a trovarlo e se le ritrova posto delle foto.
Potrebbero essere usate per ricavare delle copie fedeli all'originale? :grin:


Per me il filetto del porta ceppi non va proprio fatto perché in origine non c'era.
Comunque sulle moto conservate che ho visto non c'è.
Se qualche commissario afferma il contrario specificandone addirittura lo spessore molto probabilmente è perché la sua moto o quella di qualche suo amico ha i filetti e gli scoccia rimetterci mano (situazione tutto sommato non molto rara).

Per quanto riguarda il rosso delle decalcomanie (che non c'era) purtroppo non è possibile vedere nulla sulle decalcomanie originali nuove (cioè che non sono mai state applicate) e vi spiego il perché:
Le decalcomanie originali sono applicate al negativo su un supporto di carta quindi se si osserva una decalcomania originale dal lato della decalcomania vera e propria si vede il sotto ossia il lato che va applicato alla moto e questo è del colore di base della decalcomania.
Gli altri colori che successivamente venivano applicati a strati sopra il colore di base sono coperti dal supporto di carta.
Sul supporto di carta in genere veniva stampato il disegno della decalcomania in rosso o in nero ma questo veniva fatto al solo scopo di capire quale fosse l'ingombro del disegno sottostante per facilitarne l'applicazione e questi colori (in genere il rosso o il nero) non c'entrano niente con i colori della decalcomania stessa.
Quindi per vedere se originariamente c'era il rosso oppure no (non c'era) non rimane che osservare gli esemplari conservati, oppure si può osservare una decalcomania originale dopo che questa è stata applicata.

I manettini giusti con i terminali ad oliva purtroppo, per quello che mi risulta, replicati non si trovano più e per quelli originali spesso vengono chieste cifre importanti.

enricopiozzo ha scritto:
beh ... premesso che di guzzi non capisco nulla, dalle foto messe da jack di quei due splendidi conservati, pure a me il colore pare nero come quello del faro o poco meno lucente, ma certamente non faggio o amaranto.
su molti commissari asi io non mi esprimo più, sarebbe bello che costui così "in alto" scrivesse anche qui sul forum per confronto, io voglio solo ricordare del serbatoio della mia gilera, fatto su indicazioni asi, mazzetta lechler, codice originalissimo, confermato pure dal registro storico gilera e .... tutto sommato profondamente SBAGLIATO.
jack la mia gilera l'ha pure vista, occorre esser ciechi per dire che quel colore è giusto, pure, le restaurate stan uscendo tutte così, perchè l'asi dice che è giusto così, tra poco finiremo col dire che quelle sbagliate sono le conservate...

sulla questione della decalcomania mi è già capitato di notare più volte che sulle vecchie decalcomanie a copale gli oro e gli argento negli anni viravano, ma i rossi mai ... se il rosso non c'è credo non ci fosse già in origine, è questione di come venivano eseguite le stampe all'epoca, gli oro e gli argenti eran abbastanza delicati, sui rossi e sui neri non mi è mai capitato di notare alterazioni negli anni...


Quoto e straquoto.

Comunque per quanto riguarda la vernice amaranto, nera, faggio, caffè etc.., vista l'importanza dell'argomento, sarebbe opportuno che chiunque venisse a conoscenza di esemplari conservati ne pubblicasse le foto sugli specifici topic (come sto per fare su quello relativo alla Guzzi S), così una persona che volesse restaurare una di queste Guzzi, senza farsi influenzare dalla scuola di pensiero di altri (commissari ASI compresi) vedendo le foto si potrà fare una sua idea sulla maggiore somiglianza del colore scuro rispetto al nero o al faggio (chiamiamolo così) della mazzetta Lechler/ASI.

Saluti
 
15160678
15160678 Inviato: 20 Ott 2014 14:04
 

RIPORTO : Per me il filetto del porta ceppi non va proprio fatto perché in origine non c'era.
Comunque sulle moto conservate che ho visto non c'è.

Jack72, ho controllato i piatti portaceppi della mia 250P, qualcosa che ricorda un filetto appare, quindi penserei proprio che ci fossero ...
Un saluto,
Carlo
 
15161044
15161044 Inviato: 20 Ott 2014 19:48
 

Che bella notizia!
Se qualche moto nasceva con questi benedetti filetti sui porta ceppi vorrebbe dire che non dobbiamo togliere i filetti dalla nostra.

La tua moto è per caso quello splendido conservato che hai postato sul topic delle vernici?
Potresti mettere qualche foto dei piatti porta ceppi?

Grazie mille
 
15161103
15161103 Inviato: 20 Ott 2014 20:34
 

Si la moto è quella, appena posso farò qualche fotografia, ma sono tracce, spero che una foto renda giustizia ...
 
15167892
15167892 Inviato: 28 Ott 2014 6:49
 
 
15167922
15167922 Inviato: 28 Ott 2014 8:02
 

Ormai siamo agli ultimi dettagli........

.............e anche questa è ormai finita......o quasi...... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif i
 
15167929
15167929 Inviato: 28 Ott 2014 8:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Ormai siamo agli ultimi dettagli........

.............e anche questa è ormai finita......o quasi...... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif i


.... e si .... Eric (Meruzzi) mi sta facendo ansimare per quel tubo di scarico !!!!
Non vedo l'ora di fare un giretto e ... magari .... un video ....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15168170
15168170 Inviato: 28 Ott 2014 12:06
 

aspetta pure con meruzzi........................ 0509_down.gif ti dice sempre che ce l ha o lo deve fare però non arriva mai,ma a questi i soldi non gli servono? eusa_think.gif
 
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