Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Moto Guzzi 250 P del 1934 [restauro con foto]
15143433
15143433 Inviato: 2 Ott 2014 11:31
 

matitrial ha scritto:
gippi hai ragione!!! ... ho superato i tre mesi e non ho ancora finito!!!!

Vedi cosa succede a distrarsi con l'HD ?!? icon_asd.gif icon_asd.gif

Bellissimo lavoro, altrochè!!!! 0509_up.gif
 
15145477
15145477 Inviato: 4 Ott 2014 5:04
 
 
15145497
15145497 Inviato: 4 Ott 2014 6:53
 

Ciao Mario
OTTIMO !!!
Anche il magnete sembra che faccia bene il suo dovere !
Saluti
 
15145502
15145502 Inviato: 4 Ott 2014 7:06
 

alessandro1352 ha scritto:
Anche il magnete sembra che faccia bene il suo dovere !


Grazie a te carissimo, senza il tuo intervento e la tua specializzazione sarei stato in difficoltà!!!!! 0509_up.gif

Ragazzi potrò sembrare stupido ma è sempre una grande emozione la prima accensione, la consiglio come antidepressivo ....... 0509_banana.gif
 
15145520
15145520 Inviato: 4 Ott 2014 7:51
 

attento al parafango ,rischi di bruciarlo 0509_pernacchia.gif 0509_lucarelli.gif
bel minimo complimenti 0509_doppio_ok.gif
 
15145688
15145688 Inviato: 4 Ott 2014 12:58
 

Grazie Mario 0509_up.gif
 
15145727
15145727 Inviato: 4 Ott 2014 13:49
 

ottimo lavoro !! bravo matitrial 0509_up.gif posso chiederti quanto misura di diametro l occhio cromato del serbatoio dell olio?grazie
 
15145739
15145739 Inviato: 4 Ott 2014 14:05
 

Ciao frut, non ha senso ti dia una misura perche' comporterebbe decidere a quale colore filetti ti riferirsi.
Voglio darti un consiglio relativo al mio modo di operare ... Sara' poco professionale ed ortodosso ma ti assicuro che non prendo alcuna misura a campione quando eseguo le parti verniciate ed i filetti sui serbatoi, mi limito a studiare con attenzione foto di conservati e disegni di pubblicità' dell'epoca e traciare a matita la forma correggendo fino a quando la proporzione non mi convince. Non ho mai usato dime di alcun genere ne righelli, solo l'occhio attento ed esempi fotografici attendibili ..... Sbaglio? Sicuramente, il risultato mi soddisfa pertanto ritengo il mio un giusto modo .... Prova 0509_up.gif
 
15145748
15145748 Inviato: 4 Ott 2014 14:20
 

ok prenderò in considerazione le tue dritte,grazie,ti ho scritto anche nell altro topic delle p icon_arrow.gif
 
15146889
15146889 Inviato: 6 Ott 2014 7:38
 

bravo matitrial. sembra un ottimo lavoro! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif peccato per una cosa: rispetto la tua scelta sul retrotreno ma io l' avrei riportata rigida..
 
15147118
15147118 Inviato: 6 Ott 2014 11:13
 

gg1 ha scritto:
bravo matitrial. sembra un ottimo lavoro! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif peccato per una cosa: rispetto la tua scelta sul retrotreno ma io l' avrei riportata rigida..


Grazie gg1 troppo buono ....
Per quanto riguarda il retrotreno, come detto, è stata una decisione alternativa avallata da commissario ASI che mi piace portare avanti per la particolarità ... 0510_saluto.gif
 
15147994
15147994 Inviato: 6 Ott 2014 23:41
 

Vi racconto una storia:

Circa 25 anni fa abbiamo (io e mio padre) avuto la fortuna di acquistare una moto Mello 250 del 1936 con targa originale e la sospensione posteriore a ruota guidata il cui primo intestatario era Albino Mello (il corridore della casa).

Considerando che dal 1937 la Mello costruiva di serie le moto con la sospensione posteriore abbiamo erroneamente pensato che questa moto fosse una sorta di prototipo ed abbiamo così iniziato a restaurarla (sto parlando di 25 anni fa: inesperienza, inesistenza di internet, difficoltà di reperire documentazione etc.)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando il restauro era quasi ultimato haimè ci siamo accorti di questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto lo sconforto fu tanto. Per carità la modifica era stata eseguita molti anni prima ed era ben fatta (ti credo la Mondial era una casa seria) ma avere una moto anteguerra così rara e con un passato glorioso barbaramente modificata non ci andava proprio giù.
Non avevamo assolutamente intenzione di avere una moto che testimoniasse l'arte di arrangiarsi del dopoguerra cercando di aggiornare mezzi ormai obsoleti (telaisticamente) ma volevamo avere una moto anteguerra a tutti gli effetti.

Considerando che la Mello in tutto ha prodotto circa 150 moto nelle varie motorizzazioni e con diversi tipi di telai non è stato possibile cercare un rudere da cannibalizzare e tanto meno non è stato possibile usufruire del supermercato dell'after market, così abbiamo deciso di sospendere il restauro fino a quando non avessimo trovato una moto con il telaio giusto da copiare.
Col passare degli anni di Mello ne abbiamo viste alcune ma sempre con un telaio differente.

Quest'anno finalmente (dopo 25 anni!) abbiamo trovato un esemplare da restaurare con il telaio come il nostro ed il proprietario è stato di una gentilezza unica, tanto da smontarci la moto e prestarci il telaio che ci serviva da campione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno di voi penserà: cosa centra questa storia nel topic della Guzzi di Matitrial?

Non lo so ma ho pensato che, considerando il fatto che alcuni hanno apprezzato la scelta di lasciare questa modifica su una Guzzi degli anni '30 e considerando il fatto che non buttiamo mai nulla . . . . .

Se qualcuno si fosse innamorato di questa modifica al punto di volerla sulla propria moto mi mandi pure un MP con il proprio indirizzo che gliela regalo!

giuro!

Un saluto a tutti
 
15148022
15148022 Inviato: 7 Ott 2014 6:16
 

Ciao jack72
Bella storia ..... del restauro più lungo che abbia mai sentito icon_asd.gif
Interessante contributo grazie.

Se non ho capito male, eravate convinti fosse un prototipo a ruota guidata prodotto dalla Mello, pertanto capisco la delusione nell'apprendere che quell'ammortizzatore è un aftermarket o, peggio ancora, pensiate sia un kit montato di serie sulla Mondial.

La mia scelta è diversa, sono pienamente cosciente che il componente è anni 50' prodotto appositamente per trasformare in ammortizzato il retrotreno delle rigide. La parte modificata era solo la C con ammortizzatori, il telaio forcella veniva tagliato e modificato inserendoci appunto le cuffie della C supporto, in alcuni casi, come nel mio, veniva sostituito anche il parafango per una questione di compatibilità. Non si parla di "arte di arrangiarsi" ma di vera e propria trasformazione con prodotto appositamente studiato da azienda specializzata.
Non voglio alzare nessuna bandiera di partito preso, sono cosciente del rischio deprezzamento, ribadisco il piacere di essere supportato e invogliato al progetto da chi si prenderà carico di certificazione in virtù del fatto che l'ASI sta cambiando su questo argomento, approvando modifiche d'epoca purchè ovviamente documentabili e compatibili.......... o quantomeno è quello che ho appreso, vedremo come andrà a finire ...

Guardando le tue foto vedo che il supporto ammortizzatori è identico al mio pertanto suppongo dello stesso produttore, sapresti dirmi se hai trovato qualche marchio di fabbrica inciso? io ho trovato la sigla FB sul montante laterale

jack72 di dove sei? ...... sono interessato al ritiro del pezzo!!!!
 
15148064
15148064 Inviato: 7 Ott 2014 7:38
 

matitrial ha scritto:
Ciao jack72
io ho trovato la sigla FB sul montante laterale


il marchio FB non fa che avvalorare il fatto che sia l'ammortizzatore di un Mondial 200, come giustamente documentato dalle foto allegate da Jack!

Jack non buttarlo, la mondial 200 è una signora moto, anche se ce ne sono poche, magari a qualcuno prima o dopo potrà servire...
 
15148069
15148069 Inviato: 7 Ott 2014 7:44
 

enricopiozzo ha scritto:
il marchio FB non fa che avvalorare il fatto che sia l'ammortizzatore di un Mondial 200,


Mi spieghi il legame?
 
15148076
15148076 Inviato: 7 Ott 2014 7:53
 

enricopiozzo ha scritto:
il marchio FB non fa che avvalorare il fatto che sia l'ammortizzatore di un Mondial 200, come giustamente documentato dalle foto allegate da Jack!

Jack non buttarlo, la mondial 200 è una signora moto, anche se ce ne sono poche, magari a qualcuno prima o dopo potrà servire...


Ciao Jack Mario ed Enrico
...bella testimonianza!! ...grande Jack !!

Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 7 Ott 2014 8:00, modificato 1 volta in totale
 
15148077
15148077 Inviato: 7 Ott 2014 7:53
 

Ultima modifica di matitrial il 7 Ott 2014 7:57, modificato 1 volta in totale
 
15148078
15148078 Inviato: 7 Ott 2014 7:55
 

il sistema a ruota guidata a me pare identico al tuo...
 
15148082
15148082 Inviato: 7 Ott 2014 7:59
 

In effetti è identico
 
15148086
15148086 Inviato: 7 Ott 2014 8:03
 

enricopiozzo ha scritto:
il sistema a ruota guidata a me pare identico al tuo...


Anche per me!!
Jack guarda se anche da te ci fosse quella sigla....forse di fonderia....
Saluti
 
15148514
15148514 Inviato: 7 Ott 2014 15:19
 

Si vede che la sospensione della Mondial si adattava bene ad essere messa su tutti i telai.
Mati, se ti piacciono quelle cose io ti posso regalare la sospensione a ruota guidata della ditta Monti di Torino che ho trovato sulla mia MAS... (vedi foto qualche pagina indietro).
L'ho tenuta perché io non butto mai via niente, ma non mi serve e te la cedo volentieri.

Per il resto (tutto eccetto il retrotreno, sai come la penso) la tua moto sta venendo proprio bene, e gira anche bene a quanto si vede e si sente nel filmato !
Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15148539
15148539 Inviato: 7 Ott 2014 15:43
 
 
15148575
15148575 Inviato: 7 Ott 2014 16:34
 

con la foto sopra sei andato proprio con il particolare che interessa a mè .............la batteria è come quella dei 500(dimensioni)
 
15148641
15148641 Inviato: 7 Ott 2014 17:52
 

Penso di si, dovrebbero usare la stessa batteria 6volts
 
15148709
15148709 Inviato: 7 Ott 2014 19:00
 

mati ma tu hai una sor officina!!! se guardi la mia rimani icon_eek.gif .......................
 
15148711
15148711 Inviato: 7 Ott 2014 19:03
 

su una vecchia foto di pubblicità che è su internet si vede che la p a la batteria come la tua ,grande 0509_up.gif
 
15149065
15149065 Inviato: 7 Ott 2014 23:28
 

matitrial ha scritto:
Ciao jack72
Bella storia ..... del restauro più lungo che abbia mai sentito :asd:
Interessante contributo grazie.

Se non ho capito male, eravate convinti fosse un prototipo a ruota guidata prodotto dalla Mello, pertanto capisco la delusione nell'apprendere che quell'ammortizzatore è un aftermarket o, peggio ancora, pensiate sia un kit montato di serie sulla Mondial.

La mia scelta è diversa, sono pienamente cosciente che il componente è anni 50' prodotto appositamente per trasformare in ammortizzato il retrotreno delle rigide. La parte modificata era solo la C con ammortizzatori, il telaio forcella veniva tagliato e modificato inserendoci appunto le cuffie della C supporto, in alcuni casi, come nel mio, veniva sostituito anche il parafango per una questione di compatibilità. Non si parla di "arte di arrangiarsi" ma di vera e propria trasformazione con prodotto appositamente studiato da azienda specializzata.
Non voglio alzare nessuna bandiera di partito preso, sono cosciente del rischio deprezzamento, ribadisco il piacere di essere supportato e invogliato al progetto da chi si prenderà carico di certificazione in virtù del fatto che l'ASI sta cambiando su questo argomento, approvando modifiche d'epoca purchè ovviamente documentabili e compatibili.......... o quantomeno è quello che ho appreso, vedremo come andrà a finire ...

Guardando le tue foto vedo che il supporto ammortizzatori è identico al mio pertanto suppongo dello stesso produttore, sapresti dirmi se hai trovato qualche marchio di fabbrica inciso? io ho trovato la sigla FB sul montante laterale

jack72 di dove sei? ...... sono interessato al ritiro del pezzo!!!!


Ciao Mati.
Io vivo a Roma ma collezionando moto piemontesi spesso vengo in Piemonte e stai tranquillo che come avremo modo di incontrarci ti regalo la modifica.

Purtroppo in questo momento mi trovo in Umbria per lavoro e quindi non ho modo di verificare se ci sono marchi da qualche parte. Come avrò modo di farlo vi darò notizia in merito.

Ovviamente se capiti dalle mie parti fammelo sapere.

Saluti
 
15149094
15149094 Inviato: 8 Ott 2014 6:09
 

jack72 ha scritto:
Ciao Mati.
Io vivo a Roma ma collezionando moto piemontesi spesso vengo in Piemonte e stai tranquillo che come avremo modo di incontrarci ti regalo la modifica.

Purtroppo in questo momento mi trovo in Umbria per lavoro e quindi non ho modo di verificare se ci sono marchi da qualche parte. Come avrò modo di farlo vi darò notizia in merito.

Ovviamente se capiti dalle mie parti fammelo sapere.

Saluti


0509_up.gif
 
15153662
15153662 Inviato: 13 Ott 2014 8:46
 
 
15153740
15153740 Inviato: 13 Ott 2014 10:06
 

quel faro mi pare dinuovo un bellissimo conservato eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
è un peccato gettar via roba del genere sabbiandola! mettete roba replicata piuttosto!!!

di pezzi del genere non rimane più molta roba, chi sta facendo un restauro conservativo non può rivolgersi al mercato delle repliche.. a mio avviso non è così che si dovrebbe procedere, se 50 anni fa qualcuno avesse ridipinto la gioconda perchè era scura e sporca oggi al Louvre nessuno entrerebbe più!

mati la tua moto è tutta nuova, mettere un faro replicato non è sbagliato, rovinare quello che hai trovato è invece un delitto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©