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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15542890
15542890 Inviato: 27 Gen 2016 16:13
 
 
15543023
15543023 Inviato: 27 Gen 2016 20:04
 

Non apre la foto...pazienza, tanto non perdete niente, è praticamente uguale a quella del primo post icon_asd.gif
Bruno
 
15543376
15543376 Inviato: 28 Gen 2016 11:49
 

Bellissima...solo il colore lo trovo parecchio triste.
Ma dove sono finite le colorazioni sgargianti degli anni '70 e '80???
 
15543548
15543548 Inviato: 28 Gen 2016 15:39
 

Mmm....rimaste negli anni '70 e '80 ? icon_asd.gif
Bruno
 
15543672
15543672 Inviato: 28 Gen 2016 18:43
 

Mi permetto di ripostarla correttamente io la foto della tua moto icon_biggrin.gif
Bella! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quanto è alta da terra la sella?
 
15543939
15543939 Inviato: 29 Gen 2016 0:17
 

Grazie 0509_up.gif
Bruno
Mi sono accorto ora della domandina in basso. Il manuale riporta 80 cm ca., più o meno come la vespa e la er6.
 
15558689
15558689 Inviato: 17 Feb 2016 19:04
 

Ordinata! Fra un mesto dovrei avere in box una stupenda SR400 in versione 60° anniversario!!
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15558719
15558719 Inviato: 17 Feb 2016 19:27
 

Ottimo, poi ci confronteremo.
Attualmente ho su 600 km, ai mille cambio olio e cartuccia.
Probabilmente l'avrai già fatto, su internet puoi scaricare libretto uso e manutenzione.
Bruno
 
15558805
15558805 Inviato: 17 Feb 2016 21:00
 

Grazie per l'idea, ho già provveduto!
In certi punti si capisce che questa moto è figlia di altri tempi: indicare la procedura per "pulire la camera di scoppio" o ricordare la necessità di lubrificare il perno del forcellone fa tanto anni 60/70, poi la procedura del cambio olio è piuttosto macchinosa!
 
15565898
15565898 Inviato: 27 Feb 2016 19:27
 

Chiedo l'intervento di un moderatore!
Data la discreta vitalità delle discussioni, perché non dedicare la pagina direttamente alla famiglia SR? Ormai non mancano anche i pareri diretti dati da chi la possiede, e a breve arriveranno anche domande su modifiche e affini, quindi potrebbe essere utili avere una pagina "ufficiale".
Concentrare qui l'esistente in materia di sr400 e 500 potrebbe essere molto utile, mentre l'sr250 la lascerei da sola, anche perché si tratta di una moto totalmente diversa.

Grazie !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15565912
15565912 Inviato: 27 Feb 2016 19:46
 

Mi pare un'ottima idea.
Bruno
 
15565929
15565929 Inviato: 27 Feb 2016 20:13
 

Proporrei un titolo di questo tipo: "Yamaha SR 400/500: opinioni, consigli e modifiche".
Poi non sarebbe male inserire un elenco dei possessori, imitando la pagina dedicata all'Honda Nighthawk 450, con indicazione dell'anno e del colore.
 
15566093
15566093 Inviato: 28 Feb 2016 2:24
 

Segnalo la richiesta ai mod

doppio_lamp.gif
 
15570947
15570947 Inviato: 6 Mar 2016 10:07
 

Ieri, casualmente, da un concessionario ho visto dal vivo la "Yamahina" devo dire che mi ha fatto una ottima impressione. Ottima per le mie dimensioni...1,70. Mi piacciono le moto tranquille, quelle che un mio caro amico Ninjista definisce "da vecchi" 1110_pat-pat.gif icon_biggrin.gif , devo ammettere che il mio amore impossibile è la Guzzi V7 ii che però a 8.400 euro non è proprio accessibile alle mie tasche. La SR400 dal vivo è bella e ha una seduta molto comoda, anche la posizione di guida è buona in rapporto alle mie dimensioni. Ovviamente è importante provarla su strada prima dell'acquisto, il concessionario non mi è sembrato molto interessato alla sua vendita sembrava quasi che le mie domande lo infastidissero, probabilmente puntava a vendere altro... Credo, da quanto ho letto nei vostri commenti, che potrebbe davvero essere un ottimo acquisto per come mi piace andare a spasso sulle due ruote. Attualmente ho uno scooter da circa 5 anni, acquistato usato, è sicuramente molto comodo ma ha molti limiti di pesantezza e ingombro. Una cosa che non sopporto è che non ha affatto freno motore e in ogni discesa bisogna attaccarsi sui freni.. inoltre se non hai batteria non puoi farlo partire. Piano piano mi sto convincendo di passare alla moto..tranquilla
 
15570953
15570953 Inviato: 6 Mar 2016 10:29
 

Anche a me è capitata una cosa simile.
In un grande concessionario della Brianza (chi ha orecchie per intendere intenda) il venditore non ha fatto altro che ripetere a pappagallo i dati della scheda tecnica; dopo una sfilza di cose che sapevo già ho chiesto se qualcuno avesse almeno provato ad accenderla e a farci un giro nel piazzale, la risposta è stata "si, non è poi così difficile", stop. Evidentemente il fatto che non mi fossi presentato lì con i soldi dell'acconto mi aveva reso poco interessante.
Saper vendere è un'arte, e non tutti riescono a padroneggiarla. Questa moto non può essere presentata all'acquirente come un qualsiasi scooter, serve qualcosa di più.
 
15570995
15570995 Inviato: 6 Mar 2016 11:24
 

Per continuare... Dopo il concessionario di cui sopra sono passato da un'altro che vende solo Ducati, qui la situazione era opposta, nel senso che si è dimostrato molto gentile a illustrarmi la moto, ovviamente la nuova Scrambler, e mi ha proposto subito una prova su strada. Devo dire che seduto sulla Ducatina.. non mi sono trovato molto bene. La posizione, almeno per me, mi è sembrata un po' innaturale come se dovessi rincorrere il manubrio per tenerlo. La nuova Scrambler è molto bella da vedere ma il prezzo non è proprio economico, se ho capito bene la più economica non scende sotto i 9.000 euro. Sicuramente per gli appassionati li vale tutti.
 
15572314
15572314 Inviato: 8 Mar 2016 9:38
 

AVVISO:

Come da richiesta di alcuni utenti, questo topic, inizialmente creato per il solo modello SR400, potrà ora accogliere discussioni inerenti sia alla SR400, sia alla SR500, vista la similitudine tra i due modelli.
Resterà invece fuori da questa discussone, il modello SR250 in quanto trattasi moto del tutto diversa.

Il topic viene quindi rinominato: "[SR 400/500] Opinioni e consigli".
(Il titolo precedente era: "Yamaha SR400: moto ideale o occasione mancata?")

Riporto, per correttezza, questo messaggio anche nel primo post di questo topic.

Buon proseguimento. 0509_up.gif
 
15573522
15573522 Inviato: 9 Mar 2016 15:14
 

Ciao lungopasso (speriamo non più lungo della gamba icon_asd.gif ). Dal nick è probabile che tu sia portato alle moto vintage, quelle di una volta, piuttosto allungate. Dico questo perchè ora le fanno tozzette e corte, cattive e con 'naso' rincagnato, adatte più ad impennate e continui sorpassi che a pacifiche gite dove si gusta il piacere di ogni curva con il tempo di godersi il paesaggio. Ecco, la sr dà questo (anche perchè sarebbe inutile frustare il destriero, i cavalli sono quelli icon_asd.gif ), è moto da strada, non da pista. Per quanto mi riguarda, ogni volta che ci salgo, mi convinco sempre più di aver trovato la moto giusta e quando mi fermo per una sosta, me la godo con lo sguardo: il borsello attaccato al maniglione dietro, dove ci tengo la bomboletta pneumatici e occhiali di scorta, insieme alla borsa tubolare nera fissata sul sellone, ne fanno motocicletta 'selvatica', da viaggi di una volta (il bauletto della er, comodo ma che non ho messo manco sulla vespa, su questa stonerebbe). Certo, moto tranquilla, forse troppo per molti, deve piacere..naturalmente. Ti dirò che vista la prima volta, da un conce, non l'avevo considerata, forse perchè di colore nero; vista la grigia, per caso, ho iniziato ad informarmi e chiedere preventivi. Ora ho su 900 km, fine rodaggio a 1600 km.
Bruno
 
15581013
15581013 Inviato: 19 Mar 2016 14:07
 

No, Lungopasso si; ....ma mai più lungo della gamba.. eusa_naughty.gif condivido le tue impressioni sulla SR 400, sicuramente ci farò un bel pensierino. Mi frena un po' il prezzo, € 6.000 non sono pochi, ovviamente una moto di questo genere.. che fortunatamente piace a pochi icon_asd.gif non si trova a prezzi inferiori... l'hanno messa a quel prezzo probabilmente per non infastidire il segmento scooter. Curiosando sul web ho visto anche la Borile CR300 ma in giro è introvabile
 
15581649
15581649 Inviato: 20 Mar 2016 20:34
 

A prezzi inferiori, ma neanche di tanto, trovi la royal enfield; la mash five hundred la trovi a meno. All'eicma ho provato a sedermici sopra, non mi piacciono: senza offesa per i possessori di tali moto, ma la yamaha per finiture e consistenza è tutta un'altra cosa e i suoi mille euro in più sono giustificati. Se poi mi dicono che con medesima cifra puoi comprarti qualcos'altro..padronissimi. La borile all'eicma non c'era, mai vista. La teoria del costo per non contrastare gli scooter...boh, non capisco cosa ci azzecca.
Bruno
 
15589239
15589239 Inviato: 31 Mar 2016 10:40
 

È arrivato il libretto, tempo di fare l'assicurazione , e lunedì vado a ritirarla!
Non è ancora in box, ma ho già una lunga lista di possibili modifiche da fare...nulla di invasivo ovviamente!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15590319
15590319 Inviato: 1 Apr 2016 15:40
Oggetto: Re: [SR 400/500] Opinioni e consigli
 

Ciao a tutti.
Io ce l'ho... e francamente mi sembra che i commenti negativi su questo forum provengano solo da persone che non ce l'hanno...

E' una moto bella e divertente, utile, solida e ha tante altre qualità... ne parleremo.

Vi assicuro che, se si e' capaci naturalmente, si mette sistematicamente in moto AL PRIMO o AL SECONDO colpo di pedivella. (l'unico aiutino nel mio caso e' stata la sostituzione della candela con una piu' moderna all'iridio, per essere onesti fino in fondo).

La mia e' un modello del 2014 (originariamente grigia) che ho personalizzato con la livrea del nuovo allestimento 2016 (60th anniversary), utilizzando tuttavia tutti i componenti originali Yamaha.

Credo non abbia senso paragonare questa moto con tante altre moto contemporanee o con moto in stile vintage perché questa moto non e' moderna e non e' in stile vintage, E' LA MOTO ORIGINALE di 38 anni fa (a parte la nota introduzione dell'iniezione elettronica per questioni di compatibilità ambientale).

Non sono molti i modelli di moto che sopravvivono al mercato e alle mode per cosi' tanto tempo... ci sarà un motivo no?...
Ora questo tipo di moto sta tornando di moda.....io l'ho presa perché mi piace.
 
15590907
15590907 Inviato: 2 Apr 2016 15:01
Oggetto: Re: [SR 400/500] Opinioni e consigli
 

stepat61 ha scritto:
Ciao a tutti.
Io ce l'ho... .


Eccola !

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15591050
15591050 Inviato: 2 Apr 2016 20:13
 

Bella.
Non per farti i conti in tasca, ma non sarebbe stato più conveniente prendere direttamente la versione anniversario?

Paramotore e telaietti per le borse dove li hai recuperati?
 
15591338
15591338 Inviato: 3 Apr 2016 12:35
 

Wing, a te non piacciono molto i cerchi neri; ottima occasione, se step è d'accordo, di trovarvi e sostituire i (prossimi) tuoi con i suoi icon_asd.gif
Bruno
 
15591549
15591549 Inviato: 3 Apr 2016 18:55
 

wingsoftime ha scritto:
Bella.
Non per farti i conti in tasca, ma non sarebbe stato più conveniente prendere direttamente la versione anniversario?

Paramotore e telaietti per le borse dove li hai recuperati?


eh.. piu o meno. In questo modo pero' ho avuto la moto come la volevo io qualche tempo prima. Yamaha Italia non era infatti in grado (a novembre scorso) di garantire i tempi di consegna del modello 2016.... sono sempre stati molto generici. Inoltre prendendo un buon usato (pochissimi chilometri fatti) e modificandolo ho potuto iniziare a metterci sopra le mani con modifiche semplici e non invasive... divertente.

Mi ero informato per comperare direttamente il nuovo, ma non condivido la politica commerciale di yamaha italia e siccome sono io il cliente, e decido dove impiegare i miei soldi, yamaha italia ha venduto un pezzo in meno e i soldi dei pezzi di ricambio li ha presi Yamaha Europe... chi lo sa', magari si ravvedono.

Il paramotore e' della HEPCO & BECKER, l'ho ordinato da TAGO Ricambi a Milano.
I telaietti per le borse laterali li ho ordinati a WeBike direttamente in giappone tramite e-bay (modello daytona), e li ho modificati per poter montare delle borse della VAUDE, di origine cicloturistica.
Attenzione, Webike spedisce solo per posta. Ho avuto enormi problemi una volta che il pacco e' stato preso in carico da posteitaliane tramite SDA (il peggior corriere al mondo).
 
15592953
15592953 Inviato: 5 Apr 2016 12:27
 

Arrivata!!
 
15592968
15592968 Inviato: 5 Apr 2016 12:49
 

Congratulazioni! Come la chiamate? Quanto pesa? La mamma sta bene?....mmm, mi sono fatto prendere un pochino la mano icon_mrgreen.gif .
Attendiamo foto.
Bruno
 
15592988
15592988 Inviato: 5 Apr 2016 13:11
 

wingsoftime ha scritto:
Grazie per l'idea, ho già provveduto!
In certi punti si capisce che questa moto è figlia di altri tempi: indicare la procedura per "pulire la camera di scoppio" o ricordare la necessità di lubrificare il perno del forcellone fa tanto anni 60/70, poi la procedura del cambio olio è piuttosto macchinosa!


Ciao, avendo io cambiato olio e cartuccia un mesetto fa, vorrei segnalavi che la procedura indicata sul libretto, oltre ad essere effettivamente un po' macchinosa, non mette in evidenza un particolare importante.

Trattandosi di una moto a CARTER SECCO, quando si apre il tappo del carter sotto al cavalletto, la quantità di olio che scende nella vaschetta che avete predisposto e' minima (solo un mezzo litro al massimo). Il grosso dell'olio esce quando si toglie il tappo (più piccolo) sul telaio nella parte anteriore a mezza altezza.

SE NON PREVEDETE UN ULTERIORE RECIPIENTE da mettere AL VOLO sotto LO ZAMPILLO (che arriverebbe quasi fino al parafango anteriore) RISCHIATE DI ALLAGARE IL BOX con d'olio restante (un litro e mezzo) contenuto nel serbatoio dell'olio (il canotto del telaio che sta sotto al serbatoio).

Un altro consiglio dettato dall'esperienza. Non esagerate mettendo olio fino al livello MAX, perché c'e' uno sfiato di troppo pieno che poi vi fa uscire olio da sotto e genera preoccupazioni infondate.
La quantita' d'olio corretta corrisponde ad un livello che sta un paio di X (quelle segnate sull'asticella) sotto a MAX. Se avevate in circuito dell'olio particolarmente denso (tecnicamente chiamato fango) o se fa freddo a mio parere la quantità di olio nuovo da mettere e' leggermente inferiore ai 2,1 litri previsti dal manuale in caso di cambio anche della cartuccia del filtro.

In ogni caso comprate tre litri, per i futuri rabbocchi, cosi' vi potete regolare a vostro piacimento.
 
15593054
15593054 Inviato: 5 Apr 2016 14:42
 

Ho cambiato olio e filtro (dal meccanico) poco tempo fa, ai 1000. Effettivamente il getto dal canotto era piuttosto forte, ma il meccanico era pronto. Ho messo il 10W 40 (motul), tu?
Bruno
 
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