wingsoftime ha scritto:
Grazie per l'idea, ho già provveduto!
In certi punti si capisce che questa moto è figlia di altri tempi: indicare la procedura per "pulire la camera di scoppio" o ricordare la necessità di lubrificare il perno del forcellone fa tanto anni 60/70, poi la procedura del cambio olio è piuttosto macchinosa!
Ciao, avendo io cambiato olio e cartuccia un mesetto fa, vorrei segnalavi che la procedura indicata sul libretto, oltre ad essere effettivamente un po' macchinosa, non mette in evidenza un particolare importante.
Trattandosi di una moto a CARTER SECCO, quando si apre il tappo del carter sotto al cavalletto, la quantità di olio che scende nella vaschetta che avete predisposto e' minima (solo un mezzo litro al massimo). Il grosso dell'olio esce quando si toglie il tappo (più piccolo) sul telaio nella parte anteriore a mezza altezza.
SE NON PREVEDETE UN ULTERIORE RECIPIENTE da mettere AL VOLO sotto LO ZAMPILLO (che arriverebbe quasi fino al parafango anteriore) RISCHIATE DI ALLAGARE IL BOX con d'olio restante (un litro e mezzo) contenuto nel serbatoio dell'olio (il canotto del telaio che sta sotto al serbatoio).
Un altro consiglio dettato dall'esperienza. Non esagerate mettendo olio fino al livello MAX, perché c'e' uno sfiato di troppo pieno che poi vi fa uscire olio da sotto e genera preoccupazioni infondate.
La quantita' d'olio corretta corrisponde ad un livello che sta un paio di X (quelle segnate sull'asticella) sotto a MAX. Se avevate in circuito dell'olio particolarmente denso (tecnicamente chiamato fango) o se fa freddo a mio parere la quantità di olio nuovo da mettere e' leggermente inferiore ai 2,1 litri previsti dal manuale in caso di cambio anche della cartuccia del filtro.
In ogni caso comprate tre litri, per i futuri rabbocchi, cosi' vi potete regolare a vostro piacimento.