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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15922475
15922475 Inviato: 8 Gen 2018 22:44
 

Nuovo anno, nuovo scarico 0509_mitra.gif
Approfittando di un' offerta su un noto sito di vendita di parti aftermarket per cafè racer ho preso per 66 euro un terminale Emgo Megaphone, però è il modello lungo 66 cm.

A differenza del modello corto questo, oltre a non essere apribile e rigenerabile,

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l'interno è fatto più o meno così, si vede che è dotato di una paratia interna che la silenzia non poco, anzi direi che è molto civile come rumorosità a gas costante, quando si apre invece è una goduria sentire e contare gli scoppi icon_asd.gif 0509_banana.gif A naso poi credo che il peso totale della moto sia calato di almeno 5 kg dato che la catalitica pesa un casino

La prima cosa che si nota una volta in movimento è il drastico calo di vibrazioni, tant'è che a 4000 giri sembrava che fosse appena entrata in coppia quando di solito a massimo 3500 cambio marcia perchè sembra finito il tiro.
Si nota pure che è diventata più reattiva nelle piccole aperture a bassi giri.
Così come sta poi ogni cambiata è accompagnata da almeno uno scoppio vigoroso per colpa dell'AIS 0509_mitra.gif

Purtroppo il montaggio non è stato agevole dato che l'imbocco al collettore misura 41.5 mm e, nonostante la marmitta fosse fornita delle riduzioni, una era poca e due erano troppe; quindi ho deciso di assottigliarne una e metterne in pratica una e mezzo.
[img]

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P.S. io è dalla seconda settimana che ce l'ho che la accendo senza alzavalvola, sia da fredda che da calda icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif Link a pagina di Youtube.com
 
15922528
15922528 Inviato: 9 Gen 2018 6:27
 

Non male lo scarico e interessante il prezzo, visto il costo di sc-project...
 
15922531
15922531 Inviato: 9 Gen 2018 7:33
 

Bello così corto bravo!
 
15927312
15927312 Inviato: 21 Gen 2018 9:45
 

Volevo mettere un paio di ruote simili a queste:

Link a pagina di Kedo.com

Secondo voi posso montarle con i cerchi di serie oppure sono da cambiare anche quelli?
 
15927384
15927384 Inviato: 21 Gen 2018 15:11
 

Belle, ma c’è misura sia ant che post?! Pensavo anche a quelle tipo trial...! Oltre che un parafango in plastica ma sempre basso davanti e uno tipo vecchio gs80 dietro
 
15927394
15927394 Inviato: 21 Gen 2018 15:51
 

Premetto una cosa. Gomme tassellate omologate non ne ho trovate. Mi pare ci sia una Dunlop omologata tassellata ma solo anteriore.
 
15927976
15927976 Inviato: 22 Gen 2018 19:14
 

Fil hai già lo scarico non omologato mettici anche le gomme così fai abbinamento icon_asd.gif
 
15928033
15928033 Inviato: 22 Gen 2018 22:53
 

Si, sono indeciso fra:

Dunlop K560
Heidenau K60 Scout
Metzeler Enduro 3

Le Dunlop le ha già il gommista. Ora probabilmente ordinerò le Heidenau K60 Scout e poi vedo fra le due quali mi piacciono di più.
 
15928038
15928038 Inviato: 22 Gen 2018 23:42
 

FilipsPat ha scritto:
Gomme tassellate omologate non ne ho trovate.
Nel senso che non ne hai trovate della misura giusta?
Perché se la questione è il codice velocità, se la gomma è marcata M+S l'importante è che il codice velocità non sia inferiore a M.
 
15928095
15928095 Inviato: 23 Gen 2018 7:33
 

Si, gomme tassellate con le misure a libretto non ne ho trovate.

Chiedo a voi un info, l'anteriore della sr indica 90/100-18, secondo voi ci può stare su una ruota con misure 120/09-18?

Magari sapete indicarmi qualche sezione del forum dove posso chiedere a qualcuno di esperto sulle gomme?
 
15929165
15929165 Inviato: 24 Gen 2018 19:54
 

Riporto anche qui la conversazione sulle gomme per Yamaha sr400, in quanto so che altri sono interessati all'argomento:

La trasformazione della mia Yamaha sr400 è quasi completa, mancano però le gomme.

Attualmente monta le Metzeler che da libretto riportano le seguenti misure:

- Posteriore: 110/90 18 M/C 61 S
- Anteriore 90/100 18 M/C 54 S

Tenete presente che i cerchi della Yamaha sr400 sono:

- Posteriore: 18 x 2.15
- Anteriore: 18 x 1.85

Ora, la mia scelta sulle gomme da enduro (e quindi tassellate) sono ricadute su queste due tipologie di pneumatici:

- Heidenau K60 Scout M+S 4.00 - 18 TT 64 T
- Dunlop K560 110/90 TT 61 P

Onestamente le Heidenau mi ispiravano di più soprattutto perché hanno un limite di velocità massima T (190 km/h), mentre le Dunpol sono una P (150 km/h). Vero però anche che la velocità massima che ho raggiunto con la moto è stata i 120 km/h.
Quello che però mi preoccupava delle Heidenau è la sigla M+S, che da quanto ho capito indica gomme invernali. Questo potrebbe cerare qualche problema a livello di rumorosità in estate?

Un'alternativa sono anche queste:

- Posteriore: Heidenau K60120/80 - 18 M/C 62T TT
- Anteriore: Heidenau K60 110/80 - 18 M/C 58S TT

Solo che qui si tratterebbe di prendere due pneumatici diversi fronte e retro. E la cosa mi lascia un po' dubbioso.

Chiedo info agli esperti dei pneumatici o anche dei consigli in merito!
 
15930171
15930171 Inviato: 27 Gen 2018 21:53
 

Ieri ho park in un'area moto, saremo stati in 50 tutti in linea, lungo il marciapiede..quando sono tornato ho visto un signore di mezza età fermo dietro alla mia SR che la squadrava..allora ho accelerato un pò la marcia e sono arrivato che era ancora intento a guardare..così gli ho dato il buongiorno e lui mi ha risposto "hai proprio una bella motina, complimenti" e da lì ci siamo messi a parlare dieci minuti o forse più di moto, della sua vecchia Yama 250 che ha rimesso a nuovo e passato al figlio 20enne ecc ecc..
Sempre bello quando vedi apprezzato il tuo lavoro per ottimizzare la moto e quando ti trovi a parlare con persone con la tua stessa passione 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
15930288
15930288 Inviato: 28 Gen 2018 14:28
 

Nei prossimi giorni monterò queste Dunlop K560.

Poi farò un test di guida e vi aggiornerò.

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15931535
15931535 Inviato: 31 Gen 2018 16:28
 

Filips anche a me piacerebbe mettere una o due misure in più del pneumatico posteriore, ma ho visto che con la Metzeler di serie c'è veramente poco spazio prima che tocchi il forcellone da una parte ed il carter catena dall'altra, tu hai già verificato che ci stia il 120 al posto del 110?
 
15931542
15931542 Inviato: 31 Gen 2018 16:56
 

Ciao gente! Voi siete riusciti a fare un po di off con le vostre SR? Io moooolto limitato, soprattutto perche' sono un novellino delle due ruote. Mi piacerebbe, in particolare, partecipare al polvere e gloria 18/20 Maggio. Dite che la bestiolina puo' affrontarla? O sarebbe meglio prepararla un po'?
In questo video c'e' qualcosa di quello che intendo per off, davvero limitato ma e' per dare una idea.
Link a pagina di Youtube.com in particolare dal minuto 3.40 fino a 6.40
 
15931614
15931614 Inviato: 31 Gen 2018 20:34
 

Motoproprio ha scritto:
Filips anche a me piacerebbe mettere una o due misure in più del pneumatico posteriore, ma ho visto che con la Metzeler di serie c'è veramente poco spazio prima che tocchi il forcellone da una parte ed il carter catena dall'altra, tu hai già verificato che ci stia il 120 al posto del 110?


Dunque, alla fine devo ancora montare le Dunlop. Perché ho ordinato le Heidenau Scout 4.00 – 18 M/C 64T TT. In quanto come brand mi ispirava di più.

Calcola che le Dunlop come misura sono un 110/90, mentre le Heidenai sono un 4.00 (che alla fine è in pollici e quindi si parla di quasi un 110).

Ti do per certo che la misura 110/90, così come la 4.00 delle Heidenau le riesci a montare sia davanti ce dietro (mi ha confermato questa cosa anche Kedo).

Se già vuoi sparare un 120/90 probabilmente dovrai procedere, almeno all'anteriore a montare un cerchio nuovo, in quanto l'anteriore di serie è un 1,85. Dietro probabilmente riesci con l'originale ma penso sei a filo.

A breve mi arriveranno le Heideneau e vi terrò aggiornati. Se servono altre info chiedi pure che mi sto facendo una cultura di gomme!
 
15931908
15931908 Inviato: 1 Feb 2018 18:34
 

RoadRage ha scritto:
Ieri ho park in un'area moto, saremo stati in 50 tutti in linea, lungo il marciapiede..quando sono tornato ho visto un signore di mezza età fermo dietro alla mia SR che la squadrava..allora ho accelerato un pò la marcia e sono arrivato che era ancora intento a guardare..così gli ho dato il buongiorno e lui mi ha risposto "hai proprio una bella motina, complimenti" e da lì ci siamo messi a parlare dieci minuti o forse più di moto, della sua vecchia Yama 250 che ha rimesso a nuovo e passato al figlio 20enne ecc ecc..
Sempre bello quando vedi apprezzato il tuo lavoro per ottimizzare la moto e quando ti trovi a parlare con persone con la tua stessa passione 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif


E' successo spesso anche a me! Lo dico sempre con un mio amico, peccato le nostre moto attirino solo signori attempati.
 
15932437
15932437 Inviato: 3 Feb 2018 16:33
 

SR400 con gomme nuove.

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15932443
15932443 Inviato: 3 Feb 2018 17:02
 

Messe sui suoi cerchi? Quindi hai montato cosa che lo faccio anch’io?!
 
15932447
15932447 Inviato: 3 Feb 2018 17:30
 

Test guida effettuato? Come si comportano?
 
15932469
15932469 Inviato: 3 Feb 2018 18:53
 

Ho montato le Heidenau K60 Scout M+S 4.00 - 18 TT 64 T, sia anteriore che posteriore.

Con questo tipo di gomma non bisogna cambiare i cerchi, in quanto vanno benissimo su quelli originali.

Per il momento ho effettuato un test di guida di circa 10 km principalmente su tragitto urbano/misto, con velocità massima di 80 km/h.

Sono delle gomme più pesanti e massicce rispetto alle Metzler che monta di serie, ed avendo una spalla più alta attutiscono molto meglio le buche.

La prima impressione è molto positiva.
 
15932488
15932488 Inviato: 3 Feb 2018 20:23
 

Grazie per la celere e chiara risposta... se non la vendo le monto anch’io visto che la mia posteriore non me la cambiano nonostante l’evidente oscillazione... in settimana vedo di chiedere anche per una gomma stile trial, tanto non siano nè io nè la moto tipi da pieghe! Tra l’altro non le ho dato ancora un nome...
E magari cerco di capire cone postare le foto, così da mostrarvi un paio di accessori
 
15932513
15932513 Inviato: 3 Feb 2018 23:11
 

Fil ste gomme non è che mi facciano impazzire..poi una cosa, montano sui cerchi originali ma dubito che montino con i parafango originali vero?
 
15932571
15932571 Inviato: 4 Feb 2018 9:11
 

Penso che con le modifiche apportare sulla mia SR questo tipo di ruote sono perfette rispetto a quelle di prima.

Diverso il caso se la SR fosse ancora originale. Onestamente non saprei se con il parafango originale ci starebbero su (ma ne dubito), però sono convinto che tenendo tutto originale con queste ruote il risultato sarebbe una cagata.
 
15933184
15933184 Inviato: 5 Feb 2018 20:24
 

Concordo icon_mrgreen.gif
 
15933738
15933738 Inviato: 7 Feb 2018 7:49
 

Ragazzi ciao, qualcuno che si è cimentato nel cambio tachimetro?
 
15933857
15933857 Inviato: 7 Feb 2018 13:30
 

Purtroppo sono stato costretto a rimontare lo scarico originale 0510_sad.gif

La marmitta aftermarket infatti mi dava problemi: nelle ripartenze da fermo o dopo una tirata ho il vizio, preso con la Vespa e il suo carburatore, di dare piccole sgasate per non far scendere di giri il motore (che con la Vespa dopo una tirata equivaleva allo spegnimento) o di alzarlo quanto basta per non dover aprire di colpo quando lascio la frizione. Durante queste sgasatine di tanto in tanto succedeva come se l'iniettore non mandasse benzina, il corpo farfallato fa un vuoto (si sente proprio wuooo dalla scatola filtro) e alcune volte è arrivata fino allo spegnimento. Succedeva anche in scalata: tolgo una marcia, alzo un po' i giri ma l'acceleratore non risponde e quasi si blocca la ruota posteriore, una volta mi ha anche innsecato un traverso in curva questa cosa.

Sarei curioso di sapere se anche ad altri che non hanno lo scarico originale hanno riscontrato problemi, ancora devo riprovare a fare un bel giro con la marmitta originale anche se sul cavalletto sembra non dare più noie, ma se lo fa ancora andrò in officina a fare una diagnostica.
 
15933869
15933869 Inviato: 7 Feb 2018 14:05
 

V50SFede ha scritto:
Purtroppo sono stato costretto a rimontare lo scarico originale 0510_sad.gif

La marmitta aftermarket infatti mi dava problemi: nelle ripartenze da fermo o dopo una tirata ho il vizio, preso con la Vespa e il suo carburatore, di dare piccole sgasate per non far scendere di giri il motore (che con la Vespa dopo una tirata equivaleva allo spegnimento) o di alzarlo quanto basta per non dover aprire di colpo quando lascio la frizione. Durante queste sgasatine di tanto in tanto succedeva come se l'iniettore non mandasse benzina, il corpo farfallato fa un vuoto (si sente proprio wuooo dalla scatola filtro) e alcune volte è arrivata fino allo spegnimento. Succedeva anche in scalata: tolgo una marcia, alzo un po' i giri ma l'acceleratore non risponde e quasi si blocca la ruota posteriore, una volta mi ha anche innsecato un traverso in curva questa cosa.

Sarei curioso di sapere se anche ad altri che non hanno lo scarico originale hanno riscontrato problemi, ancora devo riprovare a fare un bel giro con la marmitta originale anche se sul cavalletto sembra non dare più noie, ma se lo fa ancora andrò in officina a fare una diagnostica.


Io ho su la Spark non originale. Riporto quanto scrivi: "Durante queste sgasatine di tanto in tanto succedeva come se l'iniettore non mandasse benzina, il corpo farfallato fa un vuoto".

Capita anche a me però è una cosa lievissima che non ha mai comportato spegnimento: mi è successa alcune volte quando da fermo davo alcuni colpi di gas.

Durante la marcia non ho mai avuto problemi di vuoti, blocco ruota posteriore o cose simili.

Quindi ti dico che in definitiva non ho mai riscontrato problemi come quelli da te indicati.
 
15933879
15933879 Inviato: 7 Feb 2018 14:24
 

V50SFede ha scritto:
Purtroppo sono stato costretto a rimontare lo scarico originale 0510_sad.gif

La marmitta aftermarket infatti mi dava problemi: nelle ripartenze da fermo o dopo una tirata ho il vizio, preso con la Vespa e il suo carburatore, di dare piccole sgasate per non far scendere di giri il motore (che con la Vespa dopo una tirata equivaleva allo spegnimento) o di alzarlo quanto basta per non dover aprire di colpo quando lascio la frizione. Durante queste sgasatine di tanto in tanto succedeva come se l'iniettore non mandasse benzina, il corpo farfallato fa un vuoto (si sente proprio wuooo dalla scatola filtro) e alcune volte è arrivata fino allo spegnimento. Succedeva anche in scalata: tolgo una marcia, alzo un po' i giri ma l'acceleratore non risponde e quasi si blocca la ruota posteriore, una volta mi ha anche innsecato un traverso in curva questa cosa.

Sarei curioso di sapere se anche ad altri che non hanno lo scarico originale hanno riscontrato problemi, ancora devo riprovare a fare un bel giro con la marmitta originale anche se sul cavalletto sembra non dare più noie, ma se lo fa ancora andrò in officina a fare una diagnostica.


Ho il tuo stesso scarico in versione corta, quindi senza "camere" interne. Mai avuto problemi di sorta. Peró ho rimosso A.I.S e cambiato filtro aria tipo K&N e tolto lo snorkel dalla scatola filtro.
 
15933886
15933886 Inviato: 7 Feb 2018 14:32
 

Sabbia89 ha scritto:
Ho il tuo stesso scarico in versione corta, quindi senza "camere" interne. Mai avuto problemi di sorta. Peró ho rimosso A.I.S e cambiato filtro aria tipo K&N e tolto lo snorkel dalla scatola filtro.


Spiegaci un po' le varie modifiche!
 
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