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sag corretto uso pista [consigli]
14953451
14953451 Inviato: 29 Apr 2014 22:06
Oggetto: sag corretto uso pista [consigli]
 

sera a tutti . sono in procinto a fare il sag sulla mia moto,ho letto vari forume vari post , e mi e sorto qualche dubbio non tutti dicono le stesse misure e vorrei un vostro punto di vista sia per l'anteriore che per il posteriore ,io mi sono affidato ad il manuale ( extreme ,tech) dove da per statico 20 all' anteriore e 5 al post, come sag dinamico 30 ant e post, sono affidabili come valori , oggi ho solo fatto lo statico , domani se trovo qualcuno che mi aiuta faro il dinamico per vedere se rientro nei valori , le sospensioni sono completamente originali , e quello che mi ha stupito di piu e la forcella anteriore che di fabbrica e 4 giri da tutto aperto, e per rientrare nel 20, ho dovuto chiudere tutto il precarico, i giri non li ho contati ma sono a meno 3 giri dal tutto chiuso, le idrauliche le ho tenute tutte aperte avanti e dietro,domani vedro se rientro nei 30 (sag dinamico) se cosi non fosse dovro trovare ho previligiare il sag dinamico , vorrei sapere se sono sulla strada giusta ,e se posso affidarmi a le misure prese dal manuale, a la moto lo sollevata completamente e per la 2 misura lo appogiata al muro ,
 
14953613
14953613 Inviato: 29 Apr 2014 23:36
 

Ciao, io ho sempre guardato il dinamico alla fine....mai avuto valori di statico...per me sei nella direzione giusta...sag dinamico anteriore per i600 25/30 post invece 20/25....
Comunque se le sospensioni sono ok bisogna vedere il tuo peso....calcola il dinamico poi se non rientri nei valori devi adeguare le molle....sai che comunque di solito le case tarano le sosp a pesi standard di 70/80 kg....è se pesi di più o ti adatti o cambi molle!
Misurazioni falle sempre aprendo l idraulica....sollevi anteriore e poi posteriore tutto fino a distensione completa
 
14953756
14953756 Inviato: 30 Apr 2014 8:04
 

statico e dinamico ,solo questione di molle !! icon_asd.gif
 
14953763
14953763 Inviato: 30 Apr 2014 8:07
 

vedi se può tornati utile: Messaggio #5591381 anche se applicato ad un'altra tipologia di moto. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14953861
14953861 Inviato: 30 Apr 2014 9:16
 

bingo51 ha scritto:
statico e dinamico ,solo questione di molle !! icon_asd.gif



Bè non ho detto che è solo questione di molle....ma è da provare......intanto cosi com è prova se le molle sono al caso suo......dopo valuterà anche l olio da metterci...
 
14953879
14953879 Inviato: 30 Apr 2014 9:32
 

TeoPanz ha scritto:
Bè non ho detto che è solo questione di molle....ma è da provare......intanto cosi com è prova se le molle sono al caso suo......dopo valuterà anche l olio da metterci...


occio ,intendo dire che i vari registri dell'olio, devono essere a "zero" ,(tutto aperto) 0510_five.gif
 
14955230
14955230 Inviato: 30 Apr 2014 21:55
 

allora , oggi ho ripreso le misure visto che avevo una mano in piu ,mio figlio , qundi idrauliche tutte aperte avanti e dietro, serbatoio un pelo piu di meta( messa appositamente),misure prese a moto completamente sollevata (a), poi rimessa giù gradatamente ,riprese misure ,poi scossa un po e ripreso misure ho fatto la media(b) e lo sottratta a-b mi ha dato uno statico di 2.5 (chiudendo tutto il precarico ,mi manca mezzo giro a tutto chiuso) dietro a-b mi da uno statico di 0.6 .poi ho fatto salire mio figlio che pesa l'equivalente di me vestito e intutato ho preso tre volte le misure e il dinamico al posteriore a-c risulta di 2,6 ho misurato anche l'anteriore , ma ce chi dice che basta solo lo statico , comunque anche per l'ant ho fatto a-c , e mi ha dato 2.9, ora penso di rientrare nelle misure ,anche se potrei diminuire ancora un po il precarico dietro (2.6).invece anteriormentemi secondo voi le molle come risultano ,per quello che ci ho capito , se sarebbero un pelo piu dure , potrei aver il precarico a meta ,cosi invece sicuramente non posso piu indurire ,io peso 63 kl e sembra strano che le molle sia morbide ma questo è domani proverò l'assetto e cercherò di affinarla con le idrauliche , questa prova era per vedere se le molle andavano bene per il mio peso , e visto che le forcelle anteriori non mi sono mai piaciute tanto puo darsi che fosse questione di precarico,se cosi fosse potrei mettere delle molle con un k leggermente superiore e mantenere la viscosita dell'olio uguale alla precedente, certo il mio sogno sarebbe avere delle sospensioni aftmarchet tanto per capire la differenze dalle originale , ma anche cosi comunque gia ce ne ha portarla al limite icon_twisted.gif
 
14955261
14955261 Inviato: 30 Apr 2014 22:15
 

con l'idraulica non risolvi ,cambiare le molle con un k più alto sarebbe l'ideale .ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14956137
14956137 Inviato: 1 Mag 2014 21:16
 

Le forche sono state revisionate di recente?se non risolvi bisogna cambiare molle.....mi sembra strano che con 60 kg già sei tutto precaricato davanti...
 
14956201
14956201 Inviato: 1 Mag 2014 21:50
 

avevo cambiato solo l olio perche mi si era rotto un corteco. oggi comunque ho girato , e secondo il mecc addirittura andrebbero piu morbide (le molle) perche comunque la forcella non arriva fino in fondo.
 
14956305
14956305 Inviato: 1 Mag 2014 22:55
 

di quale moto stiamo parlando? su quelle con importanti molle negative la regolazione non e' cosi' immediata. il fatto che le molle scendano di soli 3mm quando sali sopra ci dice che sono dure , non certo morbide.
tieni presente che le tabelle sono generiche, ogni moto ha le sue caratteristiche. imho i sag di serie potrebbero essere una buona base di partenza per i tuoi kg anche in pista.
imho dovresti cercare in rete qual e' il sag in configurazione stock della tua moto e poi riprodurlo sulla tua . oltre alla misure di ant e post e' interessante conoscere la differenza tra le due, cosi' capisci se la *tua* moto e' neutra o piu bassa davanti o dietro. cosa che non puo' certo dirti una tabella generica.
al fondocorsa forcella quanto manca?
 
14956496
14956496 Inviato: 2 Mag 2014 8:18
 

Se su strada il negativo è fondamentale per avere un funzionamento accettabile sui vari tipi di fondo , in pista , almeno per quelle che sono le mie esperienze in merito , è un valore totalmente soggettivo.... icon_rolleyes.gif
Le tabelle che trovi in rete sono ottime per darti un' indicazione di massima , ma per poter sfruttare al ( tuo...) limite la moto fra i cordoli , l' unico sistema è provare , provare e riprovare configurazioni anche molto diverse fra loro.... icon_wink.gif
Non per niente , chi gareggia "spende" molto tempo e spesso prova componenti che poi finirà per non utilizzare mai , semplicemente per "assaggiare" delle configurazioni che sulla carta magari non sembrerebbero corrette , ma che talvolta risultano il miglior soggettivo "compromesso" ( il setting non è altro che questo.... eusa_shifty.gif )..... icon_wink.gif
A me è accaduto di provare moto "ben messe" , con componenti sospensive di pregio e pilotate da veri e propri fantini , dove venivano adottate molle di costante elastica apparentemente "assurda" , sulla carta "giuste" per pesi vicini al quintale , che permettevano però , solo se così settate , di far esprimere il potenziale di chi le portava al limite..... icon_eek.gif
In altre occasioni , si verificava l' esatto contrario.... 0510_confused.gif
Ho letto diversi tuoi topic , dove quasi in ogni occasione lamentavi scarso feeling con l ' anteriore..... eusa_think.gif
Se hai già provato diverse configurazioni fra quelle possibili dalla componentistica di serie , senza riuscire ad ottenere un valido "compromesso" , è chiaro che necessiti di qualche "cambiamento".....
Premesso che è impossibile darti dritte giuste in maniera virtuale , forse l' unico sistema per poter trovare maggior fiducia nell' avantreno , è affidarsi ad un buon tecnico , con esperienza specifica sul tuo modello di moto e che sia in grado di "seguirti" per cercare di "cucirti addosso" un setting adeguato....
Purtroppo , normalmente non è un lavoro nè rapido nè "indolore" ( leggi oneroso.... eusa_shifty.gif )..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14956758
14956758 Inviato: 2 Mag 2014 11:10
 

Il fondo corsa non dipende necessariamente da molle dure....per farle lavorare tutte basterebbe diminuire poco per volta la compressione.....
So che sui modelli gsxr le sospensioni sono particolarmente dirette....quindi magari puoi provare ad ammorbidire....
Come dice ansetup ci vuole un sacco di tempo....ma per ,io parere puoi provare a tenere quelle molle intanto è sfrenare per farla lavorare tutta...poi casomai si cambiano.
Il fatto che cedano poco soli 3 mm forse è il caso di cambiare con più tenere dato anche il tuo peso da fantino....ma è un punto di partenza....
Prova intanto soluzioni più veloci....-2 click compressione....poco per volta...
 
14956896
14956896 Inviato: 2 Mag 2014 12:22
 

grazie a tutti per i consigli, come detto sopra ieri mi son dedicato tutta la mattina (piu della meta mattina) ha trovare un compromesso , diciamo che la pistata precedente avevo il precarico quasi tutto aperto, come pure le regolazioni,(abbastanza libere) ma poco cambia ,ha dimenticavo di dire che abbiamo fatto una prova di togliere un po di oilo dalle forche ,adesso non so quanto ne abbia tolto , ma comunque passi avanti non ne ho visti , quindi ho girato con precarico aperto di conseguenza anche le regolazioni, ma la forcella di arrivare fino in fondo non se ne parla ,attualmente la prova di ieri e stata fatta con il precarico quasi tutto chiuso , e mi sono regolato le idrauliche giro dopo giro , che poi da quanto ho capito le idrauliche servono per dare alla forcella piu o meno la velocita in cui lavora ,la variazioni che ho fatto e che faccio le avverto nella guida , ma il tempo sul giro rimane uguale , abbiamo anche discusso con il meccanico,lui dici che ho la fissa di veder la forcella che scende maggiormente , comunque sia dice anche che per come giro con delle sospensioni di serie dovrei essere soddisfatto e che comunque le sospensioni di serie son anche valide ma hanno dei limiti da calde in parte potrebbe aver ragione visto che quando sono carico e vorrei qualcosa in piu , voglio dire che piu giro e piu mi carico e mi sento piu reattivo , ma sento alcuni comportamenti della moto che non so bene decifrarli, ma non mi danno quella sicurezza di andar oltre ,e qualche rischio lo anche preso , premetto che prediligo la guida fluida e non forzata , so quello che vorrei , sostegno in staccata e forcella piu libera , il mono per il momento non mi interessa anche se.... come pressioni davanti uso 2.4 a caldo pirelli sc1 ho provato anche abbassarla ma mi trovo meglio meglio cosi , la sento un pelo piu reattiva , insomma mi sembra di inserirla in curva con meno fatica e trovo lo sterzo piu preciso, prima , di mettere delle cartuccie complete che piacerebbe provare , non e detto che con delle molle piu tenere magari va tutto a posto e spenderi meno , ripeto gia cosi mi diverto, ma non mi basta e non e una questione di tempi sul giro.grazie anche per ulteriori pareri sempre graditi 0509_welcome.gif
 
14956949
14956949 Inviato: 2 Mag 2014 13:04
 

La BPF che hai davanti ha sempre diviso moltissimo , da quando è uscita in commercio.... icon_rolleyes.gif
Così come nasce , sostiene benissimo in affondamento , ma è molto reattiva in ritorno e non a tutti risulta gradita ( me compreso.... eusa_shifty.gif ).....
In linea di massima , piace molto a chi usa guidare con traiettorie "spezzate" , dove antepone ad una grande velocità di percorrenza staccate "toste" e riaperture decise rialzando la moto rapidamente......
Se guidi lasciando molto "scorrere" la moto in percorrenza , capisco le tue difficoltà..... 0510_five.gif
Personalmente , sono convinto che tu abbia bisogno di uno step migliorativo a livello di idraulica , che modifichi in maniera sostanziale le caratteristiche di base.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14957187
14957187 Inviato: 2 Mag 2014 15:48
 

patentefresca ha scritto:
grazie a tutti per i consigli, come detto sopra ieri mi son dedicato tutta la mattina (piu della meta mattina) ha trovare un compromesso , diciamo che la pistata precedente avevo il precarico quasi tutto aperto, come pure le regolazioni,(abbastanza libere) ma poco cambia ,ha dimenticavo di dire che abbiamo fatto una prova di togliere un po di oilo dalle forche ,adesso non so quanto ne abbia tolto , ma comunque passi avanti non ne ho visti , quindi ho girato con precarico aperto di conseguenza anche le regolazioni, ma la forcella di arrivare fino in fondo non se ne parla ,attualmente la prova di ieri e stata fatta con il precarico quasi tutto chiuso , e mi sono regolato le idrauliche giro dopo giro , che poi da quanto ho capito le idrauliche servono per dare alla forcella piu o meno la velocita in cui lavora ,la variazioni che ho fatto e che faccio le avverto nella guida , ma il tempo sul giro rimane uguale , abbiamo anche discusso con il meccanico,lui dici che ho la fissa di veder la forcella che scende maggiormente , comunque sia dice anche che per come giro con delle sospensioni di serie dovrei essere soddisfatto e che comunque le sospensioni di serie son anche valide ma hanno dei limiti da calde in parte potrebbe aver ragione visto che quando sono carico e vorrei qualcosa in piu , voglio dire che piu giro e piu mi carico e mi sento piu reattivo , ma sento alcuni comportamenti della moto che non so bene decifrarli, ma non mi danno quella sicurezza di andar oltre ,e qualche rischio lo anche preso , premetto che prediligo la guida fluida e non forzata , so quello che vorrei , sostegno in staccata e forcella piu libera , il mono per il momento non mi interessa anche se.... come pressioni davanti uso 2.4 a caldo pirelli sc1 ho provato anche abbassarla ma mi trovo meglio meglio cosi , la sento un pelo piu reattiva , insomma mi sembra di inserirla in curva con meno fatica e trovo lo sterzo piu preciso, prima , di mettere delle cartuccie complete che piacerebbe provare , non e detto che con delle molle piu tenere magari va tutto a posto e spenderi meno , ripeto gia cosi mi diverto, ma non mi basta e non e una questione di tempi sul giro.grazie anche per ulteriori pareri sempre graditi 0509_welcome.gif


Capito!cavolo ma 2,4 a caldo mi sembra esagerato per le sc1....tutti e tutti me compreso usa 2.1.....
Forcelle tutte aperte e non arrivi a fondo corsa anche con meno olio..... eusa_think.gif .....e quanto ti manca dal piedino?sicuro che magari appoggi sul tampone fine corsa?
Se così fosse come dici te....per lo meno ti servirebbero molle più tenere....probabile che quelle originali siano troppo dure...poi se ti piace far correre la moto e hai una guida pulita sarebbero meglio.....mi sa che non ci sono tante strade!
 
14957581
14957581 Inviato: 2 Mag 2014 19:50
 

allora , appena ho finito di pistare ho fatto due foto ed ho misurato il testimone che si e fermato 2,2 mm come tempi ho girato nella mia media , anzi se tengo conto che il posteriore era quasi alla fine ,posso dire che e andata bene ho fatto uno foto anche per capire se il precarico dietro era apposto e a me pare che lo sia ,trattandosi di una sc1 e temperatura non adeguata ,strappi non mi pare ...allego se riesco due foto una del testimone forcella ed un sulla gomma posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14957618
14957618 Inviato: 2 Mag 2014 20:15
 

mi rialaggio a questo topic visto che sono in tema , oggi andando dal mecc , e visto che un mio amico con la moto uguale alla mia (identica) gsx- r 750 l2 , purtroppo settimane fa la distrutta per benino , fortunatamente per lui si e rotto delle ossicine della mano la moto invece la fermata un guardrail in sostanza le sue forcelle son da buttare (rotte) e cosi e nata l'idea di aver le mie forcelle io in cambio , potri montare quelle della r6 del 2011 , secondo voi potrebbe essere fattibile , tanto la mia moto non potrei mai rivenderla visto la botta che ha preso ,dovrei dirlo in caso di vendita , e penso che nessuno compri una moto che ha avuto un buco nel telaio.
 
14979934
14979934 Inviato: 17 Mag 2014 17:15
 

ciao patentefresca,visto che anch'io mi sto per mettere a prendere il sag,sag statico e sag rider:
sapevo che bisogna prendere le misure del sag ( o misure di riferimento cioè a moto completamente sollevata da terra) con le idrauliche aperte ma vale anche per il precarico?

Cioè bisogna togliere il precarico che c'è ora (davanti e dietro) misurare e sottrarre il sag statico,se le differenze eccedono i riferimenti si inizia a precaricare.Poi si sottrae il sag rider (Bmw sul manuale d'uso e manutenzione dà delle misure di scostamento tra sag statico e sag rider) ed eventualmente si ridà precarico?
Compressione ed estensione si toccano solo dopo aver sistemato il precarico?
 
14980200
14980200 Inviato: 17 Mag 2014 20:54
 

ciao . guarda l' anteriore ho aperto tutto precarico e idrauliche , il post solo le idrauliche , tieniti i riferimenti delle idrauliche attuali ,li annoti su un foglio , poi apri tutto e ti fai il sag dopo di che reimposti i tuoi valori, di idrauliche , la provi e senti , perchè i valori di fabbrica delle idrauliche sono riferiti al precarico impostato dalla casa madre , quindi agendo sui precarichi sicuramente dovrai agire anche sulle idrauliche, per esempio io l 'anteriore a fatto il sag ma poi girando, non mi trovavo e cosi lo messo a posto giro su giro, in parole ho dovuto sprecaricare parecchio , invece guardando il sag avrei dovuto tenerlo molto piu precaricato ,tutto a svantaggio del feeeling. 0509_welcome.gif ps. comunque a fracchia il 10 maggio sono riuscito a togliere un secondo netto (122.1)e migliorato il passo ,pensavo di far meglio, vabbè motivo in piu per tornarci , e la terza volta che vado ,mi concedo ancora 2 uscite per arrivare a 120.1 senno vuol dire che quello e un mio limite . 0509_doppio_ok.gif
 
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