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freni che non frenano in pista [assenza pressione leva]
14461916
14461916 Inviato: 24 Giu 2013 7:53
Oggetto: freni che non frenano in pista [assenza pressione leva]
 

Ciao ragazzi,
domenica mi è capitata una cosa pericolosa. Sono andato a girare in pista a Franciacorta con la mia 1098s e al secondo turno 5° giro mi sono ritrovato in fondo al rettilineo senza pressione nell'impianto frenante anteriore...
Fortunatamente sono riuscito a rallentare la moto scalando e usando il freno posteriore anche se purtroppo ho tagliato la strada ad un ragazzo che inevitabilmente è scivolato ma che non si è fatto nulla fisicamente.

Ora l'impianto ha ripreso a funzione ma ovviamente non posso assolutamente più fidarmi..
Considerando che è completamente originale e io non c'ho mai messo mano, cosa può essere accaduto?

Sicuramente farò uno spurgo ma resto perplesso per il fatto che per 1 turno e 5 giri ha funzionato e che quindi dubito si tratti soltanto di una bolla d'aria..

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
14462002
14462002 Inviato: 24 Giu 2013 8:28
 

questa è bella ..
stiamo parlando di una moto che da originale ha già il miglior impianto frenante con i migliori tubi in treccia e le migliori pastiglie in commercio ...quindi la cosa mette in difficoltà qualunque tecnico ..
mi vien da pensare a 2 cose :
olio dei freni ormai andato e quindi surriscaldandosi ha perso la viscosità.. per poi riguadagnarla una volta raffreddatosi (a quando risale l'ultimo cambio ??)
pastiglie dei freni esauste .. ovvero scaldatesi troppo ..quando hanno raggiunto la temperatura massima d'esercizio anziché mordere hanno offerto 0 attrito .. ma questo è un caso veramente duro a verificarsi
escluderei danni all'impianto frenante in generale in quanto una volta raffreddatosi il mordente è tornato ed anche bolle d'aria perché se ha funzionato sino al 20mo giro per poi riprendersi non la vedo plausibile !!
 
14462058
14462058 Inviato: 24 Giu 2013 8:52
 

Hai ragione,

per quanto riguarda il liquido del freno è stato sostituito poco prima che prendessi la moto.
Infatti il colore del liquido è perfettamente trasparente.
Le pastiglie sono buone anche se secondo me non sono la causa.
La leva del freno è andata a pacco come se ci fosse stata aria nell'impianto...

Non posso sapere che liquido sia stato usato, ma può essere che la causa sia stata la temperatura d'esercizio? Onestamente ieri faceva caldo, ci saranno stati 30° al turno delle 14:40
 
14462093
14462093 Inviato: 24 Giu 2013 9:06
 

molto probabilmente hai fatto qualche sbacchettata .
 
14462129
14462129 Inviato: 24 Giu 2013 9:16
 

e se si fossero separate la pastiglie? hai preso una sbacchettata prima di quella frenata?
 
14462201
14462201 Inviato: 24 Giu 2013 9:40
 

Sì,ho fatto una impennata brusca per una marcia sbagliata ma un giro prima..
 
14462209
14462209 Inviato: 24 Giu 2013 9:41
 

Lollo620 ha scritto:
e se si fossero separate la pastiglie? hai preso una sbacchettata prima di quella frenata?


Me l'ha chiesto pure un mio amico.
Onestamente non ricordo sbacchettate significative, ricontrollerò bene il video
 
14462279
14462279 Inviato: 24 Giu 2013 10:11
 

Robez ha scritto:
Me l'ha chiesto pure un mio amico.
Onestamente non ricordo sbacchettate significative, ricontrollerò bene il video

magari se non ti dispiace mettilo qua il video cosi viene visto da piu occhi e si hanno piu opinioni
 
14462294
14462294 Inviato: 24 Giu 2013 10:15
 

perchè escludete la bolla d'aria (spurgo non fatto bene)?

magari con l'aumento della temperatura e l'uso intensivo le bollicine si sono concentrate e risalite...per poi uscirsene verso il serbatoio a seguito della frenata a vuoto...

la butto lì, ovvio, ... giusto per rimettere in ballo anche la causa del recente spurgo

edit:
sono abbastanza convinto che con uno spurgo ben fatto, con liquido consigliato, dovresti ritrovare la fiducia nel freno e toglierti ogni dubbio
 
14462349
14462349 Inviato: 24 Giu 2013 10:37
 

Speriamo!!! Perchè altrimenti mi faccio fare una bella colorazione e la metto in salotto come mobile...
 
14462406
14462406 Inviato: 24 Giu 2013 10:54
 

Se non ricordi sbacchettate importanti, una sostituzione dell'olio con un controllo visivo dell'impianto dovrebbero bastare per farti riacquistare la giusta fiducia.
 
14462493
14462493 Inviato: 24 Giu 2013 11:25
 

così a naso a me sembra proprio che le pastiglie si sian allontanate a causa di una sbachettata e poi, alla prima frenata, quando hai frenato si son solo avvicinate al disco senza frenare... poi subito dopo la moto si è messa ad andar normalmente.. se è andata così non puoi farci niente.. son cose che succedono (se è successo a stoner in motogp direi che può succeder anche a noi comuni mortali)..
comunque un bello spurgo/sostituzione liquido freni porta via pochi soldi e poco tempo e ti toglie un dubbietto in più
 
14462682
14462682 Inviato: 24 Giu 2013 12:31
 

Lollo620 ha scritto:
così a naso a me sembra proprio che le pastiglie si sian allontanate a causa di una sbachettata e poi, alla prima frenata, quando hai frenato si son solo avvicinate al disco senza frenare... poi subito dopo la moto si è messa ad andar normalmente.. se è andata così non puoi farci niente.. son cose che succedono (se è successo a stoner in motogp direi che può succeder anche a noi comuni mortali)..
comunque un bello spurgo/sostituzione liquido freni porta via pochi soldi e poco tempo e ti toglie un dubbietto in più

è un ipotesi plausibile ...ma non hai provato a pinzare tipo ABS quando hai visto che la leva correva a vuoto ??? eusa_think.gif
 
14462862
14462862 Inviato: 24 Giu 2013 13:20
 

eh, per quello, bisogna essere molto preparati, al punto da eludere l'istinto che ti vuole attaccato ai freni, e più non freni....e più ti attacchi...

se fossero state le pasticche con un effetto "apri-chiudi" avrebbe trovato la frenata.

Senza togliere niente all'amico, ovvio

ricordo i racconti dei vecchi piloti (e non solo) in cui dicevano che per una buona frenata, prima della staccata, si dava un colpetto per assestare le componenti... 0509_up.gif
 
14462962
14462962 Inviato: 24 Giu 2013 13:59
 

Concordo con voi ragazzi, magari con un effetto abs sarei riuscito ad arrestare la moto... ma onestamente, ora che realizzi che i freni non vanno a 150 metri dalla curva sei già a poco più del cartello 100 e difficilmente vai a pensare che basta una pompatina per riprendere la frenata.
Mi sono concentrato di più nell'evitare il povero ragazzo che mi precedeva.. ho scalato tutte le marce e mi sono attaccato al freno posteriore... ho temuto il peggio.
Come ben sapete, in casi come questi il tempo rallenta e il cervello comincia a frullare a mille... non avendo più il controllo della traiettoria ho cercato di evitare di entrargli nel fianco, purtroppo mi trovavo in una posizione più interna e lui giustamente stava procedendo dal cordolo esterno a quello interno. Ho provato a passargli avanti per poi sboccare nella via di fuga ma purtroppo il suo anteriore è entrato in contatto col mio posteriore.

Inevitabile dire che a causa mia è scivolato..

La mia corsa invece è proseguita nella ghiaia dove, a pochi metri dalla barriera, sono caduto.
 
14462974
14462974 Inviato: 24 Giu 2013 14:03
 

Questa cosa della sbacchettata non la so... me la potete spiegare?? Direi che è estremamente importante!!! icon_eek.gif
 
14462991
14462991 Inviato: 24 Giu 2013 14:09
 

Suppongo si tratti dello stesso discorso di quando per cambiare pastiglie o semplicemente pulire le pinze fai rientrare i pistoncini e quindi le prime pinzate con la leva che va a fondo corsa servono a far ritornare sul disco le pastiglie.

Correggetemi se sbaglio. eusa_shifty.gif
 
14463029
14463029 Inviato: 24 Giu 2013 14:18
 

no, esatto,

la cosa è nota, il motivo, senza avere conferme certe, credo dipenda dalla forza impressa alla ruota nello sbacchettamento e relativo svrirgolamento della forcella.
tale repentino e fortissimo movimento provocherebbe il disassamento del disco che spinge le pasticche indentro...

almeno io me la spiego così...

robez, tranquillo, ci sono meccanismi mentali che per essere elusi ci yuole tantissima esperienza... ma veramente tanta...
 
14463054
14463054 Inviato: 24 Giu 2013 14:25
 

Robez ha scritto:
Sì,ho fatto una impennata brusca per una marcia sbagliata ma un giro prima..


Franciacorta,tuo stesso problema icon_eek.gif ...stessa moto,si sono allontanate le pastiglie,a me per una sbacchettata 0509_doppio_ok.gif 0509_lucarelli.gif
 
14463058
14463058 Inviato: 24 Giu 2013 14:27
 

scusatemi, però, se la "violenza" sull'anteriore è stata un giro prima la escluderei...sempre che nel frattempo non abbia evitato di usare i freni... eusa_think.gif
 
14463345
14463345 Inviato: 24 Giu 2013 16:36
 

Ma infatti, escluderei anch'io la sbacchettata.

Proverò con la sostituzione completa del liquido dei freni, magari ne approfitto per pulire bene i pistoni delle pinze e verificare le guarnizioni.
 
14463368
14463368 Inviato: 24 Giu 2013 16:44
 

però , solo per un motivo psicologico, fallo fare ad un'officina specializzata e seria.

Altrimenti rimarrai sempre con un briciolo di dubbio, e sui freni la fiducia è tutto 0509_up.gif

facci sapere
 
14463752
14463752 Inviato: 24 Giu 2013 18:58
 

Ok, seguirò il tuo consiglio!
 
14463783
14463783 Inviato: 24 Giu 2013 19:04
 

giusto per raccontare un'aneddoto sul fattore psicologico:

la prima volta che feci uno spurgo lo feci e rifeci anche se la pompa lavorava bene alla prima... dopo tre o quattro spurghi mi decisi a rimettere la moto in strada... andava tutto bene, suls erio... ma dopo qualche km tornai indietro e la portai dal mecca a farlo rifare a lui...


adesso ci rido e mi do dello sciocco... ma all'epoca proprio non riuscivo a fidarmi del mio operato icon_xd_2.gif
 
14464066
14464066 Inviato: 24 Giu 2013 20:37
 

Smonta le pastiglie e fai una foto... al 99% hanno lavorato fuori temperatura e nelle frenate precedenti dovevi usare piu' pressione del solito, fino a surriscaldare tutto l'impianto.
Fa una foto, lo si capisce subito.

In pista ci si va con pastiglie da pista, quelle omologate stradali vanno bene per passeggiare
 
14464349
14464349 Inviato: 24 Giu 2013 22:19
 

nrg17 ha scritto:
Smonta le pastiglie e fai una foto... al 99% hanno lavorato fuori temperatura e nelle frenate precedenti dovevi usare piu' pressione del solito, fino a surriscaldare tutto l'impianto.
Fa una foto, lo si capisce subito.

In pista ci si va con pastiglie da pista, quelle omologate stradali vanno bene per passeggiare


la 848 monta già pastiglie Brembo di serie ...che ok non sono il top di gamma della casa per la pista ma nemmeno le nissin delle jappo icon_wink.gif a meno che non abbia preso una gran scaldata (ma molto grande) o un lotto difettoso ..è molto dura dar la colpa al mordente dei freni in questo caso icon_wink.gif
 
14464440
14464440 Inviato: 24 Giu 2013 22:58
 

Ho chiesto la foto apposta... della marca poco mi interessa, se sono pastiglie che hanno subito uno stress o inadatte, si vede subito icon_wink.gif

Non penso che brembo metta pastiglie da endurance, di primo equipaggiamento! icon_wink.gif
 
14465831
14465831 Inviato: 25 Giu 2013 13:30
 

nrg17 ha scritto:
Ho chiesto la foto apposta... della marca poco mi interessa, se sono pastiglie che hanno subito uno stress o inadatte, si vede subito icon_wink.gif

Non penso che brembo metta pastiglie da endurance, di primo equipaggiamento! icon_wink.gif


Purtroppo questa settimana sarò troppo incasinato per mettere mano alla moto, ma appena troverò un po' di tempo, probabilmente la prossima settimana, posterò il video e le foto delle pastiglie.

Grazie ancora a tutti per i consigli
 
14466266
14466266 Inviato: 25 Giu 2013 16:14
 

nrg17 ha scritto:
Ho chiesto la foto apposta... della marca poco mi interessa, se sono pastiglie che hanno subito uno stress o inadatte, si vede subito icon_wink.gif

Non penso che brembo metta pastiglie da endurance, di primo equipaggiamento! icon_wink.gif

dovrebbe montare le stesse che monto io sulla Sf .. e le loro 3 gg in pista le tengono tranquillamente a qualunque livello di stress icon_wink.gif certo ripeto non sono le Zc00 e nemmeno le Brembo grigie
 
14468965
14468965 Inviato: 26 Giu 2013 15:28
 

A me è successa una cosa simile lo scorso week a Lombardore..
Arrivo in staccata e sento la leva che non frena bene.. la pompo in fretta e la moto continua a frenare male.. sento la ruota anteriore che saltella e alla fine a velocità comunque ridotta entro nella ghiaia e mi fermo.

Riporto la moto insabbiata al paddock, spurgo i freni al volo.. nulla! Controllo pastiglie.. mi sembrano ok. Escludo sbacchettata.

Sento il gg dopo il meccanico che mi dice che potrebbe essere una pietrolina che si è incollata al pneumatico e che ha provocato sto allungo...

Ci crediamo?.. ho poi ripreso la moto dopo il lungo e non me lo ha più fatto per altri 2 turni (il primo l'ho fatto con le dovute prove e cautele)... il secondo al mio passo. Faceva molto caldo!

Booo sta di fatto che quando la moto non frena.. e tu già stacchi al tuo limite... non è bello!!!
Ora la moto è dal meccanico per cambio gomme e cuscinetti di sterzo.. nel mentre una guardatina di sicurezza ai freni gli ho detta di farla...

Se ho news vi aggiornerò!
 
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