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Problema misurazione sag sospensioni
16151025
16151025 Inviato: 25 Apr 2020 0:26
Oggetto: Problema misurazione sag sospensioni
 



Buonasera e buona quarantena a tutti
Oggi stavo misurando il sag delle sospensioni della mia zx6r 07 e davanti ho notato una cosa particolare, il sag statico (riferimento - moto appoggiata a terra) è 20/21 mm ma aumentando il precarico di addirittura 5 giri (posizione massima tra l'altro) resta a 20 mm. Com'è possibile?

il sag rider non ne parliamo, stava a ben 36 mm, domani lo misuro dopo l'aumento di quei 5 giri ma dubito rimarrò sorpreso.

ps. l'olio forche è stato cambiato 2 mesi fa
 
16151028
16151028 Inviato: 25 Apr 2020 7:33
 

Secondo me è.normale anche aumentando al massimo il precarico non è che per fortuna la forcella si blocca un minimo di affondo dato dal peso della moto è normale che ci sia la forcella non sta mai bloccata nel punto più alto della corsa. Il sag serve a fare lavorare la sospensione nel punto più redditizio se questa da posizione statica partisse da tutto in alto anche aggiungendo il peso del pilota non si arriverebbe al punto ideale per farla lavorare ma sarebbe sempre troppo alto... Poi considerando che con qualunque tipo di molla anche quelle non progressive la primissima parte di corsa di qualsiasi sospensione cede subito quindi per me è normale.
 
16151035
16151035 Inviato: 25 Apr 2020 9:56
 

Ottima spiegazione, ti ringrazio, sul sag rider di 36 mm davanti che ne pensi? Visto che lo statico sta a 21 il che tutto sommato sembra andar bene mi fa pensare che l’unica per abbassarlo è cambiare molle o mettere olio decisamente piu denso visto che peso 83 kg senza tuta, con quella faccio 90 tondi tondi
 
16151057
16151057 Inviato: 25 Apr 2020 11:53
 

Io lascerei tutto così considerando che il sag rider deve essere compreso tra i 30 e i 40 mm direi che sei perfetto poi ovviamente potrebbero starci delle ulteriori correzioni se andiamo a considerare il sag dinamico ma li si entra in cose secondo me troppo complicate per i comuni mortali ed è meglio lasciarle ai professionisti... Ovviamente il sag aiuta tanto ed è giusto farlo ma poi bisognerebbe anche variarlo in base al tipo di percorso che bisogna affrontare ma questo è praticamente impossibile perciò è meglio trovare un buon compromesso di base che vada bene per una ampia casistica di situazioni e al limite fare delle piccole variazioni in base anche a come ci si sente in sella.
 
16151072
16151072 Inviato: 25 Apr 2020 14:05
 

vabene ti ringrazio, in ogni caso siccome l'altro giorno ho anche cambiato gomme passando dal /65 al /70 davanti (il vecchio proprietario ha montato pure le gomme sbagliate visto che di libretto è appunto /70) e prima avevo adattato la moto a questo /65, il /70 in teoria alza la moto davanti di 6 mm quindi ho aumentato giusto il precarico dietro avvitando la ghiera di 3 giri, forse un po' troppo in effetti dato che il sag statico è passato da 15 a 13 mm e il sag rider è passato da 34 mm a 26 mm, comunque poi la provo su strada e vedrò se svitare di un giro così da tornare a (presumibilmente) 28/29 mm

Spero anche che caricando di più l'anteriore senta meno quella fastidiosa sensazione di mancanza di grip davanti che manifestavo prima, oltre al fatto che essendo preparata la moto si impenna sempre tirando le marce basse a limitatore quindi anche qui dovrei averci guadagnato (a tal proposito ho provato a indurire la compressione dietro di un pelo)

Oppure ho fatto una marea di c eusa_think.gif e e mi troverò peggio ma in fondo si impara provando no? icon_lol.gif
 
16151079
16151079 Inviato: 25 Apr 2020 14:26
 

Ciao .
Riguardo alla mancanza di variazione dello "statico" modificando la precarica tramite registro esterno , secondo me hai qualcosa che non và sulla forcella .
Se , come scrivi , l' olio è stato sostituito 2 mesi fà , è possibile che chi ha effettuato tale sostituzione non abbia riassemblato correttamente ?
Generalmente ad ogni giro del registro esterno corrisponde circa un mm di precarica .
Con i tuoi 5 giri di precarica dovresti rilevare alcuni mm di differenza , nello statico .
Per questo ipotizzo un qualche errore e/o comunque un malfunzionamento del registro stesso .
L' installazione del /70 anteriore ha alzato l' avantreno , cioè ha modificato le geometrie nella stessa direzione che probabilmente stavi cercando con l' aumento di precarica molle forcella .
Nel cercare il "tuo" setting , cioè il compromesso di tarature che più soddisfa le tue esigenze , dovresti riportare ogni parametro nella configurazione originale .
Ed usare poi questa base di partenza ( su cui tornare ogni volta che non trovi il bandolo della matassa ) per effettuare una sola modifica per volta .
Questo è il metodo più canonico per evitare di far confusione .
Infine , le molle di serie , salvo tue personalissime esigenze , dovrebbero essere ok per il tuo peso .
Ed il sag dinamico che hai rilevato davanti parrebbe confermarlo .
Perciò , prima di pensare ad interventi più radicali , proverei ad intervenire nel modo che ti ho indicato .


P.S. : il "mono" dietro come stà messo ? E' ancora quello di serie ? E' mai stato revisionato ?



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16151095
16151095 Inviato: 25 Apr 2020 16:16
 

Ciao, innanzitutto io sono partito dai valori di come esce dalla casa madre la moto, tutto uguale, l’aumento di precarico davanti l’ho fatto solo per curiositá per vedere come e quanto variava il sag poi ovviamente l’ho riportata alla regolazione standard (5 giri antiorari dalla posizione piu rigida) la cosa che mi ha allarmato è che tra questo valore (5 giri out) e la posizione piu dura (tutto chiuso) non è variato se non di 1 mm, c’è da dire che lo stelo destro è piu duro da girare sul registro del precarico, il lavoro di cambio olio l’ho visto fare io stesso, è stato molto semplice ha solo aperto la forca, scolato l’olio, chiuso e pompato e riaperto per scolare (5/6 volte) finche non usciva nulla dallo stelo, il quantitativo estratto di olio è anche lo stesso identico quantitativo reinserito dentro, e tra stelo destro e sinistra ci correva una differenza di pochi ml imputata dal tizio al fatto che su uno stelo era riuscito a farne scolare meno ma che tanto tirando fuori (puta caso) 450 ml lui ha rimesso 450 ml. Ora pero io sono il 3º proprietario per cui va a sapere se qualcuno non ci aveva gia messo le mani e L’olio era sbagliato gia da prima.
Il mono dietro che io sappia mai revisionato ma finita la quarantena avevo in mente di farlo rinfrescare
 
16151104
16151104 Inviato: 25 Apr 2020 17:00
 

Anni fà mi era capitata per le mani un SV 650 che sembrava troppo "rigida" di forcella , nonostante avesse pochi km e tutto di serie .
Il modello era ben noto per una taratura della sospensione anteriore relativamente "morbida" , orientata verso un utilizzo turistico.
Come sempre , prima di tutto , vado a verificare Sags e tarature .
Tutto sembrava ok , ma al variare del registro di precarica della sospensione anteriore , poco cambiava come valori di galleggiamento statico .
Praticamente , se ho capito bene , una cosa simile a quanto capitato a te .
Pensando ad un problema di funzionalità dei registri , ho rimosso i tappi e verificato che i sistemi di registro precarica fossero a posto ( e lo erano ) .
Poi ho delicatamente sfilato le molle e verificato il livello olio : a posto pure quello .
Qualcosa non tornava , la sospensione affondava troppo poco in frenata e sembrava pure poco scorrevole .
E questa ultima caratteristica mi ha insospettito , tanto da portarmi a verificare l' allineamento delle piastre di sterzo .
Che si rivelò non corretto , nonostante la moto fosse stata usata ( e poco ) da un' unica persona e , a detta sua , non avesse mai subito cadute e/o urti tali da far sospettare un problema del genere .
Allineate le piastre , problema risolto .
E la sospensione tornò alla sua usuale taratura "di burro" , tanto da richiedere , poco tempo dopo , un up-grade in senso sportivo .
Tutta ' sta pappardella per invitarti a verificare anche sulla tua "Kawa" le stesse componenti , il cui errato allineamento potrebbe portare ad una scorrevolezza pessima che , come nel mio caso , può essere scambiata per incoerenza di taratura .





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16151108
16151108 Inviato: 25 Apr 2020 17:10
 

Male male, posso chiederti come posso verificare l’allineamento delle due piastre di sterzo? E in caso se non fosse corretto, immagino la risposta sia “ti attacchi al c.... e tiri forte” vero?
C’è da dire che il vecchio proprietario con sta moto ha dato una pizza clamorosa tanto da necessitare un lavoro di raddrizzamento del telaio da una ditta specializzata di milano, dati alla mano lo hanno raddrizzato a dovere peró (ho il foglio con tutte le misurazioni)
 
16151111
16151111 Inviato: 25 Apr 2020 17:17
 

C’è da dire comunque che la moto va dritta, piega bene (tanto da mettere a terra il ginocchio e arrivare a 1 cm di gomma rimanente dietro), le forcelle affondano bene non sono estremamente rigide hanno una buona escursione, la fascetta sta a 2 cm circa dal pacco, ma controllo ugualmente.
Effettivamente l’anteriore da quando l’ho presa mi ha sempre dato bassissimo feeling, mi dava sempre quella sensazione di stare sulle uova, zero grip e come se stesse per andar giu all’improvviso, Ma ho imputato la colpa alle mitas con /65 invece del /70 che dovrebbe avere a libretto e a un setting errato.
 
16151115
16151115 Inviato: 25 Apr 2020 17:34
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Male male, posso chiederti come posso verificare l’allineamento delle due piastre di sterzo? E in caso se non fosse corretto, immagino la risposta sia “ti attacchi al c.... e tiri forte” vero?
C’è da dire che il vecchio proprietario con sta moto ha dato una pizza clamorosa tanto da necessitare un lavoro di raddrizzamento del telaio da una ditta specializzata di milano, dati alla mano lo hanno raddrizzato a dovere peró (ho il foglio con tutte le misurazioni)



Immagino si trattasse di Scardino .
Premesso che Scardino è una garanzia , a questo punto io indagherei su un eventuale poco corretto riassemblaggio dei 2 elementi costituenti la forcella al corpo moto .
Ad es. , quando è stato sostituito l' olio alla sospensione anteriore , i 2 elementi sono stati sfilati dalle piastre di sterzo .
A sostituzione avvenuta , in fase di riassemblaggio , forse non è stata effettuata una procedura a regola d' arte , oppure non è stata utilizzata la chiave dinamometrica per serrare le varie componenti ai valori prescritti .
In particolare , le coppie di serraggio relative al serraggio perno ruota ( rischio di far lavorare gli steli non in parallelo ) e dei bulloni che vincolano i foderi alle piastre di sterzo ( che , se serrati eccessivamente , su una forcella rovesciata come la tua , fanno scorrere male gli steli dentro i foderi ) .
L' una o l' altra ipotesi ( o entrambe insieme ) potrebbero essere responsabili del menzionato errato allineamento .


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16151132
16151132 Inviato: 25 Apr 2020 18:51
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Male male, posso chiederti come posso verificare l’allineamento delle due piastre di sterzo? E in caso se non fosse corretto, immagino la risposta sia “ti attacchi al c.... e tiri forte” vero?
C’è da dire che il vecchio proprietario con sta moto ha dato una pizza clamorosa tanto da necessitare un lavoro di raddrizzamento del telaio da una ditta specializzata di milano, dati alla mano lo hanno raddrizzato a dovere peró (ho il foglio con tutte le misurazioni)


Ma oltre al telaio ha fatto controllare anche le piastre?
Perché se ha piegato il telaio sicuramente le piastre avranno ceduto pure loro.
 
16151203
16151203 Inviato: 26 Apr 2020 8:30
 

rinaldig ha scritto:
Ma oltre al telaio ha fatto controllare anche le piastre?
Perché se ha piegato il telaio sicuramente le piastre avranno ceduto pure loro.



Giusta osservazione….. 0509_up.gif
Se dopo le verifiche menzionate poco sopra il nostro amico riscontrasse ancora incongruenze di taratura , le prime indiziate sarebbero proprio le piastre di sterzo .
Il cui allineamento si può effettuare in modo relativamente semplice , mentre per una verifica geometrica ci vuole uno specialista di settore ( come appunto Scardino ) .



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16151233
16151233 Inviato: 26 Apr 2020 11:00
 

Buongiorno a tutti,
Come sospetta ansetup ogni singolo bullone è stato avvitato senza dinamometrica e io non la ho purtroppo, a seguito di cio ho deciso di acquistarne una su amazon a 50€ in modo che arrivi a 200nm (perno ruota sta a 120nm) e intanto proveró a riallineare le piastre e poi riserrare tutto con la dinamometrica.
Seconda cosa, ho sentito il vecchio proprietario e mi ha detto che forcella e piastre sterzo sono le sue che non si erano danneggiate, dalla botta del telaio infatti l’urto é avvenuto lateralmente anche se ha sfasciato anche tutto il resto (dal muso allo scarico e tutte le carene). Con mia sorpresa mi ha detto che aveva anche lui gia fatto fare olio e paraoli mettendone uno più “rigido” immagino piu viscoso, quindi sempre rivolgendomi a ansetup il mio vecchio post in cui mi aiutasti a ragionare sul tipo di olio equivalente? Tutto inutile rotfl.gif eusa_doh.gif 0509_banana.gif
Quindi ora la tabella di marcia prevede:
Allineamento piastre, agiró così:
Mollo i bulloni del perno ruota sui piedini forcella ambo steli
Mollo i bulloni della piastra inferiore
Mollo il dado canotto sterzo di 2 giri
(Tutto cio con la moto a terra giusto? Non serve che la alzo sul canotto credo)
Do due tre belle pompate all’anteriore
Tiro il dado canotto alla coppia corretta con la magica dinamometrica
Tiro i bulloni piastra inferiore
Prima di tirare i bulloni perno ruota sui piedini forcella, alzo l’anteriore, mollo il perno ruota e lo serro correttamente, riabbasso la moto a terra e dopo 2/3 pompate serro i bulloni sui piedini prima a dx poi a sx come dice il libretto.
Corretta questa procedura?

Ho appena riguardato i fogli del lavoro al telaio e confermo che è stato SCARDINO, ora appena mi risponde il vecchio proprietario vi sapró dire se gli ha anche fatto controllare steli e piastre. In caso posso anche sentire direttamente scardino magari ha qualche storico (era il 2017)

Intanto GRAZIE a tutti
 
16151240
16151240 Inviato: 26 Apr 2020 11:12
 

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16151268
16151268 Inviato: 26 Apr 2020 14:12
 

Visto che adesso hai la dinamometrica , verifica il serraggio del dado cannotto di sterzo e , già che ci sei , seguendo ovviamente le indicazioni del manuale d' officina , la corretta regolazione dei cuscinetti ivi presenti .
Anche dei cuscinetti di sterzo non a posto o ( appunto ) serrati ad una tensione non corretta , possono dare origine a sensazioni di "sterzo che chiude" ( soprattutto sullo stretto ) e/o di vaghezza direzionale .
Queste operazioni esulano da quelle relative alla verifica di allineamento piastre di sterzo , quindi puoi eseguirle prima del resto .
Effettuati i controlli sul cannotto , verifichi il corretto serraggio dei bulloni che vincolano i foderi alla piastra superiore .
Lasciando gli stessi serrati , vai a smollare quelli della piastra inferiore , gli attacchi del parafango anteriore ai foderi ( e relativo cavallotto di irrigidimento , se presente ) , i fermi che vincolano il perno ruota ai piedi forcella , il perno ruota stesso .
Poi fai lavorare la sospensione diverse volte ed in maniera più ampia possibile ( il "pompaggio" a cui facevi riferimento ) e serri il perno ruota alla coppia prescritta .
Dopo ulteriore "pompaggio" , vai a serrare i fermi della piastra inferiore ( occhio alla coppia di serraggio , da applicare in maniera progressiva ove presenti più bulloni sullo stesso attacco ) .
A questo punto , se le piastre sono ok ( e pure gli steli ) , l' allineamento dovrebbe essere terminato .
Seguendo il manuale , finisci di fermare i piedi forcella al perno ruota e fissi pure parafango ( ed eventuale cavallotto ) ai foderi .
Se non ci sono altre variabili , la forcella dovrebbe scorrere libera , con le piastre allineate e gli steli che lavorano in parallelo .


P.S. : quando mi capita di effettuare operazioni del genere , io lascio la moto sul cavalletto laterale , sollevandola solo per far lavorare la sospensione , oppure durante la verifica/regolazione dei cuscinetti di sterzo ( e relativo dado superiore , il cui serraggio influisce sul lavoro dei cuscinetti stessi ) , per cui è necessario mantenere l' avantreno sollevato dal suolo .


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16151425
16151425 Inviato: 27 Apr 2020 11:34
 

Appena mi arriva la dinamometrica eseguiró tutti i lavori, unica cosa che mi chiedo è come controllo che i cuscinetti di sterzo siano serrati alla giusta coppia? Ci vuole uno strumento apposito per serrarli mi sembra dal manuale eusa_think.gif

Ultima domanda, se mai decidessi un giorno di cambiare molle alle forche come varia in quel caso il quantitativo di olio da mettere dentro il gambale? Nel senso con le originali kawasaki raccomanda 505 (+-2.5) ml a secco e misurazione del livello dalla sommitá del gambale di 97 (+-2) mm “completamente compresso, senza molla” da misurare “con la forcella completamente compressa e l’asta del pistone spinta del tutto verso l’alto”
(quindi altra cosa che per esempio non ho mai visto fare é la misurazione del livello con l’asta pistone tutta alzata, in ogni caso vedevo che semplicemente lasciavano la forca verticale e senza alzare nulla misuravano con lo strumento apposito, qui dice diversamente sembra)

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Saró stupido io ma ci capisco na fava se come deve stare st’asta del pistone, abbassata come ho sempre visto fare o alzata
 
16151549
16151549 Inviato: 27 Apr 2020 21:45
 

Marcoagogo98 ha scritto:
Appena mi arriva la dinamometrica eseguiró tutti i lavori, unica cosa che mi chiedo è come controllo che i cuscinetti di sterzo siano serrati alla giusta coppia? Ci vuole uno strumento apposito per serrarli mi sembra dal manuale eusa_think.gif

Ultima domanda, se mai decidessi un giorno di cambiare molle alle forche come varia in quel caso il quantitativo di olio da mettere dentro il gambale? Nel senso con le originali kawasaki raccomanda 505 (+-2.5) ml a secco e misurazione del livello dalla sommitá del gambale di 97 (+-2) mm “completamente compresso, senza molla” da misurare “con la forcella completamente compressa e l’asta del pistone spinta del tutto verso l’alto”
(quindi altra cosa che per esempio non ho mai visto fare é la misurazione del livello con l’asta pistone tutta alzata, in ogni caso vedevo che semplicemente lasciavano la forca verticale e senza alzare nulla misuravano con lo strumento apposito, qui dice diversamente sembra)
Immagine: Link a pagina di Iili.io

Saró stupido io ma ci capisco na fava se come deve stare st’asta del pistone, abbassata come ho sempre visto fare o alzata



Ciao .
Nell' ordine da te menzionato :
I cuscinetti di sterzo devono necessariamente essere serrati come prescritto dal manuale .
Ci sono moto molto sensibili a questo parametro , altre meno .
Nello specifico non so quanto il tuo modello possa risentire , a livello dinamico , di un serraggio non effettuato ad hoc .
Ci sono modi empirici ed approssimativi che possono essere adottati , per effettuare tale intervento , in assenza di una guida specifica del costruttore .
Ma , anche in relazione al genere di moto ( prestazionale e con quote ciclistiche non molto conservative ) , io cercherei di attenermi esattamente a quanto riportato sul manuale del modello .
Molle aftermarket .
Intanto ti premetto che , personalmente , ogni volta che ho sostituito le molle di una sportiva stradale con un set progettualmente più indirizzato verso un contesto d' uso più estremo , ho dovuto fare marcia indietro .
Questo è accaduto sia durante il periodo delle cronoscalate , sia quando alternavo le smanettate per passi alle uscite da amatore in pista .
Mi vengono in mente solo 2 amici , ex piloti pure loro , che trovarono giovamento con una modifica del genere .
Nella stragrande maggioranza delle situazioni i più evidenti miglioramenti , sia a livello di feedback , sia cronometrici , si avevano affinando la resa della parte idraulica e gli scorrimenti .
Questo per dire che , per quelle che sono le mie esperienze in merito , una modifica della parte meccanica di una forcella come la tua , non è detto che porti in dote cose buone .
Ad ogni modo , qualora tu volessi provare , ogni costruttore di tali kit prevede una personale procedura , con olio e relativo livello dedicati .
E ovviamente conviene attenersi alle indicazioni del costruttore .
Infine , livello olio forcella .
Onestamente mi viene da pensare ad un refuso e/o ad una traduzione dal giapponese all' italiano che ha perso qualcosa per strada .
Forse il Signor Giacomo ( Rinaldig ) , che ha sicuramente più esperienza di me , potrebbe illuminarci .
Ma , per quanto mi riguarda , il livello và rilevato con stelo completamente inserito , molla rimossa , pompante lasciato andare per i fatti suoi ( e ben spurgato da eventuali tracce d' aria ) .
Dopo spurgo accurato , si inserisce la pompetta adescatrice e si aspira l' olio in eccesso .
Poi si sfila lo stelo completamente e si riassembla , punto .


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16151553
16151553 Inviato: 27 Apr 2020 22:46
 

Ho controllato il manuale e come ti dicevo parla dell’utilizzo di una chiave speciale in grado di serrare i dadi dentati alla coppia corretta, inoltre a procedura è abbastanza macchinosa e dagli schemi si capisce poco, o meglio non abbastanza per me, non posso metterci le mani io su questo purtroppo.
A proposito del discorso olio siccome avevo pensato la stessa cosa ho cercato il libretto in inglese e guarda caso ci sono scritte (su anche tante altre cose) molte più nozioni, non so bene come definire la cosa mi limiteró a un “ok”

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Per il discorso molle after io più che per cercare componenti più estremi era per un discorso di carichi, la moto esce di fabbrica settata per pilota di 68 kg, io con tuta e tutto sfioro i 95 kg, quindi era casomai giusto quello e infatti ero indirizzato verso le molle ohlins 90 kg visto comunque il costo contenuto e la sostituzione tutto sommato fattibile, pero oddio dicendomi cosi, se addirittura dovessero andar peggio inizio a cambiare decisamente idea e casomai mi limito a mettere un olio più denso (invece dei 37 cst di ora un 20 cst)

Comunque un’altra particolaritá che ho notato sul mono gia da mesi, avvitando le ghiere e quindi aumentando precarico, la lunghezza della molla non varia, seriamente, resta a 170 mm indipendentemente da se mollo o avvito le ghiere, sta cosa sembra una barzelletta, inizio a dubitare delle mie capacitá psicofisiche nel saper prendere una misura ma cavolo si tratta di usare un centimetro dalla sommità al fondo della molla escluso il basamento, eppure niente resta a 170 mm. Dico questo perche volevo portare il mono a precarico di serie che kawa indica come molla a 180 mm, ma davvero mollando totalmente le ghiere rimane di 17 cm. Io non capisco
In ogni caso oggi ho contattato giotek per mandargli il mono e farlo revisionare, vediamo un po’ cosa esce fuori
 
16151604
16151604 Inviato: 28 Apr 2020 7:02
 

Ciao .
Buona idea , quella di far revisionare il "mono" da Giorgio .
Ho avuto modo di provare diverse moto su cui aveva lavorato e mi hanno decisamente convinto .
Il manuale in inglese conferma la mia ipotesi .
Se non ho dimenticato totalmente la lingua anglosassone , dice di lasciare il pistone totalmente immerso , come si usa fare usualmente .
Effettivamente il tuo peso parrebbe richiedere una parte meccanica ( molle ) adeguata e di costante elastica superiore a quella di serie .
Ma , per quelle che sono le mie personali esperienze , mentre sul "mono" l' adeguare la costante elastica alla massa del pilota è un must , sulla forcella il discorso si fà un filo più articolato .
E nella maggior parte dei casi ciò che fà scegliere le caratteristiche delle molle sono le soggettive esigenze di guida del pilota .
E' un po' come la scelta fra molle a passo costante e quelle a doppio stadio o progressive .
Alla fine , teoricamente parlando , ognuna di loro ha pregi e difetti a seconda del contesto d' uso preso in esame .
Ma la scelta ideale , intesa come compromesso migliore per far esprime al meglio le doti di guida del pilota , è il feedback ricevuto dallo stesso .
E questo quasi mai và a braccetto con la teoria .
Per questo , prima di mettere mano alle molle della forcella , ti consigliavo di provare altre strade .
Fra l' altro , se andrai a revisionare il "mono" , la taratura della forcella andrà "accordata" al rinnovato ( o modificato - qualora Giorgio te lo consigliasse ) rendimento .
Sui cuscinetti di sterzo , conviene non lesinare .
Segui le indicazioni del manuale e se non puoi/vuoi intervenire personalmente , fai eseguire l' operazione da un tecnico di adeguata esperienza .
Sono troppo importanti nella definizione del rendimento dinamico generale della moto .
Molla del "mono" di lunghezza costante : boh ! eusa_think.gif
Onestamente , senza poter dare un' occhiata di persona , non saprei cosa ipotizzare.....
Filettatura andata ? eusa_think.gif
Non credo , altrimenti non dovresti rilevare altezze diverse del posteriore al variare del valore di precarica molla…..
Mi arrendo , ma la cosa mi incuriosisce .
Perciò , se vuoi , una volta risolto l' arcano , facci sapere , che potrebbe tornare utile a qualcun altro in seguito ( compreso il sottoscritto….. ) .


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