Marcoagogo98 ha scritto:
Appena mi arriva la dinamometrica eseguiró tutti i lavori, unica cosa che mi chiedo è come controllo che i cuscinetti di sterzo siano serrati alla giusta coppia? Ci vuole uno strumento apposito per serrarli mi sembra dal manuale
Ultima domanda, se mai decidessi un giorno di cambiare molle alle forche come varia in quel caso il quantitativo di olio da mettere dentro il gambale? Nel senso con le originali kawasaki raccomanda 505 (+-2.5) ml a secco e misurazione del livello dalla sommitá del gambale di 97 (+-2) mm “completamente compresso, senza molla” da misurare “con la forcella completamente compressa e l’asta del pistone spinta del tutto verso l’alto”
(quindi altra cosa che per esempio non ho mai visto fare é la misurazione del livello con l’asta pistone tutta alzata, in ogni caso vedevo che semplicemente lasciavano la forca verticale e senza alzare nulla misuravano con lo strumento apposito, qui dice diversamente sembra)
Immagine:
Link a pagina di Iili.io
Saró stupido io ma ci capisco na fava se come deve stare st’asta del pistone, abbassata come ho sempre visto fare o alzata
Ciao .
Nell' ordine da te menzionato :
I cuscinetti di sterzo devono necessariamente essere serrati come prescritto dal manuale .
Ci sono moto molto sensibili a questo parametro , altre meno .
Nello specifico non so quanto il tuo modello possa risentire , a livello dinamico , di un serraggio non effettuato ad hoc .
Ci sono modi empirici ed approssimativi che possono essere adottati , per effettuare tale intervento , in assenza di una guida specifica del costruttore .
Ma , anche in relazione al genere di moto ( prestazionale e con quote ciclistiche non molto conservative ) , io cercherei di attenermi esattamente a quanto riportato sul manuale del modello .
Molle aftermarket .
Intanto ti premetto che , personalmente , ogni volta che ho sostituito le molle di una sportiva stradale con un set progettualmente più indirizzato verso un contesto d' uso più estremo , ho dovuto fare marcia indietro .
Questo è accaduto sia durante il periodo delle cronoscalate , sia quando alternavo le smanettate per passi alle uscite da amatore in pista .
Mi vengono in mente solo 2 amici , ex piloti pure loro , che trovarono giovamento con una modifica del genere .
Nella stragrande maggioranza delle situazioni i più evidenti miglioramenti , sia a livello di feedback , sia cronometrici , si avevano affinando la resa della parte idraulica e gli scorrimenti .
Questo per dire che , per quelle che sono le mie esperienze in merito , una modifica della parte meccanica di una forcella come la tua , non è detto che porti in dote cose buone .
Ad ogni modo , qualora tu volessi provare , ogni costruttore di tali kit prevede una personale procedura , con olio e relativo livello dedicati .
E ovviamente conviene attenersi alle indicazioni del costruttore .
Infine , livello olio forcella .
Onestamente mi viene da pensare ad un refuso e/o ad una traduzione dal giapponese all' italiano che ha perso qualcosa per strada .
Forse il Signor Giacomo ( Rinaldig ) , che ha sicuramente più esperienza di me , potrebbe illuminarci .
Ma , per quanto mi riguarda , il livello và rilevato con stelo completamente inserito , molla rimossa , pompante lasciato andare per i fatti suoi ( e ben spurgato da eventuali tracce d' aria ) .
Dopo spurgo accurato , si inserisce la pompetta adescatrice e si aspira l' olio in eccesso .
Poi si sfila lo stelo completamente e si riassembla , punto .