GuidoPiano ha scritto:
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Purtroppo non c'è l'interasse, il pistoncino però è molto piccolo, ha diametro 14 mm . L'impianto è ben proporzionato perché anche le pinze sono piccole: i loro pistoncini hanno diametri 30.1 e 27 mm. Per fare un paragone le Brembo M4 li hanno da 34 mm.
A parità di tutto il resto (e qui bisognerebbe sapere sia l'interasse, sia se il pistoncino è perpendicolare al suo braccio, o per lo meno l'angolo che forma) la pressione che la pompa originale da all'olio è (19/14)^2 = 1,84 volte quella di una pompa con pistoncino da 19 mm. Quasi il doppio.
Quindi, se vai lungo perché a fine turno la corsa della leva si allunga troppo e vai a pinzarti le dita, allora con una pompa più grande risolvi il problema, anche se poi dovrai tirare più forte la leva, perché a parità di sforzo con la mano frenerà di meno.
Se il problema è che già adesso devi tirare troppo forte, allora secondo me non è colpa della pompa.
Ottima analisi, anche se di sicuro l'interasse della pompa assiale originale e' ben superiore a quello della radiale da 19 (sia che sia 19x19-20 o 21) quindi la differenza sarebbe un po' minore del 1.84 che hai calcolato tu.
merlo83, la rondella che dici tu non cambia la corsa (o almeno, non dovrebbe ) ma cambia solo la distanza della leva dalla manopola. La corsa rimane invariata. Regolala nella posizione in cui ti viene piu' comodo azionare la leva, il che non e' necessariamente la posizione di minima distanza dalla manopola, perche' senno' ti ritrovi a pinzarti sulle dita e fai una fatica bestia.
Il fatto che le sensazioni in frenata non cambiano con l'utilizzo significa che non e' un problema di pastiglie o di olio.
I dischi? quanti Km hanno? Sono in tolleranza?
Ultimo punto, ma secondo me abbastanza importante. Visto che per tua stessa ammissione "non punti alla MotoGP" e appurato che non si tratta di un difetto da surriscaldamento - che sarebbe pericoloso - stacca 10m prima cosi eviti il brecciolino e i 200€ della pompa
Te lo dico con il cuore in mano. Lo so che l'R1 di quegli anni non aveva un impianto frenante al top, ma e' anche vero che se in pista ci vai solo per divertirti non ti serve fare la staccata a ruota alzata.