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Aiuto per regolazione mono e SAG
15552947
15552947 Inviato: 10 Feb 2016 14:55
Oggetto: Aiuto per regolazione mono e SAG
 

Ciao a tutti
sono proprietaria di una yamaha fzs 1000 del 2004.
Dopo svariati problemi riscontrati in situazioni d'uso turistico (moto stracarica), mi son deciso a regolare in maniera razionale le sospensioni.
Allora il mono originale ha un interasse di 305 mm, la molla è lunga 182,5 mm , la corsa del mono è 65 mm e il K è di 7.5.
Io monto un mono wp con interasse 299mm, la molla è lunga 150mm e il K è di 8.5. Il modello dovrebbe essere 4618 competition.
Ho provato a regolare SAG statico e rider, son riuscito ad otterenere questi risultati:
SAG statico 21mm
SAG rider 36mm
Il SAG rider è nella norma, io peso 80 kg scarsi vestito.
Decisamente fuori norma invece il SAG statico, a maggior ragione visto che per raggiungere questi risultati ho dovuto fare questo

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Precarico molla praticamente tutto chiuso 0509_down.gif
La moto in queste condizioni ha la gomma che dista da terra 0.5 cm quando sto con il cavalletto centrale.
Per raggiungere un SAG corretto mi basterà aumentare l'interasse del mono?
In parole povere, allungando l'interasse sarà possibile raggiungere un SAG statico corretto, senza bisogno di precaricare totalmente la molla?
Il problema principale della moto è che quando vado in due, con tris di valigie e borsa serbatoio, il mono arriva a pacco frequentemente.
Con la molla precaricata a la massimo tutto va meglio (in due), ma non credo sia la maniera giusta per affrontare il problema.
P.S. il mono è stato revisionato da meno di 5mila km
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15553057
15553057 Inviato: 10 Feb 2016 16:41
 

Forse gli errori più macroscopici sono due : Il mono con un interasse non idoneo e questo incide moltissimo, sopratutto sulla tua che non mi sembra abbia l'asta di reazione per regolare l'altezza del posteriore, e forse il K della molla che andrà bene quando sei da solo e scarico ma appena metti la zavorrina e tutte le valigie diventa insufficiente... Come è messo adesso lavora tutto di molla e niente di idraulica...
 
15553063
15553063 Inviato: 10 Feb 2016 16:49
 

Ho provato ad allungare l'interasse e portarlo a 305mm, quando ho rimontato il tutto la gomma toccava terra quando stava sul cavalletto centrale. 0509_down.gif
Quando son solo non ho il minimo problema, io peso 80kg vestito con giacca da moto. Quando ho il passeggero, 58kg vestito con giacca, allora il mono va in crisi e va a pacco.

Ora ho trovato una molla 95k 150mm della wp, calzerebbe a pennello per la mia sospensione...mi chiedo, con un k95 riuscirei ad avare un sag, statico e raider, decente cosi da avare margine di chiusura sulla molla in caso di viaggi a pieno carico? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15553076
15553076 Inviato: 10 Feb 2016 17:01
 

Altro indizio


immagini visibili ai soli utenti registrati



ho fatto misurare questa distanza ad una persona che ha la moto come la mia con il mono originale:
Lui ha 40.5cm
Io ho 42 cm.
Se veramente il mio interasse è più corto io dovrei avere meno spazio tra i due punti, invece ho 1.5cm in più 0510_help.gif
 
15553102
15553102 Inviato: 10 Feb 2016 17:42
 

Se il mono va spesso a pacco è perché la molla è troppo piccola.
Precaricandola, anche al massimo, si cambia la soglia di intervento della molla, ma non se ne aumenta la durezza.

Quindi, indipendentemente da sag mica sag la prima cosa da fare è sostituire la molla con una più dura.
Per scegliere la durezza della nuova molla ti consiglio di interpellare un sospensionista, anche in considerazione del fatto che tutte le molle devono essere compresse di almeno un tot di mm e non posso essere compresse più di un tot di mm.
Quindi devi trovare una molla che, viaggiando da solo ti consenta di essere sopra al minimo di compressione, e che quando sei in due a pieno carico ti consenta di stare sotto al massimo di compressione prevista per quella molla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15553188
15553188 Inviato: 10 Feb 2016 19:40
 

Ok, ho trovato una molla per il mio mono wp, k9.5 lunghezza sempre 150mm.
Il problema è che qui un sospensionista serio non c'è...soprattutto per le moto 0509_down.gif 0509_down.gif
 
15553283
15553283 Inviato: 10 Feb 2016 22:01
 

guarda che non ti serve una molla ancora piu' dura, sei gia' salito da 7.5 a 8.5. , parecchio per una idraulica immutata.
l'attuale differenza tra rider e statico e' 15mm, gia' leggermente sotto i 20mm che di solito sono il punto di partenza. se ragionassimo senza passeggero adesso la molla sarebbe appena accettabile, chiaramente tendente al duro (sarebbe andata meglio la 7.5 o al limite la 8.0).
visto che ci tieni molto all'assetto con moto carica la 8.5 ci puo' anche stare ed i valori che hai registrato sono accettabili.
il fatto che abbia dovuto avvitare a fondo corsa la ghiera dipende dal fatto che la molla e' corta!!! non e un problema di K.
 
15553577
15553577 Inviato: 11 Feb 2016 10:06
 

30x26 ha scritto:
guarda che non ti serve una molla ancora piu' dura, sei gia' salito da 7.5 a 8.5. , parecchio per una idraulica immutata.
l'attuale differenza tra rider e statico e' 15mm, gia' leggermente sotto i 20mm che di solito sono il punto di partenza. se ragionassimo senza passeggero adesso la molla sarebbe appena accettabile, chiaramente tendente al duro (sarebbe andata meglio la 7.5 o al limite la 8.0).
visto che ci tieni molto all'assetto con moto carica la 8.5 ci puo' anche stare ed i valori che hai registrato sono accettabili.
il fatto che abbia dovuto avvitare a fondo corsa la ghiera dipende dal fatto che la molla e' corta!!! non e un problema di K.

Allora non facciamo confusione, il mono con molla da 7.5 sta sul mono originale che, sulla mia moto, non c'è più. Ora monto un wp 4618 con la molla da 8.5, l'idraulica di questo mono è ben lontana da quella dell'originale icon_smile.gif
Per quanto riguarda il SAG rider, io ho letto questi dati:

SAG statico
Strada 10-14 mm
Pista 7-10 mm

(Come per l’anteriore sulle moto leggere si può scendere di qualche mm sulle turistiche si può usare un SAG più elevato.)

Passiamo a questo punto al SAG Rider.
Come per l’anteriore così per il posteriore riprendiamo la solita misura ma con il pilota a bordo.
(a questo punto due amici fidati sono utili, uno per tenere dritta la moto e l’altro a misurare)
Questa misura la chiamiamo Cp (moto con sopra il passeggero)

Il SAG Rider è dato da Ap (moto sul cavalletto) – Cp (moto con sopra il passeggero)

Il SAG Rider per il posteriore dev’essere compreso tra 25-30 mm in pista e arrivare fino ai 35 mm su strada.


Quindi sto fuori di 5 mm nel sag statico, la mia moto pesa troppo per questa molla.
Il sag rider invece è accettabile.
L'unico problema è che la molla sta in una posizione che non credo sia corretta, se avessi avuto il precarico molla idraulico (che la wp fornisce come optional) non avrei mai potuto raggiungere questi SAG, sarei stato lontano anni luce.

L'unica cosa che posso fare è cercare di allungare l'interasse, solo che non sò se gioverà dal punto di vista del precarico molla. Aumentando l'interasse dovro caricare meno la molla per avare gli stessi SAG che ho ora? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15553769
15553769 Inviato: 11 Feb 2016 13:31
 

probabilmente la contromolla ti sfalsa lo statig rider

se il mono non va a pacco, per una guida da solo dovrebbe andare bene e forse la molla essere corta.
 
15553802
15553802 Inviato: 11 Feb 2016 14:14
 

Il mono, se guido solo, non va mai a pacco. Il discorso cambia con 3 valigie, borsa serbatoio e passeggero... 0509_down.gif
 
15553984
15553984 Inviato: 11 Feb 2016 18:28
 

aunktintaun ha scritto:
Il mono, se guido solo, non va mai a pacco. Il discorso cambia con 3 valigie, borsa serbatoio e passeggero... 0509_down.gif


forse e dico forse manca uno spessore ... forse il mono e' predisposto per la regolazione idraulica del precarico , senza la quale la molla risulta corta.

e quindi per metterla ad un sag rider decente per la guida solitaria , hai gia' consumato tutta la filettatura.

sembra invero piu' una molla corta che una molla tropo morbida

la durezza della molla la puoi verificare a spanne tra la differenza tra rider e static , tenendo conto in questo caso che hai una contromolla... e sempre a naso direi che e'perfetta...
 
15554157
15554157 Inviato: 11 Feb 2016 22:12
 

aunktintaun ha scritto:
Allora non facciamo confusione, il mono con molla da 7.5 sta sul mono originale che, sulla mia moto, non c'è più. Ora monto un wp 4618 con la molla da 8.5, l'idraulica di questo mono è ben lontana da quella dell'originale icon_smile.gif
Per quanto riguarda il SAG rider, io ho letto questi dati:
[b]
SAG statico
Strada 10-14 mm
Pista 7-10 mm


fammi capire bene, wp vende un mono *specifico per la tua moto* che e' 6mm piu' corto dell'originale?
non e' mica un mono adattato , magari pure con escursione inferiore all'originale?
la molla molto piu' corta potrebbe farlo pensare

secondo ohlins i sag vanno da 10-20mm solo moto a 30-40mm con pilota. come ti dicevo mediamente si parte da circa +20 quando il pilota sale a bordo, la tua molla non e' molle. e' semplicemente sbagliata l'idea di poter fare guida singola sportiva e touring stracarico con lo stesso mono tradizionale
 
15554180
15554180 Inviato: 11 Feb 2016 22:54
 

.


Il mono stava già montato sulla moto quando l'ho comprata.


immagini visibili ai soli utenti registrati


La distanza tra questi 2 punti è di 42 cm sulla mia moto (con interasse del mono tutto chiuso), di 40.5cm su una moto con mono originale.
E' matematico che il mio mono ha un interesse maggiore, se no questa differenza non si spiegherebbe (i leveraggi sono di serie in entrambe le moto).
Oggi per curiosità ho aumentato l'interasse del mio mono di 3mm, bene la distanza tra quei due punti è cresciuta di quasi un cm; il SAG statico è cresciuto di 10mm.
Riducendo l'interasse il mio sag statico e raider rientrerebbe nella norma. Ma io ho gia fatto le prove con interasse totalmente chiuso...quindi non c'e soluzione. 0509_down.gif
 
15562373
15562373 Inviato: 23 Feb 2016 1:05
 

sicuramente il mono o almeno la molla che monti non riguarda l'anno della tua moto, per il 2004 montavano la molla da 13kgmm. con 13mm. di precarico, quindi presumo che il mono WP non sia specifico per il 2004 o peggio per il Fazer 1000 del 2004.
 
15562376
15562376 Inviato: 23 Feb 2016 1:29
 

Non capisco bene... icon_sad.gif
potresti spiegarmi meglio?
 
15562445
15562445 Inviato: 23 Feb 2016 9:17
 

che potresti avere sotto un mono sbagliato, compatibile ma non specifico per la tua moto, quindi con corsa e interasse non adeguati, l'interasse non è l'unica misura da osservare ma anche la corsa a tampone è fondamentale, mentre la molla da 7,5kgmm. poi da 8,5kgmm. e per ultima da 9.5kgmm. non sono sufficienti per il fazer 1000 2004 che montava una 13kgmm.

aunktintaun ha scritto:
Allora non facciamo confusione, il mono con molla da 7.5 sta sul mono originale che, sulla mia moto, non c'è più.


la molla da 7.5 veniva montata nelle versioni precedenti al 2003
 
15562516
15562516 Inviato: 23 Feb 2016 10:48
 

Allora, fazer 1000 a carburatori è uguale dal 2001 fino a che non hanno smesso di produrla. Ha sempre avuto lo stesso mono con la stessa molla con k 7.5. Per lo meno questo è quanto viene descritto sul forum fazer italia. icon_question.gif
 
15562842
15562842 Inviato: 23 Feb 2016 17:31
 

hanno ragione, fino al 2005 sono uguali, sono io che ho letto il manuale fz6 al posto del fz1, sono poco lucido a causa della febbre e dell'ora tarda che ho messo il primo post.

con la 9.5 dovresti quindi essere a posto come molla, rimane da controllare se il mono è proprio il suo con corsa e interasse giusti.
 
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