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Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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KTM DUKE 390:qualche info piu' dettagliata su questa motina!
14956449
14956449 Inviato: 2 Mag 2014 7:33
 

Baka ha scritto:
Ciao ragazzi, che mi dite di questa notizia presa in rete....

Interesting and exciting news coming from KTM India! Upon request, dealers will install factory-approved custom software to alter the performance of Duke machinery.

KTM will initially offer two new mappings for the Duke. The first one is a performance-oriented engine mapping, which will offer increased power and torque and adding to the bikes' nerve. This seems to be one of the most common modifications Indian KTM customers are looking forward to.

The increased performance will lower the overall mpg figures, but that isn't much to trade for losing your warranty. A second available mapping will be an economy-focused one, aimed at improving the mileage, while obviously reducing the overall power deployment and making the Dukes a bit more mellow, but offering more miles for the buck.

The mappings have a yet unknown price, and the warranty of the bikes will not be affected and in case defects occur, they will be treated as usual.[i][i]


Ma secondo voi queste mappe acquistabili a prezzo ancora indefinito potrebbero essere alternate tra loro? Perché penso che sarebbero in molti ad apprezzare la possibilità di cambiare mappatura a seconda del percorso che fai...Magari sapendo che hai 150 km di autostrada metti settaggio cheap che ti permette di consumare poco e niente, e poi nel tratto successivo, che sai che ci sono curve, metti il settaggio sportivo. Sarebbe possibile una cosa del genere conoscendo voi meglio di me la centralina originale? Oppure ogni volta toccherebbe andare in officina e farsi cambiare mappatura?
 
14956536
14956536 Inviato: 2 Mag 2014 8:51
 
 
14956581
14956581 Inviato: 2 Mag 2014 9:12
 

geggio94 ha scritto:
Ma secondo voi queste mappe acquistabili a prezzo ancora indefinito potrebbero essere alternate tra loro? Perché penso che sarebbero in molti ad apprezzare la possibilità di cambiare mappatura a seconda del percorso che fai...Magari sapendo che hai 150 km di autostrada metti settaggio cheap che ti permette di consumare poco e niente, e poi nel tratto successivo, che sai che ci sono curve, metti il settaggio sportivo. Sarebbe possibile una cosa del genere conoscendo voi meglio di me la centralina originale? Oppure ogni volta toccherebbe andare in officina e farsi cambiare mappatura?


Che io sappia, sul 390 non c'è un commutatore per poter cambiare mappatura (così come per il 690, ad esempio) quindi non si può fare questa cosa che dici tu. Bisognerebbe vedere se c'è la possibilità di mettere un commutatore, ammesso che la centralina offra la possibilità di caricare più mappe
 
14963671
14963671 Inviato: 6 Mag 2014 22:03
 

Baka ha scritto:
Peppe-Dule ha scritto:
Anche io sento quelle vibrazioni e, da circa una settimana a questa parte, anche il rumore metallico.. Pensavo fosse un problema e stavo valutando di portarla in officina, ma, visto che non sono l'unico, "mal comune mezzo gaudio"


Grazie ma siccome credevo fosse dovuto ad una negligenza post tagliando, ho smontato tutto fino al serbatoio e tutto era ed è sigillato perfettamente. Il rumore che sento io arriva proprio dal motore ed è percepibile anche al minimo, senza sgasare, se da accesa sul cavalletto laterale ti pieghi verso il connettore della candela.
Riguardo la velocità max che mi dite?
Grazie per le info! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Ragazzi vi aggiorno:
Siccome quella vibrazione, sebbene non pregiudicasse stabilità e performance, mi infastidiva, ho deciso di portarla dal concessionario KTM.
Ebbene, dopo aver inizialmente cambiato la marmitta ( a lui sembrava provenisse da li ) gli ho lasciato la moto perché avrebbe dovuto sentire la KTM Italia. Dopo analisi telefonica viene deciso di smontare il motore per valutare la situazione di pistone e cilindro......GRIPPAGGIO icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !
Ora sono in attesa dei pezzi ed entro questo week end riavrò la moto come nuova!
Ma vi redete conto....1000km fatti da manuale.....tagliando in concessionario e al primo allungo con moto calda GRIPPAGGIO.
Mi sembra necessario ricordare che la vibrazione non era costante, non pregiudicava il funzionamento della moto e non era assolutamente evidente.
Considerate che un mio amico.....abbastanza esperto di moto.....mi aveva detto che per lui rientrava tranquillamente nelle vibrazioni di una monocilindrica. Ovviamente a me, che avevo fatto 1000km in assoluta silenziosità ed assenza di vibrazioni, qualcosa non tornava.
Tanto per opportuna informazione.
Buona serata!
 
14964120
14964120 Inviato: 7 Mag 2014 9:38
 

Ma il controllo iniziale e la sostituzione te li hanno fatti in garanzia?
 
14965060
14965060 Inviato: 7 Mag 2014 19:33
 

Assolutamente si. Sia la sostituzione della marmitta che pistone e cilindro ora. Ci mancherebbe, 6 mesi di vita e 1000km!
 
14981457
14981457 Inviato: 19 Mag 2014 2:51
 

Ragazzi, domanda per chi piega...Ma come vi trovate con queste gomme? Come vanno in guida sportiva e sul bagnato? Avevo letto in questo thread di qualcuno secondo cui la spalla è molto stretta quindi la moto scende molto velocemente ma le gomme sono impossibili da chiudere per strada...Qualche altra opinione?!
 
15002035
15002035 Inviato: 2 Giu 2014 21:10
 

geggio94 ha scritto:
Ragazzi, domanda per chi piega...Ma come vi trovate con queste gomme? Come vanno in guida sportiva e sul bagnato? Avevo letto in questo thread di qualcuno secondo cui la spalla è molto stretta quindi la moto scende molto velocemente ma le gomme sono impossibili da chiudere per strada...Qualche altra opinione?!

le metzeler m5 sulla dukina390 danno completa sicurezza sia sul bagnato che sull asciutto , il profilo appuntito rende la scesa in piega molto veloce e senza fatica , anche se effetivamente su strada perlomeno per me difficilmente si possono chiudere.........ma non è importante, comunque anche chi va molto vicino a chiudere le gomme viaggia uguale a me...........quindi che te frega.........qualcuno ha già cambiato le gomme di primo impianto con altre??????
 
15003160
15003160 Inviato: 3 Giu 2014 14:49
 

maurizio390 ha scritto:
le metzeler m5 sulla dukina390 danno completa sicurezza sia sul bagnato che sull asciutto , il profilo appuntito rende la scesa in piega molto veloce e senza fatica , anche se effetivamente su strada perlomeno per me difficilmente si possono chiudere.........ma non è importante, comunque anche chi va molto vicino a chiudere le gomme viaggia uguale a me...........quindi che te frega.........qualcuno ha già cambiato le gomme di primo impianto con altre??????

io le ho cambiate.....ma ho ripreso le m5, mi trovo bene con queste e per ora le tengo.

geggio94 ha scritto:
Ragazzi, domanda per chi piega...Ma come vi trovate con queste gomme? Come vanno in guida sportiva e sul bagnato? Avevo letto in questo thread di qualcuno secondo cui la spalla è molto stretta quindi la moto scende molto velocemente ma le gomme sono impossibili da chiudere per strada...Qualche altra opinione?!


Io a chiuderle non ci sono ancora riuscito....o meglio, credo che con le pedane normali sia impossibile chiuderle.
Infatti gratti le pedane prima di riuscire a chiudere la gomma.
Bisognerebbe provare a montare le pedane arretrate e vedere come va eusa_think.gif
Per il fattore guida... bhè, di fatto questa è la mia prima moto da strada (prima avevo un enduro 50 cc)
e come scritto poco sopra, le m5 sono le uniche gomme che ho montato, ma io mi ci trovo benissimo.
Io abito nelle alpi, e i miei giri includono spesso strade di montagna e passi...ti assicuro che mi diverto un mondo. E' una bicicletta, la butti giù, la tiri su, se sei bravo gli puoi far fare anche le capriole 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
E ti posso assicurare che nel misto-stretto, non fatichi a stare dietro a moto di altra cilindrata e potenza 0509_up.gif
 
15004202
15004202 Inviato: 4 Giu 2014 8:53
 

maurizio390 ha scritto:
.qualcuno ha già cambiato le gomme di primo impianto con altre??????

Io avevo il posteriore completamente piatto e quindi settimana scorsa le ho cambiate, e ho montato delle Michelin Pilot Power che secondo me funzionano meglio sull'asciutto ma che sul bagnato in confronto alle Metzeler mi paiono un mezzo disastro in termini di aderenza.
 
15004895
15004895 Inviato: 4 Giu 2014 16:31
 

Ciao a tutti ho la moto che a gas paro sopratutto in2_3_4 a 3000/4000 giri singhiozza .e un po che ci sto combattendo con il concessionario ma il problema persiste qualquno di voi per caso ha lo sresso problem? Grazie in anticipo.
 
15005332
15005332 Inviato: 4 Giu 2014 21:04
 

dark65 ha scritto:
Ciao a tutti ho la moto che a gas paro sopratutto in2_3_4 a 3000/4000 giri singhiozza .e un po che ci sto combattendo con il concessionario ma il problema persiste qualquno di voi per caso ha lo sresso problem? Grazie in anticipo.


io non ho il tuo problema, ma ho l'annosa rottura di scatole quando si spegne a caldo (lì sono sciracche tutte le volte) e che la forcella perde circa 3/4 cm di corsa togliendo semplicemente il cavalletto....
 
15005603
15005603 Inviato: 4 Giu 2014 23:38
 

dark65 ha scritto:
Ciao a tutti ho la moto che a gas paro sopratutto in2_3_4 a 3000/4000 giri singhiozza .e un po che ci sto combattendo con il concessionario ma il problema persiste qualquno di voi per caso ha lo sresso problem? Grazie in anticipo.


Dopo aver fatto sulle 2 ore di autostrada ai 140 devo dire che è diventata molto più fluida...puoi sempre provare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15006390
15006390 Inviato: 5 Giu 2014 15:17
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Dopo aver fatto sulle 2 ore di autostrada ai 140 devo dire che è diventata molto più fluida...puoi sempre provare icon_asd.gif icon_asd.gif



Ti ringrazio per la.risposta ma non è quello il problema, la moto ha 6000 km la tiro sempre ,in autostrada in discesa ho fatto un po di km a 175 di velocità.
Il problema dovrebbe essere di corrente ho passaggio di benzina!!
Ed è per questo che volevo sapere se qualcuno avesse il mio difetto ed eventualmente fosse riuscito a risolverlo.
 
15006400
15006400 Inviato: 5 Giu 2014 15:24
 

Lugo89 ha scritto:
io non ho il tuo problema, ma ho l'annosa rottura di scatole quando si spegne a caldo (lì sono sciracche tutte le volte) e che la forcella perde circa 3/4 cm di corsa togliendo semplicemente il cavalletto....




Anche la mia spesso si spenge quando tiri la frizione meno male che non lo fa sempre!!! Per quanto riguarda la forcella basta aprire i tappi degli steli e spessorarli a tuo piacimento dipende da quanto la vuoi precaricare, è un lavoro semplice è funzionale.
 
15006403
15006403 Inviato: 5 Giu 2014 15:28
 

dark65 ha scritto:
Lugo89 ha scritto:
io non ho il tuo problema, ma ho l'annosa rottura di scatole quando si spegne a caldo (lì sono sciracche tutte le volte) e che la forcella perde circa 3/4 cm di corsa togliendo semplicemente il cavalletto....




Anche la mia spesso si spenge quando tiri la frizione meno male che non lo fa sempre!!! Per quanto riguarda la forcella basta aprire i tappi degli steli e spessorarli a tuo piacimento dipende da quanto la vuoi precaricare, è un lavoro semplice è funzionale.


ok ma possibile perda quel tanto lì a moto scarica??
cioè rispetto alla 125 del mio socio, tenendo il manubrio dal davanti (quindi moto completamente scarica), la forcella s'abbassa di quel tanto.

è normale secondo voi?
 
15006425
15006425 Inviato: 5 Giu 2014 15:49
 

dark65 ha scritto:
Ciao a tutti ho la moto che a gas paro sopratutto in2_3_4 a 3000/4000 giri singhiozza .e un po che ci sto combattendo con il concessionario ma il problema persiste qualquno di voi per caso ha lo sresso problem? Grazie in anticipo.

Oggi ho provato con la mia ed effettivamente se la si tiene a velocità costante sui 3000 giri singhiozza un po'. Non ho molta esperienza con i monocilindrici, non può essere una cosa normale per questa tipologia di motore? In ogni caso 3000 giri io li sento molto "bassi" per questa moto, normalmente non viaggio mai sotto i 4000/5000 giri, quindi non lo trovo un grosso problema...
 
15023144
15023144 Inviato: 18 Giu 2014 8:05
 

Ragazzi che prezzo l' avete pagata voi dal concessionario? (chiavi in mano)
 
15023633
15023633 Inviato: 18 Giu 2014 13:28
 

thelegendofpit ha scritto:
Ragazzi che prezzo l' avete pagata voi dal concessionario? (chiavi in mano)


a memoria....
qualcosa tipo 4.600 euro, o giù di lì.
con un paio di omaggi (gadget powerparts) inclusi (abbigliamento/zainetto).

ricordo che la mia moto (da quanto mi hanno detto in concessionario) è stata la PRIMA ordinata in Italia icon_asd.gif
(il giorno dopo la presentazione in fiera, novembre 2012, ero in concessioinario a lasciare l'acconto)

arrivata a luglio 2013 e aveva anche assicurazione KTM in omaggio (se ne è parlato qui).

non so se nel frattempo i prezzi sono sensibilmente cambiati.
doppio_lamp.gif

PS: ora a un anno di distanza, con tutti gli accessori montati meglio non pensare a quanti soldi ho speso icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di marcoballa il 18 Giu 2014 14:32, modificato 1 volta in totale
 
15023713
15023713 Inviato: 18 Giu 2014 14:07
 

Vi volevo chiedere una cosa avete mai alzato la sospensione dietro mettendo molto carico andando in 2?
secondo voi in vista di un viaggio è utile?
 
15023756
15023756 Inviato: 18 Giu 2014 14:32
 

marcoballa ha scritto:
a memoria....
qualcosa tipo 4.600 euro, o giù di lì.
con un paio di omaggi (gadget powerparts) inclusi (abbigliamento/zainetto).

ricordo che la mia moto è stata la PRIMA ordinata in Italia icon_asd.gif
(il giorno dopo la presentazione in fiera, novembre 2012, ero in concessioinario a lasciare l'acconto)

arrivata a luglio 2013 e aveva anche assicurazione KTM in omaggio (se ne è parlato qui).

non so se nel frattempo i prezzi sono sensibilmente cambiati.
doppio_lamp.gif

PS: ora a un anno di distanza, con tutti gli accessori montati meglio non pensare a quanti soldi ho speso icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif ti capisco, se vuoi farti del male vai su hyena.it a farti le grafiche! correro il rischio di comprarne un set al mese icon_asd.gif
comunque come ho scritto nell' altro topic mi ha detto che meno di 5000€ non riesce a farmi, il che mi lasciava dubbioso
 
15024474
15024474 Inviato: 18 Giu 2014 22:19
 

thelegendofpit ha scritto:
Ragazzi che prezzo l' avete pagata voi dal concessionario? (chiavi in mano)

aziendale a gennaio 2014 euro 4.400.............se la prendi a 5000 da immatricolare non mi sembra presa male....
 
15026533
15026533 Inviato: 20 Giu 2014 10:33
 

4800, consegnata a settembre
thelegendofpit ha scritto:
Ragazzi che prezzo l' avete pagata voi dal concessionario? (chiavi in mano)
 
15026679
15026679 Inviato: 20 Giu 2014 12:28
 

Presa oggi a 5000 chiavi in mano con incluso il primo tagliando
 
15064731
15064731 Inviato: 21 Lug 2014 11:01
 

E poi...quando arriva la lettera di rinnovo dell'assicurazione...e devi pagare solo 235 euro...ti sale la gioia icon_biggrin.gif
 
15131782
15131782 Inviato: 21 Set 2014 11:47
 

Ciao a tutti, sono anche io un neopossessore di dukina 390 adesso!! Che bello era da più di un anno che aspettavo di farmela, già me ne sono innamorato, non vedo l'ora di postarvi qualche foto icon_mrgreen.gif e visto che ci sono ne approfitto per farvi una domanda. Ho notato 2 cose guidando la duke questi pochi giorni: la prima è che la leva del cambio la sento molle, troppo morbida diciamo....Che poi non so se è una cosa positiva, negativa o assolutamente neutra, ma a me piace di più quando la leva è un po' più duretta, che per cambiare marcia non devo solo sfiorarla ma devo pensare di cambiare marcia diciamo (non che mi si cambi senza che me ne accorgo eh ahahahahah però è troppo morbida per i miei gusti). C'è modo di stringerla? E poi l'altra cosa che ho notato è che ai bassi giri la dukina la sento tentennare...è come se mi dicesse "accellera che a giri cosi bassi mi sto spegnendo!" E poi appena apro "BRAAAAAA" e accellera come una dannata....Ma è normale che tentenni? Lo fa su tutte le marce, non si tratta di basse velocità con marce alte ma proprio di bassi giri. Calcolate che ho su l'akrapovic senza Db killer. Aspetto vostre risposte icon_mrgreen.gif
 
15132783
15132783 Inviato: 22 Set 2014 12:21
 

geggio94 ha scritto:
Ciao a tutti, sono anche io un neopossessore di dukina 390 adesso!! Che bello era da più di un anno che aspettavo di farmela, già me ne sono innamorato, non vedo l'ora di postarvi qualche foto icon_mrgreen.gif e visto che ci sono ne approfitto per farvi una domanda. Ho notato 2 cose guidando la duke questi pochi giorni: la prima è che la leva del cambio la sento molle, troppo morbida diciamo....Che poi non so se è una cosa positiva, negativa o assolutamente neutra, ma a me piace di più quando la leva è un po' più duretta, che per cambiare marcia non devo solo sfiorarla ma devo pensare di cambiare marcia diciamo (non che mi si cambi senza che me ne accorgo eh ahahahahah però è troppo morbida per i miei gusti). C'è modo di stringerla? E poi l'altra cosa che ho notato è che ai bassi giri la dukina la sento tentennare...è come se mi dicesse "accellera che a giri cosi bassi mi sto spegnendo!" E poi appena apro "BRAAAAAA" e accellera come una dannata....Ma è normale che tentenni? Lo fa su tutte le marce, non si tratta di basse velocità con marce alte ma proprio di bassi giri. Calcolate che ho su l'akrapovic senza Db killer. Aspetto vostre risposte icon_mrgreen.gif


Però è un po' strano...con scarico di solito si risolve questa cosa...io riesco a stare sui 2500 a filo gas senza impuntamenti...da originale è ovviamente impossibile...bisogna stare sopra I 3500 almeno..
 
15132862
15132862 Inviato: 22 Set 2014 13:30
 

Ragazzi, non vorrei dire, ma un mono 400 con 45 cv è normale che strappa a 2500 giri, se lo volevate più "rotondo" serviva un mono con un volano pesantissimo e con pochi cv.
 
15133910
15133910 Inviato: 23 Set 2014 10:24
 

in effetti un amico che ha acquistato il duke 690 e successivamente ha montato lo scarico AKRA powerparts ha fatto test al banco verificando che dovrebbero esserci circa la metà dei cavalli "promessi" da KTM (cioè 3 o 4 contro - se non ricordo male - i 7 o 8 in più promessi).

immagino che per il 390 sia la stessa cosa....
guidando la differenza si percepisce subito, non tanto per la potenza massima (io non sono mai andato a più di 130 km/h) quanto per la migliore erogazione e per la "prontezza" a scattare. che si tratti di 5 cv in più o di uno solo non saprei dire ma la differenza è percepibile immediatamente icon_asd.gif


PS: la dichiarazione dei 5 cavalli in più su catalogo powerparts è comparsa solo quest'anno, in concomitanza con un apposito aggiornamento della centralina. nel precedente catalogo c'era lo stesso scarico per il 390 ma non si parlava di incremento di cavalli....

doppio_lamp.gif
 
15140219
15140219 Inviato: 29 Set 2014 18:04
Oggetto: Pregi e difetti, pro e contro Duke 390
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, ho 32 anni e sarei interessato all'aquisto di una Ktm Duke 390 per andare a lavoro e gitarelle. Mi piacerebbe sapere dai possessori o comunque da chi ha già avuto di provarla e sfruttarla, i pregi e i difetti di questa moto, il perchè comprarla oppure no, e se hanno lamentato problemi di affidabilità o meno. Vi ringrazio anticipatamente icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
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