tjdiego ha scritto:
Neo, grazie per l'analisi dettagliata, la fuoriuscita d'olio l'ho notata mentre la moto era sul cavalletto laterale, quindi inclinata verso sinistra; il primo indizio sono state alcune gocce sul parafango posteriore, quindi potrebbe essere fuoriuscito anche dalla valvola di sfogo da te indicata.
Il criminale é stato l'unico motociclista disponibile a farsi qualche km con me per provare la moto.
Ma io dico al di là dell'inclinazione
I segni d'olio erano sul lato motore dalla parte della leva del cambio? O pedale del freno?
Simon85 ha scritto:
Neo,
dalla valvola di sfiato non puo' uscire una tale quantita' di olio. Sono appunto vapori che escono da li, al massimo trasuda la guarnizione, ma dopo un paio di centinaia di km e con il caldo in piena estate, dopo aver girato con l'olio a 120 gradi per un paio d'ore, non dopo 10 min a freddo.
Qui a perdere e' qualche guarnizione.
l'unico test da fare e' pulire tutto, portare la moto in temperatura e vedere da dove esce. puoi anche fare una bella foto da vicino
Già... lo so che è strano... va anche comunque considerato che la moto è stata ferma due anni: col tempo gli oli sintetici perdono le proprie caratteristiche originarie alterandosi... ora io non saprei dire in che modo di preciso e gli effetti che ne derivano (a parte lo scaldarsi più rapidamente), però magari... chissà, perde densità, è più soggetto a vapori o che altro... oppure il tubo di recupero si è rotto/staccato stando fermo ad invecchiare così...
Perchè faccio fatica a credere che la guarnizione di testa si sia usurata in una decina di mille km
Ad ogni modo, la cosa più intelligente da fare secondo me è ritrattare sul prezzo. Tanto la moto è stata ferma due anni e le cinghie pure sono da fare. Olio da cambiare, liquidi freno e frizione anche. Dici al proprietario che le condizioni attuali non ti soddisfano, concordate per un tagliando preventivo e che del passaggio di proprietà ne parlerete solo dopo. In officina fai notare soprattutto il problema dell'olio... ed alla fine se concludete o gli rimborsi la fattura, o ve la smezzate, lì vedete voi... insomma... tanto sono lavori da fare in ogni caso, prima o dopo. Inutile che ti focalizzi troppo sull'originario prezzo basso della moto se dopo c'è comunque da tagliandarla