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Consigli per gli acquisti [Monster 620] [Prima moto]
14976527
14976527 Inviato: 15 Mag 2014 12:30
 

tjdiego ha scritto:
icon_asd.gif
Grazie ragazzi per avermi aiutato a partorire l'acquisto, spero di vedervi al prossimo Tinga-Calabria, ho letto che è stato un successone icon_smile.gif
Nel frattempo perculiamo in compagnia...perché no?! icon_asd.gif



Appena puoi posta qualche foto della "bestiola" così la esaminiamo icon_biggrin.gif 0510_five.gif !!!
 
14976644
14976644 Inviato: 15 Mag 2014 13:41
 

robydragster ha scritto:
Appena puoi posta qualche foto della "bestiola" così la esaminiamo icon_biggrin.gif 0510_five.gif !!!


Non appena arriva, tolgo i cupolino e faccio tutte le foto del caso icon_smile.gif
 
14977860
14977860 Inviato: 16 Mag 2014 7:47
 

tjdiego ha scritto:
Non appena arriva, tolgo i cupolino e faccio tutte le foto del caso icon_smile.gif

Perchè gli vuoi togliere la cupola di S. Pietro?? 0509_pernacchia.gif
 
14977904
14977904 Inviato: 16 Mag 2014 8:16
 

Sai com'é...non sono credente...non saprei che farmene... XD
ps stamattina sono andato a dare l'acconto al concessionario, in attesa della consegna, e ho scoperto che nonostante dicesse di aver fatto il tagliando, il filtro olio era rimasto quello ( lo avevo segnato il giorno prima icon_asd.gif ) ... poi ovviamente data la sfiducia ho controllato anche l'olio, quello era nuovo icon_smile.gif
questi venditori si perdono in un bicchiere d'acqua icon_rolleyes.gif
 
14978040
14978040 Inviato: 16 Mag 2014 9:30
 

Gli hai fatto presente che è un cretino?
 
14978055
14978055 Inviato: 16 Mag 2014 9:41
 

parentesi: visto che non ci si può fidare di nessuno io preferisco acquistare le moto tenendo in considerazione i lavori da fare ma poi farmeli da me...
mi spiego meglio:
se la moto deve fare il tagliando, qualche ritocco, preferisco farmi togliere tali lavori dal prezzo e poi farli io... facendo così spendi di meno nell'acquisto della moto ma soprattutto sono sicuro che i lavori che poi faccio siano fatti per bene.
 
14978060
14978060 Inviato: 16 Mag 2014 9:44
 

enry86cami ha scritto:
parentesi: visto che non ci si può fidare di nessuno io preferisco acquistare le moto tenendo in considerazione i lavori da fare ma poi farmeli da me...
mi spiego meglio:
se la moto deve fare il tagliando, qualche ritocco, preferisco farmi togliere tali lavori dal prezzo e poi farli io... facendo così spendi di meno nell'acquisto della moto ma soprattutto sono sicuro che i lavori che poi faccio siano fatti per bene.

E hai ragione, la prossima volta faro così...per questa é andata...sono tentato a farmi scontare i soldi del tagliando, voi che dite!?
 
14978231
14978231 Inviato: 16 Mag 2014 11:23
 

Ma non gliel'hai fatto presente? E lui??
 
14978284
14978284 Inviato: 16 Mag 2014 11:53
 

Si certo, lui si è giustificato dicendo "non ne avevo uno nuovo e ho rimesso il vecchio, ma era ancora buono...era nuovo nuovo" ...poi, visto che andavo di fretta, non ho avuto modo di continuare la discussione.

Ora non so se l'olio l'abbia effettivamente sostituito o solo rabboccato, so solo che dati i precedenti non mi fido, ci mancherebbe aggiungerei. Quindi almeno i soldi di olio e filtro ( 50€ ) glieli detraggo e se prova anche a dire a 0509_mitra.gif
 
14978390
14978390 Inviato: 16 Mag 2014 12:58
 

Considerate che nel filtro olio rimane all'incirca un quarto di olio esausto (che va a miscelarsi con il nuovo icon_eek.gif ) con relativa sporcizia a seguito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif.

Come ha fatto a stabilire che il filtro è ancora nuovo, se lo stesso non è ispezionabile eusa_wall.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

I soliti meccanici da strapazzo che non sanno lavorare, e che per me dovrebbero tirare giù la serranda e fare gli scopini icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!!

Scusa il fuori OT, "mac71", ma questa ci voleva tutta 0510_five.gif !!!!
 
14978434
14978434 Inviato: 16 Mag 2014 13:19
 

robydragster ha scritto:
Considerate che nel filtro olio rimane all'incirca un quarto di olio esausto (che va a miscelarsi con il nuovo icon_eek.gif ) con relativa sporcizia a seguito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif.

Come ha fatto a stabilire che il filtro è ancora nuovo, se lo stesso non è ispezionabile eusa_wall.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

I soliti meccanici da strapazzo che non sanno lavorare, e che per me dovrebbero tirare giù la serranda e fare gli scopini icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!!

Scusa il fuori OT, "mac71", ma questa ci voleva tutta 0510_five.gif !!!!


grazie delle preziose info robydragster, non sapevo che il filtro non fosse ispezionabile...
comunque non é un meccanico di professione ma improvvisato, é il tizio del concessionario...e comunque data la serietà con cui lavora non dovrebbe fare nemmeno quello...-.-"
 
14979899
14979899 Inviato: 17 Mag 2014 16:32
 

Ragazzi è arrivata la bestiola!!! 0509_doppio_ok.gif
è cinque marce, quindi niente aptc ma chissenefregaaaa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'ho guidata in una strada privata e inizio già a prenderci confidenza... è uno spettacolo!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



ps tranquilli la cupola l'ho già tolta!!! icon_mrgreen.gif
 
14979906
14979906 Inviato: 17 Mag 2014 16:40
 

tjdiego ha scritto:
Ragazzi è arrivata la bestiola!!! 0509_doppio_ok.gif
è cinque marce, quindi niente aptc ma chissenefregaaaa 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
L'ho guidata in una strada privata e inizio già a prenderci confidenza... è uno spettacolo!!!
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

ps tranquilli la cupola l'ho già tolta!!! icon_mrgreen.gif


Posta le foto anche nel nostro OT icon_asd.gif 0509_up.gif !!! (così ne valutiamo le risorse icon_wink.gif )
 
14979938
14979938 Inviato: 17 Mag 2014 17:17
 

tjdiego ha scritto:
è cinque marce, quindi niente aptc ma chissenefregaaaa

Come la mia. Tranquillo, sono le migliori icon_mrgreen.gif
(Mo riva narkelion e ce martella 0509_si_picchiano.gif )
 
14980404
14980404 Inviato: 17 Mag 2014 23:22
 

Ragazzi, nemmeno un giorno intero di felicità...
Da stasera il Monster non parte più, ho controllato:
La batteria con un tester
Le candele, fanno entrambe la scintilla, anche se una più forte dell'altra.
I fusibili
La pompa non l'ho controllata, ma la si sente funzionare.


Cos'altro dovrei fare!?
Inoltre in uno dei tentativi, la spia motore é rimasta accesa...:'(

PS domani mattina chiamo il concessionario...uff
 
14980418
14980418 Inviato: 18 Mag 2014 0:15
 

tjdiego ha scritto:
Ragazzi, nemmeno un giorno intero di felicità...
Da stasera il Monster non parte più, ho controllato:
La batteria con un tester
Le candele, fanno entrambe la scintilla, anche se una più forte dell'altra.
I fusibili
La pompa non l'ho controllata, ma la si sente funzionare.


Cos'altro dovrei fare!?
Inoltre in uno dei tentativi, la spia motore é rimasta accesa...:'(

PS domani mattina chiamo il concessionario...uff

Calma, innanzi tutto, e descrivi meglio il problema. Cavalletto era su o giù? L'accendevi a marcia inserita o in folle?
La spia del motore quale sarebbe? La EOBD gialla?
 
14980485
14980485 Inviato: 18 Mag 2014 7:43
 

Ho provato a folle, con e senza cavalletto ma anche con la marcia senza cavalletto.

Ho presente quando si spegne per il cavalletto o la marcia inserita, non é quello.

Sembra che quando provi a mettersi in moto non avvenga lo scoppio. Nonostante le candele, provate al di fuori del,motore facciano le scintille, e nonostante arrivi la benzina, dopo una prova di messa in moto le candele, precedentemente asciugate, erano bagnate (anche se non esclusivamente di benzina ma da un misto decisamente più scuro.

PS penso che la pompa benzina funzioni perché, mentre provo a mettere in moto se agisco sull'acceleratore il suono cambia, come se aumentasse la frequenza.

Pps si, la spia é quella giallo ambra oebd, ma si é accesa solo durante un tentativo di accensione con la chiave rossa...e stop
 
14980519
14980519 Inviato: 18 Mag 2014 8:45
 

eusa_think.gif potrebbe essere ingolfata, oppure la pompa della benzina potrebbe aver pescato dello sporco, magari la moto è stata ferma molto tempo, quando si compra una moto un po' datata si dovrebbe sempre dare una pulita al serbatoio e cambiare il filtro benzina; comunque a questo punto evita di fare mille prove, soprattutto con la chiave rossa, potresti incasinare ancora di più la situazione, domani chiama il venditore e digli che deve risolvere il problema rapidamente, ma ci deve mettere mano un meccanico, non uno che fa il cambio olio senza sostituire il filtro.
Evita di incavolarti, per quanto sia difficile, vedrai che probabilmente sarà una stupidata.
 
14980520
14980520 Inviato: 18 Mag 2014 8:46
 

Se la pompa funziona te ne accorgi pure dal rumore che fa quando giri la chiave, senti tipo un wooooom mentre si attiva il quadro.
Bene comunque che la spia EOBD si sia accesa solo in quel caso, perchè il 90% delle volte indica un problema con l'immobilizer, che è l'ultima cosa che vuoi.

Quindi, sei sicuro che la batteria sia a posto..? Quando provi a mettere in moto la moto non fa rumori strani? Tac tac tac?

La tiri la leva dello starter per facilitare l'accensione a freddo?

Quando hai ritirato la moto ieri te l'hanno accesa loro? Te l'avevano già accesa per scaldartela? Hai fatto tu?
Non ha proprio senso che se ieri andava in meno di 24 non vada più icon_asd.gif Ci dev'essere qualcosa "di banale" eusa_think.gif
 
14980991
14980991 Inviato: 18 Mag 2014 18:50
 

Hai ragione AtomAnt, ho chiamato il venditore e domani dovrebbe venire col suo meccanico; ma non sai che sofferenza oggi, con questa bella giornata e le tante moto viste...

Comunque anch'io credo si sia ingolfata, ma aspetto che il meccanico faccia il suo lavoro. Nel frattempo mi preparo per acquistare l'abbigliamento e ritirare il foglio rosa. icon_smile.gif

Neo, ieri la moto me l'hanno portata a casa loro, con un furgone poiché non ancora assicurata.
Appena arrivata, sono montato su e ho fatto qualche giro, in prima giusto per capirne il peso e le dinamiche alle basse velocità. Dopo una mezz'oretta ho fatto la stradina privata di cui parlavo prima (circa 300m) ma giusto prima e seconda senza mai superare i 3/4 mila giri.

C'è da dire, che data la novità e le ricorrenti visite da parte del vicinato, ho spento e riacceso la moto forse qualche volta di troppo eusa_wall.gif

Infine, durante la serata (io ero fuori) mio fratello per far vedere la moto del fratellone (che sarei io) agli amici l'ha messa in moto le ultime due volte. Messa in moto, fatta sentire e spenta...Forse questo le ha dato il colpo di grazia!

ps ma quindi la chiave rossa, va usata solo per riprogramma? e nient'altro? ad esempio, se avessi la necessità di fare un giro con quella, non posso?
 
14981190
14981190 Inviato: 18 Mag 2014 21:04
 

tjdiego ha scritto:
Hai ragione AtomAnt, ho chiamato il venditore e domani dovrebbe venire col suo meccanico; ma non sai che sofferenza oggi, con questa bella giornata e le tante moto viste...

Comunque anch'io credo si sia ingolfata, ma aspetto che il meccanico faccia il suo lavoro. Nel frattempo mi preparo per acquistare l'abbigliamento e ritirare il foglio rosa. icon_smile.gif

Neo, ieri la moto me l'hanno portata a casa loro, con un furgone poiché non ancora assicurata.
Appena arrivata, sono montato su e ho fatto qualche giro, in prima giusto per capirne il peso e le dinamiche alle basse velocità. Dopo una mezz'oretta ho fatto la stradina privata di cui parlavo prima (circa 300m) ma giusto prima e seconda senza mai superare i 3/4 mila giri.

C'è da dire, che data la novità e le ricorrenti visite da parte del vicinato, ho spento e riacceso la moto forse qualche volta di troppo eusa_wall.gif

Infine, durante la serata (io ero fuori) mio fratello per far vedere la moto del fratellone (che sarei io) agli amici l'ha messa in moto le ultime due volte. Messa in moto, fatta sentire e spenta...Forse questo le ha dato il colpo di grazia!

Ah, capito.
Hmm. Comunque ti chiedevo dei rumori apposta: di solito quando la batteria è a terra fa quel tac tac tac quando provi ad accenderla... icon_smile.gif

tjdiego ha scritto:
ps ma quindi la chiave rossa, va usata solo per riprogramma? e nient'altro? ad esempio, se avessi la necessità di fare un giro con quella, non posso?

Non arriverai ad avere quella necessità, dal momento che avrai sempre con te una delle tue due fidate chiavi nere icon_razz.gif
Facciamo che, ora che ce l'hai, la chiave rossa la butti nella cassaforte in cantina a fare la muffa e te ne dimentichi... meno ti toccherà tirarla fuori e più sarai contento, credi a me icon_asd.gif
 
14982178
14982178 Inviato: 19 Mag 2014 13:47
 

Ragazzi falso allarme... erano le candele, nonostante facessero la scintilla erano andate, in più la carburazione era un po' grassa.

Gennarino (il meccanico) ha fatto tutto in 3,5 nanosecondi e la diagnosi l'ha fatta senza nemmeno scendere dalla macchina 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Il monstro è vivo e vegeto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Appena finisco di lavorare vi spammo con qualche foto nel topic OT 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16066326
16066326 Inviato: 21 Apr 2019 17:47
Oggetto: M620 come prima moto, buona scelta o da evitare?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
Mi accingo a comprare la mia prima moto e, dopo lunghe riflessioni, ho messo gli occhi addosso ad un caro e buon vecchio Monster 620 i.e. del 2004 con meno di 20mila km.

Perché proprio lui?
Beh in primis per una questione affettiva, da piccolo rimasi folgorato dalla Monster 696 e ne ho sempre desiderata una ma ahimè, anche crescendo e arrivando all'età necessaria per guidarla, il suo costo mi ha sempre fatto desistere dall'anche solo entrare in un concessionario Ducati.
In secundis perché non apprezzo l'aumento di cilindrata e dimensioni (oltre che ovviamente di prezzo, ormai oltre i 9000 euro) della nuova "entry level" (la 797), quindi un insieme di preferenze per le vecchie dimensioni, pesi e cilindrate, unita al prezzo ovviamente più basso di un usato (che rimane comunque pur sempre un Ducati) mi ha indirizzato sulla prima Monster ad iniezione, appunto la M620 dell'anno domini 2004.

Arrivando al dunque quello che mi chiedo però è:

- a livello di ciclistica, di usura o anche solo di gestione del traffico e delle strade del 2019 (molto più trafficate e dissestate rispetto a quelle di inizio millennio), una moto di ormai 15 anni fa è ancora una buona scelta?

Ovvio non pretendo il mondo, sono cosciente che il tempo passato ovviamente si sentirà ma, tutto considerato, la consigliereste?
 
16066358
16066358 Inviato: 21 Apr 2019 21:02
Oggetto: Re: M620 come prima moto, buona scelta o da evitare?
 

Ignir ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti,
Mi accingo a comprare la mia prima moto e, dopo lunghe riflessioni, ho messo gli occhi addosso ad un caro e buon vecchio Monster 620 i.e. del 2004 con meno di 20mila km.

Perché proprio lui?
Beh in primis per una questione affettiva, da piccolo rimasi folgorato dalla Monster 696 e ne ho sempre desiderata una ma ahimè, anche crescendo e arrivando all'età necessaria per guidarla, il suo costo mi ha sempre fatto desistere dall'anche solo entrare in un concessionario Ducati.
In secundis perché non apprezzo l'aumento di cilindrata e dimensioni (oltre che ovviamente di prezzo, ormai oltre i 9000 euro) della nuova "entry level" (la 797), quindi un insieme di preferenze per le vecchie dimensioni, pesi e cilindrate, unita al prezzo ovviamente più basso di un usato (che rimane comunque pur sempre un Ducati) mi ha indirizzato sulla prima Monster ad iniezione, appunto la M620 dell'anno domini 2004.

Arrivando al dunque quello che mi chiedo però è:

- a livello di ciclistica, di usura o anche solo di gestione del traffico e delle strade del 2019 (molto più trafficate e dissestate rispetto a quelle di inizio millennio), una moto di ormai 15 anni fa è ancora una buona scelta?

Ovvio non pretendo il mondo, sono cosciente che il tempo passato ovviamente si sentirà ma, tutto considerato, la consigliereste?

Hai le idee molto chiare, e mi sembri ben orientato. Si, te lo consiglierei. L'ho avuto, ed è una motina eccezionale. Molto agile, ottima ciclistica, freni esagerati, e grazie alla potenza ridotta ti consente numeri da circo in (relativa) sicurezza. Il tempo passato si sente più che altro per una certa rigidità nelle curve: è pù impegnativo da guidare di qualsiasi altra moto più recente, perché richiede più guida di corpo e forza sul manubrio (attenzione, stiamo parlando comunque di un 600 da 60 cavalli) ma ha un avantreno che è un coltello, una ciclistica sopraffina e una precisione che le altre si sognavano (alcune, ancora adesso). Nel traffico... è un delirio. Strattona, scalcia, non gradisce affatto la marcia in seconda o in prima, e l'apri chiudi della guida cittadina. In più, le sospensioni rigide (molto) non gradiscono le buche odierne e la posizione di guida stanca i polsi e gli avambracci. Se vuoi usarlo in città, e solo in città, non è la scelta migliore. Però se ogni tanto riuscirai a farlo sgroppare su un bel percorso di collina o montagna, fuori dalla città, ti ripagherà di tutti gli strattoni che hai dovuto subire. Inoltre consuma poco, è affidabile (soprattutto se non è pasticciato), leggero e gli interventi fai-da-te sono a portata di mano. Occhio solo che deve avere la chiave rossa in dotazione (importantissima) e occhio anche ad eventuali malfunzionamenti delle frecce... perché implicano un guasto del cruscotto, carissimo da sostituire.

Postilla: non so quanto ti costerà il 620, ma se il budget di spesa è elastico, al giorno d'oggi un 696 è diventato abbastanza abbordabile...
 
16066455
16066455 Inviato: 22 Apr 2019 9:17
Oggetto: Re: M620 come prima moto, buona scelta o da evitare?
 

Desmopier ha scritto:
... se ogni tanto riuscirai a farlo sgroppare su un bel percorso di collina o montagna, fuori dalla città, ti ripagherà di tutti gli strattoni che hai dovuto subire.

Grazie della risposta esaustiva!
Guarda per quanto riguarda l'utilizzo lo guiderei sia in cittá come anche in campagna, abito a sud di Milano e qui davvero di percorsi tra pianura e colline c'é solo l'imbarazzo della scelta.

Desmopier ha scritto:
Occhio solo che deve avere la chiave rossa in dotazione (importantissima)

dai commenti sopra mi sembra di capire che devono esserci non due ma bensí tre chiavi, é corretto?

Desmopier ha scritto:
al giorno d'oggi un 696 è diventato abbastanza abbordabile...

A livello di prezzo siamo sui 2600 euro, a leggere i vostri commenti sembrerebbero tanti ma un 695 qui costa piú di 4000 euro quindi non ho molta scelta.

La moto mi convince perché per gli anni che ha sul groppone (ormai 15) ha davvero pochissimi km (18mila), stiamo parlando cioé di una media di poco piú di mille km all'anno, é stata usata pochissimo.
Giusto per fare un paragone altre 620 che trovo in vendita o, a paritá di km, costano di piú, oppure (a paritá di prezzo) hanno molti piú km, circa 30-40 se non 50-60mila.

Altro fattore che mi convince é che il venditore non é un privato ma un concessionario (tra l'altro vicino a casa) quindi potrei comunque stare sereno potendo pretendere 12 mesi di garanzia.

il modello del 2004 ha visto tutta una serie di miglioramenti, come posso capire se questa moto ce li ha?

Altre cose che sarebbe opportuno verificare?
 
16067207
16067207 Inviato: 25 Apr 2019 8:57
 

La moto dovrebbe avere tre chiavi (due nere e la chiave master di colore rosso) più una code card con un codice per sbloccare la centralina. Quest'ultima non è fondamentale, comunque.
La versione 2004 aveva sei marce (fino a quel momento erano solo cinque) e la frizione APTC antisaltellamento. E dovrebbe ancora avere i bellissimi dischi anteriori Brembo Oro da 32 con pinze oro a quattro pistoncini (sostituiti l'anno successivo con quelli a flangia nera da 30, con pinza a doppio pistoncino) A meno che non si tratti di un modello dell'anno precedente, immatricolato nel 2004, dovrebbe avere queste caratteristiche. Non ci hai detto se è un dark o una versione standard (verniciato) e se è originale o se ha subito delle modifiche.
Il prezzo non è economico, ma essendo da concessionario ci può stare.
 
16067214
16067214 Inviato: 25 Apr 2019 9:41
 

Desmopier ha scritto:
Non ci hai detto se è un dark o una versione standard (verniciato) e se è originale o se ha subito delle modifiche.
Il prezzo non è economico, ma essendo da concessionario ci può stare.


La versione è quella Dark e sì ha subito delle modifiche; vi riporto la descrizione dell'annuncio:
"accessoriata con parabrezza, specchi carbon look, portatarga e freccine e scarichi leovince"

Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che ha avuto 3 proprietari, la cosa mi ha stupito avendo la moto solo 18mila km quindi gli ho chiesto ulteriori spiegazioni mi ha riferito che il cliente che gliel'ha venduta (quindi l'ultimo proprietario) era una ragazza e che l'ha data dentro solo perché non si trovava bene a guidarla (caricava troppo sulle braccia) mentre dei precedenti non sa nulla.

Gli ho chiesto se la moto ha mai avuto incidenti o è caduta e lui mi ha detto che non gli risulta e a vedere la moto non sembra.

Gli ho chiesto dei tagliandi e dello stato generale di gomme e mi ha detto che era tutto in buono stato, ha più volte detto che comunque loro hanno fatto tutti i controlli del caso e la moto non ha problemi, sottolineando che vendermi un prodotto con difetti sarebbe comunque andato a danno della concessionaria, sia per la cattiva pubblicità sia per il fatto che devono comunque darmi 12 mesi di garanzia e quindi in caso di problemi sarei tornato da loro a pretendere spiegazioni e riparazioni.

Mi ha piú volte inviato a andarla a vedere e di verificare di persona quindi non penso stesse cercando di imbrogliarmi, rimane il fatto che mi é sembrato un po' troppo vago nelle risposte.

Io la andrei a vedere con un amico meccanico però intanto mi rimetto alla vostra esperienza e vorrei sapere che ne pensate.

Questa é la moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



EDIT:
Quando ho parlato del prezzo a mio parere un po' alto mi ha detto che il prezzo presso i privati sará sicuramente piú basso ma loro devono ricaricare anche il fatto della garanzia di 12 mesi ed é per questo che il prezzo é sopra la media
 
16067893
16067893 Inviato: 28 Apr 2019 18:35
 

Culo con telaietto segato, sai cosa implica? Se la risposta è no, clic su funzione 'cerca' 0510_saluto.gif
 
16068240
16068240 Inviato: 29 Apr 2019 14:55
 

-Neo- ha scritto:
Culo con telaietto segato, sai cosa implica? Se la risposta è no, clic su funzione 'cerca' 0510_saluto.gif

Ho cercato, allora da quanto ho capito essendo una modifica che interessa il telaio in teoria mi potrebbero multare fino a 1682 euro e ritirare il libretto di circolazione.

Però vedendo che i vari 620 negli annunci dell'usato, addirittura alcuni trovati presso dei concessionari ufficiali ducati, hanno tutti (beh non esageriamo, diciamo un buon 90%) il codino tagliato, non posso che rimanere stranito.
Mi viene da pensare che, vista l'età del modello e la "tendenziale invisibilità" della modifica (si nota davvero se non si sapesse com'era in origine?), a meno di trovare un vigile che conosce a fondo il 620 questo rischio è davvero inesistente.

Anche perchè diciamocelo la modifica non va davvero a "modificare le caratteristiche costruttive e funzionali" della moto (da quanto ho capito è di fatto un semplice supporto per l'originale parafango e niente di più) ma è solo estetica.

Inoltre
SE trovassi un vigile che conosce a fondo il 620 ie e quindi sappia che LI' manca un pezzo
questi, proprio perchè conosce a fondo il modello e quindi l'inutilità di quei 20cm, dovrebbe proprio avermi in odio per decidere di farmi una multa.

Non so voi del forum che avete un 620 avete il codino? Quanti non ce l'hanno? E tra questi quanti sono stati multati negli anni?
 
16068311
16068311 Inviato: 29 Apr 2019 17:34
 

Ignir ha scritto:
Ho cercato, allora da quanto ho capito essendo una modifica che interessa il telaio in teoria mi potrebbero multare fino a 1682 euro e ritirare il libretto di circolazione.

Però vedendo che i vari 620 negli annunci dell'usato, addirittura alcuni trovati presso dei concessionari ufficiali ducati, hanno tutti (beh non esageriamo, diciamo un buon 90%) il codino tagliato, non posso che rimanere stranito.
Mi viene da pensare che, vista l'età del modello e la "tendenziale invisibilità" della modifica (si nota davvero se non si sapesse com'era in origine?), a meno di trovare un vigile che conosce a fondo il 620 questo rischio è davvero inesistente.

Anche perchè diciamocelo la modifica non va davvero a "modificare le caratteristiche costruttive e funzionali" della moto (da quanto ho capito è di fatto un semplice supporto per l'originale parafango e niente di più) ma è solo estetica.

Inoltre
SE trovassi un vigile che conosce a fondo il 620 ie e quindi sappia che LI' manca un pezzo
questi, proprio perchè conosce a fondo il modello e quindi l'inutilità di quei 20cm, dovrebbe proprio avermi in odio per decidere di farmi una multa.

Non so voi del forum che avete un 620 avete il codino? Quanti non ce l'hanno? E tra questi quanti sono stati multati negli anni?

Io il codino dei miei Monster l'ho sempre segato via (ne ho avuti due, un 620 e un 900) e non ho mai avuto problemi di sorta: però ho sempre fatto attenzione a conservare il pezzo originale... e tutto il resto della moto era come Ducati l'aveva fatta (difatti erano affidabili).
Il fatto di avere gli scarichi aftermarket, per me, è peggio che avere il codino mancante... quelli sì che attirano l'attenzione delle Forze dell'Ordine, visto che normalmente sono abbastanza rumorosi. Inoltre, sono stati montati con tutti i crismi? Ovvero, è stata modificata anche la centralina ed è stato adattato il filtro aria? Inoltre, sono omologati con DB-Killer montato e codice di omologazione, o sono "racing" quindi privi di omologazione?
Nel primo caso, se sono stati montati e basta, senza tutto il resto, fanno solo casino e molte volte peggiorano l'erogazione del motore. Quindi occhio. Se non sono omologati, sono una facile preda delle FdO, che a qual punto sì che noterebbero anche il codino, la posizione errata della targa eccetera eccetera.
Chiedi al concessionario se sono disponibili i pezzi originali, e se puoi rimontali (codino a parte, che odio, ma è giusto avere il pezzo da parte). Vivere tranquilli è meglio che fare scena.
Altrimenti, cerca qualcosa di assolutamente originale (a livello di motore, scarichi e quant'altro). Avrai tempo tu di elaborartelo a tuo gusto e soprattutto stando attento a quello che monti. Non mi stancherò mai di ripeterlo: le modifiche vanno fatte da personale competente e con pezzi omologati e dichiarati per quello specifico modello: acquistare scarichi a caso su Internet e montarli è dannoso. Idem piazzare filtri e centraline con metodo "fai-da-te" o perché "il mio amico mi ha detto che va bene". Molto spesso modifiche pasticciate rendono la moto inaffidabile e peggiorano la guidabilità.
 
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