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Consigli per gli acquisti [Monster 620] [Prima moto]
14904547
14904547 Inviato: 26 Mar 2014 11:34
 

Ciao ragazzi,
ieri sera sono andato a vedere un monster 620 del 2004, 17k km, tagliandata e comprensiva di borse ducati performance, puntale, cupolino e codino (anche frecce in carbonio, ma possiede le originali). Non avendo la patente, ma soprattutto la dimestichezza, ho evitato di farci un giro (aspetto l'aiuto di un amico motociclista). Il proprietario mi ha confessato che la moto ha subito una scivolata, infatti, presenta qualche graffio sullo scarico e sulle estremità della leva del freno e sulla manopola dell'acceleratore.
Inoltre, il segno più evidente della caduta, è sulla forcella. In particolare, manca una piccola parte (3mm al max) del bordino subito sotto la fascetta nera presente in questa immagine (ovviamente lato esterno):
Link a pagina di I1104.photobucket.com
Pensate che ciò possa compromettere la funzione svolta dalla forcella?

Dal punto di vista economico, il tizio chiede 1900€, ma va sottolineato che:
- gli pneumatici vanno sostituiti entrambi
- non sono state cambiate le cinghie di distribuzione
- probabilmente serbatoio, puntale e cupolino sono stati riverniciati (il colore sembrava diverso)
Secondo voi qual è il valore della moto (supponendo che la caduta non abbia compromesso nulla)?
 
14904638
14904638 Inviato: 26 Mar 2014 12:40
 

Ehi, ciao! Fa piacere vedere che la tua ricerca continui!
Allora, se ho capito bene dove risiede il danno (parli appunto della bordatura subito dopo il paraolio vero?) e la sua entità, ciò non influenza affatto la guidabilità. Piuttosto, preoccupati dell'allineamento longitudinale della moto: posizionati dietro il codone e, a moto dritta, controlla la simmetria.
Verifica quindi che il telaio in presenza del canotto di sterzo non sia gravemente segnato, che la forcella più che altro non si sia piegata e deformata, che il manubrio e la sterzata non siano fuori allineamento, che il disco del freno del lato caduta non sia piegato... e però di queste cose se ne accorgerà più chi proverà a guidare la moto che non te. Mi raccomando che sia uno di esperienza, che deve accorgersi chiaramente di dove dovesse eventualmente tendere ad andare per i fatti suoi la moto: la classica prova è provare a mollare il manubrio quando è dritto con entrambe le mani, a velocità media, e vedere se la moto tiene la traiettoria.

Per il prezzo boh... non saprei dire...

doppio_lamp_naked.gif
 
14904798
14904798 Inviato: 26 Mar 2014 14:34
 

Certo che la ricerca continua! Con la bestiola è ammmore...quindi sarà mia!!! icon_mrgreen.gif
Si Neo, parlo proprio della bordatura sopra il paraolio!
Ho provato a controllare l'allineamento/simmetria della moto, ma ad occhio non sembra ci sia nulla di evidente, come dicevi, va provata su strada. Il "collaudatore" ha un'esperienza di una 15ina d'anni sulle due ruote, inoltre non va sottovalutato il fatto che si trova dall'altro versante della barricata (preferisce l'hornet al monster) e durante una delle prime conversazioni ha esordito con "a me il monster mi fa schifo!!!" "è un giocattolo" icon_eek.gif quindi, più critico di lui, si muore!
Scherzi a parte, le sue espressioni vanno filtrate, poiché è abituato a cilindrate e potenze un tantino diverse!
 
14904948
14904948 Inviato: 26 Mar 2014 15:47
 

Andrà bene. Facci sapere icon_mrgreen.gif
 
14907860
14907860 Inviato: 28 Mar 2014 9:29
 

in attesa della prova su strada del monster "scivolato", penso andrò a dare un'occhiata a questo:
Link a pagina di Subito.it

Nulla da segnalare?

doppio_lamp_naked.gif
 
14909139
14909139 Inviato: 29 Mar 2014 0:37
 

tjdiego ha scritto:
in attesa della prova su strada del monster "scivolato", penso andrò a dare un'occhiata a questo:
Link a pagina di Subito.it

Nulla da segnalare?

doppio_lamp_naked.gif

Sembra tutto a posto, praticamente tutto originale... io personalmente punterei parecchio su questo qua icon_wink.gif
 
14909161
14909161 Inviato: 29 Mar 2014 5:17
 

A occhio?
Frecce posteriore sostituite, specchietti sostituiti e inspiegabile assenza dei paratacchi e dei contrappesi originali.
Dalle foto non è chiaro se le punte delle leve sono sverniciate ma se così fosse è logico dedurre che qualche cadutina (di lieve entità) l'ha presa icon_biggrin.gif
Se i tagliandi sono documentati, comunque, il prezzo non è così malvagio!
 
14909223
14909223 Inviato: 29 Mar 2014 8:24
 

Bravo, le frecce dietro manco ci avevo fatto caso. Per il resto mi paiono tutte cose poco significative: gli specchietti al Monster li cambiano tutti, perchè le "orecchie da topo" sono bruttarelle... questi che usa sembrano dei FAR e (bisognerebbe controllare bene nel catalogo, ma) dovrebbero essere della serie omologata.
Il paratacco è strano come assenza ma per come è montato non è la prima cosa che si rompe in caso di caduta, stando sopra lo scarico... di solito è il lato esterno del silenziatore che si segna eusa_think.gif
I bilancieri al manubrio è vero, mancano, ma le manopole pure sono diverse da quelle che ho io sul 620... magari sono due cose legate? eusa_think.gif
Le leve invece (almeno quella del freno) sono quelle originali...
Io sulla base di ciò non me la sento sento di darli come segni di probabili cadute...

... ma in ogni caso come dici tu, prudenza icon_cool.gif
 
14909315
14909315 Inviato: 29 Mar 2014 11:31
 

Ho chiesto sia per i contrappesi sia per i para-tacchi, il tizio dice che la sua moto é tutta originale, é possibile che esista una versione differente!?
 
14909535
14909535 Inviato: 29 Mar 2014 18:38
 

tjdiego ha scritto:
Ho chiesto sia per i contrappesi sia per i para-tacchi, il tizio dice che la sua moto é tutta originale, é possibile che esista una versione differente!?

Uniproprietario?
Aenima ha ragione: le frecce posteriori sono state sostituite, c'è poco da fare... non è tutta originale! Non è uscita con le frecce così spaiate dalla fabbrica, ne tanto meno con quegli specchietti icon_asd.gif
Sia i contrappesi che i paratacchi sono facilmente svitabili e rimovibili... potrebbero essere stati tolti per questioni di... estetica?
Poi boh, può anche essere che a Borgo Panigale si siano dimenticati di montarli o che si siano svitate le viti dei paratacchi con le vibrazioni del motore e che quindi questi siano cascati e andati perduti durante i tragitti icon_asd.gif
Dopotutto ci sfottono sempre dicendo che le nostre moto cadono a pezzi da sole... mah... 0509_pernacchia.gif
 
14910304
14910304 Inviato: 30 Mar 2014 18:24
 

icon_biggrin.gif Arieccomi,
si certo, le frecce e gli specchietti sono stati sostituiti non ci sono dubbi (e il proprietario conferma), mi riferivo a paratacchi e contrappesi, lui sostiene di non aver toccato nulla. Il dubbio è, sarà stato uno degli eventuali proprietari precedenti o esiste la dubbia possibilità di una versione differente!?

doppio_lamp_naked.gif
 
14910466
14910466 Inviato: 30 Mar 2014 20:14
 

Mah... non saprei proprio dire con certezza. Onestamente dubito icon_smile.gif
Comunque sappi (e non scherzo) che i paratacchi sono retti da due bulloni ciascuno, e quando presi la mia moto con 10k km uno di questi quattro bulloni era mancante e andato perduto chissà dove 0509_pernacchia.gif
 
14911517
14911517 Inviato: 31 Mar 2014 14:26
 

Allora è vero che la bestiola perde bulloni per la strada... icon_asd.gif
probabilmente li avrà persi/tolti il vecchio proprietario...
 
14912391
14912391 Inviato: 1 Apr 2014 1:34
 

icon_neutral.gif Io senza paratacchi non girerei, specialmente all'inizio icon_razz.gif Rischi di lasciar un bel po' di suola sui collettori dello scarico! icon_asd.gif

Scherzi a parte, del Monster 620 esiste la versione S ma non sono i paratacchi e i contrappesi che la differenziano.
Se la moto è in ordine, fossi in te la prenderei!I contrappesi Ducati costano pochi € e i paratacchi, con 30-50€ li compri in carbonio icon_cool.gif e inizi a personalizzare la bestiola!
 
14922189
14922189 Inviato: 7 Apr 2014 19:33
 

Ragazzi, forse ci siamo!!! icon_smile.gif
Moto senza modifiche, con pochi chilometri ma ferma da 2 anni (su cavalletto) cosa ne pensate? è quella giusta?!
Link a pagina di Subito.it
 
14922434
14922434 Inviato: 7 Apr 2014 21:52
 

Questa è davvero bella!!!
 
14922478
14922478 Inviato: 7 Apr 2014 22:25
 

Ciao! vedo che la Grande Ricerca continua.. bravo!
per l'ultima che hai postato..
è il modello ancora a 5 marce? perchè anche se è del 2004 ha le pedane nere eusa_think.gif (non sono sicuro, chiedere)
- Ottimo kilometraggio ma: controllare se sono state cambiate le cinghie di distribuzione e gioco valvole (se fosse da fare è un tagliando da qualche euretto)
- Frecce cambiate: ha anche le originali?
- Pneumatici.. se sono fermi da un po potrebbero essere da cambiare (codice Dot e stato del battistrada)
- controllare eventuali macchie d'olio dalle teste e dietro quella verticale.
- se non ha perdite di oli e liquidi da forche o attuatore o similari..
Ci piace icon_biggrin.gif

PS: la mia, 2004, 14000 km, tutta originale a parte il manubrio l'ho pagata 1900 euri (con cinghie nuove di pacca e pneumatici M5 giusto senza la cera) icon_xd_2.gif almeno ti fai un'idea..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14922494
14922494 Inviato: 7 Apr 2014 22:36
 

Da quel che ho visto, per me, è promossa icon_smile.gif

Tuk90 ha scritto:
Ciao! vedo che la Grande Ricerca continua.. bravo!
per l'ultima che hai postato..
è il modello ancora a 5 marce? perchè anche se è del 2004 ha le pedane nere eusa_think.gif (non sono sicuro, chiedere)
- Ottimo kilometraggio ma: controllare se sono state cambiate le cinghie di distribuzione e gioco valvole (se fosse da fare è un tagliando da qualche euretto)
- Frecce cambiate: ha anche le originali?
- Pneumatici.. se sono fermi da un po potrebbero essere da cambiare (codice Dot e stato del battistrada)
- controllare eventuali macchie d'olio dalle teste e dietro quella verticale.
- se non ha perdite di oli e liquidi da forche o attuatore o similari..
Ci piace icon_biggrin.gif

PS: la mia, 2004, 14000 km, tutta originale a parte il manubrio l'ho pagata 1900 euri (con cinghie nuove di pacca e pneumatici M5 giusto senza la cera) icon_xd_2.gif almeno ti fai un'idea..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Le cinghie saranno da cambiare in ogni caso, visto che è ferma da due anni.
Inoltre lo reputo comunque un buon prezzo quello. Sei tu che l'hai pagata poco icon_smile.gif
 
14939832
14939832 Inviato: 19 Apr 2014 14:05
 

Ciao ragazzi, rientro dalla prova del monster rosso, che dire...la moto è praticamente nuova...
nonostante i pedalini neri ha 6 marce, quindi credo anche la frizione antisaltellamento 0509_up.gif
L'unico problema è che gli sudano i pistoni icon_asd.gif
mi spiego meglio, finito il giretto di prova, ho notato una fuoriuscita di olio dalla base del pistone verticale (vedi immagine Link a pagina di Pho.to ), ciò potrebbe essere stato causato dal fatto che la moto era fredda e il "collaudatore" ha picchiato in testa? Oppure devo preoccuparmi?

doppio_lamp_naked.gif
 
14942584
14942584 Inviato: 22 Apr 2014 11:59
 

Non potendo modificare il post precedente, aggiungo quì gli auguri pasquali icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ps ho appena appreso che facendo l'esame con il 620, otterrei la patente A2 (vedi limite 50kw) e non potrei guidarlo!!! eusa_wall.gif
 
14943234
14943234 Inviato: 22 Apr 2014 19:26
 

tjdiego ha scritto:
Non potendo modificare il post precedente, aggiungo quì gli auguri pasquali icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ps ho appena appreso che facendo l'esame con il 620, otterrei la patente A2 (vedi limite 50kw) e non potrei guidarlo!!! eusa_wall.gif


Per problemi di età?Non mi è chiaro il problema icon_confused.gif
Io lo scorso Luglio ho affrontato l'esame con il mio 620 e non c'è stato nessun problema 0509_pernacchia.gif
 
14943281
14943281 Inviato: 22 Apr 2014 19:53
 

per quello che ho capito da gennaio 2014 per l'A3 servono 600cc e 50kw eusa_wall.gif

nessuno si sbilancia sui pistoni sudati?!
 
14943670
14943670 Inviato: 23 Apr 2014 7:40
 

È un po' un macello con questa nuova normativa... io purtroppo non ho ancora capito come funzionano determinati risvolti, ne ci ho sbattuto la testa più di tanto dato che la patente la presi ancora con il vecchio sistema...
A questo punto per sicurezza vai in motorizzazione civile a domandare... perchè quelli delle scuole guide mi sa che sono ancora più confusi di noi.
 
14943882
14943882 Inviato: 23 Apr 2014 9:59
 

Ok, adesso è chiaro il punto icon_biggrin.gif

Diego stai attento, a un anno di distanza c'è ancora molta confusione.
Parlo per esperienza!Lo scorso anno il titolare della scuola guida ne sapeva meno di me sull'argomento 0509_vergognati.gif
Tra molte autoscuole gira un refuso dove c'è specificato 50 kw invece dei 40 kw necessari.
(Mi capitò la stessa cosa lo scorso Giugno e mi sono documentato appositamente).

La fonte che io cito è il Ministero dei Trasporti icon_wink.gif


"CATEGORIA A: motociclo , senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3
e una potenza di almeno 40 kW."

Questo è il link della circolare

Link a pagina di Ilportaledellautomobilista.it

Tornando in topic, il Monster è nelle limitazioni riportate grazie ai suoi 618 cm3 e ai 44 kw che lo spingono icon_biggrin.gif

0509_doppio_ok.gif
 
14943971
14943971 Inviato: 23 Apr 2014 10:50
 

Informandomi un po' mi trovo d'accordo con te, la direttiva 2012/36/UE verrà applicata da gennaio 2019, quindi il limite valido al momento è di 40kw e 600cc, purtroppo alla motorizzazione la pensano diversamente, mi toccherà informarli con tatto icon_asd.gif

Tornando in topic:
tjdiego ha scritto:
...L'unico problema è che gli sudano i pistoni icon_asd.gif
mi spiego meglio, finito il giretto di prova, ho notato una fuoriuscita di olio dalla base del pistone verticale (vedi immagine Link a pagina di Pho.to ), ciò potrebbe essere stato causato dal fatto che la moto era fredda e il "collaudatore" ha picchiato in testa? Oppure devo preoccuparmi?
doppio_lamp_naked.gif
 
14944069
14944069 Inviato: 23 Apr 2014 11:33
 

tjdiego ha scritto:
L'unico problema è che gli sudano i pistoni icon_asd.gif
mi spiego meglio, finito il giretto di prova, ho notato una fuoriuscita di olio dalla base del pistone verticale (vedi immagine Link a pagina di Pho.to ), ciò potrebbe essere stato causato dal fatto che la moto era fredda e il "collaudatore" ha picchiato in testa? Oppure devo preoccuparmi?

doppio_lamp_naked.gif

Detta così non è che sia troppo chiara la situazione, diventa anche difficile darti un parere... in linea di massima se perde olio è un problema. Un po' di trasudazione è normale, ma se mi dici che ad inizio giro il motore era lucido ed alla fine c'era un rigolo d'olio che grondava giù non è un buon segno. Bisogna anche capire da dove veniva, come fuoriusciva, perchè usciva... magari è solo troppo piena d'olio la moto all'ultimo rabbocco: hai controllato il livello dall'oblò?
Magari è da sostituire la guarnizione di una delle teste...

Detta così non ti posso aiutare, prova ad essere più preciso. Possibilmente allega la foto (anche di un'altra Monster) in cui si veda nel dettaglio la zona di cui stiamo parlando. E "quantifica" l'olio perso.
 
14944476
14944476 Inviato: 23 Apr 2014 15:20
 

la quantità d'olio era sui 3 cucchiaini ( va bene come unità di misura? icon_mrgreen.gif ) il punto di fuoriuscita non sono riuscito a trovarlo... non so se può risultare utile, la temperatura della moto ad inizio giro era LOW e al termine 53°C.
 
14944727
14944727 Inviato: 23 Apr 2014 18:07
 

non va bene... La mia 620 nei sui 35.000 km non ha perso una goccia d'olio

potrebbe essere la guarnizione tra il basamento e il cilidro.
se ha cominciato a perdere cosi' tanto dopo pochi km e solo con la temperature dell'olio a 53 gradi... lascia perdere di corsa.
A meno che non vi mettiate d'accordo, la fa controllare da un meccanico e fa cambiare quello che c'e' da cambiare prima di vendertela..
 
14944753
14944753 Inviato: 23 Apr 2014 18:26
 

e comunque non tirare la moto da fredda.
Non superare i 3000 giri fin quando non arriva a 50 gradi, poi aspetta i 70 gradi superare i 5000.
 
14944765
14944765 Inviato: 23 Apr 2014 18:37
 

La moto ha solo 12mila km ed é tenuta davvero bene. Non avendo la patente non ho provato io la moto, la domanda é: Essendo la moto fredda e lo stile di guida aggressivo, la perdita d'olio risulta plausibile?!
 
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