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Sensazioni forcella [vibrazioni manubrio, pareri]
14872921
14872921 Inviato: 3 Mar 2014 19:10
Oggetto: Sensazioni forcella [vibrazioni manubrio, pareri]
 

da un po di tempo sento piu vibrazioni sul manubrio e noto che la forcella non scende lineare come prima... voglio dire è diventata un po piu scorbutica un po piu on off non totalmente però è meno "fluida"
che può essere? equilibratura cerchio da rifare?
la moto ha 4000km
 
14872964
14872964 Inviato: 3 Mar 2014 19:31
 

A 4000 km la moto deve essere perfetta.
il fatto che la senti scorbutica forse è"colpa" tua che stai imparando a conoscerla...

pero le vibrazioni possono essere effettivamente causate dal consumo delle gomme, che fanno "saltare" equilibratura.
 
14873201
14873201 Inviato: 3 Mar 2014 21:44
 

L'olio dopo 40 ore lavorazione deteriora e sarebbe il caso di cambiarlo. Pian piano diventa schiuma e l'idraulica comincia ad essere compromessa

4000km a grandi linee saranno 40h. Comunque per sentire l'idraulica non lavorare più a dovere andando per strada, devi darci dentro come un animale.
Secondo me il problema da ricercare è un altro. Ok per il fatto di on/off che potrebbe centrale con le sospensioni... ma se dici che senti molte più vibrazioni partirei a guardare l'equilibratura.

Una volta sistemato quello se i problemi scompaiono sei a posto.. se ne scompare solo una parte puoi pensare a far vedere le sospensioni.
 
14873238
14873238 Inviato: 3 Mar 2014 22:05
 

Prova pure a controllare che non siano da stringere i cuscinetti di sterzo... magari l'on-off che senti è quello e si risolve in 5 minuti
 
14873561
14873561 Inviato: 4 Mar 2014 8:59
 

mando695 ha scritto:
Prova pure a controllare che non siano da stringere i cuscinetti di sterzo... magari l'on-off che senti è quello e si risolve in 5 minuti

sai che ci avevo pensato anche io !? però magari è solo una sensazione perche io la noto in frenata c'è se premo poco la leva la frocella non scende oppure scende ma di pochissimo poi se invece do una pinzata scende inoltre quando mi siedo sulla moto la forcella scende quindi non credo sia una cosa della forcella... ad andare dritta va dritta in curva piegato la traiettoria la tiene ho notato che vibra un po di piu di prima se tipo vado senza mani vedo il manubrio che vibra RIPETO la moto va dritta secondo me è l'equilibratura
 
14873624
14873624 Inviato: 4 Mar 2014 10:04
 

Perdona la domanda, ma come sei messo con la gomma anteriore? eusa_think.gif
 
14873669
14873669 Inviato: 4 Mar 2014 10:37
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Perdona la domanda, ma come sei messo con la gomma anteriore? eusa_think.gif
pirelli diablo rosso 2 con 4000 km è nuova
 
14874460
14874460 Inviato: 4 Mar 2014 19:12
 

Domanda (...quasi.... eusa_shifty.gif ) stupida....: ti è forse capitato di "sdraiarla" ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14874635
14874635 Inviato: 4 Mar 2014 21:09
 

ansetup ha scritto:
Domanda (...quasi.... eusa_shifty.gif ) stupida....: ti è forse capitato di "sdraiarla" ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si due settimane fa... ma la moto l ho fatta ricontrollare prima di riprenderla comunque domani la porto a fare il tagliano e farò notare il mio problema che comunque è molto piccolo c'è a volte manco me ne accorgo
 
14874802
14874802 Inviato: 4 Mar 2014 23:16
 

lombric ha scritto:
Si due settimane fa... ma la moto l ho fatta ricontrollare prima di riprenderla comunque domani la porto a fare il tagliano e farò notare il mio problema che comunque è molto piccolo c'è a volte manco me ne accorgo



Ti ho chiesto se ti era caduta perchè , da come hai descritto il problema , potrebbe trattarsi di un disallineamento delle piastre di sterzo.... eusa_think.gif
A volte basta una banalissima e lieve caduta , dove lo sterzo subisce un urto sul fine corsa , causando il disallineamento delle piastre....
Se così fosse , l' avvertito , incoerente comportamento della forcella , potrebbe essere causato dal fatto che i 2 steli , non lavorando in parallelo , inficiano di fatto la scorrevolezza ed il corretto lavoro della sospensione..... icon_wink.gif
In tal caso , pure le vibrazioni da te menzionate sarebbero una conseguenza del cattivo funzionamento della forcella , che scorrendo male filtra meno e peggio le imperfezioni del fondo..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14875591
14875591 Inviato: 5 Mar 2014 15:23
 

ansetup ha scritto:
Ti ho chiesto se ti era caduta perchè , da come hai descritto il problema , potrebbe trattarsi di un disallineamento delle piastre di sterzo.... eusa_think.gif
A volte basta una banalissima e lieve caduta , dove lo sterzo subisce un urto sul fine corsa , causando il disallineamento delle piastre....
Se così fosse , l' avvertito , incoerente comportamento della forcella , potrebbe essere causato dal fatto che i 2 steli , non lavorando in parallelo , inficiano di fatto la scorrevolezza ed il corretto lavoro della sospensione..... icon_wink.gif
In tal caso , pure le vibrazioni da te menzionate sarebbero una conseguenza del cattivo funzionamento della forcella , che scorrendo male filtra meno e peggio le imperfezioni del fondo..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

credo che hai proprio ragione sai...
comunque secondo me è un fatto dell'equilibratura del cerchio perche alla fine la forcella funzione andando allegri poi meglio di quando si va piano eusa_think.gif e poi il fatto che noto (ossia che la forcella non scende) lo noto a 20/30 km/h con una lieve e quando dico lieve dico LIEVE pressione della leva la forca non scende ma credo sia normale... comunque la moto è dal mio amico/meccanico quindi sta in buone mani e poi ripeto la moto va da dio 0509_up.gif
 
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