Dopo 7 anni di onorato servizio, le pasticche originali nissin della mia moto hanno pensato di vetrificarsi e quindi di abbandonarmi.
Ho comprato qualche tempo fa, dall'america, delle puzzolenti pasticche al carbon-kevlar dato che la moto la uso spesso nei limiti consentiti dalla legge e non ho bisogno della (bella) prontezza delle sinterizzate.
Dopo aver vomitato l'anima per limare l'eccesso di vernice nel buco del perno della pasticca, e dopo aver levigato l'eccesso di vernice dai lati, monto finalmente queste nuove pasticche. Sinceramente è la prima volta che cambio le pasticche freno ad una moto comprandole nuove; ho sempre riciclato quelle di altri, per cui scusate se la domanda può sembrare banale.
Comunque, faccio circa 100m e testo la frenata. Con mia somma sorpresa (e paura, dopo tutto quello che ho passato con l'impianto frenante della moto), l'anteriore, vibra in maniera molto accentuata. Spaventato (e forse anche con poco raziocinio, data la stanchezza delle 8 pasticche limate con utensili non convenzionali), decido di rimontare tutto come era prima e tornare a casa.
Un paio di considerazioni:
1) Con le vecchie pasticche la moto non vibrava; anche una volta rimontate (nell'ordine con cui erano state smontate), la moto non vibra.
2) La frenata (anche da fermo), con le puzzolenti carbon-kevlar, era diventata spugnosa (non eccessivamente però, ad essere sinceri)
3) Osservando col senno di poi le pasticche nere, noto che sono levigate solo su una minima parte rispetto alla superficie. Qui in basso una foto esplicativa.
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A questo punto la domandona. E' normale che abbia avuto quel comportamento? E', cioè, normale che la moto, con pasticche nuove: scartate e montate, faccia questo "difetto"?
Leggevo che di solito è normale prassi quella di levigare un po' le pasticche prima di rimontarle. Dovrei farlo pure io?
Grazie a tutti!
EDIT: aggiungo che i dischi NON sono storti (sono nuovi) e lo spurgo è ok, al momento del montaggio mi sono assicurato che il livello del liquido freni fosse tra min e max.