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Vibrazioni in frenata dopo cambio pasticche
13637658
13637658 Inviato: 1 Ago 2012 22:10
Oggetto: Vibrazioni in frenata dopo cambio pasticche
 

Dopo 7 anni di onorato servizio, le pasticche originali nissin della mia moto hanno pensato di vetrificarsi e quindi di abbandonarmi.

Ho comprato qualche tempo fa, dall'america, delle puzzolenti pasticche al carbon-kevlar dato che la moto la uso spesso nei limiti consentiti dalla legge e non ho bisogno della (bella) prontezza delle sinterizzate.
Dopo aver vomitato l'anima per limare l'eccesso di vernice nel buco del perno della pasticca, e dopo aver levigato l'eccesso di vernice dai lati, monto finalmente queste nuove pasticche. Sinceramente è la prima volta che cambio le pasticche freno ad una moto comprandole nuove; ho sempre riciclato quelle di altri, per cui scusate se la domanda può sembrare banale.

Comunque, faccio circa 100m e testo la frenata. Con mia somma sorpresa (e paura, dopo tutto quello che ho passato con l'impianto frenante della moto), l'anteriore, vibra in maniera molto accentuata. Spaventato (e forse anche con poco raziocinio, data la stanchezza delle 8 pasticche limate con utensili non convenzionali), decido di rimontare tutto come era prima e tornare a casa.

Un paio di considerazioni:
1) Con le vecchie pasticche la moto non vibrava; anche una volta rimontate (nell'ordine con cui erano state smontate), la moto non vibra.
2) La frenata (anche da fermo), con le puzzolenti carbon-kevlar, era diventata spugnosa (non eccessivamente però, ad essere sinceri)
3) Osservando col senno di poi le pasticche nere, noto che sono levigate solo su una minima parte rispetto alla superficie. Qui in basso una foto esplicativa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto la domandona. E' normale che abbia avuto quel comportamento? E', cioè, normale che la moto, con pasticche nuove: scartate e montate, faccia questo "difetto"?
Leggevo che di solito è normale prassi quella di levigare un po' le pasticche prima di rimontarle. Dovrei farlo pure io?

Grazie a tutti!

EDIT: aggiungo che i dischi NON sono storti (sono nuovi) e lo spurgo è ok, al momento del montaggio mi sono assicurato che il livello del liquido freni fosse tra min e max.
 
13637714
13637714 Inviato: 1 Ago 2012 22:35
 

il consumo è normale, prima che aderisca tutta la superficie al disco le pastiglie devono assestarsi e prendere forma....
.....il problema della vibrazione invece, secondo me, può essere causato dalla dimensione: probabilente non alloggiano perfettamente in posizione, prova a confrontare la dimensione con le vecchie

poi, sicuro di averle montate bene con le molle?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13637769
13637769 Inviato: 1 Ago 2012 22:54
 

il problema come gia spiegato e che devono rodarsi con i dischi.........altro che cento metri almeno 500km..........ma le pasticche che hai preso servono solo in pista,poiche non raggiungeranno mai le condizioni ottimali x lavorare...................scusa come fanno i dischi ad essere nuovi se hai sotituito le pasticche dopo 7 anni? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13638086
13638086 Inviato: 2 Ago 2012 6:33
 

ma di che moto sono ,sono piccole ??????????????????????
 
13638124
13638124 Inviato: 2 Ago 2012 7:22
 

Andrea797 ha scritto:
il consumo è normale, prima che aderisca tutta la superficie al disco le pastiglie devono assestarsi e prendere forma....
.....il problema della vibrazione invece, secondo me, può essere causato dalla dimensione: probabilente non alloggiano perfettamente in posizione, prova a confrontare la dimensione con le vecchie

poi, sicuro di averle montate bene con le molle?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ad occhio la dimensione è la stessa. Le ho limate sui due lati e mi sono assicurato che le pasticche scorressero bene all'interno della pinza. Allo stesso modo ho allargato il buco per far passare l'asse dato che anche lì c'era un eccesso di vernice che ne impediva il corretto scorrimento.

Sono sicuro di averle montate bene perchè non è la prima volta che monto pasticche ma non mi è mai capitata una cosa del genere


motoman64 ha scritto:
il problema come gia spiegato e che devono rodarsi con i dischi.........altro che cento metri almeno 500km..........ma le pasticche che hai preso servono solo in pista,poiche non raggiungeranno mai le condizioni ottimali x lavorare...................scusa come fanno i dischi ad essere nuovi se hai sotituito le pasticche dopo 7 anni? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Le pasticche sono le originali perchè, quando il meccanico mi ha cambiato dischi e pasticche, ha pensato bene di buttare dell'olio motore su quelle nuove. Non hanno nemmeno finito il rodaggio che sono state buttate (chiaramente il meccanico ha scaricato la responsabilità sulle pasticche di pessima fattura [wrp], salvo poi ammettere quello che era successo veramente).

bingo51 ha scritto:
ma di che moto sono ,sono piccole ??????????????????????

Non sono piccole icon_asd.gif sono della kawasaki ninja 636, pinze tokico radiali
 
13638160
13638160 Inviato: 2 Ago 2012 7:48
 

motoman64 ha scritto:
il problema come gia spiegato e che devono rodarsi con i dischi.........altro che cento metri almeno 500km..........ma le pasticche che hai preso servono solo in pista,poiche non raggiungeranno mai le condizioni ottimali x lavorare...................scusa come fanno i dischi ad essere nuovi se hai sotituito le pasticche dopo 7 anni? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


comunque le carbon-kevlar NON sono assolutamente per la pista; anzi! Sono l'evoluzione delle carbon-ceramiche, quindi: temperatura di esercizio molto bassa, ottime per l'inverno; poco consumo dei dischi. Quelle a cui fai riferimento tu sono se sinterizzate pista icon_wink.gif
 
13638186
13638186 Inviato: 2 Ago 2012 7:58
 

si ho confuso con quelle solo carbonio,stavo leggendo che bisogna pulire bene i dischi quando si cambiano le pasticche ..............

Se si esclude il carbonio (utilizzato solamente in
MotoGp in condizioni d’asciutto), le mescole che
vengono normalmente impiegate negli impianti
frenanti motociclistici sono classificate in due
sole famiglie:ORGANICHE e SINTERIZZATE.
Non ne esistono altre, e tutte le denominazioni
tipo Kevlar, Carbonio, Semimetalliche etc. etc.
rientrano nella categoria delle ORGANICHE.
L’adozione di una mescola piuttosto che l’altra
non è assolutamente legata al tipo di utilizzo,
esistono infatti pastiglie freno di diversa tipologia
nel medesimo campo di utenza: si noti nella
tabella Brembo quanto descritto. La chimica del
materiale d’attrito è naturalmente diversa da
pro d u t t o re a pro d u t t o re, si può comunque
descrivere in linea di massima la composizione
delle due famiglie di mescole.
Materiali Sinterizzati
Sono sostanzialmente composti da polveri metalliche,
che vengono agglomerate tra loro attraverso
un processo che richiede pressioni e temperat
u re molto elevate, chiamato appunto SINTERIZZAZIONE.
La forma voluta si ottiene attraverso uno stampo e non sono presenti collanti: il processo di sinterizzazione
fa sì che l’impasto si “aggrappi” al supporto metallico (la piastrina). Inoltre, nel composto iniziale, vengono aggiunte
percentuali di lubrificanti ed abrasivi. Le polveri metalliche determinano il coefficiente d’attrito, e cioè quanto
frena la pastiglia, mentre i lubrificanti (anche se parlare di lubrificanti nelle pastiglie freno può sembrare un controsenso)
concorrono nella stabilità della frenata, consentono cioè una frenata costante e senza “strappi”. Gli abrasivi
tengono puliti i dischi, rimuovendo i normali depositi sulla fascia frenante.
Materiali Organici
Sono composti principalmente da resine leganti, metalli, lubrificanti ed abrasivi. In questo caso il coefficiente d’attrito
è generato dai metalli e dalle resine, mentre lubrificanti ed abrasivi svolgono il lavoro sopradescritto.
Riassumendo brevemente possiamo dire che le polveri metalliche (nelle sinterizzate)
e le resine leganti più gli eventuali metalli (nelle organiche) determinano in funzione
della loro natura e percentuale il grado del coefficiente d’attrito. I lubrificanti
svolgono la funzione di stabilizzatori dell’attrito mentre gli abrasivi mantengono
il disco pulito.
Caratteristiche funzionali
Le mescole sono caratterizzate da prestazioni molto diverse tra loro, che
possiamo racchiudere nella seguente suddivisione:
Efficienza (cioè quanto la pastiglia frena): viene espressa attraverso il
coefficiente d’attrito medio e la stabilità dell’attrito alle principali
grandezze che caratterizzano la frenata (velocità, decelerazione,
temperatura). Viene rilevata attraverso opportune prove al
banco e su veicolo.
Usura: è espressa come la quantità di materiale d’attrito usurato
(in mm. di spessore oppure in volume) rispetto al numero di frenate
effettuate (banco) oppure di Km. percorsi (veicolo).

Scelta della mescola
Abbiamo detto che le pastiglie hanno un loro campo d’applicazione: Racing, stradale, Off-Road, Scooter, mescole
anteriori e mescole posteriori... questo dipende dalle diversissime situazione che una pastiglia freno deve affrontare:
nel Racing si tende a privilegiare la frenata ad alte temperature, in strada occorrerà una stabilità elevata e la
capacità di frenare a freddo ed anche a temperature medie... insomma, la pastiglia ideale non esiste, la specializzazione
è un fatto necessario quindi la scelta della pastiglia è fondamentale per ottenere dall’impianto frenante il
massimo per uno specifico utilizzo.
La gamma delle mescole offerte dal mercato è molto ampia, naturalmente tiene conto del tipo di veicolo e del suo
normale utilizzo. É logico che per le supersportive questa gamma tende ad espandersi, in ragione dell’ampiezza del
tipo di utilizzo di questi veicoli: normale utilizzo stradale, sportivo oppure pista.
Le ragioni di queste scelte necessarie si possono riassumere osservando i due grafici proposti, relativi al coefficiente
d’attrito in funzione della temperatura d’esercizio: si nota che la mescola RC (organico Racing, dove 350 – 400 °C. di
temperatura d’esercizio possono essere considerati condizioni normali) possiede un coefficiente d’attrito a caldo
molto elevato, mentre le mescole stradali (come appunto è la SA sinterizzato stradale) sono progettate per funzionare
al meglio a medie/basse temperature, e precisamente attorno ai 250 °C.
Queste ultime, se utilizzate in pista e quindi sollecitate oltre
misura, produrranno l’effetto di “fading” e cioè la drastica
diminuzione del coefficiente d’attrito. In parole povere, oltre
una certa temperatura, non freneranno più sufficientemente.
Di contrasto, utilizzando mescole Racing in strada (e quindi
abbastanza a freddo), il grip non sarà così elevato e si potrà
avere la frenata un po’ lunga. Le mescole intermedie sono
naturalmente un compromesso tra queste situazioni descritte,
forniranno prestazioni buone in tutte le condizione pur non
eccellendo ai due capi estremi del range di temperatura
d’esercizio. A questo punto affermare quale delle due famiglie
di mescole sia la migliore non è proprio possibile, anche
se il mercato tende a privilegiare leggermente le sinterizzate,
ma è altrettanto vero che si può

Rodaggio
Il rodaggio delle pastiglie è importantissimo, addirittura fondamentale con alcune mescole (tipo Brembo RC). E’
buona norma pulire il disco per mezzo di carta abrasiva, naturalmente operando con delicatezza, quando si utilizzano
pastiglie in mescola diversa da quella utilizzata fino a quel punto; con questa operazione si rimuoverà il vecchio
materiale d’attrito depositato sul disco e si permetterà al nuovo di depositarsi (il cosiddetto transfer Film) che
consentirà al termine del rodaggio un’efficienza ed una durata migliori. Il rodaggio si completa effettuando una
serie di frenate leggere, riprendendo successivamente la velocità della moto per effettuare una successiva frenata,
lasciando trascorrere del tempo tra una a l’altra. Così facendo si compie il corretto ciclo termico di riscaldamento e
raffreddamento dell’impianto, ideali per il rodaggio termico e meccanico, Quest’ultimo permette alla pastiglia di
azzerare tutte le varie tolleranze e di accoppiarsi totalmente alla fascia frenante.
Il periodo di rodaggio dipende dal tipo di mescola e non è possibile stabilire un numero di frenate a priori.
Normalmente le pastiglie organiche necessitano di un rodaggio più attento rispetto alle sinterizzate. Questo perchè,
come abbiamo detto precedentemente, le resine ed i collanti dei quali le pastiglie organiche sono composte,
nel caso di rodaggio mal fatto possono essere richiamate verso la superficie della pastiglia prima che questa si stabilizzi.
Ciò comporterebbe un deposito di queste sostanze sulla superficie d’appoggio della pastiglia (vetrificazione),
che ridurrebbe drasticamente il potere frenante.
info
Tratto da Brembo Racing News di Settembre 2009
 
13638218
13638218 Inviato: 2 Ago 2012 8:09
 

motoman64 ha scritto:
si ho confuso con quelle solo carbonio,stavo leggendo che bisogna pulire bene i dischi quando si cambiano le pasticche ..............

[...]


Si, l'ho fatto. Anche se non con la carta abrasiva, ho usato uno sgrassatore, acqua, e la spugnetta per i piatti dal lato verde.
 
13645015
13645015 Inviato: 4 Ago 2012 11:41
 

Ragazzi a nessuno viene in mente qualcos'altro? 0510_help.gif
 
13648508
13648508 Inviato: 6 Ago 2012 7:46
 

0510_saluto.gif
se cambiando le pasticche non vibra più.... magari puoi fare una prova: incolla un pò di carta abrasiva su un pezzo di vetro (o una qualsiesi superficie che sia rigida, liscia e piatta) e poi strofinaci le pasticche fino a farle diventare piatte... non solo la parte di attrito, ma anche quella di ferro...
 
13649495
13649495 Inviato: 6 Ago 2012 13:03
Oggetto: Re: Vibrazioni in frenata dopo cambio pasticche
 

net_phantom ha scritto:

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Le pastiglie originali hanno un taglio posizionato a 3/4 della pastiglia, credo valga la pena di tentare facendone uno uguale su queste. doppio_lamp.gif
 
13649712
13649712 Inviato: 6 Ago 2012 14:11
 

Grazie mille ragazzi! Oggi provo un po' e vi faccio sapere.

Comunque ho notato che lo spessore delle pasticche è lo stesso di quelle che monto ora. Solo che quelle vecchie hanno sulle spalle 7000km, queste no!

Comunque vedo come va grattugiando avanti e dietro e provo con un taglio (anche se sulle originali è scomparso, quindi non saprei precisamente dove farlo) eusa_think.gif
 
13649983
13649983 Inviato: 6 Ago 2012 15:46
 

se guardi la foto della pastiglia centrale, devi fare il taglio dove è lucido.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13652641
13652641 Inviato: 7 Ago 2012 15:22
 

il taglio serve solo per controllare più facilmente l' usura della guarnizione d'attrito... in pratica quando sparisce il taglio dovresti cambiare le pasticche.
Se dici che le nuove hanno lo stesso spessore delle vecchie consumate, mi fai pensare che ti hanno affibbiato una serie di pasticche rigenerate alla caxxo.... il che spiegherebbe la superficie ondulata del materiale di attrito icon_rolleyes.gif
 
13652810
13652810 Inviato: 7 Ago 2012 16:35
 

quartapiena ha scritto:
il taglio serve solo per controllare più facilmente l' usura della guarnizione d'attrito... in pratica quando sparisce il taglio dovresti cambiare le pasticche.


ehehmmm... icon_rolleyes.gif non è così, cioè è una cosa secondaria, il taglio serve per smaltire i vapori del surriscaldamento, con l'asciutto e in particolare con il bagnato, e anche per smaltire piccoli detriti.
Ci sono pastiglie che hanno anche 2 scanalature, larghe oltre i 2mm. e ci sono pastiglie che hanno proprio 2 zone separate. doppio_lamp.gif
 
13652916
13652916 Inviato: 7 Ago 2012 17:35
 

se è per questo la mia suzuki (gs) ne ha 3 di scanalature nelle pasticche anteriori...
e sul manuale di uso c'è scritto che servono per vedere lo stato di usura...
tanto è vero che in altre moto le pasticche, invece delle scanalature, hanno dei fori, che, quando diventano scanalature, è segno che le pasticche sono da cambiare icon_mrgreen.gif


questa è una pasticca con glil indicatori di usura "al contrario" icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13653216
13653216 Inviato: 7 Ago 2012 19:21
 

Torno da poco dal lavoro sulle pasticche.

Ho notato che grattando con la cartavetro (grana 150 e poi una passata con la 1200) la pasticca si polverizza e puzza ancora di più di pesce andato a male.

Il taglio ho provato a farlo ma non è lineare (ho provato con un seghetto da ferro):cioè saltano pezzi di pasticca; per questo motivo non ho proseguito oltre. Ci sono metodi più esatti da seguire?

Per quanto riguarda le dimensioni, diciamo che sono "normali". Sono spesse circa 6mm di cui 3 di materiale d'attrito. Nelle foto erano così, senza taglio, e così mi sono arrivate. Anche le vecchie Nissin originali hanno lo stesso spessore, solo che sono sinterizzate e non danno quella sensazione di leva spugnosa.

A breve metto delle foto per capire un po' la situazione, anche se penso che queste le butterò. La qualità costruttiva è davvero pessima!
 
13653259
13653259 Inviato: 7 Ago 2012 19:35
 

hai la marca e codice di queste pastiglie, in modo da capire che tipo di mescola hanno?
 
13653318
13653318 Inviato: 7 Ago 2012 19:53
 

No, sono praticamente sconosciute; dovrebbe essere al carbon-kevlar, o comunque con mescola organica e non sinterizzate.

Ho preso una pasticca a caso, non quella che ho tagliato, e l'ho messa nella pinza che avevo (non l'ho tirata giù dalla moto). Praticamente c'è un gioco < 1mm mentre (spero si noti), un gioco di 1mm inotrno all'asse della pasticca.


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13653393
13653393 Inviato: 7 Ago 2012 20:23
 

ma si... alla fine se le butti non ci pensi più e risolvi il problema.
 
13653436
13653436 Inviato: 7 Ago 2012 20:45
 

Ti dò pienamente ragione tech8!

Infatti ora penso di comprare una coppia di SBS, anche se mi dispiace non esistano pasticche organiche (vedi brembo BLU) per la mia moto; in inverno sono abbastanza difficili da portare in temperatura queste sinterizzate!

Però per curiosità voglio capire un po' che cosa diavolo provoca questo problema. icon_biggrin.gif
 
13658528
13658528 Inviato: 9 Ago 2012 21:51
 

io sapevo come tempo di rodaggio pastiglie/dischi sui 200 km (un pieno circa per me icon_asd.gif)
quindi prova magari a farne un pò e poi vedi se continui ad avere problemi icon_smile.gif
 
13662785
13662785 Inviato: 11 Ago 2012 21:02
 

Il problema è vedere se riesci ad uscire vivo dal giro di 200km icon_asd.gif
 
13686859
13686859 Inviato: 23 Ago 2012 12:35
 

per fare un po' di assestamento puoi provare questo metodo

in autostrada (o simili) con poco traffico, fai 10 frenate da 120 a 80 intervallate da 3-5 minuti (a seconda se fa freddo o caldo) a 120 costanti; la frenata deve essere intensa ma non al limite, diciamo circa il 50% (dovresti stare sui 0,4/0,5g di decelerazione)

con questo metodo si fa un buon rodaggio di pastiglie e dischi e si puliscono anche i dischi
 
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