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Steli carteggiati: che mi hanno combinato? [pareri]
14671841
14671841 Inviato: 4 Ott 2013 1:45
Oggetto: Steli carteggiati: che mi hanno combinato? [pareri]
 

Salve a tutti
vorrei qualche consiglio sul da farsi...
Ho portato la mia R6 (2007) in un'officina autorizzata Yamaha per un banalissimo cambio di paraoli forcella. Lo stelo da cui perdeva olio aveva un paio di righe verticali (secondo me molto superficiali, appena visibili) e mi dicono che era necessaria una "lucidatura", e che non avrebbe inciso sul prezzo. Ho acconsentito, e tornato a casa mi accorgo che hanno provveduto a una leggera CARTEGGIATURA, come appare chiaro dalle foto. Senza parole. Addirittura anche sullo stelo che non perdeva!
A me sembra una cosa da pazzi... per ora spero solo che il "danno" non sia tale da costringermi a rilucidare (davvero) gli steli o, peggio cambiarli! Secondo voi posso tenerli così o danneggerebbero paraoli e boccole?

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14671883
14671883 Inviato: 4 Ott 2013 7:02
 

Non ci posso credere icon_eek.gif
Questa è roba da film comico (o dell'orrore, non sono decidere).


Beh, inutile dire che hanno fatto una cappella, e bella grossa.
IL danno sembra solo superficiale, quindi tutto sommato non credo influenzi la tenuta dei paraolio, ma rimane il fatto che ti hanno rovinato gli steli.

Quello che ti consiglio di fare, anche se so per esperienza che non è facile farlo, è marciare in officina e richiedere un rimborso.
Ora, lo so che presto questo topic si affollerrà di persone che ti istigheranno a richiedere giustizia ad ogni costo e mezzo, ma mi sento di avvertirti di essere realista. Il danno è grave, la forcella così com'è è rovinata, magari non dal punto di vista funzionale, ma in modo sicuramente importante sul valore della moto (una moto con una forcella in quelle condizioni non la comprerei perchè mi domanderei chissà cosa è stato fatto altrove).
Per riparare la forcella è necessario un esborso notevole, a mio avviso, la ricromatura o sostituzione degli steli, quindi mi immagino che l'officina farà di tutto pur di evitare di sborsare un solo cent. D'altraparte loro sono convinti di essere nel giusto eusa_wall.gif

Con questo non voglio allarmarti, né difenderli, ma solo dire che semplicemente andando là domandando "forcella nuova, prego" non funzionerà.
Ammesso che il lavoro non sia stato fatto da un garzone novizio e magari il proprietario ammette le colpe, ma stiamo parlando di uno scenario utopico.
Cerca di tornare il prima possibile e porta qualcuno con te che ti aiuti ad esporre il tuo caso; un amico esperto di moto, un altro meccanico, o anche il panetteire o la macellaia, perchè sono sicuro che sanno benissimo che gli steli NON vanno carteggiati icon_exclaim.gif
 
14671961
14671961 Inviato: 4 Ott 2013 8:01
 
 
14672054
14672054 Inviato: 4 Ott 2013 8:55
 

non è irrecuperabile si vede di molto peggio specie nel fuori strada, lo stelo va smontato dai piedini e si deve poi ripristinare la superficie con una lavorazione dedicata.
 
14672083
14672083 Inviato: 4 Ott 2013 9:08
 

Rivolgiti a una ditta di pulitura metalli,te li riportano meglio che nuovi.Ovviamente devi smontarli come dice Tech 8.
 
14672150
14672150 Inviato: 4 Ott 2013 9:31
 

rinaldig ha scritto:
Rivolgiti a una ditta di pulitura metalli,te li riportano meglio che nuovi.Ovviamente devi smontarli come dice Tech 8.


No, aspetta, non e' che voglio fare l'attaccabrighe, ma il minimo che possa fare e' riportare indietro la forcella all'officina che l'ha carteggiata!
Ho capito che non e' un danno importante, ma e' come se gli avessero martellato il serbatoio senza bucarlo. Ok che la benzina non esce, ma parliamone!!!
 
14672546
14672546 Inviato: 4 Ott 2013 12:23
 

Allora mettiamola cosi:dopo che ti avranno risposto no rivolgiti a ...........
 
14672578
14672578 Inviato: 4 Ott 2013 12:35
 

rinaldig ha scritto:
Allora mettiamola cosi:dopo che ti avranno risposto no rivolgiti a ...........


icon_biggrin.gif

realista al 100% eh? icon_smile.gif
 
14673232
14673232 Inviato: 4 Ott 2013 18:30
 

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Questi sono fuori di testa!!!! mamma mia che gente di m.... che ce' in giro!!!
L'unica cosa che avresti potuto fare,ma ormai e' terdi e' accorgerti subito del danno... e rifiutarti di ritirare la moto in quelle condizioni... ora prova a tornare in quella officina/macelleria bello incazzato 0509_mitra.gif e fai valere le tue ragioni!!! Buona fortuna... spero risolverai al piu' presto nei migliori dei modi...
PS. DICCI CHE OFFICINA E' COSI' EVITAIAMO DI ANDARCI,VISTO I LAVORI DI M.... CHE FANNO!!!
Ciao!! doppio_lamp.gif
 
14676971
14676971 Inviato: 7 Ott 2013 11:57
Oggetto: Quoto tutti...
 

...ti confermo anch'io che quel meccanico è un animale che ti ha fatto un danno.
Teoricamente ti dovrebbe dare degli steli nuovi e cambiarteli gratis.
Praticamente puoi ottenere una rilucidatura.
Coraggio, armati di pazienza, calma, educazione ma fermezza e cerca di farti sistemare il danno.
Lamps!
 
14681740
14681740 Inviato: 9 Ott 2013 17:14
 

OMG icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

io ho cambiato i paraoli alla mia CR premetto che non avevo mai visto cambiare un paraolio quindi ho smontato tutto cosi ad intuito, questo per dire che esperienza 0! Comunque ho visto che gli steli avevano bisogno di una lucidata e mi sono armato di pasta abbrasiva fine ed ho ottenuto un risultato molto ma molto migliore di questo! Cioè chi ci ha messo le mani qua deve essere proprio negato!
 
14691047
14691047 Inviato: 14 Ott 2013 23:59
 

Grazie a tutti dell'appoggio. E' passato del tempo durante il quale ho cercato di chiarire la situazione. L'officina è a 100 km (sono andato a finire lì perchè qui da me so di non potermi fidare di nessuno), e questo complica le cose; telefonicamente mi hanno detto di aver appreso quella tecnica in un corso da Andreani, effettivamente avevo già letto qualcosa del genere (ma mi pare riferito più alle moto da cross), e il fine è quello di creare leggeri solchi trasversali per far trattenere allo stelo particelle di olio, a vantaggio del paraolio. Alla Andreani hanno confermato telefonicamente, naturalmente in linea teorica non sapendo la qualità del lavoro che è stato fatto. Hanno anche gentilmente visionato delle foto, dicendo che tutto sommato si vede solo uno stelo "un pò vissuto", considerando i 6 anni della moto icon_eek.gif, e che in ogni caso non comprometterà il lavoro dei componenti interni. Io lo spero ma continuo a pensare che sia stata fatta una cosa fuori dal mondo e di aver subito un danno dato che sui miei steli ti ci potevi specchiare per farti la barba, ma non mi sento di passare per altre storie o controversie complicate. Ho deciso di mettere mano io agli steli lucidandoli con pasta abrasiva finissima per migliorare un pò la situazione (su questo è stato d'accordo anche Andreani), ho fatto già una prova con dei vecchi steli da buttare e il risultato è davvero ottimo. Vorrei concludere con un consiglio, dopo questa ennesima brutta esperienza: state molto attenti ai meccanici, e portate la moto solo se strettamente necessario! icon_evil.gif
 
14691097
14691097 Inviato: 15 Ott 2013 6:26
 

2strokemotoroil ha scritto:
Grazie a tutti dell'appoggio. E' passato del tempo durante il quale ho cercato di chiarire la situazione. L'officina è a 100 km (sono andato a finire lì perchè qui da me so di non potermi fidare di nessuno), e questo complica le cose; telefonicamente mi hanno detto di aver appreso quella tecnica in un corso da Andreani, effettivamente avevo già letto qualcosa del genere (ma mi pare riferito più alle moto da cross), e il fine è quello di creare leggeri solchi trasversali per far trattenere allo stelo particelle di olio, a vantaggio del paraolio. Alla Andreani hanno confermato telefonicamente, naturalmente in linea teorica non sapendo la qualità del lavoro che è stato fatto. Hanno anche gentilmente visionato delle foto, dicendo che tutto sommato si vede solo uno stelo "un pò vissuto", considerando i 6 anni della moto icon_eek.gif, e che in ogni caso non comprometterà il lavoro dei componenti interni. Io lo spero ma continuo a pensare che sia stata fatta una cosa fuori dal mondo e di aver subito un danno dato che sui miei steli ti ci potevi specchiare per farti la barba, ma non mi sento di passare per altre storie o controversie complicate. Ho deciso di mettere mano io agli steli lucidandoli con pasta abrasiva finissima per migliorare un pò la situazione (su questo è stato d'accordo anche Andreani), ho fatto già una prova con dei vecchi steli da buttare e il risultato è davvero ottimo. Vorrei concludere con un consiglio, dopo questa ennesima brutta esperienza: state molto attenti ai meccanici, e portate la moto solo se strettamente necessario! icon_evil.gif


Poveri noi, cosa ci tocca sentire... icon_rolleyes.gif

Direi comunque che hai fatto il possibile. Ti auguro di poter rimediare con il trattamento con la pasta abrasiva e spero che gli steli siano davvero ancora in perfetto stato funzionale.

Oh, già che ci sei, se ti capita di aprire il motore non dimenticarti di carteggiare per bene le canne dei cilindri icon_asd.gif
 
14691440
14691440 Inviato: 15 Ott 2013 10:08
 

scusatemi però se faccio un piccolo appunto, la situazione non è drammatica, è più di natura estetica che funzionale, la rugosità di uno stelo dev'essere compresa tra 0,1um. e 0,3um. (micron) per avere una superficie a specchio si deve andare al di sotto di questi valori, per poterli conoscere ci si deve rivolgere ad aziende specializzate nel settore dei rivestimenti che hanno a disposizione macchinari (rugosimetri) adatti a leggere la superficie di uno stelo, detto questo quello che vedo dalle foto (posso sbagliare senza averli in mano) è stato l'uso non omogeneo di pasta abrasiva di grit non adatto allo scopo, sulla funzionalità possono avvenire solo problemi di aspirazione d'aria durante l'uso che porterebbe una maggiore pressione di quella stabilita dal livello dell'olio, ma si parla di frazioni di bar, 0,2-0,3 non di più, quindi funzionalmente poco incidente, rimane il lato estetico dove con una passata di "rossetto" migliorerebbe sicuramente la situazione ma senza esagerare, troppo lucido procura stick-slip ai paraoli. doppio_lamp.gif
 
14691477
14691477 Inviato: 15 Ott 2013 10:39
 

Ma certo, non e' un dramma, ma personalmente se porto la moto da un professionista voglio che il lavoro sia fatto bene. Non esiste che avvenga
tech8 ha scritto:
l'uso non omogeneo di pasta abrasiva di grit non adatto allo scopo


E' piu' una qustione di principio che altro. E' come se ti rigassero le carene dicendo poi che intanto la penetrazione aerodinamica non viene influenzata. OK, siamo d'accordo, ma intanto le mie carene nuove adesso sono rigate icon_rolleyes.gif

Fosse stato un amico che mi ha fatto il lavoro a gratis, ancora grazie e me ne sto zitto, ma visto che i meccanici si fanno pagare, mi sembra quantomeno corretto che il lavoro venga eseguito a regola d'arte
 
14691498
14691498 Inviato: 15 Ott 2013 10:55
 

Insomma, non è che sia un lavoro proprio assurdo, molto probabilmente si luciderà da solo con l'uso e non credo che nell'uso normale si sentano variazioni sulla scorrevolezza.
 
14691772
14691772 Inviato: 15 Ott 2013 13:18
 

Ugo51 ha scritto:
Ma certo, non e' un dramma, ma personalmente se porto la moto da un professionista voglio che il lavoro sia fatto bene. Non esiste che avvenga


E' piu' una qustione di principio che altro. E' come se ti rigassero le carene dicendo poi che intanto la penetrazione aerodinamica non viene influenzata. OK, siamo d'accordo, ma intanto le mie carene nuove adesso sono rigate icon_rolleyes.gif

Fosse stato un amico che mi ha fatto il lavoro a gratis, ancora grazie e me ne sto zitto, ma visto che i meccanici si fanno pagare, mi sembra quantomeno corretto che il lavoro venga eseguito a regola d'arte


sono d'accordissimo, un meccanico deve fare un lavoro a regola d'arte, se non lo fa ne deve anche rispondere, io appuntavo solo ai commenti che riguardavano la funzionalità, mi sembrava un messaggio chiaro.

Citazione:
state molto attenti ai meccanici, e portate la moto solo se strettamente necessario! icon_evil.gif

non sono commenti costruttivi, anzi...
 
14691908
14691908 Inviato: 15 Ott 2013 14:10
 

Ugo51 ha scritto:



E' piu' una qustione di principio che altro. E' come se ti rigassero le carene dicendo poi che intanto la penetrazione aerodinamica non viene influenzata. OK, siamo d'accordo, ma intanto le mie carene nuove adesso sono rigate icon_rolleyes.gif

Fosse stato un amico che mi ha fatto il lavoro a gratis, ancora grazie e me ne sto zitto, ma visto che i meccanici si fanno pagare, mi sembra quantomeno corretto che il lavoro venga eseguito a regola d'arte


Però è una sistemazione da un solco sullo stelo che avrebbe potuto rendere vana la sostituzione dei paraolio. Avrebbe dovuto sostituirli? Forse sì.
 
14691949
14691949 Inviato: 15 Ott 2013 14:37
 

Kattivik ha scritto:
Però è una sistemazione da un solco sullo stelo che avrebbe potuto rendere vana la sostituzione dei paraolio. Avrebbe dovuto sostituirli? Forse sì.


Scusa, ma proprio non ho capito cosa intendi dire icon_smile.gif
 
14692012
14692012 Inviato: 15 Ott 2013 15:04
 

Nulla solo che essendo solcato lo stelo è stato passato per far in modo che i paraoli non perdessero con la conseguente opacità. Avrebbe dovuto spender i di più per un lavoro perfetto e forse avrebbe dovuto sostituirli.
 
14692163
14692163 Inviato: 15 Ott 2013 16:22
 

Sta storia dei solchi trasversali a me puzza tanto! se questa storia fosse vera credo che gli steli uscirebbere "rigati" già di fabbrica, sopratutto su moto stradali.
 
14692537
14692537 Inviato: 15 Ott 2013 20:15
 

anto_scara ha scritto:
Sta storia dei solchi trasversali a me puzza tanto! se questa storia fosse vera credo che gli steli uscirebbere "rigati" già di fabbrica, sopratutto su moto stradali.

E' proprio quello che penso anch'io. C'è poi chi fa trattamenti da centinaia di euro sugli steli, per rendere la superficie più liscia e dura possibile a quel che mi risulta. Soldi buttati allora, se esistono tali economici rimedi del nonno? Boh eusa_think.gif
Kattivik ha scritto:
Però è una sistemazione da un solco sullo stelo che avrebbe potuto rendere vana la sostituzione dei paraolio. Avrebbe dovuto sostituirli? Forse sì.

Non c'era nessun solco, gli steli non erano affatto da sostituire. Il paio di righe verticali che c'erano erano appena percettibili in controluce, se ne vedono di peggio su tante moto più vecchie che non perdono olio. Capitano per la non perfetta tolleranza tra steli e boccole, in teoria sono un difetto ma in pratica dev'essere una situazione molto comune. In ogni caso, la carteggiatura non ha eliminato completamente quelle righe, che poi essendo verticali dovrebbero essere molto meno "abrasive" di quelle orizzonali..
 
14692566
14692566 Inviato: 15 Ott 2013 20:32
 

Sì, ma le orizzontali non trafilano l'olio. Ad ogni modo se era un lavoro da non fare, e questo non lo so poichè non le ho viste era meglio non farlo. Le righette verticali sono innocue, la mia 250 exc ne è piena e non perde.
 
14693671
14693671 Inviato: 16 Ott 2013 13:14
 

Kattivik ha scritto:
Sì, ma le orizzontali non trafilano l'olio. Ad ogni modo se era un lavoro da non fare, e questo non lo so poichè non le ho viste era meglio non farlo. Le righette verticali sono innocue, la mia 250 exc ne è piena e non perde.



secondo me entrambi i tipi di graffi non fanno bene al parolio, perchè orizzontali o verticali causano entrambi un dislivello dello stelo che fa impuntare leggermente il paraolio ma con passare del tempo si verifica il cedimento del paraolio. Il paraolio non deve fare altro che scivolare perfettamente sullo stelo e per fare questo più la superficie è liscia e meglio è.
 
14693710
14693710 Inviato: 16 Ott 2013 13:29
 

anto_scara ha scritto:
.... Il paraolio non deve fare altro che scivolare perfettamente sullo stelo e per fare questo più la superficie è liscia e meglio è.


Su questo non c'è dubbio. Intendevo che era solo una "riparazione" a basso prezzo.
 
14693725
14693725 Inviato: 16 Ott 2013 13:36
 

Kattivik ha scritto:
Su questo non c'è dubbio. Intendevo che era solo una "riparazione" a basso prezzo.


si ok ci può stare su una moto vecchia o comunque un lavoro che affronti tu da inesperto, ma cavolo un meccanico che dice anche di aver frequentato corsi da andreani, ed andreani stesso a dire che è normale mi sa proprio dell'incredibile. Che poi la cosa squallida è che una volta finito il primo stelo non si sono resi conto del pessimo risultato?!?! Perchè anno continuato facendo anche il secondo?!
 
14693731
14693731 Inviato: 16 Ott 2013 13:40
 

anto_scara ha scritto:
si ok ci può stare su una moto vecchia o comunque un lavoro che affronti tu da inesperto, ma cavolo un meccanico che dice anche di aver frequentato corsi da andreani, ed andreani stesso a dire che è normale mi sa proprio dell'incredibile. Che poi la cosa squallida è che una volta finito il primo stelo non si sono resi conto del pessimo risultato?!?! Perchè anno continuato facendo anche il secondo?!


perche' volevano assicurarsi di fare un lavoro ben fatto rotfl.gif
 
14693738
14693738 Inviato: 16 Ott 2013 13:42
 

Ugo51 ha scritto:
perche' volevano assicurarsi di fare un lavoro ben fatto rotfl.gif




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14694540
14694540 Inviato: 16 Ott 2013 21:14
 

Se dovessi scegliere delle rigature a parità di entità le sceglierei orizzontali piuttosto che verticali.Non è criticabile il fatto che abbiano usato della carta abrasiva ma la grana della carta abrasiva utilizzata per rifinire il lavoro (ammesso che ne siamo state usate pià di 1).Esistono in commercio carte abrasive con grana fino a 5000 (cinquemila) e non disponendo di una mola/disco e paste specifiche per sgrossare e lucidare è possibile usare carte abrasive "mirate" a risolvere il problema.E' solo questione di tempo e grane utilizzate ed il risultato PUO' avvicinarsi al lavoro fatto con pulimentatura.Se faccio girare al tornio uno stelo di un mono con LEGGERI GRAFFI ed utilizzo carta abrasiva dell'800 poi 1200 poi 2000 e poi 5000 è possibile che lo stelo sembri uscito dalla "cromatura".Se ho solo la carta dell'800/1000/1200 è bene che non ci pensi proprio.
Giotek
 
14694605
14694605 Inviato: 16 Ott 2013 22:02
 

giotek ha scritto:
Se dovessi scegliere delle rigature a parità di entità le sceglierei orizzontali piuttosto che verticali.Non è criticabile il fatto che abbiano usato della carta abrasiva ma la grana della carta abrasiva utilizzata per rifinire il lavoro (ammesso che ne siamo state usate pià di 1).Esistono in commercio carte abrasive con grana fino a 5000 (cinquemila) e non disponendo di una mola/disco e paste specifiche per sgrossare e lucidare è possibile usare carte abrasive "mirate" a risolvere il problema.E' solo questione di tempo e grane utilizzate ed il risultato PUO' avvicinarsi al lavoro fatto con pulimentatura.Se faccio girare al tornio uno stelo di un mono con LEGGERI GRAFFI ed utilizzo carta abrasiva dell'800 poi 1200 poi 2000 e poi 5000 è possibile che lo stelo sembri uscito dalla "cromatura".Se ho solo la carta dell'800/1000/1200 è bene che non ci pensi proprio.
Giotek


Partiresti davvero con la 800 o era solo a titolo di esempio? Perche' mi sembra molto grossa per gli steli.
 
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