Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
[R1] vibrazioni ruota anteriore in frenata [pareri]
14910103
14910103 Inviato: 30 Mar 2014 13:19
Oggetto: [R1] vibrazioni ruota anteriore in frenata [pareri]
 

Ciao a tutti ,sulla mia r1 da quando ho cambiato le gomme ,ho un problema alla forcella,in frenata, sia a velocita bassa,media e medio-alta ,con la moto inclinata a destra per l'inserimento in curva si innesta una vibrazione che sembra partire dalla ruota fino alla leva del freno,ora il problema non si presenta sempre ma a volte lo fa, sempre frenando e curvando a destra ma a moto quasi dritta ,anche andando piano ,vi è mai capitato?cosa devo controllare?
 
14910310
14910310 Inviato: 30 Mar 2014 18:29
 

per primo ne parlerei con chi ha cambiato la gomma.

per secondo verificherei che l'assale sia stato assestato bene.

Guarderei anche eventuali distanziali rimessi in modo più o meno corretto... ma non capirei in questo caso perchè lo fa solo girando a destra.
 
14910374
14910374 Inviato: 30 Mar 2014 19:20
 

ma' non saprei forse dipende dalla gomma,le ho pensate tutte ,dai cuscinetti di sterzo ,alle pinze dei freni ,dall'equilibratura ,al perno della ruota .Il punto è che lo fa solo in determinati momenti e solo con determinati gesti.La cosa è molto fastidiosa soprattutto quando entro frenato in curva mentre stai li con il pensiero che inizi il tremolio
 
14910503
14910503 Inviato: 30 Mar 2014 20:35
 

Non so se è lo stesso "tremolio/vibrazione" ma anche la mia moto,dopo qualche cambio gomma anteriore , ne è stata afflitta. Nel mio caso si sente una vera vibrazione ,presumo proveniente dalla gomma, che sento bene sulla leva del freno.
Dopo un migliaio di chilometri fatti è sempre sparita.
 
14910528
14910528 Inviato: 30 Mar 2014 20:58
 

è proprio un tremolio ,come se passassi sulle strisce che mettono sulla righe bianche nelle strade dove ci sono dei punti di pericolo
 
14910535
14910535 Inviato: 30 Mar 2014 21:02
 

per me devi tornare da chi l'ha montata e approfondire.
 
14913386
14913386 Inviato: 1 Apr 2014 17:57
 

sicuramente ci andro' ma volevo andare diciamo"col c**o parato"
 
14914031
14914031 Inviato: 2 Apr 2014 7:39
 

Se il problema si è presentato dopo la sostituzione delle gomme, quasi sicuramente il problema è dovuto alle gomme o a qualcosa che non ha funzionato nel montaggio.
A volte problemi di vibrazioni all'anteriore sono causati da qualcosa che non funziona al posteriore.
Controlla che la ruota posteriore sia montata correttamente, cioè che sia in asse con il veicolo e che non sia "storta".
A volte di "distanziali" (non sono però sicuro che si chiamino cosi) quelli su cui lavorano le viti che tendono la catena, e che sono "attraversati" dal perno ruota hanno il "verso" perché non sono simmetrici, e ho già visto gommisti montarne uno per un verso e uno per l'altro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14914839
14914839 Inviato: 2 Apr 2014 16:55
 

biondob ha scritto:
Se il problema si è presentato dopo la sostituzione delle gomme, quasi sicuramente il problema è dovuto alle gomme o a qualcosa che non ha funzionato nel montaggio.
A volte problemi di vibrazioni all'anteriore sono causati da qualcosa che non funziona al posteriore.
Controlla che la ruota posteriore sia montata correttamente, cioè che sia in asse con il veicolo e che non sia "storta".
A volte di "distanziali" (non sono però sicuro che si chiamino cosi) quelli su cui lavorano le viti che tendono la catena, e che sono "attraversati" dal perno ruota hanno il "verso" perché non sono simmetrici, e ho già visto gommisti montarne uno per un verso e uno per l'altro.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

grazie della risposta ,controllerò
 
14914937
14914937 Inviato: 2 Apr 2014 18:01
 

da come dici potrebbe anche essere il disco del freno, tu non eri presente quando hanno cambiato le gomme?
 
14915073
14915073 Inviato: 2 Apr 2014 19:29
 

no,ho lasciato li la moto
 
14946582
14946582 Inviato: 24 Apr 2014 20:40
 

potrebbero essere le boccole della forcella?
 
14946606
14946606 Inviato: 24 Apr 2014 20:58
 

ma non sei ancora tornato dal gommista?

più tempo passa e meno è probabile che riconosca una propria eventuale responsabilità.
 
14946768
14946768 Inviato: 24 Apr 2014 22:14
 

da come la racconti, secondo me, hai un disco storto.

mi confermi che, anche a velocità basse, con una frenata omogenea è come se la moto frena e non frena, frena e non frena, frena e non frena....

perché se è così è il classico "freno che pompa" e è derivato al 100% da un disco storto, si può far rettificare, io lo feci a suo tempo con una spesa che si aggira sugli 80€ +iva a disco ma spesso e volentieri va a finire che devi buttare via il disco perché per rettificarlo ti si "mangia" troppo e sei costretto a cambiarli tutti e 2....
 
14946954
14946954 Inviato: 25 Apr 2014 5:10
 

no, sono andato,abbiamo controllato un po' tutto rifatto l'equilibratura controllato gioco sterzo ecc,inoltre la gomma non sembra difettosa.Potrei anche quasi escludere il reparto freni.Poi ora ho scoperto che frenando con la frizione tirata si sente anche a moto dritta
 
14946976
14946976 Inviato: 25 Apr 2014 7:24
 

ok, allora analizziamo altro.

boccole forcella?
non saprei, non mi sono mai trovato con una forcella a cui fossero usurati questi componenti e non saprei che sensazione danno.

però sarebbe importante sapere in modo certo se lo fa sempre o solo con in freni in azione (anche se appena "pelati").
Potrebbero essere pure i perni delle pasticche se lo fa con i freni in azione.
Questi quando sono usurati (deformati) attivano una vibrazione rumorosa che si sente anche sulla leva.

Veloce da verificare ed eventualmente ripristinare.
Serve il ricambio però dei perni e sarebbe bene pure delel pasticche.

anche questa è un'altra ipotesi.... eusa_think.gif
 
14947225
14947225 Inviato: 25 Apr 2014 13:20
 

Si sente bene con i freni appena pelati e la frizione tirata ,ma non sono i dischi ,la vibrazione è piu sui semimanubri che sulla leva.Ora si sente bene che è il gioco di qualche componente.Con la moto piegata lo sentivo inizialmente forse perche la vibrazione entrava in una sorta di risonanza in quel punto, ora si sente chiaramente anche a moto dritta.
Io sono propenso a dire che ,i punti in cui potrebbe averlo: boccole del cerchio/perno ruota,boccole forcella stelo/fodero o cuscinetti di sterzo ma visto che ho provato a stringere le ghiere e non si è attenuato nemmeno un pò quasi lo escluderei.Ora mi dici che anche il perno delle pasticche puo essere piegato ?ma da luogo ad un tremolio importante?.Che prove potrei fare per escludere alcune cause?
 
14947302
14947302 Inviato: 25 Apr 2014 15:05
 

per carità, senza sentire il "problema" non ho nessuna pretesa di farti venire ulteriori dubbi.

la vibrazione che senti quando i perni pasticca sono usurati si avverte (almeno per mia esperienza) solo frenando.

Anche toccando appena i freni.

è una vibrazione che si sente sul manubrio ma è sopratutto di entità "rumorosa". Di tipo acuto ricorda un po' il rumoraccio che si sente fare a certi camion quando frenano o a freni a tamburo molto vecchi e arrugginiti.

proviamo: "' 'nggghhhhhnnn" accompagnato da una vibrazione a manubrio.

Dai un occhio qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



questi erano i miei vecchi perni, mi creavano quel problema. Anche le pasticche erano un po' sciupacchiate.
ambiato i perni e pasticche, fatto un bello spurgo e un bel lavaggio alle pinze e tutto è sparito.

Nella foto tieni presente che si vede male, ma in pratica i perni erano arcuati.

Altro componente che aggiungerei alla lista, e che è stato toccato dal gommista, sono i cuscinetti della ruota.

Procederei per gradi ma in blocco:

Se hai la possibilità rismonta tutto.

Procurati l'esploso dell'anteriore della tua moto.

- smonta la ruota
- smonta le pasticche
- dai una bella lavata con acqua e sapone neutro alle pinze anche nella zona dei cilindretti
- verifica i perni delle pasticche se presentano sciupature sono da cambiare (magari se hai un amico con un tornio potresti provare a recuperarli... non l'ho mai fatto ma credo sia fattibile)
- verifica le pasticche che non abbiano rigature o bordi smangiati (se hanno i bordi sciupati passaci un po' di carta come quando sono nuove)
- dai una bella pulita ai dischi e se sono flottanti verifica che non siano bloccati
- controlla i cuscinetti della ruota. Se non ruotano liberamente sono da cambiare
- controlla l'assale della ruota (verifica che non sia storto)
- controlla la posizione di tutti gli eventuali distanziali
- rimonta tutto
- fai attenzione al centraggio della ruota anteriore e prima di serrare i piedini (ma con perno bloccato) dai qualche pompata in modo da assestare l'assale sulle forcelle.
Questa è una pratica fondamentale quando si rimonta la ruota anteriore. Se non fatta gli steli (e le relative boccole) potrebbero lavorare male.

se tutto questo va bene e il rumore rimane...
Non ti resta che verificare i cuscinetti di sterzo... o le boccole delle sospensioni (a cui però io non avrei pensato).

Altro a distanza non mi viene in mente. Sopratutto mi sto concentrando su qualcosa che è potuto accadere DOPO l'intervento del gommista.

Senti, non è che la gomma nuova struscia banalmente all'interno del parafango?
 
14947392
14947392 Inviato: 25 Apr 2014 17:19
 

Innanzi tutto ti ringrazio delle risposte che mi dai ,poi dalla tua ultima ho capito che forse non mi sono spiegato bene,la sento solo in frenata sia con la forcella estesa pelando il freno che ,anche se meno con la forcella compressa in staccata e non è una vibrazione rumorosa di per se ,lo diventa quando va in risonanza e tremano le plastiche della carena ,anche le sua frequenza è bassa cioè non è una vibrazione come un trapano (trrrrrrrrr) o uno stridio è piu ciondolio di un componente che ha preso gioco (ta ta ta ta ta ta) 0509_mitra.gif .Il fatto e che mi pregiudica molto il divertimento nel fare quattro pieghe in serenità sicuramente andrà a peggiorare
 
14947465
14947465 Inviato: 25 Apr 2014 18:30
 

eusa_think.gif

mi spiace, ma non riesco proprio a restringere il range delle verifiche da fare.

con l'ultima descrizione che hai fatto mi verebbe da dirti i cuscinetti di sterzo... ma gli hai già guardati.

Che prove fare? eusa_think.gif

prova a fare un giro smontando le carene e vedere se riesci a individuare meglio l'origine.

Ribatto sul momento in cui è comparso il problema: dopo il lavoro sulle gomme.

E non posso che consigliarti di rismontare tutte le componenti interessate dall'intervento e rimontarle controllando, pulendo e verificando ogni singolo accoppiamento che andrai a rimontare.

Mi spiace di non esserti maggiormente d'aiuto.
 
14947469
14947469 Inviato: 25 Apr 2014 18:32
 

ah, un'ultima cosa: hai provato a far guidare la moto ad un tuo amico?

giusto per avere una descrizione "diversa" della "sensazione".
 
14947724
14947724 Inviato: 25 Apr 2014 21:34
 

Abbastanza strana come cosa, potrebbero essere i cuscinetti di sterzo? Da come dici sembra qualcosa di importante come vibrazione, addirittura vibrano le carene
 
15769920
15769920 Inviato: 23 Feb 2017 12:20
 

ciao qualcuno a trovato la soluzione ho lo stesso problema sembra di avere per le mani un martello pneumatico io ho delle metzeler come gomme
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©