Mi permetto di dire la mia.....
Più volte , durante i diversi anni di cronoscalate , sono stato messo dietro da concorrenti che , oltre ad una manetta sicuramente superiore a quella del sottoscritto , avevano sulle loro moto sistemi sospensivi originali e modificati alla bisogna....
In alcune occasioni , ho avuto modo di testare i mezzi di cui sopra , ricavandone ottime impressioni quasi sempre....: ergo , non è detto che una sospensione originale non possa lavorare ottimamente , soprattutto se "passa per le mani" di un buon tecnico che , oltre a saper fare il suo lavoro , riescie ad intendersi "al bacio" con chi andrà a guidare la moto in oggetto.....
Se le tue esigenze sono quelle dichiarate , la revisione del "mono" di serie potrebbe costituire , a mio modesto parere , un' ottima soluzione dal punto di vista del rapporto "spesa/resa" , purchè il lavoro venga eseguito da persona di provata capacità (....purtroppo , non sono molti i tecnici che eseguono tali interventi "al bacio"....)....
A tal proposito , il già menzionato "Giotek" (...utente tinga....) , ha certamente tutta la mia fiducia , dato che ho provato personalmente alcune moto da lui "rivisitate".....
In alcuni casi , la revisione potrebbe costituire un' occasione per modificare alcune caratteristiche della sospensione di serie...., tipo l' aggiunta di un piggy-back per migliorarne la resa sotto sforzo , oppure "semplicemente" una rivisitazione dei passaggi idraulici in relazione a specifiche esigenze del pilota....
Relativamente al discorso "bladder o meno" , almeno per quelle che sono le mie conoscenze in merito , concordo con la fonte informativa di "Seb".....
Sia Andreani che Gubellini , con cui ho rapporti da parecchi anni , "raccontano" le stesse argomentazioni tecniche riportate nel sito "Kawa"....., e cioè che la scelta progettuale di utilizzare il bladder al posto del pistone mobile , pur avendo i suoi perchè , porta ad un più rapido decadimento delle caratteristiche originarie.....
Ovviamente , io non posso sapere se queste affermazioni siano condizionate da esigenze commerciali...., ma di certo mi sento di affermare con certezza che una sospensione "di serie" revisionata come si deve può lavorare come e meglio di quando era nuova.....