ansetup ha scritto:
Concordo....
Le argomentazioni di "Tech" relative al galleggiamento statico mi troverebbero daccordo se fossimo in presenza di una situazione dove vi è necessita di "creare" una base di setting da cui partire (....ad es. , una moto a cui è stato sostituito il "mono" originale con altro aftermarket....).....
In questo caso , credo che il fare riferimento alle impostazioni di base (....precarichi molla inclusi.....) potrebbe sicuramente aiutare il nostro amico a prender confidenza col mezzo , evitando di andarsi ad "infognare" con misurazioni che , dato il contesto , non trovo necessarie......
Anche perchè , su una ciclistica "affilata" come quella del "gixxer" , modifiche di pochi mm fanno molta differenza.....
30000 km non sono pochi (....pur se percorsi da un "fermone"....
) , perciò trovo probabile la necessità di un controllo accurato sull' attuale efficienza delle sospensioni (....compreso l' empirico ma efficace sistema suggerito da "Tech".....) , così come sarebbe utile la già menzionata verifica delle tarature esterne , per vedere se "qualcuno" ha apportato dei cambiamenti al setting originale.....
A tal proposito , visto che il nostro amico lamentava una certa tendenza a "chiudere" dell' avantreno sullo stretto , vorrei ricordargli che anche un semplice aumento del precarico molla del "mono" (....ad es. , per adeguare la risposta della sospensione al maggior carico dovuto alla presenza di "zavorra".....) , potrebbe essere causa di un simile comportamento.....
Sicuramente un salto dal meccanico lo farò,anche perchè io non ho le competenze per vualutare se una sospensione è arrivata o meno Posso dirti però che i paraoli delle forcelle sono integri e non trasuda olio,stessa cosa per il mono...per quanto rigarda le regolazioni,sono strasicuro che lui non le abbia mai toccate