Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Problema tenuta moto dopo cambio gomme [tira a sinistra]
14855755
14855755 Inviato: 18 Feb 2014 21:38
Oggetto: Problema tenuta moto dopo cambio gomme [tira a sinistra]
 



Da quando mi hanno cambiato le gomme se lascio il manubrio la moto non resta dritta e tende a cadere verso sinistra, ho controllato la ruota di dietro ed è dritta, quella di davanti sembra anche lei dritta, che cosa può essere allora? 0509_mitra.gif
 
14855766
14855766 Inviato: 18 Feb 2014 21:46
 

eusa_think.gif eusa_think.gif

Io porterei la moto da chi ti ha fatto il cambio gomme.
E gliela farei provare.
Almeno poi dovrebbe sapere, più o meno, cosa fare eusa_shifty.gif
Se dici che ha solo cambiato le gomme, io direi che , rimontando la ruota anteriore, abbia lavorato frettolosamente, di fatto serrando la ruota in posizione non ottimale.
Dovrebbe allentarla e allinearla con cura seguendo la corretta procedura di serraggio.
 
14855785
14855785 Inviato: 18 Feb 2014 22:04
Oggetto: Re: Problema tenuta moto dopo cambio gomme
 

Ruota mal centrata/mal serrata, oppure cerchio mal/non equilibrato.

In entrambi i casi, è da riportare dal gommista e pretendere che sistemi il problema icon_wink.gif
 
14855875
14855875 Inviato: 18 Feb 2014 23:06
 

Probabilmente mal equilibrata o montata (penso più facile la prima). Un'equilibratura davvero ben fatta andrebbe fatta a mano e in genere lo fanno i meccanici, mentre i gommisti usano un macchinario che non è troppo preciso. Comunque se non è una cosa davvero netta che crea instabilità (ad esempio a alte velocità) puoi anche fregartene. icon_asd.gif
 
14855876
14855876 Inviato: 18 Feb 2014 23:06
 

Mi era capitato su uno showel,una delle mezzelune di centraggio catena era su uno scatto in più. Se hai controllato e sono a posto potrebbe non essere centrata davanti,confermo la diagnosi scritta sopra.
 
14856117
14856117 Inviato: 19 Feb 2014 8:37
 

Controlla il senso di rotazione di entrambi le coperture.
 
14856144
14856144 Inviato: 19 Feb 2014 9:03
 

kawasakimia ha scritto:
Controlla il senso di rotazione di entrambi le coperture.


Non centra nulla.....possono girare anche al contrario le gomme...
Io direi serraggio non ottimale...quindi si può provare ad allentare la ruota anteriore pompare le forcelle piu volte per vedere se si allinea con le sospensioni e poi riserrare...
Dai un occhio alla bilanciatura....
 
14856179
14856179 Inviato: 19 Feb 2014 9:30
 

L'equiibratura non corretta può innescare vibrazioni, non una anomalia del genere.
Anche io sono per un non corretto serraggio di almeno una delle due ruote.
 
14856182
14856182 Inviato: 19 Feb 2014 9:32
 

TeoPanz ha scritto:
Non centra nulla.....possono girare anche al contrario le gomme...
Io direi serraggio non ottimale...quindi si può provare ad allentare la ruota anteriore pompare le forcelle piu volte per vedere se si allinea con le sospensioni e poi riserrare...
Dai un occhio alla bilanciatura....

.... non hai mai guidato una moto con una gomma al contrario ...
Il senso di rotazione è basilare, altroché, sennò che lo segnano a fare sulle gomme !! ?? eusa_think.gif
 
14856617
14856617 Inviato: 19 Feb 2014 15:15
 

kawasakimia ha scritto:
Controlla il senso di rotazione di entrambi le coperture.


Quoto... e poi il controllo e' semplicissimo.

A me e' successo con l' auto , avevano montato una gomma al contrario e saltellava in curva
 
14856978
14856978 Inviato: 19 Feb 2014 19:34
 

L'equilibratura non può portare a questi effetti. Al massimo ti reca vibrazioni o sbacchettamenti se lasci il manubrio.

la rotazione idem, di per se non crea problemi sull' asciutto.
serve solo a far lavorare le gomme a seconda degli intagli del battistrada!
perché come sapete la ruota anteriore scarica acqua davanti e la posteriore scarica indietro...

il serraggio non mi convince molto... Anche quello porterebbe alle vibrazioni.

la butto li: pneumatico difettoso??
 
14857953
14857953 Inviato: 20 Feb 2014 13:33
 

kawasakimia ha scritto:
.... non hai mai guidato una moto con una gomma al contrario ...
Il senso di rotazione è basilare, altroché, sennò che lo segnano a fare sulle gomme !! ?? eusa_think.gif


Bè prima di dire delle cose bisogna provarle.....altrimenti non scrivo neanche!!
Ho girato parecchie volte per finire le gomme e montate al contrario (tipo in piste con tante curve a dx che si consuma la gomma solo da un lato)...anche al mugello ai 270 non ho trovato problemi in fondo al rettilineo...e anche tra le curve......penso quindi di averle sollecitate....ti parlo di supercorsa, dunlop kr.......gomme in mescola....
Di certo hanno un senso, dato dal modo in cui vengono fatte.....ma io e altri che corrono le invertiamo tranquillamente senza problemi...e ti parlo di pista....mi sembra strano che una gomma al contrario tira da una parte...li c è un altro problema a mio avviso....
 
14859655
14859655 Inviato: 21 Feb 2014 14:37
 

Controllato se le due gomme sono parallele ?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©