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ho un problema ai freni anteriori [ruota frenata]
9119194
9119194 Inviato: 8 Gen 2010 9:47
Oggetto: ho un problema ai freni anteriori [ruota frenata]
 

ciao a tutti,spero potete darmi una mano,
Vi spiego cosa mi è successo, ho acquistato da poco un cbr f sport, dopo il primo giro ho notato che la leva del freno anteriore era diventata dura,la ruota rimaneva frenata.le pastiglie sono quasi nuove..poi tenendo la moto sul cavalletto laterale il freno è ritornato magicamente morbido..non mi riesco a spiegare ciò e non mi fido a circolare per paura che la ruota mi rimanga inchiodata..mi potete dare qualche consiglio?grazi mille:)saluti:)
 
9119222
9119222 Inviato: 8 Gen 2010 9:55
 

è possibile che stando la moto inclinata l'olio abbia raggiunto la leva del freno ed è diventata di nuovo morbida.comunque cambiala per sicurezza.ciaooo icon_mrgreen.gif
 
9119248
9119248 Inviato: 8 Gen 2010 9:59
 

Procedi ad una sostituzione del liquido e vedi come va, anche se il fatto che ti rimanga frenata la ruota potrebbbe essere sintomo di tenute delle pinze da sostituire...
 
9119263
9119263 Inviato: 8 Gen 2010 10:01
 

io ti consiglio un cambio del liquido freno e una bella pulita alle pinze (non esteriormente) , se il problema non si risolve controlla la pompa del freno.
 
9119379
9119379 Inviato: 8 Gen 2010 10:31
 

Ma è stata ferma per tanto tempo prima che la prendessi tu?
 
9119401
9119401 Inviato: 8 Gen 2010 10:38
 

credo che il problema sia da attribuire a fattori idraulici...a questo punto vista l'importanza dei freni,io procederei ad un controllo generale,quindi pinza, sostituzione olio etc...anche perchè l'hai appena presa,quindi una controllata generale (magari anche alle sospensioni) ci sta tutta... icon_wink.gif
 
9119848
9119848 Inviato: 8 Gen 2010 12:33
 

la moto è stata ferma per 3 mesi prima che la prendessi io,
il meccanico ha detto che ha cambiato anche l'olio dei freni,
nn so come mai ma la vaschetta è completamente piena a vedere l'indicatore!!!
potrebbe essere troppo olio nel circuito??
 
9119919
9119919 Inviato: 8 Gen 2010 12:54
 

si, se è stracolmo la pinza ci mette tempo a rilasciare, quindi spurga e rimetti a livello tar min. e max
 
9119937
9119937 Inviato: 8 Gen 2010 12:58
 

Se una ruota rimane frenata vuol dire che le i pistoncini delle pinze oppure della pompa faticano a rientrare...

La cosa più probabile è che siano i pistoncini delle pinze che comunque raccolgono la polvere del ferodo e piano piano si crea un'incrostazione che limita lo scorrimento...

Devi procedere con la pulizia delle pinze smontandone una per volta, togliendo le pastiglie e pulendo il più possibile i pistoncini... senza arrivare a farli uscire bisogna farli uscire a sufficenza, pulirli utilizzando prodotti appositi o anche col WD40 e farli rientrare spingendoli a mano qualche volta almeno fino a quando a mano rientrino senza un eccessivo sforzo.
Se ripetendo diverse volte l'operazione non migliora lo scorrimento e faticano a rientrare probabilmente bisogna sostituire gli elementi di tenuta interni... ma prima di porsi questo problema si effettua la pulizia di entrambe le pinze e si rimontano.. dopodichè si procede al controllo della pompa..
Intanto bisogna controllare il liquido in vaschetta perchè se eccessivamente alto quando l'impianto si scalda e il liquido si dilata non ci sarà spazio sufficente e si creerà una pressione nell'impianto che farà rimanere frenata la ruota fino a quando l'impianto non si sarà raffredato..
Dubito fortemente che sia entrato sporco nella pompa quindi bisogna togliere il liquido dall'impianto e controllare che ci sia scorrevolezza... se non c'è bisogna farla revisionare.

Ultimo controllo è sui dischi... difficile ma può capitare che si imbarchino assumendo una forma "conica"... questo fa' si che ci sia sempre una leggera spinta trasversale sulle pastiglie... ti rende la leva spugnosa e comunque crea sempre una leggera spinta sulle pastiglie che tengono la ruota frenata (direi che non è il tuo caso).

Sono propenso a pensare che siano le pinze da pulire e basta... oppure il livello dell'olio in vaschetta eccessivo.
 
9120135
9120135 Inviato: 8 Gen 2010 13:38
Oggetto: Re: ho un problema ai freni anteriori [ruota frenata]
 

twingogt ha scritto:
ciao a tutti,spero potete darmi una mano,
Vi spiego cosa mi è successo, ho acquistato da poco un cbr f sport, dopo il primo giro ho notato che la leva del freno anteriore era diventata dura,la ruota rimaneva frenata.le pastiglie sono quasi nuove..poi tenendo la moto sul cavalletto laterale il freno è ritornato magicamente morbido..non mi riesco a spiegare ciò e non mi fido a circolare per paura che la ruota mi rimanga inchiodata..mi potete dare qualche consiglio?grazi mille:)saluti:)



Se l'hai acquistata da poco, e tra l'altro il meccanico ha cambiato l'olio freni, prima di procedere personalmente ad un tentativo di riparazione, la porterei direttamente da lui spiegandogli il problema! icon_wink.gif
 
9121990
9121990 Inviato: 8 Gen 2010 18:13
 

Se e solo se hai le pasticche nuove (appena messe o con meno di 50 km circa) è normale che all'inizio la leva sia morbida, perchè devono assestarsi. Sicuro che il fatto che la ruota rimanga frenata non sia una tua impressione.

Ovviamente se le pasticche non sono nuove, escludi questo fattore!!
 
9122056
9122056 Inviato: 8 Gen 2010 18:22
 

MAK1 ha scritto:
io ti consiglio un cambio del liquido freno e una bella pulita alle pinze (non esteriormente) , se il problema non si risolve controlla la pompa del freno.

Oltre alle operazioni indicate da Mak1, visto che nessuno te lo ha consigliato (ma a me in un paio di occasioni in passato mi ha risolto casi del genere), procedi anche alla sostituzione dei tubicini idraulici, perchè talvolta questi, specie se sono quelli di gomma, si ostruiscono con la morchia prodotta dal liquido freni (se non è stato sostituito alle scadenze indicate dalla casa) o dal loro stesso degrado e fanno passare l'olio solo se spinto dalla pressione generata dalla pompa freno, però il ritorno, che non è aiutato dalla pompa, avviene in modo molto più lento, lasciandoti per un periodo più o meno lungo la ruota frenata. Anzi ti consiglio di tentarlo come primo intervento, insieme allo smontaggio e alla pulizia dei cilindretti, dato che risulta meno costoso dell'intervento sulla pompa, che difficilmente si guasta.
 
9122101
9122101 Inviato: 8 Gen 2010 18:29
 

grazie a tutti per le risp.. 0509_up.gif
ora ho provato il metodo piu semplice,fare un piccolo spurgo e togliere cosi anche un po di olio!!
spero di aver fatto tutto come si deve icon_smile.gif
quando le strade saranno asciutte (ora servirebbero le gomme da neve eusa_doh.gif )provero a farmi un giretto e vediamo se si ripresenta!!!
se avete altri consigli sono i benvenuti..
grazie ancora e buon week end
 
9124384
9124384 Inviato: 8 Gen 2010 23:56
 

twingogt ha scritto:
grazie a tutti per le risp.. 0509_up.gif
ora ho provato il metodo piu semplice,fare un piccolo spurgo e togliere cosi anche un po di olio!!
spero di aver fatto tutto come si deve icon_smile.gif
quando le strade saranno asciutte (ora servirebbero le gomme da neve eusa_doh.gif )provero a farmi un giretto e vediamo se si ripresenta!!!
se avete altri consigli sono i benvenuti..
grazie ancora e buon week end


hai fatto la cosa migliore per ora!

Buona fortuna!
 
9124853
9124853 Inviato: 9 Gen 2010 9:29
 

twingogt ha scritto:
grazie a tutti per le risp.. 0509_up.gif
ora ho provato il metodo piu semplice,fare un piccolo spurgo e togliere cosi anche un po di olio!!
spero di aver fatto tutto come si deve icon_smile.gif
quando le strade saranno asciutte (ora servirebbero le gomme da neve eusa_doh.gif )provero a farmi un giretto e vediamo se si ripresenta!!!
se avete altri consigli sono i benvenuti..
grazie ancora e buon week end




........bene , vedrai che è solo un problema di livello olio troppo alto nella vaschetta........, che non dovrebbe mai superare il livello massimo......... icon_rolleyes.gif

quando il livello olio è troppo alto , non rimane volume d' aria sufficiente per permettere il normale aumento di volume che l' olio subisce quando scalda.........
così , l' aumento di volume dell' olio , provoca una leggera spinta sui pistoncini delle pinze , sufficiente a frenare leggermente la moto.........
a freddo , l' olio torna al volume originario , permettendo così ai pistoncini di rientrare....... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9157621
9157621 Inviato: 14 Gen 2010 20:38
 

anche io penso sia il troppo pieno...se così fosse complimenti al meccanico!!! (e darei una riguardata generale a tutto il resto!)
 
9283942
9283942 Inviato: 6 Feb 2010 20:54
 

ragazzi forse il problema è stato risolto!!!!
l'ho portata dal meccanco e mi ha detto che era stato messo del liquido freni dot5.. eusa_wall.gif e aveva impiastrato tubi e pistoncini!!!
ora che è tutto pulito sono perfetti!!!! icon_asd.gif
grazie dei consigli a tutti!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9290108
9290108 Inviato: 8 Feb 2010 8:57
 

Ad "impiastrare" i tubi certamente non è stato il dot5... saranno stati "impiastrati" ceramente per qualche altro motivo.
 
9290122
9290122 Inviato: 8 Feb 2010 9:01
 

twingogt ha scritto:
ragazzi forse il problema è stato risolto!!!!
l'ho portata dal meccanco e mi ha detto che era stato messo del liquido freni dot5.. eusa_wall.gif e aveva impiastrato tubi e pistoncini!!!
ora che è tutto pulito sono perfetti!!!! icon_asd.gif
grazie dei consigli a tutti!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Oltre a quotare sandro.... Mi chiedo..... Cosa avrà voluto dire con "impastrato"??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9290662
9290662 Inviato: 8 Feb 2010 11:26
 

siamo alle solite icon_asd.gif dopo mille accortezze, per essere certi di non sbagliare andiamo in una officina specializzata, e solo a cose fatte ci accorgiamo che un lavoro arronzato da noi sarebbe stato la cappella sistina in confronto all' obbrobbrio combinato dal meccanico di turno icon_asd.gif

per la cronaca: se un impianto fatto per il dot4 lo fai andare col dot5 si danneggiano le parti in gomma interne a pinze e pompe. se poni rimedio subito forse ti salvi sennò va revisionato tutto, e alcuni marchi tipo brembo non vendono tali ricambi ma solo pinze e pompe nuove 0509_pernacchia.gif
 
9290816
9290816 Inviato: 8 Feb 2010 12:04
 

quartapiena ha scritto:

per la cronaca: se un impianto fatto per il dot4 lo fai andare col dot5 si danneggiano le parti in gomma interne a pinze e pompe. se poni rimedio subito forse ti salvi sennò va revisionato tutto, e alcuni marchi tipo brembo non vendono tali ricambi ma solo pinze e pompe nuove 0509_pernacchia.gif


Quali sarebbero gli impianti fatti per il dot4? e quali fatti per il dot5? icon_rolleyes.gif
 
9291360
9291360 Inviato: 8 Feb 2010 13:47
 

prova a cambiare il liquidi dei freni e se non funziona revisiona la pinza potrebbero essere i pistoncini se la moto è stata ferma...
 
9291808
9291808 Inviato: 8 Feb 2010 14:47
 

sandro76 ha scritto:
quartapiena ha scritto:

per la cronaca: se un impianto fatto per il dot4 lo fai andare col dot5 si danneggiano le parti in gomma interne a pinze e pompe. se poni rimedio subito forse ti salvi sennò va revisionato tutto, e alcuni marchi tipo brembo non vendono tali ricambi ma solo pinze e pompe nuove 0509_pernacchia.gif


Quali sarebbero gli impianti fatti per il dot4? e quali fatti per il dot5? icon_rolleyes.gif


ogni moto ha il sui impianto che a sua volta ha il suo olio compatibile , alcuni olii (dot 5) non sono miscelabili , altri olii (dot 3,4,5.1,6.1 se non sbaglio) sono incompatibili con guarnizioni in gomma naturale.
Citazione:
prova a cambiare il liquidi dei freni e se non funziona revisiona la pinza potrebbero essere i pistoncini se la moto è stata ferma...

ha già risolto..
 
9292674
9292674 Inviato: 8 Feb 2010 16:46
 

pp864 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
quartapiena ha scritto:

per la cronaca: se un impianto fatto per il dot4 lo fai andare col dot5 si danneggiano le parti in gomma interne a pinze e pompe. se poni rimedio subito forse ti salvi sennò va revisionato tutto, e alcuni marchi tipo brembo non vendono tali ricambi ma solo pinze e pompe nuove 0509_pernacchia.gif


Quali sarebbero gli impianti fatti per il dot4? e quali fatti per il dot5? icon_rolleyes.gif


ogni moto ha il sui impianto che a sua volta ha il suo olio compatibile , alcuni olii (dot 5) non sono miscelabili , altri olii (dot 3,4,5.1,6.1 se non sbaglio) sono incompatibili con guarnizioni in gomma naturale.
Citazione:
prova a cambiare il liquidi dei freni e se non funziona revisiona la pinza potrebbero essere i pistoncini se la moto è stata ferma...

ha già risolto..



Che gli oli (che oli non sono) siano miscelabili o no tra loro non centra col fatto che i liquidi in questione siano più o meno aggressivi nei confronti della "gomma" dei vari paraoli.

La caratteristica DOT indica semplicemente il punto di ebollizione del liquido in questione che tradotto vuol dire che più il numero dot è elevato e più difficilmente arrivarà all'ebollizione evitando la creazione di sacche di gas che essendo comprimibile crerebbero una sorta di effetto polmone sull'impianto frenante allungando la corsa della leva.

Per elevare questa soglia ovviamente le caratteristiche del fluido sono diverse e il fluido stesso diventa sempre più igroscopico... ovvero assorbe sempre più l'umidità. Questa umidità altro non è che acqua la quale entra in ebollizione a soli 100° e quindi una volta che il fluido ha assorbito una determinata percentuale di umidità bisogna obbligatoriamente sostituirlo. Ad esempio, se un dot 4 assorbe umidità in percentuale eccessiva in 2 anni un dot 5,1 ci impiegherà solamente 6 mesi.

Anche l'aggressività dei fluidi in questione, che è l'elemento incriminante dell'usura degli elementi di tenuta, per un certo verso aumenta con l'aumentare del numero dot e quindi un 5,1 "corroderà" prima gli elementi di tenuta rispetto ad un dot4, gli elementi di tenuta sono sempre gli stessi per tutte le pinze (ovviamente ogni marca usa le sue) ed ovviamente la considerazione è che utilizzando un dot 4 gli elementi dureranno ad esempio 10 anni mentre con un dot 5,1 ne dureranno solamente 2. Non mi risulta tuttavia che esistano elementi di tenuta diversi in funzione dei fluidi utilizzati.
 
9293009
9293009 Inviato: 8 Feb 2010 17:45
 

sandro76 ha scritto:



Che gli oli (che oli non sono) siano miscelabili o no tra loro non centra col fatto che i liquidi in questione siano più o meno aggressivi nei confronti della "gomma" dei vari paraoli.

La caratteristica DOT indica semplicemente il punto di ebollizione del liquido in questione che tradotto vuol dire che più il numero dot è elevato e più difficilmente arrivarà all'ebollizione evitando la creazione di sacche di gas che essendo comprimibile crerebbero una sorta di effetto polmone sull'impianto frenante allungando la corsa della leva.

Per elevare questa soglia ovviamente le caratteristiche del fluido sono diverse e il fluido stesso diventa sempre più igroscopico... ovvero assorbe sempre più l'umidità. Questa umidità altro non è che acqua la quale entra in ebollizione a soli 100° e quindi una volta che il fluido ha assorbito una determinata percentuale di umidità bisogna obbligatoriamente sostituirlo. Ad esempio, se un dot 4 assorbe umidità in percentuale eccessiva in 2 anni un dot 5,1 ci impiegherà solamente 6 mesi.

Anche l'aggressività dei fluidi in questione, che è l'elemento incriminante dell'usura degli elementi di tenuta, per un certo verso aumenta con l'aumentare del numero dot e quindi un 5,1 "corroderà" prima gli elementi di tenuta rispetto ad un dot4, gli elementi di tenuta sono sempre gli stessi per tutte le pinze (ovviamente ogni marca usa le sue) ed ovviamente la considerazione è che utilizzando un dot 4 gli elementi dureranno ad esempio 10 anni mentre con un dot 5,1 ne dureranno solamente 2. Non mi risulta tuttavia che esistano elementi di tenuta diversi in funzione dei fluidi utilizzati.


non è vero , il dot 6 non è per niente igroscopico (anche perchè è base siliconica) , mentre il 6,1 si , leggi un po' qua : Link a pagina di It.wikipedia.org

Ultima modifica di pp864 il 8 Feb 2010 18:05, modificato 1 volta in totale
 
9293134
9293134 Inviato: 8 Feb 2010 18:04
 

Si bravo, prova a mettere nel tuo impianto della moto un fluido a base siliconica e vediamo se poi me lo racconti. icon_rolleyes.gif
 
9293156
9293156 Inviato: 8 Feb 2010 18:08
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non ci tengo , comunque era per dirti che non è vero che salendo il dot sale anche l' igroscopia, ninte di più; per il resto hai ragione 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
9293813
9293813 Inviato: 8 Feb 2010 19:48
 

pp864 ha scritto:

ha già risolto..

nn l'avevo letto..
 
9296425
9296425 Inviato: 9 Feb 2010 9:44
 

sandro76 ha scritto:


Quali sarebbero gli impianti fatti per il dot4? e quali fatti per il dot5? icon_rolleyes.gif


Basta leggere il manuale d' uso. Se non ce l' hai guarda semplicemente il tappo dove si mette l'olio freno... in quasi tutte le moto c' è stampigliato il tipo di olio da usare!
Se poi ti sei costruito una moto gp sulla base di un cbr allora scegli l' olio in base al tipo di tenute che hanno i componenti che hai utilizzato 0509_pernacchia.gif

p.s. le moto di serie vanno praticamente tutte col dot4
 
9296642
9296642 Inviato: 9 Feb 2010 10:40
 

Il manuale consiglia il tipo di liquido da utilizzare in funzione di quello che è l'utilizzo finale... su una moto stradale l'impianto viene sollecitato mediamente poco e tenendo conto di questa media di temperatura viene indicato il liquido in grado di sopportare tale sollecitazione termica senza entrare in crisi.
Ovviamente il liquido consigliato sarà di gradazione minima indispensabile in quanto di più oltre a non esserci la necessità necessiterebbe sostituzioni più frequenti oltre al fatto che è comunque più aggressivo e accorcerebbe ulteriormente la vita di tutti gli elementi di tenuta e non meno in quanto non sufficente per garantire la prestazione.

Come e comunque il liquido consigliato non è in funzione del materiale degli elementi di tenuta che come ti ho già detto è sempre quello a prescindere dell'olio utilizzato.
 
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