9293009
Inviato: 8 Feb 2010 17:45
sandro76 ha scritto:
Che gli oli (che oli non sono) siano miscelabili o no tra loro non centra col fatto che i liquidi in questione siano più o meno aggressivi nei confronti della "gomma" dei vari paraoli.
La caratteristica DOT indica semplicemente il punto di ebollizione del liquido in questione che tradotto vuol dire che più il numero dot è elevato e più difficilmente arrivarà all'ebollizione evitando la creazione di sacche di gas che essendo comprimibile crerebbero una sorta di effetto polmone sull'impianto frenante allungando la corsa della leva.
Per elevare questa soglia ovviamente le caratteristiche del fluido sono diverse e il fluido stesso diventa sempre più igroscopico... ovvero assorbe sempre più l'umidità. Questa umidità altro non è che acqua la quale entra in ebollizione a soli 100° e quindi una volta che il fluido ha assorbito una determinata percentuale di umidità bisogna obbligatoriamente sostituirlo. Ad esempio, se un dot 4 assorbe umidità in percentuale eccessiva in 2 anni un dot 5,1 ci impiegherà solamente 6 mesi.
Anche l'aggressività dei fluidi in questione, che è l'elemento incriminante dell'usura degli elementi di tenuta, per un certo verso aumenta con l'aumentare del numero dot e quindi un 5,1 "corroderà" prima gli elementi di tenuta rispetto ad un dot4, gli elementi di tenuta sono sempre gli stessi per tutte le pinze (ovviamente ogni marca usa le sue) ed ovviamente la considerazione è che utilizzando un dot 4 gli elementi dureranno ad esempio 10 anni mentre con un dot 5,1 ne dureranno solamente 2. Non mi risulta tuttavia che esistano elementi di tenuta diversi in funzione dei fluidi utilizzati.
non è vero , il dot 6 non è per niente igroscopico (anche perchè è base siliconica) , mentre il 6,1 si , leggi un po' qua : Link a pagina di It.wikipedia.org
Ultima modifica di pp864 il 8 Feb 2010 18:05, modificato 1 volta in totale