Ciao a tutti,
ho un problema con la frenata della mia RSV4 R 2010.
Allora:
comincio col dire che uso la moto in pista al 90%,
montavo una pompa Brembo RCS 19x18x20 e dopo i primi 3 giri in pista la corsa della leva si allungava di parecchio, tanto che per ottenere la stessa frenata di inizio sessione, dovevo strizzare molto di + la leva...questo si ripercuoteva tutto sull'avambraccio che presto iniziava a farmi quasi male...
Per risolvere questo problema ho fatto 2 volte lo spurgo, senza ottenere miglioramenti ed alla fine ho deciso di cambiare la pompa con una Brembo radiale 19x20 che pensavo avrebbe risolto il problema.... dato tutto quello che si dice sulla spugnosità della RCS.
Tornato in pista con la nuova 19x20, purtroppo mi rendo conto che il problema dell'allungamento della corsa della leva persiste... per scrupolo rifaccio lo spurgo di tutto (tubi e pompa) ma ancora una volta senza risolvere.
A questo punto faccio le seguenti valutazioni: i tubi freno della mia RSV4 di serie sono in treccia aeronautica (non diretti);
è possibile che i tubi anche se in treccia aeronautica, di serie siano un pò + scadenti rispetto a tubi in treccia after market, e il problema dell'allungamento della corsa della leva, dopo il surriscaldamento dell'impianto, sia dovuto a questo?
Altre informazioni:
- ho controllato se ci sono perdite di olio nei vari raccordi dei tubi, e non ce ne sono.
- l'olio che ho uso è un Motul 660 DOT4
- le pastiglie sono le Brembo SC
- le pinze sono le Brembo monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini da 34 mm contrapposti
So che molti mi diranno che ho fatto lo spurgo male, ma è una vita che faccio spurghi e non ho mai avuto questi problemi...e comunque per scrupolo ho ripetuto lo spurgo + volte.
Che faccio ?

