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Moto tira a destra e il manubrio chiude a sinistra?!
16083465
16083465 Inviato: 19 Giu 2019 22:41
Oggetto: Moto tira a destra e il manubrio chiude a sinistra?!
 



Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema.
A seguito di un incidente ho dovuto far raddrizzare il canotto di sterzo della mia moto (DRZ400SM) dalla ditta Scardino Moto (sicuramente alcuni di voi la conosceranno).

Moto rimontata, tutto ok, ma:
1) La moto tira a destra se levo le mani dal manubrio(e ci può stare, mi stupisco più del fatto che nonostante i danni dell'incidente la moto sia stata rimessa in sesto. E poi si deve guidare con le mani sul manubrio quindi non lo considero un problema)

2)Nelle curve verso sinistra a bassa velocità (nel traffico) sento lo sterzo chiudersi verso sinistra.

3)Oggi mettendo la moto sul cavalletto centrale, ho notato che l'avantreno completo tende a girare sempre verso sinistra, non riuscendo a rimanere dritto.

Chiaramente i cuscinetti di sterzo sono stati sostituiti, insieme a forche, piastre, e perno anteriore.
 
16083518
16083518 Inviato: 20 Giu 2019 5:22
 

Cosa può dirti un forum senza vedere nemmeno una foto?
Come potremmo metterci a confutare la bontà del lavoro fatta da una delle ditte più esperte del settore?

Scardino ti avrà rilasciato un certificato sul lavoro eseguito no?
Se hai dei dubbi torna da lui ed esponigli il tuo pensiero, noi possiamo dirti ben poco.
 
16083519
16083519 Inviato: 20 Giu 2019 5:58
 

Ciao .
Se Scardino ha eseguito il lavoro in toto , devi giocoforza contattarli per chiedere lumi .
Negli anni ho avuto diverse occasioni per avvalermi della loro opera e preferivano lavorare sui telai nudi .
Se fosse così , immagino che altro tecnico abbia eseguito il riassemblaggio .
In tal caso , credo sia meglio verificare prima che ogni parte sia stata riassemblata a regola d' arte .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16083525
16083525 Inviato: 20 Giu 2019 6:47
 

Grazie delle risposte, più che altro avrei curiosità a sapere perché se la moto tira a destra, l'anteriore quando è scarico (sul cavalletto alzamoto centrale) cade sempre verso sinistra.
Scusate ma avrei dovuto scriverlo nel post principale.
 
16083530
16083530 Inviato: 20 Giu 2019 7:07
 

Ho avuto più o meno il tuo stesso problema tempo fa a seguito di un incidente.
Ti dico che dopo aver baciato l'asfalto entra in gioco la componente mentale che, ti assicuro, ti condiziona moltissimo, sopratutto se la tua moto la conosci molto bene e sei sensibile ad ogni minima variazione.
Da quello che dici, e visto che la moto è stata riparata da un professionista sopra ogni sospetto, con i lavori che sono stati fatti la moto DEVE andar dritta....il tuo sembrerebbe o un problema di serraggio del cannotto di sterzo, di gomme (mal equilibrate, scalinate ecc), oppure come è successo a me, pippe mentali.

ti chiedo:
- Hai cambiato le gomme dopo l'incidente?
- Hai cambiato per caso manubrio con uno aftermarket?
- Hai toccato le sospensioni?
 
16083605
16083605 Inviato: 20 Giu 2019 10:28
 

Roby-To ha scritto:
Ho avuto più o meno il tuo stesso problema tempo fa a seguito di un incidente.
Ti dico che dopo aver baciato l'asfalto entra in gioco la componente mentale che, ti assicuro, ti condiziona moltissimo, sopratutto se la tua moto la conosci molto bene e sei sensibile ad ogni minima variazione.
Da quello che dici, e visto che la moto è stata riparata da un professionista sopra ogni sospetto, con i lavori che sono stati fatti la moto DEVE andar dritta....il tuo sembrerebbe o un problema di serraggio del cannotto di sterzo, di gomme (mal equilibrate, scalinate ecc), oppure come è successo a me, pippe mentali.

ti chiedo:
- Hai cambiato le gomme dopo l'incidente?
- Hai cambiato per caso manubrio con uno aftermarket?
- Hai toccato le sospensioni?


Non ho cambiato gomme in quanto erano nuove. (Provvederò a farle equilibrare e centrare prossima settimana)
Sostituito con manubrio originale
Le sospensioni le ho comprate usate,e non so se siano mai state toccate, ma non sembra. Tutti i serraggi sembrano essere mai stati toccati.
Il problema si presenta soprattutto a basse velocità come ho detto. Però se la moto tira a destra, dovrebbe anche il manubrio tendere verso destra, invece va nel senso opposto.
 
16083610
16083610 Inviato: 20 Giu 2019 10:41
 

jackequalcosa ha scritto:
Tutti i serraggi sembrano essere mai stati toccati.


Hai detto che i cuscinetti di sterzo sono stati cambiati, quindi per forza di cose il serraggio è stato rifatto, fai ricontrollare quello, magari da qualcun'altro.

Comunque io dopo un incidente le gomme le cambierei perchè potrebbero anche esseri deformate, e al cambio coglierei l'occasione per far controllare il cerchio e i cuscinetti della ruota. Controlla di avere i pesetti sui cerchi perchè potresti averli anche persi nell'urto, e quindi potresti avere un'equilibratura sballata.
Poi farei fare un setup delle sospensioni per il tuo peso regolando i vari static sag e rider sag.
Io non mi fisserei sul fatto che il manubrio vada a sinistra sul cavalletto centrale, secondo me sono solo fissazioni queste, piuttosto vedi se, mettendola sempre sul cavalletto centrale, facendo oscillare il manubrio a destra e sinistra questo scorra bene e senza impuntamenti o rumori.
Lo sterzo quando prendi dossi o buche fa rumori tipo "tac"?
Controlla anche che i cavi dal manubrio siano stati montati bene senza eccessivi tiraggi
 
16083695
16083695 Inviato: 20 Giu 2019 13:53
 

jackequalcosa ha scritto:
Grazie delle risposte, più che altro avrei curiosità a sapere perché se la moto tira a destra, l'anteriore quando è scarico (sul cavalletto alzamoto centrale) cade sempre verso sinistra.
Scusate ma avrei dovuto scriverlo nel post principale.




Questo comportamento potrebbe nascere da un problema in zona cannotto di sterzo .
Sei assolutamente certo che l' assemblaggio delle componenti in quella zona sia stato effettuato a regola d' arte ?
Ad es. , un cuscinetto installato non correttamente e/o serrato in maniera errata , potrebbe causare un problema del genere .
Torno a ripetere : il lavoro di riassemblaggio da chi è stato eseguito ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16083802
16083802 Inviato: 20 Giu 2019 18:09
 

Sicuramente da fare ricontrollare.

Se il manubrio gira verso sx (e quindi anche la ruota) è normale che la moto cada (e vada) a dx.
Se è questo che intendevi dire.
 
16083815
16083815 Inviato: 20 Giu 2019 18:47
 

Roby-To ha scritto:
Hai detto che i cuscinetti di sterzo sono stati cambiati, quindi per forza di cose il serraggio è stato rifatto, fai ricontrollare quello, magari da qualcun'altro.

Comunque io dopo un incidente le gomme le cambierei perchè potrebbero anche esseri deformate, e al cambio coglierei l'occasione per far controllare il cerchio e i cuscinetti della ruota. Controlla di avere i pesetti sui cerchi perchè potresti averli anche persi nell'urto, e quindi potresti avere un'equilibratura sballata.
Poi farei fare un setup delle sospensioni per il tuo peso regolando i vari static sag e rider sag.
Io non mi fisserei sul fatto che il manubrio vada a sinistra sul cavalletto centrale, secondo me sono solo fissazioni queste, piuttosto vedi se, mettendola sempre sul cavalletto centrale, facendo oscillare il manubrio a destra e sinistra questo scorra bene e senza impuntamenti o rumori.
Lo sterzo quando prendi dossi o buche fa rumori tipo "tac"?
Controlla anche che i cavi dal manubrio siano stati montati bene senza eccessivi tiraggi


Lo sterzo è estremamente scorrevole. Appena riesco a scendere in garage controllerò se ci sono giochi nei cuscinetti di sterzo.

ansetup ha scritto:

Questo comportamento potrebbe nascere da un problema in zona cannotto di sterzo .
Sei assolutamente certo che l' assemblaggio delle componenti in quella zona sia stato effettuato a regola d' arte ?
Ad es. , un cuscinetto installato non correttamente e/o serrato in maniera errata , potrebbe causare un problema del genere .
Torno a ripetere : il lavoro di riassemblaggio da chi è stato eseguito ?


Sono assolutamente certo che il lavoro sia stato effettuato a regola d'arte. Anche perché è uno dei pochi, e l'unico professionista in zona (abito a Rieti, è una città molto piccola) che ha accettato di smontarmi la moto completamente e rimontarmela.

In caso, verificare il serraggio nella zona del canotto di sterzo, è possibile anche farlo da soli con una chiave dinamometrica? Sono in possesso del manuale d'officina del mezzo dove sono riportati tutti i serraggi con la relativa coppia di serraggio.
 
16083829
16083829 Inviato: 20 Giu 2019 19:59
 

Io lo farei fare, così farei controllare anche l'allineamento delle piastre
 
16083863
16083863 Inviato: 20 Giu 2019 22:14
 

Se hai il manuale d' officina , hai certamente la possibilità di sapere la corretta procedura di verifica sulle coppie di serraggio del cannotto .
Mi permetto comunque di sottolineare che non sarebbe una cattiva idea , se già non lo hai fatto , interpellare il tecnico che ha riassemblato il tutto .
Comprendo la tua fiducia nei suoi confronti , ma un errore è possibile anche nelle migliori famiglie .
E prima di tentare un fai da te su un lavoro che non hai mai eseguito , farei valere le mie ragioni verso il menzionato tecnico .
Tecnico che dovrebbe riconoscere eventuali problemi , ed eventualmente porvi rimedio , se capace e corretto .
E visto che sono state menzionate da altro amico "Tinga" , pure le piastre di sterzo non allineate correttamente portano in dote incoerenze comportamentali dell' avantreno .
Perciò , se deciderai per il fai da te , metti in programma anche questa verifica .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16085740
16085740 Inviato: 27 Giu 2019 18:04
 

Mi pizza di allineamento piastre, basta veramente poco , però andrebbero viste su un piano di riscontro
 
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