Ci sono molti fattori che influenzano la tenuta di strada, alcuni molto importanti ed altri meno.
''Volgarmente'' la tenuta di strada di uno scooter equivale alla tenuta in curva, e per stabilità si intende lo spostamento del peso del veicolo verso l'alto all'uscita o all'entrata di una curva, e alla stabilità della moto in piega. Un baricentro alto e delle ruote di piccolo diametro riducono la stabilità, mentre un baricentro basso e ruote di grande diametro l'aumentano.
Ed è anche molto importante la rigidità del telaio, che varia a seconda del materiale con cui è costruito, del peso e della forma, e la distribuzione dei pesi.
Anche le sospensioni contribuiscono ad aumentare la rigidità del mezzo... sospensioni di grande diametro a steli rovesciati, telaio perimetrale (che ''avvolge'' il motore), ammortizzatore posteriore centrale e motore fisso sono sicuramente l'abbinamento che garantisce un ottima tenuta di strada (specialmente se si montano pneumatici a spalla bassa, di mescola morbida). Perfino la posizione di guida influisce sulla stabilità e sulla tenuta laterale: guidando spostando il peso sull'anteriore rende il mezzo più ''incollato'' alla strada.
Gli scooter hanno generalmente una minore stabilità e tenuta di strada delle moto stradali,
poiché le sospensioni morbide e le altre caratteristiche che migliorano il comfort diminuiscono la rigidità del telaio.
Gli scooter orientali, per esempio, spesso montano sospensioni economiche: nelle staccate e nelle curve, rimbalzando e non filtrando le buche, sollevano il mezzo diminuendo di molto l'aderenza... mentre gli scooter europei, montando nella maggioranza dei casi sospensioni buone (dipende anche dai modelli) assicurano più tenuta di strada, un migliore controllo del mezzo e anche un miglior confort.
Questi sono i principali fattori che influenzano la precisione di guida.