Interessante prova/confronto tra VFR800 e Z1000SX.
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Come era immaginabile, di motore la Z1000SX primeggia, senza se e senza ma, ma c'è da dire che lo fa proprio sul mercato in generale, avendo un motore che è allo stato dell'arte dei 4 cil per uso stradale.
Tornando al confronto con la VFR800, ha anche 261cc in più.
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(Kawasaki rosso / Honda verde)
Tuttavia, grazie a varie doti, a conti fatti come si vede dai voti in pagella, la VFR800 per i redattori vince il confronto. Per cominciare, nonostante la sua indole turistica, evidentemente la derivazione dalla fun-bike Z1000 non aiuta la Z1000SX ad essere comoda...
Nonostante il suo "coppione" degno di un bicilindrico, direi che non hanno messo rapporti molto lunghi sulla Z1000SX. In effetti, sulla Z1000 molti li trovano corti e li allungano intervenendo su corona/pignone, quando normalmente su queste moto, se si interviene, si fa esattamente il contrario (vedi le Yamaha "FZ" con motore di derivazione R1/R6 con un pinone con un dente in meno...):
Citazione:
Honda VFR 800 F: 130 km/h, 128 km/h réels, 5 600 tr/min
Kawasaki Z 1000 SX: 130 km/h, 123 km/h réels, 5 500 tr/min
I consumi medi non riportano certo differenze da farne preferire una sull'altra:
Citazione:
Honda VFR 800 F : 5,9 l/100 km (mini à 5,5 l/100 km, maxi à 6,7 l/100 km)
Kawasaki Z 1000 SX : 6,3 l/100 km (mini à 5,6 l/100 km, maxi à 6,9 l/100 km)
Pesi reali all-in ("Poids tous pleins faits"):
Citazione:
Honda VFR 800 F : 249,6 kg
Kawasaki Z 1000 SX ABS : 242 kg