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Ritorna la VFR 800 - EICMA 2013 [Pareri e opinioni]
15040807
15040807 Inviato: 1 Lug 2014 20:31
 



Ospite Honda, ma non scemo da non capire pregi e difetti di una VFR.
Ovviamente non perdo tempo a dire che ai bassi ha poca coppia, come fanno in tanti che la provano dopo essere scesi da una Multistrada 1200.
A me interessava capire se avevano migliorato la VFR 800 ed hanno fatto centro su tutti i fronti, questo e' innegabile.

La VFR 800 non ha il DCT perche' avrebbe richiesto la riprogettazione dell'intero motore, cosa che la Honda si e' ben guardata dal fare, visti gli esigui numeri di vendita di questo tipo di moto.
Il motore dell'Integra (cioe' la serie NC) e' nato per il DCT, cosi' come quello della VFR 1200.
In futuro altri motori saranno predisposti per il DCT, ma vista la situazione globale delle maximoto, la Honda ci andra' con grande cautela.
 
15040870
15040870 Inviato: 1 Lug 2014 21:10
 

Citazione:

Ospite Honda, ma non ...


Ho detto questo? Chiuso l'argomento passiamo oltre ...

Comprendo, e condivido, le considerazioni di natura meccanica (e quelle economiche che ci stanno dietro) però ....

... però dal mio punto di vista provando (Test Ride Honda, l'anno scorso prima di trasferirmi in Africa) il DCT su una NCX ho avuto modo di apprezzarlo (vista la brevità della prova in scalata ammetto di averlo compreso poco in scalata: il relativo automatismo è - dopo 40 anni di sella - molto/troppo radicato, ci vuole tempo per entrare in sintonia totale ...) ma ho dovuto - mio malgrado - anche "apprezzare" la potenza scooteristica della moto in questione.

insomma: il VFR 1200 (considerazioni estetiche a parte) è fuori portata (per me) alla 800 potrei forse arrivare però il DCT lo monta la VFR 1200 e la NCX: ... MEGLIO FORTUNATI CHE RICCHI!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: e comunque sino ad un ritorno dall'Africa ragionevolmente stabile difficilmente farò altre pazzie eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15040973
15040973 Inviato: 1 Lug 2014 22:19
 

Io faccio questo ragionamento,il nuovo modello ha qualcosa in più a livello estetico,meccanico,tecnologico,da farmi abbandonare il mio vtec 06??????Decisamente no meglio il 1200
 
15041000
15041000 Inviato: 1 Lug 2014 22:40
 

piercingmatrix ha scritto:
Io faccio questo ragionamento, il nuovo modello ha qualcosa in più a livello estetico, meccanico, tecnologico,da farmi abbandonare il mio vtec 06??????Decisamente no meglio il 1200


A poterlo fare NON fa una grinza!!! Ma tornando alla "nuova" 800 la domanda potrebbe essere: vale la pena oppure è più saggio (c'è qualcosa di saggio nell'acquisto di una moto?) optare per una sana V-Tec usata?

Non so che dire, però, ad esempio non so se la "nuova" mi piace (estetica) davvero più della "vecchia"; ed allora - per fare il passo - basta un V-tec meno (a quanto leggo) "scorbutico"?

Insomma NON è brutta (la nuova) di certo ma, almeno a me, non sembra dire abbastanza per pensare davvero a fare il passo ... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15058435
15058435 Inviato: 16 Lug 2014 9:06
 

Interessante prova/confronto tra VFR800 e Z1000SX.

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Come era immaginabile, di motore la Z1000SX primeggia, senza se e senza ma, ma c'è da dire che lo fa proprio sul mercato in generale, avendo un motore che è allo stato dell'arte dei 4 cil per uso stradale.
Tornando al confronto con la VFR800, ha anche 261cc in più.

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(Kawasaki rosso / Honda verde)

Tuttavia, grazie a varie doti, a conti fatti come si vede dai voti in pagella, la VFR800 per i redattori vince il confronto. Per cominciare, nonostante la sua indole turistica, evidentemente la derivazione dalla fun-bike Z1000 non aiuta la Z1000SX ad essere comoda...

Nonostante il suo "coppione" degno di un bicilindrico, direi che non hanno messo rapporti molto lunghi sulla Z1000SX. In effetti, sulla Z1000 molti li trovano corti e li allungano intervenendo su corona/pignone, quando normalmente su queste moto, se si interviene, si fa esattamente il contrario (vedi le Yamaha "FZ" con motore di derivazione R1/R6 con un pinone con un dente in meno...):

Citazione:
Honda VFR 800 F: 130 km/h, 128 km/h réels, 5 600 tr/min
Kawasaki Z 1000 SX: 130 km/h, 123 km/h réels, 5 500 tr/min


I consumi medi non riportano certo differenze da farne preferire una sull'altra:

Citazione:
Honda VFR 800 F : 5,9 l/100 km (mini à 5,5 l/100 km, maxi à 6,7 l/100 km)
Kawasaki Z 1000 SX : 6,3 l/100 km (mini à 5,6 l/100 km, maxi à 6,9 l/100 km)


Pesi reali all-in ("Poids tous pleins faits"):

Citazione:
Honda VFR 800 F : 249,6 kg
Kawasaki Z 1000 SX ABS : 242 kg
 
15058653
15058653 Inviato: 16 Lug 2014 11:00
 

provvix ha scritto:

Per cominciare, nonostante la sua indole turistica, evidentemente la derivazione dalla fun-bike Z1000 non aiuta la Z1000SX ad essere comoda...


Avrò bisogno di sgranchirmi un pò col farncese, ma a me non sembra che scrivano proprio cosi.. o almeno all'inizio, in questo capitolo Honda VFR 800 F : Bien finie et assez classique
non so se dopo cambino idea, ma leggendo ho tutta l'impressione che la Z sia più comoda nella guida..
Citazione:
Très bien finie et faisant appel à des matériaux de qualité, elle reste fidèle à la philosophie VFR : une moto à mi-chemin entre sportive et routière, terme un rien galvaudé compte tenu des gammes actuelles. Cette définition sport GT se retrouve dans l'ergonomie, avec une position en appui sur les demi guidons. Toutefois, les rehausseurs installés sur notre moto d'emprunt (une option à 93 €€) améliorent le quotidien en ville notamment, à l'on ressent moins le besoin de se redresser.
Les jambes sont pliées - pas autant que sur une pure sportive quand même - mais la Honda conserve une certaine finesse à l'entrejambe, avec des cuisses peu écartées, presque dans l'alignement des épaules. Cette position invite naturellement à prendre une attitude sportive, ce qui n'est pas de tout repos au quotidien.
Sur ce point, la Kawasaki Z 1000 SX se rapproche indéniablement de l'univers roadster... dont elle est de toute façon issue ! Si elle adopte les demi guidons typiques de l'univers sport GT, sa position de conduite rappelle furieusement sa sœur de sang Z 1000. Cette ergonomie plus relax profite à la prise en main et aussi aux allures les plus basses, sous 80 km/h, quand la pression de l'air ne vous redresse pas.

le parti in grassetto:
Della honda dicono che invitat a tenere una posizione sportiva, che non è del tutto riposante nell'usoc quotidiano

Della Kawa scrivono che nonostante i semi manubri la posizione di guida ricorda la Z1000, più rilassante anche alle andature più basse, sugli 80 dove non si viene colpiti dall'arlia..
 
15058692
15058692 Inviato: 16 Lug 2014 11:30
 

Ciao Om1, scrivono anche che la VFR ammortizza meglio sulle asperità, e che la sella è più confortevole.

Citazione:
Enchaîner les kilomètres à bord sur petites routes nous aura permis de constater le meilleur amortissement de la Honda. La VFR800F absorbe mieux les petits pavés et les trous dans la chaussée.
Sa selle s'est également montrée plus confortable que celle de la Kawasaki,


la Honda prende voti più alti sia alla voce confort che alla voce relativa all'uso in coppia (per una sport-touring io immagino in automatico un uso così, sebbene ovviamente nessuno vieti di andarci da solo!). Purtroppo una cosa che potevano fare, ma non hanno fatto in Kawasaki, era quella di differenziare il codino rispetto alla Z1000 e di conseguenza la sella... avrebbero avuto in coda una linea meno da caccia, ma una moto un po' più funzionale.


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15058720
15058720 Inviato: 16 Lug 2014 11:44
 

provvix ha scritto:
Ciao Om1, scrivono anche che la VFR ammortizza meglio sulle asperità, e che la sella è più confortevole.
Citazione:
Enchaîner les kilomètres à bord sur petites routes nous aura permis de constater le meilleur amortissement de la Honda. La VFR800F absorbe mieux les petits pavés et les trous dans la chaussée.
Sa selle s'est également montrée plus confortable que celle de la Kawasaki,


quindi anche qui sempre un compromesso,
meno "stancante" la poszione della Z, che però ha una sella e ammortizzatori più "stancanti"..


Comunque devo dire che questa foto dice molto, almeno a me..

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honda sembra molto più spaziosa per passeggero, Kawa sembra avere posizione più comoda per il guidatore
 
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