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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15651583
15651583 Inviato: 29 Giu 2016 11:18
 



sigsegv ha scritto:
Non sono i 15000 km che ci perplimono, ma i rimanenti 4 mm di battistrada utile icon_smile.gif

Beh magari non saranno proprio 4mm,comunque dopo 15000 km la gomma scivolerà un po' di sicuro ma c'è chi ci guida.Io personalmente non mi fido e quando sento che inizia a scivolare le cambio 0509_up.gif
 
15651661
15651661 Inviato: 29 Giu 2016 12:18
 

chiedo venia, controllati col calibro, 2,4mm. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

devo andare da un oculista subito.
comunque l'unica cosa che sento è una leggera chiusura dell'anteriore.
Mi aspettavo una gomma di marmo invece sono ancora abbastanza morbide....ma credo sia ora di cambiarle
per la sicurezza.

Riguardo farsele montare da un gommista seguiro' il consiglio,340 mi sembra troppo . 0509_up.gif
 
15651679
15651679 Inviato: 29 Giu 2016 12:47
 

Bhe anche 2.4mm oltre la tacca con 15000km sulle spalle sono veramente tanti.

Ben per te che riesci a farci certi km
 
15655750
15655750 Inviato: 5 Lug 2016 23:12
 

montati ieri sulla mia suzuki gsxs 1000 e oggi ho fatto quasi 400km su e giù per i passi dolomitici: sono contentissimo sopratutto rispetto alle schifezze di dunlop che montavo di serie (oltretutto consumati dopo 2700km.....). Mi hanno dato da subito molta fiducia, ti fanno scendere giù che è una meraviglia ed effettivamente vado di più di prima. Ho notato anche io che sulle strisce bianche parte che è un piacere! Montate a 290€ di cui 30€ con una promozione ti ritornano in un buono benzina.
 
15655841
15655841 Inviato: 6 Lug 2016 8:05
 

Con il caldo di questi giorni sento tanto movimento davanti su un hyper 796. Non capisco se sia la carcassa morbida che si muove o se è proprio l'hyper prima serie a far schifo a livello ciclistico.... eusa_think.gif
 
15656310
15656310 Inviato: 6 Lug 2016 17:43
 

msy ha scritto:
Con il caldo di questi giorni sento tanto movimento davanti su un hyper 796. Non capisco se sia la carcassa morbida che si muove o se è proprio l'hyper prima serie a far schifo a livello ciclistico.... eusa_think.gif


strano!
se ti può interessare le ultime gomme che avevo montato sulla' hyper 1100s sono state le michelin pilot power 2 e andavano da dio, ottimo compromesso tra durata e "pieghe".
 
15656423
15656423 Inviato: 6 Lug 2016 20:58
 

msy ha scritto:
Con il caldo di questi giorni sento tanto movimento davanti su un hyper 796. Non capisco se sia la carcassa morbida che si muove o se è proprio l'hyper prima serie a far schifo a livello ciclistico.... eusa_think.gif



Forse questo "movimento davanti" non dipende dalle gomme .
Sulle mie moto in estate ho sempre adottato un' idraulica un poco più controllata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15656470
15656470 Inviato: 6 Lug 2016 22:18
 

Ma sicuramente dipende dalla forcella del 796, dire che fa schifo è un complimento 0509_down.gif
 
15656534
15656534 Inviato: 6 Lug 2016 23:35
 

Martedì testate sotto la pioggia lungo tutto il percorso della ex SS490 che in più tratti la definisco "la mulattiera" da quanto è rovinata. Ringrazio l'anteriore di non essere a "caduta libera", la discesa verso il mare non perdona se bagnata. - Al termine messo mano sulle gomme: meno che tiepide ma ancora leggermente appiccicose. icon_eek.gif - 0509_up.gif - Pilota "compact" e su consiglio del sospensionsta gonfiate a 2,1/2,1 reali.
 
15656579
15656579 Inviato: 7 Lug 2016 6:41
 

2.1 per ant e post sono un pò pochini. A meno che abiti in zone con 40°fissi. Alza a.2.3ant 2.5post e vedrai che forse iniziano a lavorare correttamente
 
15656612
15656612 Inviato: 7 Lug 2016 7:37
 

le89le ha scritto:
2.1 per ant e post sono un pò pochini.

Non sono pochini, sono sgonfie icon_razz.gif
 
15656629
15656629 Inviato: 7 Lug 2016 8:07
 

Ditelo a Ducati che per l'hyper consiglia 2.0/2.0....Tratto dal libretto di manutenzione...
Con le vecchie rennsport andavo in giro così ma era come guidare un tir 0509_si_picchiano.gif
 
15656631
15656631 Inviato: 7 Lug 2016 8:10
 

msy ha scritto:
Ditelo a Ducati che per l'hyper consiglia 2.0/2.0....Tratto dal libretto di manutenzione...
Con le vecchie rennsport andavo in giro così ma era come guidare un tir 0509_si_picchiano.gif

Beh non so come sia l'hyper, ma la senti più dura all'anteriore o al posteriore??
LA forcella la senti troppo rigida o troppo morbida?? Tanto da capire come settare la presione delle gomme
 
15656660
15656660 Inviato: 7 Lug 2016 8:51
 

La 796 di forcella fa schifo, praticamente tutti montiamo le molle hyperpro che se migliorano la stabilità in frenata, peggiorano il ritorno che è molto sfrenato.
Davanti e dietro è abbastanza rigida grazie a queste molle.
 
15656667
15656667 Inviato: 7 Lug 2016 8:58
 

msy ha scritto:
La 796 di forcella fa schifo, praticamente tutti montiamo le molle hyperpro che se migliorano la stabilità in frenata, peggiorano il ritorno che è molto sfrenato.
Davanti e dietro è abbastanza rigida grazie a queste molle.

Immagino che tu non abbia forcelle regolabili.
ti direi di fare un paio di prove, mettendo la pressione dell'anteriore a 2.2 e il posteriore a 1.8-1.9 e vedere come va
 
15656776
15656776 Inviato: 7 Lug 2016 11:02
 

Seee, altro che regolabili... Per risparmiare gli han messo la molla solo su uno stelo eusa_naughty.gif
 
15656952
15656952 Inviato: 7 Lug 2016 14:31
 

io gli ho provati ... non sono un granchè .
il posteriore patina che un piacere (sulla cbr 1000)
 
15657166
15657166 Inviato: 7 Lug 2016 21:07
 

Aggiorno: le sospensioni sono ok e le pressioni messe al minimo sindacale di 2,1/2,1 reali sono in prova per avere un poco di più di impronta a terra, a scapito del consumo piuttosto che della maneggevolezza. Confronto alle pressioni precedenti, più alte (ant ok ma post slittava nei rampini) posso dire che per il mio stile di guida, strade strette con curve a corto/issimo raggio e tornanti a rampino non tutti in appoggio, del manto stradale deteriorato, ora sono ok. Il tutto per arrivare alle "strade belle" e ritorno. ...... ma .....proverò ancora .... 0510_saluto.gif
 
15657585
15657585 Inviato: 8 Lug 2016 13:41
 

bognagol ha scritto:
Immagino che tu non abbia forcelle regolabili.
ti direi di fare un paio di prove, mettendo la pressione dell'anteriore a 2.2 e il posteriore a 1.8-1.9 e vedere come va


1.8??? Ma stiamo scherzando? In pista si usano certe pressioni. Mica su strada con gomme che da pista non hanno nulla. É solo un buon modo per farsi del male....

Alza ste pressioniiiiiiiiii. 2.3ant 2.5post ...forse la gomma comincia a lavorare bene
 
15657606
15657606 Inviato: 8 Lug 2016 14:03
 

le89le ha scritto:
bognagol ha scritto:
Immagino che tu non abbia forcelle regolabili.
ti direi di fare un paio di prove, mettendo la pressione dell'anteriore a 2.2 e il posteriore a 1.8-1.9 e vedere come va


1.8??? Ma stiamo scherzando? In pista si usano certe pressioni. Mica su strada con gomme che da pista non hanno nulla. É solo un buon modo per farsi del male....

Alza ste pressioniiiiiiiiii. 2.3ant 2.5post ...forse la gomma comincia a lavorare bene


msy ha scritto:
Ditelo a Ducati che per l'hyper consiglia 2.0/2.0....Tratto dal libretto di manutenzione...
Con le vecchie rennsport andavo in giro così ma era come guidare un tir 0509_si_picchiano.gif


vorrei farti notare che le pressioni che do, non sono a caso, ma si basano sulle pressioni di partenza consigliate da ducati.
Se ducati consiglia 2 al posteriore discostarsi e mettere 1.8 non è così starno, equivale su una moto come la mia che consiglia 2.9 al posteriore a mettere 2.6.

Poi il perchè ducati consigli 2 anteriore e posteriore non lo so, ma sicuramente tutte el case costruttrici di pneumatici la prima cosa che dicono è mettere le pressioni a quelle consigliate dalla casa.
Io proverei così piùttosto che mettere a 2.5 partendo da un 2 di ducati che su una moto con 2.9 di posteriore equivarrebbe a 3.6.....
 
15658578
15658578 Inviato: 10 Lug 2016 13:46
 

Non sono pneumatici fatti per girare a 1.8 o 2.0bar
 
15658603
15658603 Inviato: 10 Lug 2016 15:11
 

le89le ha scritto:
Non sono pneumatici fatti per girare a 1.8 o 2.0bar

Perchè no? Accettano le pressioni consigliate dalle Case, quindi se Ducati consiglia 2.0, bene così.
Poi se si va in pista le pressioni sono quelle...
 
15658896
15658896 Inviato: 11 Lug 2016 7:29
 

Perchè non hanno una carcassa cosí rigida da.permettere di girare si strada a quelle pressioni in maniera sicura.
Qui si parla di strada non di pista.
In pista puoi osare a metterle per il.semplice fatto che i ritmi sono differenti, l'asfalto è abrasivo e non liscio come in strada e la.gomma si scalda molto di piú che su strada. Tutti fattori che permettono e necessitano di avere una pressione piú bassa.

Prova a mettere 1.8 sulle tue m7 e poi mi dici che carroarmato ti ritrovi.
 
15658924
15658924 Inviato: 11 Lug 2016 8:12
 

Posso confermare, quando mettevo le rennsport a 2.0 guidavo un carro armato almeno finché non andavano in temperatura, poi li erano gioie icon_wink.gif
 
15659296
15659296 Inviato: 11 Lug 2016 15:07
 

le89le ha scritto:
Prova a mettere 1.8 sulle tue m7 e poi mi dici che carroarmato ti ritrovi.

Non monto M7, ma ho avuto vari treni di gomme del gruppo Pirelli, per cui la tua domanda dovremmo semmai girarla alla Ducati e su che cosa volevano ottenere consigliando pressioni così basse sulla Hyper, contando che anche di primo equipaggiamento montano Pirelli.
La mia obiezione era sul fatto che le gomme le si possono anche tenere a quel valore, subendone però chiaramente gli svantaggi, a fronte di vantaggi che Ducati avrà ritenuto tali. In ogni caso la sicurezza ancora non è compromessa, solamente la moto diventa appunto un po' di legno (e si consumano le gomme molto più velocemente...), come hai sottolineato.
 
15659303
15659303 Inviato: 11 Lug 2016 15:13
 

Dopo un po' di ricerche ho guardato sul sito metzeler e loro a differenza di quanto fanno per altri pneumatici, consigliano 2.4-2.6 per la hyper796, quindi mi sbagliavo.
Prova con queste pressioni e vediamo icon_wink.gif
 
15659569
15659569 Inviato: 11 Lug 2016 21:25
 

PaoloG ha scritto:
Non monto M7, ma ho avuto vari treni di gomme del gruppo Pirelli, per cui la tua domanda dovremmo semmai girarla alla Ducati e su che cosa volevano ottenere consigliando pressioni così basse sulla Hyper, contando che anche di primo equipaggiamento montano Pirelli.
La mia obiezione era sul fatto che le gomme le si possono anche tenere a quel valore, subendone però chiaramente gli svantaggi, a fronte di vantaggi che Ducati avrà ritenuto tali. In ogni caso la sicurezza ancora non è compromessa, solamente la moto diventa appunto un po' di legno (e si consumano le gomme molto più velocemente...), come hai sottolineato.


La.sicurezza ne è compromessa eccome!! La gomma a 1.8 non ha la.robustezza per tenere su la moto in piega estrema se non scaldata a dovere (tipo in pista) e il rischio che la.gomma ceda e scivoli sono tutt'altro che remote.

Poi la moto è vostra, la pelle pure. Se volete usare pressioni cosí basse (manco con dunlop.si usa 1.8 per strada e la carcassa è due volte piú rigida) fate pure...
 
15659611
15659611 Inviato: 11 Lug 2016 22:58
 

le89le ha scritto:
La.sicurezza ne è compromessa eccome!! La gomma a 1.8 non ha la.robustezza per tenere su la moto in piega estrema se non scaldata a dovere (tipo in pista) e il rischio che la.gomma ceda e scivoli sono tutt'altro che remote.

Beh, se vai in strada non vai a cercare "la piega estrema", quella la cerchi in pista, come appunto sottolineavi. La pressione a quel valore poi fa lavorare molto la carcassa, facendola quindi scaldare rapidamente, cosa che comunque queste coperture già fanno di loro.
Intendiamoci, non sto sostenendo che in strada si devono tenere queste pressioni (anzi sono in genere convinto del contrario e giro con 2.3/2.7 di solito), ma pur non capendolo del tutto partivo dal presupposto che Ducati non avesse piacere a mandare i propri clienti a stendersi. La considerazione di bognagol pare confermare comunque la perplessità. Fermo restando che con 2.0 ancora non si rischia di sdraiarsi (e su questo qualche chiacchierata con tecnici Pirelli in questi anni mi fa credere che sia così).
 
15659680
15659680 Inviato: 12 Lug 2016 7:05
 

Bhe in strada la piega, almeno io, la cerco sempre il piú accentuata possibile.

Comunque non.ho idea.del.perchè ducati consigli 2.0bar per le sue hyper, ma sono pressioni che non hanno senso. Non a caso metzeller consiglio pressioni piú alte...
 
15659829
15659829 Inviato: 12 Lug 2016 11:00
 

Non a caso dicono che erano ubriachi quando han progettato quella forcella (assieme a Marzocchi se non erro).
0509_si_picchiano.gif
 
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