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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15992218
15992218 Inviato: 21 Lug 2018 8:43
 



Ok grazie 😉
 
15993219
15993219 Inviato: 24 Lug 2018 9:49
 

CBR_125R ha scritto:
Beh... Con 2.3 al posteriore in effetti la gomma finisce prima, si "spiattella" più facilmente ed al bar puoi dire di averla chiusa facilmente al primo giro.

In effetti le M7 vanno bene anche alle pressioni indicate dalla casa (che sono anche più alte di quelle indicate), ma su una moto leggera ed in questa stagione mi sono sempre trovato meglio a tenerle come indicato, più gonfie rendono la moto troppo rimbalzina (vero che non peggiora la tenuta).
Se avessi una moto più pesante (tipo il mio CBF 1000) ti direi un 2.4 ant e 2.6/2.7 post, prova con la tua moto con 2.2. ant e 2.5 post vedrai che vanno bene, ma non scenderei da queste.


io su cb1000r, su strada, le uso tranquillamente con 2,3 - 2,7... però non è una moto leggerina...
 
15993311
15993311 Inviato: 24 Lug 2018 13:05
 

Come ho detto, di fatti, non hanno problemi anche a pressioni più alte di quelle indicate da me ma, personalmente, sul mio Honda CBR 600 RR del 2008 (quindi una moto simile alla R6 del nostro amico come peso) non mi trovavo molto bene con pressioni così "alte" in quanto la moto la sentivo sin troppo reattiva e "saltellante" sulle sconnessioni. 0509_up.gif
 
16098060
16098060 Inviato: 9 Ago 2019 21:07
 

con notevole ritardo, complici molte faccende, ho montato finalmente queste Sportec M7 RR.

fatti pochi km giusto per tornare a casa, ma sembrava di guidare su una nuvola rotfl.gif

290 euro montate da Meante e Caucchioli (Verona)
 
16099591
16099591 Inviato: 19 Ago 2019 15:00
 

Ciao, a fine stagione mi troverò probabilmente a cambiare le AngelGT che ho sulla VTR1000 e avrei adocchiato le M7RR.

Mi sono trovato bene con le AngelGT soprattutto sul bagnato, cosa per me importante.

Guido tranquillo, niente pista e niente sparate sui monti, preferisco una gomma che entra subito in temperatura e non fa scherzi. Non m'importa della percorrenza.

Pensate possano piacermi le M7RR? Come vanno sul bagnato e su asfalto rovinato, che qui è la norma?

Grazie
 
16099634
16099634 Inviato: 19 Ago 2019 18:48
 

Sono gomme sportive per uso veloce su strada,
nate per l'asciutto e che durano poco.

Se questi parametri rientrano nel tuo modo di utilizzo,vanno bene.
 
16099642
16099642 Inviato: 19 Ago 2019 19:52
 

Bibe ha scritto:
Sono gomme sportive per uso veloce su strada,
nate per l'asciutto e che durano poco.

Se questi parametri rientrano nel tuo modo di utilizzo,vanno bene.

Boh, io le ho usate sul 636 con una guida tranquilla e sull'asciutto andavano bene, sul bagnato pure e ci ho fatto anche 9.000 Km. Unica cosa, rispetto alle Power RS che ho montato dopo, si sono scalinate molto icon_rolleyes.gif
 
16099736
16099736 Inviato: 20 Ago 2019 6:59
 

XFer ha scritto:
Ciao, a fine stagione mi troverò probabilmente a cambiare le AngelGT che ho sulla VTR1000 e avrei adocchiato le M7RR.

Mi sono trovato bene con le AngelGT soprattutto sul bagnato, cosa per me importante.

Guido tranquillo, niente pista e niente sparate sui monti, preferisco una gomma che entra subito in temperatura e non fa scherzi. Non m'importa della percorrenza.

Pensate possano piacermi le M7RR? Come vanno sul bagnato e su asfalto rovinato, che qui è la norma?

Grazie

Se guidi tranquillo sono gomme inutilmente più sportive delle tue attuali, quindi si spiattelleranno prima e faranno meno km, non avrebbe senso un acquisto del genere.
Già le Angel vanno bene per una guida più che allegra su strada.

In ogni modo le M7, come potrai anche leggere andando indietro nel topic, sono ottime sportive stradali: danno molta confidenza, non hanno problemi sul bagnato (all'epoca erano le numero 1 della categoria), si scaldano in fretta, insomma un ottimo prodotto davvero!

@Bibe: oddio le M7 mi sono parse molto meno "estreme" di come ne parli.
 
16099740
16099740 Inviato: 20 Ago 2019 7:23
 

se l'obiettivo è replicare le buone cose delle Angel GT, invece delle M7, forse son meglio le Roadtec 01 (sempre stando in casa Metzeler)

PS
sul tu-tubo ci son utenti che dicono di aver fatto anche 10000 km con le M7
 
16099756
16099756 Inviato: 20 Ago 2019 9:14
 

CBR_125R ha scritto:
Se guidi tranquillo sono gomme inutilmente più sportive delle tue attuali, quindi si spiattelleranno prima e faranno meno km, non avrebbe senso un acquisto del genere.


E' che facendo pochi km (ho 2 moto e una macchina) finisco sempre col cambiare gomme per invecchiamento e casomai perdita profilo, non per usura vera e propria.
Le AngelGt mi sono andate veramente benissimo il primo anno, poi sono diventate poco comunicative e con una tendenza al sottosterzo. Ora hanno 4500km e 3 anni, e sono invecchiate in modo tangibile.

Sull'altra moto ho le Roadtec01 ed eventualmente potrei montare quelle (anche se l'anteriore non mi entusiasma), ma le cambierei comunque per indurimento senza averle consumate.

Mi chiedevo se, senza rinunciare alla sicurezza sul bagnato e alla velocità di entrata in temperatura, avrei potuto apprezzare una gomma più morbida, che magari consumo prima che si indurisca...

Comunque grazie a tutti dei pareri.
 
16099780
16099780 Inviato: 20 Ago 2019 9:52
 

Io con le Power Rs mi sono trovato da dio e ci ho fatto pure 9000 Km in tutta tranquillità senza spiattellamenti evidenti. Ora so che hanno fatto la posteriore plus. Sul bagnato però non so come vanno perché non ho mai preso acqua, ma probabilmente peggio delle M7RR eusa_think.gif
 
16099812
16099812 Inviato: 20 Ago 2019 12:01
 

uno dei tanti video per cui alla fine le ho volute montare (anche se non mi piace andare in giro col bagnato), questo dove han fatto il test pure sul bagnato:
Link a pagina di Youtube.com
con le M7 che risultano ancora le migliori (per il tester)

PS
questo dice di averci fatto 17000 km
Link a pagina di Youtube.com
 
16099819
16099819 Inviato: 20 Ago 2019 12:23
 

XFer ha scritto:
E' che facendo pochi km (ho 2 moto e una macchina) finisco sempre col cambiare gomme per invecchiamento e casomai perdita profilo, non per usura vera e propria.
Le AngelGt mi sono andate veramente benissimo il primo anno, poi sono diventate poco comunicative e con una tendenza al sottosterzo. Ora hanno 4500km e 3 anni, e sono invecchiate in modo tangibile.

Sull'altra moto ho le Roadtec01 ed eventualmente potrei montare quelle (anche se l'anteriore non mi entusiasma), ma le cambierei comunque per indurimento senza averle consumate.

Mi chiedevo se, senza rinunciare alla sicurezza sul bagnato e alla velocità di entrata in temperatura, avrei potuto apprezzare una gomma più morbida, che magari consumo prima che si indurisca...

Comunque grazie a tutti dei pareri.

Usi poco la moto, la useresti solo quando piove?
Non credo, a questo punto potresti risparmiare anche un un pò di soldini e montare gomme come le Mitas Sport Force + gomme più sportive, ma sempre stradali, certo sull'acqua non saranno al livello delle M7 ma le paghi la metà e non è che siano pericolose.


Oltre alle Mitas ho letto anche delle Dunlop GPR300 che non costano molto e vanno bene, perchè, parere mio personale, di una gomma più sportiva non te ne fai nulla, se vai piano solo gomme davvero molto sportive ti durano meno di 5000km ma non avrebbero senso (sia per la sicurezza che per il costo di acquisto), meglio cercare di spendere meno e dopo tre anni buttare via gomme con ancora ciccia ma pagate poco, no?
Ti lascio i link delle due gomme in oggetto:
icon_arrow.gif Mitas: Nuovi pneumatici Mitas Sport Force [ Pareri e discussioni ]
icon_arrow.gif Dunlop: Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ]

Tornando alle Metzeler M7RR ti dico che con il CBR 600 RR ci ho messo circa 6000km per finirle ma perchè ci ho fatto anche un corso in pista e quando posso smanetto, con il CBF idem però smanettandoci in due, se si guida tranquilli e rotondi sono comunque gomme che durano molto, quindi credo che a te invecchierebbero prima di poterle finire.
 
16099827
16099827 Inviato: 20 Ago 2019 13:11
 

CBR_125R ha scritto:
Usi poco la moto, la useresti solo quando piove?


Ma che discorsi!! icon_asd.gif
E' che mi capita spesso di beccare l'acqua anche se le previsioni danno bello, sono sfigato col meteo.
E siccome il bagnato è molto più pericoloso (sull'asciutto, bene o male, il minimo sindacale lo fanno tutte), preferisco avere delle buone gomme sul bagnato che poi vadano il meglio possibile anche sull'asciutto.

Mentre di percorrenza e costo non m'importa.
 
16099835
16099835 Inviato: 20 Ago 2019 13:39
 

sandrez ha scritto:
han fatto il test pure sul bagnato:
Link a pagina di Youtube.com
con le M7 che risultano ancora le migliori (per il tester)


Ottimo, grazie! Interessante.
 
16099837
16099837 Inviato: 20 Ago 2019 13:44
 

Io non so che tipo di strada e di andatura abbiate di solito,
fatto sta che la categoria di gomme delle M7RR comprende ad esempio Dunlop KM3,Bridgestone S21 e S22,
sarò io che guido male ma con un 600 con meno di 100cv,
sia con Bridgestone che con Metzeler ho sempre fatto massimo 6000km,
pur evitando come la peste autostrada e tirate nel dritto.

Strade percorse,solo montagna.

Quindi lo dico dal lato della mia esperienza diretta,di treni di M7RR ne ho usati 2 finiti entrambi al posteriore prima dei 6000km

Gomme sportive,grande angolo di piega,grande confidenza fin da subito,
ma questo genere di gomme per me non sono le migliori sul bagnato.

Che poi ci sia qualcuno che sul bagnato ci fa numeri e che ha le gomme che durano più di 10000km
alzo le mani,non so che dire. icon_eek.gif
 
16099885
16099885 Inviato: 20 Ago 2019 19:29
 

Onestamente dopo aver provato nel viaggio in Asia centrale, le scorpione Trail 2 devo dire che quest'ultime sono il top per la mia Multistrada sia come tenuta, anche a freddo, che come durata.
Essendo bimescola le ho montate al Ducati store di Almaty ad oggi hanno fatto 12000 km. Penso che ne faranno altre 2000 prima di arrivare al testimone.
 
16103205
16103205 Inviato: 3 Set 2019 12:23
 

Ho bisogno di un consiglio perchè sto diventando pazzo.

Sulla mia Dorsoduro 1.2 ho le M7RR ma ho dubbi che stia girando con pressioni troppo alte anche se a livello di feeling non mi stanno dispiacendo.

Attualmente ho 2,4/2,5 sull'anteriore e 2,7/2,8 sul posteriore, quando le ho montate su consiglio del gommista avevo 2.2 sull'anteriore e 2,4 sul posteriore ma sentivo in piccole pieghe il posteriore scivolare dandomi 0 confidenza.
 
16103347
16103347 Inviato: 3 Set 2019 22:02
 

Perché pensi di avere pressioni eccessive, da libretto che pressioni hai?

Io ho sempre tenuto le pressioni da libretto (2.5/2.9 VTR, 2.2/2.5 StreetTwin) con tutte le gomme e non ho mai avuto problemi, tranne un po' di durezza sulle buche.
Mi sono sempre trovato male abbassandole oltre 0.1.
 
16103534
16103534 Inviato: 4 Set 2019 13:24
 

XFer ha scritto:
Perché pensi di avere pressioni eccessive, da libretto che pressioni hai?

Io ho sempre tenuto le pressioni da libretto (2.5/2.9 VTR, 2.2/2.5 StreetTwin) con tutte le gomme e non ho mai avuto problemi, tranne un po' di durezza sulle buche.
Mi sono sempre trovato male abbassandole oltre 0.1.


Ciao, Metzeler sul sito consiglia per la mia moto 2.5 anteriore e 2.7 posteriore quindi ero abbastanza vicino alle pressioni consigliate è che pochi giorni fa rientrando dalle ferie ho purtroppo dovuto fare un po di Km di sola autostrada e ogni avvallamento, connessioni tra un cavalcavia e l'altro mi sembrava di prendere voragini per come era dura quindi mi è venuto il dubbio.

C'è da dire che le sospensioni sia anteriori che il mono posteriore sono settati come mamma Aprilia le ha fatte uscire e sono belle dure probabilmente è questo.

Da targetta sul forcellone (ma con gomme di primo equipaggiamento che non ricordo quali sono) tenendo conto che parliamo pure del 2013 consiglia quando da soli un 2.3 avanti e 2.5 dietro.
 
16103543
16103543 Inviato: 4 Set 2019 14:04
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Ciao, Metzeler sul sito consiglia per la mia moto 2.5 anteriore e 2.7 posteriore quindi ero abbastanza vicino alle pressioni consigliate è che pochi giorni fa rientrando dalle ferie ho purtroppo dovuto fare un po di Km di sola autostrada e ogni avvallamento, connessioni tra un cavalcavia e l'altro mi sembrava di prendere voragini per come era dura quindi mi è venuto il dubbio.

C'è da dire che le sospensioni sia anteriori che il mono posteriore sono settati come mamma Aprilia le ha fatte uscire e sono belle dure probabilmente è questo.

Da targetta sul forcellone (ma con gomme di primo equipaggiamento che non ricordo quali sono) tenendo conto che parliamo pure del 2013 consiglia quando da soli un 2.3 avanti e 2.5 dietro.




Ciao .
Io non mi discosterei troppo dai valori indicati da Aprilia .
Le M7 sono un prodotto stradale , sicuramente più sportivo del treno di primo equipaggiamento , ma sempre stradali sono .
E come tali in genere lavorano bene con valori di gonfiaggio "stradali" .
Riguardo alle risposte secche delle sospensioni , è probabile che abbiano bisogno di un "ritocchino" .
Forse nella sola taratura , per adeguarle alla carcassa più rigida delle M7 , o forse di una buona revisione , soprattutto se dal 2013 non è mai stata fatta .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16103642
16103642 Inviato: 4 Set 2019 20:25
 

Aprilia per tutte le sue moto dà due valori(anche oggi nel 2019)...uno per guida solo e uno per guida a pieno carico(passeggero e/o bagagli)...il sito metzeler riporterà solo il secondo valore a pieno carico come accade anche sul sito delle sorelle Pirelli.
Da solo senza dubbi.. 2,3-2,5 come indicato da Aprilia e non sbagli
Lo scivolare più del dovuto può essere invece davvero colpa delle sospensioni da revisionare e magari pure a qualche regolazione da sistemare....non sicuramente al 2,2-2,4 che ti aveva messo il gommista
 
16151858
16151858 Inviato: 29 Apr 2020 11:04
 

Scusate ma la M7RR la consigliereste per la Street Triple R 765?
Io in moto vado tranquillo, casa/lavoro e qualche giretto fuori porta nel fine settimana.
Grazie
 
16151948
16151948 Inviato: 29 Apr 2020 20:02
 

Se la usi casa lavoro sono gomme sprecate,
nel senso che le finisci molto velocemente e visto il costo....

Se fai casa lavoro immagino che i giri del fine settimana non siano con ritmo
"da coltello tra i denti" quindi una gomma meno sportiva và bene lo stesso.
 
16152053
16152053 Inviato: 30 Apr 2020 9:49
 

Bibe ha scritto:
Se la usi casa lavoro sono gomme sprecate,
nel senso che le finisci molto velocemente e visto il costo....

Se fai casa lavoro immagino che i giri del fine settimana non siano con ritmo
"da coltello tra i denti" quindi una gomma meno sportiva và bene lo stesso.


Quale mi consiglieresti?
 
16152143
16152143 Inviato: 30 Apr 2020 19:56
 

E' interessante capire che gomme usi attualmente e sopratutto per il tuo tipo d'uso
quanti chilometri fai con un treno,
con questi due dati la scelta diventa più semplice.
 
16152274
16152274 Inviato: 1 Mag 2020 13:36
 

Bibe ha scritto:
E' interessante capire che gomme usi attualmente e sopratutto per il tuo tipo d'uso
quanti chilometri fai con un treno,
con questi due dati la scelta diventa più semplice.

Ho ancora le gomme di primo equipaggiamento Diablo Rosso Corsa.
 
16152287
16152287 Inviato: 1 Mag 2020 15:13
 

magari non verrebbero sfruttate a dovere, ma rimanendo comunque delle buone gomme tuttofare, personalmente le ho montate icon_xd_2.gif

l'alternativa per me sarebbe stata la Roadtec 01 che costano +/- uguale


doppio_lamp_naked.gif
 
16152330
16152330 Inviato: 1 Mag 2020 20:34
 

Eurus ha scritto:
Ho ancora le gomme di primo equipaggiamento Diablo Rosso Corsa.


Beh non proprio roba turistica... rotfl.gif

E quanti chilometri ci hai fatto e in quanto tempo sopratutto?

Se hai già avuto gomme di quella categoria e non le hai consumate in meno di 5000km,
le M7RR puoi montarle perchè ci farai più o meno lo stesso uso.
 
16152334
16152334 Inviato: 1 Mag 2020 21:03
 

Bibe ha scritto:
Beh non proprio roba turistica... rotfl.gif

E quanti chilometri ci hai fatto e in quanto tempo sopratutto?

Se hai già avuto gomme di quella categoria e non le hai consumate in meno di 5000km,
le M7RR puoi montarle perchè ci farai più o meno lo stesso uso.


Al momento ho fatto solo 2300 km in un anno.
 
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