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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15412831
15412831 Inviato: 26 Lug 2015 16:29
 

Salve a tutti,
nei prossimi 1-2 giorni devo cambiare le gomme alla z750r e davvero sono nella confusione più totale, ora monto delle SportSmart2 con il quale mi ci sono trovato molto bene, sia come grip che come resa kilometrica (9000km 0509_banana.gif ) e decadimento (ineistente 0509_banana.gif ). Ora vorrei provare le M7rr ma non riesco a trovare nulla in merito al decadimento della gomma, sapreste dirmi qualcosa in merito? non vorrei ritrovarmi una gomma perfetta per i primi 4000km che poi perdi grip e quindi la mia fiducia.
Inoltre per chi avesse potuto testare sia le m7rr sia le SS2 quali differenze crede ci siano?
Grazie mille a tutti voi
 
15413608
15413608 Inviato: 27 Lug 2015 12:33
 

Ho le M7RR da 5600km sulla mia Brutale 990R e la mia opinione è che sono pneumatici eccezionali, sicuramente i migliori che abbia mai avuto. Venivo da 2 S20 che hanno avuto una vita di 4400 e 4800km e quindi anche sulla durata sono nettamente superiori. Attualmente il centro è ancora perfetto e sui lati il consumo è regolare, non ho ancora raggiunto le tacche di controllo (anche se sono vicino). Ipotizzo di fare ancora un 1000-1500km buoni.
Dal punto di vista dinamico, le M7 sono fantastiche, sono pronte a piegare da subito, danno una sicurezza incredibile, sono assolutamente neutre in ogni condizione, restano impassibili di fronte a tutto: frenate in piega, correzioni improvvise, asfalto umido, asfalto sporco irregolare o buche.
Stabilissime anche nelle pieghe più estreme (le ho chiuse a dx e sx quasi subito), devo ammettere che mi hanno fatto fare un salto di qualità nella guida.
Per il degrado, anche a 5600km le trovo splendide, non sto avvertendo alcun cambiamento nel loro comportamento.
Tutti coloro che hanno moto sportive e vanno principalmente su strada dovrebbero provarle perchè sono veramente impressionanti.
 
15413636
15413636 Inviato: 27 Lug 2015 13:01
 

Il primo treno di gomme mi è durato fino a 9000 km....io le trovo eccezionali per moto sportive.... 0509_up.gif
 
15413735
15413735 Inviato: 27 Lug 2015 14:15
 

purtroppo il gommista dove vado mi ha chiesto una cifra spopositata per le M7rr, 340€ 0509_down.gif 0509_down.gif , quindi gli ho ordinato le SS2, che sicuramente non me le regala visto che chiede 300€, ma se devo farmi 100km per andar a cambiare due gomme preferisco spendere 20€ in più ma farlo accanto a dove lavoro.
 
15414016
15414016 Inviato: 27 Lug 2015 18:53
 

danibrother ha scritto:
purtroppo il gommista dove vado mi ha chiesto una cifra spopositata per le M7rr, 340€ 0509_down.gif 0509_down.gif , quindi gli ho ordinato le SS2, che sicuramente non me le regala visto che chiede 300€, ma se devo farmi 100km per andar a cambiare due gomme preferisco spendere 20€ in più ma farlo accanto a dove lavoro.

Il tuo gommista è un ladro!
Sul serio, a quei prezzi ti conviene andare dal mio gommista a Castiglione delle Stiviere! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Anteriore direi al 50% ora ed è a 5000km, il posteriore è finito ma ne ha fatti 6000, ora si sente il decadimento ma è praticamente slick sulle spalle! Nonostante ciò sull'asfalto bagnato del Crocedomini, questo week c'era il raduno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif , se ci andavo cauto tenevano! 0509_up.gif

Metzeler per SEMPRE !!!
 
15414853
15414853 Inviato: 28 Lug 2015 16:26
 

CBR_125R ha scritto:
Il tuo gommista è un ladro!
Sul serio, a quei prezzi ti conviene andare dal mio gommista a Castiglione delle Stiviere! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Io non so da che gommista vai tu ma io ho montato le mie M7 RR a 300 euro e il prezzo è praticamente standard anche se ti rivolgi ad altri nella zona. Per Supercorsa e Racetech si arriva tranquillamente ai 320/340...in ogni caso ho provato ben benino queste gomme sabato scorso con un bel giro al Terminillo, Valnerina ecc...devo dire che sono molto agili e intuitive, la moto scende in piega subito, forse anche troppo e mi devo abituare a questa cosa icon_asd.gif una volta scesa è comunque stabile e precisa. La moto ha maggior agilita anche nei cambi di direzione e rispetto ad un pneumatico più racing questa sensazione/caratteristica è tangibile. A fine giornata, abbiamo fatto circa 400 Km, ho avuto subito l'impressione che queste gomme mi dureranno ben più dei 2500 Km a cui ero abituato con i precedenti treni di pneumatici, Pirelli Supercorsa SP o BSB! Che dire, missione compiuta!! 0509_doppio_ok.gif
 
15414857
15414857 Inviato: 28 Lug 2015 16:32
 

Ragazzi io le ho pagate montate 280€ ed ora sono aumentate a 290€ eusa_think.gif
 
15414866
15414866 Inviato: 28 Lug 2015 16:45
 

maskedog ha scritto:
Io non so da che gommista vai tu ma io ho montato le mie M7 RR a 300 euro e il prezzo è praticamente standard anche se ti rivolgi ad altri nella zona. Per Supercorsa e Racetech si arriva tranquillamente ai 320/340...in ogni caso ho provato ben benino queste gomme sabato scorso con un bel giro al Terminillo, Valnerina ecc...devo dire che sono molto agili e intuitive, la moto scende in piega subito, forse anche troppo e mi devo abituare a questa cosa icon_asd.gif una volta scesa è comunque stabile e precisa. La moto ha maggior agilita anche nei cambi di direzione e rispetto ad un pneumatico più racing questa sensazione/caratteristica è tangibile. A fine giornata, abbiamo fatto circa 400 Km, ho avuto subito l'impressione che queste gomme mi dureranno ben più dei 2500 Km a cui ero abituato con i precedenti treni di pneumatici, Pirelli Supercorsa SP o BSB! Che dire, missione compiuta!! 0509_doppio_ok.gif

Almeno 5000km dovresti farli! 0509_up.gif
Boh io le ho pagate 275€ montate ed equilibrate... 120/70 ant e 180/55 post...

Ultima modifica di CBR_125R il 28 Lug 2015 19:25, modificato 1 volta in totale
 
15415021
15415021 Inviato: 28 Lug 2015 19:25
 

L'anno scorso, pagate con montaggio ed equilibratura 270 €
 
15419840
15419840 Inviato: 3 Ago 2015 17:42
 

Oggi altro bel giro tosto,abbastanza caldo,
Dolomiti in Trentino fatti diversi passi,Bondone,Mendola,Renon,Costalunga,San Pellegrino.... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

ormai sono al 25% di gomma residua al posteriore ma con il sole e il caldo non danno problemi,
la tenuta è sempre molto buona,
unica eccezione oggi ho fatto un passaggio di terza sopra una riga pedonale e ha dato una bella scodata,
in generale comunque con queste gomme sulle righe ci vado sempre cauto
perchè mi era già successo lo scorso anno un episodio simile.
 
15422524
15422524 Inviato: 6 Ago 2015 18:06
 

Montate le m7 mi fanno 300. È buono???
 
15423254
15423254 Inviato: 7 Ago 2015 17:39
 

Dipende dalla misura ovviamente....
 
15423291
15423291 Inviato: 7 Ago 2015 18:34
 

Mi sono dimenticato di scriverla 120/70/17 190/55/17
 
15423296
15423296 Inviato: 7 Ago 2015 18:39
 

maroz81 ha scritto:
Mi sono dimenticato di scriverla 120/70/17 190/55/17

Scorri sopra.... 0509_up.gif
 
15423517
15423517 Inviato: 8 Ago 2015 1:26
 

Appena montate questo pomeriggio dal gommista misure 120/70 17 e 160/60 17 , 2.25 ant 2.5 post, le ho pagate 260 montate ,equilibrate e con manutenzione/regolazione della catena compresa .
I primi chilometri fatti oggi con qualche curva (appena 7 ed "incerati") mi hanno permesso comunque di farmi una prima idea della loro maneggevolezza , devo dire che a naso sembra molto meglio delle m5 che montavo precedentemente e che ritenevo ottime sotto questo punto di vista .
Devo dire tralaltro che nonostante i pochi chilometri e la serata particolarmente fresca sembrano alzarsi subito di temperatura .
Chiedo a chi le ha già provate però quanto secondo voi dura la cera di questa gomma e a che chilometraggio avete cominciato a sentirle "pulite"?
 
15423529
15423529 Inviato: 8 Ago 2015 5:16
 

La sensazione di agilità qualunque gomma nuova te la darebbe!
Quelle vecchie per quante curve si facciano sono sempre leggermente spiattellate e perdono in agilità, detto questo vedrai appena cominci a piegare! 0510_mina.gif

Per la cera dipende molto anche dal tipo di asfalto dalle tue parti!
Quanto monto gomme nuove di solito vado a Folgaria, circa 100km da casa mia, che ha un asfalto bello abrasivo, dopo le prime due curve spingo leggermente e sono pronte!
Ripeto con un asfalta ABRASIVO davvero, comunque ci mettono meno delle M5, che ho avuto, a "scerarsi"!
 
15423765
15423765 Inviato: 8 Ago 2015 14:49
 

Quoto quanto hai detto , aspetterò qualche uscita seria per approfondire .
Inutile dire che grazie alla mia sconfinata fortuna in materia oggi otto agosto nella provincia più a sud d'italia diluvia......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Moto appena lavata e gomme nuove ? dovevo aspettarmelo............. icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0510_sad.gif
 
15425491
15425491 Inviato: 11 Ago 2015 17:49
 

Altro giro oggi,altra sparata da 440km,
adesso noto che inizia a scivolare un pò il posteriore,
in alcune condizioni di asfalto e con gomma molto calda,
cosa che prima non succedeva.

Poi dopo fermata e ripartenza sembrava meno evidente.

Ho misurato per curiosità quando sono arrivato in garage il battistrada,
si parla di 2,4mm. sulla spalla e 2,5mm. al centro,
questo dice lunga sull'ottimo livello di consumo non come al solito che ci si ritrova a gomma finita solo al centro,oppure sono diventato io troppo delicato visto che per cercare di preservarle faccio i trasferimenti
massimo a 100 km/h....
 
15425779
15425779 Inviato: 12 Ago 2015 7:34
 

A che pressioni le tieni? eusa_think.gif

Ieri le ho testate su di una moto che vuole guidata di avantreno, devo dire che si sono comportate bene molto bene visti i 170 e rotti cv!
Peccato che l'anteriore, con su più di 6000km, dopo un pò di entrate allegre qualche segno di resa lo dava!
 
15425853
15425853 Inviato: 12 Ago 2015 10:25
 

Ciao a tutti,

gomme montate 1 settimana fa su una morini corsaro , dopo pirelli diablo corsa, ancora messe bene di battistrada ma con DOT 2009.... sono abbastanza rattristato: non mi ci trovo per nulla!!!
Devo essere io, oppure il montaggio del gommista (che secondo me ha pure sbagliato l'equilibratura all'anteriore, dal momento che dopo i 160 km/h il manubrio inizia a sbatacchiare a destra e sinistra), fatto sta che la confidenza che tutti declamante io non la trovo. Anzi!
E più mi scervello, più confermo la mia ignoranza su questo tema e più mi innervosisco.
Non sono mai stato un virtuoso della piega, ma qui affronto le curve con lo stesso angolo di piega di mia nonna alle prese con il suo girello....
Inoltre, la gomma anteriore "squittisce". Non scherzo: saltuariamente fa un rumorino tipo squittio, forse dovuto al fatto che è ancora nuova.
Ora, considerato che ho speso 290 euro per stare tranquillo in sella e divertirmi dippiù, trovarmi a guidare contratto e dritto come un fuso non è il massimo.
Accetterei di buon grado ogni parere o commento da parte vostra che possa aiutarmi a fare luce sul mistero: potrebbero essere difettose le gomme stesse? io la reputo un'ipotesi moltissimo remota. Forse il montaggio? O magari sono nuove e ci vuole un po' (anche questa mi suona strana comunque: proprio perché son nove immagino debbano andare benissimo).
Ad ogni modo vi ringrazio e buonissima strada!!!

v
 
15425864
15425864 Inviato: 12 Ago 2015 10:46
 

Se ti sbacchetta prova a far ricontrollare l'equilibratura, su che pressioni tieni i pneumatici??
FAi provare la moto a qualche tuo amico e vedi cosa ti dice
 
15425987
15425987 Inviato: 12 Ago 2015 13:10
 

CBR_125R ha scritto:
A che pressioni le tieni? eusa_think.gif

Ieri le ho testate su di una moto che vuole guidata di avantreno, devo dire che si sono comportate bene molto bene visti i 170 e rotti cv!
Peccato che l'anteriore, con su più di 6000km, dopo un pò di entrate allegre qualche segno di resa lo dava!


Da sempre,quindi da oltre 10 anni,
pressione prima di ogni uscita a gomma fredda,
girando per strada a ritmo allegro in montagna 2.25 / 2.5 in singolo,
2.3 / 2.9 a pieno carico in due.

Ripeto,scivolano leggermente ma in condizione di caldo forte,più di 30 °C nell'aria e con la gomma posteriore che ormai ha quasi due anni di utilizzo e un battistrada residuo di 2,5mm.
penso non ci sia nulla di strano se succede.... icon_asd.gif

Vedremo se riesco a finire la stagione con questa,in base ai giri che devo fare oppure
se cambio il posteriore prima di ottobre,quello sarà la controprova semmai...
 
15426037
15426037 Inviato: 12 Ago 2015 14:16
 

icon_arrow.gif Alethes :

Premesso che io non le ho ancora provate , trovo "sospetto" il tuo scarso feeling ma , soprattutto , il dichiarato "squittio" .
Appena letto il tuo messaggio , la prima cosa che mi è venuta in mente è stata : "durante l' installazione dei nuovi pneumatici non hanno eseguito correttamente il riassemblaggio dell' anteriore" .
Fai questa prova : appena avverti lo "squittio" aziona il freno anteriore con una certa decisione ( evita di cappottarti o di far "chiudere" lo sterzo , però..... eusa_shifty.gif ) e vedi se il rumore sparisce .
Se così è , ci sono buone probabilità che la mia ipotesi sia vera e che lo "squittio" avvertito abbia origine dal materiale d' attrito delle pasticche anteriori , che a causa di un allineamento dell' avantreno lievemente diverso non lavorano più nello stesso modo .
Questo accade quando , ad esempio , non si rispetta la corretta procedura di riassemblaggio della ruota anteriore , serrando il perno ruota senza dinamometrica ( e "magari" con la pistola pneumatica..... eusa_wall.gif ) e "dimenticando" l' usuale operazione di allineamento steli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15426058
15426058 Inviato: 12 Ago 2015 14:45
 

bognagol ha scritto:
Se ti sbacchetta prova a far ricontrollare l'equilibratura, su che pressioni tieni i pneumatici??
FAi provare la moto a qualche tuo amico e vedi cosa ti dice


Grazie Bognagol,
torno dal gommista per certo appena torna dalle ferie...sono abbastanza certo che ci sia un problema di equilibratura/montaggio.
Quanto alla pressione, sino alle gomme precedenti mi sono sempre attenuto al libretto di manutenzione della corsarina che riporta 2.4 ant e 2.6 post . In realtà da quando ho messo le gomme nuove non ho verificato la pressione, ereditando la "scelta del gommista" e assumendo, a questo punto forse ingenuamente, che sapesse quello che stesse facendo. E pensare che me lo sono cercato e scelto in rete in base alle recensioni trovate...
Se hai suggerimenti o consigli per rettificare i valori di cui qui sopra, sarebbero benissimo accetti: stasera controllo a che pressione sto girando icon_smile.gif

v
 
15426067
15426067 Inviato: 12 Ago 2015 14:56
 

[quote="ansetup"#15426037]icon_arrow.gif Alethes :

Premesso che io non le ho ancora provate , trovo "sospetto" il tuo scarso feeling ma , soprattutto , il dichiarato "squittio" .
Appena letto il tuo messaggio , la prima cosa che mi è venuta in mente è stata : "durante l' installazione dei nuovi pneumatici non hanno eseguito correttamente il riassemblaggio dell' anteriore" .
Fai questa prova : appena avverti lo "squittio" aziona il freno anteriore con una certa decisione ( evita di cappottarti o di far "chiudere" lo sterzo , però..... eusa_shifty.gif ) e vedi se il rumore sparisce .
Se così è , ci sono buone probabilità che la mia ipotesi sia vera e che lo "squittio" avvertito abbia origine dal materiale d' attrito delle pasticche anteriori , che a causa di un allineamento dell' avantreno lievemente diverso non lavorano più nello stesso modo .
Questo accade quando , ad esempio , non si rispetta la corretta procedura di riassemblaggio della ruota anteriore , serrando il perno ruota senza dinamometrica ( e "magari" con la pistola pneumatica..... eusa_wall.gif ) e "dimenticando" l' usuale operazione di allineamento steli .



Ciao ansetup,

grazie mille per la dritta. Provo più tardi sicuramente, e tenterò di non cappottare icon_mrgreen.gif Peraltro, qualche giorno fa, ho proprio chiuso lo sterzo, davanti la box per una frenata cretina a circa 2 km/h... la moto mi è andata giù tra le gambe e per miracolo e disperazione l'ho recuperata al volo....la schiena fa ancora talvolta male per lo sforzo e un braccio mi è stato intorpidito e dolente per 24H...meno male che ero solo e non mi ha visto nessuno ahahahah.
Eventualmente i tuoi sospetti fossero corretti quindi dovrei dire al gommista:
1) per cortesia, verifica l'equilibratura, in forza di un avantreno che va per i fatti suoi dopo i 160 km/h;
2) potresti verificare l'allineamento degli steli (ora provo a capire di cosa si tratta in rete:-) ) e il coretto serraggio del perno?" icon_smile.gif

Secondo me, mi prende per saccente, mi manda a quel paese e finisce che metterò da parte educazione e buone maniere, ma ubi maior...
Per il feeling non lo so, mi sono un po' arreso. Nel tragitto casa-lavoro ho 3/4 curvoni interessanti e palesemente sono più lento (non che usi la strada come una pista, anzi ho una guida assai cauta in zone urbane, ma qui parliamo di gradi ridicoli). Farò un paio di tentativi giocando su pressione e magari regolazioni forcella, ma per me è un lavoro improbo (devo studiare, capire e poi provare: non ho mai regolato nulla nelle moto precedenti).

Grazie ancora,

v
 
15426071
15426071 Inviato: 12 Ago 2015 15:04
 

Bibe ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
A che pressioni le tieni? eusa_think.gif

Da sempre,quindi da oltre 10 anni, pressione prima di ogni uscita a gomma fredda, girando per strada a ritmo allegro in montagna 2.25 / 2.5 in singolo, 2.3 / 2.9 a pieno carico in due.

La differenza tra 2,25 e 2,3 bar è quella che hai passando dai 20 gradi di una fresca mattina ai 26 gradi di un pomeriggio un po' coperto. Risparmiati un grattacapo e tieni l'anteriore a 2,3 icon_smile.gif
 
15426075
15426075 Inviato: 12 Ago 2015 15:10
 

Ciao a tutti , riconfermo la senzazione di estrema maneggevolezza che mi aveva dato ad un primo acchitto e il cambio di direzione risulta preciso e molto veloce anche con contropendenze accentuate ,il percorso fatto è di 100 km di misto stretto/strettissimo e 50 di statale veloce tra Agrigento e Cianciana .
Quello che però più mi ha impressionato è la confidenza che offre da subito la gomma e la sua stabilità in piega , praticamente mi sento come se fossi al 3 treno di gomme !!
Entrata in temperatura fulminea , forse un pelino troppi intagli , ma se riesco quasi a chiudere la gomma a prima uscita con ancora la cera sulle spalle non potrebbe importarmene di meno !
Nonostante sia pieno agosto sono (purtoppo) riuscito a provarle anche sotto la pioggia e devo dire ottime e "confidenti" anche in questo frangente .
X alethes , decisamente sara qualche altro fattore , le tue senzazioni sono praticamente opposte a quelle di chi le ha gia montate e comunque difficilmente uno sbacchettamento dell'anteriore è imputabile ad una gomma in se e per se , anche perché il mio anteriore è la cosa più lontana dal concetto di stabilità che io conosca e con queste gomme quasi mi sembra di avere cambiato i pompanti alla forcella ( cosa che devo fare sul serio ma i dindi scarseggiano) .
Dimenticavo le condizioni della prova , kawa er-6n il mio peso 85 km , asfalto molto caldo e pressione ant 2,25 post 2,5.
Quello che ho notato pure è che la velocita di discesa in piega è cambiata molto tra le gomme fredde e calde , sospetto quindi che richiedano qualcosina in più rispetto alle pressioni consigliate dal costruttore della moto , prossima volta mi sa proverò 2.4 e 2.7.

Ultima modifica di pepito90 il 12 Ago 2015 15:52, modificato 1 volta in totale
 
15426089
15426089 Inviato: 12 Ago 2015 15:43
 

alethes ha scritto:
Grazie Bognagol,
torno dal gommista per certo appena torna dalle ferie...sono abbastanza certo che ci sia un problema di equilibratura/montaggio.
Quanto alla pressione, sino alle gomme precedenti mi sono sempre attenuto al libretto di manutenzione della corsarina che riporta 2.4 ant e 2.6 post . In realtà da quando ho messo le gomme nuove non ho verificato la pressione, ereditando la "scelta del gommista" e assumendo, a questo punto forse ingenuamente, che sapesse quello che stesse facendo. E pensare che me lo sono cercato e scelto in rete in base alle recensioni trovate...
Se hai suggerimenti o consigli per rettificare i valori di cui qui sopra, sarebbero benissimo accetti: stasera controllo a che pressione sto girando icon_smile.gif

v

Se ti trovavi bene con queste pressioni prova a mantenerle e non superarle, ma se puoi controlla la pressione perchè potrebbe essere o troppo gonfia davanti o dietro e quindi sbalalrti un po' l'assetto, magari te le ha messe a 2.5 2.9 come su tantissime moto e questo comporta la tua poca confidenza ..
 
15426671
15426671 Inviato: 13 Ago 2015 13:45
 

sigsegv ha scritto:
La differenza tra 2,25 e 2,3 bar è quella che hai passando dai 20 gradi di una fresca mattina ai 26 gradi di un pomeriggio un po' coperto. Risparmiati un grattacapo e tieni l'anteriore a 2,3 icon_smile.gif


Me ne rendo conto,
ma avendo un signor manometro perlomeno per la scala di lettura facilmente consultabile...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci metto nulla a usare la pressione prevista in origine,
sicuro cambierà poco o nulla per strada,d'accordo con te.
 
15427267
15427267 Inviato: 14 Ago 2015 12:52
 

Queste sono le prime gomme che monto che non mantengono la pressione.. Torno da un giro pensando di aver forato, erano sgonfie di uno 0.2 sia avanti che dietro!
Le avevo sistemate una settimana prima
Saranno stati gli sbalzi termici, ma in tanti treni di corsa 3 non mi era mai successo!
 
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