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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
15408010
15408010 Inviato: 21 Lug 2015 19:39
 

Oh si che bello che mi sbacchetta l'anteriore quando cambio marcia o quando sto tirando una marcia e trovo un po' di sconnesso...
A questo punto preferisco di gran lunga gomme vecchia di 10 anni che queste cose non le avevano mai fatte ..
Non si è neanche impennata a un'uscita di curva dove di solito quando spalancavo avevo l'anteriore per aria
Troppo rigida la carcassa di questa gomma e non mi va per niente giù! L'anteriore O sta fermo o sbacchetta!

Oggi ho spremuto un po' la moto tra curve e rettilineo ma sono sempre stato con l'ansia di avere l'anteriore troppo instabile
Appena si raffreddano le gomme porto a 2.0 davanti e vediamo
 
15408382
15408382 Inviato: 22 Lug 2015 7:45
 

scusami ma non capisco, come fa a sbacchettarti l'anteriore quando cambi marcia??? in accelerazione penso...
che moto e modello hai???
comunque le M3 erano gomme vecchie a che pressione le tenevi?? e non capisco come sia possibile che con quelle impennassi e con queste no usando la stessa moto.. visto che il tipo di gomma è completamente indifferente al poter impennare o meno...
 
15408383
15408383 Inviato: 22 Lug 2015 7:46
 

Io tutto questo problema di instabilità non l'ho notato, ma probabilmente è perchè sono un fermone icon_xd_2.gif
 
15408395
15408395 Inviato: 22 Lug 2015 8:04
 

Poi bisogna vedere in che stato sono le sospensioni...
Ci può stare che non piacciano, però sei il primo che tira fuori questi problemi! Tra l'altro difficilmente imputabili ad una gomma....
 
15408424
15408424 Inviato: 22 Lug 2015 8:26
 

Si, sbacchetta in accelerazione
M3 e corsa 3 le tenevo alla stessa pressione, 2.2 ant e 2.4 post

Insieme alle gomme ho rifatto paraoli e olio alla forcella, sostituito i cuscinetti avanti e revisionato il mono
Le gomme hanno 2000km ( di tentativi fatti per capire il setting)
Vedremo a 2.0 avanti come si comportano

Ho una ninja 600 '07

Ripeto, non ho problemi di grip ma di rigidità della carcassa che su una moto sportiva non va proprio bene. Mi trasmette ogni minimo avvallamento invece di attutirlo già a partire dalla gomma. Quando l'asfalto è un po' liscio sento le sospensioni lavorare troppo
Sono sensazioni minime, poi confermate dal fatto che per esempio mentre tiro le marce tra le curve basta un piccolissimo avvallamento per far schizzare lo sterzo a dx e sx
 
15408437
15408437 Inviato: 22 Lug 2015 8:36
 

bognagol ha scritto:
scusami ma non capisco, come fa a sbacchettarti l'anteriore quando cambi marcia??? in accelerazione penso...
che moto e modello hai???
comunque le M3 erano gomme vecchie a che pressione le tenevi?? e non capisco come sia possibile che con quelle impennassi e con queste no usando la stessa moto.. visto che il tipo di gomma è completamente indifferente al poter impennare o meno...

Secondo me è questione di pressione, deve avere 0.4 di differenza per lavorare come le altre con 0.2 ...
Infatti mi ha dato lo scatto ma non si è alzato
 
15408481
15408481 Inviato: 22 Lug 2015 9:11
 

ninja6r ha scritto:
Secondo me è questione di pressione, deve avere 0.4 di differenza per lavorare come le altre con 0.2 ...
Infatti mi ha dato lo scatto ma non si è alzato

Scusa se ti contraddico, ma da quello che dici più che un problema di gomma sembra un problema di sospensioni, la pressione della gomma è completamente trasparente alla possibilità di impennarsi mo meno, mi sembra più logico che avendo rifatto le sospensioni ora queste siano praticamente nuove e quindi siano più rigide, questo impedisce alla sospensione di comprimersi e quindi di permetterti di impennare.
LA cosa è che o le sospensioni siano involontariamente state toccate da chi te le ha revisionate e quindi indurite, o che a mio parere cosa più probabile ti fossi abituato a guidare con delle sospensioni scariche e quindi che avevano risposte diverse, ora hai rifatto le sospensioni e queste hanno un comportamento diverso che ti cambia la guida. Solo che avendo cambiato anche i pneumatici dai la colpa a loro anziche allle sospensioni rigenerate.
Ti basta comunque fare la prova e mettere su un paio di pneumatici che secondo te vanno bene per vedere se le sensazioni sono le stesse... icon_wink.gif
 
15408497
15408497 Inviato: 22 Lug 2015 9:19
 

anche m3 e corsa3 sbacchettavano a pressioni alte .. Bastava sgonfiarle a 2.2/2.4 e andavano bene.. Anche quando la moto era nuova.
il fatto dell'impennata è l'ultimo problema, prima cerco di risolvere lo sbacchettamento (si alza di gas solo su dossi,ieri non so perché non è andata bene magari con sospensione avanti nuova e' più 'pesante' da alzare o forse con la pressione troppo alta all'Anteriore ho la moto leggermente più 'alta' rispetto al posteriore)

Dopo vari tentativi alle sospensioni ora ho il setting originale tranne che È più dura avanti e dietro di 1 scatto sul freno in estensione, infatti scende in piega più lentamente, ma almeno ho ridotto un po' lo sbacchettamento che avevo prima che mi portava lo sterzo quasi a toccare il fondo corsa(ora si è ridotto, eppure rimane imprevedibile...)

A moto nuova: setting originale+ m3 o corsa3 = zero sbacchettamento!!

Ultima modifica di ninja6r il 22 Lug 2015 9:30, modificato 1 volta in totale
 
15408515
15408515 Inviato: 22 Lug 2015 9:29
 

ninja6r ha scritto:
anche m3 e corsa3 sbacchettavano a pressioni alte .. Bastava sgonfiarle a 2.2/2.4 e andavano bene.. Anche quando la moto era nuova.
il fatto dell'impennata è l'ultimo problema, prima cerco di risolvere lo sbacchettamento (si alza di gas solo su dossi,ieri non so perché non è andata bene magari con sospensione avanti nuova e' più 'pesante' da alzare o forse con la pressione troppo alta all'Anteriore ho la moto leggermente più 'alta' rispetto al posteriore)

Dopo vari tentativi alle sospensioni ora ho il setting originale tranne che È più dura avanti e dietro di 1 scatto, infatti scende in piega più lentamente, ma almeno ho ridotto un po' lo sbacchettamento che avevo prima che mi portava lo sterzo quasi a toccare il fondo corsa(ora si è ridotto, eppure rimane imprevedibile...)

PEr lo sbacchettamento sulla mia lo fa in altri casi quando a 70-80 all'ora rilascio il manubrio, il gommista mi ha detto che poteva essere il disegno del pneumatico, infatti cambiato pneumatico non l'ha più fatto..
MA penso sia un caso diverso dal tuo..
 
15408519
15408519 Inviato: 22 Lug 2015 9:33
 

Che pneumatico avevi prima e dopo?
A me tra i 100/120 in 6a con le m7 se muovo poco poco lo sterzo inizia a traballare .. Ma penso sia normale perché lo fa solo in 6a e diventa più sensibile ai movimenti
 
15408777
15408777 Inviato: 22 Lug 2015 12:14
 

ninja6r ha scritto:
Che pneumatico avevi prima e dopo?
A me tra i 100/120 in 6a con le m7 se muovo poco poco lo sterzo inizia a traballare .. Ma penso sia normale perché lo fa solo in 6a e diventa più sensibile ai movimenti

prima avevo le qualifier 2 e ora r10 bridgestone, oggi cambio ancora e vi saprò dire... icon_smile.gif
 
15408810
15408810 Inviato: 22 Lug 2015 12:39
 

Continuo a sostenere che sia un problema di assetto...
Ho altri amici che montano le M7 su super sportive e non hanno questo problema!
Nella nostra cricca abbiamo:
- CBR 1000RR;
- CBR 600F;
- Tuono V4 1100;
- Hyperstrada 821;
- MT09 Tracer;
- 999....

Nessuno ha questi problemi... Ok col caldissimo di questi giorni scivolano un po tirando, ok soffrono le strisce bianche.

Che addirittura sbacchetti quasi fino a fine corsa del manubrio mi sembra troppo da imputare alle sole gomme! Specie in accelerazione...
 
15408814
15408814 Inviato: 22 Lug 2015 12:41
 

Mi piacerebbe davvero toglierle e mettere altro ma sono praticamente nuove e mi dipiace buttare 260€

Rimango dell'idea che il problema è la carcassa rigida, che soffre su strade non perfette..
Più tardi provo con pressione a 2.0
 
15408827
15408827 Inviato: 22 Lug 2015 12:55
 

non è che hai le idrauliche chiuse a bestia? o le molle troppo precaricate?
quello che descrivi è un problema di ciclistica troppo reattiva e che copia poco. I pneumatici non contano nulla in questo frangente a meno che non siano difettosi
Controlla le idrauliche o chiedi a chi ti ha fatto le sospensioni i livelli dei liquidi, magari li ha aumentati per darti più sostegno o ha spessorato le molle...
parti dalle cose semplici ma il fatto che hai messo le mani alle sospensioni insieme alle gomme mi fa pensare che ci sia una concausa. Poi le d3 e le m3 è vero che erano molto più tonde di queste che sono a punta come tutte le sportive recenti ma non possono dare tutto questo scarso feeling
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15408953
15408953 Inviato: 22 Lug 2015 14:26
 

Premesso che non ho mai provato le M7 , concordo con chi ipotizza un problema di setting .
Personalmente , andrei ad indagare su questo fronte....., senza tralasciare una verifica dei cuscinetti di sterzo che , se non ho capito male , sono stati sostituiti .


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15409049
15409049 Inviato: 22 Lug 2015 15:40
 

Ho fatto il test mettendo una fascetta intorno allo stelo per vedere fin dove lavora la sospensione ed era tutto ok ...
In realtà non ho fatto questi lavori proprio insieme ma ho montato le gomme 1000 km dopo aver fatto le sospensioni avanti: prima avevo le rosso 2 della pirelli e questo problema non lo avevano, zero sbacchettamento!
Per me è la carcassa!
(Infatti ho revisionato il mono 1000 km dopo aver montato le m7 pensando fosse un problema di sospensioni ma non era quello)
 
15409053
15409053 Inviato: 22 Lug 2015 15:45
 

Senti i cuscinetti di recente ho fatto verificare se avessero gioco ed era tutto ok! Devo far vedere altro?
 
15409118
15409118 Inviato: 22 Lug 2015 16:40
 

Se per te è tutto i ordine si vede che la tua moto non vuole che le monti le M7! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cavolate a parte, hai mai subito incidenti/scivolate? Le ruote sono ben bilanciate? Hai sfilato le forcelle rispetto all'originale?
 
15409164
15409164 Inviato: 22 Lug 2015 17:07
 

La fascetta sugli steli è indicativa solo per sapere quanta corsa si stà sfruttando , ma non "dice" tutto .
Se ( ad esempio ) , come ipotizzato da altri utenti prima di me , la sospensione avesse un' idraulica eccessivamente "chiusa" , la tendenza dell' avantreno sarebbe quella di far fatica a seguire le malformazioni del fondo.....e la carcassa del pneumatico relativo sarebbe costretta a "fare gli straordinari" , compensando fin dove può con la sua naturale elasticità di progetto .
Il fatto che tu avverta un' eccessiva rigidità sembrerebbe indicare appunto questo e sarebbe scorretto "compensare" abbassando la pressione di gonfiaggio .
Il mio spassionato consiglio è di verificare tutte le tarature di forcella e "mono" ( precarichi molle , idrauliche in estensione e compressione , altezze di avantreno e retrotreno ) , riportando ogni cosa alle regolazioni di serie e da lì ripartire .
Anche se non le ho mai "assaggiate" , le M7 hanno fama di prodotto equilibrato ed eclettico , che in genere si presta a lavorare bene su ciclistiche di varia estrazione , senza richiedere setting e/o pressioni "dedicate" , come accade invece con altri prodotti di concorrenza ( ad es. Dunlop SS2 ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15409177
15409177 Inviato: 22 Lug 2015 17:12
 

Ho risolto!! Finalmente!!
Grazie per la pazienza ragazzi
Ma ora con la pressione a 2.0 va decisamente meglio! In curva scende molto meglio ed è più precisa
Tirando la prima sullo sconnesso sbacchetta ma molto lievemente!
Nel cambio marcia si alleggerisce ma non sbacchetta
Ho notato un po' di chattering sull'avantreno in curva
Aspetto di provarla meglio, ho fatto solo 30 km ma direi promossa!
 
15409248
15409248 Inviato: 22 Lug 2015 18:11
 

Provata meglio in rettilineo non sbacchetta ma ondeggio piano lo sterzo nei cambi marcia
Sono comunque rimasto molto soddisfatto dalle pieghe!
 
15409276
15409276 Inviato: 22 Lug 2015 18:44
 

ansetup ha scritto:
La fascetta sugli steli è indicativa solo per sapere quanta corsa si stà sfruttando , ma non "dice" tutto .
Se ( ad esempio ) , come ipotizzato da altri utenti prima di me , la sospensione avesse un' idraulica eccessivamente "chiusa" , la tendenza dell' avantreno sarebbe quella di far fatica a seguire le malformazioni del fondo.....e la carcassa del pneumatico relativo sarebbe costretta a "fare gli straordinari" , compensando fin dove può con la sua naturale elasticità di progetto .
Il fatto che tu avverta un' eccessiva rigidità sembrerebbe indicare appunto questo e sarebbe scorretto "compensare" abbassando la pressione di gonfiaggio .
Il mio spassionato consiglio è di verificare tutte le tarature di forcella e "mono" ( precarichi molle , idrauliche in estensione e compressione , altezze di avantreno e retrotreno ) , riportando ogni cosa alle regolazioni di serie e da lì ripartire .
Anche se non le ho mai "assaggiate" , le M7 hanno fama di prodotto equilibrato ed eclettico , che in genere si presta a lavorare bene su ciclistiche di varia estrazione , senza richiedere setting e/o pressioni "dedicate" , come accade invece con altri prodotti di concorrenza ( ad es. Dunlop SS2 ) .


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Ciao avresti dei link, per capire questa cosa dell'idraulica chiusa..
io so che si regola precarico, estensione e compressione.. Per idraulica che intendi?
Scusa l'ignoranza

Ad oggi la moto va:
-benissimo in curva
-Quasi risolto in rettilineo
-su asfalto liscio, anche a 100 kmh sento che la moto lavora male
 
15409305
15409305 Inviato: 22 Lug 2015 19:09
 

Diciamo che dopo due pagine siamo anche un pò ot...

Parlando delle gomme in questione,
penso il 90% dei possessori ha dato solo pareri positivi anche in confronto a gomme simili
o dello stesso produttore,quindi il tuo caso è sicuramente collegato ad altri fattori,
non alle gomme troppo rigide,quelle veramente rigide a confronto sono le bridgestone,specie anteriore....
 
15409309
15409309 Inviato: 22 Lug 2015 19:11
 

Se hai il libretto d' uso e manutenzione , è sufficiente seguire le indicazioni riportate relative alle sospensioni .
E' necessario , prima di escludere un setting errato come origine del problema , esser certi di avere una base buona .
E normalmente il set-up di serie di una SS come la tua è già con un ottima "base" .
Purtroppo io non ho dati per il tuo modello , al momento .
Puoi spiegare meglio il concetto "su asfalto liscio sento che lavora male" ?..... eusa_think.gif



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15409319
15409319 Inviato: 22 Lug 2015 19:19
 

Ok se siamo ot potete spostare/cancellare i miei messaggi..
Lavora male nel senso che se muovo appena appena la moto questa traballa, su asfalto con grip non lo fa
 
15410065
15410065 Inviato: 23 Lug 2015 12:13
 

stai diminuendo lo smorzamento dell'avantreno ammorbidendo la gomma invece della sospensione. Soprattutto ti stai concentrando sul davanti ma gli ondeggiamenti sono dovuti al mono di solito. Questo in condizioni di moto in perfette condizioni come dovrebbe essere la tua.
Per idrauliche mi riferisco, ma anche gli altri, alle idrauliche in compressione e in ritorno (soprattutto questa). Lo spessoramento della forcella sarebbe un problema se avessi problemi di inserimento e la moto ti sembrasse troppo dura, secca o instabile ma non mi pare questo il caso.
intanto dai un occhio a questo schema
Come regolare le sospensioni della moto
poi se non basta te ne posto altri di manuali pratici da consultare
Guarda esattamente in quale casistica rientra quello che descrivi e prova ad agire di conseguenza
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15410143
15410143 Inviato: 23 Lug 2015 13:09
 

OT
dalle tue descrizioni e dalla guida postata sembrerebbe proprio che i tuoi problemi siano dovuti a precarichi della molla troppo elevati, probabilmente compensi precarichi troppo elevati con gomme sgonfie, in poche parole stai facendo fare il lavoro delle sospensioni alle gomme, sia ora che prima con altre gomme. Probabilmente dipende anche dal tuo peso e dalla tua guida.
Un cosa che secondo me è importante e qui ritorno
IT
è la pressione delle gomme su qualunque tipologia di pneumatico bisognerebbe partire per un uso stradale da pressioni a libretto e poi scendere di qualche decimo do secondo me 3 decimi è il massimo consentito all anteriore e 4 al posteriore.
Una pressione 2.5 ant e 2.9 posteriore può essere portata al massimo, a mio avviso a 2.2 anteriore e 2.5 posteriore, sotto si rischia solamente di rovinare la gomma e non sfruttarla.
inoltre per abbassare così tanto bisogna proprio andare forte di modo che il pneumatico si scaldi e aumenti la sua temperatura.
Questo vale soprattutto all'anteriore dove quasi tutte le case consigliano (per pneumatici da pista) una pressione a caldo di 2.4-2.5 con partenza a freddo a 2.1, ora portare un pneumatico stradale a 2.0 mi sembra eccessivo soprattutto perchè non è stato pensato per queste pressioni...
 
15410783
15410783 Inviato: 23 Lug 2015 22:41
 

E lo so ma abbassando il precarico non si inseriva bene in curva ne a 2.0 ne a 2.2 anteriore.
Ho risolto buona parte degli sbacchettamenti indurendo il freno in estensione di 1 giro su forcella e mono. Ora con 2.0 ant e 2.2 post dovrebbe essere quasi perfetta..
Peso 70 kg e raramente cambio marcia sotto i 16000 giri
 
15410913
15410913 Inviato: 24 Lug 2015 5:36
 

Per strada? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Va bè.... Ragazzi siamo andati troppo fuori discussione!
Per questo c'è il sub forum Ciclistica

Direi basta così! 0509_up.gif
 
15410967
15410967 Inviato: 24 Lug 2015 7:46
 

Esatto torniamo a parlare delle M7RR
Ps ninja6r apri un post in ciclistica, vedrai che ti sarà utile....
 
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