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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
14961833
14961833 Inviato: 5 Mag 2014 23:02
 



JohnnyDanger ha scritto:


Certo che gli intagli sono tanti e piuttosto larghi, e poi tutto questo hype sulle prestazioni sul bagnato lo trovo assurdo! Ma chi è che va in moto sul bagnato, con una sportiva?? icon_rolleyes.gif


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

..scusa, ma...hai mai girato al Ring? eusa_whistle.gif

Allora capiresti chi va "in moto sul bagnato, con una sportiva".. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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In argomento pressione, so di andare controcorrente, almeno leggendo la maggior parte dei post, ma.. su strada, guida sportiva o meno, vanno usate sempre le pressioni indicate 1) dalla casa produttrice della moto e, 2) quelle indicate dal produttore del pneumatico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
14962044
14962044 Inviato: 6 Mag 2014 8:08
 

Le M7RR non sono gomme sport-touring.
 
14962143
14962143 Inviato: 6 Mag 2014 8:55
 

DueRuote ha scritto:
Le M7RR non sono gomme sport-touring.


..e quindi? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14962161
14962161 Inviato: 6 Mag 2014 9:02
 

Ma in realtà le pressioni indicate dalla casa vanno usate soprattutto quando si è in 2, da soli si può variare un po', ma non tanto. Se la casa dice 2.5-2.9 allora da soli si può fare 2.3-2.7o2.6 e si dovrebbero avere dei miglioramenti. Ovviamente parlo di strade con tante curve, se no per fare anche un po' di dritto en on rovinare le gomme vanno bene 2.5-2.9 icon_smile.gif
 
14962192
14962192 Inviato: 6 Mag 2014 9:17
 

I valori indicati dalle case costruttici sono valori medi per ina guida
Turing., per il posteriore 2,9 intendono, col paseggero a pieno carico
 
14962200
14962200 Inviato: 6 Mag 2014 9:22
 

Si si, ma anche per la guida sportiva vanno bene icon_smile.gif non per la pista ma per la guida allegra su strada vanno bene icon_smile.gif
 
14962220
14962220 Inviato: 6 Mag 2014 9:29
 

Ognuno la pensa come vuole..e in base a sue esperienze ed eventuale uso della moto.. in pusta comunque andebbe, 2,1 anter,1,9 posteriore.
 
14962227
14962227 Inviato: 6 Mag 2014 9:33
 

manera ha scritto:
Ognuno la pensa come vuole..e in base a sue esperienze ed eventuale uso della moto.. in pusta comunque andebbe, 2,1 anter,1,9 posteriore.

si certo con un pneumatico in mescola, già con un pneumatico non in mescola le pressioni aumentano, tipo le rennsport l'anteriore lo consigliano a 2.2 con moto standard.
un pneumatico come M7 o equivalente avrà pressione più elevate in pista(non di molto ma più elevate) per evitare il surriscaldamento icon_wink.gif
 
14962300
14962300 Inviato: 6 Mag 2014 10:11
 

Wolfgang6012 ha scritto:
..e quindi? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif


Lo dicevo a JohnnyDanger che mi consigliava altro perchè non mi servono gomme sport-touring con il mio chilometraggio.
 
14962518
14962518 Inviato: 6 Mag 2014 12:26
 

manera ha scritto:
Ognuno la pensa come vuole..e in base a sue esperienze ed eventuale uso della moto.. in pusta comunque andebbe, 2,1 anter,1,9 posteriore.

forse non hai letto il mio post sopra. ognuno la pensa come vuole ma, a meno di errori di stampa, in questo caso probabilmente qualcuno la pensa giusta e qualcuno la pensa sbagliata icon_smile.gif
nel test in cui si giocava la faccia , sulla rivista piu' influente in europa che l'anno scorso aveva bastonato le m5 (quindi non sicuramente amica), metzeler ha scelto di competere con 2.5/2.7 .
i tuoi valori c'entrano veramente poco con quanto il produttore ritiene ideale
 
14962554
14962554 Inviato: 6 Mag 2014 12:45
 

JohnnyDanger ha scritto:
DueRuote ha scritto:
Certo. Parlavo per me. Faccio 1500km l'anno. A me importa poco la durata.


Con una percorrenza così bassa non ha nessun senso prendere delle sport touring. Se usi così poco la moto puoi tranquillamente prendere delle supercorsa, che tanto ti durano tutto l'anno (a meno che tu non faccia 1500km tutti dritti a 300 km/h!)



si e no,percorrere così pochi km non significa consigliare/montare gomme semi-slick con le classiche problematiche che se non si fanno scaldare bene e non si hanno ritmi sostenuti non hanno un grip accettabile,montare invece gomme come sport touring significa si chilometraggi più lunghi ma temperature di esercizio ottimali a velocità più ''umane'' quindi il pneumatico che lavora al meglio per le proprie andature
con grip migliori a parità di velocità con ben più gomme performanti 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14963292
14963292 Inviato: 6 Mag 2014 19:42
 

Le M7RR non sono gomme sport-touring.
 
14963315
14963315 Inviato: 6 Mag 2014 19:51
 

DueRuote ha scritto:
Le M7RR non sono gomme sport-touring.

e cosa sono?
icon_rolleyes.gif
ricerca del chilometraggio con buone prestazioni non esasperate
 
14963330
14963330 Inviato: 6 Mag 2014 19:55
 

unheardlupo ha scritto:
e cosa sono?
icon_rolleyes.gif
ricerca del chilometraggio con buone prestazioni non esasperate

Beh dovrebbero esse sicuramente sportive, come minimo, visto che il segmento è delle sportsmart o delle Bridgestone S20, anche perchè il nome road race dovrebbe indicare un indole decisamente molto più da gara...
 
14963456
14963456 Inviato: 6 Mag 2014 20:40
 

bognagol ha scritto:
Beh dovrebbero esse sicuramente sportive, come minimo, visto che il segmento è delle sportsmart o delle Bridgestone S20, anche perchè il nome road race dovrebbe indicare un indole decisamente molto più da gara...

vabbe' il nome non fa testo i geni del marketing scriverebbero di tutto....
sono sportive ma non esasperate...la serie K sono sportive o hyper
le m7 come le ss2 sono un po' tutto fare icon_smile.gif
 
14963571
14963571 Inviato: 6 Mag 2014 21:20
 

unheardlupo ha scritto:
e cosa sono?
icon_rolleyes.gif
ricerca del chilometraggio con buone prestazioni non esasperate



Sportive stradali. Sostituiscono le M5. Sono assolutamente sportive. Le Z8 sono sport-tourer. Ho avuto le M1, le M3 e le M5. Sono il massimo delle prestazioni su strada. Sono meno sportive solo delle Racetek.
 
14963818
14963818 Inviato: 7 Mag 2014 0:12
 

DueRuote ha scritto:
Le M7RR non sono gomme sport-touring.


Invece sono proprio sport touring, basta leggere quello che metzeler stessa scrive. Sicuramente con una vocazione un po' più sbilanciata verso lo sport piuttosto che il turismo vero e proprio, ma direi a buon diritto nella categoria.
Comunque, a prescindere dall'etichetta che gli si vuole dare, non vedo perchè scegliere gomme di questo tipo, che dovrebbero assicurare percorrenze minime di 5000km, quando se ne fanno 1500 all'anno.

Per Wolfgang6012
Non sono mai stato al ring, mi piacerebbe vederlo una volta, ma non mi attira molto in moto. Mi sono fatto malissimo in circuito anche a causa di una via di fuga molto approssimativa (virage du camion - Ledenon) e sinceramente non mi attira molto un tracciato come il nordschliefe, mentre girerei ben volentieri nel gp.....
Andarci a girare poi col bagnato è proprio roba da teteschi..... contenti loro!! Certo non mi sembra proprio il divertimento preferito del motociclista sportivo appassionato....e se proprio uno volesse andarci a girare con il bagnato, io mi prenderei un treno di rain. Divertirmi mi piace, rischiare inutilmente in condizioni assurde, no.

Comunque mi sono letto (cercando di tradurre il possibile) l'articolo di motorrad e in effetti dichiarano di aver usato le m7rr alle pressioni da libretto anche in pista, quando tutti gli altri usavano pressioni molto più basse, anche per le diablo corsa, come tutte le pirelli notoriamente più morbide di carcassa.

Che dire, farò un po' di prove con diverse pressioni...magari c'hanno ragione loro. Certo non è cosa usuale....

Ultima modifica di JohnnyDanger il 7 Mag 2014 0:27, modificato 3 volte in totale
 
14963822
14963822 Inviato: 7 Mag 2014 0:24
 

unheardlupo ha scritto:
si e no,percorrere così pochi km non significa consigliare/montare gomme semi-slick con le classiche problematiche che se non si fanno scaldare bene e non si hanno ritmi sostenuti non hanno un grip accettabile,montare invece gomme come sport touring significa si chilometraggi più lunghi ma temperature di esercizio ottimali a velocità più ''umane'' quindi il pneumatico che lavora al meglio per le proprie andature
con grip migliori a parità di velocità con ben più gomme performanti 0509_up.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


E' comuque un controsenso. Le gomme sport tourer - o le sportive, o come le volete chiamare - esistono essenzialmente per garantire un compromesso tra migliori percorrenze e buone prestazioni. Sono queste le esigenze principali del target di queste gomme.

Se il chilometraggio è così ridotto presumibilmente fai solo qualche giretto, ma non ci vai certo in condizioni non ideali o per tratti autostradali (a meno che tu non sia un pazzo!! fai 1500km all'anno e pure sotto la pioggia in autostrada????), quindi non ha alcun senso prendere gomme pensate per l'utilizzo opposto. Con le supercorsa (o equivalente pneumatico supersportivo stradale) basta stare attenti, tenerle alle pressioni corrette (non certo 2.5/2.9!!!) e farle scaldare prima di cominciare a tirare (bastano poche frenate) e hai il massimo delle prestazioni con nessuna remora, vista la percorrenza. (tanto dopo 2 anni le dovrai sicuramente cambiare!!)

Io sinceramente la moto non l'assicurerei nemmeno per farci 1500km all'anno...ne faccio molti di più in bici!! icon_wink.gif
 
14963894
14963894 Inviato: 7 Mag 2014 7:17
 

JohnnyDanger ha scritto:


Io sinceramente la moto non l'assicurerei nemmeno per farci 1500km all'anno...ne faccio molti di più in bici!! icon_wink.gif



Sicuramente non hai figli per dire una cosa del genere o comunque, in caso ne avessi, hai una condizione rarissima rispetto alla maggioranza della gente normale. Personalmente ho due figlie piccole, una moglie, un lavoro ampiamente a tempo pieno (grazie al cielo) ed una casa di cui occuparmi. Questo comporta di avere poco tempo e pochi soldi da spendere (i chilometri sono soldi, per chi non lo sapesse) con le "facezie" come la moto, ma ho anche tanta passione per le due ruote. I miei 1500Km sudati (a volte rinuncio a mangiare in pausa pranzo per avere il tempo di farmi 10-15Km) valgono molto più di 20.000Km di chi vive con mamma e papà approfittanto in tutti i sensi di quella condizione. Fortunatamente comunque 20 anni di moto assicurata mi fanno spendere solo 200 Euro l'anno per assicurarla.

Quando avevo poco più di 20 anni facevo anche 15.000Km l'anno e circa 2.000Km in bici.... più un migliaio di corsa. Bella forza... senza una famiglia oppure una casa PROPRI, il tempo abbonda anche se hai un lavoro.

Riguardo alle gomme, libero di vederle come preferisci. Giravo in moto molto prima che la Metzeler tirasse fuori le M1, capostipiti delle attuali M7RR e non sono gomme sport-tourer a mio avviso. Comunque voglio queste gomme... che siano da pista oppure dei sassi poco importa. Ho avuto le M1, le M3 e le M5. Credo che le M7RR possano andare bene per me.

Le Supercorsa, che ho avuto (faccio fatica a pensare a modelli di moto che non abbia provato e gomme con cui non abbia guidato) non mi entrano in temperatura in città... con rischi per la sicurezza in caso di condizioni di emergenza. Non necessito di quella tenuta. Ormai non vado più in pista da anni e non credo che ci tornerò mai più (giravo a Misano e Magione). Il settore delle M7RR (di cui fanno parte anche le Michelin Pilot Power 3, le Continental Sportattack II e le Dunlop Sportsmart II che posseggo ora) è sicuramente più adatto. Riguardo all'invecchiamento, sino a 4 anni la gomma è ancora fresca e lo dico per avere guidato in passato anche gomme ben più vecchie. Poi, è chiaro, ognuno è libero di avere il proprio pensiero.
 
14963921
14963921 Inviato: 7 Mag 2014 7:43
 

Volevo solo dire, che il mio gommista ha lasciato la pressione delle gomme come quelle da libretto, ossia 2.5 davanti e 2.9 dietro. Non sono uno smanettone e a volte viaggio in due, a me sembra vadano bene così icon_rolleyes.gif
 
14963932
14963932 Inviato: 7 Mag 2014 7:53
 

JohnnyDanger ha scritto:
Invece sono proprio sport touring, basta leggere quello che metzeler stessa scrive. Sicuramente con una vocazione un po' più sbilanciata verso lo sport piuttosto che il turismo vero e proprio, ma direi a buon diritto nella categoria.
Comunque, a prescindere dall'etichetta che gli si vuole dare, non vedo perchè scegliere gomme di questo tipo, che dovrebbero assicurare percorrenze minime di 5000km, quando se ne fanno 1500 all'anno.

Per Wolfgang6012
Non sono mai stato al ring, mi piacerebbe vederlo una volta, ma non mi attira molto in moto. Mi sono fatto malissimo in circuito anche a causa di una via di fuga molto approssimativa (virage du camion - Ledenon) e sinceramente non mi attira molto un tracciato come il nordschliefe, mentre girerei ben volentieri nel gp.....
Andarci a girare poi col bagnato è proprio roba da teteschi..... contenti loro!! Certo non mi sembra proprio il divertimento preferito del motociclista sportivo appassionato....e se proprio uno volesse andarci a girare con il bagnato, io mi prenderei un treno di rain. Divertirmi mi piace, rischiare inutilmente in condizioni assurde, no.

Comunque mi sono letto (cercando di tradurre il possibile) l'articolo di motorrad e in effetti dichiarano di aver usato le m7rr alle pressioni da libretto anche in pista, quando tutti gli altri usavano pressioni molto più basse, anche per le diablo corsa, come tutte le pirelli notoriamente più morbide di carcassa.

Che dire, farò un po' di prove con diverse pressioni...magari c'hanno ragione loro. Certo non è cosa usuale....

io invece direi che porpio nn sono touring, visto quello che scrive metzeler
Link a pagina di Metzeler.com
Sono Pneumatici pensati per poter andare "forte" senza dover pensare che ogni minima imperfezione del terreno o zona di asfalto bagnato rischi di farci cadere.
Non è dal numero di intagli che si valuta se una gomma è sportiva o touring, e le percorrenze minime di 5000km, sono prima di tutto da vedere visto che in pochissimi le hanno montate, secondo la percorrenza è legata al modo di guidare, percui un chilometraggio è sempre indicativo.
Perchè io con le rennsport ci ho fatto più di 5000km con 3 pistate e mezzo, quindi seguendo il tuo ragionamento dovrebbero essere sport touring anche queste...
Inoltre il consumo della gommma è molto legato alle pressioni, se tieni una supercorsa a 2.5-2.9 riuscirai a farci molti più km di quelli che si pensa
e poi piccolo dettaglio, uno può andare in giro per passi e fare solo 1500km all'anno, tirando come un dannato, ma appunto essendo in montagna c'è sempre la possibilità di prendere acqua e per evitare problemi e sentirsi più sicuri uno può montare anche pneumatici come questi che, in teoria, dovrebbero rassicurare molto sul bagnato. Anziche con delle SC o K che sul bagnato ti fanno andare perterra come ridere...
 
14964340
14964340 Inviato: 7 Mag 2014 11:39
 

DueRuote ha scritto:
Sicuramente non hai figli per dire una cosa del genere o comunque, in caso ne avessi, hai una condizione rarissima rispetto alla maggioranza della gente normale. Personalmente ho due figlie piccole, una moglie, un lavoro ampiamente a tempo pieno (grazie al cielo) ed una casa di cui occuparmi. Questo comporta di avere poco tempo e pochi soldi da spendere (i chilometri sono soldi, per chi non lo sapesse) con le "facezie" come la moto, ma ho anche tanta passione per le due ruote. I miei 1500Km sudati (a volte rinuncio a mangiare in pausa pranzo per avere il tempo di farmi 10-15Km) valgono molto più di 20.000Km di chi vive con mamma e papà approfittanto in tutti i sensi di quella condizione. Fortunatamente comunque 20 anni di moto assicurata mi fanno spendere solo 200 Euro l'anno per assicurarla.

Quando avevo poco più di 20 anni facevo anche 15.000Km l'anno e circa 2.000Km in bici.... più un migliaio di corsa. Bella forza... senza una famiglia oppure una casa PROPRI, il tempo abbonda anche se hai un lavoro.

Riguardo alle gomme, libero di vederle come preferisci. Giravo in moto molto prima che la Metzeler tirasse fuori le M1, capostipiti delle attuali M7RR e non sono gomme sport-tourer a mio avviso. Comunque voglio queste gomme... che siano da pista oppure dei sassi poco importa. Ho avuto le M1, le M3 e le M5. Credo che le M7RR possano andare bene per me.

Le Supercorsa, che ho avuto (faccio fatica a pensare a modelli di moto che non abbia provato e gomme con cui non abbia guidato) non mi entrano in temperatura in città... con rischi per la sicurezza in caso di condizioni di emergenza. Non necessito di quella tenuta. Ormai non vado più in pista da anni e non credo che ci tornerò mai più (giravo a Misano e Magione). Il settore delle M7RR (di cui fanno parte anche le Michelin Pilot Power 3, le Continental Sportattack II e le Dunlop Sportsmart II che posseggo ora) è sicuramente più adatto. Riguardo all'invecchiamento, sino a 4 anni la gomma è ancora fresca e lo dico per avere guidato in passato anche gomme ben più vecchie. Poi, è chiaro, ognuno è libero di avere il proprio pensiero.


Guarda, per non andare troppo OT, non è mia intenzione fare discorsi su come o perchè fai pochi km in moto, non era una critica, ma una constatazione. Con quel chilometraggio puoi permetterti gomme sicuramente più performanti. Ovvio non servono in città.... (e no, non durano 4 anni!)
Comunque ognuno ha le sue esigenze e priorità, il mio è un discorso valido in generale per la maggior parte dei motociclisti. Buon divertimento con le M7RR.
 
14964422
14964422 Inviato: 7 Mag 2014 12:41
 

bene, ora torniamo a parlare delle gomme in oggetto, il resto è OT.

Grazie per la collaborazione ragazzi icon_wink.gif
 
14964453
14964453 Inviato: 7 Mag 2014 13:04
 

Grazie dell' intervento, volevo giusto chiedere qualche parere in più da parte di chi oramai le avrà montate ed usate già quanto basta da poter dare dettagli molto più interessanti!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14964721
14964721 Inviato: 7 Mag 2014 15:51
 

2.5/2.9?? LOL Se era un vecchio fireblade.. col cavolo che si affidava cosi tanto a tutta quella elettronica che la tiene su..! Siamo realisti 2.9 a freddo è quasi la pressione di un tir..O_O! okkei autostrada.. ma in pista... elettronica pensaci tu..che io sto tranquillo icon_asd.gif
 
14964780
14964780 Inviato: 7 Mag 2014 16:29
 

Beh ma comunque è una prova e in strada quelle pressioni si possono usare tranquillamente.. Anche andando abbastanza forte e senza elettronica icon_wink.gif
 
14964884
14964884 Inviato: 7 Mag 2014 17:26
 

leggete bene. in pista ha usato 2.5ant e 2.7post (non 2.9 come raccomandato per la strada)
e' presumibile che su moto meno potenti e polsi meno snodati si possa scendere un po senza arrivare ad un rapido surriscaldamento. ovviamente a risentirne sara' la maneggevolezza.
anche per soli 1500km/annui le gomme piu' sportive della m7 in strada non vanno meglio perche' nella stragrande maggioranza dei casi non incontrano le sollecitazioni per cui la mescola e' stata progettata.
non a caso nel test di mottorrad la migliore gomma in pista (la rosso corsa) risulta tra le "peggiori" in strada.

m7 e power 3 vincono a pari merito ma si differenziano chiaramente:
la power 3 e' perfetta per chi non va in pista e gira tutto l'anno con percorrenze elevate
la m7 e' perfetta per chi ogni tanto fa un salto in pista e si accontenta di buone prestazioni su bagnato e durata
 
14964932
14964932 Inviato: 7 Mag 2014 18:10
 

Ho letto su un forum, non ricordo quale, una persona con suffisso ufficiale metzeler scrivere che le loro gomme sono studiate in modo che l'aria sia un elemento strutturale e che quindi scendere troppo di pressione ovviamente diventa controproducente, forse è per questo che anche in pista consigliano 2.5 - 2.7 .

Riguardo alle pressioni delle altre case il tutto è relativo, dipende...io ad esempio le Dunlop Sportsmart le tenevo 2.1 - 1.9 su strada e avevo l'impressione che potevo scendere anche di piu' al posteriore....comunque sia la pressione di 2.5 - 2.9 consigliata genericamente per quasi tutti i nuovi modelli di moto va presa appunto in via "generica" , qualche anno fa' veniva consigliata la pressione da tenere da solo o in due a pieno carico, ora si consiglia solo una pressione, a mio modo di vedere è un po' assurda questa cosa, se mi metto dietro uno che pesa 100 kg non puo' essre la stessa cosa che se vado da solo, e su una moto che non arriva a 200 kg i pesi sono valori importanti, non siamo in macchina, io dico che se si va da soli non ha senso tenere 2.9 dietro.
 
14965857
14965857 Inviato: 8 Mag 2014 10:38
 

ma io in strada non supererò mai i 2.5 a freddo se proprio devo anda in autostrada.. altrimenti 2.4 post basta e avanza.. 0509_si_picchiano.gif
 
14965878
14965878 Inviato: 8 Mag 2014 10:49
 

La discussione sulle pressioni da tenere è interessante e sicuramente merita l'apertura di un topic tutto suo, ma qui è OT. icon_wink.gif

Lamps!
 
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