JohnnyDanger ha scritto:
Invece sono proprio sport touring, basta leggere quello che metzeler stessa scrive. Sicuramente con una vocazione un po' più sbilanciata verso lo sport piuttosto che il turismo vero e proprio, ma direi a buon diritto nella categoria.
Comunque, a prescindere dall'etichetta che gli si vuole dare, non vedo perchè scegliere gomme di questo tipo, che dovrebbero assicurare percorrenze minime di 5000km, quando se ne fanno 1500 all'anno.
Per Wolfgang6012
Non sono mai stato al ring, mi piacerebbe vederlo una volta, ma non mi attira molto in moto. Mi sono fatto malissimo in circuito anche a causa di una via di fuga molto approssimativa (virage du camion - Ledenon) e sinceramente non mi attira molto un tracciato come il nordschliefe, mentre girerei ben volentieri nel gp.....
Andarci a girare poi col bagnato è proprio roba da teteschi..... contenti loro!! Certo non mi sembra proprio il divertimento preferito del motociclista sportivo appassionato....e se proprio uno volesse andarci a girare con il bagnato, io mi prenderei un treno di rain. Divertirmi mi piace, rischiare inutilmente in condizioni assurde, no.
Comunque mi sono letto (cercando di tradurre il possibile) l'articolo di motorrad e in effetti dichiarano di aver usato le m7rr alle pressioni da libretto anche in pista, quando tutti gli altri usavano pressioni molto più basse, anche per le diablo corsa, come tutte le pirelli notoriamente più morbide di carcassa.
Che dire, farò un po' di prove con diverse pressioni...magari c'hanno ragione loro. Certo non è cosa usuale....
io invece direi che porpio nn sono touring, visto quello che scrive metzeler
Link a pagina di Metzeler.com
Sono Pneumatici pensati per poter andare "forte" senza dover pensare che ogni minima imperfezione del terreno o zona di asfalto bagnato rischi di farci cadere.
Non è dal numero di intagli che si valuta se una gomma è sportiva o touring, e le percorrenze minime di 5000km, sono prima di tutto da vedere visto che in pochissimi le hanno montate, secondo la percorrenza è legata al modo di guidare, percui un chilometraggio è sempre indicativo.
Perchè io con le rennsport ci ho fatto più di 5000km con 3 pistate e mezzo, quindi seguendo il tuo ragionamento dovrebbero essere sport touring anche queste...
Inoltre il consumo della gommma è molto legato alle pressioni, se tieni una supercorsa a 2.5-2.9 riuscirai a farci molti più km di quelli che si pensa
e poi piccolo dettaglio, uno può andare in giro per passi e fare solo 1500km all'anno, tirando come un dannato, ma appunto essendo in montagna c'è sempre la possibilità di prendere acqua e per evitare problemi e sentirsi più sicuri uno può montare anche pneumatici come questi che, in teoria, dovrebbero rassicurare molto sul bagnato. Anziche con delle SC o K che sul bagnato ti fanno andare perterra come ridere...