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Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni
14939524
14939524 Inviato: 19 Apr 2014 10:37
 

io sono curioso di vedere una comparativa seria tipo quelle di motorrad (in cui le m5 erano ultime) per vedere i progressi fatti. spero che ci sia stato un improbabile enorme progresso nelle mescole. +20% in durata , ampia scolpitura fin sulle spalle con aumento di intagli sull'anteriore, mescola 100% silice che non ama le alte temperature, maggior dichiarata maggior attitudine al bagnato son tutte cose che mi fan pensare ad un tentativo di inseguire lo scettro di miglior sportiva all-around , non ad un miglioramento rilevante della prestazione sportiva su asciutto.
non so se avrei seguito questa politica, hanno gia' la z8 che va bene sul bagnato e consente di divertirsi su strada. avrei puntato piu' sul segmento quasi scoperto delle rosso corsa o di quelle che dunlop fuori europa chiama Q3, gomme che van benissimo su asciutto e che possono sopportare il bagnato. probabilmente e' stato fatto per non perdere tutti quegli utenti che, benche' potrebbero farlo tranquillamente, non sentono le moderne sport-touring adeguate alle loro esigenze.
 
14939538
14939538 Inviato: 19 Apr 2014 10:46
 

Sono d'accordo con te, a proposito di motorrad...ho visto che sul loro sito presentano la ormai prossima comparativa proprio del segmento sportive stradali...sai quando uscirà ?
 
14939772
14939772 Inviato: 19 Apr 2014 13:31
Oggetto: prezzo
 

180/55
120/70
Per le m7 mi fanno 300
per le m5 20 euro in meno.
montate ovviamente!
Che prezzi sono?
 
14939897
14939897 Inviato: 19 Apr 2014 14:49
 

Molto alti. Mi fanno 240 le M7RR in coppia montate.
 
14939900
14939900 Inviato: 19 Apr 2014 14:51
 

A breve vado dal gommista per sentire se si riprende le Sportsmart 2 e qusnto mi chiede per le M7RR di differenza. Le Dunlop sono scandalose. Il posteriore scivola anche nelle rotonde.
 
14940065
14940065 Inviato: 19 Apr 2014 18:03
 

quali dunlop?

Cavolo la cosa più importante non l'hanno risolta..! Cavolo già con le M5 sul bagnato e col freddo si andava benissimo.. la cosa negativa delle M5 era in rendimento in pista.. uffaaa!!!! sarò costretto a montare k2 per pista icon_sad.gif
 
14940159
14940159 Inviato: 19 Apr 2014 19:26
 

Scusa Chry, ma con che moto vai in pista??

Il mio gommista ci gira con il Fireblade senza problemi(certo quando fa le gare monta le K!), certo non tira tutto il tempo, ma la sua moto ha 160cv alla ruota.... Mi sembra che dire che le M5 in pista siano scandalose sia eccessivo!
Per uno che si vuole divertire, senza voler stra fare e comunque dandoci gas, siano più che sufficienti (con un 600 almeno...)!
Le K sono per chi il gas lo sa dare davvero, o gira molto solo tra i cordoli!
Sono gomme ben più specialistiche e richiedono temperature alte e costanti per rendere al meglio!

Già con le Z8 in strada vado da dio!
Certo in due, quando fa molto caldo, dopo un pò che si smanetta cominciano a scivolare, ma un 160 che deve gestire oltre 300kg e 100cv è sacrosanto che si lamenti....

Scusate l'o.t. ma volevo sapere se chi scrive ha buon esperienza di pista/gomme!
Nessuna polemica.
 
14940190
14940190 Inviato: 19 Apr 2014 19:52
 

CBR_125R ha scritto:
Scusa Chry, ma con che moto vai in pista??

Il mio gommista ci gira con il Fireblade senza problemi(certo quando fa le gare monta le K!), certo non tira tutto il tempo, ma la sua moto ha 160cv alla ruota.... Mi sembra che dire che le M5 in pista siano scandalose sia eccessivo!
Per uno che si vuole divertire, senza voler stra fare e comunque dandoci gas, siano più che sufficienti (con un 600 almeno...)!
Le K sono per chi il gas lo sa dare davvero, o gira molto solo tra i cordoli!
Sono gomme ben più specialistiche e richiedono temperature alte e costanti per rendere al meglio!

Già con le Z8 in strada vado da dio!
Certo in due, quando fa molto caldo, dopo un pò che si smanetta cominciano a scivolare, ma un 160 che deve gestire oltre 300kg e 100cv è sacrosanto che si lamenti....

Scusate l'o.t. ma volevo sapere se chi scrive ha buon esperienza di pista/gomme!
Nessuna polemica.

Io non sono uno smanettone, e in pista le M5 non le ho mai usate, ho usato rennsport, e poi ho preso le k2 perchè le rennsport dopo qualche giro iniziavano a scivolare. La moto è un R6, quindi non ha troppi cavalli. Di conseguenza, siccome le rennsport sono più performanti delle M5 penso che le M5 abbiamo dei limiti in pista, a meno che non si voglia andare veramente al passo.
Detto questo, dico che Dueruote è verametne fortunato 240 montate è pochissimo per delle gomme nuove! Io non ho mai trovato nessuno che facesse questi prezzi, forse solo per le rennsport!
Strano che le sportsmart non ti sia trovato bene(le lodano tutti), però essendo una cosa soggettiva ci può stare. icon_smile.gif
 
14940231
14940231 Inviato: 19 Apr 2014 20:37
 

io ho girato in pista con M3, M5, racetech K3 e pure accoppiata K1-K2...
con le K3 ho tolto quasi 2" alle M5 a franciacorta, sui curvoni la M5 tendeva a scivolare dopo pochi giri ma credo sia normale, una gomma stradale ed una più votata alla pista la differenza la devono avere icon_rolleyes.gif
con le K1-K2 ho tolto ancora 1.5"
sinceramente non le vedo troppo votate allo sportivo queste M7, troppi intagli dovrebbero portare ad un surriscaldamento eccessivo della mescola, la penso come 30x26, sembrano più vicine alle Z8 che alle K3 icon_rolleyes.gif
2ruote, a 240 montate in zona milano non trovi neanche le Macadam icon_asd.gif
rimango dell'idea che chi vuole usare la moto tra strada e pista la scelta migliore siano ancora le rennsport, poca spesa e tanta resa anche in pista icon_wink.gif
sono le uniche che ancora non ho provato della Metz icon_rolleyes.gif
 
14940233
14940233 Inviato: 19 Apr 2014 20:39
 

eddy78 ha scritto:
Sono d'accordo con te, a proposito di motorrad...ho visto che sul loro sito presentano la ormai prossima comparativa proprio del segmento sportive stradali...sai quando uscirà ?

ho visto adesso che nella presentazione ci sono gia' le prime impressioni, evidentemente non manca molto (di solito esce a giugno). la cosa curiosa e' che per tutte le gomme nuove (s20 evo, m7, sportsmart 2) vengono evidenziati solo miglioramenti su freddo e bagnato. per il mercato del centro-nord europa e' un aspetto importante, per noi forse un po meno.

Ultima modifica di 30x26 il 19 Apr 2014 20:47, modificato 1 volta in totale
 
14940240
14940240 Inviato: 19 Apr 2014 20:46
 

30x26 ha scritto:
ho visto adesso che nella presentazione ci sono gia' le prime impressioni, evidentemente non manca molto. la cosa curiosa e' che per tutte le gomme nuove (s20 evo, m7, sportsmart 2) vengono evidenziati solo miglioramenti su freddo e bagnato. per il mercato del centro-nord europa e' un aspetto importante, per noi forse un po meno.

Penso sia normale, sono tedeschi, detto questo quasi tutte le gomme in vendita su strada vanno più che bene, anche quelle definite sportouring dovrebbero permettere cose spettacolari. Ovviamente la pista è un'altra cosa.
Penso che le M7RR su strada possano essere un ottimo compromesso per andare forte e avere sicurezza anche col bagnato icon_smile.gif
 
14940252
14940252 Inviato: 19 Apr 2014 21:04
 

io quando ho provato le K3 in strada non mi son piaciute, trovo le M5 molto migliori per un uso stradale, miglior feeling e minor differenza di grip tra freddo e caldo icon_rolleyes.gif
Per strada è sempre meglio avere feeling e poche sorprese, le M5 erano e rimangono una garanzia e credo che le M7 saranno ancora migliori sotto questo aspetto ma chi chiede un uso più spinto credo che orientarsi altrove sia meglio icon_rolleyes.gif
ancora non siamo arrivati ad una gomma che renda in pista come le K e in strada come le Z8, impossibile
icon_rolleyes.gif
 
14940254
14940254 Inviato: 19 Apr 2014 21:07
 

dal test che hanno fatto l'hanno scorso veniva fuori che un ottimo amatore dal segmento delle m5 in avanti migliorava "pochissimo", di piu' un pilota professionale che e' realmente limitato da gomme come le m5 o simili.
sottolineo che l'amatore in questione non e' fermo perche' prende solo 3 secondi da un prof che ha vinto gare del campinato tedesco superbike con giri veloci e balle varie. per i normali imho e' piu' una questione psicologica o di pressioni errate per una stradale. e' vero che la gomma racing e' piu' piantata ma poi bisogna avere il pelo per entrare piu' forte, frenare dopo, aprire prima...... cosa che noi normali non abbiamo tanto e quindi rischiamo di girare piu' sicuri di noi ma allas tessa velocita'. non che le sicurezza sia da buttare via, senza quella anche chi ha piu' talento della media non riesce a migliorare

immagini visibili ai soli utenti registrati



i numeri di gsrteo andrebbero letti conoscendo bene come e' arrivato a quei risultati. per gente normale come noi e' normalissimo migliorare di secondi ad ogni uscita sulla stessa pista,. soprattutto quando non la si conosce ancora a memoria. anche a parita' di gomma, ripensando a casa con calma le traiettorie ed a come risolvere i punti piu' difficoltosi, per i medio scarsi e' facilissimo togliere un secondo all'uscita successiva.
 
14940255
14940255 Inviato: 19 Apr 2014 21:08
 

bognagol ha scritto:
Penso sia normale, sono tedeschi, detto questo quasi tutte le gomme in vendita su strada vanno più che bene, anche quelle definite sportouring dovrebbero permettere cose spettacolari. Ovviamente la pista è un'altra cosa.
Penso che le M7RR su strada possano essere un ottimo compromesso per andare forte e avere sicurezza anche col bagnato icon_smile.gif

Credo che andare per strada oltre i limiti delle M5 o le prossime M7 sia parecchio rischioso icon_rolleyes.gif
 
14940262
14940262 Inviato: 19 Apr 2014 21:17
 

30x26 ha scritto:
dal test che hanno fatto l'hanno scorso veniva fuori che un ottimo amatore dal segmento delle m5 in avanti migliorava "pochissimo", di piu' un pilota professionale che e' realmente limitato da gomme come le m5 o simili.
sottolineo che l'amatore in questione non e' fermo perche' prende solo 3 secondi da un prof che ha vinto gare del campinato tedesco superbike con giri veloci e balle varie. per i normali imho e' piu' una questione psicologica o di pressioni errate per una stradale. e' vero che la gomma racing e' piu' piantata ma poi bisogna avere il pelo per entrare piu' forte, frenare dopo, aprire prima...... cosa che noi normali non abbiamo tanto e quindi rischiamo di girare piu' sicuri di noi ma allas tessa velocita'. non che le sicurezza sia da buttare via, senza quella anche chi ha piu' talento della media non riesce a migliorare

Immagine: Link a pagina di Motorradonline.de

i numeri di gsrteo andrebbero letti conoscendo bene come e' arrivato a quei risultati. per gente normale come noi e' normalissimo migliorare di secondi ad ogni uscita sulla stessa pista,. soprattutto quando non la si conosce ancora a memoria. anche a parita' di gomma, ripensando a casa con calma le traiettorie ed a come risolvere i punti piu' difficoltosi, per i medio scarsi e' facilissimo togliere un secondo all'uscita successiva.

La differenza maggiore tra pneumatici stradali e per la pista secondo me, più che la tenuta in assoluto, dove uno come noi non la può realmente testare, è la continuità di rendimento della gomma. Ossia il numero di giri che può fare una gomma stradale rispetto ad una in mescola.
Dopo 5-6 giri con le M5, cercando di tirare un po' gli pneumatici si scalderanno e non renderanno bene scivolando un po', mentre un pneumatico tipo k2 non avrà problemi di surriscaldamento.
Secondo me la differenza per un amatore(come me) è sol oquesta icon_smile.gif
Le M7RR mi aspetto che soffrano la stessa cosa icon_smile.gif
 
14940266
14940266 Inviato: 19 Apr 2014 21:22
 

si il tuo discorso non fa una piega, potrebbe essere anche una questione di testa più che di miglioramento di efficacia della gomma tra le diverse coperture anche se il salto tra M5 e K3 è stato netto e su 2 piste diverse, franciacorta e s.martino ( anche se s.martino era nuova e proprio non la conoscevo) icon_rolleyes.gif
però forse andiamo fuori tema icon_rolleyes.gif
sinceramente più che delle riviste mi fido di chi le usa tra di noi ...
alla fine anche se non abbiamo una sensibilità "professionale" ho sempre trovato buoni riscontri tra le varie opinioni, purtroppo sono ancora un pò scarse quelle su queste coperture per via del fatto che è difficile trovarle in giro
 
14940294
14940294 Inviato: 19 Apr 2014 21:51
 

gsrteo ha scritto:

alla fine anche se non abbiamo una sensibilità "professionale" ho sempre trovato buoni riscontri tra le varie opinioni, purtroppo sono ancora un pò scarse quelle su queste coperture per via del fatto che è difficile trovarle in giro

questa e' anche una bella stupidaggine di metzeler, e' assurdo che non ci siano le gomme quando tutti sanno che questa e' la stagione per venderle.
e poi qualche intaglio sui fiachi dell'anteriore poteveno pure evitarlo. la concorrenza che primeggia sul bagnato (power 3 ed s-20) ha la spalla molto piu' slick , con nettamente piu' gomma a terra
 
14941179
14941179 Inviato: 20 Apr 2014 23:31
 

30x26 ha scritto:
questa e' anche una bella stupidaggine di metzeler, e' assurdo che non ci siano le gomme quando tutti sanno che questa e' la stagione per venderle.
e poi qualche intaglio sui fiachi dell'anteriore poteveno pure evitarlo. la concorrenza che primeggia sul bagnato (power 3 ed s-20) ha la spalla molto piu' slick , con nettamente piu' gomma a terra

sono arrivati un pò troppo lunghi , hai ragione, contando che è stata presentata in pompa magna all'eicma... io ero stato all'evento di presentazione ed è passato veramente tanto tempo, troppo icon_rolleyes.gif
 
14941445
14941445 Inviato: 21 Apr 2014 12:07
 

Aggiunta qualche altra interessante info nel post iniziale Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni

Pare evidente, comunque, come la destinazione di utilizzao sia sportiva stradale. Resto in ogni caso del parere, come anche altri qui sopra, che siano ottime per qualche puntatina in pista, a ritmi rilassati e/o alle prime esperienze (dato che il sottoscritto con M3 ed M5 non ha mai avuto problemi, girando appuntio però da scarsone...). icon_wink.gif
 
14941466
14941466 Inviato: 21 Apr 2014 12:46
 

PaoloG ha scritto:
Aggiunta qualche altra interessante info nel post iniziale Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni

Pare evidente, comunque, come la destinazione di utilizzao sia sportiva stradale. Resto in ogni caso del parere, come anche altri qui sopra, che siano ottime per qualche puntatina in pista, a ritmi rilassati e/o alle prime esperienze (dato che il sottoscritto con M3 ed M5 non ha mai avuto problemi, girando appuntio però da scarsone...). icon_wink.gif


scarsone o no l'importante è avere una buona comunicazione da parte della gomma e questo è quello che ho sempre apprezzato nella gamma metzeler... se la gomma è al limite o no l'importante è che ti venga comunicato per tempo in modo di adattare guida o ritmo icon_wink.gif
 
14941471
14941471 Inviato: 21 Apr 2014 12:53
 

PaoloG ha scritto:
Aggiunta qualche altra interessante info nel post iniziale Nuove Metzeler Sportec M7RR - pareri e discussioni

Pare evidente, comunque, come la destinazione di utilizzao sia sportiva stradale. Resto in ogni caso del parere, come anche altri qui sopra, che siano ottime per qualche puntatina in pista, a ritmi rilassati e/o alle prime esperienze (dato che il sottoscritto con M3 ed M5 non ha mai avuto problemi, girando appuntio però da scarsone...). icon_wink.gif

certo che è abbastanza strano, la presentazione risale a Novembre e ancora son pochissimi quelli che son riusciti a montarle icon_eek.gif
 
14944177
14944177 Inviato: 23 Apr 2014 12:34
 

per teo

tu mi conosci e ti dico che io con l'anteriore M5,dopo 2000 km mi allargava la traettoria e non riuscivo a chiudere bene le curve,per strada , ho messo la k3 solo per prova,e sono rinato con sta gomma,la metto dove voglioio e sempreanche se son sincero,dopo 3500 km le gomme davanti le butterei tutte.

per questo motovo ho fatto scelte a modo mio,k3 davanti sempre da marzo a ottobre, dietro M5, ma ora quelle made in cina non le voglio, percui ben vengano le M7 RR dietro.
 
14944228
14944228 Inviato: 23 Apr 2014 13:09
 

Ciao a tutti

Se le trovo, sarò anch'io un test a breve sulle Metzeler Sportec M7, da montare su GSR 600.

L'uso che ne faccio è urbano, uscite fuori porta, non autostrada e non pista, ma volevo una gomma performante in ogni caso. E visto che il listino tra le M5, M7 e Z8 non ha grandi differenze, ho optato per quella che sulla carta sembra l'uovo di Colombo.. icon_smile.gif

Vi tengo aggiornati
 
14944911
14944911 Inviato: 23 Apr 2014 20:19
 

nonsolofari ha scritto:
Ciao a tutti

Se le trovo, sarò anch'io un test a breve sulle Metzeler Sportec M7, da montare su GSR 600.

L'uso che ne faccio è urbano, uscite fuori porta, non autostrada e non pista, ma volevo una gomma performante in ogni caso. E visto che il listino tra le M5, M7 e Z8 non ha grandi differenze, ho optato per quella che sulla carta sembra l'uovo di Colombo.. icon_smile.gif

Vi tengo aggiornati

Senz'altro, facci sapere, sono molto interessato a questo nuovo pneumatico! 0510_saluto.gif
 
14944994
14944994 Inviato: 23 Apr 2014 21:00
 

Io alla fine ho montato le rennsport venerdì scorso....
per poi sapere che l'unico gommista in zona che non avevo sentito, ha le M7RR in magazzino!! 0509_mitra.gif
Costo 280 circa montate!!
Sarà per la prossima....così avrò tutto il tempo per aspettare anche le vostre impressioni! 0509_doppio_ok.gif
 
14945041
14945041 Inviato: 23 Apr 2014 21:20
 

Mi sto giusto leggendo un poche di informazioni online sulle M7.
E la domanda che pongo è più personale che non sul prodotto.

Sono abbastanza neofita, neanche due anni di moto ma con la Gsr ho intenzione di imparare curve e colline (non farò mai pista); penso che le M7 mi diano un ampio margine di sicurezza (anche mentale), leggo che sono ottime anche col maltempo quindi entreranno in temperatura in breve tempo.

Domanda: non capisco se sono un tipo di gomma a cuneo (che spinge molto verso la piega spinta) oppure rotonde e "guidate" diciamo.

Grazie per i consigli
 
14945357
14945357 Inviato: 24 Apr 2014 7:36
 

nonsolofari ha scritto:
Mi sto giusto leggendo un poche di informazioni online sulle M7.
E la domanda che pongo è più personale che non sul prodotto.

Sono abbastanza neofita, neanche due anni di moto ma con la Gsr ho intenzione di imparare curve e colline (non farò mai pista); penso che le M7 mi diano un ampio margine di sicurezza (anche mentale), leggo che sono ottime anche col maltempo quindi entreranno in temperatura in breve tempo.

Domanda: non capisco se sono un tipo di gomma a cuneo (che spinge molto verso la piega spinta) oppure rotonde e "guidate" diciamo.

Grazie per i consigli


Rotondissime...
 
14945393
14945393 Inviato: 24 Apr 2014 8:00
 

Grazie Dueruote

Il mio dubbio successivo, ma appunto è un dubbio personale e forse off-topic, è se queste gomme sono forse "troppo" per il mio uso, che è appunto urbano, tangenziale, giretti in collina o comunque un paio d'ore di strada. Pochissima autostrada, niente pista.

Nel senso, mi conviene forse la M5 oppure la Z6 e ci risparmio pur avendo ottime gomme, oppure se scelgo la M7 con pochi soldi in più vado moolto più tranquillo ed è un buon investimento?

Grazie
 
14945453
14945453 Inviato: 24 Apr 2014 8:35
 

nonsolofari ha scritto:
Grazie Dueruote

Il mio dubbio successivo, ma appunto è un dubbio personale e forse off-topic, è se queste gomme sono forse "troppo" per il mio uso, che è appunto urbano, tangenziale, giretti in collina o comunque un paio d'ore di strada. Pochissima autostrada, niente pista.

Nel senso, mi conviene forse la M5 oppure la Z6 e ci risparmio pur avendo ottime gomme, oppure se scelgo la M7 con pochi soldi in più vado moolto più tranquillo ed è un buon investimento?

Grazie

Ti rispondo in modo molto semplice, tutti i pneumatici di ultima generazione tengono tantissimo, indipendentemente che siano sportivi o sport touring, tipo roadsmart II o Pirelli angel GT permettono comunque di divertirsi in sicurezza e facendo belle pieghe, mettendo a terra il ginocchio, avere pneumatici più performanti, solo per la strada(Rosso corsa ad esempio) secondo me è un po' inutile, perchè per il 95% dei motociclisti arriva ben prima il limite del guidatore che non il limite della gomma, e per trovare il limite della gomma su strada bisogna spingere tanto.
Detto questo i pneumatici vanno molto a sensazione, quindi tanti montano una cosa piuttosto che un'altra per il semplice fatto che si fidano di più .-)
Quindi per te penso sia solo una questione di sensazioen de di fiducia, se ti fidi le gomme tengono, quando non tengono è colpa generalmente del guidatore o di problemi all'asfalto(che avresti con ogni pneumatico).
Io ti consiglierei di provarle, magari prima fatti prestre la moto da qualche tuo amico e prova delle Z8 o M5 e vedi come ti trovi poi valuti icon_smile.gif
 
14945510
14945510 Inviato: 24 Apr 2014 9:04
 

Bravo. Concordo. Compra in base al chilometraggio e spesa che vuoi fare. Lascerei stare le M5 perché sono un modello vecchio che costa quasi come il nuovo. Scegliere tra sport-touring o sportive dipende dai chilometri annui che pensi di fare. Una gomma sportiva stradale come la M7RR tiene bene anche in caso ti taglino la strada !
Non facciamo l'assurdo che guidando piano possiamo rinunciare alla tenuta. Detto questo... è corretto dire che una sportiva oppure una sportiva-turistica sono entrambe SICURISSIME.

Il feeling è importantissimo. Personalmente con Metzeler mi sono sempre trovato bene perchè si adattano al mio stile. E' come comprarsi le scarpe. Ho recentemente preso le Dunlop Sportsmart II, che assieme alle Metzeler M7RR e le Continental Sporattack II dovrebbero essere il meglio in campo sportivo stradale, ma mi trovo malissimo. Sono studiate per dare il meglio nel dritto, in accelerazione, in staccata ed in piega forte. Tutte cose che io non faccio. Utilizzo molto anche il freno posteriore e questa gomma non è fatta per questo... scivola appena lo tocchi, mentre si sente che l'anteriore in frenata ha un'ottima tenuta. Faccio tutte pieghe "mezza misura", quindi con questa gomma appuntita mi trovo malissimo... lei tende sempre a volere scendere più di quello che io vorrei.

Altri si trovano male con le M5 perché rotonde ed intuitive, ma lente. Tutte cose che io adoro !

Le Sportsmart II sono sicuramente ottime gomme. Sono io ad avere scelto male. Ho voluto cambiare per vezzo ed impazienza... sono stato punito !
 
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