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Nuove Dunlop SportSmart2 [pareri e discussioni]
14942665
14942665 Inviato: 22 Apr 2014 12:49
 

Gladius11 ha scritto:
Da come descrivi il "comportamento" della tua moto col nuovo treno , mi verrebbe da pensare che hai bisogno di rivedere il setting per renderlo maggiormente "conservativo"...... eusa_think.gif
Il profilo delle SS2 è stato velocizzato , rispetto alla prima versione , per aumentarne la reattività , come richiesto da molti utenti..... icon_smile.gif
Dici che la moto sottosterza....: in che contesto di guida ?..... eusa_think.gif


Sottosterza sempre, in particolar modo nelle curve molto strette bassa velocità e in quelle molto larghe dove sei a velocità alta ma angolo d'inclinazione ridotto e quando sono in piega media sul più bello che credo di aver impostato bene la curva lei se ne va per la tangente.....le SS1 invece se tiravo il manubrio la curva la chiudevano eccome e ti dirò che andavano fin troppo alla corda



Le SS1 , che ho provato più volte su mezzi diversi , fra cui il mio banditone , erano stabilissime , con un anteriore talmente "piantato" da ricordarmi prodotti di ben altra epoca..... icon_smile.gif
Talmente "piantato" da mettere una pezza anche su moto dalla ciclistica "nervosetta"..... eusa_think.gif
Forse le SS2 necessitano di maggior avancorsa e/o interasse di quelle attualmente presenti sulla tua "Suzy" , per poter rendere al meglio.... eusa_think.gif
Su strada , un setting studiato appositamente per viaggiare fra i cordoli , come quello ideato da WP per la Gladius Cup , potrebbe risultare troppo "puntato" verso l' avantreno e quasi certamente troppo "sostenuto".....
Verifica i valori di galleggiamento statico anteriore e posteriore , che su strada conviene tenere mediamente più alti di quanto si usa fare fra i cordoli , e successivamente io farei "sedere" un poco la moto , in maniera da aumentarne le doti autodirezionali , intervenendo sullo sfilamento della forcella e/o sull' intersasse del "mono".....
Se sul veloce ti sbacchetta pure sul dritto con gomme relativamente nuove , a mio modesto parere ci sono buone possibilità che ci sia "qualcosa" di molto sballato , più evidente a cera rimossa semplicemente perchè adesso tendi a tenere ritmi più "svelti"..... icon_wink.gif
Infine....., riguardo al contesto di guida dove avverti il sottosterzo , sarebbe importante sapere se il fenomeno si manifesta in percorrenza , in ingresso a gas chiuso , in uscita a gas aperto ( come io credo.... icon_smile.gif ) , ecc. , ecc..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14942754
14942754 Inviato: 22 Apr 2014 13:48
 

Anche io sono passato da Pirelli Rosso2 a SS2.
Ho percorso solo 100km (Bologna - bar della Raticosa - Bologna. Temperatura 15°) ma le prime impressioni sono state ottime!
La moto è molto agile e tende a chiudere molto la curva, tant'è che spesso mi sono ritrovato troppo interno ed ho dovuto rialzare la moto.
La carcassa è un po' più rigida delle DR2 ma non eccessivamente e assorbe abbastanza bene le sconnessioni.
Il tempo di riscaldamento è veramente basso e già dopo poche curve al tatto sembrano veramente molto appiccicose! icon_twisted.gif

Per ora sono soddisfatto al 100%!!! Spero solo che durino un po' più delle Pirelli che dopo 5000 km erano alla tela
doppio_lamp_naked.gif
 
14942827
14942827 Inviato: 22 Apr 2014 14:47
 

Gladius11 ha scritto:
Da come descrivi il "comportamento" della tua moto col nuovo treno , mi verrebbe da pensare che hai bisogno di rivedere il setting per renderlo maggiormente "conservativo"...... eusa_think.gif
Il profilo delle SS2 è stato velocizzato , rispetto alla prima versione , per aumentarne la reattività , come richiesto da molti utenti..... icon_smile.gif
Dici che la moto sottosterza....: in che contesto di guida ?..... eusa_think.gif


Sottosterza sempre, in particolar modo nelle curve molto strette bassa velocità e in quelle molto larghe dove sei a velocità alta ma angolo d'inclinazione ridotto e quando sono in piega media sul più bello che credo di aver impostato bene la curva lei se ne va per la tangente.....le SS1 invece se tiravo il manubrio la curva la chiudevano eccome e ti dirò che andavano fin troppo alla corda


..."le SS1 invece se tiravo il manubrio la curva la chiudevano eccome e ti dirò che andavano fin troppo alla corda"""" ..... tiravo !!!???? icon_eek.gif icon_eek.gif

c'è qualcosa che non mi torna o non ho capito ... eusa_think.gif eusa_think.gif ...
non sono certo un grosso esperto, ma... il manubrio non si tira icon_confused.gif ma si spinge icon_wink.gif

leggendo le tue parole sopra, credo tu abbia un problema di setting ... fai controllare bene da un esperto le forche ed il mono ... credo troverai delle sorprese 0509_up.gif 0509_up.gif

byebye doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14942861
14942861 Inviato: 22 Apr 2014 15:13
 

se hai una Gladius il manubrio si tira, non si spinge ............... scusa mi sono espresso male icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif comunque appena posso la porto dal mio mecca

AnSetup esatto il sottosterzo si manifesta dopo centro curva appena apro
 
14942968
14942968 Inviato: 22 Apr 2014 16:30
 
 
14943470
14943470 Inviato: 22 Apr 2014 21:58
 

Gladius11 ha scritto:
se hai una Gladius il manubrio si tira, non si spinge ............... scusa mi sono espresso male icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif comunque appena posso la porto dal mio mecca

AnSetup esatto il sottosterzo si manifesta dopo centro curva appena apro




Controlla o fai controllare assetto , allineamento piastre e ruote , perchè è evidente che , come detto poco sopra , la tua Gladius non è a posto..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14945987
14945987 Inviato: 24 Apr 2014 13:25
 

raga domani dovrei riuscire a completare il rodaggio delle SS2...facendo due bei passi delle mie zone...così riesco in definitiva (o quasi) a stilare il report parte II su queste nuove gomme su z750.
seguirà anche prova pista nel breve, sperando in una temperatura ideale! 0509_up.gif
 
14948217
14948217 Inviato: 26 Apr 2014 13:13
 

Se qualcuno le vuole... le mie hanno 200Km e sono in vendita.

Sono le peggiori gomme mai provate dal 1995 quando avevo il motorino (prima moto sopra i 600cc dal 1998). Le vecchia Michelin Macadam erano meglio. Secondo me queste gomme sono una mezza truffa. Si scaldano lentamente, risentono tantissimo della temperatura esterna, il posteriore sembra fatto di sciolina, l'anteriore non ha feeling e la moto non accetta pieghe da strada... è stabile solo se perpendicolare al terreno oppure se in piega estrema. Queste gomme mi fanno fare male persino le rotonde. Prima avevo delle Pirelli Supercorsa senza battistrada, squadrate e con 7 anni alla spalle... erano meglio sia come tenuta sia come feeling.

Addio Dunlop... ero rimasto tanto bene delle Roadsmart (meglio delle SS2 anche come tenuta), ma oggi mi hai perso per sempre !
 
14948240
14948240 Inviato: 26 Apr 2014 13:38
 

DueRuote ha scritto:
Se qualcuno le vuole... le mie hanno 200Km e sono in vendita.

Sono le peggiori gomme mai provate dal 1995 quando avevo il motorino (prima moto sopra i 600cc dal 1998). Le vecchia Michelin Macadam erano meglio. Secondo me queste gomme sono una mezza truffa. Si scaldano lentamente, risentono tantissimo della temperatura esterna, il posteriore sembra fatto di sciolina, l'anteriore non ha feeling e la moto non accetta pieghe da strada... è stabile solo se perpendicolare al terreno oppure se in piega estrema. Queste gomme mi fanno fare male persino le rotonde. Prima avevo delle Pirelli Supercorsa senza battistrada, squadrate e con 7 anni alla spalle... erano meglio sia come tenuta sia come feeling.

Addio Dunlop... ero rimasto tanto bene delle Roadsmart (meglio delle SS2 anche come tenuta), ma oggi mi hai perso per sempre !


Che misura sono?
 
14948301
14948301 Inviato: 26 Apr 2014 14:47
 

Sono 12/70 e 180/55. Hanno ancora i purulini.
 
14948331
14948331 Inviato: 26 Apr 2014 15:15
 

Dopo 550 km posso dire (malgrado alcuni pareri molto negativi) che ieri si sono comportate benissimo su 2 passi (valcava e zambla) permettendomi una guida allegra e divertente.
Sia piegando "abbastanza" che piegando meno, nel misto stretto non mi dispiacciono e nelle curve in po' più ampie ancora meglio.

Molte meglio (per la mia guida e stile) delle già buone diablo rosso 2, secondo me non esiste paragone, le dunlop sono molto meglio.

A parità della mia guida e ovviamente montate sulla stessa moto, la zeta si è comportata molto bene.

E io non tocco ne ammortizzatori, ne mono, ne un cavolo..e la guida è pura, semplice e divertente.

Non scivolano, non mi danno nessuna strada sensazione, vanno egregiamente. E non sono un partner dunlop. icon_smile.gif

Sarà ma come dico sempre, è normale che ci possano essere pareri positivi e pareri negativi, su tutti i tipi di gomme.

Conosco una persona che aveva provato le super corsa dicendo che letame di gomme. Perciò...

Ognuno provi e trovi le proprie gomme, ma non spalate m***a su un marchio solo perché per la vostra guida e moto non vanno bene.
Dite semplicemente che non vi siete trovati, fate molto più bella figura! icon_smile.gif

Perché se iniziamo con il puntare le dita, e giudicare (manco fossimo tutti dei collaudatori di SBK) sparando anche idiozie enormi, non finiremo mai e le assurdità van via via sempre aumentando!

Detto questo, buona motocicletta a tutti e ognuno è libero di dire il proprio PARERE, ma non di GIUDICARE.

Lamps
 
14948347
14948347 Inviato: 26 Apr 2014 15:25
 

DueRuote ha scritto:
Sono 12/70 e 180/55. Hanno ancora i purulini.


Purtroppo la mia moto monta la 190 altrimenti le avrei prese...io mi ci ero trovato molto bene
 
14948355
14948355 Inviato: 26 Apr 2014 15:30
 

DueRuote ha scritto:
Se qualcuno le vuole... le mie hanno 200Km e sono in vendita.

Sono le peggiori gomme mai provate dal 1995 quando avevo il motorino (prima moto sopra i 600cc dal 1998). Le vecchia Michelin Macadam erano meglio. Secondo me queste gomme sono una mezza truffa. Si scaldano lentamente, risentono tantissimo della temperatura esterna, il posteriore sembra fatto di sciolina, l'anteriore non ha feeling e la moto non accetta pieghe da strada... è stabile solo se perpendicolare al terreno oppure se in piega estrema. Queste gomme mi fanno fare male persino le rotonde. Prima avevo delle Pirelli Supercorsa senza battistrada, squadrate e con 7 anni alla spalle... erano meglio sia come tenuta sia come feeling.

Addio Dunlop... ero rimasto tanto bene delle Roadsmart (meglio delle SS2 anche come tenuta), ma oggi mi hai perso per sempre !



Rispetto il personale guidizio , ma.....da ex estimatore dei prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler , ho utilizzato e sfruttato a fondo da qualche anno sia le Roadsmart che le SS1 e , avendo notato quanto cambi il feeling di questi ultimi adottando valori di gonfiaggio ed assetto "giusti" , vorrei chiederti : passando da un prodotto all' altro , che pressioni hai adottato ?..... eusa_think.gif
Hai variato niente nelle tarature delle sospensioni ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14948505
14948505 Inviato: 26 Apr 2014 18:16
 

Le gomme sono come le scarpe. Il mio giudizio è personale. Ho provato a tirare le sospensioni. La pressione è 2.3 e 2.1 come richiesto da Ducati. Scusate se mi sono fatto trascinare, ma è la prima volta che mi trovo così male e mi è seccato molto vistala spesa ed i giudizi dei giornali.

SSicuramente la colpa è mia e del mio stile. Altri mi hanno detto che sono gomme ottime a patto che il setting sia fatto su di loro o quantomeno casualmente sia adatto a loro. Le M5 sono probabilmente peggiori, ma essendo più plug&play alla fine vanno meglio.
 
14948580
14948580 Inviato: 26 Apr 2014 19:17
 

per curiosità, ma che moto hai che ti chiede un anteriore più gonfio del posteriore???
 
14948680
14948680 Inviato: 26 Apr 2014 20:33
 

Ducati 749...
 
14948721
14948721 Inviato: 26 Apr 2014 21:18
 

oggi ho fatto un altro bel giro....ce le ho su da vari mesi, ormai ho sforato i 5000 km e con il passare del tempo ogni volta mi piaccione sempre piu

l'unico difetto se vogliamo e` che con il passare dei km mi sembra che ci mettano un pochino di piu a scaldarsi.

relativamente all'utente con seri problemi con queste gomme....non e` che magari hai un treno fallato?

va bene che non ti ci trovi, ma una cosa e` la mancanza di feeling, un altra e` che sembrino due legni impiegabili. magari una chiacchierata con il gommista e una visita dell'assistenza dunlop potrebbe chiarire il tutto
 
14948780
14948780 Inviato: 26 Apr 2014 22:16
 

DueRuote ha scritto:
Le gomme sono come le scarpe. Il mio giudizio è personale. Ho provato a tirare le sospensioni. La pressione è 2.3 e 2.1 come richiesto da Ducati. Scusate se mi sono fatto trascinare, ma è la prima volta che mi trovo così male e mi è seccato molto vistala spesa ed i giudizi dei giornali.

SSicuramente la colpa è mia e del mio stile. Altri mi hanno detto che sono gomme ottime a patto che il setting sia fatto su di loro o quantomeno casualmente sia adatto a loro. Le M5 sono probabilmente peggiori, ma essendo più plug&play alla fine vanno meglio.



Quando sul banditone ho sostituito le Rosso 2 con le Roadsmart , ho dovuto "rivedere" un pochino l' assetto , per ricavarne la giusta confidenza , pur mantenendo praticamente gli stessi valori di gonfiaggio..... icon_smile.gif
Nel successivo cambio , passando dalle Roadsmart alle SS 1 , oltre ad una nuovo setting , per ricavarne un buon feedback ho dovuto utilizzare valori di gonfiaggio relativamente bassi : 2.1/1.9 per la precisione , rilevati a freddo ( ovviamente adottati solo nell' uso "spigliato" sul misto , altrimenti li alzavo di un pò....)....
Notoriamente , i prodotti Dunlop , a causa delle loro carcasse relativamente rigide , necessitano talvolta di rivedere l' assetto , usualmente "ammorbidito" nelle idrauliche.... icon_smile.gif
Escludendo problemi specifici del treno installato e/o di montaggio delle ruote sul corpo moto ( che potrebbero far lavorare non correttamente il sistema sospensivo....) , io credo che potresti provare a liberare le idrauliche e successivamente far "sedere" un poco la moto...... eusa_think.gif
Nel passaggio "Roadsmart/Sportsmart 1" a me ha funzionato.... icon_wink.gif
Credo che potresti pure scendere un poco coi valori di gonfiaggio....: i prodotti sportivi di Dunlop rendono meglio , a livello di tenuta , con valori più bassi dell' usuale...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14948937
14948937 Inviato: 27 Apr 2014 7:39
 

ansetup ha scritto:

Credo che potresti pure scendere un poco coi valori di gonfiaggio....: i prodotti sportivi di Dunlop rendono meglio , a livello di tenuta , con valori più bassi dell' usuale...... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

credo anche io che il problema stia nell'accoppiamento tra moto di legno (infatti ducati consigliava pressioni particolarmente basse) e gomma rigida. circa la pressione ho letto che alla presentazione la prova racing con r1 in pista e' stata fatta con 1.9post, evidentemente la nuova carcassa non tollera le pressioni bassissime della precedente ntec (quella tradizionale con 2.5/2.9).
concordo sull'aprire le idrauliche in modo deciso su tutte le regolazioni e vedere se cambia qualcosa.
nel caso specifico di dueruote imho il salto tra m5 e sportsmart e' stato il massimo possibile, dal minimo al massimo della rigidita' di categoria, credo che la sua gran delusione derivi da questo.
questi salti sarebbero da evitare, anche ad essere capaci di regolare finemente le sospensioni risultano spesso indigeribili a chi si trova bene su gomme flessibili , ancor di piu se gira su moto rigida e strade secondarie
 
14957361
14957361 Inviato: 2 Mag 2014 17:26
 

Alla fine ho parlato col gommista, che ringrazio pubblicamente 0510_inchino.gif , ho trovato un accordo ragionevole, gli ho reso le SS2 e mi ha messo le S20 che avevo scelto all'inizio, per il momento ho fatto 280 km e confrontandole coi primi km fatti con le SS2 la moto sembra molto meno nervosa e scende in piega con più linearità, le ho già provate due volte sul bagnato e le sensazioni sono buone ma non voglio sbilanciarmi troppo, preferisco fare più strada. Viste le mie lamentele, per scrupolo, sono state mandate in Dunlop per un controllo e a fine maggio avremo il responso........
 
14957380
14957380 Inviato: 2 Mag 2014 17:38
 

Il mio gommista purtroppo non le riprende. Proverò io a venderle. Non ne posso più delle SS2.
 
14957524
14957524 Inviato: 2 Mag 2014 19:17
 

pirelli e metzler tutta la vita 0509_up.gif
 
14957602
14957602 Inviato: 2 Mag 2014 20:02
 

Fammi sapere il responso!
 
14958335
14958335 Inviato: 3 Mag 2014 12:48
 

Gladius11 ha scritto:
Alla fine ho parlato col gommista, che ringrazio pubblicamente 0510_inchino.gif , ho trovato un accordo ragionevole, gli ho reso le SS2 e mi ha messo le S20 che avevo scelto all'inizio, per il momento ho fatto 280 km e confrontandole coi primi km fatti con le SS2 la moto sembra molto meno nervosa e scende in piega con più linearità, le ho già provate due volte sul bagnato e le sensazioni sono buone ma non voglio sbilanciarmi troppo, preferisco fare più strada. Viste le mie lamentele, per scrupolo, sono state mandate in Dunlop per un controllo e a fine maggio avremo il responso........


Le mie sono adesso nel mercatino. Sono convinto siano gran gomme, ma solo per chi tira sempre ed è consapevole di come mettere mani alle sospensioni.
 
14959689
14959689 Inviato: 4 Mag 2014 18:43
 

A maggior ragione se Dunlop non riscontra difetti ho fatto bene a cambiarle perché vorrebbe dire che a ogni virgola bisognerebbe toccare il setting e le pressioni........ siccome non corro in Motogp ma voglio solo divertirmi in sicurezza quando faccio le mie girate voglio una gomma che perdoni la ciclistica non che ne accentui i difetti
 
14959711
14959711 Inviato: 4 Mag 2014 18:54
 

Concordo al 100%.
 
14960240
14960240 Inviato: 5 Mag 2014 6:28
 

a parer mio dopo 2500kme una pistata con il gsxr sono ottime gomme che pero' bisogna stare attenti alla pressione e alla ciclistica probabile che abbia ricevuto il "difetto" delle 211/212 che se non si hanno pressioni e ciclistica "ad hoc" no si sfruttano al meglio
gomme sincere con perdite di aderenza in acccelerazione (son sempre 150cv il gixxer e 0 elettronica) piegati progressive e senza botte improvise
l anteriore e molto stabile con dx sx abbastanza rapidi
tempi di riscaldamento molto veloci e sul bagnato non fanno scherzi
ovviamente per fare una comparativa con le SS dovrei montarle sulla zeta dato che ho gia' usato due treni ,ma credo che se le ss1 le trovo in offerta sulla zetina le rimontero'
 
14961762
14961762 Inviato: 5 Mag 2014 22:38
 

Qualcuno le ha già provate in pista? Come si comportano? Devo cambiare gomme e non so se orientarmi su queste o su delle Su percorsa (che so essere più adatte alla pista, ma di cui ho paura di fare 3000 km soltanto...)
 
14961906
14961906 Inviato: 6 Mag 2014 6:02
 

DueRuote ha scritto:
Se qualcuno le vuole... le mie hanno 200Km e sono in vendita.

Sono le peggiori gomme mai provate dal 1995 quando avevo il motorino (prima moto sopra i 600cc dal 1998). Le vecchia Michelin Macadam erano meglio. Secondo me queste gomme sono una mezza truffa. Si scaldano lentamente, risentono tantissimo della temperatura esterna, il posteriore sembra fatto di sciolina, l'anteriore non ha feeling e la moto non accetta pieghe da strada... è stabile solo se perpendicolare al terreno oppure se in piega estrema. Queste gomme mi fanno fare male persino le rotonde. Prima avevo delle Pirelli Supercorsa senza battistrada, squadrate e con 7 anni alla spalle... erano meglio sia come tenuta sia come feeling.

Addio Dunlop... ero rimasto tanto bene delle Roadsmart (meglio delle SS2 anche come tenuta), ma oggi mi hai perso per sempre !
icon_arrow.gif Parere personale e non si discute ma guarda caso per me è il contrario, le trovo eccezionali. Scendono in piega che è una bellezza, nei tornanti di montagna ti include così tanta fiducia da farti osare anche troppo. Veramente pneumatico eccezionale.
 
14961974
14961974 Inviato: 6 Mag 2014 7:31
 

marcoron1 ha scritto:
icon_arrow.gif Parere personale e non si discute ma guarda caso per me è il contrario, le trovo eccezionali. Scendono in piega che è una bellezza, nei tornanti di montagna ti include così tanta fiducia da farti osare anche troppo. Veramente pneumatico eccezionale.


c'ho fatto già più di 1500 km..... e non posso che quotare in tutto!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
ora come ora, è la gomma che rimonterei! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

byebye doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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